Comunicato
In data 11/04/19 si è riunita la
Commissione Consiliare n. 2, avente ad oggetto Discussione su problematiche inerenti P.R.G. – Pareri
Sovrintendenza alla luce delle note tra Assessorati Regionali.
La Commissione, convocata nella sala Consiliare per
dare modo di allargare la partecipazione attiva alla cittadinanza, ha avuto una
buona partecipazione, infatti oltre ai componenti della Commissione, al Sindaco
ed al capoarea Spartà, erano presenti numerosi tecnici, che ormai da anni danno
un contributo indispensabile, determinante e costruttivo nel tentativo di
risoluzione della problematica in oggetto e che hanno avuto modo di intervenire
e dire la loro su un argomento sul quale hanno particolare competenza.
In apertura si è potuto apprezzare il risultato ottenuto
dal lavoro congiunto di tecnici, Commissione e soprattutto Amministrazione, che
ha portato al riconoscimento della validità del P.R.G., sancito definitivamente
dalle note 1537 del 22/01/19 e 5733 del 29/01/19, emanate rispettivamente dell’Assessorato
Territorio ed Ambiente e dall’Assessorato dei Beni Culturali.
Pur riconoscendo i meriti e l’importanza del risultato
ottenuto, gli attori partecipanti ai lavori non hanno fatto mancare però
giustificate “lamentele”, in merito a diversi pareri da parte della Sovrintendenza,
che talvolta hanno in parte vanificato il grande risultato ottenuto, “lamentele”
motivate con tecnicismi che appare difficile semplificare in questo comunicato,
ma alle quali l’Amministrazione su richiesta d’intervento degli stessi tecnici
e della Commissione, si è impegnata a provare a dare soluzione.
Conclusi i primi di interventi da parte di tecnici e
Commissione, nei quali sono stati chiesti, tra le altre cose, chiarimenti sulla
nota 1415 del 05/03/19, pervenuta dalla Sovrintendenza, con la quale si
chiedono per lo più integrazioni all’art. 146 c. 4 del D.Lgs. 42/04, ha avuto
seguito una relazione sull’operato dell’Amministrazione da parte del Sindaco.
Nel suo intervento lo stesso, ha dapprima rimarcato la
soddisfazione per il riconoscimento della validità del P.R.G. e successivamente,
oltre al succitato impegno d’intervento nei confronti della Sovrintendenza, ha relazionato
sull’operato dell’ultimo mese e rispondendo ai chiarimenti sulle note della Sovrintendenza
di cui sopra, ha manifestando la volontà dell’Amministrazione di mettere in
atto quanto previsto dal comma 6 del succitato art. 146 D.Lgs 42/04 ( che
recita: “La regione esercita la funzione
autorizzatoria in materia di paesaggio avvalendosi di propri uffici dotati di
adeguate competenze tecnico-scientifiche e idonee risorse strumentali. Può
tuttavia delegarne l'esercizio, per i rispettivi territori, a province, a forme
associative e di cooperazione fra enti locali come definite dalle vigenti
disposizioni sull'ordinamento degli enti locali, agli enti parco, ovvero a
comuni, purché gli enti destinatari della delega dispongano di strutture in
grado di assicurare un adeguato livello di competenze tecnico-scientifiche
nonché di garantire la differenziazione tra attività di tutela paesaggistica ed
esercizio di funzioni amministrative in materia urbanistico-edilizia.”), garantendo
in tal modo la facoltà di rilascio delle autorizzazione paesaggistiche a “propri uffici dotati di adeguate competenze
tecnico-scientifiche e idonee risorse strumentali.”
A tal proposito è stato espresso gradimento da tutte
le parti, riconoscendo che in caso di concretizzazione della proposta, si
potrebbe configurare un risultato che consentirebbe l’utilizzo di uno strumento
innovativo per la nostra realtà, già largamente utilizzato in diverse realtà di
altre Regioni del Nord Italia.
A conclusione dei lavori i tecnici, nel ribadire la
soddisfazione per risultati ottenuti e prospettive future, hanno comunque
rimarcato la necessità di affrontare i problemi attuali e rinnovato la
necessità d’intervento e sostegno da parte dell’Amministrazione.
Alla luce delle problematiche messe in evidenza dai
tecnici e della manifestazione d’interesse prospettata dal Sindaco, la
Commissione ha infine deciso di chiudere i lavori e aggiornarsi, in attesa di
novità da parte dell’Amministrazione, ma pronta ad accogliere nuove istanze e
valutare un’ulteriore convocazione in tempi stretti qualora non si abbiamo
riscontri positivi.
Giuseppe Grasso (Presidente Commissione Consiliare
n.2)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.