Per gli esperti, l’unica strada da intraprendere, è quella della zona rossa: “Lockdown subito!“ fanno sapere dal Comitato Tecnico Scientifico siciliano.
La decisione, adesso, passa nelle mani dell’Assessore alla Salute, Ruggero Razza.
Comunicato
Da lunedì 10 gennaio obbligatorio il
Super Green Pass anche per attraversare lo Stretto di Messina e per raggiungere
le Isole Minori.
Tiziano Minuti (C&T): “Consapevoli del fatto che nel nuovo DL non mancano alcune criticità ma nostro dovere rispettare le norme”.
Passeggeri e viaggiatori dovranno esibire il “Super Green Pass” alle biglietterie, agli imbarchi e ai tornelli nel caso di passeggeri a piedi, su richiesta delle Autorità preposte oltre che del personale di C&T.
Messina - 7/1/2022 - Dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del DL 30 dicembre 2021 n. 229 (“Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria”), da lunedì 10 gennaio il “Super Green Pass” (o “Green Pass Rafforzato”) diventa obbligatorio per accedere ad una nuova serie di attività e servizi.
Tra questi il DL indica il trasporto pubblico locale o regionale e dunque il “Super Green Pass” diventerà necessario anche per attraversare lo Stretto di Messina nonché per raggiungere dalla Sicilia le isole minori (Ustica, Pelagie, Pantelleria, Egadi ed Eolie).
“Stiamo seguendo con grande attenzione - dice il Responsabile della Comunicazione del Gruppo C&T, Tiziano Minuti - l’evolversi della situazione. Il presidente Musumeci bene ha fatto a ricordare al presidente Draghi le incongruenze e le possibili criticità del DL 229. Da parte nostra non abbiamo mancato di ricordare al presidente che oltre il caso dello Stretto esiste anche un vulnus relativo alle Isole Minori della Sicilia. Restiamo dunque in attesa di eventuali sviluppi organizzandoci nel frattempo - come sempre fatto - per rispettare le prescrizioni delle Autorità di Governo riducendo contestualmente al minimo eventuali disagi per i nostri passeggeri”.
Il bar Ingrid ha offerto un bianco e nero "personalizzato Stromboli" e la Pro Loco "Amo Stromboli", presieduta da Rosa Oliva, ha donato la calza ai bimbi ed il panettone alle famiglie
Obbligo di vaccino per gli over 50 disoccupati, per chi ha un lavoro è necessario il super green pass: le nuove misure saranno in vigore fino al 15 giugno 2022: è quanto è stato deciso e approvato all'unanimità in Consiglio dei ministri, durato due ore e trenta minuti.
"Vogliamo frenare la crescita della curva dei contagi e spingere gli italiani che ancora non si sono vaccinati a farlo", ha affermato Mario Draghi nella sua introduzione al Cdm sulle nuove misure di contenimento del Covid. "I provvedimenti di oggi vogliono preservare il buon funzionamento delle strutture ospedaliere e, allo stesso tempo, mantenere aperte le scuole e le attività economiche", sottolineando che gli interventi presti vanno a favore delle "classi di età che sono più a rischio di ospedalizzazione per ridurre la pressione sugli ospedali e salvare vite".
Per tutelare la salute pubblica e "mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione delle prestazioni di cura e assistenza, l'obbligo vaccinale per la prevenzione dell'infezione da SARS-CoV-2, di cui all'articolo 3-ter, si applica ai cittobbliadini italiani e di altri Stati membri dell'Unione europea residenti nel territorio dello Stato, nonché ai cittadini stranieri, che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età", si legge nella bozza del Decreto legge discussa e approvata durante il Cdm. Non saranno obbligati alla vaccinazione quelle persone che hanno "specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore, nel rispetto delle circolari del Ministero della salute in materia di esenzione dalla vaccinazione anti SARS-CoV-2".
Nei casi sopra descritti, la vaccinazione può essere omessa o spostata così come per l'avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale. L'obbligo vaccinale è valido fino al 15 giugno 2022. Per quanto riguarda il super green pass, ai lavoratori over 50 sarà richiesto "a decorrere dal 15 febbraio 2022". I lavoratori over 50 che violeranno le regole sul super green pass avranno una sanzione amministrativa compresa tra 600 e 1.500 euro "e restano ferme le conseguenze disciplinari secondo i rispettivi ordinamenti di settore", si legge nella bozza del nuovo decreto legge sulle misure anti-Covid. I lavoratori over 50 senza super green pass "sono considerati assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione delle predette certificazioni, e comunque non oltre il 15 giugno 2022". Per quanto riguarda i giorni di assenza ingiustificata, "non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati".
Per l'accesso ai servizi alla persona, ai negozi, alle banche e gli uffici pubblici basterà il Green pass base, quello che si ottiene anche con il tampone, oltre che per vaccino o guarigione. È il compromesso che è stato raggiunto in Consiglio dei ministri dopo l'opposizione della Lega all'introduzione del Super Green pass riservato solo a vaccinati o guariti. L'originaria bozza del decreto prevedeva l'accesso a questi servizi soltanto con il Super pass ma il partito di Matteo Salvini aveva fatto sapere che se la misura non fosse stata attenuata, sarebbe scattato il voto negativo in Consiglio dei ministri
Se in classe ci saranno almeno due casi di positività, si applicherà "la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni". Inoltre, se invece il positivo fosse uno, "si applica alla medesima classe la sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare da svolgersi al momento di presa di conoscenza del caso di positività e da ripetersi dopo cinque giorni". Invece, con tre casi di positività in classe, chi non avrà concluso il ciclo vaccinale primario da meno di centoventi giorni, che non siano guariti da meno di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo, "si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni". Tutti quelli che invece daranno dimostrazione di aver effettuato il ciclo vaccinale o essere, si applicherà l'autosorveglianza con l'utilizzo di mascherine Ffp2.
Questi occhiali sono stati ritrovati a Lipari. Si possono ritirare preso l'Ottica Sottile di C.so Vittorio Emanuele
"Secondo i dati ufficiali, ma fermi al 1° gennaio, sono 130 i postivi al Covid a Lipari. Altre 180 persone sono in quarantena ma con il risultato dei tamponi effettuati il numero potrebbe crescere". Lo ha evidenziato il sindaco Marco Giorgianni nella diretta fb di oggi pomeriggio che vi proponiamo integralmente.
La riapertura delle scuole in Sicilia, dopo la pausa delle festività di fine anno, è fissata al 10 gennaio 2022. Lo ha deciso, d'intesa con il presidente della Regione Nello Musumeci e con il Dasoe dell'assessorato alla Salute, l’assessorato all’Istruzione e Formazione professionale della Regione Siciliana, in variazione a quanto previsto dal decreto assessoriale n.1187 del 5 luglio 2021.
Infatti, l’unico nosocomio dell’arcipelago, giorno dopo giorno, registra carenze di organico e di strutture per cui non riesce a effettuare diverse prestazioni sanitarie e accertamenti diagnostici.
Ma la misura del vivere tocca la curva minima anche per la sottrazione di altri importanti servizi erogati dal punto cliente INPS, dallo sportello dell’Agente della Riscossione, dalla sezione staccata dell’Agenzia delle Entrate.
Si profila anche la chiusura della sezione staccata del tribunale di Barcellona P.G. e una riduzione dei collegamenti marittimiAnche se noi eoliani siamo una comunità allenata alle sofferenze e privazioni questa situazione è divenuta intollerabile perché ci costringe a recarci nella terraferma per fruire di assistenza sanitaria e/o per il disbrigo di pratiche amministrative.
Le decisioni di sopprimere e/o limitare le strutture di erogazione dei servizi deriva dall’applicazione delle politiche statali e regionali di contenimento dei costi.Ma all’esiguo risparmio, che consegue la pubblica amministrazione, si contrappone un gigantescoonere per svariate centinaia di cittadini isolani costretti ad affrontare stress fisici, psicologici ed economici specie quando i mezzi navali sospendono le corse per avverse condizioni meteo-marine o altre cause.
Gli amministratori locali, i rappresentanti di comitati e associazioni e comuni cittadini, più volte, hanno rappresentato, con forza, i problemi che assillano le comunità isolane.Bisogna ricordare che noi isolani siamo destinatari degli stessi diritti umani degli altri italiani che vivono nella terraferma.
Si tratta di diritti inalienabili dell’uomo, ossia di diritti che devono essere riconosciuti a ogni persona per il solo fatto di appartenere al genere umano, indipendentemente dalle origini, appartenenze e luoghi ove la persona stessa si trova.
Ho letto gli apprezzabili interventi del dott. Francesco Del Deo, presidente dell’Ancim, e della professoressa Graziella Bonica che trattano, tra l’altro, il possesso del “super green pass” per viaggiare sui mezzi navali a partire dal prossimo 10 Gennaio 2022.A Rosaria porgo affettuosi auguri perché sono convinto che, con la sua forza di volontà e la sua determinazione, riuscirà a vincere questa “battaglia”.
Dottor Giuseppe Subba
e.p.c. all’Assessore
Legale e Contenzioso – Servizi Idrici, Elettrici e Fognari - Lavori Pubblici ed Urbanistica
COMUNE DI LIPARI
I sottoscritti
Consiglieri comunali, con la presente chiedono alla S.V. la convocazione
urgente di un Consiglio Comunale straordinario, ai sensi dell’art. 2 e
dell’art. 4 del Regolamento del Consiglio Comunale per la trattazione del
seguente ordine del giorno: “Relazione del vice sindaco Gaetano Orto in merito
all’affidamento alla WBS Legal s.r.l. per attività stragiudiziale e giudiziale
di gestione e recupero del credito nel settore idrico”.
Con la determinazione n.
160, pubblicata sul sito internet del Comune Albo Pretorio on line in data 15
dicembre 2021 N. Cron. 2563, si affida l’attività stragiudiziale e giudiziale
di gestione e recupero del credito nel settore idrico alla WBS Legal s.r.l. tra
Avvocati con sede in viale Europa n. 58 is. 68, Messina, P.iva 1132188001, la
quale a seguito di interpellanza si è dichiarata immediatamente disponibile
alla fornitura di quanto richiesto. E, per le finalità suddette, si determina
di impegnare la somma complessiva di € 50.625,12
comprensivo di Cassa Previdenziale Avvocati e IVA prelevandola dai fondi
allocati sul Cap. 1475 del Bilancio Corrente in corso di formazione.
In data 06 Dicembre
2021, la Società WBS Legal s.r.l. – S.T.A. invia all’Ufficio Idrico del Comune
di Lipari attraverso posta elettronica certificata il preventivo per servizi
legali per attività stragiudiziale e giudiziale di gestione e recupero del
credito nel settore idrico. La Società WBS Legal s.r.l. – S.T.A. formalizza pertanto con la suddetta
comunicazione il preventivo di compensi e spese vive per attività che, così
come esplicitato, segue gli incontri e le interlocuzioni intervenute per le vie
brevi, nonché l’attività di analisi svolta presso gli Uffici comunali.
I sottoscritti
Consiglieri comunali hanno dichiarato in diverse sedute di Consiglio Comunale
di essere assolutamente contrari all’affidamento diretto per assistenza legale stragiudiziale
e giudiziale di gestione e recupero del credito in assenza di un regolamento
comunale.
Pur trattandosi di un
affidamento diretto per lavori, servizi e forniture di importo inferiore a
150.000,00 euro, i sottoscritti Consiglieri reputano che sarebbe stato più opportuno
avviare procedure di evidenza pubblica per raccogliere manifestazioni di
interesse da parte di società esperte e con comprovata esperienza nel settore.
Quella del recupero
crediti è un’attività molto delicata, che richiede l’impegno di personale
qualificato, con specifiche competenze acquisite sia con l’esperienza che con
mirata formazione.
Pertanto, si ritiene necessario ed urgente un confronto con l’assessore con delega ai servizi idrici nonché con i dirigenti e i funzionari che hanno seguito le procedure per l’affidamento diretto alla Società WBS Legal s.r.l. – S.T.A. dei lavori di attività stragiudiziale e giudiziale di gestione e recupero del credito nel settore idrico per il Comune di Lipari.
04
Gennaio 2022
Consiglieri comunali
Gesuele Fonti
Eliana Mollica
PREMESSSA Essendo pervenute al Comune di Lipari, formalmente e per le vie brevi, diverse richieste da parte di operatori del settore pesca circa la necessità di effettuare un periodo di manutenzione delle imbarcazioni per non comprometterne l’operatività e rendendosi dunque necessario un sito per l’alaggio dei mezzi nautici interessati, ravvisata l’indisponibilità di spazi liberi nelle strutture private, si ritiene indispensabile individuare delle soluzioni commisurate a sostegno della categoria interessata e identificare allo scopo le aree da occuparsi in via temporanea ed esclusivamente finalizzata all’alaggio delle suddette unità da pesca.
FINALITA’ - In ragione di quanto citato in premessa, il presente avviso si rivolge agli operatori della pesca ed è finalizzato allo scopo di effettuare una ricognizione delle unità da pesca coinvolte nella sopra citata problematica di carenza di spazi disponibili sulla base della quale determinare successivamente le aree nella disponibilità del Comune di Lipari da destinare ai proprietari dei mezzi che avranno manifestato interesse per la sola effettuazione delle operazioni di alaggio in via temporanea per un periodo massimo di 30 giorni dalla data di
assegnazione.
PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - La manifestazione di interesse dovrà essere redatta secondo il modello (scaricabile dal sito del Comune) o in alternativa in carta semplice dal proprietario della imbarcazione per cui si effettua richiesta, anche per tramite delle cooperative di settore di appartenenza, indirizzata al Comune di Lipari e avente Oggetto “AVVISO PUBBLICO - RICOGNIZIONE UNITÀ DA PESCA PER L’INDIVIDUAZIONE DI SPAZI DA DESTINARSI ALLE OPERAZIONI DI ALAGGIO” indicando obbligatoriamente:
- Dati personali del proprietario: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, recapiti mail e telefonici
- Dati dell’imbarcazione: nome, tipologia, dimensioni in metri, matricola
- Fotocopia della Carta di identità allegata
La manifestazione di interesse potrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo dell’Ente (Piazza
Mazzini 1, Piano Terra) o trasmessa via PEC all’indirizzo sindaco@pec.comunelipari.it entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 7 gennaio 2022.
Il Comitato Regionale Sicilia della FIGC–LND in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica e della circostanza che la variante Omicron risulta particolarmente aggressiva e contagiosa e in virtù del fatto che alcune gare non sono state disputate e bisogna procedere allo svolgimento di alcuni recuperi dei campionati e delle coppe, effettua uno slittamento dell’inizio del girone di ritorno di tutte le attività calcistiche siano esse regionali che provinciali, maschili e femminili che di calcio a 5, dal 9 gennaio 2022 al 23 gennaio 2022 data di inizio dei gironi di ritorno.
Relativamente all’attività giovanile lo slittamento viene effettuato dal 9 gennaio 2022 al 30 gennaio 2022 data di ripartenza dei campionati. Quanto sopra anche per dare tempo a tutti i tesserati di adeguarsi alle prescrizioni del Decreto Legge 30/12/2021 n. 229 che all’articolo 1 punto 4 lettera C prevede l’adozione del Green pass rafforzato per tutti gli sport di squadra e di contatto.
L’orientamento del governo è diretto ad adottare misure di contenimento ma non a bloccare le attività del paese che devono continuare con la medesima determinazione a partire dallo sport. Per tali ragioni il Comitato Regionale in data odierna pubblicherà un Comunicato Ufficiale che regolerà tutta quanta l’attività durante il periodo di slittamento, precisando fin da ora che l’attività di preparazione e di allenamento proseguirà regolarmente.
Si ritiene detto atto di assoluto senso di responsabilità essendo lo stesso diretto a tenere in equilibrio l’esigenza della sicurezza e della tutela della salute con l’esigenza del praticare l’attività sportiva.