Si informa la cittadinanza che la manifestazione "salsicciata in maschera per le vie del centro" prevista per questa sera alle ore 20:00 nell'ambito dei festeggiamenti del Carnevale Eoliano 2016 è stata annullata per problemi tecnici e organizzativi.
L'amministrazione comunale
Cerca nel blog
sabato 6 febbraio 2016
CARNEVALE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI PIANOCONTE: " RISPETTIAMO L'AMBIENTE: DIFFERENZIAMOCI".
Originali i costumi realizzati con i sacchetti della spazzatura.
Le docenti, attraverso l' esperienza diretta, hanno impartito ai bambini come differenziare la carta, la plastica ed il vetro e come riutilizzarli in modo creativo.
Le insegnanti Arcuri, Crimi Stigliolo, Mandanici e Foti, hanno pertanto realizzato per i bambini dei vestiti, utilizzando dei semplici sacchetti della spazzatura ed incollato vetri colorati raccolti in spiaggia, ritagli di carta e cartone di uso quotidiano, bicchieri, piatti e tappi di plastica.
Le maestre indossavano il costume da contenitore dei rispettivi materiali di riciclo.
I bambini ed i genitori son rimasti entusiasti di quest' ennesima iniziativa della scuola infanzia di Pianoconte, in quanto ha dato la possibilità ai bambini di imparare, divertendosi, il rispetto per l' ambiente.
GIUFFRIDA (PD): HO PROMOSSO LA RISOLUZIONE SULLE ISOLE PERCHE' LA COMMISSIONE UE VARI POLITICHE SPECIFICHE PER QUESTI TERRITORI
Il segretario del PD eoliano Saverio Merlino ci segnala queste dichiarazioni dell'europarlamentare del suo partito, Michela Giuffrida
"La Commissione europea riconosca le specificità territoriali delle Isole e ne tenga conto nella programmazione dei fondi strutturali. Sono autore della Risoluzione che il Parlamento ha approvato oggi a larga maggioranza perchè l'Ue possa varare politiche ad hoc per territori che devono poter trasformare i loro gap in risorse". Lo dichiara Michela Giuffrida, europarlamentare PD, membro della Commissione per lo Sviluppo Regionale, relatore per il gruppo SD della Risoluzione sulla Condizione di Insularità.
"Le Isole sono tra i territori con le maggiori debolezze. Le caratteristiche strutturali e naturali rappresentano, al contempo, la loro straordinaria ricchezza e la loro più grande debolezza. Oggi - continua Giuffrida - ho chiesto alla Commissione di prendere atto delle carenze che impediscono e ostacolano la crescita e lo sviluppo economico in questi territori. Perché qui la realtà amara: la mobilità nelle isole è ridotta, il carburante costa di più, i produttori hanno maggiori difficoltà ad esportare, i turisti ad arrivare. Questi svantaggi possono diventare risorse e volano di sviluppo solo se c'è una forte determinazione e volontà politica anche da parte della Commissione europea.
Intanto la Sicilia - sottolinea Giuffrida - è però ostaggio delle compagnie aeree e di navigazione e le nostre merci hanno costi di produzione e commercializzazione insostenibili.
E' fondamentale che venga istituito, come ho chiesto, uno "sportello Isole" composto da esperti con il compito di coordinare e valutare le politiche per le regioni insulari e che elabori una "Strategia per le Isole" che preveda azioni concrete e obiettivi specifici.
Il mare deve produrre crescita blu, le risorse naturali energie rinnovabili, i prodotti della terra agricoltura biologica.
Chiedo all'Europa di sostenere le sue Isole - conclude l'eurodeputato del PD - perché diventino polo di attrazione per investimenti in settori determinanti per la crescita economica dell'intera Unione".
"La Commissione europea riconosca le specificità territoriali delle Isole e ne tenga conto nella programmazione dei fondi strutturali. Sono autore della Risoluzione che il Parlamento ha approvato oggi a larga maggioranza perchè l'Ue possa varare politiche ad hoc per territori che devono poter trasformare i loro gap in risorse". Lo dichiara Michela Giuffrida, europarlamentare PD, membro della Commissione per lo Sviluppo Regionale, relatore per il gruppo SD della Risoluzione sulla Condizione di Insularità.
"Le Isole sono tra i territori con le maggiori debolezze. Le caratteristiche strutturali e naturali rappresentano, al contempo, la loro straordinaria ricchezza e la loro più grande debolezza. Oggi - continua Giuffrida - ho chiesto alla Commissione di prendere atto delle carenze che impediscono e ostacolano la crescita e lo sviluppo economico in questi territori. Perché qui la realtà amara: la mobilità nelle isole è ridotta, il carburante costa di più, i produttori hanno maggiori difficoltà ad esportare, i turisti ad arrivare. Questi svantaggi possono diventare risorse e volano di sviluppo solo se c'è una forte determinazione e volontà politica anche da parte della Commissione europea.
Intanto la Sicilia - sottolinea Giuffrida - è però ostaggio delle compagnie aeree e di navigazione e le nostre merci hanno costi di produzione e commercializzazione insostenibili.
E' fondamentale che venga istituito, come ho chiesto, uno "sportello Isole" composto da esperti con il compito di coordinare e valutare le politiche per le regioni insulari e che elabori una "Strategia per le Isole" che preveda azioni concrete e obiettivi specifici.
Il mare deve produrre crescita blu, le risorse naturali energie rinnovabili, i prodotti della terra agricoltura biologica.
Chiedo all'Europa di sostenere le sue Isole - conclude l'eurodeputato del PD - perché diventino polo di attrazione per investimenti in settori determinanti per la crescita economica dell'intera Unione".
Quel pericolo che incombe sulla strada per Pianogreca (di Gianni Iacolino)
Da anni appese, prossime a cedere sulla discesa Stradale-Pianogreca.
Si spera nella buona sorte.
I proprietari indifferenti ed indolenti. I controllori hanno altro da fare.
Possibile che nessuno si renda conto dei rischi che incombono su chi transita sotto quelle pareti pericolanti?
Gianni Iacolino
Si spera nella buona sorte.
I proprietari indifferenti ed indolenti. I controllori hanno altro da fare.
Possibile che nessuno si renda conto dei rischi che incombono su chi transita sotto quelle pareti pericolanti?
Gianni Iacolino
venerdì 5 febbraio 2016
Pronti...via! E' Carnevale ! Immagini carnascialesche dalle Eolie. Rubrica aperta al contributo dei lettori
Iniziamo con questa le pubblicazioni inerenti il Carnevale 2016 alle Eolie. Non solo carri.. ma tutto ciò che gira intorno a questa Festa dell'Allegria.
Chiunque vuole vedere pubblicate delle foto (personali, dei propri piccoli, scolastiche, carri, gruppi ect) , in un numero massimo di 3, può inviarcele entro e non oltre il 10 Febbraio alla mail del direttore s.sarpi@libero.it
BUON CARNEVALE A TUTTI!!!!!!!
Tassa di sbarco. Regolamento in dirittura d'arrivo.
La giunta Giorgianni ha praticamente messo a punto il regolamento che disciplina la "tassa di sbarco" nel Comune di Lipari e lo ha consegnato ai vari capi-gruppo consiliari.
Il regolamento, infatti. una volta definito in quelli che sono gli ultimi dettagli, dovrà transitare prima dall’apposita commissione consiliare e poi in consiglio comunale per l’approvazione.
La tassa di sbarco sarà corrisposta da tutti i turisti che sbarcheranno nelle sei isole del Comune , utilizzando i vettori che forniscono sia i collegamenti pubblici di linea che quelli privati, lo stesso dicasi per chi arriverà nell’arcipelago con gli elicotteri. Sarà pagato una sola volta, al momento della partenza verso le Eolie (Salina esclusa). Di conseguenza non dovrà più essere corrisposto nel momento in cui ci si sposterà da un’isola ad un’altra. Pagheranno il ticket anche i turisti che sbarcheranno dalle navi da crociere.
L’amministrazione ha previsto che il contributo sarà di 2 euro e 50 nel periodo di “bassa stagione”, mentre dal 1° giugno al 30 settembre sarà di 5 euro. Quest’ultima cifra si pagherà anche per scalare i crateri di Stromboli e di Vulcano. Le suddette cifre non dovrebbero trovare difficoltà ad essere accettate dal consiglio comunale.
Sono esentati i residenti, i nativi delle Eolie, anche se non più residenti in esse, i componenti dei nuclei familiari dei soggetti che risultano aver pagato le imposte comunali nel maggior comune eoliano, i pendolari, coloro che si spostano per servizio (forze dell’ordine, medici, ambulanzieri ect.) . Al momento si sta valutando se esentare o meno le imbarcazioni da diporto. L’esenzione potrebbe rappresentare un “segnale” importante verso un turismo ritenuto di nicchia.
La tassa sarà riscossa, unitamente al prezzo del biglietto, da parte delle compagnie di trasporto che, ogni mese, dovranno comunicare all’Ufficio Tributi del Comune di Lipari il numero di passeggeri che hanno pagato il "ticket", e provvedere al versamento di quanto riscosso.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del giornale di bordo, vidimato dalla Capitaneria di Porto.
Per l'omessa o infedele presentazione della dichiarazione da parte del responsabile si applica una sanzione amministrativa che va dal 100 al 200 per cento dell'importo dovuto. Le somme dovute per il contributo, sanzioni e interessi, se non versate saranno riscosse coattivamente, secondo la normativa vigente.
Il Comune, anche per mezzo del corpo di polizia municipale, effettuerà gli opportuni controlli sull'applicazione e sul versamento del contributo.
La tassa di sbarco – come si ricorderà - è alternativa a quella di soggiorno e sarà istituita, nelle modalità riportate, in attuazione alle disposizioni del disegno di legge approvato in via definitiva dalla Camera dei Deputati nella seduta del 22 dicembre 2015, collegato alla legge di stabilità.
Il gettito derivante dall'applicazione del contributo di sbarco sara destinato a finanziare interventi di raccolta e di smaltimento dei rifiuti, di recupero e salvaguardia ambientale, nonchè interventi in materia di turismo, cultura, polizia locale e mobilità nelle isole minori.
Il Comune, anche per mezzo del corpo di polizia municipale, effettuerà gli opportuni controlli sull'applicazione e sul versamento del contributo.
La tassa di sbarco – come si ricorderà - è alternativa a quella di soggiorno e sarà istituita, nelle modalità riportate, in attuazione alle disposizioni del disegno di legge approvato in via definitiva dalla Camera dei Deputati nella seduta del 22 dicembre 2015, collegato alla legge di stabilità.
Il gettito derivante dall'applicazione del contributo di sbarco sara destinato a finanziare interventi di raccolta e di smaltimento dei rifiuti, di recupero e salvaguardia ambientale, nonchè interventi in materia di turismo, cultura, polizia locale e mobilità nelle isole minori.
Con il “nuovo ticket” la giunta, presieduta dal sindaco Marco Giorgianni, presume di incassare circa 2milioni e mezzo di euro. Nel 2015 con la tassa, che era di un euro e 50 centesimi, sono entrati nelle casse comunali circa 730 mila euro.
Come eravamo: Il bel Carnevale 2014 a Stromboli (video fotografico)
Ancora spazio ai Carnevali degli anni precedenti. Con questo post vi proponiamo il video fotografico del Carnevale a Stromboli (anno 2014)
Il Video:
Il Video:
Lipari. Gli alberi potati a "coda di leone". L'agronomo Cortese: Attenzione alla stabilità durante giornate ventose"
Grazie a questa potatura chiamata "a coda di leone" a Lipari abbiamo i "pino-palma". Lo evidenzia su fb l'agronomo Lorenzo Cortese che aggiunge: "Attenzione alla stabilità di questi alberi durante le giornate ventose. La gestione del verde urbano non si improvvisa..."
Follie d'Italia (di Enzo Mottola)
Notizia del giorno: ferragosto 2005, a notte inoltrata, due giovani vengono pizzicati dai Carabinieri a fare la pipì su un cespuglio. La pattuglia chiede i documenti, provvede a fare una buona tirata d'orecchie e buonanotte. Dopo un anno i due giovani "incontinenti" diventano imputati per aver compiuto atti contrari alla pubblica decenza ed il Giudice di Pace chiude la faccenda con una multa di 200 euro, lasciando immacolata la fedina penale poichè questa condanna non ne prevede l'iscrizione.
Trascorrono gli anni ( undici !) ed uno dei due giovani, insegnante di filosofia, dopo 14 anni di precariato finalmente entra nel ruolo definitivo e, come da prassi, firma anche l'autodichiarazione di non aver riportato condanne penali (come peraltro risulta dal certificato penale ). Però la Corte dei Conti è in agguato e chiede l'immediato licenziamento del professore perchè " destinatario di un decreto penale passato in giudicato". Risultato: licenziamento, carriera distrutta, famiglia (moglie e tre figli) da mantenere e 43 anni sul groppone. Quindi DURA LEX SED LEX!
Ma tutti i dipendenti ( dirigenti, funzionari, impiegati) ed i politici che si sono occupati del Patrimonio Immobiliare del Comune di Roma, in tutti questi anni, perchè continuano impunemente a percepire pensioni, stipendi, prebende, riconoscimenti, incarichi sempre ben remunerati pur avendo arrecato danni erariali per centinaia e centinaia di milioni?
Perchè mai la Corte dei Conti e la Procura non hanno preso in considerazione le istanze presentate dal Comitato C.A.S.T.A. in occasione di quella vergognosa vicenda dei lavori per la difesa del litorale di Acquacalda ( circa 5 milioni di euro buttati........a mare) ?
Ma la legge è uguale per tutti ????????????
Enzo MOTTOLA
Trascorrono gli anni ( undici !) ed uno dei due giovani, insegnante di filosofia, dopo 14 anni di precariato finalmente entra nel ruolo definitivo e, come da prassi, firma anche l'autodichiarazione di non aver riportato condanne penali (come peraltro risulta dal certificato penale ). Però la Corte dei Conti è in agguato e chiede l'immediato licenziamento del professore perchè " destinatario di un decreto penale passato in giudicato". Risultato: licenziamento, carriera distrutta, famiglia (moglie e tre figli) da mantenere e 43 anni sul groppone. Quindi DURA LEX SED LEX!
Ma tutti i dipendenti ( dirigenti, funzionari, impiegati) ed i politici che si sono occupati del Patrimonio Immobiliare del Comune di Roma, in tutti questi anni, perchè continuano impunemente a percepire pensioni, stipendi, prebende, riconoscimenti, incarichi sempre ben remunerati pur avendo arrecato danni erariali per centinaia e centinaia di milioni?
Perchè mai la Corte dei Conti e la Procura non hanno preso in considerazione le istanze presentate dal Comitato C.A.S.T.A. in occasione di quella vergognosa vicenda dei lavori per la difesa del litorale di Acquacalda ( circa 5 milioni di euro buttati........a mare) ?
Ma la legge è uguale per tutti ????????????
Enzo MOTTOLA
COME ERAVAMO: Carnevale 2014 a Lipari. Sfilata bimbi scuole sul Corso Vittorio Emanuele
Ancora un "tuffo" nei Carnevali passati. Stamane il Carnevale 2014 a Lipari. Sfilata bimbi scuole sul Corso Vittorio Emanuele
IL VIDEO:
IL VIDEO:
Carnevale Eoliano. Spettacolo di magia oggi a Vulcano
Oggi, Venerdì 5 febbraio, nei locali della palestra della scuola di Vulcano, dalle ore 14:30 si terrà uno spettacolo di magia, giochi animazione ed altro.. offerto dal Comune di Lipari, nell'ambito delle manifestazioni del Carnevale eoliano 2016
giovedì 4 febbraio 2016
Voto storico. Parlamento europeo riconosce “insularità” della Sicilia
Il Parlamento europeo ha riconosciuto stamattina la “condizione di insularità” per la Sicilia e la Sardegna. La risoluzione, proposta dall’europarlamentare del Ppe Salvatore Cicu e sostenuta da Michela Giuffrida (Sd), da Verdi, Sinistra Unitaria e Cinquestelle, è stata votata con 495 voti a favore su 693 votanti.
Per Cicu si tratta di “un voto storico. Adesso – afferma – le condizioni di svantaggio in cui le due regioni versano, sono un dato concreto che si tradurrà in nuove risorse, più opportunità, più diritti”. La risoluzione infatti richiama la Commissione europea a dare applicazione all’articolo 174 del trattato sul funzionamento dell’Unione che riconosce le condizioni di svantaggio per le regioni insulari ma che fino a oggi è rimasto lettera morta.
“Le Isole sono tra i territori con le maggiori debolezze. Le caratteristiche strutturali e naturali rappresentano, al contempo, la loro straordinaria ricchezza e la loro più grande debolezza – sottolinea Giuffrida – Qui la realtà è amara: la mobilità è ridotta, il carburante costa di più, i produttori hanno maggiori difficoltà ad esportare, i turisti ad arrivare. Questi svantaggi possono diventare risorse e volano di sviluppo solo se c’è una forte determinazione e volontà politica anche da parte della Commissione europea”.
Tra le novità, anche “il superamento del principio del Pil come unico indicatore – afferma Cicu – La Commissione ora dovrà prendere in considerazione elementi diversi dal Pil per garantire l’accesso alle risorse europee da parte di Sicilia e Sardegna. Dovranno essere destinati finanziamenti specifici per le due Regioni che compensino gli svantaggi legati alla condizione di insularità”.
La risoluzione sollecita anche la creazione di un ‘desk per le isole’ con il compito, spiega l’eurodeputata Giuffrida, “di coordinare e valutare le politiche per le regioni insulari e elaborare una strategia per le Isole che preveda azioni concrete e obiettivi specifici”.
Convocato il consiglio comunale di Lipari sulla problematica Sanità
Nella foto il documento di convocazione del Consiglio comunale di Lipari, per il prossimo 8 febbraio alle 10,00 con all’ordine del giorno i problemi sanitari, in primis, ovviamente, la chiusura del Punto nascita
Game over. Calcio truccato ora basta!. Il libro scritto a 4 mani dalla liparese Daniela Giuffrè (vice-questore) e da Antonio Scuglia
COMUNICATO STAMPA
Oggetto: Criminalità organizzata, scommesse,
riciclaggio: “Game Over. Calcio
truccato, ora basta!” spiega il fenomeno del match fixing.
"Dopo
aver letto questo libro non vedrete più una partita come l'avete
vista finora".
Risultati truccati, partite con squadre "inventate" e addirittura
incontri fantasma, mai disputati ma sui quali sono state investite grosse
somme di denaro a scopo fraudolento: il calcio è in pericolo e può morire.
Ci sono dei Paesi dove è emerso, a seguito
di numerosi scandali, che circa l’80% delle partite era deciso a tavolino,
lontano dal campo di gioco. E in Italia le recenti indagini di polizia e
magistratura, partite nel 2011 e tuttora in corso con “Dirty Soccer” e “I Treni
del Gol”, hanno rappresentato l’ennesimo terremoto. Il match fixing, ovvero le partite truccate, è l'argomento del volume
"Game Over. Calcio truccato, ora basta!", scritto da Daniela Giuffrè
e Antonio Scuglia e pubblicato da Minerva (collana “Sul filo di lana”, 208
pagine, prezzo 15 euro).
Questo libro vuole rendere il lettore partecipe di quel che accade nel mondo
parallelo del calcio truccato e soprattutto spiega cosa si può fare per salvare
la genuinità dello sport più appassionante per gli italiani. Si tratta di un'inchiesta
condotta da due professionisti che da anni lavorano su queste delicate tematiche,
con ruoli diversi: Daniela Giuffrè, vice questore aggiunto della Polizia di
Stato, è la responsabile dell’Unità “Integrity in Sport” di INTERPOL a Lione,
l’ufficio che combatte e tenta di prevenire il fenomeno del match fixing a livello globale; Antonio Scuglia, giornalista sportivo,
è autore di vari saggi fra i quali un manuale antifrodi ed è membro
integrato della Corte d'Appello di Firenze per le controversie ex art. 63 della
legge sulla stampa.
I due autori, sulla base della loro specifica esperienza di conoscenze
investigative e cronaca sportiva, spiegano nel dettaglio la storia e il funzionamento del match fixing: come si svolge e con quali
metodi, e quali legami abbia con la criminalità organizzata e il mondo delle
scommesse. Un'analisi senza pregiudizi e inedita di un fenomeno che sta
sconvolgendo il calcio italiano e mondiale, corredata dalle testimonianze
di chi è stato convolto e dalle risultanze processuali delle inchieste più
importanti. Un libro per calciatori e arbitri (i principali target
delle associazioni mafiose che gestiscono il calcioscommesse), allenatori e
sportivi, ma anche per i tifosi e per chi ama il calcio e vuole saperne di più:
salvare il gioco più bello del mondo è possibile!
Daniela Giuffrè, nata a Lipari (ME) nel
1970, è Avvocato e Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato. Nel 2006
si laurea una seconda volta all’Università di Pisa in
“Scienze Politiche e Relazioni Internazionali”. Ha frequentato diversi corsi
presso le strutture di Polizia in Germania e in Francia. Nel corso della
sua carriera nella Polizia di Stato ha espletato diversi incarichi in vari
settori della pubblica sicurezza, fra i quali incarichi relativi alla
cooperazione internazionale di Polizia. Parla quattro lingue e dal
febbraio 2012 lavora presso il Segretariato Generale dell’Organizzazione
Internazionale della Polizia Criminale, meglio conosciuta con l’acronimo
di INTERPOL, con sede a Lione (F). Qui fa parte dell’Unità “Integrity
in Sport”, ufficio che mira a combattere il fenomeno del match fixing a livello mondiale.
Antonio Scuglia, nato nel 1963 a Decollatura
(Cz), vive e lavora a Pisa dove si è laureato in Giurisprudenza. Giornalista professionista
dal 1993, è redattore del quotidiano Il Tirreno (Gruppo
Finegil-L’Espresso) e corrispondente da Pisa di Tuttosport. Si occupa
prevalentemente di sport e tutela dei consumatori ed è titolare del blog
Risparmiare facile (http://scuglia-iltirreno.blogautore.repubblica.it/). In
passato ha collaborato con la Bbc World Radio, con emittenti radio e tv
private italiane, con il Guerin Sportivo di cui è stato corrispondente dal
1990 al 1994, e con Repubblica. È membro, per il quadriennio 2014-2017,
del collegio integrato della Corte d’Appello di Firenze per le controversie
disciplinate dall’articolo 63 della legge 69/1963 (impugnazione delle
delibere del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti). Oltre
all’attività giornalistica, ha pubblicato alcuni libri: “Notizie alla Sbarra”, raccolta e commento di sentenze
della Cassazione sulla diffamazione a mezzo stampa, per l’Ordine dei
Giornalisti della Toscana; “Tototruffa” (insieme a Silvio
Scuglia), manuale antifrodi, per Felici Editore; “1001 consigli per risparmiare” (insieme
a Pino Staffa), manuale pratico del risparmio, per Hoepli.
Ufficio
Stampa
Minerva
Edizioni
tel. 051-6630557
tel. 051-6630557
Sportello Startup alla Camera di Commercio di Messina: di buon auspicio il bilancio del III e del IV trimestre 2015
COMUNICATO STAMPA
Sportello
Startup: di buon auspicio il bilancio del III e del IV trimestre 2015
Messina, 4 febbraio 2016. Ben 103 nuove persone
supportate nell’accoglienza e nell’accompagnamento alla creazione d’impresa e
altre due accompagnate nella creazione della propria startup innovativa,
iscritta al Registro imprese startup innovative. Questo il bilancio del III e del
IV trimestre 2015 dello Sportello Startup al Palazzo camerale. Un’iniziativa
promossa circa due anni fa dalla Camera di commercio, tramite la sua Azienda
speciale servizi alle imprese, in collaborazione con la Banca Antonello da
Messina.
«Lo
Sportello Startup è un programma di supporto alla creazione di nuove imprese –
spiega il segretario generale della Camera di commercio, Alfio Pagliaro - organizzato
in azioni volte a diffondere una cultura d’impresa e a stimolare la nascita di
nuove attività imprenditoriali. L’attività di supporto ai futuri startupper
avviene attraverso una serie di azioni: supporto all’imprenditorialità, al
lavoro autonomo e alla cooperazione; consulenza per la creazione d'impresa;
accesso al credito delle idee imprenditoriali; servizi di tutoraggio e
consulenza».
I servizi che lo Sportello svolge sono:
accoglienza, dall’idea al progetto; accompagnamento, la costruzione di un
progetto realizzabile; finanziamento attraverso il programma “Buona Impresa!” delle
banche di credito cooperative e tramite il microcredito.
Possono accedere ai servizi uomini e donne,
inoccupati e occupati, residenti o domiciliati nella provincia di
Messina che intendono realizzare una nuova iniziativa imprenditoriale
e sono interessati a valutarne preventivamente la fattibilità. La metodologia
risponde alle specificità delle micro e piccole imprese. Il processo di accompagnamento
e di tutoraggio è personalizzato e attribuisce centralità alla figura del
potenziale imprenditore.
L’utenza che si è rivolta più degli altri allo
Sportello è quella di età compresa tra i 30 e i 39 anni, pari al 32%; seguono
gli over quaranta (25%); i giovani tra i 18 e i 25 anni (24%) e quelli tra i 26
e i 29 (19%). Il 65% sono uomini, il 35% donne.
«La Camera di commercio da tempo ha deciso di scommettere
anche sulle startup e sulle startup innovative – prosegue Pagliaro - oggigiorno,
incentivare la cultura d’impresa tra i giovani è sicuramente uno dei modi
migliori per contribuire fattivamente a individuare strade alternative
all’occupazione “tradizionale”, purtroppo sempre più in crisi».
Lo Sportello intende supportare i futuri
imprenditori attraverso una programmazione per l’anno 2016. Sono, infatti, in
fase di organizzazione un e-book digitale, una guida di facile consultazione
per mettersi in proprio e la seconda edizione del “Bootcamp Me”, il percorso di
addestramento per aspiranti imprenditori.
Lo Sportello, ubicato al 1. piano del Palazzo
camerale, è aperto il martedì e il giovedì, dalle 9 alle 12. Per informazioni, startup@me.camcom.it
Come eravamo : Carnevale eoliano 2010 (video II° parte)
Prosegue la nostra pubblicazione sui trascorsi Carnevali.
Vi proponiamo il video della II° parte del Carnevale Eoliano 2010
Vi proponiamo il video della II° parte del Carnevale Eoliano 2010
Buon vento Roberto! Il ricordo del capitano Francesco Natoli del marinaio deceduto prematuramente a Lampedusa
Pubblichiamo questo ricordo di Roberto Magazù, postato dal capitano Francesco Natoli di Lipari sulla pagina fb del nostro giornale on line.
Senza parole.....dovevamo rivederci a breve per una cena, una rimpatriata.............
Lampedusa qualche anno fa.....io in servizio sulla Nave Palladio e lui in servizio al porto, persona affabile e generosa! Coinvolti dagli eventi e consci delle rispettive responsabilità e competenze, si instaura subito con lui, ad onor di verità con tutto il Comando CP dell'isola, un feeling particolare, una intesa pronta sulla gravosa problematica degli arrivi incessanti di uomini e donne nord africani alle Pelagie e del loro conseguente sicuro trasferimento presso i CPA sulla terra ferma...... Comprendendo le molteplici difficoltà della nave, normalmente in sevizio di linea, adibita in seguito al trasferimento delle povere genti massacrate prima dalla stanchezza dell'immane traversata del Canale di Sicilia, e poi dalle lungaggini burocratiche una volta giunti sull'isola, cercava in ogni ragionevole modo di snellire e favorire le operazioni di imbarco delle molte centinaia di anime, già in attesa sul molo sotto un sole implacabile, affinché potessimo celermente mollare gli ormeggi alla volta di Porto Empedocle!
Quasi sempre era lui a consegnarmi la busta contenente la documentazione anagrafica e sanitaria, riguardante le persone prese in consegna dalla nave, e non mancava mai occasione, da parte mia, per invitarlo giusto un attimo a bordo in Saletta Ufficiali a prendere un caffè. Ricordo ne prendeva tantissimi, era la sua bevanda preferita, che lui, con malcelata soddisfazione, sorbiva accompagnato alle volte da un collega o dal nostro responsabile alla security portuale, il mitico Borin! Mentre lo scortavo a poppa non mancava mai di dirmi :"France' ti verrò a trovare a Lipari appena riesco ad avere una licenza...per ora è impossibile! "
Persona umile di alta statura morale, un amico! Adesso scopro che all'improvviso non ci sei più! Ed è molto molto triste. .....! Un deferente abbraccio alla famiglia. ...grazie per essere stato mio amico! Onore a te caro Roberto....ti ricorderò sempre e l'immagine più nitida che ho fissata in mente è quando, dopo avere mollato gli ormeggi, la mia nave ormai abbrivata in avanti e tu prima di salire in auto e andare via ti attardavi a darmi l'ultimo saluto con un semplice cenno del braccio, e dicendo:" A domani! ".
Buon vento Roberto.......!
Guardia costiera: si sono svolti i funerali di Roberto Magazu’, originario di Spadafora
COMUNICATO
Cerimonia funebre in suffraggio del Sc. 1^
Cl. Np Roberto Magazù.
Nella giornata di ieri è stata
celebrata la cerimonia funebre militare del Sc. 1^ Cl. Np Roberto Magazù, in
servizio presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Lampedusa ed originario
del Comune di Spadafora (ME), il quale ha prematuramente perso la vita in data
26.01.2016, in circostanze tragiche.
Il Sc. 1^ Cl. Np Roberto MAGAZÙ aveva
37 anni, nel 2002 dopo un breve periodo alla scuola di formazione viene
trasferito per la prima destinazione di servizio all’Ufficio Circondariale
Marittimo di Licata fino al settembre 2005 e successivamente presso il Comando
di Lampedusa dove ha prestato servizio fino alla sua tragica e prematura morte.
Presso l’Ufficio Circondariale
Marittimo di Lampedusa si è sempre distinto per la generosità e l’umanità con
cui ha svolto con i colleghi della Guardia Costiera il gravoso servizio di ricerca
e soccorso dei migranti nel Canale di Sicilia.
In occasione del triste evento, la
Capitaneria di porto di Milazzo ha predisposto l’organizzazione della
cerimonia, presenziata dal Vice Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie
di Porto Guardia Costiera, Amm. Isp. Ilarione DELL’ANNA.
Erano, altresì, presenti una
rappresentanza della Direzione Marittima di Catania, il Direttore Marittimo di
Palermo, i Comandanti delle Capitanerie di Porto di Messina, Milazzo, Porto
Empedocle, e degli Uffici Circondariali Marittimi di Lipari e Lampedusa.
Molto nutrita e commossa la
partecipazione dei colleghi ed amici di Lampedusa che hanno voluto essere
presenti per dare l’ultimo saluto a Roberto.
Durante il rito funebre dopo la
lettura della Preghiera del Marinaio ed una allocuzione del Cappellano militare,
il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lampedusa ha formulato un
suo personale e commosso ricordo del compianto collega e dato lettura di un
messaggio commemorativo del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di
Porto Amm. Isp. (CP) Vincenzo MELONE.
Attraverso le parole del Comandante
Generale il personale tutto della Guardia Costiera si è simbolicamente unito in
un affettuoso abbraccio ai familiari del giovane collega condividendone il
dolore per la prematura scomparsa.
Alla fine della cerimonia è stato
suonato il silenzio d’ordinanza ed un picchetto armato composto da militari
della Capitaneria di porto Guardia Costiera di Milazzo ha reso gli onori al
feretro successivamnte scortato da altri 6 militari.
Milazzo,
04.02.2016
Punto nascita chiuso...e per le gestanti si susseguono i viaggi in elicottero. Salvo poi tornare a casa in meno di 8 ore. E' accaduto stanotte
Con il "Punto nascita" di Lipari chiuso, per ogni minimo segnale, come d'altronde è giusto che sia per la salvaguardia della gestante e del bimbo, si ricorre all'elicottero.
E' accaduto anche stanotte. Per L.G. Z, di 31 anni, recatasi in ospedale per un controllo, è stato attivato il trasferimento in elicottero a Patti.
Per la giovane donna, che si trova ancora alla 29esima settimana di gravidanza, solo un falso allarme. Dopo la visita e le raccomandazioni del caso ha già fatto ritorno a Lipari, in aliscafo.
Ribadendo che è giusto usare ogni precauzione, non possiamo non sottolineare che con un punto nascita attivo si sarebbe potuto evitare tutto questo...
E' accaduto anche stanotte. Per L.G. Z, di 31 anni, recatasi in ospedale per un controllo, è stato attivato il trasferimento in elicottero a Patti.
Per la giovane donna, che si trova ancora alla 29esima settimana di gravidanza, solo un falso allarme. Dopo la visita e le raccomandazioni del caso ha già fatto ritorno a Lipari, in aliscafo.
Ribadendo che è giusto usare ogni precauzione, non possiamo non sottolineare che con un punto nascita attivo si sarebbe potuto evitare tutto questo...
Come eravamo : Carnevale eoliano 2010 (video I° parte)
Ci avviciniamo a grandi passi verso il Carnevale. Sperando di fare cosa gradita vi proponiamo, una serie di filmati inerenti precedenti Carnevali.
Oggi il video del Carnevale eoliano 2010 (Prima parte)
IL VIDEO:
:
Oggi il video del Carnevale eoliano 2010 (Prima parte)
IL VIDEO:
:
mercoledì 3 febbraio 2016
Si chiude con una transazione da 185 mila euro il contenzioso tra Comune di Lipari e la Società Consortile Parcheggi
Si chiude, con una transazione extragiudiziale di 185 mila euro, omnicomprensiva, il contenzioso che era sorto tra la Società Consortile Parcheggi Lipari Srl e il Comune di Lipari per la custodia dei mezzi sequestrati, dalla precedente amministrazione, a Giuseppe Cannizzaro.
La Giunta comunale, dopo il benestare ottenuto dalla società che ha gestito il parcheggio multipiano, ha deliberato con la delibera di G:M: n° 9/16 http://www.comunelipari.gov.it/mc/mc_attachment.php?mc=15732
il via libera al relativo atto di indirizzo per un procedimento che sarà formalizzato con l’approvazione del debito fuori bilancio.
La Società Consortile Parcheggi aveva chiesto in origine al Comune un risarcimento di 450 mila euro per il deposito all’interno della struttura, dal 2002 al 2011 , dei veicoli, evidenziando come la presenza degli stessi mezzi avrebbe i rallentato i lavori di completamento del piano sotterraneo struttura.
La Società Consortile Parcheggi aveva chiesto in origine al Comune un risarcimento di 450 mila euro per il deposito all’interno della struttura, dal 2002 al 2011 , dei veicoli, evidenziando come la presenza degli stessi mezzi avrebbe i rallentato i lavori di completamento del piano sotterraneo struttura.
Di diverso avviso l'amministrazione Giorgianni che, attraverso il lavoro dei tecnici comunali e dell'assessore al contenzioso, avv. Gaetano Orto, quantificò al ribasso la somma dovuta.
L'opera di mediazione - conclusasi in questi giorni e che ha visto in prima linea l'assessore Orto - si è conclusa, come già scritto, con la transazione extragiudiziale a 185mila euro, con un notevole risparmio per l'Ente, rispetto alla cifra originaria.
Operai Geomar rimuovono sabbia a Portinenti
Premiato oggi a Favignana il vincitore del concorso per dare un nome nuovo all’Ustica Lines.
NOTA STAMPA
Premiato oggi a Favignana il vincitore del concorso per dare un nome nuovo all’Ustica Lines.
L’ad Morace: “Siamo felicissimi per la grande partecipazione degli studenti delle scuole delle Isole siciliane”. Il sindaco delle Egadi Pagoto: “L’iniziativa è stata un modo efficace per intensificare i rapporti e la vicinanza della Compagnia al territorio”
E’ Federico Ania, che frequenta la 1^ A dell’Istituto Comprensivo Rallo di Favignana, il vincitore del concorso indetto dall’Ustica Lines per trovare un nuovo nome alla compagnia di navigazione.
La cerimonia di consegna del premio – una borsa di studio del valore di 2.000 euro – si è svolta questa mattina presso la sede comunale dell’Istituto scolastico, alla presenza dell’amministratore delegato dell’Ustica Lines Ettore Morace, del direttore commerciale Nunzio Formica, del sindaco delle Egadi Giuseppe Pagoto, del Dirigente scolastico dell’Istituto Giuseppa Catalano
Un premio all’impegno, al lavoro di ricerca ed all’originalità quello assegnato a Federico Ania, che ha indicato il nome Novalia, come i latini chiamavano il cantiere navale.
“La giuria del concorso ha apprezzato molto l’idea di Federico di unire storia e innovazione, individuando un nome che racconta di un lavoro, quello del cantiere navale, antico e nobile, che si è sviluppato nel tempo, cogliendo, spesso prima di altri settori, il valore dell’innovazione, così come avviene nel nostro cantiere – ha sottolineato Ettore Morace -. Ma il nostro principale obiettivo con l’indizione del concorso – ha aggiunto – è stato quello di rafforzare ulteriormente il rapporto con i territori in cui Ustica Lines opera. Non vogliamo, e per la verità per scelta aziendale non lo siamo mai stati, essere semplicemente un mezzo di trasporto, ma un’Azienda che vive il territorio e che si impegna per la sua crescita ed il suo sviluppo, andando oltre la nostra attività. Per questo siamo particolarmente felici per la partecipazione delle scuole delle Isole siciliane”.
“Un momento importante oggi per la nostra comunità, per il quale ringraziamo sentitamente la Ustica Lines – ha affermato il Sindaco delle Egadi Giuseppe Pagoto. Riteniamo che l’iniziativa odierna sia stata un modo efficace e apprezzato per intensificare i rapporti e la vicinanza della Compagnia al territorio, e ai residenti e ai giovani in particolare. L’auspicio è che un giovane delle nostre isole possa un giorno, studiando e formandosi, diventare Comandante di un aliscafo della Ustica, dei mezzi veloci che collegano la terraferma alle Isole Egadi. La sinergia che ha portato a questa collaborazione ci gratifica e continuerà”.
L’Ustica Lines, a margine della premiazione, ha comunicato che non utilizzerà il nome prescelto dalla giuria del concorso, mantenendo per il momento la sua attuale denominazione.
LIpari, targhe ricordo per due ormeggiatori
Due targhe ricordo sono state consegnate a Lipari a due componenti del gruppo “Ormeggiatori e battellieri delle isole Eolie” che, nel corso del 2015, hanno cessato la loro attività.
Le targhe, donate dall’attuale capogruppo Annibale Marturano, sono state consegnate ad Antonino Messina e Claudio Saltalamacchia. Con esse si è voluto ringraziarli per il pluri-decennale lavoro svolto nei vari porti delle isole Eolie.
Messina, tra l’altro, per quasi 18 anni, con dedizione ed impegno, ha presieduto il gruppo eoliano, il secondo in Italia per numero di componenti.
Alla cerimonia, oltre agli ormeggiatori eoliani e ai premiati, ha preso parte Cesare Guidi, presidente A.N.G.O.P.I. ( Associazione nazionale gruppi ormeggiatori porti italiani).
Grande la commozione tra i premiati. Antonino Messina, in tale occasione, ha donato al gruppo un disco, in ceramica smaltata, con il logo.
Come eravamo: Carnevale Bambini a Canneto (anno 2010)
Ci avviciniamo a grandi passi verso il Carnevale. Sperando di fare cosa gradita vi proponiamo, a partire da questo post, una serie di filmati inerenti precedenti Carnevali.
Cominciamo con questo video del Carnevale dei bambini a Canneto (anno 2010)
Cominciamo con questo video del Carnevale dei bambini a Canneto (anno 2010)
Marina Garibaldi a rischio per tombino sprofondato. I chiarimenti della Geomar
E' sempre più pericoloso, specie per motociclisti e conducenti di mezzi a due ruote, il tombino ubicato sulla Marina Garibaldi di Canneto, in prossimità del Residence Mistral.
Il tombino - come è ben evidente nella foto scattata stamane - va sprofondando sempre più.
Necessario più che mai un tempestivo intervento, onde evitare seri danni agli utenti della strada
Il tombino nella foto non sta sprofondando. Lo chiarisce Nello Vecchio della Geomar.
Quella che è definita tecnicamente "Botola d'ispezionamento" si trova sotto il livello del manto stradale poichè durante la bitumazione della strada non si è provveduto a portarla a livello dell'asfalto. Essendo necessario che la "botola" resti libera per le ispezioni, l'unico intervento possibile per riportarla al livello della strada è sollevare la struttura su cui si poggia.
Ma questo compete all'ufficio tecnico e non alla Geomar
Il tombino - come è ben evidente nella foto scattata stamane - va sprofondando sempre più.
Necessario più che mai un tempestivo intervento, onde evitare seri danni agli utenti della strada
Il tombino nella foto non sta sprofondando. Lo chiarisce Nello Vecchio della Geomar.
Quella che è definita tecnicamente "Botola d'ispezionamento" si trova sotto il livello del manto stradale poichè durante la bitumazione della strada non si è provveduto a portarla a livello dell'asfalto. Essendo necessario che la "botola" resti libera per le ispezioni, l'unico intervento possibile per riportarla al livello della strada è sollevare la struttura su cui si poggia.
Ma questo compete all'ufficio tecnico e non alla Geomar
Iscriviti a:
Post (Atom)