Il Distretto di Lipari passa a 158 positivi al Covid, con 9 casi del giorno.
Il Distretto comprende i Comuni di Lipari, Leni, S. Marina Salina e Malfa.
Prosegue, quindi, la decrescita iniziata lo scorso fine settimana
Il Distretto di Lipari passa a 158 positivi al Covid, con 9 casi del giorno.
Il Distretto comprende i Comuni di Lipari, Leni, S. Marina Salina e Malfa.
Prosegue, quindi, la decrescita iniziata lo scorso fine settimana
Città Metropolitana di
Messina
Eolie Patrimonio dell’Umanità
Prot. n. 2919 del 02.05.2022
Al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Trasporti; Al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Trasporti Direzione Generale per la Vigilanza sull’Autorità di Sistema Portuale, per il Trasporto Marittimo e per vie d’Acqua Interne Div. 5 – Disciplina del cabotaggio marittimo e per vie d’acqua interne
All’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità Alla c.a. del Sig. Assessore Avv. Marco Falcone; All’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità Dipartimento delle Infrastrutture e della Mobilità Dipartimento delle Infrastrutture e della Mobilità - Servizio1
e p.c. All’A.N.C.I.M. – Associazione Nazionale Comuni Isole Minori 00100 ROMA
OGGETTO: Richiesta modifica Bandi
collegamenti veloci marittimi integrativi Isole Minori – Lotto Eolie – Annullamento
aumento costo dei biglietti.
In relazione all’affidamento dei
collegamenti marittimi veloci integrativi con le isole minori, si evidenzia
quanto appresso:
-
Alcuni
collegamenti vengano indicati con la scritta “opzionale”, lasciando alla ditta
aggiudicataria la facoltà di effettuarli come offerta migliorativa;
-
Non
sono stati definiti in maniera certa gli orari di partenza lasciando al vettore
tale facoltà senza alcun preventivo assenso da parte delle Amministrazioni
interessate;
-
Manca
una adeguata previsione di agevolazioni per pendolari e lavoratori, stante che
è stata indicata soltanto la percentuale dello sconto, che non dovrà essere
inferiore al 30% rispetto al costo ordinario del biglietto, lasciando alla
volontà delle società la facoltà di prevedere ulteriori sconti.
Per quanto sopra, si manifesta viva
preoccupazione per le ripercussioni economiche e sociali delle carenze
evidenziate che, se non adeguatamente inserite nel bando e conseguentemente
negli obblighi contrattuali, possono rappresentare un ulteriore aggravamento
delle critiche condizioni di isolamento di questa comunità che vede, sempre più,
affievolirsi il principio della “continuità territoriale”.
Per ciò che concerne, invece, l’aumento
del costo dei biglietti a partire dal 10 c.m. nell’ambito dei collegamenti di
interesse statale si rileva che se verrà attuato arrecherà ulteriori danni
economici e sociali a questa Comunità che registra sempre più un fenomeno di
emigrazione giovanile e di spopolamento invernale.
Per quanto sopra, si chiede all’Assessore
Regionale in indirizzo di voler modificare i bandi per i collegamenti marittimi
sulla base di quanto sopra rappresentato e di quanto precedentemente stabilito,
in particolare nell’incontro tenutosi in data 08 febbraio u.s., e al Ministero
di voler bloccare l’aumento del costo dei biglietti che verrebbe a peggiorare
le condizioni di mobilità e di vita delle popolazioni isolane, proprio nel
momento in cui si va a concludere l’iter di modifica costituzionale che
riconosce la specificità delle isole minori italiane, quali territori
disagiati.
Distinti saluti.
Prof. Giacomo Montecristo
Ha concluso la sua esistenza terrena oggi il 2 maggio 2022
Giuseppe Rodriquez
Ingegnere
1935 – 2022
Lo partecipa con profondo dolore la sua famiglia, grata per la vita che hanno potuto passare insieme a lui
La moglie Renate Müller-Bagehl
Le sorelle Eriana e Fiorella con Francesco Ietto
I nipoti Pietro con Francesca, Carlotta con Vittorio e Marirene
I pronipoti Giulia, Leonardo, Matilde e Francesco
I cognati Hans-Christian con Kerstin, Sabine e Gisela
I nipoti Friederike, Antonia, Tim e Jan
I funerali si svolgeranno il 3 maggio 2022 nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Lipari alle ore 17.30
ISOLE EOLIE
(Provincia di Messina)
UFFICIO DEL SINDACO
Prot. n. 3169 del 02.05.2022
Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Trasporti Alla c.a. del Sig. Ministro Prof. Enrico Giovannini; Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Trasporti Direzione Generale per la Vigilanza sull’Autorità di Sistema Portuale, per il Trasporto Marittimo e per vie d’Acqua Interne; Regione Siciliana Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità Alla c.a. del Sig. Assessore Avv. Marco Falcone; Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità Dipartimento delle Infrastrutture e della Mobilità Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità Dipartimento delle Infrastrutture e della Mobilità - Servizio1 E p.c. All’A.N.C.I.M. – Associazione Nazionale Comuni Isole Minori
OGGETTO: Bandi collegamenti veloci marittimi integrativi Isole Minori – Lotto Eolie - Criticità
In relazione alla pubblicazione del
D.D.G. n. 1062 del 14.04.2022 da parte dell’Assessorato Regionale in indirizzo
e del relativo bando riguardante l’affidamento dei collegamenti marittimi veloci
integrativi con le isole minori, si manifesta stupore e viva preoccupazione per
il permanere di una serie di previsioni che, se attuate, comporteranno gravi
disagi sociali ed economici a questa comunità isolana.
In particolare, non si comprende appieno
le motivazioni per le quali in molti collegamenti e in tutte le tre fasce
(alta, media e bassa stagione) vengano menzionati come “opzionale” alcuni scali,
lasciando al futuro vettore la facoltà di prevederlo o meno nella propria
offerta migliorativa. Tale previsione comporterà da parte del vettore una
scelta meramente economica che limiterà la frequenza e l’utilità sociale dei
collegamenti marittimi integrativi di competenza regionale ed in particolare la
linea estiva con Palermo che potrà saltare non interessare lo scalo di questo
Comune e non lo riterrà vantaggioso dal punto di vista economico.
Inoltre continua a permanere la mancanza
di certezza in relazione a tutto l’impianto dei collegamenti marittimi
integrativi, in quanto viene lasciata la facoltà al futuro vettore di poter
attuare gli orari di partenza, anche senza il coinvolgimento delle
Amministrazioni interessate.
Non è stata inserita, inoltre, la
previsione di agevolazioni per pendolari e lavoratori se non una generica
indicazione che tale agevolazione non deve essere inferiore al 30% rispetto al
costo ordinario del biglietto, rimettendo di fatto alla volontà delle società
che gestiranno i collegamenti la facoltà di prevedere ulteriori (improbabili) sconti.
Tale eventualità penalizzerà il comparto
economico e sociale di queste isole che registra un alto numero di personale
pendolare, impiegato in servizi essenziali come presìdi medici (PTE, 118, medici
di base, guardie mediche), insegnanti, impiegati pubblici, forze dell’ordine, fornitori,
rappresentanti, etc.
Nel complesso si ritiene che lasciare la
discrezionalità al futuro vettore di attuare itinerari e orari, così come
attuare o meno uno scalo in un’isola, sia di grave pregiudizio sociale ed
economico ed in pieno contrasto con il principio di “continuità territoriale”,
che invece deve essere garantito.
In ultimo, è notizia di questi giorni,
appresa dagli organi di stampa stante la mancanza assoluta di comunicazioni
alle amministrazioni comunali a riguardo, che a far data dal 10 maggio p.v. il
costo dei biglietti relativi ai collegamenti di interesse statale subiranno un
aumento, sia per navi che per mezzi veloci.
Tale scelta, se attuata arrecherà danni
economici incalcolabili, soprattutto all’avvio della stagione turistica, i cui
timidi segnali di ripresa per l’anno in corso fanno ben sperare per l’economia
locale. A ciò si aggiunga che ad essere penalizzati notevolmente saranno
innanzitutto i residenti e i pendolari e che i quali vedrebbero limitata
ulteriormente la propria mobilità con gravi ripercussioni di carattere
economico e sociale.
Ancor più paradossale è il fatto che
tale decisione avvenga durante l’iter parlamentare riguardante l’inserimento
nella nostra Costituzione della peculiarità e specificità delle nostre isole.
In ragione di quanto sopra si chiede al
Sig. Ministro dei Trasporti di voler attuare ogni azione necessaria di
vigilanza e controllo sulla convenzione che regola i collegamenti marittimi
d’interesse Statale ex Convenzione rep. n. 32.593 – Raccolta n. 10.415 del
22.04.2016, affinché si possa ristabilire il pieno rispetto della stessa
nell’interesse delle popolazioni isolane.
Si chiede, altresì, all’Assessore
Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità di voler integrare e modificare i
bandi per i collegamenti marittimi di interesse statale sulla base di quanto
sopra rappresentato e di quanto precedentemente richiesto, per ultimo
nell’incontro tenutosi in data 08 febbraio u.s., al fine di vedere
salvaguardate le esigenze sociali ed economiche di questa popolazione isolana.
Distinti saluti.
Il Sindaco
Dott. Domenico Arabia
Federalberghi Isole Minori Sicilia denuncia come “gravi e inaccettabili” i paventati aumenti tariffari sui collegamenti marittimi statali con le isole minori della Sicilia. A questi, si aggiungono: il mancato accoglimento delle istanze prodotte dalle comunità locali sui servizi SNS e quelle, solo parzialmente recepite, a valere sulla nuova gara – andata deserta in prima istanza - bandita dall’Assessorato Regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti per rinnovare i servizi di collegamento marittimo con le isole siciliane.
Oggetto: Gaetano Orto “Inaccettabile l’aumento delle tariffe delle corse degli aliscafi. Penalizzati i cittadini da una scelta irragionevole: pronto a tutto per ottenere il congelamento dei prezzi dei biglietti. Si mobiliti anche la deputazione regionale e nazionale”.
“L’annunciato aumento delle tariffe delle corse degli aliscafi d’interesse nazionale previsto per il prossimo 10 maggio, deciso dal Governo Nazionale, è inaccettabile ed estremamente grave. Questa scellerata scelta colpisce tutti i Comuni delle isole minori e le rispettive popolazioni, creando paradossalmente delle tariffe diverse tra gli aliscafi sostenuti dalla Regione siciliana, che non subiranno alcun aumento, e quelli finanziati dalla Stato”.
Lo afferma Gaetano Orto, candidato sindaco di Lipari con la lista “Siamo Eolie”.
“E’ importante, quindi, agire con tempestività, anche insieme agli altri Comuni delle isole minori, e quindi con il supporto dell’Ancim. Contatterò immediatamente l’assessore regionale ai Trasporti e il Ministro competente e, se il caso, mi recherò personalmente presso l’Assessorato dei trasporti della Regione Sicilia e presso il Ministero dei trasporti affinché congelino le attuali tariffe in attesa di una soluzione definitiva che tenga conto dell’aumento del gasolio. Invito, inoltre, la deputazione regionale e nazionale siciliana a prendere una decisa posizione sulla questione che coinvolge tutte le isole minori. Non permetteremo assolutamente un aumento delle tariffe degli aliscafi di interesse nazionale in questo particolare e delicato momento che vede già i nostri concittadini vessati da un aumento sproporzionato di tutte le materie prime. Siamo pronti a tutto e non arretreremo di un solo centimetro su delle scelte che devono essere preventivamente discusse con i governi locali”.
Conclude l’avvocato Gaetano Orto.
Lipari, 1 maggio 2022
L’ufficio stampa
A nostro avviso, non serve essere profeti per attendersi frequenti "visite", più delle solite, da parte dell'Ispettorato del lavoro.
Quelli con qualche "capello bianco", come il nostro, ricorderanno bene come, diversi anni fa, dopo che era circolata la notizia (fasulla) che a Panarea dei lavoratori per protestare si erano legati alle bitte del porto, i "viaggi" degli ispettori si intensificarono, notevolmente.
Per quanto concerne le modalità della protesta non spetta a noi entrare nel merito, anche se siamo dell'idea che, per rivendicare i giusti diritti, segnalare i soprusi, esistono gli organismi preposti. Anche se spesso per il quieto vivere, o per necessità, non lo si fa.
Ovviamente è scontato che siamo contro ogni sopruso, nel lavoro, come in altri campi
Riceviamo e pubblichiamo:
Vorrei dire a quella mente eccelsa che ha tappezzato Lipari di manifesti, perchè non prova lui con il suo fondoschiena ad avviare una attività produttiva importante, con tutti i limiti che il nostro territorio ci impone.
Nessuno è obbligato ad accettare condizioni che non sono convenienti.
Che si trovassero da campare, se sono capaci, come vogliono!
Nota firmata
Il 1° maggio di Lipari è caratterizzato da tantissimi di questi eloquenti manifesti affissi un pò ovunque.
Nel dare risalto a quella che è una evidente protesta non possiamo non sottolineare che "Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio". Ovvero: Che ci sono anche imprenditori corretti
Le isole perdute dell'Oceano Tenebroso
Nel corso del Medioevo e per buona parte del Rinascimento l’Atlantico centro-settentrionale è popolato da innumerevoli isole, reali ed immaginarie, alcune fonte di scoperte e colonizzazioni, altre remote ed incognite, alcune senza particolari caratteristiche, altre piene di meraviglie; apparse in primo luogo nelle utopie e nei mondi fantastici della letteratura medievale, e successivamente negli isolarii.*
Quasi tutte le isole dell'Oceano Tenebroso scompariranno nel corso degli ultimi tre secoli, di loro restano resoconti fantastici e presunte identificazioni.Francesco Megna, un passato da consigliere comunale e da vice presidente del civico consesso liparese, sarà il vice sindaco di Emanuele Carnevale, in caso di elezione di questi alla carica di primo cittadino. L'ufficializzazione oggi pomeriggio, nel corso del partecipato incontro con la popolazione, tenutosi a Canneto.
Sconfitta casalinga stamane per l'under 15 di calcio a 5 della Ludica Lipari. La Pro Mende, infatti, si è imposta per 8 a 6.
A segno per i liparesi; Riganò (2), Ranzino (2), D'Auria, Venuto
Un breve video della garaCOMUNICATO STAMPA
Messina - 30/4/2022 - Si è conclusa a Catania la tre giorni del “Salone dello Studente” che si è svolta negli spazi del Maas, Mercati Agro Alimentari Sicilia.
L’Accademia Mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile, presente a questo appuntamento con un proprio stand, ha mostrato a centinaia di studenti, prevalentemente diplomandi, le grandi opportunità professionali e di crescita personale che l’innovazione comporta.
“Nel corso di questi tre giorni - ha spiegato la Vice Presidente dell’ITS di Catania, Brigida Morsellino - abbiamo dialogato con tanti ragazzi rispondendo alle loro domande e mostrando cosa l’Accademia Mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile può dare loro, in termini di opportunità.
“Il rapporto con l’Accademia Mediterranea - ha detto Tiziano Minuti, responsabile delle risorse umane e della comunicazione del Gruppo Caronte & Tourist - è uno step importante di quel percorso nel quale fortemente crediamo e nel quale stiamo investendo per la valorizzazione delle eccellenze formative come chiave di volta per governare i cambiamenti. Nel mondo dello shipping, caratterizzato da una competitività e una concorrenzialità estreme, la differenza la farà la qualità del servizio, globalmente intesa. Prevarrà chi più e prima punterà sui nuovi professionisti del mare”.
Tanti gli ospiti dell’ITS di Catania che si sono alternati in questa tre giorni di orientamento alle scelte dei percorsi universitari e post diploma. Tra questi Nicolò Berghinz, responsabile dello Sviluppo, Relazioni Esterne & Public Affairs di Alis; l’AD e Agente Marittimo della Grimaldi Catania, Giuseppe La Mendola; Mauro Nicosia di Europea Servizi Terminalistici; Aldo Randazzo della Nicolosi Trasporti; il Marine HR Director di Grimaldi Group, Marcello Pica.