Cerca nel blog

venerdì 29 novembre 2019

Filicudi: dalla Regione 2 milioni e 200 mila euro per interventi sulla provinciale Pecorini a mare. Giorgianni annuncia lavori su viabilità comunale.

(Comunicato Musumeci) Da cinque anni, ormai, l'intera borgata di Pecorini a mare, nell'isola di Filicudi, nell'arcipelago delle Eolie, è costretta a vivere lunghi periodi di isolamento per la chiusura - che a più riprese si è resa necessaria - della strada provinciale che la collega con il porto. I costoni di roccia che la sovrastano, infatti, non sono mai stati messi in sicurezza e puntualmente, nei periodi di pioggia intensa, sull'asfalto finiscono massi e detriti. In questi casi, centinaia di abitazioni, ma anche diversi esercizi commerciali diventano raggiungibili solo via mare e risulta pure impossibile ogni collegamento con l'unico molo che costituisce un attracco alternativo, quando quello del porto risulta inagibile.
Necessario, dunque, rimuovere al più presto disagi e pericoli per abitanti e turisti, con un intervento di recupero del manto stradale e di consolidamento dei versanti che lo costeggiano. Ci penserà l'Ufficio contro il dissesto idrogeologico guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Dalla Struttura diretta da Murizio Croce si è già provveduto a bandire la gara per progettare l'intervento per il quale, complessivamente, sono stati stanziati due milioni e 200mila euro.
Sarà necessario rifare l'intera pavimentazione, attraverso la scarifica di alcune parti, e livellare e stendere il tappetino di usura per l’intera larghezza e lunghezza della carreggiata. Da ripristinare anche le strisce di margini e la segnaletica stradale, sia orizzontale che verticale. Sulle pareti di roccia saranno collocate reti paramassi mentre, lì dove si è verificata una frana, sarà realizzata una gabbionata.

(Comunicato Giorgianni) Si rende noto che è stato pubblicato l’Avviso di gara – indetta procedura aperta con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’affidamento degli studi e della progettazione definitiva e Progettazione esecutiva inerente all’intervento “Messa in sicurezza e rifunzionalizzazione della strada di collegamento centro abitato – frazione Pecorini a mare – Filicudi (ME) per un importo complessivo a base di gara pari a € 109.285,74
La progettazione esecutiva necessaria alla successiva gara per l’affidamento dei lavori è riferita a un intervento finanziato per € 2.200.000,00
Il termine per il ricevimento delle domande di partecipazione è fissato alle ore 13:00 del giorno 17/01/2020. La documentazione di gara è consultabile e scaricabile sul sito del Commissario di Governocontro il Dissesto Idrogeologico dalla sezione “BANDI ATTIVI”.
Si coglie inoltre l’occasione per comunicare sono stati affidati dal Comune di Lipari, sempre relativamente all’Isola di Filicudi, i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sulle viabilità comunali di Canale, Stimpagnato e Fossetta, che inizieranno al termine delle procedure – in svolgimento – di contrattualizzazione delle ditte affidatarie già identificate.
Contestualmente gli Uffici Comunali stanno predisponendo un’ordinanza per un intervento urgente per ripristinare la viabilità in località Portella - Monte Palmieri, interrotta a seguito di un crollo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.