Cerca nel blog

martedì 13 gennaio 2015

Le "bistrattisole" di Filicudi ed Alicudi. La nota di Maria Grazia Bonica

Si, è vero Filicudi e Alicudi, le bistrattisole, come a ragione, le definisce il Com.te Marco Miuccio, grande estimatore della bellezza incomparabile della nostra terra, sono dimenticate. E lo sottoscrivo a gran voce.

A conferma di quanto riferiamo, anche ieri, come avviene ogni volta che uno degli aliscafi della locale Compagnia di trasporti si guasta, a farne le spese siamo stati, ancora, noi.
Non si contano più le volte in cui i collegamenti veloci vengono soppressi da e per Filicudi e Alicudi. E questo sembra non interessare a nessuno.
Chi ha la delega ai trasporti, nell'attuale Amministrazione, dovrebbe quantomeno darci notizia relativamente a tale situazione.
Abbiamo un solo ragazzo che ha potuto frequentare la scuola superiore , scegliendo di viaggiare per Lipari quotidianamente, ma quanto ci era stato assicurato ad inizio anno scolastico, riguardo al numero delle corse mattutine, non è stato mantenuto, né vengono evidentemente mantenute le corse normali.
Non si contano neanche le volte in cui , pur venendo assicurato il collegamento, a causa di avarie varie, si parte e si arriva ad orari improbabili, come quando, il giorno 7 c.m. siamo stati costretti a sbarcare a Rinella, subito dopo la partenza da Filicudi,per essere imbarcati su altro aliscafo sociale che ci collegasse a Lipari e Milazzo.
Questo naturalmente ha comportato ulteriore ritardo, con la conseguenza che chi era partito per recarsi in uffici del Comune o altrove, ha potuto fare ben poco. 
Aggiungo che dai primissimi di Dicembre, stiamo ancora aspettando la convocazione di un tavolo tecnico con la Preside dell'Istituto Comprensivo di Lipari 1e l'Assessore all'istruzione, per avere le notizie che da tempo chiediamo di conoscere perché vengano garantiti anche agli alunni di Filicudi, gli standard di apprendimento che la scuola italiana prevede per tutto il territorio...
Se a questo paese continuiamo ad appartenere ...
Cordialmente
Maria GraziaBonica
Presidente di Circoscrizione

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.