Pausa Caffè per stare svegli!
Il sito del Comune di Lipari? www.comunedilipari.it è a norma?
Guardando la linea guida per i siti della Pubblica Amministrazione e nel leggerla e facendo riferimento all’art 4 della direttiva 8/09 del Ministro per la pubblica istruzione direi di no. Perché?
I principi generali non sarebbero rispettati, i moduli e le query non rispettano la trasparenza, l’offerta delle informazioni on-line non è conforme alle normative vigenti, il “Codice dell’Amministrazione Digitale sembra assente, viola la norma dell’accessibilità della legge 9 gennaio 2004, n. 4 legge Stanca o meglio specificata accesso per soggetti disabili che necessitano di tecnologia assistita o configurazioni particolari;
la carta europea per i diritti del cittadino nella Società d’informazione e della conoscenza latita, manca di certezza del trattamento della privacy, (vedi come esempio segnalazioni disservizi marittimi), la tabella e la normativa regionale L.R. del 3 maggio 2001, 2006 e LR del 27 aprile 1999, n° 10 non è rispettata, i livelli di interattività e della trasparenza sono insufficienti, gli interventi fatti nell’ultimo semestre al sito non rispettano lo “sviluppo e la gestione dei siti della pubblica amministrazione;
i contenuti e relative migrazioni come previsto dall’art 5 della direttiva n°8/2009 non sono stati applicati. La cosa più eclatante è che la Direttiva 8/2009 sancisce nelle premesse l’ambito dell’applicazione e l’obbligatorietà dell’iscrizione del dominio .. gov.it che certifica l’appartenenza di un sito di pubblica amministrazione.
Mancherebbero contenuti che rispettino il Decreto Legislativo 150/2009, mancherebbero una serie di norme legislative, il copyright dov’è?, le regole del download dove sono?.
Adesso arriva il bello: l'articolo 54 , comma 1 del decreto legislativo 7 marzo 2005, recante “codice di amministrazione digitale”, riporta che per i bandi devono essere pubblicati i seguenti punti: breve testo esplicativo, tipologia del bando, ufficio di riferimento, link al testo del bando, avvisi, esito e dove ritenuto significativo, riportarlo anche su home page, e pagina bandi.
Ogni sito della P. A. deve avere: un responsabile accesso informatico, un responsabile accesso sistemi informativi, un capo ufficio stampa, un responsabile dei contenuti, un responsabile relazioni col pubblico. Mi fermo qui.
Domanda finale: ma se il sito del Comune non è a norma, bandi, delibere e quant’altro hanno validità di pubblicazione?
Saluti a tutti e buon lavoro.
Daniele Corrieri
NOTA DEL DIRETTORE - Ovviamente eolienews mette a disposizione di chi volesse replicare ai quesiti posti o procedere a smentite, analogo spazio
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.