Cerca nel blog

martedì 13 novembre 2012

Fonti: "Giorgianni-Bruno. Cambiano i sindaci ma non la tipologia di risposte alle interrogazioni". E sul Gal preannuncia il ricorso all'autorità giudiziaria

Riceviamo dal consigliere Gesuele Fonti e pubblichiamo:
A PROPOSITO DI GAL ISOLE DI SICILIA, RICORDATE LA MIA INTERROGAZIONE…?
Con interrogazione del 5 ottobre 2012 inviata al Signor Sindaco di Lipari  chiedevo di conoscere:

1. Chi ha disposto la revoca della pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana Serie Concorsi e a chi corrisponde la Firma “ GAL Isole di Sicilia” e se lo stesso soggetto era legittimato a firmare l’avviso di errata corrige;
2. Di conoscere le date di pubblicazione dei bandi all’Albo Pretorio – albo on linee con relativa certificazione dell’attestazione da parte del responsabile dell’albo Pretorio del Comune dell’avvenuta pubblicazione.

La presente riveste carattere di urgenza e si chiede risposta scritta.
Ecco cosa mi sono visto rispondere dopo ben 38 giorni, provate a trovare la differenza tra le risposte che dava la passata Amministrazione alle interrogazioni e quelle che da l’attuale.
In ogni caso, considerato che non ho avuto compiuta risposta, neanche nella parte che riguarda la pubblicazione del bando, sarò costretto a rivolgermi all’autorità giudiziaria al fine di verificare eventuali irregolarità.
Fonti Gesuele (consigliere comunale) 

 
Il primo documento inserito all'interno della nota di Fonti si riferisce alla risposta ottenuta dal sindaco Giorgianni alla sua interrogazione sul GAL Il secondo è un "documento campione" di quelle che erano le risposte alle interrogazioni da parte del sindaco. Come anticipato, Fonti li invia per notare come non vi sia alcuna differenza nel modo di rispondere

L' ARPA, il CTU del tribunale e i carabinieri all'impianto di pre-trattamento liquami a Lipari

"Visita" stamani a Lipari all'impianto di pre-trattamento liquami di contrada Santa Caterina da parte di tecnici dell'Arpa e del CTU nominato dal tribunale di Barcellona. 
Il sopralluogo seguirebbe l'emissione delle tre informazioni di garanzia emesse dalla Procura della Repubblica di Barcellona a carico dell'ex sindaco Mariano Bruno, del comandante-dirigente della polizia municipale Stefano Blasco e dell'ex dirigente Domenico Russo (gli ultimi due presenti stamani al sopralluogo). Per tutti e tre  l’accusa è di omissione d’atti d’ufficio e getto pericoloso di cose.
Russo- già ai tempi dell'emissione dell'informazione di garanzia, da noi contattato- ebbe a sostenere che il suo coinvolgimento sarebbe destinato a cadere poichè l'indagine, alla quale hanno preso parte anche i carabinieri del NOE, sarebbe posteriore alla cessazione del suo incarico.
Stamani alla presenza anche dei carabinieri e del responsabile della ditta che si occupa della manutenzione dell'impianto, sono stati effettuati dei prelievi sia in ingresso che in uscita dalla struttura. Questa campionatura permetterà di dare delle risposte circa la funzionalità dell'impianto. C'è da dire, comunque, che, in genere, queste "visite" vengono effettuate periodicamente. I controlli si protrarranno per 24 ore e sino alla scadenza di queste nessuno può avere accesso alla struttura, presidiata da uomini dell'Arma. 
L'impianto di Santa Caterina, la cui realizzazione risale agli anni '70, dovrebbe lasciare il posto al nuovo impianto di depurazione. Impianto sul quale si è aperta una vera e propria controversia su quella che dovrà essere la sua ubicazione . Contro il progetto per la realizzazione del nuovo depuratore nell'area di Canneto Dentro e di vasche a Sottomonastero e ad Canneto- Unci sono "scesi in campo" un consistente numero di cittadini delle zone limitrofe che, attraverso il Codacons, hanno presentato ricorso al Tar del Lazio. Tribunale amministrativo che, con sentenza n. 5608/2012, in accoglimento dei ricorsi, ha annullato tutti gli atti ed i provvedimenti relativi alla realizzazione del depuratore di Canneto Dentro. Questa sentenza venne poi ribaltata dal Consiglio di Stato. 
Nella foto: le auto dei carabinieri e dell'Arpa fermi davanti all'impianto. Nel video sottostante il momento in cui, effettuati i prelievi, i tecnici dell'ARPA lasciano la struttura
Un grazie particolare ad Isabella Libro per "l'opera di soccorso" prestataci

“LUCE PER I MIEI PASSI”: LA PASTORALE GIOVANILE INAUGURA IL NUOVO ANNO CATECHISTICO (foto di Marina Centorrino e Renzo Casamento 4)

Comunicato Stampa. RANDAGISMO. PARTITA NELLE ISOLE EOLIE L'«OPERAZIONE LIPARI» DELL'ENPA

 Una imponente attività di identificazione e di sterilizzazione dei cani e dei gatti dell'isola di Lipari (Messina) sarà effettuata nei prossimi giorni dall'Ente Nazionale Protezione Animali. Una squadra operativa e un veterinario dell'Enpa, dotati del mezzo di soccorso Isotta e della "cuccia mobile" Opel utilizzata come mezzo di appoggio, è partita oggi per l'isola, dove, per una decina di giorni, supporterà una massiccia attività di sterilizzazione e di identificazione dei cani e dei gatti, in collaborazione con le istituzioni locali e con l'associazione "Eolo a quattro zampe".
«Questa iniziativa dà una prova di grande civiltà e lungimiranza, affrontando l'annoso problema del randagismo con i mezzi più efficaci», commenta il responsabile dell'operazione Marco Bravi. «Ancora una volta – aggiunge Bravi – si dimostra che la tutela degli animali non dipende né dalle latitudini né dalle longitudini, ma soltanto dalla determinazione con cui le autorità, dando attuazione a quanto previsto dalla legge, si impegnano a risolvere i problemi. La Protezione Animali poi, dove c'è collaborazione, fa la sua parte con la passione, la disponibilità, la motivazione dei propri volontari, delle proprie Guardie Zoofile e dei propri veterinari». Insieme ai volontari, vanno a completare la squadra Enpa per l'operazione Lipari, il veterinario Meir Levy dell'Enpa di Perugia e il componente della Commissione Nazionale Guardie Zoofile Antonio Fasci

Megaparcheggio. Casilli in una interrogazione invita il sindaco a revocare l'attuale bando e si dia spazio alle imprese locali

Interrogazione del consigliere comunale Antonino Casilli:Al Sig. Sindaco del Comune di Lipari
Epc Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Dirigente del III° Settore 
Al Dirigente del II° Settore 
Al Segretario Comunale
Parcheggio multipiano Lipari : INTERROGAZIONE
Non avevo pensato di addentrarmi in questa diatriba per tramite questo mezzo ma dopo le dichiarazioni del Sindaco il dovere di cittadino prima e di consigliere dopo mi obbligano a fare delle piccole precisazioni.Premesso che come ho dichiarato più volte anche in commissione sono favorevole a che si dia continuità alle attività lavorative;
che non bisogna perdere professionalità acquisite e/o Know-how ritenuto foriero di efficienza;
che vi sono termini e condizioni da parte di un dirigente e/o di una amministrazione, di dare proroghe a dei servizi sulla scorta di risultati ottenuti e che non comportino impegni di spesa;
che tale struttura è un bene pubblico e come tale potrebbe essere gestito portando alle casse comunali introiti non indifferenti;
che si potrebbe pensare così come già più volte trattato all’affidamento del solo servizio di gestione, senza concedere la struttura a terzi così facendo si valorizza l’utilità sociale all’utilità manageriale ovvero il servizio- lavoro viene retribuito sulla percentuale di entrate con la conseguente economicità del servizio a favore della collettività e non dell’utile di impresa.
Pur tuttavia il dirigente che ha facoltà di indire tutti i procedimenti per far funzionare detta struttura mette in essere delle azioni propedeutiche al caso, atti che devono prima di tutto rispecchiare leggi , e che le stesse a disposizione di un dirigente sono molteplici: se si vuole indire trattativa privata, procedura negoziata, affidamento diretto, bando pubblico, europeo ecc .ecc. ecc …
Gli strumenti sono tanti; se si decide però di fare una procedura negoziata bisogna stare attenti a garantire una partecipazione priva di interpretazioni che sono lontane dalla volontà del committente.
Io sono sicuro che cosi non è stato ma altri potrebbero pensarlo, altrimenti si può fare AFFIDAMENTO DIRETTO senza creare confusioni e contese. 
Questa precisazione al Sig. Sindaco che ho ascoltato nelle dichiarazioni fatte nella sua intervista sui siti , è senza polemica alcuna.
Sig. Sindaco è vero che gli adempimenti come quelli in questione sono responsabilità del dirigente ma su rilevazione di qualche consigliere o ancora qualche cittadino si potrebbe accertare se vi sono verità come ad esempio le domande che adesso Le pongo:
• Quante ditte sono in condizioni e abilitate ad effettuare attività di accertamento dei tributi dei comuni ( quello che già è successo al comune di lipari con la società tibutitalia non insegna nulla???) 
• Quante ditte hanno un fatturato globale per servizi identici nel 2009-2011 pari a euro 100.000,00?
• Quante ditte hanno un fatturato globale complessivo nel triennio pari ad euro 400.000,00?
• Quante ditte posseggono della capacità tecnica “ che dovrà avvenire mediante dichiarazione concernente……gestione parcheggi pubblici con un minimo di 200 posti auto, avvenuta nell’ultimo triennio…..dichiarazione proveniente da Enti Appaltanti con specifica del gradimento ecc. ecc. ecc.? 
• Quante ditte possono avere certificazione bancaria e questa in particolare ben due?
PRECISO INOLTRE CHE IL BANDO IN QUESTIONE DA 7 GIORNI DI TEMPO PER PRESENTARE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DI CHE TRATTASI e che se si viene a conoscenza dello stesso il venerdì i giorni utili diventano 4 

In un momento come questo in cui si chiedono ai cittadini sacrifici per la gestione dell’Ente, potremmo, come fanno altri comuni, riscuotere direttamente nelle casse comunali; 
cosi facendo non ci si imbatterà in lunghe diatribe per la riscossione dei crediti vedi TASSA DI SBARCO (LE COMPAGNIE ABILITATE ALLA RISCOSSIONE NON HANNO ANCORA VERSATO ALLE CASSE COMUNALI QUANTO IN LORO POSSESSO), PROCEDURA FALLIMENTARE TRIBUTITALIA (SIAMO STATI MESSI AL CHIROGRAFARIO PER 279.000,00 CHISSA' SE PRENDEREMO MAI TALE SOMMA) .
Sono sempre stato contrario ad affidare all’esterno i servizi di riscossione; le leggi sono così farraginose che alla fine dopo anni di contenziosi si rischia di non incassare quanto pagato dal cittadino.
Sig. Sindaco sono sicuro che Lei darà un forte segnale per cessare questo dibattito nel revocare il bando in questione e favorire nei termini e modi di legge imprese locali oggi in difficoltà economiche dovute dalla carenza di lavoro e mortificate dalla crisi economica che in questi giorni sempre più si mostra anche nel nostro paese.
Con osservanza 
Antonino Casilli

Rubrica "pausa caffè" : Il sito del comune di Lipari è a norma?" di Daniele Corrieri.


Pausa Caffè per stare svegli!
Il sito del Comune di Lipari? www.comunedilipari.it è a norma?
Guardando la linea guida per i siti della Pubblica Amministrazione e nel leggerla e facendo riferimento all’art 4 della direttiva 8/09 del Ministro per la pubblica istruzione direi di no. Perché?
I principi generali non sarebbero rispettati, i moduli e le query non rispettano la trasparenza, l’offerta delle informazioni on-line non è conforme alle normative vigenti, il “Codice dell’Amministrazione Digitale sembra assente, viola la norma dell’accessibilità della legge 9 gennaio 2004, n. 4 legge Stanca o meglio specificata accesso per soggetti disabili che necessitano di tecnologia assistita o configurazioni particolari;
la carta europea per i diritti del cittadino nella Società d’informazione e della conoscenza latita, manca di certezza del trattamento della privacy, (vedi come esempio segnalazioni disservizi marittimi), la tabella e la normativa regionale L.R. del 3 maggio 2001, 2006 e LR del 27 aprile  1999, n° 10 non è rispettata, i livelli di interattività e della trasparenza sono insufficienti, gli interventi fatti nell’ultimo semestre al sito non rispettano lo “sviluppo e la gestione dei siti della pubblica amministrazione;
i contenuti e relative migrazioni come previsto dall’art 5 della direttiva n°8/2009 non sono stati applicati. La cosa più eclatante è che la Direttiva 8/2009 sancisce nelle premesse l’ambito dell’applicazione e l’obbligatorietà dell’iscrizione del dominio .. gov.it che certifica l’appartenenza di un sito di pubblica amministrazione.  
Mancherebbero contenuti che rispettino il Decreto Legislativo 150/2009, mancherebbero una serie di norme legislative, il copyright dov’è?, le regole del download dove sono?. 
Adesso arriva il bello: l'articolo 54 , comma 1 del decreto legislativo 7 marzo 2005, recante “codice di amministrazione digitale”, riporta che per i bandi devono essere pubblicati i seguenti punti: breve testo esplicativo, tipologia del bando, ufficio di riferimento, link al testo del bando, avvisi, esito e dove ritenuto significativo, riportarlo anche su home page, e pagina bandi.
Ogni sito della P. A. deve avere: un responsabile accesso informatico, un responsabile accesso sistemi informativi, un capo ufficio stampa, un responsabile dei contenuti, un responsabile relazioni col pubblico. Mi fermo qui.
Domanda finale: ma se il sito del Comune non è a norma, bandi, delibere e quant’altro hanno validità di pubblicazione?
Saluti a tutti e buon lavoro.
Daniele Corrieri
NOTA DEL DIRETTORE - Ovviamente eolienews mette a disposizione di chi volesse replicare ai quesiti posti o procedere a smentite, analogo spazio

Pallavolo. Domenica al via il campionato di serie D femminile

(Patrizia Lo Surdo) Il vento di scirocco non ha permesso che si svolgesse la partita di ritorno tra l'Hotel Cutimare e I Pip Volley di Gioiosa Marea per le qualificazioni della Coppa Trinacria; si attende di sapere dalla Federazione quando sarà predisposto il recupero. 
Domenica invece prenderà il via il campionato di serie D con esordio a Messina contro Ads Sport1. 

L’Eolian-Romagnola Federica Ristuccia torna sul podio.


Dopo un 2011/2012 costellato da infortuni e tanti problemi di salute, si riparte dallo splendido stage di Lipari a giugno, tanti allenamenti e tanti sacrifici. Il 2012/2013 inizia con il trofeo Romagna a Lugo ed il Sankaku a Bergamo, con un buon 5 posto ed una buona partecipazione che anche se non ha portato risultati ha visto un miglioramento, considerando anche la levatura dei partecipanti.
Domenica 11.11.2012 al Memorial Giovagnotti a Bologna un 2 posto nella categoria cadetti 70 kg. ad un passo dall’oro.
La stagione prosegue intensamente con tanti appuntamenti per i ragazzi del judo, tanto impegno, sacrifici ma divertendosi!

“LUCE PER I MIEI PASSI”: LA PASTORALE GIOVANILE INAUGURA IL NUOVO ANNO CATECHISTICO (foto di Marina Centorrino e Renzo Casamento 3)

Etna, eruzioni in arrivo?

A differenza del Vesuvio, l’Etna non è un vulcano esplosivo. Ciò nonostante, non ci si può permettere di restare tranquilli. La natura è imprevedibile. Si sa. La sua  pericolosità per un’eventuale eruzione non è scongiurata. E potrebbe recare danni incalcolabili soprattutto se le bocche si aprissero sul versante in cui sono situati i centri più densamente abitati.

Un team di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha pensato di accertarsi sulla probabilità che qualche bocca possa aprirsi in un determinato punto. Ha quindi realizzato una mappa di suscettività vulcanica e ha indicato la probabilità dell’apertura di nuove bocche eruttive laterali, le più pericolose per i centri abitati.

Ha studiato le fessure verificatesi nell’arco degli ultimi 2000 anni, le faglie, da cui può fuoriuscire lava, i dicchi, che è lava divenuta roccia, per poter comprendere come accade lo spostamento del magma dalla profondità verso la superficie e dalla conduttura centrale verso le bocche laterali.

La più alta probabilità dell’apertura di nuove bocche eruttive laterali è stata individuata lungo le fratture indirizzate verso nord-sud, a circa 2000 m sul livello del mare, che passano per il cratere posto sulla sommità. Ma altrettante elevate probabilità di apertura di nuove bocche eruttive sono state sottolineate con direzione nord-est, est-nord-est, sui 400 metri sul livello del mare. Zone più sicure sono ritenute l’area superiore dell’Etna, con la parte occidentale della faglia Pernicana e la parte nord della faglia Ragalna.

E’ auspicabile che le autorità preposte alla pianificazione del territorio prendano in giusta considerazione questa mappa per prevenire distruzione e morte, conseguenza sicura di eventuali eruzioni. Prima che sia troppo tardi.

Ci vogliono naso e lumi per capire il web? (di Daniele Corrieri)

Sembrerebbe che l’intervista di ieri fatta al nostro Sindaco abbia scatenato l’ira dei web e l’ira dei Sindaci vicini alla nostra Isola. La cosa più strana giusto o sbagliata  è che nessuno della maggioranza sia intervenuto a favore del Sindaco Giorgianni.
A questo punto esprimo la mia solidarietà al nostro Sindaco lasciato da solo. C’è anche da dire che i blog e i media locali da qualche tempo oltre a fare cronaca politichese riescono delle volte a sollevare i polveroni o ricerca di trasparenza. Invito senza alcun modo di criticare il “fare” del nostro Sindaco a capire perché ciò accade, anche perché a prescindere la malafede che lui ha riscontrato (dove?) che tutto ciò è una novità e che la gente interagisce on-line nel bene e nel male.
La differenza con la passata legislatura? Prima scrivevano in solitudine con interrogazioni e lettere i Consiglieri Lauria e Sabatini senza raccogliere risultati, adesso scrivono e dialogano dei vari problemi del territorio i cittadini Eoliani.
Faccio presente al Sindaco che circa un anno fa su una mia nota dichiarò: “non seguo internet e non sono pratico di blog” che ci sono parecchi blog dedicati alle Eolie e con iscritti  del nostro territorio, iscritti che vanno dai 250 a 1380 per blog (facebook), che sdoppiando i nomi saranno circa un 1800 cittadini Eoliani, senza considerare altri blog su Salina con un numero di oltre 4900 iscritti che ovviamente includono parecchi iscritti fuori del comprensorio delle isole eolie. Che fare?
Ritengo che il Sindaco abbia degli addetti alla comunicazione e persone di fiducia che possono contribuire a far si che i cittadini nel bene e nel male abbiano delle risposte. Non definirei ciò un’operazione di trasparenza, ma un modo di interagire con i cittadini. Alla fin fine caro Sindaco non tutti fanno politica e sicuramente spesso cerchiamo risposte dalla politica. Con l’occasione esprimo anche ai lavoratori (a breve ex) del Megaparcheggio la mia totale solidarietà essendo che nessuno abbia scritto un rigo su di loro. Lasciati da  soli anche da Lei signor Sindaco. Ci vogliono naso e lumi per capire certe cose?
Daniele Corrieri

“LUCE PER I MIEI PASSI”: LA PASTORALE GIOVANILE INAUGURA IL NUOVO ANNO CATECHISTICO (foto di Marina Centorrino e Renzo Casamento 2)

Su "Auto d'epoca" ampio spazio al III° Trofeo del Gattopardo con un articolo di Andrea Romano Alessi e le foto della nostra Silvia Sarpi e di Giuseppe Cincotta

Ampio spazio è stato dedicato dal mensile "Auto d'epoca" di Novembre all'Eolian Historic Tour- III° Trofeo del Gattopardo tenutosi nello scorso mese di Settembre a Messina, Lipari e Salina ed organizzato dall'ACAIS (Associazione Cultori Auto di Interesse Storico) dell'infaticabile Andrea Alessi e da EoliEoliE Agenzia Eventi, rappresentata sul campo dall'altrettanto infaticabile Fabrizio Famularo. Il giornale specializzato nel settore e che ha patrocinato l'evento,, oltre all'articolo di Andrea Romano Alessi ha pubblicato anche le foto scattate per l'occasione da Silvia Sarpi e Giuseppe Cincotta.

“LUCE PER I MIEI PASSI”: LA PASTORALE GIOVANILE INAUGURA IL NUOVO ANNO CATECHISTICO (foto di Marina Centorrino e Renzo Casamento 1)

Collegamenti marittimi. Interviene Lopes, presidente del consiglio comunale di Santa Marina Salina

Riceviamo dal dottor Alessandro Lopes, presidente del consiglio comunale di Santa Marina Salina, e pubblichiamo:
In merito alle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Lipari, sulle risultanze dell’incontro tenuto in data odierna con i vertici della Società “Compagnia delle Isole s.p.a.”, si precisa che i cittadini dell’isola di Salina ed i loro amministratori non accetteranno alcun ulteriore ridimensionamento dei collegamenti marittimi, tanto più se lo stesso è suggerito o auspicato dagli amministratori di un comune dello stesso arcipelago.
Mai l’Amministrazione di S. Marina Salina inviterebbe un vettore ad omettere il passaggio da Vulcano per raggiungere quindici minuti prima l’isola di Salina, non si comprende il motivo per il quale l’Amministrazione liparese auspichi di saltare lo scalo di Salina per raggiungere Panarea venti minuti
prima. Eppure al mattino la corsa diretta per Messina fa tappa prima a Vulcano e poi a Lipari (facendo permanere 10 minuti in più sull’aliscafo i provenienti da Salina).

Respingiamo al mittente, quindi, questo tentativo di innescare una “guerra tra poveri” ed invitiamo ad una maggiore razionalizzazione delle corse, considerando però Salina ed i salinesi con la stessa dignità dei cittadini di Lipari, Vulcano, Stromboli, Panarea, Filicudi ed Alicudi, così come fatto dall'Amministrazione Lo Schiavo in questi anni!
Alessandro Lopes

Pastorale giovanile. Un momento di grande gioia

Riceviamo dall'assessore Giacomo Biviano e pubblichiamo:
Con grande gioia ho partecipato all'inaugurazione della pastorale giovanile eoliana, anno 2012-2013, organizzata da Don Lio Raffaele e dall'equipe di giovani a seguito.
Un momento di vera gioia, ma anche di riflessione sul mondo giovanile eoliano. La presenza di tutti quei giovani ha suscitato in me quella voglia di aiutare e mettere a disposizione il mio operato a servizio di un mondo nel quale mi sento ancora partecipe e vicino. Dietro ogni ragazzo vi era la consapevolezza di dover giocare una partita in prima linea... quella della vita. Ma la cosa più bella è aver percepito che quella partita la si vuole giocare insieme, con spirito di solidarietà e di comunione. Complimenti a don Lio Raffaele e grazie per avermi reso partecipe "nuovamente", dopo tanti anni, di un momento così unico. Per quanto mi riguarda spero di poter contribuire anch'io a vincere la vostra, anzi, la nostra partita. Grazie di tutto.....!!!! 
Giacomo Biviano

lunedì 12 novembre 2012

“LUCE PER I MIEI PASSI”: LA PASTORALE GIOVANILE INAUGURA IL NUOVO ANNO CATECHISTICO

 Domenica 11 Novembre è stato inaugurato il nuovo Anno Catechistico a cura della Pastorale Giovanile, il cui Responsabile per il territorio eoliano è Don Lio Raffaele.
Dalla “palma” posta dinnanzi al Centro Giovanile di Lipari è partita la fiaccolata per la pace che ha condotto i presenti alla “Cattedrale S. Bartolomeo” per la partecipazione alla S. Messa presieduta da Don Gaetano Sardella.
La funzione è stata animata dai giovani che hanno concluso la serata con un momento festa nei locali del Centro Giovanile di Lipari.

Lucia Borsellino, nuovo assessore regionale alla Salute

Palermo, 12 nov. (SICILIAE) - Lucia Borsellino e' da oggi il nuovo assessore regionale per la Salute. Il decreto di nomina, firmato dal presidente della Regione Rosario Crocetta, e' stato notificato oggi.
In mattinata, alla presenza di tutti i dipendenti dell'assessorato, c'e' stato il passaggio di consegne con il predecessore Massimo Russo che l'aveva nominata a capo della segreteria tecnica e successivamente alla direzione del dipartimento attivita' sanitarie.
"Abbiamo attraversato insieme il mare periglioso che separa il dire dal fare e in appena quattro anni e mezzo e' stata fatta una vera e propria rivoluzione nella sanita' siciliana - ha detto l'assessore Russo al momento del congedo -. Lucia Borsellino, profonda conoscitrice del mondo della sanita', e' stata una grande interprete del rinnovamento e del rigore che sono piu' che mai necessari per rilanciare la Sicilia. Sono felice di poter lasciare, in mani sicure e oneste, il testimone di un lavoro che non si e' ancora concluso e che deve essere migliorato con l'apporto di persone competenti e libere da condizionamenti, perche' solo con uomini e donne di qualita' potremo avere un'assistenza sanitaria di qualita'".
"Mi aspetta un lavoro impegnativo - ha detto la Borsellino - ma intendo mettere a disposizione la mia esperienza, il mio bagaglio di valori, la mia storia personale e le tante cose che ho imparato dalla straordinaria storia umana e lavorativa piu' recente: un percorso che ho condiviso con tante persone che hanno speso professionalita' e impegno credendo in un reale rinnovamento della politica, a partire dall'onesta' e correttezza morale dei suoi esponenti, dagli ideali e dal modo con cui si amministra la cosa pubblica e dall'etica con cui si svolge un servizio per i cittadini. Ringrazio Massimo Russo, che ha portato avanti un lavoro difficile con passione e competenza, riuscendo a valorizzare le tante professionalita' presenti nell'amministrazione regionale e nel mondo della sanita' siciliana".

Per la rubrica "Pausa Caffè". Daniele Corrieri scrive di "Camomilla notturna"


Caro Direttore, oggi il logo e non l’articolo, "pausa caffè" non me lo hai pubblicato, allora ti mando: La Camomilla Notturna!
Intravedo all’orizzonte guerre tra Sindaci, derby per le corse tra Salina e Lipari. Chi sarà l’arbitro? Di certo in una nota di M. Lo Schiavo e mi schiero positivamente e senza induci a prescindere che io sia un Liparoto, lo stesso si ritiene offeso con il nostro Sindaco che parla di tagli corse per l’isola di Salina. Forse qualcuno ha preso un abbaglio? Capisco che arriva il 4°aliscafo, ma alla fine per far contente le 7 isole ne servono sette? Io rimango con un principio fondamentale: senza dialogo e cooperazione non si va da nessuna parte. E se si aprono guerre di campanilismo e visto in arrivo la nuova società SRR (soci i quattro comuni dell’arcipelago) a sostituzione Ato,  se questi litigano a noi delle sette isole cosa ci si prospetta?
Spesso la Politica va oltre i confini del nostro capire, spesso noi dal di fuori percepiamo ma nello stesso tempo esternando la voglia di capire, capiremo meno.
Ma questi Politici o Governanti dal primo all’ultimo sono Blindati? E’ possibile mai che su tutto c’è da discutere? E’ possibile che non c’è giorno senza polemiche con dubbi e incertezze del fare e di quello che è stato fatto?
O mamma mia, se continuo cosi, più che una camomilla diventa un doppio caffè.
A proposito Direttore, quando intervisterà nuovamente il nostro Sindaco spieghi a Lui cosa vuol dire in lingua italiana pubblicità, perché stamani ha parlato del megaparcheggio pubblicizzato abbondantemente. Addirittura per trovarlo nel sito del Comune ho dovuto lanciare un  sos, era visibile solo su un link tendina: Albo Pretorio del Comune. Meno male almeno li vi era.! Un ultima domanda, ma il megaparcheggio in questi sei mesi che tariffe applica? Ho da parcheggiare un camion mi può far sapere cortesemente. Grazie
Daniele Corrieri

Megaparcheggio. Fonti replica all'intervista del sindaco: "Diffido dai falsi profeti... La verità è che....."


Nel primo pomeriggio di oggi ho avuto modo di ascoltare una intervista rilasciata ai siti di informazione locale on line, nella quale si argomentava sull’affidamento della gestione del mega parcheggio di Lipari.
Volutamente evito di  polemizzare, se non altro, per  rispetto delle decine di persone che in questi giorni mi hanno fermato per strada chiedendomi di non fermarmi di fronte a quello che appare un tentativo di far passare per l’limpido ciò che forse proprio limpido non è, a parte che non sono mai stato un cultore “della cultura del sospetto”.
Mi approprio di un termine non mio, io faccio il consigliere comunale e come tale ho il diritto dovere di svolgere attività di indirizzo e di controllo nell’interesse supremo della collettività, e come tale, relativamente alla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di gestione del parcheggio multipiano, svolgendo la mia attività di controllo, ho riscontrato che avrebbero avuto la possibilità di partecipare alla procedura negoziata  (gara) solamente le imprese abilitate ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate dei comuni, inoltre, ad oggi pomeriggio ore 16,00 è stata solamente pubblicata la determina n. 150/2012, ma del bando nel sito del comune alla voce bandi di gara nessuna traccia, ancorché questo sia espressamente previsto nella predetta determina.
Alla luce di quanto riscontrato nel bando, nella giornata di oggi  ho inviato nota al Dirigente del III° Settore e al Signor Sindaco chiedendo la revoca in autotutela della  Determina Dirigenziale n. 150/2012 del 5/11/2012 e/o in alternativa la revoca della citata clausola palesemente discriminatoria e giuridicamente infondata.
Ora, sarebbe stato interessante sapere se la procedura è ritenuta discriminatoria o meno, ma a specifica domanda nessuna risposta, tranne parlare di “malafede, pescatori, pontili, fatti strumentali, mercato ecc.”.
La verità è che se veramente si fosse ravvisata l’urgenza di tenere aperta la struttura, anziché attendere oltre un mese per indire una procedura  provvisoria certamente discriminatoria, nelle more dell’espletamento  della gara (non quella provvisoria) con procedura non discriminatoria, forse sarebbe stato meglio concedere una ulteriore proroga a titolo oneroso del servizio al gestore precedente, assicurando la continuità del servizio nel bene o nel male, a parte il fatto che nel bando non vengono indicate le tariffe, e allora,  quale sarà quella più vantaggiosa per il comune? trattandosi di bando che prevede l’espletamento di servizi, sono state previste le clausole di salvaguardia per il personale già in servizio?   sarà vero che d’inverno si guadagna meno?  le barche, i pontili, il mercato, i pescatori  i pullman forse non pagano?   ma vi è di più, considerato che la precedente gestione è cessata il 30 di settembre  e che nel corso del sopralluogo della commissione avvenuto in data 6 novembre u.s. erano presenti nella struttura, nonostante le sessa risultasse chiusa, circa, 50 veicoli, 30 barche e alcuni pullman, mi a chiedo a chi  pagheranno coloro che hanno usufruito  del servizio?  Spero che l’Ente ponga in essere ogni utile iniziativa al fine di procedere all’incasso e scongiurare eventuale ipotesi di danno erariale, in ogni caso, questo consigliere vigilerà attentamente, e qui mi fermo.
Infine, forse avrò  commesso peccato nell’esporre il mio pensiero, ma anche  il giusto pecca sette volte al giorno, certamente diffido sempre da falsi profeti che predicando bene ma razzolano malissimo.
Gesuele Fonti

Nuddu è anche Cacchidunu (di Daniele Corrieri)

Cari lettori e amici Eoliani, spesso o meglio quasi  giornalmente scrivo sui vari media locali, di questo ringrazio i vari Direttori che mi danno spazio.
Molti si domandano del perché un Liparoto da Milano abbia da perdere tempo per ciò che indirettamente non è luogo in cui risiede, come del resto molti potranno dire: Daniele è uno dei pochi che dice ciò che pensa e che spesso mette alla luce pubblicamente dei fatti che si sanno ma non si dicono.
Partiamo da una premessa: è da 23 anni che sono fuori dall’isola, ma nello stesso tempo non mi sono mai staccato, ma soprattutto è da oltre un anno che faccio critiche alla vecchia politica Eoliana e per non farmi mancare nulla anche all’attuale amministrazione, fermo restando che oltre a fare critiche ho proposto da cittadino idee, che vanno da un Consorzio Turistico di Imprenditori Eoliani, alle sistemazioni di suolo pubblico in un'unica area per i barcaioli che propongono escursioni, alla rivalutazione di come gestire un’area pedonale, al proporre artisti Eoliani nelle nostre Manifestazioni Locali (una/due purtroppo), ecc ecc.
Quanto sopra non vuole dire che mi sono montato la testa, come del resto e più volte riferito sui vari blog ho zero interessi politici, zero interessi privati. La cosa più sorprendente di questo mio periodo di critico (principiante dilettante alle prime armi) è che spesso ho portato alla cronaca fatti e discussioni, ma mai nessuno mi ha smentito. Le cose sono due, o che ho ragione e fan bene a non rispondermi, oppure quello che scrivo e mi viene pubblicato non interessa a nessuno.
C’è anche da dire che nelle mie esperienze lavorative ho alla spalle esperienza di comunicazione e di media, come del resto ritenendo i vari Direttori dei media locali persone capaci e professionali, se mi ospitano avranno le loro ragioni che io più che coraggiosi li definirei LIBERI. Appunto, la libertà di ognuno di noi non è un qualcosa che la compri al Super Mercato, la libertà di essere liberi la si ha sin dalla nascita.
Ma visto i fatti storici della Politica Eoliana, la domanda che vorrei fare a tutti Voi è: quanti Politici o rappresentanti Politici abbiamo “LIBERI” nel nostro Comune? Siamo tutti sicuri che chi ci rappresenta in Comune fa gli interessi di noi Liparesi? La risposta la conosco NO, ma pubblicamente nessuno mai la dirà.
Ovviamente non è una conferma ciò che io sostengo nel dire che non abbiamo Rappresentanti del Popolo Liberi, ma di certo sarà un opinione di molti. In gergo questa mia affermazione sarebbe “falso ideologico”, ma in questo caso è semplice riflessione di Daniele Corrieri.
Tornando e riferendomi agli uomini liberi e a cosa penserei della risposta degli Eoliani ovviamente era una battuta e ritenetela tale. Ma chissà se qualche rappresentante del Popolo domani scriva: io sono libero e spiega le sue ragioni di essere libero.
Di questo sono certo non accadrà mai. Perché? Perché la discussione e scherzandoci sopra l’ha aperta Daniele Corrieri. “NUDDU”, ma rimane sempre “Cacchidunu”.
Daniele Corrieri

La sagra del pane e del vino di Pianoconte (Le foto di Gaetano Giovanni - 3)

Comunichiamo senza malafede (di Daniele Corrieri)

Megaparcheggio.... leggo negli articoli odierni che Gesuele Fonti richiede la revoca del bando tra questi si legge sia per motivi di mancata pubblicità sia per la famosa clausola discriminatoria. Il Sindaco nell’intervista odierna dichiara che la pubblicità è stata fatta, domando: dove? Sui media locali non l’ho vista, sulle testate regionali e nazionali neanche. Mi farà sapere. In quanto alla clausola si è capito che è un problema del dirigente. 
Prendo atto che il dialogo interno tra Sindaco, Consiglieri Comunali e Commissioni non esiste: Caro Sindaco, la Commissione ne esce legnata essendo che non sapeva nulla del momentaneo affidamento, (povero G.Orto neanche come Presidente di Commissione è considerato), capiamo anche le pressioni dei cittadini che ha avuto, ma la prego non dica che d’inverno il parcheggio guadagna poco, essendo che sostano barche e altre cose di attrezzatura portuale, oltre ai bus e ai mercatini. 
Un ultima domanda: ma con quali tariffe lavora questo megaparcheggio nel periodo invernale? 
Per concludere con il nostro Sindaco: La ringrazio che ha dato attenzione alla mia velina “ Poca Comunicazione”, come del resto sono certo che non ero il soggetto di comunicazione che scrive in malafede.
Daniele Corrieri

Razionalizzate le corse su Salina? . Il sindaco Lo Schiavo non ci sta

In una nota inviata con urgenza al presidente di Compagnia delle Isole, Salvatore Lauro, all'amministratore delegato Alessandro Seminara e per conoscenza al sindaco di Malfa, il sindaco di Santa Marina Salina ha chiesto chiarimenti in ordine ad una presunta razionalizzazione delle corse su Salina dopo la riunione che si è questa mattina al Comune di Lipari.
Lo Schiavo, facendo riferimento a quanto ha appreso da una testata giornalistica online(ne cita il nome ma la cosa non ci riguarda), scrive: "Si apprende di una alquanto “strana” affermazione relativa ad un’altrettanto anomala riunione svoltasi questa mattina presso il Comune di Lipari, che tra i risultati da produrre, come si può leggere testualmente,si è fissata “… una maggiore razionalizzazione delle corse specie su Salina”.
Ritenendo detta valutazione, oltretutto già vista scritta  in alcune note ufficiali( vedi nota prot. 37018 del 31.10.2012 del Comune di Lipari), offensiva e lesiva degli interessi degli abitanti dell’Isola di Salina e dei suoi Amministratori, i quali mai segnalerebbero corse da tagliare per le altre isole, con la presente si chiede, con urgenza, di chiarire allo scrivente, alla luce della “qualificante” dichiarazione di cui sopra, cosa prevederà il nuovo itinerario/orario per lo scalo di Santa Marina Salina.
Distinti saluti.
Il sindaco Massimo Lo Schiavo      

La circoscrizione di Panarea: "Adesso basta ! Isolani si, isolati no. "

Salve direttore,
la comunità di Panarea è stanca di dover subire continue ingiustizie che si susseguono negli anni ed aumentano inverno dopo inverno in maniera esponenziale. Non vogliamo essere cittadini di serie B di un arcipelago, quello eoliano, che a sua volta è già svantaggiato rispetto al territorio siciliano, per non parlare della Sicilia nei confronti dell'Italia e di quest'ultima rispetto all'Europa.
Adesso basta, i nostri livelli di sopportazione hanno raggiunto ogni limite.
Stamattina l'isola è rimasta nuovamente isolata senza alcuna ragione. Sia l'aliscafo della CdI - ex Siremar, sia quello della Ustica Lines hanno deciso di omettere gli scali di Panarea, Ginostra e Stomboli, per avverse condimeteo. Adesso noi non vogliamo essere le solite persone che da terra giudicano l'operato di chi vive a mare, e proprio per questo spesso siamo rimasti in silenzio accettando di buon grado qualsiasi decisione. Ma oggi la situazione ha del ridicolo. Il vento che imperversa da ieri sulle Isole Eolie proviene da SudEst ed è chiamato scirocco.
I porti di Panarea e Stromboli sono esposti a questo tipo di vento, dunque la cosa più difficile in questi casi è l'ormeggio, anche se a Panarea ormai da qualche anno è presente un ormeggio a lato Nord che protegge dallo scirocco. La situazione del mare qui a Panarea è da stamattina di calma piatta e dato che tutti gli aliscafi per le altre destinazioni stanno viaggiando regolarmente, si suppone che tra Salina e Panarea sia presente un muro o una piccola tromba d'aria localizzata altrimenti non vediamo ragione che possa far decidere la sospensione delle corse per Panarea e Stromboli. Se oggi fosse stato il 15 agosto siamo sicuri che sarebbero venuti tutti gli aliscafi senza alcuna esitazione, senza il consueto "CON RISERVA" di cui spesso si abusa in inverno, spaventando i turisti ignari del reale significato di quelle 2 parole. Allora ci domandiamo la scelta di omettere degli scali o di sospendere delle corse è realmente fatta dai Comandanti in base alla loro professionalità o viene fatta dalla Società per biechi interessi economici?
Il danno che creano è enorme, anche oggi l'ufficio postale di Panarea rimarrà chiuso, dato che da sabato siamo isolati ed è stato impossibile raggiungere l'isola da parte dell'impiegata.
I ragazzi delle scuole tornati sabato pomeriggio nelle loro case oggi non hanno potuto far rientro a scuola ed alcuni di questi oggi avevano importanti Compiti in classe e non facendolo pregiudicheranno seriamente il loro voto in pagella. Le continue assenze che questi ragazzi sono costretti a fare, per poter trascorrere meno di 24 ore la settimana a casa, potrebbero incidere sul loro andamento scolastico e sul giudizio finale, considerando che ormai dopo un tot. di assenze vi è la bocciatura d'ufficio. Si è già costretti a trasferirsi fuori casa per un diritto allo studio che ormai non ci viene più riconosciuto, in questo modo si costringe ad "emigrare" in altri luoghi.
La Comunità di Panarea urla in coro BASTA, chiediamo il riconoscimento minimo dei nostri diritti, essendo anche noi Cittadini Italiani, pagando anche noi tasse salatissime. Le tasse si pagano per avere dei servizi, quali sarebbero quelli che ci vengono dati a noi? Non abbiamo mai richiesto tasse più basse perchè viviamo in un territorio svantaggiato, ma servizi minimi per poter vivere dignitosamente la nostra vita, ISOLANI SI, ISOLATI NO!!!
Per La Circoscrizione di Panarea (Salvatore Morelli)

Calcio. Terza Categoria. Girone Me/A . Risultati 2° giornata

Ramet - Messina Centro = 2 - 0
Malfa - Stromboli Sciroco = n.d.
Filicudi - Dominus Peloro = 3 - 4
Duilia 81 - Eoliana = 1 - 2
Arcigrazia - Sacro Cuore = 3 - 3
Pompei - Polis. S. Pietro = 3 - 1
In testa alla classifica Pompei e Ramet con 6 punti.
Le Eoliane: Filicudi ed Eoliana 3 - Stromboli 1 - Malfa 0   (Stromboli e Malfa devono recuperare 1 gara)

A Lipari....Le Bagatelle


Vergogna! (di Antonio Podetti)

Riceviamo (testo e foto)  dall'ex sindaco di Leni, Antonio Podetti e pubblichiamo:
Questo é il forte vento e la risacca che ha permesso alla Compagnia delle Isole di non viaggiare stamattina 12 novembre per Salina.
Antonio Podetti

Fonti(Il Faro): Determina sul megaparcheggio "viziata". Chiesta la revoca in autotutela

Al signor Dirigente del III° Settore del Comune di Lipari
Signor Sindaco del Comune di Lipari

Oggetto: indizione gara informale mediante procedura negoziata per l’affidamento temporaneo del servizio di  gestione del parcheggio multipiano di Lipari. Approvazione lettera di invito disciplinare di gara e    capitolato speciale.
  
Il sottoscritto Gesuele Fonti nella qualità di Consigliere Comunale, in merito a quanto in oggetto indicato, rappresenta quanto segue.
Premesso
che in data 2/10/2012 è stato convocato un Consiglio Comunale con all’ordine del giorno “affidamento in concessione del servizio di gestione del parcheggio Multipiano di Lipari denominato Parcheggio Multipiano”;
Che, nel corso della predetta seduta consiliare, l’Amministrazione si è impegnata, assicurando che per l’affidamento del servizio di gestione della predetta struttura si sarebbe proceduto mediante evidenza pubblica con procedura non discriminatoria;
Che, in data 5 novembre 2012,in esecuzione della Determina  Dirigenziale  n. 148 del 30/10/2012 con la Determina 150 del 5/11/2012 si è proceduto ad indire una gara informale per l’affidamento temporaneo del servizio di gestione del parcheggio multipiano di Lipari per la durata di mesi 6, inoltre, la determina prevede che l’avviso di gara e il fac-simile modulo di richiesta di partecipazione al fine di ottemperare al principio di imparzialità, trasparenza, e adeguata pubblicità, sarebbero stati pubblicati sul sito del committente Comune di Lipari  www.comunelipari.it-bandi di gara.
che, la determina n. 150 del 5/11/2012 di indizione della procedura negoziata, prevede e consente la possibilità di poter partecipare alla gara per il servizio di cui all’oggetto, solamente alle imprese abilitate ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e di quelle di riscossione dei tributi di altre entrate dei comuni;
che ad avviso del sottoscritto, non vi è nessun nesso fra  l’accertamento e la riscossione dei tributi con la gestione di un megaparcheggio, pertanto, la predetta clausola discriminatoria  limita fortemente la partecipazione alle imprese alla gara e lede i principi di competitività e concorrenza.
che, la determina n. 150 del 5/11/2012 ha disposto la pubblicazione “della lettera di invito/disciplinare di gare, dell’avviso di gara ed il Fac-simile modulo di richiesta di partecipazione di gara all’indirizzo www.comunelipari.it-bandi di gara” e che, in palese violazione della superiore disposizione, alla data odierna (ore 9,30) la determina 150/2012 con i relativi allegati NON È’ VISIONABILE nel sito istituzionale del Comune nell’apposita sezione afferente i bandi di gara.
 Pertanto, alla luce del premesso, in considerazione dei termini perentori e della imminente scadenza per la presentazione delle istanze di partecipazione (entro Martedi 13 novembre) il sottoscritto nella qualità di Consigliere Comunale chiede, la revoca in autotutela della Determina Dirigenziale n. 150/2012 del 5/11/2012 e/o in alternativa la revoca della citata clausola palesemente discriminatoria e giuridicamente infondata.            
Gesuele Fonti (Consigliere Comunale)

"Modifiche subito".Intervista sindaco Giorgianni dopo incontro con Cdl e chiarimenti sul bando del megaparcheggio

Dopo l'incontro con gli esponenti di Compagnia delle isole abbiamo, unitamente al collega Peppe Paino, intervistato il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni (vedi foto di Magda Ziino). Affrontato anche la tematica del megaparcheggio. Sull'argomento il sindaco non ha lesinato qualche "frecciatina".
L'intervista:

CdI e itinerari-orari. "Soluzioni legate al quarto aliscafo" Intervista al dottor Seminara

A conclusione dell'incontro di stamani tra l'amministrazione del sindaco Marco Giorgianni e i componenti della Compagnia delle isole abbiamo intervistato, unitamente al collega Peppe Paino (nella foto di Magda Ziino), l'amministratore delegato della società, dottor Alessandro Seminara.
L'intervista:

I risparmi di questa amministrazione sul costo del personale (di Angelo Sidoti)

Riguardiamo con maggiore attenzione il secondo atto di "indirizzo politico" di questa amministrazione inerente le modifiche alla organizzazione della macrostruttura comunale.
In poche parole l'argomento riguarda, in questa prima fase ed in termini di risparmi economici, i dirigenti (ma in particolar solo uno ovvero il dirigente del III Settore) e le posizioni organizzative (delle n.7 esistenti - n.3 III Settore n.2  II Settore n.1 I Settore n. 1 IV Settore)
Le attività che traspaiono dal testo della delibera sono:
a) semplificazione burocratica
b) perseguimento di livelli qualitativi dei servizi erogati alla cittadinanza sempre più efficienti,efficaci ed economici
Gli obiettivi che si prefigge l'amministrazione e ricondurre la gestione del personale a livelli più moderati mediante:
1) la razionalizzazione dei compiti e funzioni nei settori e nelle aree delle posizioni organizzative
2) progressiva riduzione delle funzione dirigenziale
3) accorpamento di servizi ed uffici per aree omogenee.
Inoltre, (ascoltate e tremate) verranno "valutate le esternate ed esternande esigenze dei Dirigenti dei Settori attinenti la riorganizzazione e potenziamento di servizi ed uffici" compatibilmente con le esigenze organizzative e le capacità di bilancio.
Insomma tutti buoni propositi frasi ad effetto buttata là ma "nessun progetto serio" di riorganizzazione della macrostruttura comunale.
Alla fine questa frase si traduce con direttive impartite al Dirigente del I Settore (ma forse dovrà essere quello del II a prenderle effettivamente) che si traducono con un risparmio per l'anno 2012 di circa 160 mila euro (effetti ricavati da un dirigente in meno e qualche indennità non riconosciuta alle P.O. - entrambi scadono il 31/12/2012).
Poca cosa un intervento che porta un risparmio del 4% sul costo complessivo del personale.
Risparmio sempre vincolato al rispetto della normativa vigente in materia (richiamata nella proposta della Giunta del 20/10/2012), che potrebbe impedire l'esecuzione di questa prima fase.
Vedremo cosa succederà una volta che si metterà mano all'aratro.... Le Organizzazioni Sindacali sono state interpellate "preventivamente" oppure tutto è lasciato nelle mani del Dirigente del I settore o chi per lui? Ed il Dirigente incaricato interverrà anche con i propri collaboratori che ricoprono posizioni organizzative? Perchè la Giunta propone e non prende un impegno più sostanzioso in delibera?
In ultimo attendiamo di vedere in modo concreto quali saranno le iniziative "vere" e non queste che possano garantire le attività richiamate in delibera dalla Giunta:
a) semplificazione burocratica
b) perseguimento di livelli qualitativi dei servizi erogati alla cittadinanza sempre più efficienti,efficaci ed economici
Ad Oggi nulla di tutto questo..... Anzi traspare dal testo della delibera una richiesta di potenziamento delle risorse a disposizione di qualche dirigente!!! Staremo a vedere..
Sulla efficienza e la managerialità nella Pubblica Amministrazione mi soffermerò con una mia personale analisi tra qualche giorno.
Angelo Sidoti

Il sindaco Giorgianni, che prima ha ricevuto una petizione con 750 firme, ha incontrato gli esponenti di CdI.

Si è da poco conclusa al comune di Lipari la riunione tra il sindaco Marco Giorgianni, l'amministratore delegato della Compagnia delle Isole, Alessandro Seminara, e il socio della società di navigazione rag. Antonio Bernardi. All'incontro hanno preso parte, tra gli altri, anche l'assessore  Federica Masin, il portavoce del sindaco Pippo Santamaria e l'assessore Giacomo Montecristo del comune di Leni.
Quest'ultimo ha partecipato all'incontro poichè si trovava già nella casa comunale per discutere con Giorgianni di un collegamento marittimo che interessa sia  il suo comune che quello di Lipari.
In precedenza il sindaco Marco Giorgianni aveva ricevuto dalla signorina Magda Ziino, in qualità di promotrice dell'iniziativa pubblicizzata anche dal nostro sito e lipari.biz, la petizione con 750 firme dove si chiedeva la modifica di alcuni orari dell'ex Siremar. In particolare della corsa mattutina da Lipari che dalle 7 è stata spostata in alcuni giorni alle 7, in altre alle 7,25, con totale soppressione della stessa la domenica e  i festivi.
La petizione, accolta con piacere dal sindaco che ha auspicato un coinvolgimento della popolazione nelle cose che riguardano  l'interesse collettivo, è stata poi portata dallo stesso Giorgianni al tavolo di discussione avuto con i rappresentanti della CdI.
A breve vi proporremo l'intervista con l'amministratore delegato di CdI Alessandro Seminara che afferma- tra l'altro- che molti problemi saranno risolti con l'immissione in linea del quarto aliscafo.
Vi proporremo, inoltre, una ulteriore intervista , realizzata in "doppio" da Sarpi e Paino, con il sindaco Giorgianni dove si parlerà non solo di trasporti ma anche di megaparcheggio (con qualche frecciatina da parte del primo cittadino).
Le foto sono di Magda Ziino