Cerca nel blog

mercoledì 21 aprile 2021

Denervazione renale, il prestigioso risultato della cardiologia dell’AO Papardo

Una importante giornata di risultati per l’Azienda Ospedaliera Papardo. La procedura di denervazione renale è stata eseguita per la prima volta a Messina e provincia ( secondo Centro in Sicilia, dopo Siracusa) presso l’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale Papardo di Messina, diretta dal Dott. Giovanni Consolo.
L’equipe di Cardiologia Interventistica formata dai dottori Marco Cerrito, Giuseppe Venuti e Dalia Di Nunzio ha completato con successo i primi interventi di Denervazione percutanea delle arterie renali. Due pazienti, che da tempo presentavano valori pressori molto elevati, nonostante il trattamento con diversi farmaci, sono stati sottoposti alla procedura mediante tecnica percutanea endovascolare.
L’impiego della metodica è rivolto a tutti i pazienti con ipertensione definita “Resistente”, per la quale la sola terapia medica risulta non sufficiente e per i quali i rischi di complicanze cardiache e renali, conseguenti agli alti valori pressori, rischiano di restare non controllati.
L’approccio terapeutico rinnovato nella procedura tecnologica è un intervento mini invasivo endovascolare, eseguito in sala di emodinamica , che consiste, previa angiografia delle arterie renali, in un’ erogazione di energia a radiofrequenza (RF) mediante il sistema di termoablazione che disattiva selettivamente i nervi renali, riducendo la pressione sanguigna e mantenendo inalterata la funzionalità dell’organo.
La procedura richiede un tempo complessivo di circa 20-30 minuti, in anestesia locale. Il paziente non sperimenta alcun dolore e beneficia di un recupero immediato nelle ore successive all’intervento. Non è richiesto allettamento per il recupero post operatorio e, già dalla mattina successiva, il paziente può tornare a casa e riprendere le proprie attività quotidiane. Nei dati di letteratura finora raccolti non si sono evidenziati eventi avversi o complicazioni associate all’intervento di ablazione.
“E' stata una bella giornata per l'equipe della Cardiologia dell’Ospedale Papardo che ha avuto la possibilità di eseguire un intervento che potrà giovare a molti pazienti che sono affetti da questa condizione” - ha commentato il Direttore Generale dell’A.O. Papardo Mario Paino - un esempio di eccellenza e professionalità che rappresenta un orgoglio per il nostro ospedale e per la città di Messina.”

LE CLIENTELE, IN POLITICA, NON HANNO MAI RAGIONE...(di Luca Chiofalo)

Riceviamo e pubblichiamo:

La politica clientelare, soprattutto al sud, è un triste retaggio storico che ci accompagna da sempre.
Ma oggi si è passato il segno, perché piazzisti (politici) e clienti (elettori) hanno perso il senso della misura che contraddistingueva le passate generazioni.
Quel modo di concepire l’attività politica è difficile da superare, ma la stretta attualità, con l’evidenza di problemi ingigantiti, ne sancisce il fallimento : illegalità crescente, servizi peggiorati e bilanci sempre più difficili da quadrare, con la beffa che anche il guadagno spicciolo dei furbi che “usano” la macchina pubblica e la politica per vantaggio esclusivamente personale è spesso eroso dalle gravi difficoltà del “sistema Eolie”.
Ai futuri candidati Sindaci il buonsenso imporrebbe di costruire un progetto politico-amministrativo che guardi oltre le singole fortune. Riusciranno a resistere alla tentazione di blandire l’elettorato con le solite e calibrate (a seconda dell’interlocutore) promesse e resistere alle pressioni dei predatori che tentano di spacciarsi per imprenditori?
Colui o colei che porrà attenzione alla qualità dei servizi al cittadino, si impegnerà a restituire piena capacità operativa agli uffici più esposti e vitali per presidiare la legalità sul territorio e l’equità, che vorrà dare alle Eolie un orizzonte turistico finalmente d’avanguardia, puntando sulla protezione e valorizzazione del nostro preziosissimo patrimonio ambientale e su un potenziamento sostenibile di infrastrutture, trasporti e accoglienza, sarà il mio candidato.


CORDIALMENTE
LUCA CHIOFALO


L'amministrazione Giorgianni replica a Sandro Biviano

COMUNICATO STAMPA 

Si risponde alla nota pubblicata a mezzo stampa dal Sig. Sandro Biviano sulle problematiche evidenziate.

In merito alla questione del pulmino disabili l’Assessore Tiziana De Luca ha già risposto con un comunicato del 12 marzo u.s. alla nota diffusa a mezzo stampa da parte del Comitato Eolie 20-30, di cui lo stesso Biviano fa parte, spiegando i reali motivi che hanno portato al temporaneo fermo del pulmino.

In riferimento alla seconda problematica, ovvero quella legata al trasporto dei bambini disabili sia al centro di riabilitazione che in ambito scolastico, si tratta di un servizio che era ricompreso nell’ormai concluso Piano di Zona, e che è stato reinserito, con nuovi fondi, nel nuovo Piano di Zona già redatto dal Distretto Socio Sanitario e approvato dalla Regione e che andrà in gara non appena sarà approvato il bilancio.

Infine, per quanto concerne l’assistenza domiciliare dei disabili gravi-gravissimi si specifica che tale servizio è assolutamente garantito alle persone e alle famiglie coinvolte poiché è ricompreso nel contributo economico che la Regione Sicilia dal 2018 eroga mensilmente agli stessi anche per tale finalità. Il Comune di Lipari, a partire dallo stesso anno, ha comunque ritenuto di integrare con fondi propri il servizio assistenziale, con uno stanziamento aggiuntivo di 70.000 euro per consentire una maggiore ampiezza del servizio tramite OSA attraverso piani personalizzati. Tale intervento straordinario, scaturisce dunque da una precisa determinazione di questa Amministrazione, e per poter effettuare il rifinanziamento e quindi il rinnovo del progetto necessita oggi della approvazione del bilancio.

Spiace essere tacciati di negligenza o di distrazione, spiace ancora di più essere attaccati a livello personale, cosa che a nostro parere esula da una costruttiva critica sull’operato o sulla azione amministrativa che può essere legittimamente condivisa o non condivisa e quindi espressa anche pubblicamente.

Sono tante le azioni che abbiamo avviato in questi anni a favore delle persone in difficoltà o con disabilità perché riteniamo che l’inclusione e l’attenzione ai bisogni di tutti siano aspetti imprescindibili del governo di un territorio, lo stesso acquisto del pulmino con fondi del bilancio comunale come l’attivazione del servizio trasporto, nei primi anni del nostro mandato, ne è prova, i progetti presentati dal Comune e recentemente approvati dal Ministero per dotare anche le altre isole dello stesso servizio, le progettazioni sempre avviate su disposizione dell’Amministrazione e con fondi comunali sull’abbattimento delle barriere architettoniche nelle aree portuali, nelle spiagge e nel centro urbano, la ristrutturazione dell’immobile di via S. Giorgio che è stato reso disponibile, sempre per scelta di questa Amministrazione, all’ulteriore centro di riabilitazione oltre quello di Canneto – solo per fare alcuni esempi -, cui a breve si aggiungerà la nomina del Garante Comunale dei diritti della persona disabile, come giustamente ci è stato sollecitato dalla locale sezione di CittadinanzAttiva.

        L’Amministrazione Comunale

Per leggere cosa aveva scritto Sandro Biviano cliccare su questo link 

https://eolienews.blogspot.com/2021/04/negligenti-ed-insufficienti-duro-atto.html

Pubblicato bando per il Servizio di emergenza-urgenza 118 in eccedenza nelle isole di Panarea e Stromboli

COMUNICATO STAMPA

Con soddisfazione apprendiamo la notizia che è stato pubblicato dall’ASP di Messina l’Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’individuazione di Associazioni di volontariato disponibili ad espletare il Servizio di emergenza-urgenza 118 in eccedenza nelle isole di Panarea e Stromboli, come già avvenuto per Vulcano e Lipari.

Si tratta di una tra le tante istanze perorate da questa Amministrazione nell’ambito della nostra sanità che risponde alla esigenza di garantire una effettiva capacità di soccorso in tutte le isole del Comune, 7 giorni su 7, sia in turno diurno che notturno.

Ringraziamo pertanto il Dirigente Generale Bernardo Alagna per aver avviato anche questa procedura e rimaniamo fiduciosi, sempre nella massima collaborazione istituzionale e nel pieno rispetto delle specifiche attribuzioni, di vedersi presto concretizzare ulteriori interventi per un sempre più equo e valido accesso alla sanità per le nostre isole.
                        

                                                                                  L’Amministrazione Comunale

21 aprile 2019: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore

Ricordando... Alessandro Merlino

Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito

Buon Compleanno a Arion Smajlaj, Lidia Abbondanza, Bartolo Finocchiaro, Laura Licciardo, Bruno Lorizio, Marinella La Torre, Grazia Mastronardo, Roberto Iacono, Sonia Mannuccia, Maurizio Gabriele Turcarelli, Marina Faranda, Mariapia Rizzo, Gianfranco Corrieri, Luca Virgona, Stefania Morsillo

martedì 20 aprile 2021

Galluzzo brucia La Paglia. Con il solo voto del deputato messinese passa la proposta di revoca del direttore generale

E' passata in Commissione Sanità all’Ars la proposta di revoca di Paolo La Paglia dalla dirigenza generale dell’Asp Messina. 
Mentre gli altri componenti della commissione si sono astenuti, rimettendo a Musumeci la decisione politica sulla sorte del dirigente, il deputato Pino Galluzzo (Diventerà bellissima) ha votato per la revoca dell'incarico a La Paglia.
Nei giorni scorsi era stata prorogata la sua sospensione.

Covid in Sicilia 1.148 nuovi casi e 36 morti

Sono stati 1.148 i nuovi casi di Covid riscontrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Ieri erano stati 1.123. I morti sono stati invece 36 (ieri 10) e così il totale complessivo delle vittime del virus in Sicilia sale a 5.208 .Il numero dei tamponi processati è stato di 25.779 e così il tasso di positività scende al 4,5% (ieri era 7,8%).

Anestesisti: Esposto all'Ispettorato del lavoro. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 20 aprile 2021


Nei palazzi della politica locale (108° puntata): Giovanni Maggiore (assessore), Mariano Bruno (sindaco) - maggio 2008

Vaccinazioni. Sopralluogo a Lipari del commissario Firenze

Sopralluogo stamattina a Lipari del commissario Alberto Firenze, dell’Ufficio straordinario per l’emergenza Covid-19 di Messina. È stata fatta una ricognizione all’ospedale e al palacongressi che dovrebbe diventare hub vaccinale, in vista della vaccinazione a tappeto alla quale si punta.

"Negligenti ed insufficienti". Duro atto d'accusa di Sandro Biviano nei confronti dell'amministrazione Giorgianni

(di Sandro Biviano)
Avrei preferito non dover scrivere queste parole, ma sono costretto e obbligato dopo mesi di lotta all'interno delle istituzioni.
Questi signori in foto sono i nostri rappresentanti istituzionali, l'Assessore Tiziana De Luca e il nostro Sindaco Marco Giorgianni.
Premetto che mentre il sottoscritto ha presieduto l’assessorato alla Sanità a Palermo per oltre un mese per far valere i nostri diritti per l'ospedale di Lipari, hanno dimenticato di rinnovare il servizio del pulmino dei disabili e per coprire questa grave mancanza hanno riferito che il pulmino aveva bisogno di manutenzione.
Con la scusa del guasto meccanico lo hanno lasciato li e hanno letteralmente lasciato un servizio essenziale scoperto per mesi.
Grazie al Comitato Eolie 20-30, di cui ne sono un componente, siamo riusciti a far pressione affinché il Comune pagasse 900 euro di intervento e grazie all'Associazione ANICI, che si è resa disponibile a portare avanti il servizio con l'aiuto anche di qualche sponsor, si spera che il pulmino a breve possa ripartire.
Ma vi è di più, perché mi è stato riferito che da quasi un anno il servizio dell'associazione che portava i bambini disabili al centro riabilitazione ed a scuola, è stato sospeso per mancanza fondi.
Pensate che sia finita così? Nooo!
I nostri amministratori hanno deciso di superarsi per “negligenza” e sospendono, sempre per carenza di fondi, l'assistenza ai malati gravi-gravissimi lasciandoli al proprio destino.
Alle volte mi chiedo perché questa gente che professa sensibilità in ogni circostanza, quando si palesa il fallimento gestionale del loro modo di amministrare, dato che sono pagati da noi per amministrare bene, non prende una parte dei loro compensi e riparano ai danni e i disagi creati?
Perché devono essere sempre le categorie più fragili a pagare?
Trattati come figli di un Dio minore.
Purtoppo questo disservizio è quasi totale e colpisce tutte le categorie più fragili.
Quando uno come me arriva a protestare, occupare sedi istituzionali o incatenarsi non è perché è una persona disperata, ma determinata e perché da mesi denuncia tutto ed in tutte le forme più educate per risolvere i problemi che affliggono la comunità ed invece fanno passare il tempo è non risolvono mai nulla.
Da sempre lotto per i diritti dei più deboli e a Lipari in particolare da Luglio per non fare sospendere il servizio di assistenza domiciliare e i servizi per i disabili. Non mi arrendo perché non mi faccio abbindolare da frasi di circostanza o da pacche sulle spalle.
Avete amministrato per 10 anni ed ancora non siete in grado di prendere la sufficienza sopratutto su temi sensibili che riguardano le categorie più deboli.
Non sarò certo io a dirvi cosa fare ma spero che il vostro buon senso e la vostra dignità vi facciano riflettere e lasciare spazio a persone competenti che sicuramente non avrebbero lasciato i disabili in questo stato

Le Isole Eolie sulla prestigiosa rivista austriaca “Bergwelten”.

Dall’ENIT di Vienna informano che è stato pubblicato un ampio redazionale dedicato alle Isole Eolie a seguito del viaggio studio della giornalista Katharina Lehner e del fotografo Andreas Jakwerth tenutosi nel corso del 2019, col supporto di Federalberghi Isole Eolie.

La pubblicazione del reportage era stata rimandata a causa della pandemia e adesso ha trovato ampio spazio sulla testata giornalistica austriaca destando l’interesse di un numero inaspettato di lettori: https://www.bergwelten.com/lp/ein-ewiges-souvenir-wandern-auf-den-aeolischen-inseln.

Il redazionale, che è stato promosso anche attraverso i post sul canale FB della rivista (https://www.facebook.com/bergwelten/posts/3927262197388649), oltre ad essere stato condiviso dal profilo dell’ENIT (https://www.facebook.com/de.italia.it/posts/3964714620251650), troverà ampio spazio sui canali social di loveolie.com.

Ringraziamo Bergwelten, l’ENIT e i giornalisti per l’opportunità e la visibilità concessa alle nostre isole, ha commentato Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole minori Sicilia. Da anni supportiamo iniziative analoghe nella consapevolezza che rappresentino per i nostri territori un’autorevole occasione di comunicazione all’esterno, attraverso la prospettiva di giornalisti esperti del settore con ampio seguito tra i lettori.

Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie

"Vignettando". A cura di GRAZIA EMME MUSUMECI (13° puntata) : E se ci dessimo una s... cossa?

Aprile 2009: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore

Ricordando... Giuseppe Iacolino.


Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito

Buon Compleanno a Marianna Barone, Amelia Di Franco, Dario Santostefano, Susana Tesoriero, Antonino Saltalamacchia, Vera Costanzo, Concetta Biviano, Eva Mandarano

lunedì 19 aprile 2021

Ex discarica di Lami - Malopasso. Sidoti (FuturEolie) chiede accesso agli atti

Questo la richiesta di accesso agli atti, relativo alla ex discarica di Lami - Malopasso, richiesto da Angelo Sidoti dell’associazione FuturEolie all’URP del Comune di Lipari , al Sindaco Marco Giorgianni e al dirigente del III settore Mirko Ficarra.

Torino, 19 aprile 2021

Oggetto: Istanza per l’accesso agli atti amministrativi ai sensi dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016 (F.O.I.A.)
Il sottoscritto Angelo Sidoti (C.F. SDTNGL64L28E606Q), nato a Lipari il 28.07.1964 e residente a Torino, nella qualità di rappresentante del Consiglio direttivo dell’associazione FUTUREOLIE con sede in Via Filippo Mancuso snc,
PREMETTE
    che, l’accesso civico è il diritto di chiunque a chiedere ed ottenere i documenti e le informazioni, i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare sul sito istituzionale (art. 5 comma 1 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e ss. mod. ex D.Lgs. n. 97/2016);
    che, la richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, e non deve essere motivata, è gratuita, indirizzata al Responsabile della trasparenza, avendone l’obbligo di pronunciarsi su di essa entro i termini di legge ;
    che, con nota prot. 15682 del 21.05.2013 è stato richiesto alla STO dell’ARPA di Messina un sopralluogo urgente per il monitoraggio dei gas esalati;
    che, è stata emessa l’ordinanza n. 27 del maggio 2013, per la tutela igienico-sanitaria della popolazione, per la prevenzione dell’incendi, per realizzare i primi interventi urgenti di messa in sicurezza dell’ex discarica comunale in località di Lami – Malopasso, disponendo, alla ditta Eolie MultiServizi srl di intervenire al ripristino della sicurezza diffidandola di munirsi di un Piano Operativo di Sicurezza;
    che, è stata emessa l’ordinanza n. 99 del 4 settembre 2019, a tutela della salute e dell’incolumità pubblica per l’utilizzo ed il consumo dei prodotti agricoli coltivati e spontanei in località Castagna di Lami isola di Lipari, disponendo, tanto l’interdizione della località quanto il divieto di utilizzo e consumo dei prodotti agricoli coltivati;
    che, è stata emessa l’ordinanza n. 100 del 6 settembre 2019, al fine di impedire e minimizzare il danno sanitario e ambientale, a tutela della salute e dell’incolumità pubblica, disponendo, accertamenti e indagini ambientali in località Castagna presso l’ex discarica RSU di Malopasso;
    RITENUTO
    che, con determina n. 27 del 19 febbraio 2020 è stato affidato alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.” l’attività di redazione del Piano di sorveglianza e controllo dell’ex discarica sita in Lipari loc. Malopasso per un impegno di spesa di €. 3.660,00;
    che, con determina n. 31 del 12 marzo 2020, è stato affidato alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.” il servizio di analisi dei campioni di terreno prelevati presso l’ex discarica di loc. Malopasso per un impegno di
    spesa di €. 1.952,00;
    che, con determina n. 79 del 19 marzo 2020, è stato affidato alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.” l’attività di monitoraggio e investigativo presso dell’ex discarica sita in Lipari loc. Malopasso per un impegno di spesa di €. 31.720,00;
    che, con determina n. 94 del 26 giugno 2020, è stato affidato, sempre alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.”, il servizio di analisi dei campioni prelevati presso l’ex discarica di loc. Malopasso per un impegno di spesa di €. 1.952,00;
    che, con determina n. 150 dell’1 luglio 2020, è stato affidato, sempre alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.”, l’attività di redazione del Piano di sorveglianza e controllo dell’ex discarica sita in Lipari loc. Malopasso, per un impegno di spesa di €. 7.930,00;
    CONSIDERATO
    che, con determina n. 334 del 5 gennaio 2021, è stato affidato allo studio di geologia. D’Onofrio: l’attività di indagine geologica preliminare presso l’ex discarica di loc. Malopasso, per un impegno di spesa di €. 27.425,12;
    che, con determina n. 335 del 5 gennaio 2021 è stato affidato allo studio del dott. Zaffino Giuseppe il servizio di attività analitica di indagine preliminare presso l’ex discarica di loc. Malopasso, per un impegno di spesa di €. 36.614,84;
    che, con determina n. 21 del 3 febbraio 2021 è stato affidato alla ditta “Ambiente e Sicurezza S.r.l.” il servizio di analisi e caratterizzazione del percolato presente nell’area della discarica di Lami Malopasso, per un impegno di spesa di €. 878,40;
    che, con alcune determine sono stati affidati a ditte del luogo interventi di tombatura e ricoprimento zone interessate dal rilascio dei fumi ex discarica RSU di Malopasso Loc. Lami di Lipari

Tutto ciò premesso, ritenuto e considerato, il sottoscritto Angelo Sidoti, ai sensi e per gli effetti dell’art. 5, comma 2 e ss. del D.Lgs. n. 33/20132 , come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016 e della legge 241/90 e dello statuto comunale ex art. 54, in relazione alla nota prot. 15682 del 21.05.2013 e all’ordinanza n. 27 del maggio 2013 e all’ordinanza n. 100 del 6 settembre 2019, al fine di comprendere le eventuali contaminazioni del sito in località Castagna c/da Lami isola di Lipari
SI CHIEDE
1) di prendere visione del Piano di Sorveglianza e di Controllo e relative risultanze delle indagini effettuate;

2) di ottenere, pertanto, copia semplice in formato cartaceo/su cd/tramite posta elettronica dei documenti sopra richiamati;

3) di prendere visione dell’esito delle attività di indagine, caratterizzazione fisico-chimica in sito e in laboratorio coi relativi rapporti di indagine e di prova;

4) di ottenere, pertanto, copia semplice in formato cartaceo/su cd/tramite posta elettronica dei documenti sopra richiamati;

5) di prendere visione degli atti di direzione-lavori e i relativi certificati di regolare esecuzione / collaudo degli interventi eseguiti;

6) di ottenere copia, pertanto, semplice in formato cartaceo/su cd/tramite posta elettronica dei documenti sopra richiamati;

7) di prendere visione e di ottenere copia semplice in formato cartaceo/su cd/tramite posta elettronica dei documenti sotto richiamati che riguardano le risultanze del sopralluogo e indagine effettuate:
a) del Laboratorio Ambiente & Sicurezza srl;
b) del dott. Zaffino Giuseppe;
c) del dott. D’Onofrio

Distinti saluti
Angelo Sidoti

Covid: In Sicilia 1.123 positivi e 10 decessi

Sono 1.123 i nuovi positivi al Covid in Sicilia su 14.416 tamponi processati, con una incidenza di quasi il 7,8% per effetto della bassissimo numero di tamponi, ancora meno rispetto a ieri. La Regione oggi balza al secondo posto per numero di contagi giornalieri

Le vittime nelle ultime 24 ore sono state 10 e portano il totale a 5.172. Il numero degli attuali positivi è di 26.322 con un aumento di 564 casi. I guariti oggi sono 549.

Fonti e Mollica propongono: Si suddividano i tanti argomenti da trattare in 2 sedute del consiglio comunale

Al Presidente del Consiglio Comunale 
e.p.c. al Segretario Comunale COMUNE DI LIPARI 

Oggetto: sdoppiamento degli argomenti all’ordine del giorno e convocazione di due sedute di Consiglio Comunale.
Con la presente chiediamo alla S.S. di prendere in considerazione l’opportunità di convocare, in tempi brevissimi, due sedute di Consiglio Comunale per discutere i diversi ed urgenti argomenti all’ordine del giorno attraverso una rinnovata e più utile disposizione dei punti. Riteniamo, infatti, lo sdoppiamento degli argomenti calendarizzati necessario per restituire fluidità ai lavori del Consiglio Comunale e per concludere celermente l’esame dei numerosi punti all’ordine del giorno. Pertanto, ci permettiamo di suggerire alla S.S. un nuova disposizione degli argomenti, oggetto di continui rinvii, sospensioni ed aggiornamenti, suddivisi in due distinti ordini del giorno come di seguito indicati: 1. Situazione Finanziaria; 
2. Approvazione schema di convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria; 
3. Ratifica variazione urgente di bilancio in esercizio provvisorio approvata con deliberazione di G.M. n.22 del 25/05/2020; 
4. Piano dei porti e delle rade; 
5. Nuovo assetto servizi marittimi; 
6. Situazione cimitero di Pianoconte. 1. Sdemanializzazione di una appendice della strada vicinale Collino, in località “Collo” nell’isola di Lipari. 
2. Stato di avanzamento lavori lungomare di Canneto 
3. adeguamento costo di costruzione 2021; 
4. Problematica operatori ecologici; 
5. Area Marina protetta delle Eolie; 
6. Situazione Pozza dei fanghi di Vulcano.
19 aprile 2021 
I Consiglieri Comunali 
Gesuele Fonti 
Eliana Mollica

Nei palazzi della politica locale (107° puntata): Quattro aministratori del passato: Gino Spadaro, Emanuele Carnevale, Marcello D'Albora e Masino Carnevale


 

La grande bellezza a Filicudi, il documentario di Piero Cannizzaro a Geo&Geo, in onda venerdì 23 aprile

La grande bellezza a Filicudi, il documentario di Piero Cannizzaro per Geo&Geo

Il regista Piero Cannizzaro torna alle Eolie per la precisione a Filicudi. L’isola delle Eolie - con la sua spiaggia di Pecorini a mare, il tramonto a Siccagni, fra i più belli del mondo, lo show dei delfini - sarà protagonista della puntata di venerdì 23 aprile, della trasmissione televisiva "Geo & Geo", in onda alle 18 su Rai 3.

Le riprese del documentario si addentreranno negli angoli più selvaggi, tra i vicoli stretti e gli antichi sentieri, il rifugio delle tartarughe Caretta caretta al pronto soccorso della Filicudi Wildlife, raccogliendo le testimonianze di chi ha deciso di portare avanti la cultura del passato e le tradizioni.

Che spettacolo di isola... Salina. Fine settimana di prove (di Carmela Mannuccia)

Si è conclusa anche la tre giorni di prove con gli insegnanti di canto, Claudia Sala, danza Silvia Scalise e recitazione con regia di Ugo Bentivegna dell'Accademia "Che spettacolo di Isola... SALINA A 360 gradi", prove anche in piazza, in modo di avere conoscenza del posto di recitazione....

I tempi stringono perché le date degli spettacoli sono il 18 giugno a Rinella ed il 19 giugno a Santa Marina Salina e le ultime date per le prove generali sono 7,8 e 9 maggio....

Gli allievi si ripromettono di continuare a studiare e provare così da arrivare preparati al rush finale..... To be continued !!!

Ennesima strage in un pollaio

Foto d'archivio
Cani randagi/vaganti ancora in azione, purtroppo, nella frazione di Pianoconte. 

Hanno preso d'assalto un pollaio uccidendo tutti gli animali ospitati, tra la rabbia e la disperazione dei proprietari. 

19 aprile 2018: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore


 

Lipari, inaugurati i nuovi locali della Caritas San Bartolomeo



Sono stati inaugurati ieri sera i nuovi locali della Caritas San Bartolomeo. Sono stati messi a disposizione con la formula del comodato d'uso gratuito dall'ingegner Felice Lopes.

Sono ubicati sul Corso Vittorio Emanuele, vicino alla chiesa di San Pietro.

Ricordando... Giuseppe Gisabella


Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito

Buon Compleanno a Loredana Siracusa, Marcella Paino, Giande Mondello, Michele Ferlazzo, Mariarosaria Avino, Giuseppe Profilio, Caterina Salvo, Maria Angela Galia

domenica 18 aprile 2021

Martedì prossimo interruzione energia elettrica sulla Marina Garibaldi di Canneto

Covid in Sicilia. Sono inferiori a 1.000 i nuovi positivi ma con un minor numero di tamponi. 10 le vittime

Torna sotto quota mille il numero di contagi da Coronavirus giornalieri in Sicilia: sono 875 i casi registrati nelle ultime 24 ore su 16.558 tamponi processati (tra molecolari e test rapidi), con un tasso di positività al 5,3%. Rispetto a domenica scorsa si registra un calo dei contagi del 22%, un primo segnale di miglioramento rispetto al trend delle ultime settimane. Torna a calare anche il numero delle vittime, quelle odierne sono 10 secondo il consueto bollettino.

SUPERMERCATI D'ANIERI - LIPARI CENTRO -
C.SO VITT. EMANUELE

S.P.181 “BAGNAMARE”: ADESSO INTERVENGA IL PREFETTO. L'ASSOCIAZIONE FUTUREOLIE SCRIVE ALLA DOTTORESSA DI STANI

Comunicato Stampa Associazione FuturEolie  n. 03/21.

STRADA S.P.181  “BAGNAMARE”:   ADESSO INTERVENGA IL PREFETTO.

L’Associazione FuturEolie, ha inviato al sig. Prefetto di Messina Dott.ssa Cosima DI STANI, una lettera in qualità di Autorità di Pubblica Sicurezza nella Provincia, con la quale si richiede un suo diretto intervento al fine di risolvere una volta per tutte l’annoso problema della sicurezza della SP181 meglio conosciuta come strada di Bagnamare.

La strada versa in condizioni di assoluto pericolo per la circolazione e l’Associazione non intende attendere inerte che un evento triste ed evitabile si verifichi.

Nonostante i ripetuti appelli, da parte delle varie associazioni locali, tra le quali anche questa associazione che ha recentemente chiesto risposte certe agli organi preposti, niente è successo e nessuna comunicazione ufficiale è arrivata da parte del Sindaco di Lipari, responsabile non solo della sicurezza pubblica in loco, ma anche concessionario della strada da parte dell’ente proprietario che è la provincia.

Pubblichiamo qui di seguito la lettera che FuturEolie ha inviato al sig. Prefetto di Messina.

MITTENTE: Associazione FuturEolie

Via Filippo Mancuso n.12

Palazzo Alaimo – scala A - piano primo

98055 Lipari (Me)

Presidente Dott.ssa Daniela Giuffrè

Vice Presidente Ing. Agostino Cassarà

Mail: futureolie@outlook.it

Pec: futureolie@postecert.it

Illustrissima

Sig. Prefetto di Messina

Dott.ssa Cosima Di Stani

 

Piazza dell’Unità d’Italia

98121 Messina

INVIATA TRAMITE MAIL : prefettura.messina@interno.it

Lipari (Me), 13 Aprile 2021

OGGETTO : LIPARI (ME), STRADA S.P. 181 - BAGNAMARE. GRAVI PROBLEMI DI SICUREZZA E CONTINUE CHIUSURE

Ill.ma Sig. Prefetto,

gli scriventi soci dell’Associazione FuturEolie, meglio indicata in epigrafe, con la presente sono a sottoporre alla sua attenzione, una questione di vitale importanza per la salvaguardia della sicurezza e dell’incolumità di tutti i cittadini eoliani e degli innumerevoli turisti che affollano la nota Strada Provinciale S.P. 181 denominata “Strada Bagnamare” a Lipari.

             Innanzitutto ci presentiamo. Siamo un’Associazione nata recentemente, allo scopo di creare sviluppo su tutto il territorio eoliano rappresentato dalle sette isole dell’arcipelago eoliano, a prescindere dalla competenza comunale.

I quattro soci fondatori, eoliani d’origine, hanno maturato, attraverso le loro esperienze professionali su tutto il territorio nazionale e anche all’estero, specifiche conoscenze e competenze in diversi settori (sicurezza, tecnico, turistico, amministrativo, finanziario ecc.) esperienze che gli stessi intendono mettere a disposizione gratuitamente per la comunità eoliana.

In merito all’eventuale approfondimento sulla Mission della nostra Associazione, e delle esperienze maturate da ogni componente del direttivo, rimandiamo alla lettera di presentazione della stessa Associazione, pubblicata recentemente sui canali informatici digitali e sui giornali locali e che abbiamo il piacere di allegarle alla presente lettera.  

              Premesso quanto sopra, volevamo informarLa della grave situazione di pericolo attualmente presente sulla strada S.P. 181 di Bagnamare, nell’ Isola di Lipari.

Le condizioni strutturali e funzionali della strada, che costeggia il mare e che unisce le due più popolose frazioni dell’isola di Lipari e che conduce inoltre a molte spiagge e siti di interesse turistico, sono realmente critiche, ed è diventata un reale pericolo per la pubblica incolumità.

Da oltre trent’anni non si interviene su questa strada che ormai, non rispetta né le norme più elementari del Codice della Strada, né alcune importanti normative tecniche nazionali ed europee, diventando pertanto veramente pericolosa, anzi diremmo che è diventata ormai una “bomba ad orologeria”.

Tutta la comunità locale è ormai stanca di questa situazione. Infatti, dai giornali locali, ormai con una frequenza impressionante, si continua ad apprendere del continuo problema di questa strada S.P.181, delle sue continue chiusure per interventi di ripristino, mai definitive.

L’ultimo allagamento di acqua sulla sede stradale, per rottura di sottoservizi, si è verificato appena qualche giorno fa, esattamente il 02 aprile 2021, ma nei mesi precedenti si sono verificati continue chiusure della strada che hanno causato, per i cittadini eoliani, continui disservizi ed interruzione della viabilità.

Pertanto, gli utenti, per raggiungere il centro abitato di Canneto, partendo da Lipari (e viceversa), sono spesso costretti a fare la strada alternativa di Serra S.P.180, che non solo ha un percorso molto più lungo e tortuoso, ma è anch’essa una strada molto pericolosa, che necessita essa stessa di interventi di manutenzione straordinari. Il tutto, ovviamente complica e allunga i tempi per gli interventi delle ambulanze e dei servizi di emergenza in generale.

Vogliamo inoltre informarLa che sulla S.P. 181 di Bagnamare continuano ad esserci diversi incidenti di una certa gravità e non solo nel periodo estivo.

Ricordiamo ad esempio, il disastroso evento verificatasi sulla stessa strada giorno 15.08.2020 nel quale, un camion della nettezza urbana si è schiantato sul muretto di recinzione stradale, che dopo aver facilmente disintegrato il muro di contenimento lato mare (muro ormai fatiscente e non idoneo ad arrestare alcun veicolo, come dimostrano le innumerevoli foto e video ormai presenti su internet),  è caduto nella sottostante spiaggia di mare, nei pressi della rotonda dei Vigili del Fuoco, facendo un volo di oltre 10 metri !!! Solo per miracolo e per l’intervento di alcuni astanti che il conducente del veicolo non è annegato in mare.

Tutti gli interventi di natura provvisionale o meglio “rappezzi” eseguiti in oltre trenta anni non sono serviti a nulla, se non a sperperare soldi pubblici che certamente potevano essere investiti in un Progetto Esecutivo, che avrebbe senza alcun dubbio, offerto nel medio termine, i suoi frutti ed i suoi benefici.

Come più volte denunciato attraverso i giornali locali, dal nostro Vice Presidente Ing. Agostino Cassarà la “Strada di Bagnamare S.P.181”, non soddisfa più né requisiti strutturali, né funzionali.

Le reti idriche continuano a disperdere e sprecare acqua potabile, preziosissima per le nostre isole, gli strati superficiali continuano a degradarsi progredendo inesorabilmente anche in altri tratti, lo strato fondazionale è ormai al collasso, i vecchi muri di contenimento si sgretolano solo con l’utilizzo delle mani, la strada non è a norma essendo sprovvista di segnaletica verticale ed orizzontale!

I numerosi articoli tecnici pubblicati dal nostro Vice Presidente sui giornali locali, scritti da oltre un anno (date articoli : 03.03.2020-18.08.2020-11.10.2020 (intervista) - 21.10.2020 - 08.02.2021 - 02.03.2021) contengono  l’analisi dettagliata di tutte le criticità tecniche che la strada presenta e cosa deve essere fatto per ripristinare un minimo di sicurezza.

Per dare un’idea della gravità e criticità della situazione in cui versa la strada in questione, le sue condizioni tecniche vengono sintetizzate nei seguenti punti:

1) strada non sicura per la viabilità a causa degli strati superficiali, distorti e sgranati;

2) criticità fondazionale e la conseguenza perdita di portanza degli strati più profondi che si evidenziano con la formazione di continue buche;

3) assenza di sicurezza dei pedoni, in quanto non ci sono percorsi dedicati e protetti;

4) criticità dei muri che contengono la sede stradale lato mare, muri che presentano evidenti situazioni di sgrottamento causato dall’ impatto devastante dei marosi;

5) sistemi di ritenuta (muri di contenimento) non conformi alle vigenti norme UNI EN 1317-5:2012;

6) strada non conforme al codice della strada in quanto la segnaletica stradale sia verticale che orizzontale risulta assente.

Lo stesso professionista, Ing. Agostino Cassarà,  ha formalizzato una lettera via PEC in data 02.03.2021 congiuntamente con altra associazione presente sul territorio (Associazione Giovani Eoliani), inviata al Sindaco ed ai Dirigenti del Comune di Lipari, ed ai Dirigenti della III° Direzione della Città Metropolitana di Messina, nella quale, a nome di tutti i cittadini eoliani, è stato richiesto di conoscere (sempre qualora sia stato avviato), lo stato d’avanzamento, ed i tempi di attuazione del Progetto d’Intervento.

Nella stessa comunicazione si è ribadito che il Progetto deve prevedere interventi radicali e non più provvisionali, che ripetiamo in oltre trent’anni non sono serviti a nulla, se non a lasciar degradare ancora di più quel tratto di strada.                      

In merito ai tempi di attuazione si è chiesta la massima urgenza in considerazione che è da decenni che non si interviene in modo radicale. Questa lettera non ha ancora ricevuto risposta, né formale, né informale.

Sig. Prefetto, l’interesse e la garanzia della sicurezza della Comunità Locale non può più attendere. La Strada S.P.181, nelle situazioni in cui attualmente si trova, presagisce inequivocabilmente, un incidente grave e certamente evitabile. La tutela della sicurezza dei cittadini è un bene supremo, sul quale anche la Corte dei Conti si è espressa chiarendo che “l’eventuale intervento economico del Comune destinato a finanziare lavori manutentivi su beni di proprietà di altro soggetto (peraltro pubblico) dovrebbe comunque trovare puntuale giustificazione nella dimostrazione del perseguimento di un inequivoco e indifferibile interesse della comunità locale”. Quindi il Comune può intervenire, anche con propri fondi, per tutelare un interesse della comunità.

Stante tutti gli sforzi e le numerose segnalazioni fatte finora e constatando che nessun risultato veramente risolutivo del problema si è ottenuto, l’Associazione FuturEolie, a questo punto, ha ritenuto di investire della questione direttamente la Sua Persona in quanto Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, chiedendo un suo autorevole intervento.

La situazione della strada S.P. 181 di Bagnamare, è diventato un problema di sicurezza pubblica, e come tale va affrontato. 

La scrivente Associazione, così come tutta la cittadinanza delle Isole Eolie, chiede provvedimenti immediati e radicali e possibilmente prima dell'inizio della stagione turistica, quando il via vai di mezzi pesanti, spesso in sovraccarico e di autobus turistici e di linea, comprometteranno oltremodo la sicurezza di quel tratto di strada. 

  Non vogliamo aspettare a braccia conserte che accada l’evento irreparabile!

Qualora ritenesse necessario un maggior approfondimento e/o confronto, saremo ben lieti di accettare un suo invito in videoconferenza, con le modalità che eventualmente concorderemo con il Suo ufficio. Siamo disponibili a metterci a Sua disposizione, nei modi che Lei riterrà opportuni.

La ringraziamo in anticipo per l’attenzione che la S.S.Ill.ma vorrà dare alla questione e Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

      Dott.ssa Daniela Giuffrè

  Presidente dell’Associazione FuturEolie 

   

Vice Presidente e Referente Tecnico FuturEolie

Prof. Ing. Agostino Cassarà

I numeri dei deputati messinesi all'Ars

Ricordando... Francesco Bivacqua


Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito

Accadde alle Eolie. 18 aprile 2016: La "lupa" avvolge Lipari e Vulcano (2 foto)


LA PAROLA. Commento al Vangelo di domenica 18 aprile 2021

Buon Compleanno a Giuseppe Morello, Rita Zingales, Lucia Giardina, Luciano Giorgi, Anna Furnari, Massimiliana Castrogiovanni, Giuseppe Di Grado, Silvano Saltalamacchia, Pino Di Giovanni, Annalisa Marocchini, Emanuela Mondiello

Violazione normativa orario di lavoro degli anestesisti all'ospedale di Lipari. Esposto all'Ispettorato del lavoro

sabato 17 aprile 2021

Covid in Sicilia: 1.301 i nuovi positivi, 24 decessi.

Sono 1.301 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, a fronte di  28.927 i tamponi effettuati (tra molecolari e test rapidi). Il tasso di positività si attesta al 4,5%. 
Le vittime sono state 24 e i guariti 675. 
Negli ospedali lieve aumento dei ricoverati in regime ordinario: sono 6 in più rispetto a ieri. 
Restano invariate invece le terapie intensive, con 189 persone attualmente ricoverate.

Lo stipendio non arriva, si fermano gli ex Pumex. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 17 aprile 2021.

Nei palazzi della politica locale (106° puntata): Gianni Iacolino (consigliere comunale)

Interrogazione alla Regione su "Modifica dei tempi di erogazione del contributo alle partorienti delle isole minori"

Trova riscontro, con questa interrogazione, una iniziativa a favore delle partorienti, residenti nelle isole minori, portata avanti, nei giorni scorsi, dal Comitato Eolie 20 - 30 

XVII LEGISLATURA ARS

INTERROGAZIONE

(Risposta scritta)

N. (…) Modifica dei tempi di erogazione del contributo alle partorienti delle isole minori.

Al Presidente della Regione e all’Assessore per la salute,

PREMESSO che:

la mancata risposta all’annoso problema dei punti nascita nelle isole minori si traduce nella negazione del diritto di nascere nella propria terra, in deroga a tutte le nuove norme nazionali, compreso il decreto Balduzzi che riconosce le difficoltà di vivere in un isola prevedendo la possibilità di poterci partorire;

a tutt’oggi nella nostra Regione è previsto soltanto un contributo a saldo dei gravi disagi che le partorienti isolane sono costretti a vivere;

ATTESO che:

la diagnostica prenatale in specie tra la 12^ e la 14^ settimana di gestazione necessita di dover eseguire metodiche come il Bi-test, lo SCA test e ancor più il DNA fetale per le partorienti con età superiore a 35 anni, con un aggravio economico non indifferente per le famiglie eoleane;

l’ecografia morfologica e l’ecocardiofetale sono metodiche ormai imprescindibili per una ottima metodologia gravidica e vanno eseguite tra la 22^ e la 24^ settimana di gestazione;

la normale condotta clinica comporta per le pazienti gravide e per le loro famiglie una molteplicità di disagi, non ultima l’ansia di rimanere sole fuori sede che si antepone alla gioia di vivere un lieto evento e la preoccupazione, già dai primi mesi di gravidanza, di dover accantonare le risorse necessarie per affrontare il percorso di nascita;

tante pazienti necessitano di un ricovero ospedaliero per minaccia d’aborto ed ancor più per minaccia di parto pretermine, quindi prima della 36^ settimana;

RITENUTO che:

come pure rivendicato dalle varie associazioni nate per la difesa del punto nascita nelle isole Eolie, oltre alla negazione del diritto di nascere nella propria terra non può essere aggiunto anche l’onere dell’anticipazione di ingenti somme per la gestione della gravidanza fuori sede;

sia imprescindibile ed urgente una nuova regolamentazione dei tempi relativi alla concessione dei contributi che consenta la possibilità di ottenere il contributo entro la 28^ settimana per le gravidanze non a rischio ed entro la 20^ settimana per quelle a rischio,

PER SAPERE:

se e quali iniziative si intendano porre in essere per una rivisitazione del percorso di parto definito per le partorienti delle isole minori, al fine di renderlo più sicuro e sereno;

se non ritengano opportuno ed urgente oltre all’aumento del contributo concesso, intervenire sulla attuale regolamentazione dei tempi erogazione del contributo medesimo anticipandolo alla 28^ settimana, per le gravidanze non a rischio, ed entro la 20^ settimana, per quelle a rischio, sgravando in tal modo le famiglie interessate, almeno in parte, dal peso degli oneri imposti dalla assenza di un punto nascita nella loro terra.

(L’interrogante chiede risposta scritta con urgenza)

LUPO ARANCIO BARBAGALLO CATANZARO CRACOLICI DIPASQUALE GUCCIARDI