Cerca nel blog

mercoledì 17 aprile 2019

REGIONE: “LEGGO AL QUADRATO”, DIRIGENTI SCUOLE A PALAZZO D’ORLEANS

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci incontrerà oggi (mercoledì 17 aprile), a partire dalle ore 10.30 nella Sala Alessi di Palazzo d’Orleans, i dirigenti scolastici dei circa ottanta istituti dell’Isola - elementari, medie, licei, tecnici e professionali - che hanno ottenuto i finanziamenti nell’ambito della terza e quarta edizione del progetto “Leggo al quadrato”. Insieme al governatore sarà presente l’assessore all’Istruzione Roberto Lagalla.
Le risorse che il governo regionale ha messo a disposizione delle scuole sono circa undici milioni di euro. E serviranno per rafforzare: le competenze di base, il contrasto al bullismo, l’apprendimento linguistico, la promozione dell’identità siciliana, le attrezzature informatiche, l’arredo scolastico.
L’obiettivo è quello di potenziare i processi di apprendimento per gli studenti in italiano e matematica, a cui si aggiunge l’attivazione di moduli tematici su alcuni ambiti privilegiati, come: l’educazione civica e ambientale, la legalità, il patrimonio linguistico siciliano, le arti creative, lo sport, la musica strumentale e l’intrattenimento in tempo d’estate, iniziativa mai realizzata fino a oggi nelle strutture pubbliche.
Le scuole hanno partecipato in “rete”, includendo istituti siti nelle aree a rischio, così definite per tasso di abbandono scolastico e condizioni socio-economiche.

martedì 16 aprile 2019

Le celebrazioni pasquali nella parrocchia Purità di Maria SS. in Quattropani

Stato di agitazione al Comune di Lipari. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 16.04.19

Come eravamo. Proteste con ombrelli a Lipari per chiedere copertura del campetto delle elementari (2 foto : Giugno e Settembre 1993)



ASP Me. Si è insediato il direttore generale Paolo La Paglia.

Si è insediato martedì mattina alla presenza del Presidente del Collegio dei Revisori, Dott. Placido Leonardi, il Direttore Generale designato dell'ASP di Messina Dott. Paolo La Paglia; si conclude così il lungo iter procedurale che ha portato la Regione Sicilia, seconda in Italia, ad applicare la nuova normativa nazionale per l'individuazione dei Direttori Generali delle nove aziende provinciali territoriali, delle cinque aziende ospedaliere e dell'IRCSS Bonino Pulejo di Messina.
Con l'insediamento dei nuovi Direttori Generali sono decaduti in automatico i Direttori Sanitari ed Amministrativi che li avevano affiancati fin adesso nel ruolo di Commissari Straordinari.
"Ringrazio il Presidente Musumeci, l'Assessore Razza e l'intera Giunta Regionale di Governo - dice il Direttore Generale La Paglia - per avermi voluto assegnare questo ruolo impegnativo, che porterò avanti con grande passione ed orgoglio; fra qualche giorno completerò la nuova governance dell'Azienda territoriale di Messina, nominando i due direttori dopo avere esaminato attentamente i curricula degli aventi diritto presenti nei due appositi Albi, di recente aggiornati dall'Assessorato Regionale per la Salute."

Santa Messa pasquale per i carabinieri dell'arcipelago. Articolo con primo gruppo di 5 foto a cura del nostro collaboratore Bartolo Ruggiero)

Solenne celebrazione stamane, in occasione della Pasqua, nella chiesa di San Pietro in Lipari, per i militari dell'Arma in servizio a Lipari ed in tutto l'arcipelago eoliano.
E' stata officiata da Don Rosario Scibilia, Cappellano militare, e vi hanno preso parte, oltre ai carabinieri, anche rappresentanti delle altre forze dell'ordine, della Protezione civile comunale e di altre associazioni.

Presente anche il comandante della Compagnia carabinieri di Milazzo, Valentino Adinolfi. 

REGIONE: FORMAZIONE, 7 MLN PER I GIOVANI SICILIANI.

Quasi sette milioni di euro per l’acquisizione di competenze nell’alta formazione e di titoli spendibili nel mercato del lavoro. Si tratta del “Progetto Giovani 4.0” promosso dalla Regione Siciliana e finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo. L’iniziativa è stata presentata stamane, in conferenza stampa a Palazzo d’Orleans, dal governatore Nello Musumeci, dall’assessore alla Formazione professionale Roberto Lagalla e dal dirigente generale del competente dipartimento regionale Salvo Taormina. Si tratta di una sperimentazione inedita che, attraverso un modello innovativo rispetto a quanto fino a oggi realizzato in Sicilia, contribuisce ad accrescere le competenze dei giovani nel campo della formazione post laurea, in quello linguistico e promuove il conseguimento di licenze, patenti e brevetti.
«E’ un’iniziativa - sottolinea il presidente della Regione Musumeci - che va a sostegno degli obiettivi perseguiti dal governo, finanziando l’acquisizione di competenze e, più in generale, promuovendo la riqualificazione del mercato del lavoro. Stiamo lavorando per dare ai giovani gli strumenti migliori per perfezionare la loro formazione e ottenere maggiori risultati in termini occupazionali. Daremo priorità al merito e saranno agevolati coloro i quali non godano di condizioni economiche particolarmente agiate. In particolare, una sezione sarà dedicata al finanziamento di corsi per migliorare la conoscenza delle lingue straniere, dall’inglese al tedesco fino al cinese, per recuperare il gap che ci separa dalle altre regioni italiane e rispondere positivamente all’attuale domanda proveniente dalle imprese, sia sul piano regionale che nazionale».
«Come governo regionale - evidenzia l’assessore Lagalla - intendiamo provvedere alla crescita qualitativa del capitale umano, contribuendo ad ampliare il bacino di professionalità a cui le imprese possono attingere per migliorare la loro competitività e capacità innovativa. Con il “Progetto giovani 4.0” daremo a tanti giovani siciliani la possibilità di accedere all’alta formazione, stimolandoli a una maggiore crescita formativa, e di conseguire titoli e attestati utili ad arricchire il loro curriculum professionale. Ciò sarà reso possibile attraverso l’erogazione di voucher finalizzati al sostenimento delle spese per l’iscrizione a master di primo e secondo livello, corsi di perfezionamento, corsi di lingua straniera e corsi necessari all’acquisizione di licenze, patenti o brevetti».
L’avviso è articolato in tre sezioni. La prima (A) riguarda il rilascio di voucher per corsi di perfezionamento post-laurea, o master di I e II livello, in Italia e all’estero. Per questa sono destinati tre milioni e mezzo di euro, da attribuire attraverso due finestre temporali: dal 29 aprile al 14 giugno (1,5 milioni) e dal 2 settembre al 18 ottobre (due milioni). Ciascun voucher potrà coprire un importo massimo di 7.500 euro, nel caso in cui i percorsi formativi siano erogati da atenei italiani, mentre il tetto arriva a diecimila euro se l’università è straniera, con sede nel territorio dell’Unione europea.
La sezione B riguarda invece i voucher utili al conseguimento di una certificazione internazionale di lingua estera: inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo e cinese. Per questo obiettivo sono stanziati un milione e duecento mila euro, che potranno essere erogati durante tre finestre temporali: dal 29 aprile al 14 giugno (400mila euro), dal 2 settembre al 18 ottobre (400mila euro) e poi dal 1 aprile al 15 maggio 2020 (400mila euro). Il valore massimo di ciascun voucher sarà di 1.800 euro per le lingue europee e 2.800 euro per cinese e russo. In entrambi i casi, i fondi saranno utili alla copertura delle spese di iscrizione, di frequenza e di certificazione obbligatoria.
Infine, la sezione C riguarda il rilascio di voucher per la copertura dei costi di corsi finalizzati al conseguimento di licenze, patenti e brevetti (qualifiche dei tecnici sportivi, patenti e certificati di guida superiori alla categoria B, patenti nautiche B e C, corsi Basic Training obbligatori per imbarchi marittimi, licenza operatore Fis, abilitazione Met-Afis, licenzia di pilota commerciale, attestato Enac per equipaggio di cabina, certificazione Tea, licenza di pilota per droni). Per questo obiettivo sono previsti due milioni di euro, distribuiti in voucher dal valore massimo di cinquemila euro e resi disponibili durante tre finestre temporali, le stesse valide per la sezione B.
Tutti i voucher formativi che verranno rilasciati andranno a rimborso totale o parziale delle spese sostenute dal ragazzo e saranno assegnati sino a esaurimento delle risorse, attraverso graduatorie che terranno conto dell’età, del titolo di studio, del livello di condizione economica familiare stabilita dall’indicatore Isee, da eventuali disabilità e, esclusivamente per la sezione A, si terrà conto del voto di laurea e di eventuali certificazioni linguistiche di cui è già in possesso il destinatario del voucher. L’avviso è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 36 anni, residenti in Sicilia da almeno 2 anni o che abbiano trasferito la propria residenza altrove da non più di 12 mesi.L’Avviso sarà pubblicato nei prossimi giorni, sia sul sito web istituzionale della Regione che sulla Gazzetta ufficiale.

Il Comune di Lipari ottiene una serie di corse straordinarie di recupero nel periodo 19 aprile - 4 maggio


(comunicato) L’Assessore ai Trasporti del Comune di Lipari, Dott. Davide Merenda, comunica che, con nota prot. n. 21575 del 15.04.2019, il Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti della Regione, ha autorizzato l’esecuzione di corse straordinarie di recupero, per i mezzi veloci della Liberty Lines, per il periodo dal 19 aprile al 4 maggio, sulla linea Milazzo/Isole Eolie, così come richiesto dallo stesso Assessore Merenda, in vista del periodo Pasquale e delle festività del 25 aprile e del primo maggio, per cui si prevede un incremento notevole di visitatori, turisti ma anche di residenti fuori sede.
In particolare, le corse aggiuntive, si configurano come segue:
APRILE
Nei giorni 19, 20, 25, 26 e 27 c.a.:
-          Partenza da Milazzo alle 10:30 per Vulcano/Lipari/S.M.Salina/Panarea/Ginostra/ Stromboli/Milazzo.

Nei giorni 18, 20, 25 e 27 c.a.:
-          Partenza da Milazzo alle 15:30 per Lipari/Panarea/Stromboli/Ginostra/Panarea/S.M.Salina/Lipari/Vulcano/Milazzo.

MAGGIO
Nei giorni 1, 2, 3 e 4 c.a.:
-          Partenza da Milazzo alle 10:30 per Vulcano/Lipari/S.M.Salina/Panarea/Ginostra/Stromboli/Milazzo.
Nei giorni 1, 2 e 4 c.a.:
-          Partenza da Milazzo alle 15:30 per Lipari/Panarea/Stromboli/Ginostra/Panarea/S.M.Salina/Lipari/Vulcano/Milazzo.

Per le medesime motivazioni, il Comune di Lipari sta lavorando, sempre in raccordo con Compagnie di navigazione e Uffici Regionali, per predisporre un piano integrativo efficace e ottimale a valere sul monte miglia residuo, per l’intera stagione, in previsione dei periodi di maggior affluenza.

Ricordando..Emanuele Falconieri.

Per ricordare gli eoliani che non ci sono più, con foto tratte dal nostro archivio

Auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi.

Buon Compleanno a Girolamo Casali, Rita Mandarano, Nunzio Pellegrino, Maria Grillo, Ciro Ingenito. 

Accadde alle Eolie. 14 Maggio 2013, articolo pubblicato il 14 : Bandiera blu. Amministrazione liparese orgogliosa.

E' deceduto Silvio Di Franco.

Le onoranze funebri sono a cura della ditta Alfa e Omega di Lipari.
Alla famiglia le nostre sentite condoglianze.

Buongiorno con questa "cartolina" dalle Eolie e con il Santo del giorno

Marina Corta e il Castello (Lipari)

IL SANTO DEL GIORNO:
Si chiamava Maria Bernarda, ed era nata a Lourdes, sconosciuto paesino della Francia meridionale. Era figlia d'un mugnaio, che presto dovette abbandonare il proprio mulino per ridursi a vivere di stenti nel paese.

La mattina dell'11 febbraio 1858 faceva freddo, e in casa Soubirous non c'era più legna da ardere. Bernardetta, con la sorella Antonietta e una compagna, furon mandate a cercar rami secchi nei dintorni del paese. Le tre bambine giunsero così vicino alla Rupe di Massabielle, che formava, dalla parte del fiume, una piccola grotta. Dentro a quella grotta giaceva un bel pezzo di legno. Per poterlo raccogliere, bisognava però attraversare un canale d'acqua, che veniva da un mulino e si gettava nel fiume.
Antonietta e l'amica calzavano gli zoccoli, senza calze. Se li tolsero, per entrare nell'acqua fredda. Bernardetta invece, essendo delicata e soffrendo d'asma, portava le calze. Pregò l'amica di prenderla sulle spalle, ma l'amica si rifiutò, e discese, con Antonietta, verso il fiume.
Bernardetta rimase sola. Pensò di togliersi gli zoccoli e le calze, ma mentre si accingeva a far questo udì un grande rumore: alzò gli occhi e vide che la quercia abbarbicata al masso di pietra si agitava violentemente, per quanto non spirasse alito di vento. Poi la grotta fu piena d'una nube d'oro, e una splendida signora apparve sulla roccia della grotta.
Istintivamente, la bambina s'inginocchiò, tirando fuori la coroncina del Rosario. La Signora la lasciò pregare, facendo passare tra le sue dita, come faceva la piccola orante, i grani del Rosario, che pur essa teneva in mano, senza però mormorare l'Ave Maria. Soltanto, alla fine della posta, s'univa a Bernardetta per recitare il Gloria Patri.
Quando il Rosario terminò, la bella Signora scomparve; sparì la nuvola d'oro, e la grotta tornò nera, dopo tanto splendore. L'apparizione si ripeté varie volte, e Bernardetta non si contraddì mai nel descrivere la bella Signora. « vestita di bianco - diceva -, con un nastro celeste annodato alla vita e con le estremità lunghe fin quasi ai piedi ».
Ma lo strano fu quando la fanciulla per tre volte chiese alla bella signora chi fosse. Per tre volte si sentì rispondere: « Io sono l'Immacolata Concezione ». « Questa risposta non ha significato », dissero coloro che ebbero il compito d'interrogare la povera pastorella. Ma Bernardetta insisteva:
« Ha detto così ».
Né mai si smentì o si contraddisse.
Intanto alla grotta accorrevano fedeli in preghiera, ed ecco che dal fianco della montagna scaturisce il più copioso fiume di miracoli che mai si fosse conosciuto. I ciechi riacquistavano la vista, i sordi riavevano l'udito, gli storpi venivano raddrizzati. Questa volta furono gli scienziati, prima a indignarsi, poi a stupirsi, poi a convincersi che il miracolo negato dai Positivisti era qualcosa di veramente positivo.
Attorno alla grotta di Lourdes si accesero le devozioni più fervide e le discussioni più clamorose. E su Bernardetta si appuntarono curiosità e ammirazione. Ella però soffriva dì tanta attenzione; chiese perciò di entrare in un convento, a Nevers. « Son venuta qui per nascondermi », disse umilmente. Stremata di forze, oppressa dall'asma, respirava a fatica. « Tu soffri molto », le dicevano le consorelle.« Bisogna che sia così », rispondeva la giovane suora.
Bisognava che soffrisse, per restare degna del privilegio che aveva ricevuto, di vedere la Vergine Immacolata.

lunedì 15 aprile 2019

REGIONE: FORMAZIONE, DOMANI SI PRESENTA “PROGETTO GIOVANI 4.0”

Verrà presentato domani (16 aprile), dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, il “Progetto Giovani 4.0”. L’iniziativa prevede l’avvio di una sperimentazione, inedita per l’isola, attraverso la quale verranno finanziati, direttamente all’utente, l’alta formazione e corsi di perfezionamento per l’acquisizione di competenze utili alla crescita professionale. Alla conferenza stampa, in programma a Palazzo d’Orleans alle ore 11, sarà presente anche l’assessore alla Formazione professionale Roberto Lagalla.

Domani interruzione elettrica a Pianoconte


L'isola di Lipari s'inabissa un centimetro l'anno. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 15.04.19

Amministrazione Giorgianni risponde ai quesiti di una cittadina di Alicudi.

(Comunicato) Con la presente, l’Amministrazione Comunale desidera dare risposta ai quesiti posti a mezzo stampa dalla Sig.ra Giovanna Mannino, in data 13 aprile scorso, seppur sono necessarie alcune precisazioni di metodo e nel merito, considerato anche il tono del messaggio
Vorremmo far presente che non è giunta al Sindaco alcuna richiesta inerente la situazione di Alicudi, né via pec né tramite protocollo, come procedura vuole.
La Signora ha ritenuto opportuno scrivere una nota al Sindaco, mandandola esclusivamente ai notiziari d’informazione on line, una prassi diffusa ma che non è certamente la più appropriata se si vuol essere “degnati” di una risposta a Lei stessa indirizzata; e ciò non appena per una questione di forma quanto per correttezza e onestà intellettuale.
Premesso ciò, più volte, in passato, si è data spiegazione agli argomenti dei quesiti posti dalla suddetta, anche attraverso interviste agli stessi giornali on line, e tuttavia la si riporta qui di seguito.
Come giustamente afferma la signora Mannino, i lavori al porto sono stati completati “dopo tre lunghi anni”, ma vale la pena ricordare anche, a tal proposito, che questa Amministrazione può farsi vanto di avere portato a termine un’opera il cui progetto risale a oltre un decennio fa, il cui finanziamento è stato ammesso nel 2008 e che ha avuto numerosissimi problemi fino alla rescissione del contratto con la prima ditta vincitrice. Il nostro assiduo e massimo impegno ha permesso il recupero e la realizzazione dell’opera.
Per consentire la revoca dell’ordinanza dell’Autorità Marittima che, ancora oggi, limita il normale svolgimento del servizio a mezzo nave, sono necessarie alcune opere di completamento non previste dal progetto iniziale. Tali lavori sono stati già affidati a una ditta per la loro esecuzione, a carico del Bilancio Comunale, e a brevissimo saranno realizzati.
Nel frattempo, sono state richieste e ottenute corse speciali delle navi NGI, le quali, per le loro caratteristiche, rendono possibile l’ormeggio anche in assenza delle opere suddette.
In ultimo, non possiamo esimerci dal respingere le accuse relative alla mancata iniziativa da parte del Comune sulla frana avvenuta a dicembre scorso.
Sempre attraverso le già citate interviste, ma anche tramite richieste giunte da diversi abitanti di Alicudi, è già stato chiarito che l’effettivo problema non è appena il rispristino dei sentieri, per cui il Comune è pronto a intervenire, bensì la necessità di un consistente e definitivo intervento di rimozione dei massi posti a monte dei sentieri (tra l’altro in terreno di proprietà privata), per cui abbiamo già svolto numerosi sopralluoghi sia con i nostri tecnici che con i tecnici di ditte specializzate del settore, a seguito dei quali è stata avanzata richiesta di finanziamento al Dipartimento Regionale della Protezione Civile.
Data l’urgenza e la vitale importanza della sentieristica per l’Isola, il Sindaco è costantemente in contatto col Dipartimento, e per quanto si attende ancora la conferma ufficiale per poter procedere, si è appreso che l’iter è in fase di conclusione.
Si coglie, infine, l’occasione per comunicare che, proprio perché questa Amministrazione – come detto – riconosce e agisce nella consapevolezza della centralità che i sentieri hanno per tutte e sei le Isole e, in particolare, per Filicudi e Alicudi, sono già state completate le operazioni di affidamento dei lavori di diserbamento che verrà a breve effettuato.

Notificati i decreti di nomina. Commissari di ASP e ospedali da domani saranno direttori generali. Tra questi Mario Paino al Papardo, Paolo la Paglia (ASP ME)

A quattro mesi dall’insediamento, i commissari straordinari di Asp e ospedali diventano, da domani, direttori generali con pieni poteri. 
Oggi l’assessorato regionale alla Salute ha notificato i decreti di nomina ai manager che già a dicembre si erano insediati quali commissari.  Tutti confermati i 15 direttori di Asp e ospedali,resta da sciogliere il nodo dei Policlinici universitari.
Sul fronte ospedali i direttori generali, quindi, sono:  Mario Paino (Papardo di Messina) e Vincenzo Barone (Irccs di Messina), Roberto Colletti (Civico di Palermo), Walter Messina (Villa Sofia-Cervello di Palermo), Salvatore Giuffrida (Cannizzaro di Catania), Fabrizio De Nicola (Garibaldi di Catania). 
Sul fronte delle Asp : Daniela Faraoni a Palermo, Maurizio Letterio Lanza a Catania, Paolo La Paglia a Messina, Giorgio Santonocito ad Agrigento, Alessandro Caltagirone a Caltanissetta, Francesco Iudica a Enna, Salvatore Ficarra a Siracusa, Angelo Aliquò a Ragusa, Fabio Damiani a Trapani.
Restano commissari straordinari, al momento, il manager piemontese Carlo Picco (Policlinico di Palermo), Giuseppe Laganga (Policlinico di Messina) e Giampiero Bonaccorsi (Policlinico di Catania). 

Basket Eolie : risultati importanti dalle trasferte del fine settimana.


(Comunicato) Risultati importanti quelli ottenuti dalle formazioni della Basket Eolie nelle ultime trasferte giocate nella settimana appena conclusa. Giovedì scorso a Capo D’Orlando ottima vittoria di carattere per l’Under 14 Maschile che sul filo di lana ha vinto per 55-53 contro l’Orlandina Basket. Una vittoria meritata per i giovani guidati da Coach Megna che stanno disputando una seconda parte di stagione in crescendo.
Venerdì invece vittoria esterna per la formazione categoria Esordienti a Messina, al termine di un quarto di gioco. Soddisfazioni per la società quindi anche dal Settore Minibasket curato con grande attenzione dall’Istruttore Nazionale Annalisa Piazza e da tutto il suo Staff.
Intanto procedono senza sosta i preparativi per gli appuntamenti estivi della Basket Eolie. Dal 17 al 23 giugno sull’isola di Vulcano si disputerà la 14^ Edizione del Torneo Nazionale 3c3 Sprint Summer Slam Minibasket e rivolto alle categorie minibasket Scoiattoli, Aquilotti ed Esordienti, e basket categorie Under 13 Maschile e Under 13 Femminile.
Novità estiva per la Basket Eolie che continuerà la propria attività anche nel mese di luglio con il Vulcano Slam Camp, un camp estivo polisportivo e multi disciplinare rivolto a tutti i bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 13 anni, che si svolgerà sull’isola di Vulcano nel periodo 01-06 e 08-13 luglio.
Annalisa Piazza

Prorogati termini per premio "Storie di alternanza".

(Comunicato) E’ stato prorogato a giovedì il termine ultimo per partecipare alla nuova sessione del Premio “Storie di Alternanza”, promosso dalla Camera di commercio e dalla sua Azienda speciale servizi alle imprese in collaborazione con Unioncamere, e rivolto agli Istituti scolastici secondari di secondo grado, statali e paritari. Il termine di presentazione della domanda scadrà alle ore 13 del 18 aprile.
Per iscriversi, è sufficiente collegarsi al sito www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale, fatta dal dirigente scolastico o da un suo delegato, e procedere all’inserimento di uno o più progetti. Per ulteriori dettagli, consultare il bando sul sito www.me.camcom.it, nell’apposita sezione “Alternanza scuola lavoro”.

Aggiudicato l'appalto del 2° stralcio funzionale del “Riequilibrio litoraneo ed adeguamento delle opere di protezione della spiaggia di Unci"

(Comunicato) Il Commissario Straordinario di Governo per il dissesto idrogeologico, Dott. Maurizio Croce, ha comunicato, in data 12.04.2019, che è avvenuta l’aggiudicazione efficace dell’appalto dei lavori inerenti all’intervento “Riequilibrio litoraneo ed adeguamento delle opere di protezione della spiaggia in località Canneto (Unci) – Lipari (ME) – 2° stralcio funzionale”.
Non si può che esprimere soddisfazione per un’altra parte di quest’opera tanto importante e attesa da tutta la Cittadinanza che finalmente sarà realizzata.
Rimaniamo in attesa della pubblicazione del bando per la progettazione esecutiva e definitiva di tutta la restante parte relativa alla protezione dell’abitato di Canneto.
L’Amministrazione Comunale

Ricordando... Donato Hunziker.

Per ricordare gli eoliani che non ci sono più, con foto tratte dal nostro archivio

Auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi

Buon Compleanno a Gaetano Bisazza, Christopher Profilio, Giuseppe Russo, Bartolomeo Costanzo, Angela Lina Reitano, Federico Banzi, Laura Compagno, Gianluca Fonti

Accadde alle Eolie. 12 Maggio 2013: Distaccamento forestale delle Eolie. Schepis "lascia". Coco è il nuovo comandante.

Personaggi che non ci sono più: Il dottor Onofrio Palamara

Pubblichiamo la foto di un illustre medico condotto della Lipari del passato: il dottor Onofrio Palamara.
Erano i tempi in cui per effettuare le visite domiciliari bisognava essere pronti a cavalcare non una "ruggente moto o auto" ma, piuttosto, un asinello.

PRG e pareri Sovrintendenza. Proficua riunione della II° Commissione consiliare di Lipari


Comunicato
In data 11/04/19 si è riunita la Commissione Consiliare n. 2, avente ad oggetto Discussione su problematiche inerenti P.R.G. – Pareri Sovrintendenza alla luce delle note tra Assessorati Regionali.
La Commissione, convocata nella sala Consiliare per dare modo di allargare la partecipazione attiva alla cittadinanza, ha avuto una buona partecipazione, infatti oltre ai componenti della Commissione, al Sindaco ed al capoarea Spartà, erano presenti numerosi tecnici, che ormai da anni danno un contributo indispensabile, determinante e costruttivo nel tentativo di risoluzione della problematica in oggetto e che hanno avuto modo di intervenire e dire la loro su un argomento sul quale hanno particolare competenza.
In apertura si è potuto apprezzare il risultato ottenuto dal lavoro congiunto di tecnici, Commissione e soprattutto Amministrazione, che ha portato al riconoscimento della validità del P.R.G., sancito definitivamente dalle note 1537 del 22/01/19 e 5733 del 29/01/19, emanate rispettivamente dell’Assessorato Territorio ed Ambiente e dall’Assessorato dei Beni Culturali.
Pur riconoscendo i meriti e l’importanza del risultato ottenuto, gli attori partecipanti ai lavori non hanno fatto mancare però giustificate “lamentele”, in merito a diversi pareri da parte della Sovrintendenza, che talvolta hanno in parte vanificato il grande risultato ottenuto, “lamentele” motivate con tecnicismi che appare difficile semplificare in questo comunicato, ma alle quali l’Amministrazione su richiesta d’intervento degli stessi tecnici e della Commissione, si è impegnata a provare a dare soluzione.
Conclusi i primi di interventi da parte di tecnici e Commissione, nei quali sono stati chiesti, tra le altre cose, chiarimenti sulla nota 1415 del 05/03/19, pervenuta dalla Sovrintendenza, con la quale si chiedono per lo più integrazioni all’art. 146 c. 4 del D.Lgs. 42/04, ha avuto seguito una relazione sull’operato dell’Amministrazione da parte del Sindaco.
Nel suo intervento lo stesso, ha dapprima rimarcato la soddisfazione per il riconoscimento della validità del P.R.G. e successivamente, oltre al succitato impegno d’intervento nei confronti della Sovrintendenza, ha relazionato sull’operato dell’ultimo mese e rispondendo ai chiarimenti sulle note della Sovrintendenza di cui sopra, ha manifestando la volontà dell’Amministrazione di mettere in atto quanto previsto dal comma 6 del succitato art. 146 D.Lgs 42/04 ( che recita: “La regione esercita la funzione autorizzatoria in materia di paesaggio avvalendosi di propri uffici dotati di adeguate competenze tecnico-scientifiche e idonee risorse strumentali. Può tuttavia delegarne l'esercizio, per i rispettivi territori, a province, a forme associative e di cooperazione fra enti locali come definite dalle vigenti disposizioni sull'ordinamento degli enti locali, agli enti parco, ovvero a comuni, purché gli enti destinatari della delega dispongano di strutture in grado di assicurare un adeguato livello di competenze tecnico-scientifiche nonché di garantire la differenziazione tra attività di tutela paesaggistica ed esercizio di funzioni amministrative in materia urbanistico-edilizia.”), garantendo in tal modo la facoltà di rilascio delle autorizzazione paesaggistiche a “propri uffici dotati di adeguate competenze tecnico-scientifiche e idonee risorse strumentali.”  
A tal proposito è stato espresso gradimento da tutte le parti, riconoscendo che in caso di concretizzazione della proposta, si potrebbe configurare un risultato che consentirebbe l’utilizzo di uno strumento innovativo per la nostra realtà, già largamente utilizzato in diverse realtà di altre Regioni del Nord Italia.
A conclusione dei lavori i tecnici, nel ribadire la soddisfazione per risultati ottenuti e prospettive future, hanno comunque rimarcato la necessità di affrontare i problemi attuali e rinnovato la necessità d’intervento e sostegno da parte dell’Amministrazione.
Alla luce delle problematiche messe in evidenza dai tecnici e della manifestazione d’interesse prospettata dal Sindaco, la Commissione ha infine deciso di chiudere i lavori e aggiornarsi, in attesa di novità da parte dell’Amministrazione, ma pronta ad accogliere nuove istanze e valutare un’ulteriore convocazione in tempi stretti qualora non si abbiamo riscontri positivi.
Giuseppe Grasso (Presidente Commissione Consiliare n.2)