Cerca nel blog

martedì 13 gennaio 2015

Le "bistrattisole" di Filicudi ed Alicudi. La nota di Maria Grazia Bonica

Si, è vero Filicudi e Alicudi, le bistrattisole, come a ragione, le definisce il Com.te Marco Miuccio, grande estimatore della bellezza incomparabile della nostra terra, sono dimenticate. E lo sottoscrivo a gran voce.

A conferma di quanto riferiamo, anche ieri, come avviene ogni volta che uno degli aliscafi della locale Compagnia di trasporti si guasta, a farne le spese siamo stati, ancora, noi.
Non si contano più le volte in cui i collegamenti veloci vengono soppressi da e per Filicudi e Alicudi. E questo sembra non interessare a nessuno.
Chi ha la delega ai trasporti, nell'attuale Amministrazione, dovrebbe quantomeno darci notizia relativamente a tale situazione.
Abbiamo un solo ragazzo che ha potuto frequentare la scuola superiore , scegliendo di viaggiare per Lipari quotidianamente, ma quanto ci era stato assicurato ad inizio anno scolastico, riguardo al numero delle corse mattutine, non è stato mantenuto, né vengono evidentemente mantenute le corse normali.
Non si contano neanche le volte in cui , pur venendo assicurato il collegamento, a causa di avarie varie, si parte e si arriva ad orari improbabili, come quando, il giorno 7 c.m. siamo stati costretti a sbarcare a Rinella, subito dopo la partenza da Filicudi,per essere imbarcati su altro aliscafo sociale che ci collegasse a Lipari e Milazzo.
Questo naturalmente ha comportato ulteriore ritardo, con la conseguenza che chi era partito per recarsi in uffici del Comune o altrove, ha potuto fare ben poco. 
Aggiungo che dai primissimi di Dicembre, stiamo ancora aspettando la convocazione di un tavolo tecnico con la Preside dell'Istituto Comprensivo di Lipari 1e l'Assessore all'istruzione, per avere le notizie che da tempo chiediamo di conoscere perché vengano garantiti anche agli alunni di Filicudi, gli standard di apprendimento che la scuola italiana prevede per tutto il territorio...
Se a questo paese continuiamo ad appartenere ...
Cordialmente
Maria GraziaBonica
Presidente di Circoscrizione

Partylandia augura Buon Compleanno a Raffaella Celia

Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Raffaella Celia che compie 3 anni.

ARS: OGGI IL MINISTRO ALFANO IN COMMISSIONE ANTIMAFIA

Il ministro dell'Interno Angelino Alfano incontrerà oggi a Palazzo dei Normanni la Commissione regionale Antimafia, su invito del presidente Nello Musumeci.
L'incontro si terrà a partire dalle 10.30 a porte chiuse e verterà sulle problematiche relative alla normativa sullo scioglimento dei Comuni per mafia, sull'affidamento dei beni confiscati e sull'allarmante fenomeno degli immigrati minori non accompagnati nei Centri d'accoglienza dell'Isola.

Presepe vivente a Pianoconte (foto 7° parte)



lunedì 12 gennaio 2015

Presepe vivente a Pianoconte (foto 6° parte)

Lipari. Al via due cantieri di servizio

Hanno preso il via a Lipari due dei cantieri di servizio (ex cantieri di lavoro) voluti dal comune di Lipari e che permetteranno ad alcuni nostri concittadini di poter avere economicamente una "mano d'aiuto).
Al momento si è al lavoro nelle aree archeologiche e al cimitero.
Dobbiamo dire che, in questi primi giorni, non è mancato qualche ostacolo. Ad esempio la mancanza di parte dell'attrezzatura necessaria.
 Nelle foto: squadra al lavoro nell'area archeologica inserita all'interno del parco giochi

Nona parte della relazione Annuale (Periodo 09/05/2013 - 09/05/2014 ) del Sindaco Marco Giorgianni sullo stato di attuazione del programma

Pianificazione e gestione territoriale
Piano regolatore. Rispetto alla adeguatezza e operabilità del PRG molto si è detto sulla sua effettiva operabilità considerate talune lacune soprattutto legate a incongruenze e farraginosità soprattutto del Regolamento Edilizio. Per questo l’amministrazione si è posta un programma di intervento che può essere così brevemente riassunto:
PRG in prima analisi è necessario ottenere una definitiva espressione da parte del TAR sul ricorso presentato al decreto di approvazione ed ad alcuni aspetti in esso contenuti che chiarirebbe una serie di incongruenze relative ad esempio alla operatività della zonizzazione rientrante nei 150 mt dal mare. Per questo l’Amministrazione ha chiesto il prelievo della decisione
Siamo in attesa della decisione conseguente
Per risolvere alcune lacune nel regolamento ci si è determinati a proporre le seguenti varianti:
Variante per l’inserimento dei tipi edilizi e delle distanze legali presentata in Consiglio Comunale
Siamo in attesa della determinazione del Civico Consesso .
Variante al PRG Variante per la disciplina di alcune materie delegate dal P T P al PRG che avendo recepito integralmente lo stesso PTP ha una carenza decisionale. (vetrine, tende, condizionatori e piscine). Su questo tema l’Amministrazione ha chiesto di formulare una proposta da valutare alle Associazioni dei tecnici locali. La proposta degli uffici è in fase di redazione
Variante per la riduzione dei vincoli cimiteriali. In fase di redazione
Realizzazione e definizione piani per la realizzazione di edilizia agevolata e convenzionata. Dei due iter sottoposti alla Amministrazione uno è stato esitato anche dal Consiglio Comunale ed uno è in fase istruttoria
Conversione Cave Pomice. Questo argomento rappresenta un appuntamento di programmazione non più rinviabile e che condizionerà il futuro delle nostre isole. Non è accettabile che un’area che è pari quasi ad un terzo del territorio dell’isola maggiore sia lasciato al decadimento ed all’abbandono senza che per essa se ne programmi l’uso e la destinazione. Ancora più urgente appare questa esigenza se si considera la valenza e la particolarità dell’area in questione. Per l’Amministrazione rappresenta una occasione di sviluppo non rinviabile. A questo scopo si è avviato nel paese un dibattito che dovrà portare ad un confronto su una proposta che si ritiene debba tenere conto del parere di tutte le parti economiche sociali e politiche del territorio. In tal senso, l’Amministrazione attraverso un suo delegato, ha costituito un tavolo di lavoro e di confronto per arrivare ad una proposta da sottoporre prima ad un dibattito pubblico e dopo ad una valutazione politica ed amministrativa che si concretizzerà con la presentazione in Consiglio Comunale delle linee guida per la redazione del necessario Piano Urbanistico Esecutivo.
L’Amministrazione ha avviato, inoltre, una forte azione per la redazione e la successiva valutazione del Consiglio Comunale di tutti quegli strumenti di programmazione e regolamentazioni delle attività con una forte refluenza sulle scelte territoriali e sull’utilizzo del territorio oltre ai normali strumenti di programmazione urbanistica, ritenendo quelli in vigore ormai superati ed inattuabili quali:
Redazione e valutazione da parte del Consiglio Comunale del Nuovo Piano Spiagge E’ in fase di redazione, i tempi lunghi sono in gran parte motivati da una situazione di stallo amministrativo registrato presso il competente periferico ufficio del demanio.
Redazione e valutazione da parte del Consiglio Comunale del Nuovo Regolamento dell’utilizzo del Suolo Pubblico. E’ in fase di redazione. L’Amministrazione ha chiesto alla competente Commissione Consiliare di redigere una proposta.
Redazione del nuovo regolamento di affissione ed identificazione delle aree e degli spazi dedicati. In fase di redazione
In attesa del Piano dei Colori il Sindaco ha emesso apposita ordinanza per il rispetto delle coloriture dei fabbricati almeno nei centri storici alla quale è seguita una attività di controllo e sanzionamento che ha prodotto già un dignitoso stato dei fabbricati nei colori utilizzati per la loro facciate. Nel senso di favorire una riqualificazione del centro urbano è degno di nota l’intervento effettuato sull’immobile delle poste sito nel Corso Vittorio Emanuele, il cui intervento richiesto dall’Amministrazione è stato realizzato.
Le Isole Pedonali istituite nel 2013 e nel 2014 hanno subito una progressiva intensificazione negli orari di divieto di accesso. Pur perdurando alcune criticità nelle possibilità di un controllo, che appare inderogabile a qualsiasi ora e in qualsiasi zona per garantirne il rispetto, l’Amministrazione si dichiara particolarmente soddisfatta soprattutto degli interventi in tal senso posti in essere nel 2014 che, con l’estensione del divieto a partire dalle ore 11,00, si ritiene siano indirizzati verso il giusto percorso della pedonalizzazione del centro storico che, a nostro parere, è una conquista di civiltà. Anche l’estensione al periodo invernale dei divieti, previsti nelle festività ed il fine settimana, è ritenuta dall’ Amministrazione una scelta non discutibile.
Seppur trattandosi di diverso tipo di regolamentazione appare anche rilevante citare il nuovo Regolamento per la concessione dei Pass invalidi già predisposto ed in fase di adozione.
Area Portuale Sottomonastero Sistemazione viabilità portuale di concerto con la Capitaneria nei porti di Lipari e Vulcano 2013
Riqualificazione delle aree e della viabilità delle aree portuali delle isole di Lipari Stromboli e Vulcano di concerto con la Capitaneria di Porto. Da realizzarsi a seguito della conclusione di interventi edilizi da effettuare nelle stesse aree
Piano della Telefonia Attuata fase di redazione
Come anticipato nella premessa, i capitoli sotto elencati sono per argomento e definizione riferibili alla relazione precedente. Sono riportati con lo stesso titolo per consentire al lettore di comparare l’azione Amministrativa descritta nella prima relazione e i successivi sviluppi correlati all’attività svolta ed ai risultati conseguiti. Chiaramente non vengono riportati argomenti già trattati nella prima parte della relazione, né si menzionano, all’interno di ogni singolo capitolo, opere ed interventi già conclusi e citati nel precedente rapporto.
Bonifiche Aree
Discarica Lami Malopasso. Deve essere affidata la progettazione per l’intervento di bonifica
Bonifica dei relitti dei pontili sulla costa dell’Isola di Lipari tra Papisca e Porticello. Opere ultimate
Progetto per un intervento contro la deforestazione (presso Ass. Regionale Territorio Ambiente) Siamo in attesa di esito richiesta finanziamento
Numerose azioni di bonifica di mezzi e materiali ferrosi abbandonati nel territorio
Certamente in materia di bonifiche e riqualificazione aree l’iniziativa che ha qualificato questa Amministrazione è stata l’azione per condotta per bonificare il sito del distributore ESSO oggi dopo decenni area EX ESSO. L’intervento di rimozione del distributore, eliminando un detrattore inqualificabile per giunta all’entrata del paese e nella zona portuale, ha ripristinato condizioni ottimali per il traffico veicolare e per la sicurezza che non era più rinviabile. L’amministrazione crede con questa iniziativa di aver dato un forte contributo alla riqualificazione di tutta l’area e per questo tranquillizza tutti sul fatto che in quel sito sono previsti ulteriori opere di abbellimento e arredo urbano ma nessuna volumetria.
Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria più importanti realizzati e/o avviati possono così essere riassunti:
Detrattori per la Velocità. Da posizionare nelle Vie Balestrieri, Garibaldi di Canneto e Cesare Battisti oltre che in prossimità dei plessi scolastici sono stati acquistati
In procinto di essere posizionati
Pensiline Autobus I° lotto. Una prima parte che sarà integrata da un secondo acquisto. È stata acquistata. In fase di posizionamento
Pensiline Autobus I I° lotto. Da acquistare
Completamento viabilità pedonale (marciapiede) strada accesso al vulcano di Vulcano
Lavori di manutenzione stradale frazione di Quattropani. (2013)
Lavori di pettinatura spiaggia e manutenzione strada Via Vulcanello (2013)
Bitumazione delle strade di Lipari. Impegno di 187.000,00 €. I lavori sono stati avviati (via F B)
Per le restanti vie si interverrà man mano che sono ultimati i lavori di scavo previsti per evitare di intervenire nuovamente sulle stesse vie.
Lavori di bitumazione vie Isola di Vulcano previsti da realizzarsi a conclusione dei lavori di scavo in corso.
Manutenzione viabilità Lipari in corso di realizzazione (198.000,00)
Manutenzione tratto di strada (conduce all’elipista) Frazione di Ginostra realizzata
Manutenzione tratto di strada isola di Alicudi (70.000,00)
Realizzazione viabilità pedonale via G. Rizzo Mendolita. In realizzazione
Acquisto arredi scolastici. Consegnati
Impianto riscaldamento S Domenico Savio. Lavoro ultimato
Impianto riscaldamento Plesso Canneto. Lavoro ultimato
Compartecipazione Progetto Fotovoltaico e raccolta acque piovane Plessi Lipari. Affidati i lavori.
Inizio lavori
Manutenzione scuola Quattropani e Pianoconte (2013)
Manutenzione palestra Plesso di Quattropani. Opera realizzata
Manutenzioni Plessi scolastici impegnati euro 70.000,00 Opere eseguite S. Domenico Savio, Panarea, Stromboli, Canneto e Vulcano. (2014)
Manutenzioni straordinarie edificio Comunale Piazza Mazzini (2013)
Manutenzione straordinaria Circoscrizione di Filicudi. Avviato iter.
Manutenzione straordinaria Circoscrizione di Panarea. Avviato iter.
Manutenzione campo di calcio Quattropani.
Messa in sicurezza palazzetto dello Sport Nicola Biviano lavori affidati.
Da realizzare
Interventi di manutenzione ordinaria per la riapertura del Tribunale. Realizzati.
Interventi di opere per la sicurezza funzionali alla riapertura del Tribunale. Avviato iter.
Manutenzione straordinaria serbatoio di raccolta idrica Monte S. Angelo.
Manutenzione vasche Unci
Manutenzione impianti idrici Marina Lunga
Acquisto e attivazione pompe rete idrica di Panarea
Numerosi sono stati gli interventi di manutenzione e/o ripartizione ordinaria e straordinaria delle reti idriche e fognarie
Manutenzione strutture portuali 2014 in parte realizzate in parte in corso di realizzazione (70.000,00 €)
Disserbamento in prossimità stagione estiva 2013
Disserbamento aree archeologiche stagione estiva 2013
Disserbamento in prossimità stagione estiva 2014
20
Alicudi, Filicudi, Quattropani, Pianoconte, Pirrera, Vulcano strade provinciali, Capistello
Disserbamento aree archeologiche stagione estiva 2014
Livellamento spiagge estate 2013
Livellamento spiagge estate 2014
Sentieristica dei maggiori sentieri del territorio Comunale (ATI con Azienda Forestale). Finanziato
in parte realizzato
in parte in fase di realizzazione

Ottava parte della relazione Annuale (Periodo 09/05/2013 - 09/05/2014 ) del Sindaco Marco Giorgianni sullo stato di attuazione del programma

Promozione Turistica e Territoriale – Eventi
L’ attività di promozione turistica è stata molto intensa e può essere distinta nelle varie occasioni di promozione anche esterna e nell’organizzazione e/o sostegno alle numerose manifestazioni organizzate a supporto dell’offerta turistica del territorio. Non è da trascurare, in tal senso, il sostegno dato dall’ Amministrazione alle numerose iniziative di carattere sportivo che riteniamo sia un comparto che aggiunge plusvalore all’offerta turistica e alle Feste Patronali. In questo ultimo caso, rivendichiamo la scelta di aver puntato molto sulle Feste Patronali non come scelta di risulta ma avendone interpretato la valenza strategica che esse hanno. Non sono ormai molti i luoghi capaci di offrire un evento di intrattenimento ma collegato così fortemente ai valori storico religiosi a cui il nostro territorio è cosi legato. Riteniamo, inoltre, che questo è ciò che cercano ed apprezzano gran parte dei nostri visitatori. “Noi siamo le Eolie non la Svizzera”. Avremo modo in questo capitolo anche di elencare le iniziative di programmazione intraprese, ma crediamo di essere oggi di fronte ad una opportunità storica per la promozione delle Eolie a cominciare dall’attività svolta per EXPO 2015
Si sta lavorando alla realizzazione del marchio d’area “Isole Eolie”come brand collettivo
L’Internazionalizzazione beni culturali è fortemente condizionata da una azione di contenzioso in corso con la ditta e su cui l’Amministrazione sta conducendo una azione di componimento. La soluzione ci sembra a portata di mano ed è rilevante anche perché con questa misura si intende partecipare agli eventi fieristici per l’anno prossimo.
L’amministrazione è stata presente sotto varie forme ai seguenti appuntamenti di promozione turistica e territoriale, spesso nel contesto GAL Isole di Sicilia:
Bit di Milano 2013
Salone del gusto 2014
Vinitaly 2014
Bit di Milano 2014
Certamente l’occasione storica che il Comune di Lipari sta portando avanti con grande determinazione ed impegno è la partecipazione non solo come GAL isole di Sicilia ma anche in forma associata con gli altri Comuni Eoliani e i privati ad EXPO 2015 con un proprio adeguato spazio per promuovere l’identità territoriale eoliana a livello internazionale. In questa attività il Comune di Lipari è l’ente promotore e portante e per queste finalità sono già state attivate le seguenti azioni. Il successo dell’attività condotta è testimoniato dall’adesione al bando pubblicato dal Comune: ben 55 manifestazioni di interesse.
Ottenuto finanziamento per euro 60.000,00 per la partecipazione a EXPO 2015 GAL Isole di Sicilia Emesso avviso pubblico per la costituzione di ATS con i privati per la partecipazione ad EXPO 2015 Raggiunto accordo di associazione tra i Comuni Eoliani ed il Museo “Bernabo Brea” per un progetto di partecipazione comune a EXPO 2015 Aderito al bando esplorativo di partecipazione emesso dalla Regione Siciliana
Le manifestazioni più importanti sostenute e/o organizzate nel periodo preso in esame sono state:
La giornata del volo in mongolfiera 2014
La festa degli aquiloni 2014
Marina Corta Live nella quale, per due mesi, in tutti i week-end sono stati organizzati eventi musicali 2014
Le vele nere 2013. Manifestazione che, tra le altre cose, ha coinvolto per la prima volta in meridione artisti di calibro internazionale come il Maestro Ribaudo, il quale ha presentato una esposizione personale, oltre ad offrire un salotto culturale tenuto in Piazza Marina Corta
Il Carnevale Eoliano 2014
Festa del teatro del fuoco. Lipari 2013
Festa del teatro del fuoco. Lipari 2014
Festa del fuoco Stromboli 2013
Festa del fuoco Stromboli 2014
Sono state sostenute tutte le feste patronali nel 2013
compresa quella di Pirrera che non si teneva da un ventennio per l’inagibilità della chiesa riaperta a seguito di opportune verifiche e un provvedimento Sindacale.
Sono state sostenute tutte le feste patronali nel 2014
Festa Europea della Musica, collegata all’Evento Europeo 2014 e curata dalla Consulta Giovanile
Isole di Natale 2014
Natale in Liscio 20014, curato dai “Cantori Popolari Isole Eolie”
Arriva la Befana 2013, curata dai “Cantori Popolari Isole Eolie”
E’stata assicurata l’illuminazione natalizia nel centro storico nel 2013
E’ stata assicurata l’illuminazione natalizia nel centro storico nel 2014
Manifestazioni sportive:
1° Aeolian Triathlon Vulcano 2014 Internazionale di Judo As. Sporting Club 2013 Internazionale di Judo As. Sporting Club 2014 Maratona dei Vulcani 2013. Maratona dei Vulcani 2014. Club Meligunis “Torneo Under 21 Femminile” 2013 Club Meligunis “Finali regionali di Pallavolo” 2014
Summer Slam di Basket 2014 Raduno auto d’epoca - Associazione Acais 2013 Raduno auto d’epoca - Associazione Acais 2014 Educamp organizzato con CONI e MIUR per la prima volta in Sicilia 2014 Fitland 2014 Volcano Trail - Associazione ASD Mandala Trail
Volcano Dive Festival 2014
Giro Podistico 2014
Un paragrafo a parte meritano (il periodo considerato fa si che si prendano ad esame gli eventi di due stagioni turistiche) l’organizzazione e la realizzazione dei festeggiamenti del Santo Patrono
Festeggiamenti San Bartolomeo 2013
Festeggiamenti San Bartolomeo 2014
Le manifestazioni che sono durate parecchi giorni costituiscono per questa Amministrazione un motivo di grande orgoglio E’ unanimemente riconosciuto che siano state un crescendo di partecipazione ed un esempio di organizzazione. Hanno favorito le presenze turistiche grazie al fatto di averne prorogato la durata e hanno lasciato soddisfatti sia i nostri concittadini che i numerosissimi turisti presenti. Hanno visto la presenza di artisti sia locali che emergenti e di personalità nazionali come RAF, Gemelli Diversi, Vecchioni e Carboni e presentati nel 2014 da Veronica Maya. E’ utile ricordare che la stragrande maggioranza del denaro speso non sia di provenienza della tassa di sbarco e quindi pubblico ma raccolto con contribuzioni private anche se le metodologie di spesa a differenza del passato hanno seguito criteri pubblici. Nessuna critica è stata espressa neanche dai più accesi detrattori sulla qualità dei fuochi pirotecnici, sulla qualità degli artisti, sulla organizzazione e sui livelli di sicurezza mantenuti nonostante la affluenza senza precedenti- Con soddisfazione siamo convinti di aver riportato durante il mandato di questa Amministrazione la festa di San Bartolo ad antichi splendori.

Presepe vivente a Pianoconte (foto 5° parte)

Auguri da Partylandia per Chiara Spanò


Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Chiara Spanò che compie 5 anni

Settima parte della relazione Annuale (Periodo 09/05/2013 - 09/05/2014 ) del Sindaco Marco Giorgianni sullo stato di attuazione del programma

Prestazioni di Servizio della P A. Sanità, Sicurezza e Giustizia
Sanità. Non si è mancati neanche di monitorare e sostenere le ragioni delle esigenze di adeguati servizi sanitari indispensabili per il nostro territorio. L’Amministrazione ha partecipato e rappresentato nei tavoli regionali di concertazione le necessità della comunità Eoliana registrando i seguenti risultati, sia strutturali che di piccoli interventi che migliorano l’accesso ai servizi sanitari.
E’ irrisolta ancora la questione del reparto maternità che previsto dai provvedimenti della Giunta Regionale si scontra con l’incompatibilità della normativa nazionale e, quindi, con una effettiva disponibilità del servizio così fortemente richiesto dai cittadini. In attesa della definizione della questione il Sindaco nei numerosi incontri avuti con il Direttore ha ottenuto rassicurazioni riguardo ad una prossima istituzione di un servizio foresteria per i familiari delle partorienti nell’Ospedale di Milazzo o Patti, al fine di mitigare i disagi ed i costi sociali conseguenti dallo stato dei fatti per i propri cittadini soprattutto per quelli meno abbienti
L’Amministrazione è istituzionalmente intervenuta nella fase di rimodulazione del piano sanitario che ha previsto per molti ospedali siciliani la riduzione dei posti letto. A differenza del generale ridimensionamento, per l’Ospedale di Lipari si è mantenuto il numero complessivo di posti letto per la degenza e si sono previsti in incremento 10 posti di lunga degenza prima non presenti.
Acquisto Attrezzature Mediche Su sollecitazione formale dell’Amministrazione la nuova Direzione dell’Azienda Sanitaria ha provveduto a concludere un iter avviato da tempo con apposita gara e non concluso per l’acquisto e la fornitura di strumentazione endoscopica da fornire all’Ospedale di Lipari. L’attrezzatura, consegnata recentemente, ha permesso di attivare un servizio di endoscopia evitando che gli Eoliani, come in passato, siano costretti al trasferimento per poter eseguire questi importanti esami.
Centro Riabilitazione Non ci appare per nulla soddisfacente invece lo stato e la quantità dei servizi prestati nel Centro di Riabilitazione di Canneto dove permangono costanti carenze di assegnazione del personale necessario anche per la eccessiva turnazione dello stesso a discapito dei benefici che gli utenti dovrebbero trarne. Cosa molto grave, vista la delicatezza dei trattamenti a cui la struttura è delegata e la fragilità di chi necessità di questi servizi, in modo particolare se si tratta di bambini. Non mancano, ne mancheranno le sollecitazioni dell’ Amministrazione per una veloce soluzione
L’Amministrazione ha richiesto e partecipato ad incontri per la concertazione e la definizione del Regolamento riferito al trasporto dei Farmaci nelle Isole Minori con la Regione Siciliana, le Compagnie di Navigazione e la Capitaneria di Porto
Sicurezza La grande istanza di sicurezza nel territorio Comunale è fortemente condizionata dal potenziamento delle forze in campo a cominciare dalla presenza dei Carabinieri e limitata dall’assenza di caserme utili ed adeguate a soddisfare le richieste di aumento dell’organico. In passato, erano state condotte discusse iniziative per la realizzazione di una caserma a Lipari. La tipologia dell’intervento proposto (con il coinvolgimento di un privato) dalla precedente Amministrazione ha registrato un voto contrario del Consiglio Comunale e, forse, un possibile conseguente contenzioso. Dopo diverse iniziative ed approfondimenti con i vertici dell’Arma dei Carabinieri, la stessa sembra aver trovato una adeguata soluzione per l’utilizzo e la riconversione di un immobile esistente chiedendo alla Amministrazione Comunale la concessione degli immobili da destinare a foresterie per ottenere finalmente il desiderato potenziamento. L‘Amministrazione ha già attivato le procedure per soddisfare questa richiesta stante l’importanza dell’obiettivo che oggi appare raggiungibile.
Caserma di Panarea Una emergenza è invece rappresentata dalla necessità di mantenere il presidio di Panarea dei Carabinieri al quale non si può rinunziare. Il ripiegamento era motivato dalla fine delle condizioni di favore previste nell’emergenza Stomboli (31.12.2012) e nei due anni successivi previsti dalla ordinanza della PCM. Grazie alla disponibilità dell’Arma, della Prefettura e dell’Amministrazione, si è trovata una soluzione che se non ottimale si può definire soddisfacente. Il Comune si è già fatto carico delle utenze e stipulerà nel nuovo anno a suo carico un contratto di affitto per mantenere l’immobile in modo che non vi sia nessun abbandono della sede. La stessa verrà fornita negli orari giornalieri di personale dell’Arma per l’attività di istituto ed i rapporti con i cittadini nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, per riprendere nei restanti nove mesi l’attività e la presenza a pieno regime.
Per la caserma di Filicudi sono stati realizzati i piccoli interventi di manutenzione richiesti
Per la stessa caserma con il prossimo bilancio si interverrà invece per gli interventi strutturali e di adeguamento necessari, pena, anche in questo caso, il ripiegamento. Tali interventi sono necessari perché l’immobile era stato concesso provvisoriamente senza i dovuti adeguamenti necessari a titolarla come caserma.
Giustizia. Tribunale. Tra i successi più rilevanti che l’Amministrazione vanta vi è la riapertura del Tribunale a Lipari. Ben 42 sedi sono state soppresse in tutta Italia, mentre solo 3 sono state riattivate anche se per ora solo temporaneamente. L’Amministrazione ha avviato una intensa attività per raggiungere l’obiettivo prima con un ricorso al TAR, ancora pendente e parzialmente favorevole, poi con una continua azione istituzionale condotta presso la deputazione nazionale ed il Ministero competente sino all’ottenimento del Decreto del Consiglio dei Ministri dell’ ottobre del 2014 che ha decretato la riapertura di Lipari, Ischia e Portoferraio sino al 2017.
Si sta ora continuando a lavorare per i necessari interventi di manutenzione e messa a norma della struttura.
L’obiettivo di lungo periodo è rappresentato dall’ottenimento di un provvedimento legislativo che trasformi la riapertura temporanea in una riapertura definitiva.

Pirrera sempre e comunque senz'acqua. La signora Anna Miracula si appella al sindaco Giorgianni

Non è ancora iniziato l'anno tanto meno la stagione estiva ma è sempre emergenza idrica.
Nella frazione di Pirrera , specie nella zona alta dove vi sono le solite difficoltà in ogni stagione ,da oltre un mese non viene erogata l'acqua senza elencare le ovvie difficoltà, siamo ridotti a centellinare le poche gocce che questo poco piovoso inverno ci riserva.
Alle numerose chiamate effettuate ai responsabili del servizio ,a titolo di lamentela e di sollecito affinchè si possa riceverla in breve tempo vista la scarsità di risorse( ovviamente non basandosi sul fantomatico calendarietto redatto dal Comune) ci vengono puntualmente fatte delle promesse che altrettanto puntualmente si rivelano vane e senza esito.
Ora vorrei una risposta ufficiale da parte del Signor Sindaco perchè queste promesse che lasciano il tempo che trovano , sanno a dir poco di una bella presa per i fondelli e davvero si inizia a pensare che NON ci state inviando l'acqua per dei motivi che non volete spiegare quindi si tergiversa adducendo motivazioni poco plausibili.
Caro signor Sindaco, come mai sempre e soltanto in questa frazione ci si lamenta per l'acqua , come mai l'Ufficio Idrico del suo Comune ha approntato questo quasi inesistente e non attendibile calendario se poi non viene rispettato e siamo costretti a contare sulle dita ( ma ne abbiamo solo 10 di dita !) i giorni dall'ultima erogazione e a lasciare sempre i rubinetti aperti specie di notte (con aria nei tubi che però ci fate pagare?) , perchè non sento e non leggo mai lamentele provenire da altre frazioni come Pianoconte , Quattropani etc. ma ci lamentiamo sempre e solo qui a Pirrera ? Perchè questo servizio che (NON ) fornite al cittadino fa acqua (sembra un paradosso) da tutte le parti ? Perchè ci negate un nostro diritto ? il diritto alla vita perchè l'acqua Le ricordo che è di vitale importanza, e certamente non deve essere sprecata ma Le assicuro che non possiedo piscina nella mia casa ,tantomeno vasche idromassaggio .
Perchè non prova Lei personalmente anche per un giorno ad elemosinare acqua , a fare i conti con una riserva di 50 cm scarsi nel serbatoio , a non fare il bucato in lavatrice per giorni oppure a lavarsi o far lavare Suo figlio con una bottiglia di acqua minerale ?
Bello poi inviare bollette gonfie d'aria e pretendere che vengano pagate ! Perchè non avere un responsabile dell'ufficio idrico che si accerti che l'acqua venga inviata regolarmente in tutte le zone prima di procedere con le fatturazioni e pretendere che un cittadino paghi senza ottenere il servizio ? Lo sa che nelle frazioni alte paghiamo l'acqua (anzi l'ARIA) più cara che in paese , la paghiamo da turisti non come eoliani.
Fra l'elenco delle cose fatte durante il Suo mandato sino ad oggi pubblicato qualche tempo fa mi risulta qualche passaggio non veritiero , dove nel punto che riguarda la crisi idrica afferma che "" non è mai mancato un pronto intervento dell'amministrazione e degli uffici oltre che della ditta affidataria per affrontare al meglio le emergenze"..., qui possiamo smentirvi perchè non è assolutamente vero quello che affermate, forse intervenite in altre zone ma di certo non lo fate per Pirrera.
Ho già scritto una mail qualche giorno fa al Suo Ufficio Idrico , ma senza ricevere risposta e anche al Prefetto affinchè possa intervenire .
Speriamo che qualcuno sappia risolvere questo vergognoso problema , davvero una IMMANE VERGOGNA !
Anna Miracula