Cerca nel blog

martedì 26 novembre 2019

Protezione abitato di Canneto. Associazione "Canneto per noi" prospetta soluzione e chiede a Giorgianni incontro con la popolazione

Egr. Sig. Sindaco Marco Giorgianni,
Il sottoscritto Christian Lampo, nella qualità di Presidente dell’Associazione “Canneto Per Noi”, sempre attenta alle istanze della nostra piccola Comunità, con la seguente, chiede, al Sig. Sindaco del Comune di Lipari, quale sia, il proprio punto di vista, riguardo al tema “OPERE E PROGETTAZIONE RELATIVE AL LUNGOMARE DI CANNETO”, al fine di, approfondire la tematica della messa in sicurezza dell’abitato, della preservazione delle spiagge e il mantenimento degli aspetti significativi e caratteristici del litorale di Canneto.
Soprattutto in relazione al Bando, pubblicato giorni or sono, le chiediamo: la tempistica con la quale si prevede l’Intervento, il suo pensiero relativo al progetto preliminare, per comprenderne le analisi e le valutazioni, qualitativa e quantitativa, effettuate dall’Amministrazione da Lei rappresentata.
A nome dell’ Associazione “Canneto per Noi”, mi permetto, sempre con l’umiltà degli ultimi, di fornire alcuni spunti di riflessione:
un eventuale posizionamento di massi perpendicolari alla riva, con effetto “pennello” ,( lungo il litorale di Canneto), potrà consentire di proteggere l’abitato, ma soprattutto servirà per intercettare sia i sedimenti provenienti dai torrenti sia quelli trasportati dal moto ondoso delle maree, favorendo così in modo naturale lo sviluppo ed il ripascimento della spiaggia e la lunghezza della stessa.
Questa soluzione dei pennelli venne adottata nel secolo scorso , come da foto da repertorio che le allego, e fu “vincente” soprattutto, se si considera il beneficio considerevole che ebbero gli interventi e le barrire (come il molo), che intercettarono i sedimenti facendo fiorire la spiaggia, consentendo altresì, la protezione dell’abitato, sicuro che il ripascimento dell’ arenile, insieme al mantenimento dell’attuale spiaggia, potrà rendere competitiva l’offerta turistico-naturale della Frazione, oltreché la sua sicurezza, incentivando lo sviluppo sostenibile del turismo balneare.
In ultimo, il sottoscritto chiede, alla S.V. di organizzare, insieme al nominando Progettista, un incontro con la popolazione residente nella Fraz. di Canneto, al fine di approfondire e dare ragguagli relativa la tematica di cui sopra.
Certo di una sua pronta risposta, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
Il Presidente
Christian Lampo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.