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martedì 22 dicembre 2020
lunedì 21 dicembre 2020
Covid: In Sicilia 669 nuovi casi e 26 decessi
Eoliani deceduti a Novembre - Dicembre 2019 (filmato fotografico XLVIII parte)
Seppure novembre, il mese dedicato alla commemorazione dei nostri cari defunti, è passato continuiamo con le nostre pubblicazioni di "Eoliani che non si sono più"....dedicate ai nostri concittadini che ci hanno lasciato
Nel video fotografico: 1) Angelo Peluso; 2) Antonino Liberatore; 3) Enzo Currò; 4) Francesca Falanga ved. Mandarano; 5) Gaetano Cassarà; 6) Giovanni Barile; 7) Giuseppe Aloi; 8) Giuseppa China ved. Ficarra; 9) Giuseppe D'Arrigo; 10) Guglielmo Scorsone; 11) Nicola Asterite; 12) Santina Cappadona ved. Villani; 13) Vincenza Russo ved. Alessi.Guardia costiera di Milazzo: esercitazione antinquinamento ed antincendio “LAOCOONTE 2020”.
La simulazione è scattata alle ore 10.00, quando la nave “Salina M”, ancorata nella rada, ha comunicato via radio alla sala operativa della Capitaneria di porto - Guardia Costiera di Milazzo lo scoppio di un incendio sul ponte di coperta ed il contestuale sversamento in mare di Olio combustibile denso.
Immediatamente è stato messo in atto il piano per la gestione dell’emergenza che ha visto impegnato un importante dispositivo di uomini e mezzi di vari enti/organizzazioni dello stato e di privati, interessati a vario titolo.
Nello specifico, la Sala operativa ha immediatamente disposto l’intervento di un mezzo nautico del distaccamento dei VV.F. di Milazzo e di tre rimorchiatori per l’attività di estinzione dell’incendio a bordo della nave.
Contestualmente sono stati allertati due battelli disinquinanti della società “Mare Pulito” che hanno provveduto a confinare la macchia oleosa mediante panne galleggianti per poi iniziare l’intervento di rimozione del combustibile in superficie mediante l’utilizzo di specifici macchinari, al fine di contenere il prodotto disperso in mare ed evitare che raggiungesse la costa.
La motovedetta CP 875, anch’essa inviata immediatamente in rada, ha inoltre fornito supporto alla sala operativa per il coordinamento delle operazioni ed ha provveduto ad effettuare dei primi campionamenti delle acque ai fini delle successive attività di indagine.
L’esercitazione ha avuto come scopo principale quello di testare la preparazione del personale e l’adeguatezza dei mezzi e delle procedure predisposte per fronteggiare tali tipi di emergenza, con particolare riferimento al piano di pronto intervento locale antinquinamento, adottato dal Capo del compartimento marittimo di Milazzo e le procedure operative per la gestione delle situazioni di emergenza sanitaria in mare.
Nel suo complesso l’operazione ha avuto esito soddisfacente palesando, peraltro, un buon livello di collaborazione sinergica tra tutti gli attori istituzionali e privati coinvolti.
Milazzo, 21 dicembre 2020
E' deceduta la signora Anna Maria Cappadona
Per Niccolò Basile la cintura Nera 1° DAN di kickboxing (di Marco Basile)
Un doveroso e sentito ringraziamento va al Maestro Massimiliano Paladino che gli ha insegnato negli anni tecniche praticamente perfette, a tutti i ragazzi che si sono confrontati con lui e che hanno contribuito alla sua crescita e un ringraziamento particolare al Maestro Bartolo Profilio che lo ha ospitato nella sua Accademia Karate Lipari nell'ultimo anno e che , dopo la chiusura per il Covid ha continuato a seguirlo online spronandolo e consigliandolo anche nei momenti più difficili.
Niccolò si è allenato tutti i giorni, in giardino durante l'estate e in casa con le giornate piovose e ventose, non ha mollato mai e tutti gli siamo stati vicini
domenica 20 dicembre 2020
Covid in Sicilia: 729 nuovi casi e 24 decessi
Gli alunni del Comprensivo Lipari hanno incontrato on - line la senatrice Barbara Floridia (di Renato Candia, dirigente scolastico)
Attraverso una serie di collegamenti on-line le varie classi si sono avvicendate in una successione di incontri, programmati e gestiti dalla prof.ssa Pennisi (referente di progetto) e dai docenti della scuola secondaria in orario di servizio, con la senatrice Barbara FLORIDIA in diretta da Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica Italiana.
L’incontro, che è avvenuto su piattaforma zoom e che era previsto come attività didattica nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica, ha permesso ai nostri alunni di Lipari e di Vulcano, di vivere concretamente un’esperienza unica: essere cittadini dentro le Istituzioni. La senatrice Floridia, o più confidenzialmente Barbara, così come preferisce essere chiamata perché, dietro un titolo o una carica esiste sempre una persona, ha spiegato ai ragazzi qual è stato il suo percorso. Con l’entusiasmo, con la passione e soprattutto con lo studio, è possibile realizzare le nostre aspirazioni, e anche giungere a ricoprire una carica politica importante come questa. Essere infatti senatori della Repubblica è una professione vera e propria, che permette di investire tutte le energie cercando, soprattutto attraverso le parole, di cambiare in meglio le regole del vivere civile.
“Le parole sono le armi della democrazia”. Questa è stata la frase che la senatrice ha rivolto ai ragazzi invitandoli a studiare sempre con passione e in profondità per imparare ad affrontare un mondo in continua evoluzione: solo se si conoscono le parole giuste si è in grado di argomentare una questione. La Democrazia è, forse dovrebbe essere, un dibattito equilibrato in cui ogni rappresentante del popolo, rimanendo sempre coerente con se stesso, può esprimere la propria opinione e trovare soluzioni comuni.
In tempo di emergenza epidemiologica e di didattiche e distanza, non si possono organizzare visite guidate all’interno della camera del Senato. Così invece, grazie alla disponibilità della senatrice Floridia che ha messo a nostra disposizione il suo tempo, è stato possibile vedere da vicino i luoghi dove vengono proposte, discusse e approvate le Leggi dello Stato italiano, attraverso un’esperienza unica, che ha fatto sentire la nostra comunità scolastica parte concreta e integrante della nostra Italia.
Istituito fondo per sostenere approvvigionamento idrico nelle isole minori per il triennio 2021 - 2024
"È stato istituito un fondo di 4,5 milioni di euro per il triennio 2021-2023 per sostenere l'approvvigionanento idrico nelle isole minori con popolazione inferiore si 15 Mila abitanti. A questo si aggiunge un ulteriore fondo di 1,5 milioni di euro per il triennio 2021-2023 per l'attrazione degli investimenti nelle isole minori. L'emendamento da me sostenuto ha un duplice obbiettivo: assicurare un servizio fondamentale come la fornitura di acqua potabile ai cittadini senza appesantire finanziariamente i bilanci comunali o accrescere il costo di fornitura per i cittadini e ridurre lo svantaggio competitivo degli insediamenti produttivi che operano nelle isole minori. In attesa di una legge di riordino della normativa generale, sono certo che questi interventi rappresentino una boccata di ossigeno per i cittadini e le imprese che vivono e operano nelle isole minori." Lo dichiara il deputato democratico Pietro Navarra. (Rai/ Dire) 11:32 20-12
Il modello di autodichiarazione per andare a messa nei giorni di "zona rossa"
Stromboli: Per ambulanza...una motoape. Soccorso da "età della pietra"
L'isolano ha raggiunto l'elicottero del pronto intervento a bordo di un mezzo privato, un'ape dove è stato caricato grazie all'aiuto di familiari ed amici. Come bastone per la flebo le braccia del nipote.
Pare che sull'isola non ci fosse nessuna autombulanza. Fortunatamente per l'isolano e per chi è responsabile del servizio l'increscioso episodio si è concluso positivamente.
Resta da accertare di chi sono le responsabilità e chi è deputato sull'isola di Stromboli a prestare il primo soccorso, anche in termini di mezzi.
sabato 19 dicembre 2020
Smart Waves 2020. Lusinghiero successo di condivisioni e contatti per la rassegna musicale organizzata per fini benefici da Caronte & Tourist. Quest’anno concerti in streaming e donazioni destinate alla Comunità di Sant’Egidio.
Messina - 19/12/2020 – Decisamente lusinghiero il successo di condivisioni e contatti per Smart Waves, edizione speciale 2020 e versione digitale di “Onde Sonore”, la nota rassegna di musica e intrattenimento organizzata in prossimità delle feste di Natale per fini benefici da Caronte & Tourist.
Quest’anno, causa pandemia, gli
organizzatori hanno dovuto rinunciare alla solita suggestiva location, il
salone della nave ammiraglia in navigazione nello Stretto, e sbarcare sulla
terraferma, al Teatro dei 3 Mestieri, una sede altrettanto suggestiva e
fortemente evocativa in quanto narrazione della passione di due giovani
visionari decisi a scommettere sulla cultura e sulla periferia peloritana meno a
la page.
Niente pubblico, dunque, ma una diretta streaming che è stata condivisa e rilanciata per più di cento volte da singoli utenti e dalle pagine Facebook delle più importanti testate ed emittenti locali e regionali, per un totale, a oggi, di quasi ottomila visualizzazioni.
Tutti uniti per uno scopo: sostenere la Comunità di Sant’Egidio. Anche in questo caso i dati sono incoraggianti, anche se non ancora definitivi; infatti, per la comunità, i canali di donazione dedicati saranno aperti fino al 28 dicembre. Si potrà contribuire alla causa tramite SMS scrivendo “Onde Sonore” al numero 45586, attraverso la raccolta fondi Facebook (https://www.facebook.com/donate/854787852003365/?fundraiser_source=external_url),oltre che con le modalità tradizionali di contribuzione, ovvero attraverso bonifico bancario e conto corrente postale.
Contestualmente, lo spettacolo sarà ancora fruibile sulle pagine Facebook ufficiali del Gruppo Caronte & Tourist, della Comunità di Sant’Egidio e della tv mediapartner RTP, oltre che dai canali che hanno scelto volontariamente di condividere il contenuto per sostenere la causa e la qualità artistica del prodotto.
Aspetto, quest’ultimo, non
trascurabile: in un anno in cui il mondo dello spettacolo non ha potuto fisicamente
esprimersi sui palchi – generando così delle difficoltà nel settore - Caronte
& Tourist ha deciso di continuare a sostenere l’arte e di cogliere le opportunità
del digitale rilanciando Onde Sonore in una modalità ancora più ampia,
inclusiva e, appunto, smart.
L’evento ha voluto essere un omaggio e
un momento di svago alla comunità tutta ma anche ai dipendenti del Gruppo.
Quest’anno infatti, è stato enorme lo sforzo della società per riuscire a
colmare la mancanza del tradizionale Meeting in presenza e per mantenere viva
l’unione tra le 1200 persone che fanno parte della grande famiglia C&T.
Precedentemente al momento di Smart Waves, infatti, la società si è riunita digitalmente attraverso una piattaforma dedicata per partecipare al consueto bilancio e augurio dei vertici dell’azienda.
Coronavirus: in Sicilia 878 nuovi positivi e 22 decessi
Natale 2020.....e dalla buca spuntò una stella. Con tutte le buche che ci sono a Lipari ricchi affari per i fiorai
Le donne del Comitato Eolie 20-30 augurano buone feste alle istituzioni comunali e provinciali, con la speranza che l’anno nuovo possa portare un po’ di asfalto per coprire le tante buche che giornalmente mettono a dura prova la resistenza delle nostre macchine ed in alcuni casi l’incolumità delle persone.Sono talmente profonde che ci si può coltivare anche l’orto.
E' deceduta Lucia Zucchini "A Pustera"
S.M. Salina: "Babbo Natale" Arabia ha incontrato e portato doni ai ragazzi delle scuole
COMUNICATO
Nei prossimi giorni consegneremo anche ai nostri anziani un sacchetto simile con alcune prelibatezze del nostro territorio così come consegneremo a tutti bambini gli stessi doni anche se non sono presenti al momento sull’isola...
Agli alunni delle elementari ho ricordato quanto siano stati fortunati quest’anno a frequentare regolarmente le lezioni in classe e a poter continuare a socializzare e crescere con i propri compagni ..un vantaggio che l’Isola ha riservato loro...
Quest’anno però mi è mancato molto,a causa delle restrizioni non poter abbracciare i bambini per fare gli auguri o fare la classica foto di gruppo ...speriamo di poterci rifare l’anno venturo...ma i bambini per farmi sentire meno triste mi hanno omaggiato di una cartellina porta documenti fatta a mano da loro ..all’interno c’è scritto “È Natale ogni volta che facciamo nascere l’amore nel nostro cuore “...ed è stato subito Natale..
il Sindaco
Domenico Arabia
RINNOVO ORGANI COLLEGIALI DELL'AVIS EOLIE
Comunicato Stampa del 14.12.2020
RINNOVO ORGANI COLLEGIALI DELL’AVIS PER IL QUADRIENNIO 2021/2024
Nella prossima Assemblea dei Soci (Gennaio/Febbraio 2021) si dovrà procedere al rinnovo di tutti gli Organi Collegiali dell’Associazione per il quadriennio 2021/2024.
L’AVIS è la più grossa Organizzazione di Volontariato che opera in Italia; una dimensione che si riscontra anche sul territorio eoliano; amministrarla è una missione che riserva oneri (tanti) ed onori (pochi), ma con una valenza sociale di inestimabile valore per la nostra comunità.
I Donatori sono l’elemento essenziale, ma c’è bisogno anche di persone disponibili a dedicare un pò del proprio tempo agli adempimenti formali e materiali propedeutici alla gestione dell’Associazione.
I Soci interessati sono invitati a presentare la propria candidatura entro il 15 Gennaio 2021 contattando la segreteria al 338.4986021, vi sarà fornito lo stampato appositamente predisposto.
Qui di seguito gli Organi Collegiali dell’AVIS di Lipari cui ci si può candidare:
- CONSIGLIO DIRETTIVO (7
componenti);
- COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI (3 componenti con adeguata
professionalità);
3. COMITATO ELETTORALE (3 componenti);
Inoltre si potranno presentare candidature per i seguenti organi collegiali delle strutture superiori:
4. CONSIGLIO DIRETTIVO AVIS PROVINCIALE DI MESSINA (2 candidati);
5. CONSIGLIO DIRETTIVO AVIS REGIONALE SICILIA (1 candidato);
6. COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI PROVINCIALE (necessita iscrizione Albo);
7. COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI REGIONALE (necessita iscrizione all’Albo);
8. COLLEGIO DEI PROBIVIRI REGIONALI (necessita Laurea in Giurisprudenza).
N.B-: Le candidature di cui ai punti 4, 5, 6, 7 e 8 devono intendersi proposte alle competenti Assemblee Provinciale e Regionale.
IL
PRESIDENTE PRO-TEMPORE
Matteo Gullifa
venerdì 18 dicembre 2020
All'insediamento commissario Covid all'ASP Me esamina criticità e fa chiarezza sul ritiro rifiuti in case contagiati e di conviventi
Nel corso di una riunione con la direzione aziendale e l’assessorato alla Salute, sono state subito esaminate le più impellenti criticità nella gestione dell’emergenza legata alla pandemia da coronavirus in città.
In particolare, in relazione all’episodio di stamattina, sul mancato ritiro dei rifiuti speciali presso il domicilio di due cittadini contagiati da coronavirus, e per questo in regime di isolamento domiciliare, l’Asp di Messina desidera chiarire a tutta la cittadinanza alcuni elementi necessari a capire come possano nascere simili inconvenienti, e soprattutto come evitare che si ripresentino in futuro.
Preliminarmente è necessaria una precisazione: esistono due tipi di rifiuti speciali con riferimento al contagio da coronavirus. I primi, quelli prodotti dagli effettivi contagiati, rifiuti “A”, sono serviti, come da ordinanza regionale di marzo poi rinnovata a settembre, da una ditta specializzata nel trattamento di rifiuti speciali su incarico dell’ASP.
I rifiuti di tipologia “A1”, invece, sono quelli dei conviventi di contagiati che sono in quarantena. Secondo l’ordinanza regionale, la raccolta e lo smaltimenti di questa tipologia di rifiuti è competenza del Comune di Messina.
Il tavolo di lavoro ha evidenziato un grosso difetto di comunicazione tra i due enti che ha contribuito a creare ritardi e malfunzionamenti del servizio.
Nel corso del tavolo tecnico, il commissario ad acta, in condivisione con la direzione e gli uffici competenti, ha deciso di potenziare ulteriormente le Usca, prevedendo al loro interno anche la figura dell’operatore sociosanitario.
Per maggiore chiarezza, si rammenta che gli operatori deputati al servizio, provvederanno alla raccolta solo ai rifiuti correttamente conferiti all’esterno degli appartamenti.
Rammentiamo ai cittadini le corrette modalità di compilazione delle domande di intervento e di richiesta del servizio, che siano complete di indirizzi, numeri di telefono, indirizzi email.
L’Asp di Messina provvede, nei comuni di Messina, Alì Terme, Antillo, Castelmola, Cesarò, Fiumedinisi, Forza D’Agrò, Furci Siculo, Gallodoro, Gaggi, Itala, Letojanni, Mandanici, Mongiuffi Melia, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccalumera, Rometta, Sant’ Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, San Teodoro, Saponara, Savoca, Scaletta Zanclea, Spadafora, Torregrotta, Valdina, Venetico, Villafranca Tirrena, con la ditta Medieco Servizi s.r.l., mandataria dell’ATI Medieco servizi-Progetto Ecologia alla gestione della raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti provenienti da abitazioni dove soggiornano cittadini, positivi al tampone in isolamento domiciliare, fornendo anche gli imballaggi a perdere nelle stesse utenze.
Il servizio è stato affidato, come previsto dalla predetta Ordinanza con deliberazione n. n. 3035/DG del 30.10.2020, in estensione contrattuale al contratto di gestione dei rifiuti speciali ospedalieri (RSO) vigente, discendente da una gara CUC recepita dall’ ASP di Messina ed in scadenza al 30.09.2022.
Nella gestione dei rifiuti si individuano tali tipologie, ai sensi della Ordinanza n. 2/Rif del 25.09.2020 del Presidente della Regione Siciliana:
- rifiuti urbani prodotti nelle abitazioni dove soggiornano soggetti positivi al tampone in isolamento obbligatorio (utenze e rifiuti di tipo A).
- rifiuti urbani prodotti nelle abitazioni dove soggiornano soggetti in quarantena cioè i contatti non conviventi, soggetti positivi al tampone rapido, soggetti positivi test sierologico (utenze e rifiuti di tipo A1).
UTENZE E RIFIUTI DI TIPO A
Nei Comuni di Messina, Alì Terme, Antillo, Castelmola, Cesarò, Fiumedinisi, Forza D’Agrò, Furci Siculo, Gallodoro, Gaggi, Itala, Letojanni, Mandanici, Mongiuffi Melia, Nizza Di Sicilia, Pagliara, Roccalumera, Rometta, Sant’ Alessio Siculo, Santa Teresa Di Riva, San Teodoro, Saponara, Savoca, Scaletta Zanclea, Spadafora, Torregrotta, Valdina, Venetico, Villafranca Tirrena, sarà l’Asp di Messina, attraverso la ditta Medieco Servizi s.r.l. a gestire la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti provenienti dalle abitazioni dove soggiornano soggetti positivi al tampone molecolare in isolamento obbligatorio e conviventi.
Per questa tipologia di utenze è sospesa la raccolta differenziata dei rifiuti.
UTENZE E RIFIUTI DI TIPO A1
Il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti delle utenze di tipo A1 cioè i contatti non conviventi, i soggetti positivi al tampone rapido, i soggetti positivi al test sierologico continua ad essere curato dai Comuni tramite le ditte affidatarie del servizio, seguendo in via precauzionale le seguenti modalità:
a. è sospesa la raccolta differenziata dei rifiuti dell’utenza, ove in essere;
b. tutti i rifiuti domestici dell’utenza, indipendentemente dalla loro natura e compresi fazzoletti, rotoli di carta, teli monouso, mascherine e guanti, sono considerati rifiuti indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti insieme;
c. tali rifiuti dovranno essere richiusi con almeno due sacchetti uno dentro l’altro (o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica) possibilmente utilizzando un contenitore a pedale;
d. i sacchi devono essere chiusi adeguatamente utilizzando guanti monouso; devono essere mantenuti integri e pertanto non devono essere schiacciati o compressi; si deve evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti.
In sintesi resta in capo a tutti i comuni della provincia regionale di Messina la gestione rifiuti di tipo A1.
Per 29 comuni della provincia il servizio è curato dall’ASP direttamente attraverso la ditta Medieco Servizi, mentre per i rimanenti 79 lo stesso viene gestito in proprio dagli stessi comuni attraverso le ditte affidatarie del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, con onere di rimborso da parte della stessa ASP, su indicazione del competente Assessorato.
UFFICIO STRAORDINARIO PER LA GESTONE DELL’EMERGENZA TERRITORIALE DA COVID 19 - ASP MESSINA
Coronavirus Sicilia, 731 nuovi positivi e 22 deceduti
Emergenza urgenza a Salina. Interrogazione a Musumeci e Razza. Prima firmataria Roberta Schillaci
ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA
XVII LEGISLATURA
INTERROGAZIONE
Chiarimenti in ordine alla “Rete emergenza
urgenza” dell’isola di Salina
DESTINATARI
Al Presidente della Regione e all’ Assessore alla Salute;
PREMESSO CHE
col DPR “Atto di indirizzo e coordinamento alle
regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria di emergenza”
approvato il 27 marzo 1992 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.76 del
31/3/92, vengono delineati per la prima volta le prestazioni e i servizi del
sistema di emergenza sanitaria da
assicurare con carattere di uniformità
su tutto il territorio nazionale.
Le linee guida N. 1/1996 in applicazione del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1992 istituiscono i punti di primo intervento (PPI);
in Sicilia la Legge Regionale 5 del 2009 ha denominato tali "Punti" come "Presidi Territoriali di Emergenza" (PTE), che rappresentano il livello minimo di operatività in cui si articola la risposta all'urgenza/emergenza sanitaria presso i quali è possibile effettuare interventi di primo soccorso, di stabilizzazione del paziente in fase critica e, ove necessario, di attivazione del trasporto presso l'ospedale più idoneo;
i PTE sono stati istituiti con i Decreti assessoriali
n. 33793 dell'8 gennaio 2001 e smi, con i quali sono state emanate le relative
Linee Guida di organizzazione e di funzionamento del Servizio di Urgenza
Emergenza Sanitaria Regionale (S.U.E.S. 118) e con le quali è stata demandata
ai direttori delle centrali operative del S.U.E.S. 118 la formazione e
l'aggiornamento del personale sanitario e laico e la definizione delle relative
linee di indirizzo scientifico.
Secondo le linee guida:
-
sono individuate dalle Aziende unità
sanitarie locali di concerto con i direttori delle centrali operative 118
(C.O.) dei rispettivi bacini di utenza nel rispetto degli indirizzi dettati
dalla delibera di GRG n. 446 del 28 dicembre 1996 (distanza dagli ospedali,
stato della viabilità, zone disagiate - zona montana e/o isole minori - densità
della popolazione residente, con la possibilità di creazione di sedi
"stagionali" in funzione di modifìcazioni significative della
popolazione residente)
-
il PTE attivo 24 ore su 24
il decreto 8
novembre 2016, pubblicato in GURS n. 50 del 2016, ha approvato il “Progetto
regionale per l’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria nelle Isole minori e
nelle zone disagiate”, denominato “Progetto Trinacria”, che ha durata triennale
e che è stato redatto coerentemente con i modelli di miglioramento proposti dal
Progetto pilota nazionale di cui all’Intesa Stato Regioni 30 luglio 2015
repertorio n. 146/CSR.
Tale progetto recita testualmente che “E’ necessario potenziare i servizi di Emergenza-Urgenza, il cui ruolo deve essere migliorato e non limitato al semplice trasferimento in terraferma” e si pone come obiettivo generale e specifico : “il miglioramento dei livelli di assistenza, anche di emergenza urgenza e la presa in carico del paziente con il superamento dell’isolamento territoriale delle popolazioni target del progetto” con “l’implementazione della tecnologia che favorisca il trasferimento delle informazioni, mediante la telediagnosi e il teleconsulto (sincrono e asincrono), anziché il trasferimento dei pazienti e del personale sanitario, riducendo il ricorso ai ricoveri impropri e/o inappropriati e previo monitoraggio delle realtà esistenti”;
in GURS
dell’8 febbraio 2019 il PTE di Salina viene classificato come “PTE ad alto
impatto”, ossia un presidio dove sono presenti almeno due indicatori di
criticità (presidio territoriale di emergenza presente in isola minore e
presidio ospedaliero posto a una distanza maggiore a 20’)
in data
12/12/2019 era stato disposto, nel piano integrato dall’Assessore alla salute,
servizio di urgenza-emergenza Sanitaria Isole Minori ed aree Disagiate, la
copertura h24 del PTE, in quanto “appare necessario che sia garantita la
funzionalità del Presidio Territoriale di Emergenza ivi presente in h 24,00
nonché la costante medicalizzazione dell’ambulanza del 118 che garantisce
l’emergenza urgenza nell’intero territorio dell’Isola di Salina sempre in h
24”;
CONSIDERATO CHE
l’unica
struttura sanitaria presente sull’isola di Salina è il PTE. Non essendo
presente sull’isola alcun presidio nosocomiale cui far afferire un paziente
trasportato da un mezzo di soccorso di base, il PTE rappresenta per forza di
cose la massima espressione della sanità nell’isola di Salina nonché
l’interfaccia con le Strutture sanitarie di secondo livello posti ad ore di
distanza dallo stesso o, qualora le condizioni meteo lo consentissero, ad un’ora
di volo dall’isola.
L’orario di apertura al pubblico è dal Lunedì alla Domenica dalle 08:00 alle 20:00.
tuttavia, l’apertura del PTE, già esclusivamente
garantita nelle sole ore diurne, non potrà essere attuata tutti i giorni del
mese ma a “singhiozzo”, in quanto è necessario garantire in via prioritaria la
copertura del servizio in ambulanza e con i turni residuali coprire il PTE.
durante
tutte le notti e per circa dieci diurni al mese sarà assicurata la presenza di
un solo medico di turno, comportando ciò l’impossibilità di assicurare il
servizio contestualmente nel territorio, o domicilio del paziente, e in
ambulatorio. Nella ipotesi in cui nella
postazione ci sia un solo medico, la cui presenza è a copertura della sola
ambulanza, e presso la postazione si presenta un utente, il medico in servizio
dovrà comunicare alla Centrale Operativa (C.O.) del SUES 118, la presenza in
ambulatorio di un paziente, valutando l’eventuale indisponibilità del mezzo di
soccorso. In tale ipotesi il medico in servizio dovrà comunicare:
– fermo sanitario del mezzo: significa che il paziente non è in
condizioni critiche, il mezzo può effettuare interventi senza medico a bordo,
l’ambulanza rimane a disposizione della C.O. del SUES 118 ed opera come Mezzo
di Soccorso di base (MSB) con autista e soccorritore;
– indisponibilità del mezzo: significa che le condizioni critiche
del paziente impongono, dopo una prima stabilizzazione, il trasferimento in
ospedale
RITENUTO CHE
la mancata attuazione del Progetto
Trinacria (decreto 8 novembre 2016 pubblicato sul GURS n° 50 del 18 novembre
2016) e il mancato rispetto delle linee guida per l'organizzazione funzionale
dei presidi territoriali di emergenza e della rete dell'emergenza-urgenza
(decreto 8 gennaio 2001), costituiscono una violazione dei principi
fondamentali su cui si basa il Servizio sanitario nazionale (SSN), istituito
con la legge n. 833 del 1978, allo scopo di garantire a tutti i cittadini, in
condizioni di uguaglianza, l’accesso universale all’erogazione equa delle
prestazioni sanitarie, in attuazione dell’art.32 della Costituzione che
sancisce il diritto alla salute di tutti gli individui
PER SAPERE
quali misure intendano adottare al fine di attuare le norme sopra citate
(L'interrogante chiede risposta scritta con urgenza)
FIRMATARI
Schillaci Roberta
De Luca Antonino
Zafarana Valentina
Sunseri Luigi
Campo Stefania
Cappello Francesco
Ciancio Gianina
Di Caro Giovanni
Di Paola
Nunzio
Damante Concetta
Marano Jose
Pasqua Giorgio
Siragusa Salvatore
Trizzino Giampiero
Lipari, si riunisce il consiglio. Approvati i debiti fuori bilancio
Il consiglio comunale di Lipari è tornato a riunirsi stamane (presenti in tredici) e ha messo, finalmente, mano ai debiti fuori bilancio che, per circa 500mila euro, si trascinavano da un paio di mesi.
Tra questi il debito di 312mila euro nei confronti della società consortile Parcheggi Lipari.
I lavori, poi, sono stati aggiornati al 28 dicembre