Cerca nel blog

domenica 3 novembre 2024

Pro Loco Amo Stromboli: "L'isola e i suoi abitanti sempre di più ostaggio degli eventi naturali e delle intemperanze del vulcano. E va avanti lo scaricabarile"

Riceviamo dallo Pro Loco Amo Stromboli e pubblichiamo:

L'ultima nota che abbiamo inviato per pec il 31 u. sc. è rimasta priva di riscontro, così come è avvenuto all'indomani dell'incendio del maggio 2022 e dell'alluvione dell' agosto dello stesso anno. Mai noi ci riproviamo.

Qualcuno sostiene che le isole minori, così ci appellano, siano un’opportunità e non un peso, ma nei fatti permane la sensazione che di peso si tratta.

La realtà è sotto gli occhi di tutti, a furia di "scaricabarile" Stromboli e i suoi abitanti sono sempre di più ostaggio degli eventi naturali, pioggia e intemperanze del vulcano.

Ma ci viene in soccorso la fiction recentemente mandata in onda dalla Rai, intitolata "Sempre al tuo fianco", in cui il pericolo del nostro amato vulcano è fronteggiato con uomini, mezzi, grande perizia e dedizione, ma naturalmente è solo appunto una fiction.

Anche in questa occasione non hanno preso in considerazione il nostro punto di vista, espresso all'epoca nelle democratiche assemblee, confortato dalla unanimità dei presenti in occasione dell'incontro con i responsabili di Rai Fiction. È ovvio che non si poteva impedire la messa in onda, ma togliere il patrocinio sicuramente si, e anche avviare un'azione civile nei confronti della Rai, perché la costituzione di parte civile e come parte lesa nell'azione penale nei confronti dei produttori della fiction diciamo che era il minimo che si potesse fare.

Ricordiamo a tutti, e anche a noi stessi, che sarebbe servita a fare promozione turistica all'isola, ma è andata diversamente… pazienza!

Potremmo fare un pò di retorica, dire che l'uomo è andato sulla luna e bla, bla, bla, ma poiché la retorica non è la nostra materia preferita e neanche la comunicazione fine a se stessa, diciamo che gravi sono le responsabilità e altrettanto grave è la superficialità nell'affrontare le problematiche di un’ isola che funge da salvadanaio (e che salvadanaio!) per il Comune di Lipari. Un'isola sempre più violentata, devastata dal turismo "mordi e fuggi", priva dei più elementari servizi : mancano persino i bagni pubblici. Stromboli e le isole cosiddette " minori", che di minore hanno solo il territorio, sono dal punto di vista elettorale poco appetibili e quindi cosa importa se il loro territorio e i loro abitanti sono abbandonati al fato ? Cosa importa se è Patrimonio dell’Unesco?

Dal 2022 a oggi ci si è preoccupati di togliere il fango e i detriti, spesso ad opera di volontari, intervento urgente e necessario, ma nello stesso tempo nessuno si è preoccupato delle conseguenze per i suoi abitanti, i suoi ospiti e i numerosissimi turisti. L’emergenza alluvione e poi vulcanica non sono bastate per dotare l'isola di una spazzatrice; sono ancora alle prese con i preventivi e non hanno la disponibilità di cassa per acquistarla, avete letto bene ,"non hanno la disponibilità di cassa per acquistarla”!

La massima urgenza sembra altro - quella di dividere una comunità provata e prostrata come mai, a nostra memoria, è accaduto. Tanta propaganda al fine di stabilire chi è il "migliore". Non è bastato il risultato elettorale che ha premiato un programma elettorale? Quanto durerà questa campagna elettorale a scapito dei problemi importanti? Quanto durerà questo clima avvelenato?

Intanto, l'alveo dei torrenti si è ampliato, riempito di detriti di ogni genere e anche da frammenti di rocce che solo a guardarle fanno paura, altro che vulcano!

Visto il ripetersi frequente delle alluvioni, nella popolazione si è, ovviamente, creato uno stato di ansia e incertezza che deve essere alleviato con un’informazione puntuale sullo stato dei sopralluoghi e delle azioni intraprese, disponendo e condividendo le direttive e i provvedimenti del caso. Da luglio a oggi cessati gli incontri con la popolazione, finite le assemblee di "democrazia diretta", eppure in questi due anni ci siamo avventurati in questioni complesse ed impegnative :

1) Piano di Turismo Sostenibile (come è finita?)

2) Piano Regolatore Urbanistico (a che punto è?)

3) Piano Regolatore dei porti (come è finita? I suggerimenti proposti per pec da cittadini e associazioni sono stati letti ? Silenzio assenso o rigetto?)

4) PNRR Isole Verdi (qui sappiamo solo che la precedente amministrazione ha presentato dei progetti e ottenuto dei finanziamenti, e quindi?)

5) Emergenza alluvione 2022

- Messa in sicurezza dei torrenti; 10 mesi per decidere il da farsi e sorvoliamo sul resto! Ma una domanda è d'obbligo, le ditte che si sono aggiudicate l'appalto per redigere i progetti esecutivi hanno in mano i DIP aggiornati alla situazione di oggi o a quella del 2022?

-Altre opere da realizzare: strade che da settembre in settembre l'incarico è pronto per essere affidato, ma in quale anno????

- risarcimento danni a privati e attività commerciali di 5 mila e 10 mila euro (nulla di fatto, pare manchi il personale per esaminare le pratiche)

L'abbiamo fatta lunga ma il tempo per leggere c'è, ancora non ci sono stati feriti e morti e speriamo non avvenga mai, avremo tempo per continuare nella nostra riflessione. Nel frattempo speriamo che venga presa in considerazione la richiesta di una assemblea, richiesta da 130 cittadini e anche da noi poiché in occasione della alluvione del 19 Ottobre nessuna autorità istituzionale si è recata a Stromboli e Ginostra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.