Cerca nel blog

giovedì 17 settembre 2015

Spazio gioco a Lipari e Salina. Avviso pubblico di ricerca personale

Utopia Cooperativa sociale
OGGETTO: AVVISO PUBBLICO PER IL REPERIMENTO PERSONALE
IL RAPPRESENTANTE LEGALE
VISTA la Determina Dirigenziale n. 179 del 14.07.2015 con la quale il comune di Lipari – Settore Primo Servizio 5° comunica l’aggiudicazione provvisoria del Servizio “Spazio – Gioco bambini- Isole di Lipari e Salina”
CONSIDERATO che si rende necessario individuare delle figure professionali per l’attuazione del progetto
RENDE NOTO CHE E’ APERTA LA SELEZIONE PER IL REPERIMENTO DI:
Spazio Gioco Isola di Lipari
N. 1 educatore professionale per 22 ore settimanali per n. 52 settimane;
N. 1 ausiliario per 5 ore settimanali per 52 settimane.

Spazio Gioco Isola di Salina
N. 1 educatore professionale per 22 ore settimanali per n. 26 settimane;
N. 1 ausiliario per 5 ore settimanali per 26 settimane.

Le persone interessate possono presentare domanda di partecipazione alla selezione redatta in carta semplice con allegato curriculum vitae ed indirizzata al rappresentante legale della Cooperativa Sociale Utopia ENTRO LE ORE 14,00 DEL 24 SETTEMBRE 2015 alla segreteria della cooperativa sociale Utopia, a mezzo posta o mediante consegna a mano al seguente indirizzo:
PIAZZA NASTASI N. 4 – 98057 MILAZZO (ME).
Il termine è perentorio e pertanto non si terrà conto delle domande che dovessero pervenire oltre il termine, intendendosi la cooperativa esonerata da ogni responsabilità per eventuale ritardo od errore di recapito.
Saranno considerate valide le domande inviate all’indirizzo cooperativa.utopia@pcert.it tramite casella di posta certificata.
La busta dovrà contenere:
• Domanda di partecipazione;
• Curriculum vitae dal quale risulta il possesso dei requisiti necessari.
In considerazione della specificità e dell’organizzazione del servizio la persona che sarà selezionata dovrà eleggere il proprio domicilio nel comune in cui si presterà il servizio.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
ai sensi dell’art. 13 del D.L.vo 196/2003 si informa che:
le finalità a cui sono destinati i dati raccolti e le modalità di trattamento ineriscono la procedura di quanto oggetto della presente richiesta, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza.
Il rappresentante legale
Francesco Giunta

Santo del giorno: San Roberto Bellarmino

Nome: San Roberto Bellarmino
Titolo: Vescovo e dottore della Chiesa
Ricorrenza: 17 settembre
Protettore di:avvocati canonisti, catechisti


S. Roberto Bellarmino nacque a Montepulciano il 4 ottobre del 1542 da Cinzia Cervini, sorella del Papa Marcello II e da Vincenzo Bellarmino. Affezionato al le cose di Dio, amava poco i trastulli infantili; ripeteva ai fratellini le prediche udite e spiegava ai contadinelli i primi elementi del catechismo. Fatta con angelico fervore la sua Prima Comunione, prese, contro l'uso di quel tempo, a comunicarsi ogni domenica, con edificazione di tutti. 
Iniziati gli studi mostrò subito la sua straordinaria acutezza e penetrazione d'ingegno accoppiata ad una insaziabile avidità d'imparare. E poiché suo padre, che intendeva farne un compito gentiluomo, volle che aggiungesse allo studio delle lettere anche l'arte del canto e della musica, egli ingenuamente sostituiva con parole sacre qualunque verso lubrico che incontrasse ripetendo con franchezza a chi si meravigliava : « La mia voce non si presta a cantare cose che non siano pure ». 
Mentre egli faceva grandi progressi nella virtù e nel sapere, il padre andava riponendo in lui le più belle e lusinghiere speranze, ma Roberto la pensava ben diversamente. Conscio dell'importanza della salvezza dell'anima, dopo un anno di lotta contro il padre, ottenne di entrare nella Compagnia di Gesù. 
Dopo il noviziato nel 1561 si trasferì per il corso di filosofia al Collegio Romano. Ma dolorose prove non ritardarono a farsi sentire: lo colse un ostinato esaurimento di forze ed un acuto dolore di testa. Ciononostante, docile, rassegnato e paziente riuscì il primo della classe. Indi fu mandato come insegnante a Firenze e a Mondovì. 
Nel 1567 andò a Padova per gli studi di teologia, durante i quali predicò a Venezia e a Genova. Pochi anni dopo fu inviato nell'Università di Lovanio, ove fu professore, e là nel 1570 fu ordinato sacerdote del vescovo Cornelius Jansenius e celebrò la sua prima Messa. 
Gregorio XIII aveva deciso che nel Collegio Romano s'istituisse una cattedra di carattere polemico per difendere dagli assalti degli avversari le verità della fede e per questa fu prescelto Roberto che, per la sua monumentale opera, le « Controversie », fu detto il Martello degli eretici. 
Tra tutta la sua attività rifulge quanto fece per il catechismo, che, già cardinale, non disdegnava insegnare ai familiari ed al popolo. Fu padre spirituale di S. Luigi, ebbe relazioni con S. Realino e fu provinciale a Napoli. Tutto ciò, unito ad una grande santità, aveva attirato su di lui gli occhi di tutti e Clemente VIII, nonostante la ripugnanza del Santo, lo fece cardinale, arcivescovo di Capua, ove fu prodigo di cure e carità a tutti, ma specialmente ai poveri. 
Nel 1621, abbandonato l'appartamento cardinalizio, si ritirava nella casa del Noviziato di S. Andrea al Quirinale ove si preparò alla morte, E confortato dalla benedizione di Gregorio XV, dopo aver recitato con grande pietà e fede il Credo, spirava, portando al tribunale divino illesa la candida stola battesimale. Era il 17 settembre 1621. 
S. Roberto fu pure un grande scrittore : scrisse ben 31 opere tra le quali spiccano maggiormente: le « Controversie », il « Catechismo », « Le ascensioni spirituali della mente in Dio » e l'« Arte del ben morire »: perciò Pio XI lo dichiarò Dottore della Chiesa. 

PRATICA. Ci siano di guida queste parole del Santo: « Procura di non mandar nessun povero scontento: se ho poco, dò poco, se avrò di più, darò di più... ». 

PREGHIERA. O Dio, che per respingere le insidie dell'errore e per difendere i diritti della Sede Apostolica, concedesti mirabile dottrina e forza al tuo beato Pontefice e dottore Roberto, per i suoi meriti ed intercessione fa' che noi cresciamo nell'amore della verità e che gli, erranti ritornino nell'unità della tua Chiesa

mercoledì 16 settembre 2015

Fonti a Bertè: "Se non vuole risposte non mi faccia domande. ..comunque mie opportunità lavorative sono alla luce del sole!"

Riceviamo e pubblichiamo:
Leggendo quanto ha scritto, comunque, deduco che entrare nel merito è controproducente, innanzitutto perché Lei sconosce il motivo perché vanno fatte le interrogazioni al Sindaco (sorprende, stante che Lei dice di essere di maggioranza, sorprende perché il Sindaco di Lipari è il Presidente della SRR).
Entro solo nel passaggio personale: premesso che il progetto di lavoro della SRR Me-Isole Eolie è ampiamente avanti anche rispetto al resto di quelle di tutta la Regione Siciliana, questo non solo per merito mio; premesso che le opportunità lavorative del sottoscritto sono alla luce del sole e certamente non per merito della politica, ne per eredità parentale. Pertanto il ruolo che ho in atto, pur riferito ad un incarico fiduciario della vecchia amministrazione è stato consolidato da una Legge Regionale (9/2010); non le sembra legittimo !! Certamente non fa parte del mio passato ne farà parte del mio futuro, ma, se permette il mio presente lo gestisco io e sicuramente a mio piacimento.
Non darò seguito ad altri riscontri di Suoi scritti.

Mimmo Fonti

Bertè replica a Fonti. "Le sue osservazioni a chi sono rivolte al cittadino o al consigliere ?"

Riceviamo e pubblichiamo:
Ill.mo dott. Domenico Fonti
c/o SRR Eolie

Oggetto: SRR e ufficio ARO competenze e funzionamento – riscontro alle sue osservazioni alla mia interrogazione al Sindaco.

            Ill.mo dott. Fonti, dò riscontro alle sue osservazioni esclusivamente per girarle una domanda, ma la sua nota a chi è rivolta al cittadino Ugo Bertè che non le ha fatto nessuna richiesta, oppure al Consigliere Comunale Ugo Bertè, su delega del Sindaco, per fornire riscontro all'interrogazione in oggetto
            Trovo alquanto fuori luogo fare diventare una legittima richiesta, tra l'altro nell'ambito dell'esercizio delle funzioni, in una trasmissione televisiva a puntate in cui chi parla vuol essere protagonista.
            Inoltre vorrei precisare in merito al mezzo in dotazione per la consegna della posta, che nel privato anche con il mezzo fuori uso o del tutto assente il lavoro deve essere portato avanti e nel caso specifico anche a piedi. Sono certo che sull'argomento Lei è cosciente considerato che ha avuto esperienze lavorative in ambito bancario e quindi privato.
            Quello che Le suggerisco, visti i problemi che ha messo in risalto nelle osservazioni, è di concertare con chi di competenza le varie questioni e di proporre e/o di valutare le soluzioni al problema, poiché se esiste un problema esiste anche una soluzione.
            Valuti inoltre l'opportunità, qualora non riuscisse a portare avanti un progetto di lavoro, le Sue dimissioni, gesto quest'ultimo che potrebbe contraddistinguersi come un un atto di amore nei confronti di un paese che in passato le ha conferito un ruolo politico che Lei ha saputo trasformare in opportunità per la vita.

            Convinto che non darò seguito ad altre Sue osservazioni, proprio perchè non voglio avere nessuna ragione ma esclusivamente assolvere al mio compito istituzionale senza chiedere il permesso a nessuno, l'occasione mi è gradita per porgere distinti saluti. 
Ugo Bertè

Breve video della Processione dell'Addolorata a Canneto

Si è tenuta ieri a Canneto la Processione dell'Addolorata, compatrona della frazione. Vi proponiamo il video dei primi minuti della Processione girato da Valeria Russo
E' stato smarrito, presumibilmente sulla via Garibaldi a Lipari, un moschettone con delle chiavi, di cui una rossa. Chi l'ha ritrovato ci contatti al 339.5798235

RITROVATE, GRAZIE ALLA SIGNORA AURORA PALINO, E CONSEGNATE
E' stato smarrito stamattina un portafoglio rigido, colore sul marroncino, con dentro carte di credito patente e tesserino dell'ospedale. Dovrebbe averlo perso nel percorso che va da Pirrera all'elipista dell'ospedale di Lipari. 
Le carte sono state bloccate.
Chi l'ha ritrovato può contattare il nostro direttore al 339.5798235 che provvederà a consegnarlo al proprietario, oppure lasciare il portafoglio con i documenti in una buca delle poste italiane

RITROVATO ANCHE QUESTO A TEMPO DI RECORD! Grazie a chi l'ha ritrovato e leggendo l'annuncio ci ha contattato!

Da ieri formalmente non sono più validi i vecchi contrassegni invalidi di color arancione

COMUNICATO STAMPA
Contrassegno invalidi. Dal 15 settembre non sono più validi i vecchi contrassegni invalidi arancioni che dovranno essere sostituiti con il Contrassegno Unificato Disabili Europeo, di colore azzurro.
Dal 15 settembre formalmente non sono più validi i vecchi contrassegni invalidi arancioni poichè ai sensi del D.P.R. n.151 del 2012 (Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, concernente il regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo codice della strada, in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide) scade il termine per sostituire il contrassegno disabili di colore arancione, con il Contrassegno Unificato Disabili Europeo, di colore azzurro. Oltre tale data il tagliando arancione non sarà più valido. Con l’adozione del Contrassegno Unificato Disabili Europeo (Cude), dichiara Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, la persona disabile può circolare e veder riconosciuti i suoi diritti non solo se viaggia in auto per l’Europa, ma anche se circola o sosta nei Comuni italiani. Ad oggi, infatti, il rilascio del Contrassegno è demandato ai Comuni di residenza e ognuno ha le sue regole: tante erano state, anche presso la nostra redazione, segnalazioni di persone disabili multate, benché munite di contrassegno, in Zone a traffico limitato o in parcheggi riservati di altre città. Per tali ragioni i possessori del vecchio contrassegno arancione sono invitati a contattare gli Uffici Comunali, dove dovranno presentarsi con una foto tessera recente e il vecchio contrassegno per la relativa sostituzione. Per informazioni circa la documentazione da presentare, le modalità di rilascio e gli orari dello sportello dedicato, è inoltre possibile consultare la pagina Permessi di sosta dei siti internet dei comuni italiani.

Venerdì sindaco di Lipari incontrerà i cittadini di Vulcano

La Circoscrizione di Vulcano avvisa i cittadini che Venerdì 18 Settembre alle ore 15:00 presso il bar
"Remigio", il Sindaco di Lipari incontrerà i cittadini e gli operatori turistici di Vulcano, per discutere della problematica del pontile aliscafi e dei collegamenti marittimi.
Verranno illustrati i provvedimenti che saranno adottati.
Vista l'importanza degli argomenti la popolazione è tutta invitata a partecipare.

Assistenza migranti. Incontro alla Croce Rossa di Messina

Si è svolto giorno 15 settembre presso la sede del Comitato Provinciale C.R.I. di Messina un incontro con i Volontari che svolgono attività di assistenza umanitaria agli sbarchi delle persone migranti.
L'evento, previsto dall'Operazione FICR Emergency Appeal basato sugli aspetti psicosociali legati all'assistenza agli sbarchi allo scopo di:
- implementare le competenze socio relazionali dei Volontari;
- migliorare i processi di coping e prevenire situazioni di stress o disagio emotivo;
- rafforzare la risposta socio-sanitaria sul territorio di riferimento;
- migliorare la capacità di fare rete con gli attori coinvolti durante gli sbarchi.
Momenti importanti di analisi ed approfondimento sui temi trattati tra i volontari presenti all'incontro della sede di Messina, della sede del Tirreno Nebrodi di San Salvatore di Fitalia e del Comitato locale di Milazzo.

Al via dal 22 Settembre i corsi di minibasket e basket dell'ASD Basket Eolie

A partire da martedì 22 settembre 2015 ricominceranno a Lipari i corsi di Minibasket e Basket organizzati dalla ASD Basket Eolie stagione 2015/2016.
Le lezioni saranno dirette dal'Istruttore Nazionale Minibasket Annalisa Piazza e dal suo staff, e rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni.
La Basket Eolie vi aspetta per giocare a pallacanestro presso il Palasport di Lipari, garantendo un periodo di prova per il mese di settembre.
Annalisa Piazza

Nanni Moretti ospite d’onore oggi a “SalinaDocFest”

Nanni Moretti sarà oggi il protagonista della serata di apertura della nona edizione del «SalinaDocFest», con la proiezione del film «Mia madre», presentato al Festival di Cannes, dove ha riscosso ampi consensi da pubblico e critica. A 22anni dal set di «Caro Diario», con capitolo dedicato alle Eolie, il regista romano torna nell’Arcipelago e per la prima volta a Salina.
Nove i film selezionati dalla direttrice Giovanna Taviani, con la consulenza di Federico Rossin (Cinéma du Réel) e Ludovica Fales (rappresentante italiana di Ewa-European Women’s Audiovisual Network) e la collaborazione di Sandro Nardi. Il programma prevede trenta prime assolute per l’Italia. In questa nona edizione sono dieci i paesi coinvolti: Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Siria, Svezia e Usa.
«Anche quest’anno – spiega la direttrice Giovanna Taviani – abbiamo voluto individuare un tema di particolare rilevanza sociale: conflitti e periferie. I fatti che oggi stanno sconvolgendo l’Europa e i paesi del Mediterraneo ci hanno portato a puntare in quest’area i riflettori del documentario, il nostro “defibrillatore sociale”, come da tempo vogliamo definirlo».
Fra gli ospiti della rassegna, accanto a opinionisti come Giovanni Maria Bellu, Curzio Maltese e Federico Rampini, ci saranno l’attrice palestinese Tasneem Fared e il regista Stefano Savona, che domani riceveranno il Premio Mediterraneo, rispettivamente per «Io sto con la sposa» e «Sulla stessa barca». Il comitato d’onore è composto da Romano Luperini, Paolo e Vittorio Taviani, Bruno Torri e Carlo Antonio Vitti e consegnerà il Premio Ravesi
.

Scuola Pianoconte a rischio. Cacciapuoti: Occorre decespugliamento e striscia tagliafuoco intorno alla scuola


Carissimi,
 vi trasmetto alcune foto e riflessioni sullo stato dei terreni limitrofi al plesso scolastico di Pianoconte.
Molti genitori infatti si lamentano della situazione in cui versano i campi incolti che circondano l'edificio. Le sterpaglie crescono rigogliose a ridosso dei muri esterni. Se l'incendio avvenuto tre giorni addietro si fosse verificato con i bambini dentro le classi si sarebbero vissuti momenti di panico proprio in virtù dello stato di incuria dei terreni confinanti. 
Si chiede all'Amministrazione comunale un intervento urgente di decespugliamento finalizzato a creare una striscia tagliafuoco intorno alla scuola in applicazione dell'Ordinanza n.59/2015. 
Ci si augura che il Comune per l'anno venturo preveda ben prima dell'inizio delle lezioni interventi di pulitura e diserbamento.
Renato Cacciapuoti 

E' tornato nella Basilica di San Cristoforo dopo il restauro il Crocifisso a maglie
























E' ritornato lunedì sera 
nella Basilica Minore di San Cristoforo a Canneto, dopo il restauro eseguito a Milazzo, il bellissimo Crocifisso a maglie. 
Il restauro è stato finanziato dai coniugi Angela ed Eligio Perna.
Lunedì sera, Don Lillo Maiorana, nel contesto della Celebrazione Eucaristica, ha proceduto alla sua benedizione.

martedì 15 settembre 2015

25° Anniversario di Matrimonio per i coniugi Cipicchia. Gli auguri

Festeggiano oggi il 25° Anniversario di matrimonio i coniugi Tindara e Antonino Cipicchia. 
Auguri da Londra da Scapella Mirabito!

Primo soccorso a scuola: prevenzione fa rima con informazione (di Gianluca Veneroso

Si è concluso ieri pomeriggio il corso di formazione sui rudimenti essenziali di "Primo soccorso e prevenzione dei principali rischi legati alla salute", che ha coinvolto l'intero personale (docente, di segreteria e collaborativo) dell'I.C. Lipari. Relatore dell'intervento, strutturato in due lezioni pomeridiane, il dottor Pietro Antonuccio, indiscussa eminenza nel settore sanitario provinciale e regionale. 
A lui, nonostante la giovane età, vanno ascritte e riconosciute diverse pubblicazioni scientifiche in campo pediatrico e un'esperienza pluriennale di docente associato presso l'Ateneo medico messinese. Una breve, ma efficace, incursione, quella animata dall'Antonuccio, nelle fibre più intrinseche e vive del PRIMO SOCCORSO (scolastico e non). 
Un viaggio a tutto tondo tra incombenze etiche e adempimenti deontologici all'insegna di delicatissimi hot-point della professionalità pubblica: il corretto discernimento tra "pronto soccorso" e "primo soccorso"; una ricognizione generica, ma ben orientata, circa gli organi vitali più esposti a lesioni e incidenti, che - statistiche alla mano - assumono tragici epiloghi spesso per omissioni di soccorso o per la netta impreparazione dei presenti al fatto; un veloce abecedario intorno ai"facere" e non "facere" dei soccorritori occasionali; una lettura ragionata delle norme vigenti che disciplinano la sicurezza sanitaria, dal noto D.Lgs.626/94 - germe nativo della fomazione sul lavoro anche in materia di salute- all'articolo 593 del Codice penale, punto cruciale del principio di responsabilità "pro omnibus", di fronte a casi di infortunio/incidente. 
Da buon militante nel campo della docenza, il dottor Antonuccio ha fornito validissimi spunti affinchè i suoi uditori (NOI!) capissero e memorizzassero un maggior numero di informazioni e regole il più velocemente possibile. 
A tale scopo, le slide scorse e commentate nell'Aula Magna che ha ospitato gli incontri, oltre a essere corredate da immagini esplicative, hanno proposto a chiare lettere degli acronimi esaurienti sulle principali mission del soccorritore. Proprio per ragioni di rapidità di apprendimento e facilità di esposizione, infatti, tutti i principi del BLS (il Basic Life Support che le aziende pubbliche e/o private sono chiamate a conoscere e porre in essere ormai da oltre un 15ennio) si muovono su espressioni sincopate e scivolano lungo sigle di immediata fruizione. 
Le prime tre lettere dell'alfabeto, per esempio, contengono gli step imprescindibili del Primo Soccorso: A di AIRWAYS (controllo del cavo orale)/ B come BREATHING (cioè accertamento della respirazione)/ C sta per CIRCULATION (riattivazione della circolazione interna del soggetto). Altro acronimo da fissare con accuratezza, su cui il nostro benemerito Tutor ha insistito più volte, è G.A.S., in cui si condensano le tre azioni (Guardare il movimento del torace- Ascoltare il respiro- Sentire il flusso d'aria sulla guancia) che rendono la manovra "breathing" completa e svolta correttamente. 
Se, per un intervento tempestivo, urge una consapevolezza fulminea circa il da farsi, il metodo didattico che struttura tale prassi non può che essere sintetico, spicciolo, insomma ... tout-court, obbedendo così alla sua spendibilità su campo. In questo l'Antonuccio ha ottimizzato al meglio l'equazione TEMPO/PRODOTTO. Le osservazioni e i consigli del nostro Teacher, spesso stemperati con arguta ironia, avrebbero di certo tradito la natura pragmatica dell'intervento da lui proposto, fermandosi al mero nozionismo e alla scientificità formale degli argomenti presentati. 
Pertanto, come il Maestro Ippocrate docet, l'arte non cammina...se non si fa esperienza della stessa! Ed ecco che alla fase informativa è seguita quella, ben più illuminante, di natura operativa. Muniti di un maneggevole manichino BLS, gentilmente ceduto per l'occasione dalla CRI locale, abbiamo prima osservato e poi messo in pratica le azioni-a-catena - come si suol dire in gergo - necessarie a riportare allo stato cosciente un eventuale malcapitato (o comunque a consegnarlo nelle condizioni vitali migliori al personale addetto sopraggiunto ad hoc sul posto). 
Un plauso più che meritato al Dottor Antonuccio, pioniere di un lavoro che rifiuta le scomode palettature del mestiere per incontrare gli slanci morali - talvolta eroici- della missione. A lui dobbiamo la capacità, non comune, di rendere estremamente palpabili e alla portata pericoli che, lambendo le nostre paure nascoste, sfuggono alla sfera dell'agire. Egli ce li ha mostrati sotto una luce nuova, come fattori che possono annidarsi nei nostri spazi palesi....anche in quelli scolastici, rientrando appieno nello spettrometro dei doveri espletabili.  
Una nota di eccellenza, in calce, al D.S. Renato Candia il quale, nonostante il PIANETA SCUOLA venga investito da flussi magnetici dai poli discordanti, continua ad orientare la bussola della formazione verso rotte concrete e scenari abitabili, invitandoci a concepire la BUONA SCUOLA come SPAZIO DI TUTTI E PER TUTTI! GIANLUCA VENEROSO

Il Circolo PD Stromboli replica al segretario liparese Merlino e ribadisce proprio autonomia decisionale

A prescindere dalle formule burocratiche e interpretative sulla presentazione delle dimissioni dalla carica di consigliere comunale in quota Stromboli, quindi di tutti gli isolani, resta la pesante sostanza sulle motivazioni e va chiarito ancora una volta che quanto da noi espresso sul caso sono valutazioni basate sul riscontro dei problemi reali dell’isola ( gestione rifiuti, suolo pubblico, infrastrutture e amministrazione corrente) e indirizzate a tutta la platea politica che ci amministra da Lipari, per un invito alla risoluzione dei problemi e al confronto su come operare per risolverli. 
Per meglio chiarire anche l’argomento sollevato dal sig.Merlino sull’adesione della ormai ex consigliera Caccetta al gruppo PD di Lipari che non è mai avvenuto proprio per una considerazione politica, in quanto eletta in una lista civica non sarebbe stato corretto verso i cittadini che hanno espresso un voto alla persona e non al partito, un cambio di “casacca” in corso d’opera. 
Quindi la scelta delle dimissioni non è di competenza del PD di Lipari, ne di Stromboli, ma solo della coscienza della persona che le ha esercitate e che vanno rispettate da tutti. 
Siamo molto dispiaciuti se le nostre valutazioni sull’operato della Giunta abbiano creato imbarazzo al circolo PD di Lipari, ma non è tacendo ne con un atteggiamento remissivo che si migliora questa si imbarazzante situazione di un’isola a vocazione turistica soffocata dai rifiuti, dall'occupazione selvaggia di suolo pubblico e da infrastrutture precarie. 
Riteniamo inoltre di chiarire che il Circolo territoriale del PD a Stromboli è stato costituito con il nulla osta della Segreteria Regionale in deroga alle funzioni dell’ Unione provinciale di Messina, purtroppo inattiva e in fase di ristrutturazione da troppo tempo, se il sig.Merlino ha perplessità su tale procedura può sempre rivolgersi per chiarimenti agli organi regionali del PD di Palermo. 
Per evitare malintesi in futuro saremmo grati al sig. Merlino anche di indicare quali discipline sono disattese nelle nostre relazioni, perché da quanto si legge dallo statuto PD Sicilia al CAPO III - art.5 - comma 2: “La base territoriale del circolo è il comune e le circoscrizioni ove presenti, salvo eccezioni motivate da esigenze di nuclei abitati o frazioni distanti. I circoli hanno autonomia di iniziativa politica e finanziaria.” Sembra chiaro, in particolare l’ultima frase. 
Forse il sig. Merlino fa riferimento all’Art.6 che definisce l’ Unione Comunale di più Circoli nell’ambito dello stesso Comune e che auspichiamo di poter costituire insieme a quello di Lipari quanto prima, e che potrebbe essere lo stimolo anche nelle altre isole per la nascita di circoli territoriali davvero rappresentativi in loco poi uniti in rete, per contro nello statuto non si trova cenno di un’organismo chiamato Segreteria Comunale che avrebbe facoltà di decidere su tutti gli aspetti della locale politica PD. 
Per concludere ci appelliamo al principio dell’autonomia e della struttura federale indicate dallo statuto regionale, salvo smentite da regolamenti che lo contraddicano di cui ammettiamo di non averne conoscenza, per il sereno e produttivo prosieguo della nostra comune attività politica. 
Il coordinatore del PD Stromboli 
Claudio Utano

Liquami a perdere a Portinente e...finiscono sulla spiaggia e in mare



 Un nostro lettore ci segnala, con il suffragio di foto e video, una notevole fuoriuscita di liquami da un tombino, nella zona di Portinente, in prossimità di una struttura ricettiva.
I liquami finiscono in spiaggia e...a seguire...in mare.
Urge intervento

Mimmo Fonti replica al consigliere Bertè: SRR non gestisce servizio rifiuti solidi urbani

Egregio zelante Consigliere Ugo Bertè, 
ma ritiene necessario rivolgere, addirittura, una interrogazione al Sindaco per sapere i compiti della SRR ?? basta prendere la legge della Regione Siciliana 9/2010 e le ss.mm.ii. ed il gioco è fatto.
Lei, meglio di chiunque altro sa bene quanto il tempo è prezioso, stante le sue molteplici attività, perché disturbare il Sindaco o altre “Istituzioni” ??
Le fornisco alcune informazioni che le consentiranno di economizzare al massimo il suo tempo prezioso :
- la SRR non è un Ente di Gestione del Servizio dei Rifiuti Solidi Urbani;
- la SRR è una società di regolamentazione, di programmazione, ecc. ed anche di controllo (dell’Ente Comune);
- L’assunzione degli ex-dipendenti Ato Me 5 Eolie per l’Ambiente s.r.l. da parte della SRR non è facoltativa, ne legata alla bonomia di caio o sempronio ma semplicemente è solo l’applicazione di una norma legislativa della Regione Siciliana; gli Enti che ancora non hanno provveduto sono stati commissariati, con costi a loro carico, per ottemperare alle disposizioni di legge .
- Per la formazione dell’ufficio ARO, può essere utilizzato anche il personale della SRR, previa disponibilità degli stessi, attraverso l’Istituto del Comando; questo ufficio ha la funzione di gestire il servizio che invece da circa un anno e mezzo è effettuato dal comune (Lei dice: purtroppo gli scarsi risultati sono davanti agli occhi di tutti”). La SRR attraverso le ordinanze del Sindaco ha potuto solo coordinarlo, spesso non riuscendoci, ma non ha potuto prendere iniziative sulla gestione ne sugli investimenti indispensabili per il funzionamento e l’economicità del servizio.
- Solo alla fine del mese di Luglio 2015 è stato Deliberato dalla Giunta Comunale la formazione dell’Ufficio ARO che ad oggi non è ancora operativo; poi, se anche gli aspetti gestionali e programmatori saranno effettuati da quest’ultimo, si potrà finalmente giudicare l’operato.
- Le ricordo (o la metto a conoscenza) che abbiamo consegnato (noi dipendenti della Eolie Ambiente s.r.l., oggi della SRR) ben 450.000 euro di utili a codesta Amministrazione, desunti dalla gestione, programmati per investimenti che oggi sono di competenza dell’Ente Comune.
- Le faccio una domanda : se Lei non fosse posto, oggettivamente, nelle condizioni di fare il suo lavoro, per esempio: non le danno il mezzo di locomozione per consegnare la posta, se la sentirebbe di accettare le critiche per la mancata consegna delle lettere nei tempi previsti ?? Certi messaggi mi ricordano il film di Totò : “Siamo Uomini o Caporali !!”; non ci faccia caso Consigliere, è solo una mia decodificazione di una sua legittima richiesta nello svolgimento delle sue funzioni tese al bene della comunità che Lei rappresenta.
Mimmo Fonti

Avevamo ragione! Il dottor Bruno si dimetterà da consigliere comunale...ma non ora!. "Oscuro" il perchè

Come avevamo, in qualche modo, anticipato ieri il "personaggio di spicco" della politica eoliana ha pre-annunciato oggi, in consiglio comunale, la decisione di dimettersi da consigliere comunale. Si tratta del dottor Mariano Bruno, già sindaco del comune di Lipari. 
Noi, ieri, per correttezza, visto che non eravamo riusciti a contattarlo, non avevamo fatto il nome ma, grazie alle nostre fonti, eravamo sulla  notizia.
Bruno nel preannunciare le dimissioni non ha illustrato le motivazioni, presumiamo le darà in seguito e che le motivazioni saranno sicuramente così importanti da consigliargli il compimento di questo passo. 
Ma quando si dimetterà? Al momento non è dato a sapere. Potrebbe avvenire a breve così come in uno spazio più ampio di tempo.
Certo c'è da chiedersi perchè non lo abbia fatto oggi visto che era nella sede istituzionale ad hoc. Ovvero il consiglio comunale!
Non sta a noi, ovviamente, sindacare sull'operato di Bruno ma non possiamo non raccogliere i dubbi/le reazioni che la sua "annunciazione" ha suscitato tra gli addetti ai lavori e tra la gente divisi tra chi pensa che abbia deciso, stanco della politica, di mettersi da parte e dedicarsi esclusivamente alla famiglia e chi, invece, pensa si tratti di una mossa propedeutica ad una candidatura a sindaco e, quindi, ad un lavoro di preparazione ed avvio di contatti e strategie. Una decisione per "tastare" il polso ad un possibile elettorato e vedere che margini ci sono?  Vedremo!
Per la cronaca quando il dottor Bruno si dimetterà sarà chiamato a subentrargli l'avvocato Claudio Mandarano.

Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giuseppe La Cava. In arrivo tre giorni di clima torrido

Clima caldo e torrido specie tra domani, Mercoledi 16 e Venerdi 18,con lievi velature alte e stratificate, causate dal rinforzo di un anticiclone afro-mediterraneo. 
La temperatura diurna, in aumento, toccherà i 33 C .
I venti saranno deboli ,di brezza tesa nelle ore centrali del giorno, prevalentemente dai quadranti sud orientali.
Il mare sarà quasi calmo o poco mosso.
Nel prossimo fine settimana, progressivo calo termico quantificabile complessivamente circa 8 C, con temperatura massima che Domenica 20, sarà di qualche grado sotto le medie del periodo, quando si prevede l'arrivo di piovaschi
PER AGGIORNAMENTI VISITATE LA PAGINA FACEBOOK www.facebook.com/meteoeolie

Festa della vendemmia a Filicudi

Sabato 12 settembre nel giardino di Villa la Rosa a Filicudi si è tenuta la “FESTA DELLA VENDEMMIA” organizzata da un gruppo di coltivatori dell’isola. E’ stato un importante momento di condivisione, non solo di tutte le prelibatezze che i coltivatori hanno offerto, ma anche per il reciproco scambio di esperienze vissute e progetti futuri al fine di recuperare le antiche tradizioni e perché tutti possano godere dei prodotti che questa meravigliosa terra offre.

Smarrita targa automobile

E' stata smarrita a Lipari la targa di un'automobile. Chi la ritrova è pregato di contattare il 333.3836638

Se si dedicherà il porto di Alicudi a Pertini...non ci si dimentichi di Carlo Gallo che guidò il comitato degli isolani. Ci scrive Vincenzo Iazzetta


Ciao direttore, 
scrivo da Napoli in merito alla intitolazione del porto di Alicudi al Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Quanto alla protesta degli abitanti di Alicudi e delle altre Isole e alla successiva realizzazione del porto credo sia doveroso ricordare chi ha guidato e rappresentato in prima persona la “rivolta civile” degli isolani.
In proposito, ho ritrovato alcune sezioni di giornale ritagliate, che provvedo ad inviarti, in cui il rappresentante del comitato Carlo Gallo, a più riprese, denunciava la situazione di abbandono e l’assenza di ogni servizio. Ho ascoltato più volte il racconto della protesta degli isolani e della adesione del Presidente della Repubblica Sandro Pertini dalle parole dello stesso Carlo, parole appassionate di battaglie passate, rese possibili dagli isolani che lo hanno affiancato ed amato. 

Per questo, qualora si decida di dedicare il porto al Presidente della Repubblica, quantomeno si consideri l’opportunità di dedicare una targa in ricordo di quei giorni e dell’eoliano “Carlo Gallo”.
Vincenzo Iazzetta

Dal domani la 9a edizione del SalinaDocFest

Domani 16 settembre 2015 si apre a Salina (Eolie – Messina) la 9a edizione del SalinaDocFest, il festival internazionale del documentario narrativo che, fino a domenica 20 settembre, animerà i giorni e le notti della più verde fra le isole eoliane, con proiezioni, anteprime, incontri, feste e concerti.
Al centro del festival è il Concorso Internazionale DOC– coronato dall'assegnazione del Premio Tasca d'Almerita e del Premio Signum – che avrà il patrocinio dell’Associazione Carta di Roma, fondata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (CNOG) e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) per promuovere un'informazione corretta sui temi dell'immigrazione. Nove i film selezionati dalla direttrice Giovanna Taviani, con la collaborazione di Federico Rossin (Cinéma du Réel) e Ludovica Fales (rappresentante italiana di EWA-European Women's Audiovisual Network). Tre anteprime assolute per l'Italia. Dieci paesi coinvolti: Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Siria, Svezia e Usa.
Anche quest'anno Giovanna Taviani ha voluto individuare un tema di particolare rilevanza sociale, attorno al quale sviluppare l'evento: Conflitti e Periferie. "I fatti che oggi stanno sconvolgendo l’Europa e i paesi del Mediterraneo" – dichiara - "ci hanno portato a puntare in quest'area i riflettori del documentario, il nostro 'defibrillatore sociale', come da tempo vogliamo definirlo. Una scelta contro quella 'globalizzazione dell’indifferenza' di cui ha spesso parlato anche Mario Jorge Bergoglio.”
L'idea stessa del SalinaDocFest nasce dall'esigenza di accendere le luci su un genere, il documentario, apparentemente marginale ('periferico') ma importantissimo per il racconto del nostro presente, e su un arcipelago meraviglioso che, spenti i clamori della stagione turistica, scompare in un limbo di sconcertante invisibilità.
Grande novità 2015 è la costituzione di una giuria allargata e de-localizzata che voterà online, composta da molti fra i più importanti critici e giornalisti cinematografici delle principali testate nazionali e siciliane. La decisione è nata per sottolineare l’importanza del documentario narrativo nel panorama del cinema europeo, e per stimolare con un’idea innovativa l’attenzione della critica nazionale verso un genere che, soprattutto in Italia – nonostante la grande attenzione dimostrata da molti – fatica a trovare spazio adeguato sulla grande stampa.
Fra gli ospiti del festival, accanto a opinionisti come Giovanni Maria Bellu, Curzio Maltese e Federico Rampini, ci saranno l'attrice palestinese Tasneem Fared e il regista Stefano Savona, che il 17 settembre riceveranno il Premio Mediterraneo - offerto da Lady Wilmar - rispettivamente per “Io sto con la sposa” e “Sulla stessa barca”, due film ormai diventati di culto. Il comitato d'onore SDF (Romano Luperini, Paolo e Vittorio Taviani, Bruno Torri e Carlo Antonio Vitti) consegnerà il Premio Ravesi Dal Testo allo schermo ad Ascanio Celestini (18 settembre), che regalerà al'isola un monologo inedito scritto apposta per il SalinaDocFest e intitolato, appunto, Conflitti e Periferie. La premiazione si chiuderà, per la sezione Sguardi di Cinema, con la proiezione in piazza "Viva la sposa" (Italia/Francia/Belgio – 2015), l'ultimo film dell'artista romano, appena presentato alle Giornate degli Autori. Sempre il 18 settembre, Stelios Kouloglou – documentarista e giornalista greco - presenterà in anteprima assoluta per l'Italia “The Godmother” (Grecia 2014), un corrosivo documentario dedicato a Angela Merkel e alla sua politica europea.
Domenica 20 settembre, si chiude al Faro di Lingua con la serata Salina Music Live, nel corso della quale sarà consegnato il Premio Clandestino 2015 agli ospiti Lorenzo Fragola, Mario Incudine, Sara Jane Morris, 99 Posse, Piero Pelù, Tommaso Piotta, Raf, Carmelo Travia, artisti che con la loro musica e i loro testi hanno dimostrato un particolare impegno civile nei confronti degli ultimi e degli invisibili.

Nozze d'oro per i coniugi Subba. Auguri!

Il Prof. Peppuccio Subba e la Sua gentile Signora, insegnante Adriana Corrado, oggi tagliano il prestigioso traguardo dei 50 anni di matrimonio.
Il felice anniversario sarà ricordato nella Celebrazione Eucaristica delle ore 19.00, presieduta da monsignor Gaetano Sardella, nella chiesa della Madonna Addolorata di Lipari.
Ai coniugi Subba auguriamo ancora una lunga vita piena di serenità e gioia.

Adesso è ufficiale. La consigliera Caccetta si è dimessa.

Adesso è ufficiale. La consigliera comunale Antonella Caccetta si è dimessa. Ha presentato le dimissioni, così come prevede la normativa, al presidente del consiglio comunale di Lipari,Adolfo Sabatini.
Gli subentrerà Fulvio Pellegrino, primo dei non eletti nella lista "Nuovo Giorno".

Art.1: Grazie a sindaco per avere sposato nostra battaglia su Punto Nascita

Ringraziamo il sindaco per avere sposato la battaglia di Art.1 per il mantenimento del punto nascita. La posizione espressa, infatti, dall'assessore Gucciardi, a conclusione di un incontro con alcuni componenti di art.1 e medici in servizio nella struttura isolana, relativamente al mantenimento del punto nascita, ci aveva parzialmente soddisfatto ed attendevamo che l'amministrazione comunale di Lipari, con a capo il suo sindaco, manifestasse politicamente la sua posizione a favore della iniziativa anche da noi intrapresa. 
Adesso confidiamo che il Presidente Crocetta voglia intervenire ponendo la parola fine alla diatriba sul mantenimento del punto nascita (cosa per la quale è ampiamente nota la sua posizione per il mantenimento di tutti i punti nascita nelle isole minori) e che, assieme all'assessore Gucciardi, si attivino anche presso i tavoli ministeriali per ottenere celermente la deroga richiesta e la copertura economica relativa. 
Non è pensabile infatti scaricare i costi di gestione del punto nascita di Lipari esclusivamente sulle asfittiche casse dell'ASP di Messina. 
In tal senso ci attiveremo per invitare entro fine mese il DG dottor Sirna ad una visita del punto nascita di Lipari per evidenziare le eventuali criticità ed offrire un quadro ancora più completo all'assessore Regionale dello stato dei luoghi e del personale minimo indispensabile per la gestione del punto nascita in questione. 
Art.1

Processione di Maria SS.MA. nella frazione liparese di Pirrera. Il video di Giuseppe Cincotta

Si è tenuta sabato la Processione di Maria SS.MA nella frazione liparese di Pirrera. Attraverso le riprese di Giuseppe Cincotta, che ringraziamo, vi proponiamo vari momenti: dalla discesa della Madonna lungo il binario, alla Processione, alla Messa
IL VIDEO:

ANNO SCOLASTICO 2015-2016 GLI AUGURI DELL’ASSESSORE CENTURRINO

In occasione dell'inizio di questo nuovo anno scolastico, desidero rivolgere un affettuoso saluto augurale ai Dirigenti Scolastici, agli insegnanti, al personale non docente e soprattutto a voi, cari studenti, e alle vostre famiglie. A voi, ragazzi e ragazze, che proseguite il percorso di studi e vi apprestate ad affrontare nuove sfide e a raggiungere nuovi traguardi; a voi, bambine e bambini, che per la prima volta entrate a far parte del mondo della scuola.
L’apertura del nuovo anno scolastico è un momento emozionante, importante e intenso perché trasmette fiducia nel futuro di tutti voi, che ogni giorno vivete la preziosa avventura dell’educazione e della formazione e ne siete protagonisti. Fate buon uso di questo tempo! Assaporate con interesse il gusto della conoscenza, partecipate con impegno ed entusiasmo alla vita scolastica, considerate la scuola come uno dei luoghi più importanti ed indispensabili per
la vostra crescita umana, culturale e sociale.
L’augurio che rivolgo a voi per questo nuovo viaggio è che la scuola possa essere non solo il luogo dove acquisire competenze e potenziare abilità, ma anche e soprattutto un luogo dove sentirvi protetti, tutelati, sicuri di poter esprimere le vostre potenzialità, i vostri talenti e le vostre opinioni, un luogo dove essere ascoltati. Auguro a tutti voi che la scuola possa aiutarvi a diventare individui liberi e autonomi e a credere nell'unità, nella solidarietà, nella legalità, nella democrazia, nel rispetto dell'altro, della diversità, dell'ambiente e del patrimonio comune.
La scuola è parte di noi, ci accompagna durante la nostra crescita, scandisce i tempi della nostra vita; è a scuola che spesso incontriamo la persone a noi più care, è a scuola che impariamo a comportarci con gli altri e a stringere relazioni affettive, è a scuola che impariamo a riconoscere i nostri errori e a correggerli, è a scuola che diventiamo grandi.
E’ importante non aver paura, affidarsi agli insegnanti che sapranno guidarvi con professionalità e dedizione e, soprattutto, avere fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità. Ugualmente importante sarà l'impegno delle vostre famiglie che dovranno avere la volontà e la pazienza di sostenervi e stimolarvi, indicandovi quali modelli positivi l'impegno ed il lavoro, perché voi giovani di oggi sarete un giorno gli adulti di domani, e la vostra maturità dipenderà anche da loro.
Sono certa che insieme, ognuno per le proprie competenze, famiglie ed istituzioni, sapremo collaborare pienamente consapevoli dell'importanza e della responsabilità della “missione” a cui siamo chiamati, attraverso la testimonianza e l'operato: formare futuri cittadini che siano capaci di affrontare lealmente le sfide quotidiane della vita e che si sentano parte integrante e fondamentale di questo paese.
Da parte mia e dell’Amministrazione, posso affermare che non verrà meno l’impegno e l’attenzione per cercare di mantenere un servizio scolastico adeguato alle vostre esigenze e che non mancheremo di sfruttare al meglio le diverse opportunità legate alla nuova progettazione di edilizia scolastica per garantirvi scuole sicure ed innovative.
A voi studenti, ai vostri genitori, ai dirigenti, ai docenti ed a tutto il personale impegnato nella scuola va un augurio caloroso di buon lavoro da parte del Sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale.
“Siate il meglio di qualunque cosa siate. Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati, e poi mettetevi a farlo appassionatamente.” (M. L. King)
Buon anno scolastico!
L’Assessore alla Pubblica Istruzione
(Fabiola Centurrino)

lunedì 14 settembre 2015

Sindaco Giorgianni alla Regione. Intesa Stato-Regione prevede presidio ospedaliero altamente attrezzato a Lipri. Compreso "Punto nascite"

Al Sig. PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA
Rosario CROCETTA
AL Sig. ASSESSORE della SALUTE REGIONE SICILIANA
Baldassare GUCCIARDI
Al Sig. DIRIGENTE GENERALE
Dott. Gaetano CHIARO
ASSESSORATO REGIONALE della SALUTE
Al Sig. RESPONSABILE SERVIZIO IV
“Programmazione Ospedaliera”
dott. Giacomo SCALZO
Al Sig. DIRETTORE GENERALE
Azienda Sanitaria Provinciale ME
dott. Gaetano SIRNA

e, p.c. Al Sig. MINISTRO della SALUTE
Beatrice LORENZIN
C.A. Capo di Gabinetto
Cons. dott. Giuseppe CHINE’
Al Sig. DIRETTORE GENERALE
della Programmazione Sanitaria
MINISTERO della SALUTE
dott. Renato Alberto Mario BOTTI

OGGETTO:Ottimizzazione dell’Assistenza Sanitaria nelle Isole Minori e Località caratterizzate da eccezionali difficoltà di accesso.  Punto nascita e Dotazione organica  P.O. Lipari


Si è avuta contezza che in data 30 luglio 2015 (Rep. Atti n.146/CSR), in seno alla Conferenza Permanente per i Rapporti tra Stato, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, è stata sancita l’intesa sulla proposta del Ministro della Salute di deliberazione CIPE, di cui al suo allegato sub A), relativa all’assegnazione alle Regioni della quota accantonata su somme vincolate per il SSN, per obiettivi prioritari e la realizzazione di progetti in tema  di “Ottimizzazione dell’Assistenza Sanitaria nelle Isole Minori e Località caratterizzate da eccezionali difficoltà di accesso”. In quella sede risulta essere stato esitato il relativo progetto pilota predisposto, di concerto con il Ministero della Salute e l’omonima Commissione, dalle Regioni capofila all’uopo individuate nelle tre aree geografiche (Veneto-Toscana e Sicilia) di cui all’all.B) del cennato documento. Particolare raccomandazione viene rivolta a queste ultime affinché, nell’azione di coordinamento e supporto alle regioni, sia garantito che la predisposizione ed esecuzione dei progetti  regionali (da presentarsi entro 60 giorni dalla data di deliberazione CIPE alla Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute) avvenga in assoluta coerenza con quanto disposto nel progetto-pilota nazionale.
Quest’ultimo, quanto al contemplato percorso di nascita (pag. 22 all. B), prevede che le Regioni, nel definire il proprio progetto devono inserire il tema dei Punti Nascita nel contesto del percorso salute  delle partorienti o delle puerpere dentro la rete territoriale del trasporto in utero o in culla, ma anche la possibilità per gli stessi enti di mantenere in attività Punti Nascita con numero di parti inferiore a 500/anno, in deroga a quanto previsto dall’Accordo Stato/Regioni del 16.12.2010, garantendo, ai fini della sicurezza e  del percorso di nascita, la presenza  dei requisiti e degli standard previsti nel predetto Accordo per le UUOO di ostetricia/neonatologia di I livello.
               A tale riguardo si intende rivolgere agli organi competenti ulteriore raccomandazione a rafforzamento della costante azione di sensibilizzazione posta in essere, nel tempo, da questa Amministrazione e dal Civico Consesso riguardo alla tematica in esame e sul piano della ottimizzazione dell’assistenza sanitaria nell’area ospedaliera di Lipari, affinché il previsto progetto regionale contempli una programmazione aderente all’accordo/intesa sanciti nella Conferenza di cui in premessa, che non necessita di deroga, per dare attuazione ad una adeguata capacità di risposta dei servizi di emergenza-urgenza ed al miglioramento della qualità di assistenza in relazione alle esigenze di questo comprensorio insulare.
            Le convinzioni e le motivazioni manifestate in più occasioni e nelle opportune sedi istituzionali, da ultimo presso il Ministero della Salute lo scorso 8 settembre, a sostegno della necessità del mantenimento, ma anche dell’ottimale funzionamento del punto nascita presso l’eccellente Presidio Ospedaliero di Lipari, induce a nutrire ancora fiducia, mai naufragata, che le carenze emergenti possano essere rimosse e colmate dalle misure adeguate da proiettare su un Piano sanitario regionale di riorganizzazione della rete assistenziale, in deroga agli stringenti criteri di politica sanitaria sin qui posti, che tenga conto della peculiare collocazione territoriale del punto nascita di Lipari e delle caratteristiche di zona disagiata.
 La situazione di incertezza ad oggi vissuta e subita, continua a mortificare fortemente le aspettative delle comunità eoliane, sottoponendo a seri disagi, di natura morale ed economica, le famiglie oltre che a chiari rischi le gestanti, future mamme, ed i nascituri.
              Per altro verso, tenendo conto che i progetti in tema di ottimizzazione dell’assistenza sanitaria e le risorse CIPE sono finalizzati  ad implementare gli “investimenti” e non interessa le dotazioni organiche, si ritiene, in ordine a detto secondo aspetto ed all’atto aziendale di rideterminazione della dotazione organica ASP Me 2015, che si debba tenere conto dei seguenti profili prioritari.
In considerazione proprio della particolare area altamente disagiata di Lipari e dell’isolamento subito a motivo dello stato all’insularità che spesso determina l’assenza di qualsiasi tipo di collegamento con la terraferma, il Presidio Ospedaliero dell’isola deve essere considerato non nell’ambito degli Ospedali Riuniti, ma come Presidio di Emergenza, con la presenza  in loco di tutte le specialità e gli standard organizzativi, tecnologici e di sicurezza di cui all’accordo Stato-Regioni del  16-12-2010.
Si ritiene pertanto che, per poter assicurare H24 le emergenze-urgenze, sia indispensabile la presenza in pianta organica, per le specialità ad alto rischio, di tre dirigenti medici; due per coprire il servizio di mattina, di pomeriggio e la reperibilità notturna; uno per garantire il riposo settimanale le ferie e soprattutto per poter svolgere attività di aggiornamento professionale.
Per quanto riguarda l’emergenza ostetrico-ginecologica, in attesa della deroga sul Punto Nascita, nella logica del rispetto dei principi di appropriatezza organizzativa ed efficienza, come espresso dalla Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute, inviata all’Assessore della Sanità della Regione Sicilia in data 21/05/2015, in cui viene disattivato il Punto Nascita di Lipari entro il 31/12/2015 - considerando che il percorso nascita, come da documento sopra citato, deve essere garantito dalle attività consultoriali che dovranno  seguire le gravide fino alla 38° settimana e successivamente indirizzarle presso il punto nascita più vicino - si ritiene che le eventuali emergenze ostetrico-ginecologiche possano essere garantite con la presenza in Ospedale H24 di un Ginecologo. Questo comporta la presenza in pianta organica di tre dirigenti medici ginecologi, due per coprire il servizio di mattina, di pomeriggio e la reperibilità notturna; uno per garantire il riposo settimanale le ferie e soprattutto per poter svolgere attività di aggiornamento professionale. Quanto precede se l’eventuale emergenza operatoria è condivisa con i Chirurghi; se, diversamente, la emergenza operatoria non può essere condivisa con i Chirurghi, in pianta organica devono essere previsti 6 Ginecologi.
 Si chiede agli organi indirizzo, nell’ambito delle rispettive competenze, di rivolgere ogni buona pratica istituzionale a sostegno delle azioni di ottimizzazione dell’assistenza sanitaria e della implementazione della  dotazione delle figure necessarie in pianta organica presso il Presidio Ospedaliero di Lipari, come dianzi esposto.
Va ribadito che i territori amministrati, relativamente alla salute, abbisognano di “cure particolari” che non possono essere sacrificate in nome di una generale politica di riordino e razionalizzazione della rete sanitaria e soggiacere all’imposizione di livelli organizzativi con parametri standard cui tendere per il mantenimento delle vitali prestazioni sanitarie e assistenziali e, nel caso di specie, dei punti nascita.
F.to IL SINDACO
(Marco Giorgianni)

Quali i compiti assegnati alla SRR e quali all'Ufficio ARO? Interrogazione del consigliere Bertè

Al Sig. Sindaco del Comune di Lipari
Marco Giorgianni


Oggetto: SRR e ufficio ARO competenze e funzionamento.

            Gentilissimo Sindaco dall'approvazione del Piano finanziario della SRR in Consiglio Comunale non si hanno più notizie circa l'evoluzione di un progetto politico che a livello regionale stenta a decollare ma che alle Eolie sembra piuttosto avanti.
            L'assunzione dei dipendenti in capo alla ex ATO Eolie avvenuta prima per scelta dell'Assemblea dei Sindaci della stessa SRR, e poi sostenuta dal Consiglio Comunale a seguito dell'approvazione del Piano finanziario, avrebbe dovuto rappresentare per il nostro Comune un valore aggiunto ad un servizio che stenta a decollare per efficienza e per quantità di raccolta differenziata.
            Mi corre l'obbligo segnalarle che ad oggi stento a rilevare quali siano le attività e le competenze che sono in capo ai suddetti organismi e per tanto non vorrei ricredermi sulle opportunità di tale scelta.
            Quattro unità operative, tra le quali un Direttore, che si occupano esclusivamente del servizio RSU, del monitoraggio e della gestione della Raccolta Differenziata, dovrebbero dare risposte certe ai cittadini ma purtroppo gli scarsi risultati sono davanti agli occhi di tutti.
            Per tanto la interrogo al fine di conoscere quali siano i compiti assegnati alla SRR e quali all'Ufficio ARO e quali di questi vengono realmente espletati dagli stessi.
            Inoltre vorrei sapere se e quali di queste unità operative svolgono attività per conto del nostro Comune stante il costo che abbiamo deciso di sostenere.
            In attesa di risposta scritta, porge distinti saluti.

Ugo Bertè (Consigliere Comunale)

L'incidente dell'aliscafo Platone e l'incendio di Pianoconte. Due articoli del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi


Dimissioni della consigliera Caccetta non valide. Lascia anche un "pezzo grosso" della politica eoliana? Al momento solo voci di corridoio

Non sono valide le dimissioni presentate con raccomandata con ricevuta di ritorno dalla consigliera comunale Antonella Caccetta.
Le stesse - come abbiamo avuto modo di appurare - devono essere presentate "brevi manu" al Presidente del consiglio comunale o presentate, in prima persona, al protocollo dell'Ente.
Vi è anche una terza possibilità che a presentarle sia una "terza persona" ma che deve avere una delega per farlo, con firma autenticata del consigliere dimissionario.
Domani, intanto, alle 10 dovrebbe tornare a riunirsi il consiglio comunale liparese. 

Intanto circola, sempre con più insistenza nell'isola, la notizia che proprio domani potrebbe presentare le sue dimissioni da consigliere comunale un "personaggio di spicco" della politica eoliana.
Non ne facciamo il nome poichè, avendo provato a contattarlo personalmente e non essendoci riusciti, non abbiamo la certezza della notizia. Che, attenzione, potrebbe anche non essere vera, o parzialmente vera

Importo "pesante" per lavori di recupero e valorizzazione strada comunale Monte Rosa. Lo Cascio chiede lumi al sindaco

Al Signor Sindaco del Comune di Lipari
e p.c. agli organi di stampa
Oggetto: interrogazione su lavori recupero e valorizzazione strada comunale Monte Rosa.
Gentile Sindaco,
con la delibera di giunta municipale n. 68 del 6/11/2013 è stato approvato un progetto esecutivo per la realizzazione di “lavori di recupero e valorizzazione del sentiero comunale di Monte Rosa dell’isola di Lipari”, per un importo pari a 400.000 euro; con la determina n. 153 del 10/9/2015 i lavori vengono assegnati alla ditta Geomar, aggiudicataria della gara; inoltre, relativamente allo stesso progetto, con la determina n. 145 del 9/9/2015 viene conferito con affidamento diretto l’incarico di progettazione esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori e contabilità all’arch. Pedro Angelo Spinnato, per un importo pari a 32.978 euro; non è superfluo osservare, in merito a quest’ultimo affidamento, che tra le motivazioni in premessa viene citata la “carenza di personale tecnico all’interno dell’ente”, che avrebbe impedito di “portare a termine l’iter procedurale al fine di realizzare l’opera”.
Ben venga l’attenzione dell’Ente verso la propria rete viaria, in particolar modo se si tratta di sentieri, che per lunghi anni sono stati trascurati e, in larga parte, continuano ad esserlo.
Tuttavia, ritengo necessario porre alcuni quesiti e ottenere delle risposte chiare al fine di comprendere le vistose anomalie che sembrano celarsi dietro “lavori di recupero e valorizzazione di un sentiero” a dir poco esosi.
In primo luogo, nel 2012 il Comune di Lipari ha costituito un ATI con l’Azienda Foreste Demaniali per il recupero e la valorizzazione della rete sentieristica del territorio comunale, progetto che è stato successivamente ammesso a finanziamento da parte della Regione per un importo pari a 512.000 euro; per quale ragione il sentiero di Monte Rosa non è stato a suo tempo indicato e dunque incluso tra quelli (una decina in tutto) che necessitavano di intervento (o necessitano, dato che l’Azienda tutt’oggi non ha completato, inspiegabilmente, gli interventi previsti)?
In secondo luogo, quale tipologia di intervento giustificherebbe un finanziamento per un unico sentiero il cui importo risulta da solo pari a 4/5 di quello previsto per intervenire in dieci sentieri (faccio riferimento ai 512.000 euro sopra ricordati)? Quale tipo di trasformazione è destinato a subire un sentiero di modesta estensione lineare come quello di Monte Rosa, a seguito di uno sforzo economico di tale entità? Rimarrà un “sentiero”, e dunque come tale percorribile a piedi, o si intende trasformarlo in una strada carrozzabile?
In terzo luogo, come è possibile che i tecnici dell’Ente, perfettamente in grado di progettare e dirigere i lavori di recupero di altri sentieri – per citare esempi completati di recente, potrei rammentare un tracciato a Ginostra e un altro ad Alicudi interamente progettati dai nostri tecnici – non sono invece in grado di effettuare un lavoro analogo per quello di Monte Rosa? Cosa ha, o dovrebbe avere di speciale, il tracciato in questione?
Confidando in una Sua pronta risposta, ringrazio anticipatamente; se, tuttavia, i molteplici impegni che sovente Le impediscono di fornirmi compiuta risposta dovessero ostacolare anche la formulazione di quest’ultima in forma scritta, Le anticipo la mia piena disponibilità a ottenere le indispensabili delucidazioni in consiglio comunale, attivando la pratica del confronto diretto su “interpellanze e interrogazioni” prevista dal nostro regolamento consiliare, con notevole sgravio del Suo (e, perché no, anche del mio) tempo.
Cordialmente,
Pietro Lo Cascio (consigliere comunale de La Sinistra)

Frana a Monterosa. In prossimità discoteca Sealight

Una frana si è staccata dal Monterosa (versante Canneto), finendo sulla scogliera sottostante. 
La frana si è verificata in prossimità della discoteca Sealight. La struttura, comunque, è chiusa per conclusione della stagione
Sul posto sono intervenuti, ognuno per le proprie competenze, i vigili del fuoco al comando di Stefano Cosenza, la polizia municipale e la Guardia Costiera.

Anniversario di Matrimonio per Massimo Bonfante e Maria Castelli. Auguri!

Sono trascorsi tredici anni da quel "Si". Insieme abbiamo vissuto momenti indimenticabili: giornate piene di sorrisi e gioia ma anche momenti più difficili e pieni di ostacoli! 
Sempre e, comunque, insieme... fianco a fianco!
Oggi, come allora: Ti Amo!
Massimo


A Massimo, nostro prezioso collaboratore, e a Maria gli auguri più affettuosi da Eolienews!


Disavventura a lieto fine per un escursionista canadese in vacanza a Salina. "Recuperato" dopo 24 ore

COMUNICATO
Disavventura a lieto fine per un escursionista canadese in vacanza a Salina. Nel pomeriggio di sabato scorso, appena giunto sull’isola, Stanley Culp, cinquantottenne dell’Ontario, decideva di avventurarsi lungo i sentieri del Monte dei Porri, nella Riserva Naturale Orientata “Le montagne delle Felci e dei Porri”. Imboccando probabilmente un percorso non tracciato, il turista perdeva però il senso dell’orientamento cominciando così a vagare alla ricerca di una strada che lo riconducesse a valle. Col passare delle ore e con il buio che calava inesorabile però, lo sfortunato trekker rimaneva intrappolato nella folta vegetazione composta per lo più da rovi, in un punto dove il suo telefono cellulare non aveva linea. E’ li che avrebbe trascorso l’intera notte del sabato e gran parte della mattinata di domenica fino a quando, nel primo pomeriggio, trovato un punto dal quale poter far partire un telefonata, riusciva a contattare il proprietario della casa che aveva preso in affitto a Malfa. Quest’ultimo allertava prontamente la Stazione dei Carabinieri di Salina. Scattavano così le prime ricerche, coordinate in montagna dal Maresciallo dei Carabinieri Franchini e dal Responsabile della Riserva Elio Benenati, che provvedeva ad allertare a sua volta l'Ufficio Aree Protette della Città Metropolitana di Messina. Dava supporto anche la squadra antincendio della Forestale, coordinata dal comandante Coco del Distaccamento di Lipari. Dopo alcune ore di ricerca, operata senza l’ausilio dell’elicottero della Forestale attivato prontamente dalla Prefettura di Messina ma impossibilitato ad alzarsi in volo prima della mattinata seguente a causa della luce insufficiente per operare in sicurezza, al gruppo dei soccorritori si univano anche i volontari del Corpo Gerosolimitano di Leni guidati da Salvatore Chiofalo.
La svolta nelle ricerche si viveva quando un cacciatore riportava ai soccorritori di aver avvertito dei suoni indistinti provenienti dal versante della montagna che guarda su Malfa. Il Sovrintendente Benenati, in virtù della grande conoscenza dei luoghi, decideva pertanto di far convergere le squadre di ricerca su quella specifica area ed intorno alle 21 Stanley Culp veniva finalmente tratto in salvo, rifocillato e curato dai medici e dagli operatori del 118, sopraggiunti velocemente sul luogo dopo il ritrovamento dell’escursionista.
Per il canadese, dopo un’intera giornata trascorsa tra gli arbusti senza cibo ed acqua ed alla disperata ricerca di un aiuto, poteva finalmente ricominciare la vacanza alle Eolie.

Lettere al direttore: Dopo la pioggia del 9 Settembre, Monte e Pianogreca attendono interventi (di Luciano Mandarano)



 Caro Direttore,
segnalo come si presentano fino ad oggi le strade della contrada Pianogreca e Monte dopo la intensa pioggia del 9 settembre. 
Sperando nei prossimi giorni vengano attuati gli interventi necessari, porgo i migliori saluti
Luciano Mandarano