Le foto pubblicate sono tratte, in ordine assolutamente casuale e non su richiesta, tra quelle che abbiamo nel nostro archivio.
Per le commemorazioni, anniversari ect. mettiamo a disposizione uno spazio apposito, previo contributo.
Cerca nel blog
sabato 30 novembre 2019
Buon Compleanno!
Auguri a Angie La Greca, Celine Puglisi, Davide Ziino, Francesca Currò, Emilie Fonti, Pino Casamento
ASP Messina, gettate basi per il rinnovo della convenzione per la Cardiochirurgia Pediatrica di Taormina
Cordiale incontro venerdì mattina presso la sede della Direzione Generale dell'ASP di Messina tra il Presidente dell'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" di Roma e il Direttore Generale Paolo La Paglia; durante l'incontro, cui hanno preso parte il Direttore Sanitario dell'Ospedale Pediatrico gestito dalla Santa Sede Dott. Raponi, e il Direttore dell'UOC Gestione Organizzazione Servizi Sanitari dell'Azienda Sanitaria di Messina Dott. Carmelo Crisicelli, sono state gettate le basi per il rinnovo della convenzione per il centro di cardiochirurgia pediatrica allocato presso l'Ospedale San Vincenzo di Taormina, che scadrà a luglio 2020.
Il Centro Taorminese è unico in Sicilia per il trattamento delle malformazioni cardiache nei soggetti in età evolutiva, ed ha un vasto bacino di utenza che comprende buona parte della Sicilia e della vicina Calabria.
"Mi farò carico - dice il direttore Generale La Paglia - di incontrare quanto prima l'Assessore Regionale Razza per rappresentare i punti salienti della nuova convenzione, ed acquisire l'autorizzazione a procedere."
Il Centro Taorminese è unico in Sicilia per il trattamento delle malformazioni cardiache nei soggetti in età evolutiva, ed ha un vasto bacino di utenza che comprende buona parte della Sicilia e della vicina Calabria.
"Mi farò carico - dice il direttore Generale La Paglia - di incontrare quanto prima l'Assessore Regionale Razza per rappresentare i punti salienti della nuova convenzione, ed acquisire l'autorizzazione a procedere."
ASP Messina, accordo con i sindacati dei Medici del 118; non chiudono i PTE di Scaletta e Falcone
Accordo raggiunto con reciproca soddisfazione, oggi venerdì 29 Novembre, tra l'A.S.P di Messina e i medici del servizio emergenza urgenza 118; i sindacati firmatari del contratto FIMMG e SNAMI hanno valutato positivamente il testo del piano straordinario aziendale predisposto per fronteggiare le gravi criticità del sistema dovute alla carenza di medici, e che entrerà cosi in vigore dal 1 dicembre.
I professionisti in servizio sulle ambulanze potranno effettuare oltre le previste 168 ore contrattuali altre 48 ore di lavoro straordinario, una parte delle quali verranno remunerate con un incentivo economico.
Resteranno così invariate tutte le ambulanze con medico a bordo dislocate sul territorio provinciale, e i medici continueranno a prestare servizio anche nei pronto soccorso degli ospedali delle aree disagiate, per tutelare l'emergenza a Lipari e Mistretta.
Relativamente alla paventata chiusura di alcuni Punti Territoriali di Emergenza (PTE), non verrà sospesa la presenza dei medici nei presidi di Scaletta Zanclea e di Falcone, così come era previsto dal 1 dicembre a seguito di una direttiva emanata dal Dirigente Generale dell'Assessorato alla Salute Ing. Mario La Rocca.
“Abbiamo presentato come ASP di Messina alla Regione una richiesta di deroga - dice il Direttore Generale Paolo La Paglia - per mantenere i PTE di Scaletta e di Falcone, in quanto operanti in territori con viabilità disagiata e notevole afflusso turistico; tale richiesta è stata valutata positivamente dall'Assessore Regionale alla Salute Razza, che con una disamina molto dettagliata ha invitato gli organi tecnici dell'Assessorato a rivalutare sulla base dei dati di attività la decisione di chiusura.
In attesa di questo riesame da parte dell'Assessorato, abbiamo concordato con lo stesso Dirigente Generale Mario La Rocca di mantenere anche dal 1 dicembre la presenza dei medici dell'emergenza urgenza nei due PTE di Scaletta e Falcone.”
I professionisti in servizio sulle ambulanze potranno effettuare oltre le previste 168 ore contrattuali altre 48 ore di lavoro straordinario, una parte delle quali verranno remunerate con un incentivo economico.
Resteranno così invariate tutte le ambulanze con medico a bordo dislocate sul territorio provinciale, e i medici continueranno a prestare servizio anche nei pronto soccorso degli ospedali delle aree disagiate, per tutelare l'emergenza a Lipari e Mistretta.
Relativamente alla paventata chiusura di alcuni Punti Territoriali di Emergenza (PTE), non verrà sospesa la presenza dei medici nei presidi di Scaletta Zanclea e di Falcone, così come era previsto dal 1 dicembre a seguito di una direttiva emanata dal Dirigente Generale dell'Assessorato alla Salute Ing. Mario La Rocca.
“Abbiamo presentato come ASP di Messina alla Regione una richiesta di deroga - dice il Direttore Generale Paolo La Paglia - per mantenere i PTE di Scaletta e di Falcone, in quanto operanti in territori con viabilità disagiata e notevole afflusso turistico; tale richiesta è stata valutata positivamente dall'Assessore Regionale alla Salute Razza, che con una disamina molto dettagliata ha invitato gli organi tecnici dell'Assessorato a rivalutare sulla base dei dati di attività la decisione di chiusura.
In attesa di questo riesame da parte dell'Assessorato, abbiamo concordato con lo stesso Dirigente Generale Mario La Rocca di mantenere anche dal 1 dicembre la presenza dei medici dell'emergenza urgenza nei due PTE di Scaletta e Falcone.”
venerdì 29 novembre 2019
Giorgianni sulle opere di protezione dell'abitato di Canneto: "Saranno approfondite e vagliate con attenzione le soluzioni tecniche proposte".
In riferimento alla lettera
pubblicata sui giornali da parte del presidente dell’Associazione “Canneto per
Noi” Christian Lampo si intende qui fare chiarezza in merito a un tema importante,
che mi sta particolarmente a cuore ma che – temo –che sia soggetto a equivoci e
distorsioni.
Ringrazio il Presidente Lampo per
la sua legittima e garbata nota, a cui desidero rispondere che con certezza
sarà organizzato nell’immediato futuro un incontro pubblico per discutere e
approfondire le opere previste per il lungomare di Canneto, ma proprio per la
rilevanza del tema e per la serietà e pertinenza con cui richiede di essere
trattato, ritengo che sia necessario e quanto mai ragionevole attendere prima
la nomina formale del progettista e,
successivamente, fissare la data del confronto che – ribadisco - è già nelle
priorità dell’Amministrazione e che sarà occasione proficua per rispondere con
giustezza e cognizione a tutti gli interrogativi riportati all’interno della
nota.
A tal proposito, esulando
dall’istanza del Presidente Lampo, ma rimanendo in argomento, desidero fare
chiarezza sulla mia posizione in quanto pare che, all’interno della comunità di
Canneto, qualcuno si sia premurato di sentenziare sulle intenzioni e le future
azioni dell’Amministrazione con illazioni del tutto avulse dalla realtà
effettiva e senza supporto di elementi concreti.
Vorrei così far presente che i
termini del Bando, che – ricordo - è
stato emesso in base alla prima ipotesi progettuale “di massima”, sono
chiarissimi, verificabili da chiunque in quanto il bando è pubblicato e
liberamente consultabile, e non lasciano spazio a interpretazioni errate. Cito:
“La Commissione valuterà positivamente le proposte progettuali, quali
migliorie da tradursi nel progetto definitivo e due esecutivo, con cui si
individuano soluzioni tecniche e tecnologiche che consentano di ottimizzare/modificare
anche radicalmente le previsioni di cui al progetto posto a base di gara e
che, dunque, propongano di massimizzare gli effetti in termini di efficienza
nei limiti della spesa max. finanziata.
Dovrà essere altresì illustrato l’insieme sistematico delle
soluzioni che si intendono adottare con la dimostrazione dell’efficacia del raggiungimento
di effetti post-interventi, attraverso l’utilizzo di software specialistici
per lo studio e la modellazione.”
Si afferma, dunque, che il
progetto è suscettibile di modificazioni laddove le soluzioni proposte – a parità
di spesa - siano maggiormente valide e che la scelta della proposta progettuale
sarà effettuata dopo aver visionato gli studi che indichino la soluzione più
giusta anche negli effetti a lungo termine; una scelta che corrisponde in toto
a quanto ho finora affermato, con la consapevolezza di non essere un tecnico:
prima di ogni decisione, che certamente vorrò condividere, è necessario
conoscere, approfondire e vagliare le soluzioni tecniche proposte. Mi sembra
una posizione di buon senso e condivisibile. Tanto più che tale parametro non è
presente in bandi similari ed è espressione di una massima attenzione richiesta
per la progettazione di tali opere.
Tale principio ed elemento di
valutazione vale ancor più per l’ipotesi prevista nel progetto di massima circa
lo svuotamento di parte della banchina che, personalmente, non sosterrei ma che,
prima di prendere una posizione definitiva, ho il dovere di prendere atto delle
valutazioni tecniche e specialistiche, indipendentemente dal progetto iniziale che
potrebbe, come sopra riportato, subire delle variazioni anche radicalmente.
È bene
chiarire, quindi, che chiunque a tal proposito veicoli intenzioni o determinazioni
già definite attribuite al Sindaco, diversamente da quanto ho appena esposto, lo
fa impropriamente e del tutto immotivatamente.
Il
Sindaco
Marco Giorgianni
Filicudi: dalla Regione 2 milioni e 200 mila euro per interventi sulla provinciale Pecorini a mare. Giorgianni annuncia lavori su viabilità comunale.
(Comunicato Musumeci) Da cinque anni, ormai, l'intera borgata di Pecorini a mare, nell'isola di Filicudi, nell'arcipelago delle Eolie, è costretta a vivere lunghi periodi di isolamento per la chiusura - che a più riprese si è resa necessaria - della strada provinciale che la collega con il porto. I costoni di roccia che la sovrastano, infatti, non sono mai stati messi in sicurezza e puntualmente, nei periodi di pioggia intensa, sull'asfalto finiscono massi e detriti. In questi casi, centinaia di abitazioni, ma anche diversi esercizi commerciali diventano raggiungibili solo via mare e risulta pure impossibile ogni collegamento con l'unico molo che costituisce un attracco alternativo, quando quello del porto risulta inagibile.
Necessario, dunque, rimuovere al più presto disagi e pericoli per abitanti e turisti, con un intervento di recupero del manto stradale e di consolidamento dei versanti che lo costeggiano. Ci penserà l'Ufficio contro il dissesto idrogeologico guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Dalla Struttura diretta da Murizio Croce si è già provveduto a bandire la gara per progettare l'intervento per il quale, complessivamente, sono stati stanziati due milioni e 200mila euro.
Sarà necessario rifare l'intera pavimentazione, attraverso la scarifica di alcune parti, e livellare e stendere il tappetino di usura per l’intera larghezza e lunghezza della carreggiata. Da ripristinare anche le strisce di margini e la segnaletica stradale, sia orizzontale che verticale. Sulle pareti di roccia saranno collocate reti paramassi mentre, lì dove si è verificata una frana, sarà realizzata una gabbionata.
Necessario, dunque, rimuovere al più presto disagi e pericoli per abitanti e turisti, con un intervento di recupero del manto stradale e di consolidamento dei versanti che lo costeggiano. Ci penserà l'Ufficio contro il dissesto idrogeologico guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Dalla Struttura diretta da Murizio Croce si è già provveduto a bandire la gara per progettare l'intervento per il quale, complessivamente, sono stati stanziati due milioni e 200mila euro.
Sarà necessario rifare l'intera pavimentazione, attraverso la scarifica di alcune parti, e livellare e stendere il tappetino di usura per l’intera larghezza e lunghezza della carreggiata. Da ripristinare anche le strisce di margini e la segnaletica stradale, sia orizzontale che verticale. Sulle pareti di roccia saranno collocate reti paramassi mentre, lì dove si è verificata una frana, sarà realizzata una gabbionata.
(Comunicato Giorgianni) Si rende noto che è stato pubblicato l’Avviso di gara – indetta procedura aperta con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’affidamento degli studi e della progettazione definitiva e Progettazione esecutiva inerente all’intervento “Messa in sicurezza e rifunzionalizzazione della strada di collegamento centro abitato – frazione Pecorini a mare – Filicudi (ME) per un importo complessivo a base di gara pari a € 109.285,74
La progettazione esecutiva necessaria alla successiva gara per l’affidamento dei lavori è riferita a un intervento finanziato per € 2.200.000,00
Il termine per il ricevimento delle domande di partecipazione è fissato alle ore 13:00 del giorno 17/01/2020. La documentazione di gara è consultabile e scaricabile sul sito del Commissario di Governocontro il Dissesto Idrogeologico dalla sezione “BANDI ATTIVI”.
Si coglie inoltre l’occasione per comunicare sono stati affidati dal Comune di Lipari, sempre relativamente all’Isola di Filicudi, i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sulle viabilità comunali di Canale, Stimpagnato e Fossetta, che inizieranno al termine delle procedure – in svolgimento – di contrattualizzazione delle ditte affidatarie già identificate.
Contestualmente gli Uffici Comunali stanno predisponendo un’ordinanza per un intervento urgente per ripristinare la viabilità in località Portella - Monte Palmieri, interrotta a seguito di un crollo.
La progettazione esecutiva necessaria alla successiva gara per l’affidamento dei lavori è riferita a un intervento finanziato per € 2.200.000,00
Il termine per il ricevimento delle domande di partecipazione è fissato alle ore 13:00 del giorno 17/01/2020. La documentazione di gara è consultabile e scaricabile sul sito del Commissario di Governocontro il Dissesto Idrogeologico dalla sezione “BANDI ATTIVI”.
Si coglie inoltre l’occasione per comunicare sono stati affidati dal Comune di Lipari, sempre relativamente all’Isola di Filicudi, i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sulle viabilità comunali di Canale, Stimpagnato e Fossetta, che inizieranno al termine delle procedure – in svolgimento – di contrattualizzazione delle ditte affidatarie già identificate.
Contestualmente gli Uffici Comunali stanno predisponendo un’ordinanza per un intervento urgente per ripristinare la viabilità in località Portella - Monte Palmieri, interrotta a seguito di un crollo.
Lipari: concluso il corso di BLSD e PBLSD organizzato dal C.E.F. Sicilia in collaborazione con Federalberghi Isole Eolie
(Comunicato) Si è concluso a Lipari il corso di BLSD e PBLSD organizzato dal C.E.F. Sicilia in collaborazione con Federalberghi Isole Eolie. Nell’occasione sono stati formati 12 addetti per metterli nelle condizioni di prestare un primo soccorso in caso di arresto cardiaco mettendo in atto le “tecniche di rianimazione di base”. I partecipanti hanno appreso come operare anche in presenza di attrezzature minime utilizzando semplicemente le mani e la capacità respiratoria, fino all’impiego di un defibrillatore automatico con soggetti adulti, bambini o lattanti.
Il Presidente di Federalberghi Isole Eolie, Christian Del Bono, ha ringraziato il C.E.F. Sicilia per l’opportunità e ha ribadito l’importanza di formare un buon numero di addetti in particolare sulle isole e di diffondere la presenza di un maggior numero di defibrillatori anche presso strutture ricettive.
Il Presidente di Federalberghi Isole Eolie, Christian Del Bono, ha ringraziato il C.E.F. Sicilia per l’opportunità e ha ribadito l’importanza di formare un buon numero di addetti in particolare sulle isole e di diffondere la presenza di un maggior numero di defibrillatori anche presso strutture ricettive.
Ci auguriamo, ha concluso Del Bono, di poter organizzare altri corsi di questo tipo già in gennaio o in febbraio 2020.
Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie
Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie
Santa Messa sulla Laurana per commemorare i marittimi deceduti sulla Sansovino. Lanciate in mare corone di fiori.
Una Santa Messa, a bordo della Laurana, è stata celebrata da padre Federico Rubino, cappellano del porto di Milazzo, per ricordare Gaetano D'Ambra, Cristian Micalizzi e e Santo Parisi, i tre marittimi deceduti il 29 novembre 2016 a bordo della Sansovino.
Dopo la Santa Messa sono state lanciate in mare delle corone di fiori.
Ricordiamo che oggi, alle 14 e 30, le navi, presenti nel porto di Messina, azioneranno le sirene come segno deferente di commemorazione.
Buon Compleanno!
Auguri a Immacolata Merlino, Domenico Russo, Gaetano Favata, Mary Puglisi, Massimiliano Oddo, Mary Maiuri, Giovanni Cincotta, Rosaria Famà, Titta Ciano, Virginia De Gregorio, Caterina Serio
Ricordando... Carmelo Raccuia.
Le foto pubblicate sono tratte, in ordine assolutamente casuale e non su richiesta, tra quelle che abbiamo nel nostro archivio.
Per le commemorazioni, anniversari ect. mettiamo a disposizione uno spazio apposito, previo contributo.
Per le commemorazioni, anniversari ect. mettiamo a disposizione uno spazio apposito, previo contributo.
REGIONE: SICILIA, PIL SALE PIU’ DEL PREVISTO OCCUPAZIONE IN AUMENTO
L’economia siciliana è ripartita, il Pil sale più del previsto e il numero degli occupati cresce. Il rapporto “La Sicilia, il Mezzogiorno i ritardi e le opportunità di investimento” presentato oggi dall’Osservatorio economico e sociale sulla Sicilia, costituito da Irfis e Svimez, evidenzia (Tabella 3 del Rapporto) come il numero totale degli occupati in Sicilia, nel 2019, sia cresciuto dello 0,3 per cento rispetto all’anno precedente. Un dato in assoluta controtendenza rispetto a quanto è accaduto nello stesso periodo nel resto del Mezzogiorno, dove si è invece riscontrata una diminuzione degli occupati dello 0,3 per cento. Il dato siciliano si dimostra in linea con quanto avvenuto in Italia, dove l’aumento dell’occupazione si è attestato allo 0,3 per cento.
«Il risultato complessivo dell’anno 2018 in Sicilia - spiega il Rapporto - riflette un andamento decisamente positivo nell’industria. Nella regione aumentano del 5,8 per cento gli occupati dell’industria (+0,1 per cento nel 2017), del 5,9 per cento gli occupati agricoli mentre flettono del 2,2 per cento quelli dei servizi».
Buone notizie anche per quanto riguarda gli occupati a tempo pieno, che aumentano per il quarto anno consecutivo (+0,7 per cento) mentre si riduce il lavoro part time (-4,6 per cento) dopo la crescita registrata nel 2017 quando i lavoratori a tempo parziale crebbero dell’1,9 per cento. Le cose vanno meglio del previsto anche per quanto riguarda il Pil siciliano per l’anno 2018. Infatti le stime contenute nella Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza della Regione Siciliana 2020/2022, prevedono una crescita del prodotto interno lordo dello 0,3 per cento, mentre il Rapporto Irfis-Svimez valuta l’incremento di Pil dell’isola in uno 0,5 per cento.
Lo scorso anno, spiega ancora lo studio presentato oggi, «le esportazioni della Sicilia sono cresciute del +15,3 per cento: un dato molto positivo – uno dei valori più elevati tra tutte le regioni italiane. Questo biennio di forte crescita – prosegue il Rapporto - ha consentito alla regione di recuperare pienamente il calo delle esportazioni subito nei due anni precedenti (-27 per cento, complessivamente, tra il 2014 e il 2016)». E’ decisamente migliorata anche la propensione all’export, che è risalita al 12,1 per cento. Tale ultimo dato diventa ancor più significativo se si considera che, sempre nel 2018, la propensione all’export dell’intera area meridionale è stata pari al 12,6 per cento.
«Il risultato complessivo dell’anno 2018 in Sicilia - spiega il Rapporto - riflette un andamento decisamente positivo nell’industria. Nella regione aumentano del 5,8 per cento gli occupati dell’industria (+0,1 per cento nel 2017), del 5,9 per cento gli occupati agricoli mentre flettono del 2,2 per cento quelli dei servizi».
Buone notizie anche per quanto riguarda gli occupati a tempo pieno, che aumentano per il quarto anno consecutivo (+0,7 per cento) mentre si riduce il lavoro part time (-4,6 per cento) dopo la crescita registrata nel 2017 quando i lavoratori a tempo parziale crebbero dell’1,9 per cento. Le cose vanno meglio del previsto anche per quanto riguarda il Pil siciliano per l’anno 2018. Infatti le stime contenute nella Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza della Regione Siciliana 2020/2022, prevedono una crescita del prodotto interno lordo dello 0,3 per cento, mentre il Rapporto Irfis-Svimez valuta l’incremento di Pil dell’isola in uno 0,5 per cento.
Lo scorso anno, spiega ancora lo studio presentato oggi, «le esportazioni della Sicilia sono cresciute del +15,3 per cento: un dato molto positivo – uno dei valori più elevati tra tutte le regioni italiane. Questo biennio di forte crescita – prosegue il Rapporto - ha consentito alla regione di recuperare pienamente il calo delle esportazioni subito nei due anni precedenti (-27 per cento, complessivamente, tra il 2014 e il 2016)». E’ decisamente migliorata anche la propensione all’export, che è risalita al 12,1 per cento. Tale ultimo dato diventa ancor più significativo se si considera che, sempre nel 2018, la propensione all’export dell’intera area meridionale è stata pari al 12,6 per cento.
giovedì 28 novembre 2019
Bagnamare I lavori li finanzierà la Protezione civile con 135mila euro. Strada chiusa per due mesi? Via libera alle procedure di gara per i torrenti.
Si è svolto questa mattina il sopralluogo congiunto, conclusivo e definitivo, tra i tecnici del Comune di Lipari e quelli della Città Metropolitana di Messina per la situazione sulla Strada Provinciale 181 nella tratta di Bagnamare, alla presenza del dirigente del III settore Arch. Mirko Ficarra e del Sindaco Marco Giorgianni, che, data l’urgenza e l’inderogabilità della verifica, non ha potuto presenziare all’intera seduta del Consiglio Comunale, insieme ai rappresentanti della Giunta.
A conclusione delle dovute verifiche è stata richiesta dallo stesso Sindaco, in raccordo con l’Ente Metropolitano, al Dipartimento di Protezione Civile Regionale la copertura finanziaria somma urgenza per un importo pari a 135.000 euro per la realizzazione di tutti quegli interventi necessari, urgenti e finalmente risolutivi di messa in sicurezza del tratto di strada interessata dagli ultimi eventi. Interventi che - come aveva già anticipato il Sindaco nei giorni scorsi - non saranno appena di rifacimento del manto stradale ma, grazie al richiesto finanziamento regionale, potranno sopperire ai fenomeni di sgrottamento che nel corso degli anni hanno interessato la zona, rendendo nuovamente percorribile e sicura questa fondamentale viabilità.
I lavori saranno di immediata realizzazione.
Si dà notizia, in aggiunta, che ieri, 27 novembre, è pervenuta all’Ente Comunale l’autorizzazione da parte dello stesso Dipartimento di Protezione Civile a indire le procedure di gara inerente i torrenti di Calandra e Ponte che permetteranno lo svuotamento e la rimozione del materiale terroso depositato, risolvendo quelle criticità che si ripresentano ogni qualvolta si hanno delle precipitazioni importanti come quelle dell’ultimo mese. Interventi, questi, che l’Amministrazione Comunale aveva richiesto già oltre 3 mesi fa, al fine di fare un’opera di prevenzione prima dell’autunno ma i tempi burocratici non hanno permesso la tempestività sperata. Di contro, sono state immediatamente espletate le prime operazioni di gara da parte degli Uffici Comunali che hanno già attivato le procedure d’invito a tre ditte individuate che dovranno presentare la propria offerta economica entro una settimana, il minimo tempo utile possibile.
Contestualmente, è in fase di ultimazione, e dunque di prossima pubblicazione, una ordinanza sindacale per gli interventi sulla regimentazione delle acque sulla strada provinciale Canneto - Acquacalda, a seguito dei quali, compiute le opere necessarie di messa in sicurezza, saranno rimosse tutte quelle criticità (in particolare lungo il ponte) che venivano a crearsi a seguito delle piogge.
Campionato Giovanissimi - Calcio a cinque: Ancora vittoriosa la Ludica Lipari
Terza vittoria per i giovanissimi della Ludica Lipari (la prima a tavolino per il mancato arrivo degli avversari) che, oggi pomeriggio, si sono imposti per 9 a 3 sul campo del Gi.fra Milazzo.
A segno G. Fanni (5), D. Costanzo (3), M. Lauro.
A segno G. Fanni (5), D. Costanzo (3), M. Lauro.
Avviati importanti lavori di manutenzione da operatori acrobatici sulle facciate del Papardo.
Sono stati avviati in questi giorni dei lavori di manutenzione importanti alle facciate degli edifici che ospitano il polo ospedaliero dell’Azienda Ospedaliera Papardo. Due squadre di operatori acrobatici si caleranno dall’alto degli edifici - onde evitare pesanti strutture in ponteggi - e procederanno da qui ai prossimi 40-50 giorni, a manutenzionare le facciate.
L’Ing. Giuseppe Scimeca, responsabile area per la ditta responsabile, la EdiliziAcrobatica Spa, coadiuverà gli interventi degli operai che ispezioneranno tutte le facciate e provvederanno, se necessario, al fissaggio di tutte le lamiere staccate. Verranno inoltre manutenzionate le tassellature e ripristinati i pannelli in cemento. I lavori di manutenzione speciale dureranno circa due mesi e fanno parte del restyling dell’Ospedale Papardo: “Attraverso queste operazioni spettacolari evitiamo all’utenza il disagio di doversi districare tra ponteggi e camionette - dichiara il Direttore Generale dell’A.O. Papardo Mario Paino - effettuando una manutenzione che renderà la struttura più sicura ed esteticamente presentabile.”
L’Ing. Giuseppe Scimeca, responsabile area per la ditta responsabile, la EdiliziAcrobatica Spa, coadiuverà gli interventi degli operai che ispezioneranno tutte le facciate e provvederanno, se necessario, al fissaggio di tutte le lamiere staccate. Verranno inoltre manutenzionate le tassellature e ripristinati i pannelli in cemento. I lavori di manutenzione speciale dureranno circa due mesi e fanno parte del restyling dell’Ospedale Papardo: “Attraverso queste operazioni spettacolari evitiamo all’utenza il disagio di doversi districare tra ponteggi e camionette - dichiara il Direttore Generale dell’A.O. Papardo Mario Paino - effettuando una manutenzione che renderà la struttura più sicura ed esteticamente presentabile.”
Caolino: Consiglio comunale approva ordine del giorno affinchè amministrazione si attivi per entrare in possesso del bene.
Cave di Caolino se ne è discusso stamane in consiglio comunale.
Con un ordine del giorno, presentato dal consigliere e capogruppo di maggioranza, Adolfo Sabatini, passato con sei voti favorevoli, si è investita l'amministrazione Giorgianni affinchè si attivi per verificare l'esistenza di una servitù di uso pubblico sull'area o, in subordine o alternativamente, all'accertamento della possibilità che i terreni di Caolino possano essere acquisiti dal Comune per usucapione, "per possesso ultraventennale, esercitato uti cives dalla collettività, in modo continuativo indisturbato e non clandestino e, in tal caso, procedere con la predisposizione degli atti necessari alla loro giuridica, valida imputazione.
In ulteriore subordine è stato chiesto all'amministrazione di "procedere all'acquisizione della proprietà ex Italcementi al patrimonio comunale, mediante procedura di esproprio".
Sempre nello stesso odg. è stato chiesto di "considerare e dichiarare l'ampia area, antistante il fabbricato, come belvedere con relativa area di sosta per automezzi pubblici e privati" e "riconoscere di uso pubblico la strada" (che percorre il sito) "unica via che congiunge, tali luoghi,con le località di Palmeto e San Calogero". Strada "da considerarsi già pubblica, visto l'uso continuato e perpetuo da parte dei cittadini eoliani e dei turisti".
Con un ordine del giorno, presentato dal consigliere e capogruppo di maggioranza, Adolfo Sabatini, passato con sei voti favorevoli, si è investita l'amministrazione Giorgianni affinchè si attivi per verificare l'esistenza di una servitù di uso pubblico sull'area o, in subordine o alternativamente, all'accertamento della possibilità che i terreni di Caolino possano essere acquisiti dal Comune per usucapione, "per possesso ultraventennale, esercitato uti cives dalla collettività, in modo continuativo indisturbato e non clandestino e, in tal caso, procedere con la predisposizione degli atti necessari alla loro giuridica, valida imputazione.
In ulteriore subordine è stato chiesto all'amministrazione di "procedere all'acquisizione della proprietà ex Italcementi al patrimonio comunale, mediante procedura di esproprio".
Sempre nello stesso odg. è stato chiesto di "considerare e dichiarare l'ampia area, antistante il fabbricato, come belvedere con relativa area di sosta per automezzi pubblici e privati" e "riconoscere di uso pubblico la strada" (che percorre il sito) "unica via che congiunge, tali luoghi,con le località di Palmeto e San Calogero". Strada "da considerarsi già pubblica, visto l'uso continuato e perpetuo da parte dei cittadini eoliani e dei turisti".
Ricordando...Ruccio Carbone e Angela Denaro.
Avrebbero compiuto quest'oggi il compleanno Cristoforo Giorgio Bartolomeo Carbone detto Ruccio e la di lui mamma, Angela Denaro, sposata con Francesco Carbone Raffaele.
Li vogliamo ricordare con queste due foto.
Il “Bilancio sociale”: ieri il seminario al Palazzo camerale di Messina
Un pomeriggio di lavori intenso e coinvolgente per i partecipanti al primo corso sulla realizzazione del “Bilancio sociale” e gli strumenti per comunicarlo, organizzato dalla Camera di commercio e dallo Sportello per la responsabilità sociale d’impresa dell’Ente, svoltosi ieri pomeriggio al Palazzo camerale. «Il Bilancio sociale è uno strumento estremamente importante – afferma il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina – perché rappresenta la certificazione di un profilo etico agli occhi della comunità di riferimento. Una tematica alla quale tutte le aziende dovrebbero approcciarsi perché è anche un’occasione per affermare il concetto di impresa che diventa “capitale sociale”, che appartiene alla tutta la comunità. Essere trasparenti, attuare pratiche di responsabilità sociale, presentare bene la propria azienda e distanziarsi nettamente dall’illegalità e dalla criminalità organizzata in tutte le sue sfaccettature è essenziale».
Nel corso dell’incontro, il responsabile dello Sportello Csr dell’Ente camerale, Marco Fiorino, ha illustrato i fondamenti della Responsabilità sociale di impresa dalle origini ai giorni nostri, per poi soffermarsi sulle basi tecniche per la redazione del Bilancio sociale. Subito dopo, l’intervento di Alessandro Di Bella, esperto di comunicazione e marketing per diverse imprese italiane, sull’importanza di comunicare il Bilancio sociale e sugli strumenti da utilizzare per farlo.
«Il seminario è l’inizio di un percorso che la Camera di commercio e il suo Sportello Csr hanno deciso di intraprendere per focalizzare l’attenzione delle imprese sull’utilizzo di strumenti sempre più attuali e necessari – dichiara Fiorino – quale, appunto, il Bilancio sociale, per essere più trasparenti, competitivi e innovativi in un mercato sempre più esigente e attento ai valori d’impresa».
Nel corso dell’incontro, il responsabile dello Sportello Csr dell’Ente camerale, Marco Fiorino, ha illustrato i fondamenti della Responsabilità sociale di impresa dalle origini ai giorni nostri, per poi soffermarsi sulle basi tecniche per la redazione del Bilancio sociale. Subito dopo, l’intervento di Alessandro Di Bella, esperto di comunicazione e marketing per diverse imprese italiane, sull’importanza di comunicare il Bilancio sociale e sugli strumenti da utilizzare per farlo.
«Il seminario è l’inizio di un percorso che la Camera di commercio e il suo Sportello Csr hanno deciso di intraprendere per focalizzare l’attenzione delle imprese sull’utilizzo di strumenti sempre più attuali e necessari – dichiara Fiorino – quale, appunto, il Bilancio sociale, per essere più trasparenti, competitivi e innovativi in un mercato sempre più esigente e attento ai valori d’impresa».
Sveglia, popolo eoliano o...(di Francesco Coscione)
Seguendo i giornali locali, regionali e nazionali, si ha la netta sensazione di una separazione assoluta tra la politica, le intenzioni, ammesso che siano tali, e i fatti concreti. Si passa da parole trionfalistiche per concessioni di diritti imprescindibili, a immagini e notizie da far rabbrividire e tutto nella stessa giornata. Quasi nessuno ha la vera percezione che le isole minori sono una realtà assolutamente diversa da ogni altro luogo italiano. Tutti lo dicono ma poi nessuno attua questo che resta una favola da bambini creduloni. Nessuno si è trovato a vivere qui quando non può volare neanche l'elicottero della marina militare, quando il mare e il vento soffiano talmente forte da fare paura, quando le piccole isole restano isolate per giorni. Viviamo di dobbiamo, faremo, cercheremo, vedremo, speriamo, auspichiamo, tutti verbi che io definisco alla coniugazione di futuro infinito.
I cittadini di Ginostra o Alicudi sono uguali a quelli di Milano, Roma, Messina? No! Non hanno gli stessi diritti ma gli vengono chiesti gli stessi doveri per tasse e balzelli.
Scarichiamo la nostra rabbia su cose stupide e inutili invece di incanalarla in una civile ed educata protesta per far capire che non siamo stupidi creduloni, che le parole non ci incantano, che le promesse non ci sciolgono come caramelle appiccicose col retrogusto che sa di: ti ho fregato, stai buono e a cuccia, zitto e obbediente.
Ci arrabbiamo e insorgiamo quando ci dicono che il sud è succube e dipendente di entità nascoste dentro lupi in veste di agnelli ma siamo incapaci di svegliarsi, di parlare, di scrivere, di uscire dalla società da bar: "sono tutti ladri e tutti delinquenti" per poi passare a ossequiare il primo cappedduzzu che incontriamo che fa passare per regalo ciò che è un sacrosanto diritto.
Sveglia grande popolo eoliano oppure smettete di lamentarvi e continuate a vivere da succubi se è ciò che vi piace.
Corsa straordinaria della Laurana
La Laurana, a causa del maltempo, non partirà oggi per Napoli e sarà impiegata sulla Milazzo - Eolie. Partirà da Lipari, alle 13 e 15, per Panarea, Ginostra , Stromboli.
Per Lipari. da Stromboli ripartirà alle 15 e 45, da Panarea alle 16 e 50.
Da Lipari per Vulcano – Milazzo alle 17 e 50.
Per Lipari. da Stromboli ripartirà alle 15 e 45, da Panarea alle 16 e 50.
Da Lipari per Vulcano – Milazzo alle 17 e 50.
Buon Compleanno!
Auguri a Samuele Lauricella Cincotta, Cecilia Cifelli, Roberto Beninati, Salvatore Occhino, Cinzia Faranda, Giuseppe Fonti, Tiziana Lauricella, Concetta Mangano, Alessandro Maiuri, Bambi Franceschi, Rosita Taranto, Francesca Latino
Ricordando... Domenico Quinti.
Le foto pubblicate sono tratte, in ordine assolutamente casuale e non su richiesta, tra quelle che abbiamo nel nostro archivio.
Per le commemorazioni, anniversari ect. mettiamo a disposizione uno spazio apposito, previo contributo.
Per le commemorazioni, anniversari ect. mettiamo a disposizione uno spazio apposito, previo contributo.
Caolino : Forestale sequestra ad imprenditore area di 10 mila metri quadri
REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE COMANDO DEL CORPO FORESTALE DELLA REGIONE SICILIANA SERVIZIO ISPETTORATO RIP. DELLE FORESTE DI MESSINA
COMUNICATO STAMPA
In data 26 novembre 2019 gli uomini del Corpo Forestale della Regione Siciliana di stanza al Distaccamento F.le di Lipari hanno dato esecuzione ad un dispositivo convalidato dal GIP presso il Tribunale di Barcellona P.G. procedendo al sequestro di un’area di circa mq 10.000 di proprietà L.M. anni 54 domiciliato in Lipari - Quattropani.
Quindi gli sono state quindi contestati una serie di reati perché in qualità di proprietario:
1. realizzava in assenza del permesso di costruire, nel terreno dei lavori edilizi su un immobile e nel terreno circostante e più specificatamente:
a) un battuto in cemento antistante il fabbricato con due gradoni che parzialmente occupano strada comunale;
b) cambio di destinazione d'uso nell'immobile da magazzino a info-point, una nuova tramezzatura per formazione locale wc, all'esterno un nuovo pozzo nero disperdente;
c) un livellamento del terreno e realizzazione di una regimentazione artificiale delle acque provenienti dalla stessa area e dalla limitrofa, dove su quest'ultima sono state convogliate le acque della soprastante proprietà. Tale regimentazione è stata formata con canali di scolo in cemento, griglie e canali di convogliamento, che scaricano nei fondi sottostanti il terreno livellato. Inoltre, il suddetto livellamento ha prodotto la cancellazione della continuità della strada vicinale con un sentiero storico ed una strada sferrata;
d) uno sbancamento e livellamento, finalizzato alla formazione di un parcheggio privato con recinzione, cancello in ferro e rampa in calcestruzzo, per un’area stimabile di circa mq 1000,00.
2. eseguiva in assenza di necessario parere preventivo della Soprintendenza BB.CC.AA., opere in conglomerato cementizio, movimentazioni di terreno e cambio di destinazione d'uso di un immobile in zona sottoposta a vincolo paesaggistico e dichiarata di notevole interesse pubblico.
3. eseguiva lavori in conglomerato cementizio, in assenza di un progetto esecutivo redatto da tecnico abilitato e senza che l'esecuzione di tali opere avvenisse sotto la direzione di un tecnico abilitato.
4. invadeva al fine di occupare, senza avere alcun titolo abilitativo, strada comunale, quindi terreno destinato a uso pubblico, adiacente l'immobile della suddetta ditta tramite la realizzazione di gradoni di accesso allo stesso immobile;
L’attività di sequestro è stata condotta dagli uomini del CFRS del Distaccamento di Lipari coordinati dall’Ispettore Ripartimentale delle Foreste di Messina.
Alla conclusione delle operazioni di rito l’area sequestrata e gli annessi manufatti venivano consegnati in custodia gratuita giudiziale al tecnico di parte.
mercoledì 27 novembre 2019
Premio “Storie di Alternanza”, sul podio l’Istituto d’istruzione superiore “Verona Trento”
Messina, 27 novembre 2019. L’Istituto d’istruzione superiore “Verona Trento” si è aggiudicato il Premio “Storie di Alternanza” (II semestre), promosso da Unioncamere in sinergia con la Camera di commercio, tramite la sua Azienda speciale servizi alle imprese, e giunto alla III edizione. Secondo e terzo classificato, rispettivamente, l’Istituto d’istruzione superiore “Minutoli – sez. Quasimodo” e l’Istituto tecnico-economico-tecnologico “L. Da Vinci” di Milazzo. Alle tre scuole vincitrici sono stati consegnati targhe e buoni acquisto.
Insigniti con una menzione anche gli altri partecipanti: gli Istituti “Minutoli – sez. Cuppari”, “Antonello” e “Borghese Faranda” di Patti.
Durante la cerimonia di premiazione, svoltasi al Palazzo camerale, sono stati proiettati i video che gli studenti, coadiuvati dai tutor scolastici, hanno realizzato per raccontare la loro esperienza di alternanza scuola lavoro.
Insigniti con una menzione anche gli altri partecipanti: gli Istituti “Minutoli – sez. Cuppari”, “Antonello” e “Borghese Faranda” di Patti.
Durante la cerimonia di premiazione, svoltasi al Palazzo camerale, sono stati proiettati i video che gli studenti, coadiuvati dai tutor scolastici, hanno realizzato per raccontare la loro esperienza di alternanza scuola lavoro.
Messina, chiesa di Santa Caterina : dal 30 novembre il 1° Festival di Musica Sacra “Quærere Deum”
La chiesa di Santa Caterina si trasformerà per diciotto settimane in un vero e proprio auditorium.
Al via sabato 30 novembre un nuovo progetto culturale per la Città, che si svilupperà in diciotto eventi: dal prossimo 30 novembre al 16 maggio del 2020.
Dopo il successo ottenuto con il concerto di inaugurazione del nuovo organo Hauptwerk avvenuto lo scorso 16 novembre, affidata al bravissimo maestro Stefania La Manna, sabato 30 novembre si aprirà il 1° Festival di Musica Sacra “Quærere Deum”, con un concerto per arpa, organo, orchestra e coro in onore della patrona dei musicisti, S. Cecilia. Saranno eseguiti, per la prima volta a Messina, brani tratti dalle “Odi a S. Cecilia”, opere composte da Purcell ed Händel.
L’articolato programma, che vede alla direzione artistica il M° Michele Amoroso, è stato pensato in sinergia con le principali Istituzioni locali, quali Comune, Città metropolitana e Assemblea Regionale Siciliana. É stato organizzato in collaborazione con prestigiosi Enti di formazione e di produzione musicale quali il Conservatorio A. Corelli, la Filarmonica Laudamo e l’Ente Teatro Vittorio Emanuele. E si avvarrà della collaborazione del Museo Regionale di Messina, della Brigata Meccanizzata Aosta e del Liceo E. Ainis ad indirizzo musicale. Fondamentale il sostegno di importanti aziende messinesi quali l’istituto polispecialistico C.O.T. di Messina, Caffè Barbera e Fontalba. L’obiettivo comune è sviluppare un’offerta culturale, una proposta spirituale e sociale che mira a diffondere bellezza. Un’occhiata al cartellone: si parte con eventi pensati per il periodo natalizio, come il singolare concerto “A Little Jazz Mass” e musiche ed inni tratti dalla tradizione colta e popolare del Natale – come “Notti Disiata” – , per arrivare ai cinque “Vespri d’Organo” della Quaresima, con il susseguirsi di organisti di fama internazionale, i quali eseguiranno brani quaresimali composti da Bach, allo storico Tamburini e al nuovo organo Hauptwerk.
Degni di particolare nota, a gennaio il concerto per la Pace in collaborazione con la Brigata Meccanizzata Aosta, impegnata anche nelle missioni umanitarie nel mondo, e la domenica della Palme il Requiem di Gabriel Faurè realizzato in collaborazione con la Filarmonica Laudamo. A conclusione del festival un concerto per soli coro e orchestra in coproduzione con l’Ente Teatro che vedrà la partecipazione dell’orchestra del Vittorio Emanuele. Previste anche conferenze concerto con ensemble vocali e strumentali del Conservatorio “A. Corelli”, la presenza di Mons. Krzysztof Nykiel, Reggente della Penitenzieria Apostolica Vaticana ed un lavoro inedito per coro e orchestra di Mons. Giuseppe Liberto, direttore emerito della Cappella Sistina.
Al via sabato 30 novembre un nuovo progetto culturale per la Città, che si svilupperà in diciotto eventi: dal prossimo 30 novembre al 16 maggio del 2020.
Dopo il successo ottenuto con il concerto di inaugurazione del nuovo organo Hauptwerk avvenuto lo scorso 16 novembre, affidata al bravissimo maestro Stefania La Manna, sabato 30 novembre si aprirà il 1° Festival di Musica Sacra “Quærere Deum”, con un concerto per arpa, organo, orchestra e coro in onore della patrona dei musicisti, S. Cecilia. Saranno eseguiti, per la prima volta a Messina, brani tratti dalle “Odi a S. Cecilia”, opere composte da Purcell ed Händel.
L’articolato programma, che vede alla direzione artistica il M° Michele Amoroso, è stato pensato in sinergia con le principali Istituzioni locali, quali Comune, Città metropolitana e Assemblea Regionale Siciliana. É stato organizzato in collaborazione con prestigiosi Enti di formazione e di produzione musicale quali il Conservatorio A. Corelli, la Filarmonica Laudamo e l’Ente Teatro Vittorio Emanuele. E si avvarrà della collaborazione del Museo Regionale di Messina, della Brigata Meccanizzata Aosta e del Liceo E. Ainis ad indirizzo musicale. Fondamentale il sostegno di importanti aziende messinesi quali l’istituto polispecialistico C.O.T. di Messina, Caffè Barbera e Fontalba. L’obiettivo comune è sviluppare un’offerta culturale, una proposta spirituale e sociale che mira a diffondere bellezza. Un’occhiata al cartellone: si parte con eventi pensati per il periodo natalizio, come il singolare concerto “A Little Jazz Mass” e musiche ed inni tratti dalla tradizione colta e popolare del Natale – come “Notti Disiata” – , per arrivare ai cinque “Vespri d’Organo” della Quaresima, con il susseguirsi di organisti di fama internazionale, i quali eseguiranno brani quaresimali composti da Bach, allo storico Tamburini e al nuovo organo Hauptwerk.
Degni di particolare nota, a gennaio il concerto per la Pace in collaborazione con la Brigata Meccanizzata Aosta, impegnata anche nelle missioni umanitarie nel mondo, e la domenica della Palme il Requiem di Gabriel Faurè realizzato in collaborazione con la Filarmonica Laudamo. A conclusione del festival un concerto per soli coro e orchestra in coproduzione con l’Ente Teatro che vedrà la partecipazione dell’orchestra del Vittorio Emanuele. Previste anche conferenze concerto con ensemble vocali e strumentali del Conservatorio “A. Corelli”, la presenza di Mons. Krzysztof Nykiel, Reggente della Penitenzieria Apostolica Vaticana ed un lavoro inedito per coro e orchestra di Mons. Giuseppe Liberto, direttore emerito della Cappella Sistina.
Il 29 Novembre, alle 14.30., a Messina, le navi azioneranno le sirene in ricordo della tragedia della Sansovino. Proponiamo si faccia anche alle Eolie.
Il 29 novembre ricorrerà il terzo anniversario della tragedia avvenuta sulla nave “Sansovino” e nella quale persero la vita il liparese Gaetano D'Ambra, Christian Micalizzi di Messina e Santo Parisi di Terrasini (Palermo).
In questa occasione le navi presenti nel porto di Messina il 29 novembre, alle 14 e 30, azioneranno le sirene come segno deferente di commemorazione.
In questa occasione le navi presenti nel porto di Messina il 29 novembre, alle 14 e 30, azioneranno le sirene come segno deferente di commemorazione.
Lo fa sapere la Capitaneria di Porto.
Lanciamo una proposta: Lo facciano anche navi ed aliscafi che, a quell'ora, si trovano nei porti eoliani o in navigazione nel nostro mare
Ricordando... Gina Quadara in Giuffrè.
Le foto pubblicate sono tratte, in ordine assolutamente casuale e non su richiesta, tra quelle che abbiamo nel nostro archivio.
Per le commemorazioni, anniversari ect. mettiamo a disposizione uno spazio apposito, previo contributo.
Per le commemorazioni, anniversari ect. mettiamo a disposizione uno spazio apposito, previo contributo.
Buon Compleanno!
Auguri a Rita Raffiti, Roberto Foti, Cettina Pace, Antonio Giorgi, Maria Ferrarese, Lilli Zangara, Marco Lo Schiavo, Francesca C. Russo, Isabella Scarpaci.
Giornata mondiale contro l’AIDS all’Ospedale Papardo: ambulatorio di malattie infettive aperto domenica
Una giornata dedicata alla prevenzione dell’AIDS e alla consapevolezza sulle malattie sessualmente trasmissibili così come voluto dall’Assessorato Regionale alla Sanità in tutta l’Isola.
L’A.O. Papardo promuove una giornata dedicata al tema dell’AIDS e delle malattie sessualmente trasmissibili con il reparto di malattie infettive - sito al settimo piano - aperto domenica 1 dicembre dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore pomeridiane delle 15.00 alle 19.00. Sarà possibile rivolgersi al personale medico sanitario per ottenere informazioni sulle malattie sessualmente trasmissibili, sulla prevenzione, sui pericoli e sulle profilassi. Sarà inoltre possibile sempre in formato anonimo, poter effettuare il test dell’HIV in maniera gratuita.
Il reparto dell’A.O. Papardo dedicato alle malattie infettive accoglie ogni anno 200 pazienti e ha una media di 10 diagnosi l’anno di HIV. Nella sola Messina la percentuale di incidenza della malattia è quasi tre volte superiore quella nazionale con una percentuale del 12% contro una media nazionale del 4.7% ogni 100 mila abitanti. Nel mondo ci sono 38 milioni di persone affette da HIV (dati aggiornati al 2018) mentre in Italia ci sono state 2.847 nuove diagnosi nel 2018 con una incidenza maggiore nei giovani tra i 25 e i 29 anni. In Italia ci sono infatti 130 mila pazienti colpiti da questa malattia che oggi, nonostante la sua cronicità, se curata per tempo assicura una aspettativa di vita pari al normale. Ma bisogna effettuare dei test perché la malattia si manifesta dopo 10 anni dal contagio e può nascondere altre patologie sessualmente trasmissibili come la sifilide e la gonorrea.
“Il reparto di malattie infettive è all’avanguardia nello screening delle malattie sessualmente trasmissibili ma è fondamentale - dichiara il Direttore Generale dell’A.O. Papardo Mario Paino - diffondere la cultura della prevenzione, ecco perché in questi giorni ci stiamo attivando per mobilitare la rete. Controllarsi e informarsi fanno parte della prima barriera medica al diffondersi della malattia che presenta a Messina una incidenza molto elevata. Tutti dobbiamo fare la nostra parte per diffondere conoscenza e buone prassi sulle malattie sessualmente trasmissibili.”
Direzione Generale
A.O. Papardo, Messina
Dott. Mario Paino
L’A.O. Papardo promuove una giornata dedicata al tema dell’AIDS e delle malattie sessualmente trasmissibili con il reparto di malattie infettive - sito al settimo piano - aperto domenica 1 dicembre dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore pomeridiane delle 15.00 alle 19.00. Sarà possibile rivolgersi al personale medico sanitario per ottenere informazioni sulle malattie sessualmente trasmissibili, sulla prevenzione, sui pericoli e sulle profilassi. Sarà inoltre possibile sempre in formato anonimo, poter effettuare il test dell’HIV in maniera gratuita.
Il reparto dell’A.O. Papardo dedicato alle malattie infettive accoglie ogni anno 200 pazienti e ha una media di 10 diagnosi l’anno di HIV. Nella sola Messina la percentuale di incidenza della malattia è quasi tre volte superiore quella nazionale con una percentuale del 12% contro una media nazionale del 4.7% ogni 100 mila abitanti. Nel mondo ci sono 38 milioni di persone affette da HIV (dati aggiornati al 2018) mentre in Italia ci sono state 2.847 nuove diagnosi nel 2018 con una incidenza maggiore nei giovani tra i 25 e i 29 anni. In Italia ci sono infatti 130 mila pazienti colpiti da questa malattia che oggi, nonostante la sua cronicità, se curata per tempo assicura una aspettativa di vita pari al normale. Ma bisogna effettuare dei test perché la malattia si manifesta dopo 10 anni dal contagio e può nascondere altre patologie sessualmente trasmissibili come la sifilide e la gonorrea.
“Il reparto di malattie infettive è all’avanguardia nello screening delle malattie sessualmente trasmissibili ma è fondamentale - dichiara il Direttore Generale dell’A.O. Papardo Mario Paino - diffondere la cultura della prevenzione, ecco perché in questi giorni ci stiamo attivando per mobilitare la rete. Controllarsi e informarsi fanno parte della prima barriera medica al diffondersi della malattia che presenta a Messina una incidenza molto elevata. Tutti dobbiamo fare la nostra parte per diffondere conoscenza e buone prassi sulle malattie sessualmente trasmissibili.”
Direzione Generale
A.O. Papardo, Messina
Dott. Mario Paino
Il Bilancio sociale e gli strumenti per comunicarlo. Oggi pomeriggio il seminario al Palazzo camerale di Messina
Si terrà oggi alle 15, nella sala Consulta del Palazzo camerale, il primo corso introduttivo sulla realizzazione del “Bilancio sociale” e gli strumenti per comunicarlo. L’incontro è organizzato dalla Camera di commercio e dallo Sportello per la responsabilità sociale d’impresa dell’Ente per accendere i riflettori su uno strumento sempre più importante, che rappresenta la certificazione di un profilo etico agli occhi della comunità di riferimento.
Ai lavori prenderanno parte il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina, e il responsabile dello Sportello Csr, Marco Fiorino.
Per iscriversi e richiedere l’attestato di partecipazione, è sufficiente compilare il modulo all’indirizzo: bit.ly/corsoBS
Il seminario è gratuito.
Ai lavori prenderanno parte il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina, e il responsabile dello Sportello Csr, Marco Fiorino.
Per iscriversi e richiedere l’attestato di partecipazione, è sufficiente compilare il modulo all’indirizzo: bit.ly/corsoBS
Il seminario è gratuito.
Lipari, tempo di bilanci: le associazioni di categoria incontrano le imprese del settore turistico.
Si terrà il 2 dicembre alle ore 11 presso il Gattopardo Park Hotel di Lipari l’incontro promosso da Federalberghi Isole Eolie e Confesercenti Messina per ascoltare le imprese del settore turistico. La riunione nasce dall’esigenza di tirare le somme sulla passata stagione turistica, analizzando pro e contro e capire come lavorare insieme per il futuro.
Nel corso dell’incontro si farà il punto su alcuni dei temi che stanno maggiormente a cuore delle categorie coinvolte: il servizio raccolta e smaltimento rifiuti, l’idrico, il suolo pubblico, la gestione delle aree a traffico limitato, la promozione turistica e i collegamenti. L’obiettivo, è anche quello di redigere un documento di sintesi da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione Comunale.
L’evento è aperto sia agli associati che ai non associati.
Nel corso dell’incontro si farà il punto su alcuni dei temi che stanno maggiormente a cuore delle categorie coinvolte: il servizio raccolta e smaltimento rifiuti, l’idrico, il suolo pubblico, la gestione delle aree a traffico limitato, la promozione turistica e i collegamenti. L’obiettivo, è anche quello di redigere un documento di sintesi da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione Comunale.
L’evento è aperto sia agli associati che ai non associati.
martedì 26 novembre 2019
La Breast Unit per le patologie mammarie: la visita all’A.O. Papardo della Commissione regionale oncologica-senologica
Si è svolta ieri mattina la visita della Commissione Oncologica Senologica Siciliana dell’Assessorato Regionale alla Sanità all’A.O. Papardo di Messina per quanto concerne la Breast Unit dell’Ospedale.
La condivisione dei Percorsi diagnostici terapeutici e assistenziali (PDTA) costituisce un elemento fondamentale di governance delle reti oncologiche. Questi percorsi sono definiti dalla stessa commissione al fine di superare il problema della mobilità extra-regionale delle pazienti affette da patologie mammarie assicurando così un coordinamento tra gli attori sanitari coinvolti, dalla diagnosi al follow-up. Il percorso suddetto è stato costituito dal decreto assessoriale 831/2019 e al fine di estrinsecarlo nella migliore proposta, la direzione dell’A.O. Papardo ha deciso di formare la Breast Unit coordinata a sua volta dal Capo del Dipartimento Onco Ematologico prof. Vincenzo Adamo. La stessa unità si compone di 20 professionisti tra cui tecnici radiologi, chirurghi, oncologi, anatomopatologi, infermieri e così via, in aggiunta all’Ufficio Qualità che verifica e monitora gli indicatori.
“La visita della commissione ci ha trovati pronti con il nostro staff - dichiara il Direttore Generale dell’A.O. Papardo Dott. Mario Paino - nell’interesse comune di mantenere alti i livelli di standard e i protocolli sanitari sulla rete che segue il paziente nelle varie fasi della malattia. Il confronto costante e motivato tra diversi professionisti seduti al tavolo del PDTA garantisce quindi il massimo dell’efficienza in termini di risposta al malato.”
Direttore Generale
A.O. Papardo
Dott. Mario Paino
La condivisione dei Percorsi diagnostici terapeutici e assistenziali (PDTA) costituisce un elemento fondamentale di governance delle reti oncologiche. Questi percorsi sono definiti dalla stessa commissione al fine di superare il problema della mobilità extra-regionale delle pazienti affette da patologie mammarie assicurando così un coordinamento tra gli attori sanitari coinvolti, dalla diagnosi al follow-up. Il percorso suddetto è stato costituito dal decreto assessoriale 831/2019 e al fine di estrinsecarlo nella migliore proposta, la direzione dell’A.O. Papardo ha deciso di formare la Breast Unit coordinata a sua volta dal Capo del Dipartimento Onco Ematologico prof. Vincenzo Adamo. La stessa unità si compone di 20 professionisti tra cui tecnici radiologi, chirurghi, oncologi, anatomopatologi, infermieri e così via, in aggiunta all’Ufficio Qualità che verifica e monitora gli indicatori.
“La visita della commissione ci ha trovati pronti con il nostro staff - dichiara il Direttore Generale dell’A.O. Papardo Dott. Mario Paino - nell’interesse comune di mantenere alti i livelli di standard e i protocolli sanitari sulla rete che segue il paziente nelle varie fasi della malattia. Il confronto costante e motivato tra diversi professionisti seduti al tavolo del PDTA garantisce quindi il massimo dell’efficienza in termini di risposta al malato.”
Direttore Generale
A.O. Papardo
Dott. Mario Paino
REGIONE: FINANZIATA LA FORMAZIONE IN IMPRESA
Per la prima volta la Regione Siciliana realizza un bando per finanziare la formazione in impresa, allo scopo di favorire l’inserimento occupazionale dei lavoratori. “Formazione per la creazione di nuova occupazione”: con questo avviso, promosso dal competente assessorato regionale, si intende creare opportunità di inserimento o reinserimento lavorativo sia di coloro che si affacciano per la prima volta nel mercato del lavoro, sia di chi invece è fuoriuscito dal contesto lavorativo, puntando sulle leve della qualificazione e riqualificazione delle competenze.
L’iniziativa è stata presentata stamane, a Palazzo Orleans, dal presidente della Regione Nello Musumeci e dall’assessore alla Formazione professionale Roberto Lagalla. Presenti anche il dirigente generale del dipartimento Istruzione, Salvo Taormina, e il dirigente del servizio Formazione professionale dell’assessorato, Giuseppe Giudice.
«Vogliamo far tornare a parlare – sottolinea Musumeci - l'impresa con il mondo educativo, rivedere il sistema formativo, creare abilità professionali che siano richieste dal mercato. E' questo che dobbiamo fare se vogliamo preparare un mondo del lavoro che non sia condannato alle aree di parcheggio. Gli enti di formazione per il governo regionale non sono il fine, ma uno strumento. Il fine sono i nostri giovani».
A disposizione ci sono sei milioni di euro che fanno parte di un pacchetto complessivo di circa 25 milioni di euro per tutte le 5 misure di innovazione per l'impresa. Alcune sono già state attivate con avviso, altre lo saranno fra dicembre-gennaio.
«Con questa iniziativa puntiamo ad accrescere la competitività delle imprese siciliane - spiega l’assessore Lagalla - investendo sulla formazione di soggetti non in stato di occupazione professionale, ma in possesso di titoli e creando le condizioni per il loro inserimento lavorativo direttamente in azienda. Si tratta di un’iniziativa che può dirsi sperimentale per la Sicilia, già annunciata lo scorso mese di luglio e verso la quale oggi abbiamo ricevuto un ulteriore input positivo da parte del settore imprenditoriale regionale. Questa è la direzione intrapresa dal governo Musumeci: puntare sulla formazione e sull’aggiornamento delle competenze, dentro e fuori le aziende, affinché queste ultime possano accrescere il loro know-how e rispondere prontamente ai mutamenti del mercato internazionale».
L’avviso è finalizzato a favorire l’inserimento lavorativo attraverso l’attuazione di percorsi formativi, realizzati dagli enti di formazione, strettamente legati alle concrete esigenze delle imprese aventi sede in Sicilia, dando priorità a quelle che operano nei settori dell’agro-alimentare, del manifatturiero, incluse le attività artigiane e poi ancora nel campo dell’edilizia, delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, del turismo, dei beni culturali e dei servizi sociali.
Le imprese interessate a partecipare, inoltre, si impegneranno ad accogliere i soggetti destinatari dell’intervento per un periodo di stage finalizzato all’inserimento in organico, dando quindi occupazione almeno al 25 per cento degli allievi che concludono positivamente il percorso formativo, nel caso delle piccole imprese, al 40 per cento se si tratta di grandi aziende. A tal fine, l’impresa dovrà presentare un dettagliato Piano di sviluppo aziendale da cui si evinca il fabbisogno di ampliamento dell’organico supportato anche dall’eventuale sostenibilità finanziaria.
L’ Avviso si rivolge a soggetti disoccupati o in stato di non occupazione, ma possesso di un titolo di studio coerente con la tipologia di corso proposto: qualifica professionale, diploma professionale di tecnico, diploma di scuola secondaria superiore, diploma di tecnico superiore, laurea, vecchio e nuovo ordinamento universitario (laurea triennale/laurea magistrale) o titolo equivalente.
L’iniziativa è stata presentata stamane, a Palazzo Orleans, dal presidente della Regione Nello Musumeci e dall’assessore alla Formazione professionale Roberto Lagalla. Presenti anche il dirigente generale del dipartimento Istruzione, Salvo Taormina, e il dirigente del servizio Formazione professionale dell’assessorato, Giuseppe Giudice.
«Vogliamo far tornare a parlare – sottolinea Musumeci - l'impresa con il mondo educativo, rivedere il sistema formativo, creare abilità professionali che siano richieste dal mercato. E' questo che dobbiamo fare se vogliamo preparare un mondo del lavoro che non sia condannato alle aree di parcheggio. Gli enti di formazione per il governo regionale non sono il fine, ma uno strumento. Il fine sono i nostri giovani».
A disposizione ci sono sei milioni di euro che fanno parte di un pacchetto complessivo di circa 25 milioni di euro per tutte le 5 misure di innovazione per l'impresa. Alcune sono già state attivate con avviso, altre lo saranno fra dicembre-gennaio.
«Con questa iniziativa puntiamo ad accrescere la competitività delle imprese siciliane - spiega l’assessore Lagalla - investendo sulla formazione di soggetti non in stato di occupazione professionale, ma in possesso di titoli e creando le condizioni per il loro inserimento lavorativo direttamente in azienda. Si tratta di un’iniziativa che può dirsi sperimentale per la Sicilia, già annunciata lo scorso mese di luglio e verso la quale oggi abbiamo ricevuto un ulteriore input positivo da parte del settore imprenditoriale regionale. Questa è la direzione intrapresa dal governo Musumeci: puntare sulla formazione e sull’aggiornamento delle competenze, dentro e fuori le aziende, affinché queste ultime possano accrescere il loro know-how e rispondere prontamente ai mutamenti del mercato internazionale».
L’avviso è finalizzato a favorire l’inserimento lavorativo attraverso l’attuazione di percorsi formativi, realizzati dagli enti di formazione, strettamente legati alle concrete esigenze delle imprese aventi sede in Sicilia, dando priorità a quelle che operano nei settori dell’agro-alimentare, del manifatturiero, incluse le attività artigiane e poi ancora nel campo dell’edilizia, delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, del turismo, dei beni culturali e dei servizi sociali.
Le imprese interessate a partecipare, inoltre, si impegneranno ad accogliere i soggetti destinatari dell’intervento per un periodo di stage finalizzato all’inserimento in organico, dando quindi occupazione almeno al 25 per cento degli allievi che concludono positivamente il percorso formativo, nel caso delle piccole imprese, al 40 per cento se si tratta di grandi aziende. A tal fine, l’impresa dovrà presentare un dettagliato Piano di sviluppo aziendale da cui si evinca il fabbisogno di ampliamento dell’organico supportato anche dall’eventuale sostenibilità finanziaria.
L’ Avviso si rivolge a soggetti disoccupati o in stato di non occupazione, ma possesso di un titolo di studio coerente con la tipologia di corso proposto: qualifica professionale, diploma professionale di tecnico, diploma di scuola secondaria superiore, diploma di tecnico superiore, laurea, vecchio e nuovo ordinamento universitario (laurea triennale/laurea magistrale) o titolo equivalente.
E' deceduto Angelo Peluso.
Le onoranze funebri sono a cura della ditta Alfa e Omega di Lipari
Ai familiari, alla carissima Cinzia in particolare, le sentite condoglianze della famiglia Sarpi e di Eolienews.
Aviosuperficie e protezione abitato di Canneto. Riunione congiunta Commissioni urbanistica e lavori pubblici aggiornata al 4 dicembre. Novità politiche all'orizzonte?
Riunione congiunta stamane al Comune di Lipari delle Commissioni urbanistica e lavori pubblici.
Tra gli argomenti più "caldi" l'aviosuperficie e protezione dell'abitato di Canneto.
La riunione congiunta delle due commissioni è stata rinviata al quattro dicembre. Questo perchè, per quanto riguarda i lavori pubblici, ivi compresa l'aviosuperficie, si intendono visionare i documenti che l'amministrazione ha portato a Palermo, nel summit con il presidente Musumeci.
Sembrebbe, che in quella documentazione, sia stata inserita l'elisuperficie.
Se risponde al vero, bisognerà capire su cosa si è puntato e se ciò coincide con quanto espresso, anche in consiglio comunale, dai consiglieri.
Per quanto concerne il rinvio dell'argomento "Protezione dell'abitato di Canneto". Questo è stato deciso, su richiesta del consigliere Bertè che ha evidenziato che venga affrontato alla presenza del sindaco Giorgianni.
Il primo cittadino, infatti, presente all'inizio della seduta, ha dovuto lasciare in quanto in partenza per Messina.
Cambiando argomento, ma solo per quanto concerne la riunione e non la politica, si prospetterebbero delle novità, in seno alla maggioranza.
Per quanto concerne il rinvio dell'argomento "Protezione dell'abitato di Canneto". Questo è stato deciso, su richiesta del consigliere Bertè che ha evidenziato che venga affrontato alla presenza del sindaco Giorgianni.
Il primo cittadino, infatti, presente all'inizio della seduta, ha dovuto lasciare in quanto in partenza per Messina.
Cambiando argomento, ma solo per quanto concerne la riunione e non la politica, si prospetterebbero delle novità, in seno alla maggioranza.
“Mirabilia”: concluso il post tour per i buyers internazionali che hanno scelto le Eolie e Taormina
(Comunicato) Messina, 26 novembre 2019. Sette i buyers internazionali che hanno scelto la provincia di Messina per il post tour nell’ambito dell’VIII edizione di “Mirabilia” (la IV per “Mirabilia food & drink”), la Borsa internazionale del turismo culturale volta alla promozione turistica dei siti Unesco.
Tre giorni durante i quali i sette operatori, impegnati su cinque mercati di provenienza (Germania, Stati Uniti, Norvegia, Israele e Croazia), hanno visitato le Isole Eolie, patrimonio Unesco dal 2000, e fatto anche una tappa a Taormina. «Anche quest’anno, la scelta di alcuni buyers è ricaduta sulla nostra provincia – afferma il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina – che vanta, tra le sue meraviglie, le Eolie, il primo sito in Italia a essere stato iscritto nella prestigiosa “World Heritage List” per quel che concerne gli aspetti naturalistici. Il che conferma, appunto, come il nostro sia un territorio che attrae turismo. Le nostre potenzialità sono innumerevoli. E’ essenziale favorire gli incontri tra fruitori internazionali e imprenditori per promuovere sviluppo».
L’educational, organizzato dalla Camera di commercio in collaborazione con Federalberghi Isole Eolie, ha visto gli operatori seguire un ricco programma di escursioni. Il primo giorno, tour guidato di Lipari con visita in cantina e degustazione al tramonto, seguita da una presentazione delle Isole e, in particolare, degli aspetti logistici, della consistenza ricettiva e delle diverse attrazioni turistiche che rendono unico l’arcipelago eoliano. Il giorno successivo, tour guidato di Salina con pranzo-degustazione in cantina, per poi proseguire alla volta di Vulcano, dove i buyers hanno effettuato anche l’ascensione al Gran Cratere “la Fossa”, accompagnati da una guida naturalistica. Infine, l’ultima giornata è stata dedicata all’escursione a Stromboli, con una suggestiva passeggiata a quota 300 metri, da dove gli operatori hanno assistito ad alcune eruzioni del vulcano e ammirato la sciara del fuoco stagliarsi sull’orizzonte. Il giorno della partenza è stato, poi, dedicato a Taormina, la Perla dello Jonio, dove, accompagnati da una guida, hanno visitato il Teatro greco e il centro storico.
Soddisfatto il Presidente di Federalberghi Isole Eolie, Christian Del Bono, che ha ringraziato la Camera di commercio di Messina e il presidente Blandina per aver aderito anche quest’anno al post tour: «Un evento che offre l’opportunità di far visitare il nostro territorio a operatori internazionali – afferma – alcuni dei quali, particolarmente affascinati dai paesaggi eoliani, hanno manifestato notevole interesse nello sviluppare pacchetti turistici con base alle Eolie e a Taormina».
Tre giorni durante i quali i sette operatori, impegnati su cinque mercati di provenienza (Germania, Stati Uniti, Norvegia, Israele e Croazia), hanno visitato le Isole Eolie, patrimonio Unesco dal 2000, e fatto anche una tappa a Taormina. «Anche quest’anno, la scelta di alcuni buyers è ricaduta sulla nostra provincia – afferma il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina – che vanta, tra le sue meraviglie, le Eolie, il primo sito in Italia a essere stato iscritto nella prestigiosa “World Heritage List” per quel che concerne gli aspetti naturalistici. Il che conferma, appunto, come il nostro sia un territorio che attrae turismo. Le nostre potenzialità sono innumerevoli. E’ essenziale favorire gli incontri tra fruitori internazionali e imprenditori per promuovere sviluppo».
L’educational, organizzato dalla Camera di commercio in collaborazione con Federalberghi Isole Eolie, ha visto gli operatori seguire un ricco programma di escursioni. Il primo giorno, tour guidato di Lipari con visita in cantina e degustazione al tramonto, seguita da una presentazione delle Isole e, in particolare, degli aspetti logistici, della consistenza ricettiva e delle diverse attrazioni turistiche che rendono unico l’arcipelago eoliano. Il giorno successivo, tour guidato di Salina con pranzo-degustazione in cantina, per poi proseguire alla volta di Vulcano, dove i buyers hanno effettuato anche l’ascensione al Gran Cratere “la Fossa”, accompagnati da una guida naturalistica. Infine, l’ultima giornata è stata dedicata all’escursione a Stromboli, con una suggestiva passeggiata a quota 300 metri, da dove gli operatori hanno assistito ad alcune eruzioni del vulcano e ammirato la sciara del fuoco stagliarsi sull’orizzonte. Il giorno della partenza è stato, poi, dedicato a Taormina, la Perla dello Jonio, dove, accompagnati da una guida, hanno visitato il Teatro greco e il centro storico.
Soddisfatto il Presidente di Federalberghi Isole Eolie, Christian Del Bono, che ha ringraziato la Camera di commercio di Messina e il presidente Blandina per aver aderito anche quest’anno al post tour: «Un evento che offre l’opportunità di far visitare il nostro territorio a operatori internazionali – afferma – alcuni dei quali, particolarmente affascinati dai paesaggi eoliani, hanno manifestato notevole interesse nello sviluppare pacchetti turistici con base alle Eolie e a Taormina».
Protezione abitato di Canneto. Associazione "Canneto per noi" prospetta soluzione e chiede a Giorgianni incontro con la popolazione
Egr. Sig. Sindaco Marco Giorgianni,
Il sottoscritto Christian Lampo, nella qualità di Presidente dell’Associazione “Canneto Per Noi”, sempre attenta alle istanze della nostra piccola Comunità, con la seguente, chiede, al Sig. Sindaco del Comune di Lipari, quale sia, il proprio punto di vista, riguardo al tema “OPERE E PROGETTAZIONE RELATIVE AL LUNGOMARE DI CANNETO”, al fine di, approfondire la tematica della messa in sicurezza dell’abitato, della preservazione delle spiagge e il mantenimento degli aspetti significativi e caratteristici del litorale di Canneto.
Soprattutto in relazione al Bando, pubblicato giorni or sono, le chiediamo: la tempistica con la quale si prevede l’Intervento, il suo pensiero relativo al progetto preliminare, per comprenderne le analisi e le valutazioni, qualitativa e quantitativa, effettuate dall’Amministrazione da Lei rappresentata.
A nome dell’ Associazione “Canneto per Noi”, mi permetto, sempre con l’umiltà degli ultimi, di fornire alcuni spunti di riflessione:
un eventuale posizionamento di massi perpendicolari alla riva, con effetto “pennello” ,( lungo il litorale di Canneto), potrà consentire di proteggere l’abitato, ma soprattutto servirà per intercettare sia i sedimenti provenienti dai torrenti sia quelli trasportati dal moto ondoso delle maree, favorendo così in modo naturale lo sviluppo ed il ripascimento della spiaggia e la lunghezza della stessa.
Questa soluzione dei pennelli venne adottata nel secolo scorso , come da foto da repertorio che le allego, e fu “vincente” soprattutto, se si considera il beneficio considerevole che ebbero gli interventi e le barrire (come il molo), che intercettarono i sedimenti facendo fiorire la spiaggia, consentendo altresì, la protezione dell’abitato, sicuro che il ripascimento dell’ arenile, insieme al mantenimento dell’attuale spiaggia, potrà rendere competitiva l’offerta turistico-naturale della Frazione, oltreché la sua sicurezza, incentivando lo sviluppo sostenibile del turismo balneare.
In ultimo, il sottoscritto chiede, alla S.V. di organizzare, insieme al nominando Progettista, un incontro con la popolazione residente nella Fraz. di Canneto, al fine di approfondire e dare ragguagli relativa la tematica di cui sopra.
Certo di una sua pronta risposta, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
Il Presidente
Christian Lampo
Il sottoscritto Christian Lampo, nella qualità di Presidente dell’Associazione “Canneto Per Noi”, sempre attenta alle istanze della nostra piccola Comunità, con la seguente, chiede, al Sig. Sindaco del Comune di Lipari, quale sia, il proprio punto di vista, riguardo al tema “OPERE E PROGETTAZIONE RELATIVE AL LUNGOMARE DI CANNETO”, al fine di, approfondire la tematica della messa in sicurezza dell’abitato, della preservazione delle spiagge e il mantenimento degli aspetti significativi e caratteristici del litorale di Canneto.
Soprattutto in relazione al Bando, pubblicato giorni or sono, le chiediamo: la tempistica con la quale si prevede l’Intervento, il suo pensiero relativo al progetto preliminare, per comprenderne le analisi e le valutazioni, qualitativa e quantitativa, effettuate dall’Amministrazione da Lei rappresentata.
A nome dell’ Associazione “Canneto per Noi”, mi permetto, sempre con l’umiltà degli ultimi, di fornire alcuni spunti di riflessione:
un eventuale posizionamento di massi perpendicolari alla riva, con effetto “pennello” ,( lungo il litorale di Canneto), potrà consentire di proteggere l’abitato, ma soprattutto servirà per intercettare sia i sedimenti provenienti dai torrenti sia quelli trasportati dal moto ondoso delle maree, favorendo così in modo naturale lo sviluppo ed il ripascimento della spiaggia e la lunghezza della stessa.
Questa soluzione dei pennelli venne adottata nel secolo scorso , come da foto da repertorio che le allego, e fu “vincente” soprattutto, se si considera il beneficio considerevole che ebbero gli interventi e le barrire (come il molo), che intercettarono i sedimenti facendo fiorire la spiaggia, consentendo altresì, la protezione dell’abitato, sicuro che il ripascimento dell’ arenile, insieme al mantenimento dell’attuale spiaggia, potrà rendere competitiva l’offerta turistico-naturale della Frazione, oltreché la sua sicurezza, incentivando lo sviluppo sostenibile del turismo balneare.
In ultimo, il sottoscritto chiede, alla S.V. di organizzare, insieme al nominando Progettista, un incontro con la popolazione residente nella Fraz. di Canneto, al fine di approfondire e dare ragguagli relativa la tematica di cui sopra.
Certo di una sua pronta risposta, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
Il Presidente
Christian Lampo
Ricordando... Domenico Quadara (Don Minico)
Le foto pubblicate sono tratte, in ordine assolutamente casuale e non su richiesta, tra quelle che abbiamo nel nostro archivio.
Per le commemorazioni, anniversari ect. mettiamo a disposizione uno spazio apposito, previo contributo.
Per le commemorazioni, anniversari ect. mettiamo a disposizione uno spazio apposito, previo contributo.
Buon Compleanno!
Auguri a Ezio Roncaglia, Marco Giardina, Antonio Rizzo, Mario Manganaro, Rita Costanzo, Giuseppe Andrea Cafarella, Eleonora Palamara
Auguri, Verbena! Buon Compleanno!
Festeggia oggi il suo 11° compleanno Verbena Ruggiero.
Auguri da mamma e papà!
A Verbena anche gli auguri di Eolienews
Auguri da mamma e papà!
A Verbena anche gli auguri di Eolienews
REGIONE: A PALERMO UN CENTRO DI RICERCA PER L’AMBIENTE E LA SALUTE
Nascerà a Palermo il Centro internazionale di ricerca della Regione Siciliana. L'iniziativa è del governo Musumeci, che ha individuato la sede presso l'Istituto Roosevelt, nella zona dell’Addaura, di proprietà dell’assessorato regionale al Territorio. Nel progetto, che riguarda i settori dell’ambiente e della salute, sono già stati coinvolti numerosi enti di ricerca: Enea, Ispra, Cnr, Arpa, Ismett e Rimed.
Il governatore ha effettuato un sopralluogo nei locali, insieme agli assessori al Territorio Toto Cordaro e alla Salute Ruggero Razza, per rendersi conto direttamente della situazione e verificare l’attuale stato dei padiglioni. Musumeci ha voluto visionare, in particolare, i progetti di ristrutturazione dei locali, già finanziati e pronti per partire.
«Investire in ricerca e innovazione - sottolinea il presidente della Regione -è una scommessa per la Sicilia, una terra che ha le carte in regola per emergere e pronta a costruire il futuro. La realizzazione di un Polo di eccellenza per la ricerca, specializzato nei settori dell’ambiente e della salute è certamente una grande opportunità per i nostri giovani che non possiamo lasciarci sfuggire. Lavoreremo con altri enti ed istituzioni ad un progetto ambizioso, da realizzare in tempi rapidi».
All’interno dell’Istituto Roosvelt continuerà a essere ospitata anche la Soprintendenza del mare.
Il governatore ha effettuato un sopralluogo nei locali, insieme agli assessori al Territorio Toto Cordaro e alla Salute Ruggero Razza, per rendersi conto direttamente della situazione e verificare l’attuale stato dei padiglioni. Musumeci ha voluto visionare, in particolare, i progetti di ristrutturazione dei locali, già finanziati e pronti per partire.
«Investire in ricerca e innovazione - sottolinea il presidente della Regione -è una scommessa per la Sicilia, una terra che ha le carte in regola per emergere e pronta a costruire il futuro. La realizzazione di un Polo di eccellenza per la ricerca, specializzato nei settori dell’ambiente e della salute è certamente una grande opportunità per i nostri giovani che non possiamo lasciarci sfuggire. Lavoreremo con altri enti ed istituzioni ad un progetto ambizioso, da realizzare in tempi rapidi».
All’interno dell’Istituto Roosvelt continuerà a essere ospitata anche la Soprintendenza del mare.
Anche la Camera di commercio di Messina aderisce al progetto “Panchina rossa”
Una panchina rossa per dire “NO” alla violenza sulle donne. Anche la Camera di commercio, insieme a Unioncamere e al sistema camerale territoriale, ha aderito all’iniziativa promossa dal movimento “Stati generali delle donne”: la “panchina rossa” quale simbolo del percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza sulle donne.
«Un progetto importante, che si celebra in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni unite – afferma il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina – finalizzato ad alimentare la consapevolezza nella società, dove ancora molte donne sono vittima di discriminazioni o di soprusi e, al contempo, per valorizzare il ruolo della donna nella vita quotidiana, nei luoghi di lavoro e nell’impresa».
Numerose le donne che, in Italia, hanno scelto di avviare una propria attività: il milione e 340mila imprese femminili, censito dalle Camere di commercio, pari a poco meno del 22% del totale delle aziende italiane, rappresentano una risorsa straordinaria per il nostro Paese, sia perché attraverso di esse le loro fondatrici hanno raggiunto l’indipendenza economica, sia per l’importante ricaduta a livello occupazionale. Con oltre 3 milioni di addetti totali, infatti, alle imprese femminili si deve più del 14% dell’occupazione complessiva del settore privato.
Nella provincia di Messina, nel III trimestre 2019, le imprese femminili iscritte sono 14.448, con un’incidenza maggiore nel settore del Commercio (4.454).
«Un progetto importante, che si celebra in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni unite – afferma il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina – finalizzato ad alimentare la consapevolezza nella società, dove ancora molte donne sono vittima di discriminazioni o di soprusi e, al contempo, per valorizzare il ruolo della donna nella vita quotidiana, nei luoghi di lavoro e nell’impresa».
Numerose le donne che, in Italia, hanno scelto di avviare una propria attività: il milione e 340mila imprese femminili, censito dalle Camere di commercio, pari a poco meno del 22% del totale delle aziende italiane, rappresentano una risorsa straordinaria per il nostro Paese, sia perché attraverso di esse le loro fondatrici hanno raggiunto l’indipendenza economica, sia per l’importante ricaduta a livello occupazionale. Con oltre 3 milioni di addetti totali, infatti, alle imprese femminili si deve più del 14% dell’occupazione complessiva del settore privato.
Nella provincia di Messina, nel III trimestre 2019, le imprese femminili iscritte sono 14.448, con un’incidenza maggiore nel settore del Commercio (4.454).
Iscriviti a:
Post (Atom)