Inoltre, a fronte dell'interruzione al transito del collegamento primario tra la frazione di Acquacalda ed i centri abitati di Canneto e Lipari, con evidenti ripercussioni per l'economia locale e disagi per la popolazione, il presidente Ricevuto ha comunicato di aver attivato le procedure per un intervento di somma urgenza per ripristinare le condizioni di sicurezza.
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giovedì 13 novembre 2008
Acquacalda: Il presidente della Provincia ha chiesto alla Regione la proclamazione dello stato di calamità
Il presidente della Provincia regionale di Messina, Nanni Ricevuto ha annunciato di aver inviato una nota al presidente dela Regione, Lombardo nella quale chiede la dichiarazione dello stato di calamità e l'attivazione delle procedure da parte della Regione per la dichiarazione dello stato d'emergenza "prevedendo le idonee risorse finanziarie per affrontare nell'immediato e a breve termine tutte le problematiche di instabilità evidenziate nei tratti stradali di Acquacalda".
Sottomonastero: Via libera dalla Sovrintendenza alla variante per la messa in sicurezza del porto
COMUNICATO STAMPA
Ieri a Palermo, presso gli uffici della Sovrintendenza del mare della Regione Siciliana-Assessorato Beni Culturali e Ambientali e P.I. , si è tenuta una riunione alla quale hanno partecipato per la Sovrintendenza, il Sovrintendente Prof. Sebastiano Tusa, l'arch. Teodoro Di Miceli e il geologo Alessandro Urbano, per l'ufficio Opere Marittime l'ing. Fabio Arena, per il comune di Lipari, l'arch. Biagio De Vita , in qualità di R.U.P., il collaudatore ing. Francesco La Spada, il dott. Lelio Finocchiaro quale consigliere delegato dal sindaco.
La Sovrintendenza del Mare, presa visione degli elaborati grafici costituenti la proposta di variante presentata e concordati con la direzione lavori, alla fine della riunione ha firmato un verbale col quale dichiara che i lavori, previsti nella"Unità Fisiografica Pignataro-Sottomonastero-1° stralcio", già appaltati, possono riprendere.
La proposta di variante, presentata ed accettata dalla Soprintendenza, prevede che a modifica del progetto originale il molo formato dai cinque cassoni (peraltro già pronti) subisca una rotazione presso a poco attorno al suo punto centrale, in modo tale che il molo stesso venga a trovarsi ad una distanza di circa 20 mt. dal confine della zona archeologica individuata dalla stessa Soprintendenza. Tale distanza viene giudicata più che sufficiente a garantire la preservazione dei reperti archeologici che, in aggiunta, saranno continuamente monitorati.
Altra condizione posta è che, in occasione di ulteriori scavi, sia presente personale della Soprintendenza.
Alla luce di quanto sopra, i lavori a Sottomonastero potranno riprendere non appena la proposta di variante sarà valutata ed accettata dagli uffici competenti.
Il Consigliere delegato alla portualità
Lelio Finocchiaro
MPA-Lipari: Solidarietà al sindaco Bruno per le critiche alla Provincia e preoccupazione per Acquacalda
Riceviamo e pubblichiamo una nota, a firma del segretario dell'MPA-Distretto di Lipari- Salvatore Coppolina, indirizzata al Presidente della Provincia regionale di Messina e per conoscenza al sindaco di Lipari.
IL TESTO: In relazione all'incontro tenutosi presso il Comune di Lipari, tra il Presidente della Provincia di Messina e l'amministrazione del comune di Lipari, in occasione del crollo della strada provinciale, in corrispondenza del tornante sovrastante l'abitato di Acquacalda, manifestiamo in nome del partito dell'Mpa -distretto di Lipari completa solidarietà verso il sindaco, dottor Mariano Bruno e verso quanto da Lui affermato, riguardo all'attenzione della Provincia nei riguardi della viabilità di cui è titolare.
Cogliamo l'occasione della presente per rappresentare viva preoccupazione per gli effetti devastanti sia dal punto di vista sociale ed economico, che si avranno sugli abitanti di Acquacalda e sulle attività economiche che in questo momento si stanno sviluppando nella stessa contrada. Per tale motivo, chiediamo con forza un immediato intervento che possa aprire alla circolazione la suddetta strada, attraverso la realizzazione di un bypass opportunamente progettato in modo da garantire i livelli di transito precedenti.
Inoltre si chiede di verificare la stabilità delle curve poste a monte e a valle del crollo, che richiedono a nostro avviso un intervento di consolidamento.
Cogliamo l'occasione della presente per rappresentare viva preoccupazione per gli effetti devastanti sia dal punto di vista sociale ed economico, che si avranno sugli abitanti di Acquacalda e sulle attività economiche che in questo momento si stanno sviluppando nella stessa contrada. Per tale motivo, chiediamo con forza un immediato intervento che possa aprire alla circolazione la suddetta strada, attraverso la realizzazione di un bypass opportunamente progettato in modo da garantire i livelli di transito precedenti.
Inoltre si chiede di verificare la stabilità delle curve poste a monte e a valle del crollo, che richiedono a nostro avviso un intervento di consolidamento.
Riteniamo necessario per l'abitato di Acquacalda e per l'intera isola di Lipari ,che si vede con questo crollo interrompere il periplo dell'isola, di importanza vitale sia dal punto di vista sociale che turistico, che tutti gli interventi che si andranno a realizzare siano non solo immediati ma anche definitivi.
mercoledì 12 novembre 2008
Editoriale: Il massacro ambientale, la pubblica incolumità e il disinteresse
La frana del costone e il successivo crollo di buona parte di uno dei tornanti della strada provinciale di Acquacalda è, come ha avuto modo di appurare anche l'ing. Salvatore Cocina della Protezione civile regionale, un vero e proprio campanello d'allarme per una zona che si estende da Capo Rosso, passando attraverso l'area pomicifera di Porticello, sino alla piccola frazione dell'isola. Un'area dove l'aggressione al territorio e il disinteresse ad intervenire sulle situazioni a rischio, prima, e il totale stato d'abbandono, oggi, hanno trasformato in una vera e propria “bomba” naturalistica pronta ad esplodere in coincidenza di determinati eventi. In primis le precipitazioni.
Per rendersi conto dei rischi che si corrono basta “ammirare” i canyon che le acque meteoriche stanno creando, asportando di volta quanto più materiale possibile, sui versanti della montagna pomicifera di Porticello, sotto la strada che attraversa le cave e in prossimità delle parti che danno sulle spiagge sottostanti dove si possono "ammirare" muri sospesi nel vuoto.
Ancora più grave sembra essere, a detta di coloro che in elicottero hanno sorvolato la zona, la situazione nella parte superiore di quella che è stata la cava di pomice. Un danno non di poco conto se si considera che proprio quella montagna, il cono vulcanico del Monte Pelato, ha contribuito in maniera indifferente a dare alle Eolie il titolo di “Patrimonio dell'Umanità”. La mancanza di interventi, la non attuazione dei cosidetti “profili d'abbandono”, la non messa in sicurezza dell'area, non solo mettono in rischio la pubblica incolumità di chi vive e transita nella zona ma, addirittura, rischia di modificare irreparabilmente un'area di grande pregio ambientale. Eppure tutto inspiegabilmente tace.
Il reportage fotografico sottostante documenta, seppure parzialmente, lo scempio di un luogo.
Per rendersi conto dei rischi che si corrono basta “ammirare” i canyon che le acque meteoriche stanno creando, asportando di volta quanto più materiale possibile, sui versanti della montagna pomicifera di Porticello, sotto la strada che attraversa le cave e in prossimità delle parti che danno sulle spiagge sottostanti dove si possono "ammirare" muri sospesi nel vuoto.
Ancora più grave sembra essere, a detta di coloro che in elicottero hanno sorvolato la zona, la situazione nella parte superiore di quella che è stata la cava di pomice. Un danno non di poco conto se si considera che proprio quella montagna, il cono vulcanico del Monte Pelato, ha contribuito in maniera indifferente a dare alle Eolie il titolo di “Patrimonio dell'Umanità”. La mancanza di interventi, la non attuazione dei cosidetti “profili d'abbandono”, la non messa in sicurezza dell'area, non solo mettono in rischio la pubblica incolumità di chi vive e transita nella zona ma, addirittura, rischia di modificare irreparabilmente un'area di grande pregio ambientale. Eppure tutto inspiegabilmente tace.
Il reportage fotografico sottostante documenta, seppure parzialmente, lo scempio di un luogo.
Brevi
Bruno alla Commissione Trasporti- Si è conclusa a Roma, intorno alle 16,00, presso la Commissione Trasporti l'audizione del sindaco di Lipari e presidente dell'Ancim Sicilia, Mariano Bruno. Oggetto dell'audizione, ovviamente, i trasporti marittimi in particolare quelli Siremar che, se non vi saranno novità, cesseranno il 31 dicembre prossimo. Nel corso dell'audizione sembra essere emersa, come d'altronde anticipato nei giorni scorsi, che si va verso la predisposizione di un disegno di legge che consenta di prorogare di uno-due anni al massimo la convenzione tra Stato e Tirrenia e, di conseguenza, mantenere in vita le società regionali. Il via libera alla proroga deve arrivare dall'Unione Europea.
Padre Pio- La statua di Padre Pio, costata 4.200 euro e donata alla chiesa eoliana dal gruppo di preghiera di Lipari di Padre Pio e da diversi cittadini in memoria dei fratelli Gasparino e Franchino Monteleone, sarà benedetta sabato 15 novembre in Cattedrale. La statua(nella foto) è alta 1,80 metri, con gli occhi di cristallo, ed è stata realizzata in vetroresina e fornita dalla ditta Randazzo di Messina. La statua del santo resterà esposta per tutta la giornata di domenica 16 in Cattedrale per poi essere traslata nella Chiesa del pozzo che sarà la sua destinazione finale
Padre Pio- La statua di Padre Pio, costata 4.200 euro e donata alla chiesa eoliana dal gruppo di preghiera di Lipari di Padre Pio e da diversi cittadini in memoria dei fratelli Gasparino e Franchino Monteleone, sarà benedetta sabato 15 novembre in Cattedrale. La statua(nella foto) è alta 1,80 metri, con gli occhi di cristallo, ed è stata realizzata in vetroresina e fornita dalla ditta Randazzo di Messina. La statua del santo resterà esposta per tutta la giornata di domenica 16 in Cattedrale per poi essere traslata nella Chiesa del pozzo che sarà la sua destinazione finale
Rimodulazione patto stabilità comuni: Ok dalla Camera- Via libera dell'Aula della Camera ad una rimodulazione del patto di stabilita' interno dei comuni che ne ammorbidisce i termini. Con un emendamento della Commissione, approvato dall'Assemblea, e' stato stabilito che i Comuni che abbiano rispettato il patto nell'arco del triennio 2005-2007 possono avere margini piu' ampi per gli investimenti, anche se nel 2008 gli obiettivi del patto non sono stati raggiunti. E' inoltre previsto che le risorse derivanti da cessione di azioni o quote di societa' operanti nei servizi pubblici locali e quelle derivanti da vendita di immobili nel 2007 non sono conteggiate ai fini del rispetto del patto di stabilita' se vengono destinate a investimenti o alla riduzione del debito. Non vengono considerate anche le risorse da dividendi di operazioni straordinarie poste in essere dalle municipalizzate se quotate.Ieri era stata approvata un'altra norma sul patto di stabilita' per i comuni che escludeva dal calcolo le spese per investimenti cofinanziati dalla Ue.
Acquacalda: Si susseguono i crolli sulla Provinciale
Ad Acquacalda e' finito sulla scogliera sottostante la Provinciale un ulteriore pezzo della carreggiata. Quello per intenderci che già ieri mattino risultava visibilmente lesionato. Il crollo, oltre a ridurre ai minimi termini quello che era il tornante, ha inciso visibilmente anche sul parapetto laterale che, di fatto, è letteralmente spaccato in due. Anche in questo caso prevederne il crollo è più che mai scontato.
L'ulteriore crollo ha seriamente danneggiato anche la condotta idrica sottostante.
In sequenza vi proponiamo foto che evidenziano come si è evoluta la situazione in questi giorni
Lipari: Nominata la commissione per il concorso di "Dirigente-Capo Settore-Comandante della Polizia Municipale"
Con apposita determina sindacale, la numero 80 del 04.11.2008, è stata nominata la commissione giudicatrice peril concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di un posto di "Dirigente-Capo Settore-Comandante Corpo di Polizia Municipale " di Lipari. Essa è composta da Stefania Sergi (Messina 09.10.1962), Massimo Muglia (Agrigento 24.09.1961), Calogero Ricciardo Calogero (Brolo 28.10.1931), Gaspare Sorce (Mussomeli 24.01.1938), Francesco Accordino (Palermo 12.12.1951).
Segretario della commissione è stato nominato il dott. Domenico Russo.
Segretario della commissione è stato nominato il dott. Domenico Russo.
Il museo del mare a Vulcano. Gli "appunti" del consigliere Biviano a Bruno
Una lettera al sindaco di Lipari Dott. Mariano Bruno, e per conoscenza al presidente del consiglio comunale Rag. Giuseppe Longo, è stata inoltrata da Giacomo Biviano, consigliere del Pd. IL TESTO:
Distinto Sindaco,
Con infinito piacere rendo omaggio alla sua coerenza. Nella scorsa campagna elettorale Ella, durante ripetuti comizi, ebbe a sottolineare che Marina Corta, visto il trasferimento degli aliscafi“....ritornerà a vivere risplendendo di luce propria....!”. Ella, Sindaco, ha realmente tenuto fede alle sue promesse: Marina Corta risplende di energia propria, pur se sotto forma di antenne somministrate in ogni luogo. Complimenti! Ma, nella fattispecie, Ella, stimato primo cittadino, si è spinto oltre. Ha insomma, tramite delibera assunta dai suoi assessori, tolto quell’opaco, deprimente, statico “Museo del Mare e del Cinema”, che si sarebbe dovuto istituire, appunto, nel salotto dell’isola. Con i ringraziamenti dell’intera collettività eoliana ha deciso, quindi, di sottrarre a Marina Corta quell’antitetico ed anacronistico Museo, trasferendolo a Vulcano in un immobile abusivo e cadùco, di competenza della Sovrintendenza di Messina.
In termini poveri, Lei ha sacrificato la realizzazione di quella struttura trasferendo le cosidette “palazzine gialle di marina Corta” a Condotte D’Acqua, con appendice “Lipari Porti S.p.a.”, dove, con ogni probabilità, verranno collocati gli uffici amministrativi di una compagnia che rischia di affossare immagini e panorami delle nostre isole realizzando proprio quel tipo di Megaporto “privato”. Lei, tutto sommato, ha preferito barattare interessi con cultura; Lungimiranza con avventizio guadagno; solidarietà con arricchimento di pochi alle spese dei molti. Non solo: ha sottratto la sua parola alla sua stessa dignità predicando, sempre in campagna elettorale, innovazione e diffuso benessere anche per quella zona. Mi creda: dovrebbe soltanto ritirare quella delibera, datata 28 ottobre 2008, votata da assessori, privati, dopotutto, anche della sua presenza. Qual’ora fosse stato presente alla stesura della delibera, aveva forse paura che qualcuno le potesse ricordare che il Museo, trasferito a Vulcano, arrecasse vantaggi economici alla struttura commerciale riconducibile alla sua famiglia? Personalmente a questo non credo! Ella, Sindaco, è persona particolarmente perbene ed affidabile. S’intende: sul piano squisitamente umano. E’ invece un cieco amministratore. Con quest’ultimo suo atto, ha fornito l’impressione di non amare assolutamente i suoi amministrati. Com’è possibile non comprendere che il Museo del Mare e del Cinema, per il quale c’è in itinere un finanziamento regionale di circa 130.000 Euro più 20.000 messi a disposizione dal nostro Municipio, non debba trovare naturale collocazione proprio a Marina Corta, sito, tra l’altro, individuato proprio da Lei, Sindaco, nel corso di dichiarazioni pubbliche riportate in-illo tempore anche dalla stampa. Certo: questo avveniva mesi prima che Condotte D’Acqua presentasse quel perfido progetto per la realizzazione del Megaporto. Ma è anche vero che gli impegni, quando assunti, vanno mantenuti, soprattutto se c’è di mezzo l’interesse collettivo. E Lei, purtroppo, non ha mantenuto, per l’ennesima volta, quell’impegno e quelle promesse fatte con la gente di Marina Corta, trasferendo il Museo del Mare e del Cinema nella vicina Vulcano. Ultimo appunto, caro Dott. Bruno: ha mai sentito parlare del museo delle acciughe a Cervinia? Non è possibile! Lì, infatti, potrebbe, al limite, sorgere il museo della polenta. Idem a Vulcano: con quale coraggio si ritiene inaugurare, dopotutto, un Museo del Mare in un luogo che storicamente non racchiude alcuna coniugazione con realtà pratiche marinare.
Rifletta Sindaco, rifletta, e se le è possibile si penta.
Il Consigliere Comunale Partito Democratico
Dott. Giacomo Biviano
Lipari: Minoranza consiliare chiede autoconvocazione del consiglio sulle problematiche di Acquacalda
L' autoconvocazione urgente del consiglio comunale con all'ordine del giorno "Problematiche relative alla frazione di Acquacalda, discussioni ed eventuali determinazioni" è stata rihiesta al presidente del consiglio comunale di Lipari da quattro consiglieri di minoranza.
Il testo della richiesta di autoconvocazione
I sottoscritti consiglieri comunali ai sensi e per gli effetti delle vigenti disposizioni legislative statutarie e regolamentari e del vigente regolamento del funzionamento del Consiglio Comunale
Premesso
Che da alcuni giorni leggiamo ed apprendiamo di notizie confuse e poco chiare sulle svariate problematiche che investono il centro abitato di Acquacalda, dalla difesa dell'abitato al recente crollo della strada provinciale, ai problemi legati alla dismissione dell'attività di escavazione della pomice;
Preso atto della esternazioni e delle prese di posizione di autorevoli esponenti della maggioranza consiliare e della Giunta Comunale apparse negli ultimi due giorni sulla stampa locale, nonché di uno scontro particolarmente acceso tra il sindaco ed il presidente della provincia Regionale di Messina;
Considerato
che ai sensi dell'art. 1, dello Statuto del Comune di Lipari il ruolo fondamentale del consiglio comunale è quello di rappresentare la comunità cittadina, curarne gli interessi, proporre lo sviluppo e la tutela i diritti, nel rispetto dei principi di democrazia, solidarietà ed uguaglianza espressi nella costituzione, nello statuto della Regione Siciliana, nelle leggi statali e regionali, nelle norme sovranazionali e in quelle internazionali.
Ritenuto
che il consiglio comunale debba essere posto a conoscenza di tutte le problematiche che investono la comunità di Acquacalda e di conseguenza l'intera comunità dell'isola di Lipari, al fine di poter formunale proposte e suggerimenti a tutti i livelli istituzionali per consentire la rapida soluzione di tali delicati problemi, ponendo i cittadini nelle condizioni di essere perfettamente informati di tutti i fatti che investono la loro vita quotidiana;
tutto cio premesso e considerato richiedono la convocazione urgente (autoconvocazione) del Consiglio Comunale con il seguente
Ordine del Giorno
Problematiche relative alla frazione di Acquacalda, discussioni ed eventuali determinazioni.
L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale è invitato a mettere, nei modi e termini di legge, all’ordine del giorno nel prossimo consiglio comunale la superiore proposta di deliberazione.
I consiglieri comunali
Lo Cascio
Centorrino
Sabatini
Biviano
Il testo della richiesta di autoconvocazione
I sottoscritti consiglieri comunali ai sensi e per gli effetti delle vigenti disposizioni legislative statutarie e regolamentari e del vigente regolamento del funzionamento del Consiglio Comunale
Premesso
Che da alcuni giorni leggiamo ed apprendiamo di notizie confuse e poco chiare sulle svariate problematiche che investono il centro abitato di Acquacalda, dalla difesa dell'abitato al recente crollo della strada provinciale, ai problemi legati alla dismissione dell'attività di escavazione della pomice;
Preso atto della esternazioni e delle prese di posizione di autorevoli esponenti della maggioranza consiliare e della Giunta Comunale apparse negli ultimi due giorni sulla stampa locale, nonché di uno scontro particolarmente acceso tra il sindaco ed il presidente della provincia Regionale di Messina;
Considerato
che ai sensi dell'art. 1, dello Statuto del Comune di Lipari il ruolo fondamentale del consiglio comunale è quello di rappresentare la comunità cittadina, curarne gli interessi, proporre lo sviluppo e la tutela i diritti, nel rispetto dei principi di democrazia, solidarietà ed uguaglianza espressi nella costituzione, nello statuto della Regione Siciliana, nelle leggi statali e regionali, nelle norme sovranazionali e in quelle internazionali.
Ritenuto
che il consiglio comunale debba essere posto a conoscenza di tutte le problematiche che investono la comunità di Acquacalda e di conseguenza l'intera comunità dell'isola di Lipari, al fine di poter formunale proposte e suggerimenti a tutti i livelli istituzionali per consentire la rapida soluzione di tali delicati problemi, ponendo i cittadini nelle condizioni di essere perfettamente informati di tutti i fatti che investono la loro vita quotidiana;
tutto cio premesso e considerato richiedono la convocazione urgente (autoconvocazione) del Consiglio Comunale con il seguente
Ordine del Giorno
Problematiche relative alla frazione di Acquacalda, discussioni ed eventuali determinazioni.
L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale è invitato a mettere, nei modi e termini di legge, all’ordine del giorno nel prossimo consiglio comunale la superiore proposta di deliberazione.
I consiglieri comunali
Lo Cascio
Centorrino
Sabatini
Biviano
Acquacalda sulla Gazzetta del sud di oggi
Tecnici al lavoro per cercare di arrestare il movimento franoso nella frazione eoliana
Ancora smottamenti ad Acquacalda Si temono nuovi crolli nella Provinciale
Gli interventi strutturali legati alla proclamazione dello stato di calamità naturale
Salvatore Sarpi
Nuove, consistenti ed ampie lesioni sulla provinciale di Acquacalda, nel tratto già interessato alla frana di sabato scorso, lasciano presagire un probabile crollo di quello che è rimasto della carreggiata sulla scogliera sottostante.
Se ne è resa direttamente conto ieri mattina l'equipe dei tecnici della Provincia regionale di Messina, guidata dall'ing. Giuseppe Celi, arrivati nella frazione liparese per un sopraluogo indirizzato alla definizione "sul campo" di quella che dovrà essere la progettazione per la realizzazione della pista alternativa che, by-passando la parte della strada finita in mare, consenta il transito di automobili e mezzi di soccorso. Una "pista" la cui realizzazione dovrebbe comportare una spesa di circa 15 mila euro e che dovrebbe essere realizzata in prossimità (ovviamente a distanza di sicurezza) del tratto finito in mare.
Un intervento da realizzarsi nell'immediato ma che rappresenta solo un primo passo per un massiccio intervento sulla frazione che è legato, ovviamente, alla dichiarazione da parte della Regione dello stato di calamità naturale e alle conseguenti risorse messe a disposizione.
Intanto si apprende che l'area interessata all'evento di sabato già negli anni '80 cominciò a dare segni di instabilità al punto che, su richiesta dell'Amministrazione comunale in carica, presieduta dal professor Bartolo Cannistrà, venne effettuato un intervento di rafforzamento del costone roccioso al quale, purtroppo, non ne seguirono altri, seppure richiesti. Richieste di intervento sollecitate, sin da allora ma anche in tempi recentissimi, dal proprietario di una abitazione che sorge nelle immediatezze.
A Messina, intanto, si continua a lavorare alla task force che dovrà seguire le problematiche delle Eolie. Il presidente Nanni Ricevuto ha incontrato sia il colonnello Peppino Di Lillo che il geometra Vito Torre. I due, come anticipato da Ricevuto, andranno a ricoprire l'incarico, rispettivamente, di consulente del presidente per le problematiche delle Eolie e di addetto ai servizi tecnici. L'ufficializzazione dovrebbe arrivare già nei prossimi giorni.
Tornando ad Acquacalda e ai problemi connessi con il crollo della Provinciale vi sono da evidenziare due situazioni. I cittadini lanciano l'allarme per il rifornimento idrico. Il serbatoio della frazione, dove scaricano l'acqua le navi cisterna, è posto proprio in prossimità del costone crollato e, di conseguenza, la nave non può operare. Il rischio è, quindi, di restare a breve senza il preziosissimo liquido. La seconda problematica è legata ai lavori di protezione e messa in sicurezza dell'abitato costiero di Acquacalda.
Una nota inviata è stata al sindaco di Lipari e alla sua amministrazione ,nonché ai consiglieri comunali, da parte del dott. Marco Saltalamacchia, presidente dell'associazione "Amici di Acquacalda". Ha sottolineato come quanto accaduto e le difficoltà per i camion che trasportano il materiale necessario non devono portare a bloccare i lavori in corso « un rischio che non è assolutamente accettabile per le conseguenze che potrebbe comportare. Con l'arrivo delle prossime mareggiate invernali, i massi posati attualmente, verrebbero scaraventati sulle case antistanti, con il terribile risultato che tutti possiamo immaginare, sia in termine di perdita dei lavori fin qui svolti che soprattutto di ulteriori danni a cose e persone. Riteniamo che una soluzione vada trovata urgentemente e che la ragione di forza maggiore vada adottata per superare un ostacolo che a parere di tutti appare risibile (vale più la Poseidonia che il possibile rischio su vite umane, proprietà ed attività economiche?)». Saltalamacchia ha annunciato che l'associazione "valuterà tutte le possibili iniziative di responsabilità legali nei confronti di qualunque autorità che si rendesse ,attivamente o passivamente, responsabile dei possibili danni umani o economici che potessero avverarsi».
«Lipari e le isole Eolie meritano una grande attenzione e sensibilità politica da parte delle istituzioni nazionali, regionali e locali: essere patrimonio mondiale dell'umanità per queste nostre terre implica un grande onore, ma anche responsabilità diffuse a tutti i livelli di decisione, dai cittadini eoliani fino ai massimi vertici ad ogni livello istituzionale e politico». Lo dice il deputato regionale del Pdl, Roberto Corona.
«Il turismo, i trasporti, le infrastrutture, i collegamenti marittimi, la pesca, i beni culturali, la chiusura di grandi aziende produttive e il sostegno all'occupazione – aggiunge – impongono uno sforzo ulteriore per ridurre la marginalità e i problemi vecchi e nuovi dell'insularità».
Ancora smottamenti ad Acquacalda Si temono nuovi crolli nella Provinciale
Gli interventi strutturali legati alla proclamazione dello stato di calamità naturale
Salvatore Sarpi
Nuove, consistenti ed ampie lesioni sulla provinciale di Acquacalda, nel tratto già interessato alla frana di sabato scorso, lasciano presagire un probabile crollo di quello che è rimasto della carreggiata sulla scogliera sottostante.
Se ne è resa direttamente conto ieri mattina l'equipe dei tecnici della Provincia regionale di Messina, guidata dall'ing. Giuseppe Celi, arrivati nella frazione liparese per un sopraluogo indirizzato alla definizione "sul campo" di quella che dovrà essere la progettazione per la realizzazione della pista alternativa che, by-passando la parte della strada finita in mare, consenta il transito di automobili e mezzi di soccorso. Una "pista" la cui realizzazione dovrebbe comportare una spesa di circa 15 mila euro e che dovrebbe essere realizzata in prossimità (ovviamente a distanza di sicurezza) del tratto finito in mare.
Un intervento da realizzarsi nell'immediato ma che rappresenta solo un primo passo per un massiccio intervento sulla frazione che è legato, ovviamente, alla dichiarazione da parte della Regione dello stato di calamità naturale e alle conseguenti risorse messe a disposizione.
Intanto si apprende che l'area interessata all'evento di sabato già negli anni '80 cominciò a dare segni di instabilità al punto che, su richiesta dell'Amministrazione comunale in carica, presieduta dal professor Bartolo Cannistrà, venne effettuato un intervento di rafforzamento del costone roccioso al quale, purtroppo, non ne seguirono altri, seppure richiesti. Richieste di intervento sollecitate, sin da allora ma anche in tempi recentissimi, dal proprietario di una abitazione che sorge nelle immediatezze.
A Messina, intanto, si continua a lavorare alla task force che dovrà seguire le problematiche delle Eolie. Il presidente Nanni Ricevuto ha incontrato sia il colonnello Peppino Di Lillo che il geometra Vito Torre. I due, come anticipato da Ricevuto, andranno a ricoprire l'incarico, rispettivamente, di consulente del presidente per le problematiche delle Eolie e di addetto ai servizi tecnici. L'ufficializzazione dovrebbe arrivare già nei prossimi giorni.
Tornando ad Acquacalda e ai problemi connessi con il crollo della Provinciale vi sono da evidenziare due situazioni. I cittadini lanciano l'allarme per il rifornimento idrico. Il serbatoio della frazione, dove scaricano l'acqua le navi cisterna, è posto proprio in prossimità del costone crollato e, di conseguenza, la nave non può operare. Il rischio è, quindi, di restare a breve senza il preziosissimo liquido. La seconda problematica è legata ai lavori di protezione e messa in sicurezza dell'abitato costiero di Acquacalda.
Una nota inviata è stata al sindaco di Lipari e alla sua amministrazione ,nonché ai consiglieri comunali, da parte del dott. Marco Saltalamacchia, presidente dell'associazione "Amici di Acquacalda". Ha sottolineato come quanto accaduto e le difficoltà per i camion che trasportano il materiale necessario non devono portare a bloccare i lavori in corso « un rischio che non è assolutamente accettabile per le conseguenze che potrebbe comportare. Con l'arrivo delle prossime mareggiate invernali, i massi posati attualmente, verrebbero scaraventati sulle case antistanti, con il terribile risultato che tutti possiamo immaginare, sia in termine di perdita dei lavori fin qui svolti che soprattutto di ulteriori danni a cose e persone. Riteniamo che una soluzione vada trovata urgentemente e che la ragione di forza maggiore vada adottata per superare un ostacolo che a parere di tutti appare risibile (vale più la Poseidonia che il possibile rischio su vite umane, proprietà ed attività economiche?)». Saltalamacchia ha annunciato che l'associazione "valuterà tutte le possibili iniziative di responsabilità legali nei confronti di qualunque autorità che si rendesse ,attivamente o passivamente, responsabile dei possibili danni umani o economici che potessero avverarsi».
«Lipari e le isole Eolie meritano una grande attenzione e sensibilità politica da parte delle istituzioni nazionali, regionali e locali: essere patrimonio mondiale dell'umanità per queste nostre terre implica un grande onore, ma anche responsabilità diffuse a tutti i livelli di decisione, dai cittadini eoliani fino ai massimi vertici ad ogni livello istituzionale e politico». Lo dice il deputato regionale del Pdl, Roberto Corona.
«Il turismo, i trasporti, le infrastrutture, i collegamenti marittimi, la pesca, i beni culturali, la chiusura di grandi aziende produttive e il sostegno all'occupazione – aggiunge – impongono uno sforzo ulteriore per ridurre la marginalità e i problemi vecchi e nuovi dell'insularità».
Il sindaco di Lipari davanti alla Commissione Trasporti. Pronto il documento per l'incontro-convegno del 19 novembre
Audizione del sindaco di Lipari e presidente dell'Ancim Sicilia Mariano Bruno quest'oggi davanti alla Commissione Trasporti a Roma. E' stato convocato per affrontare la tematica dei trasporti marittimi di quelli Siremar in particolare in vista di quella che sembra essere la fatidica data del 31 dicembre.
Intanto si lavora all'incontro- convegno organizzato a Roma per mercoledì 19 novembre dalle 9,30 alle 14,00 dai comuni eoliani presso la Camera dei Deputati, Sala del Refettorio.
In quest'ottica è stato redatto un documento del quale si avvarrà anche il sindaco Bruno quest'oggi durante l'audizione alla Commissione Trasporti.
IL TESTO:
Premesso :
-che la Tirrenia con le sue controllate regionali Siremar, Caremar, Toremar e Saremar esercita un servizio pubblico di cabotaggio marittimo per le isole minori Italiane in base a specifiche convenzioni in scadenza alla fine del 2008;
-che la Finanziaria 2007(Legge n° 296 del 27/12/2006) art. 1 comma 998, ha predisposto la stipula di nuove convenzioni tra lo Stato e le società di cui sopra, aventi scadenza non anteriore al 31/12/2012, al fine di predisporre e completare il processo di liberalizzazione del settore di cabotaggio marittimo privatizzando le società esercenti i servizi di collegamento essenziali;
-che il comma 999 dell’art 1 della Legge n° 296 del 27/12/2006, prevede nelle more della stipula delle suddette convenzioni e della verifica della loro compatibilità con il regime comunitario, l’applicazione delle convenzioni attualmente in vigore;
-che successivamente il Consiglio dei Ministri ha deliberato in data 18/6/2008 un documento di programmazione economico e finanziario per gli anni 2009-2013, nella quale ha confermato la volontà di attuare tempestivamente il processo di privatizzazione della Tirrenia;
-che con il decreto legge n° 112 del 25 giugno 2008 si è stabilito, oltre ad un’accelerazione del processo di privatizzazione, anche la cessione gratuita delle società regionali controllate dalla Tirrenia alle rispettive regioni di competenza su richiesta delle stesse;
-che la totale mancanza di concertazione con le regioni ha provocato alla scadenza dei 120 giorni richiesti, il silenzio da parte delle stesse che vedono in tale provvedimento solo la volontà da parte del Governo Centrale di liberarsi di un peso, in nome del rispetto delle determinazioni della Comunità Europea;
-che il Consiglio dei Ministri all’inizio di novembre del 2008, ha deliberato la definizione dei criteri per il passaggio in mano privata della Tirrenia che avverrà in tempi non brevi, per cui lo stesso Governo avanzerà alla Commissione Europea una richiesta di proroga dell’attuale convenzione con l’impegno di arrivare alla dismissione della società entro il 2009.
Considerato:
-che ai sensi degli orientamenti comunitari in materia di aiuti di Stato ai trasporti marittimi, “un obbligo di servizio pubblico può essere imposto per garantire servizi regolari verso porti che collegano regioni periferiche della Comunità o rotte poco servite e considerate vitali per lo sviluppo economico delle regioni interessate, nei casi in cui il libero gioco delle forze di mercato non garantirebbe un sufficiente livello del servizio”;
-che mediante il rispetto di questi obblighi si mira a garantire il rispetto del principio di continuità territoriale e un livello sufficiente di servizi regolari di trasporto verso le isole minori, in modo da soddisfare le esigenze di sviluppo economico e sociale di queste ultime;
-che in ragione di ciò, la Commissione della Comunità Europea ha chiaramente affermato che il sistema di convenzioni pubbliche ai vettori marittimi può giustificarsi soltanto in riferimento a quelle linee, come quella relativa ai collegamenti con le isole minori, in cui il servizio non può essere svolto adeguatamente da imprese private.
Ritenuto che in virtù del vigente quadro normativo :
a)i servizi di collegamento marittimo con le isole minori “debbono assicurare il soddisfacimento delle esigenze connesse con lo sviluppo economico e sociale delle aree interessate, ed in particolare del mezzogiorno” ( comma 1 dell’art. 8 della legge n° 684/74);
b)“ il numero delle linee, la periodicità dei collegamenti ed il tipo di naviglio debbono essere adeguati a soddisfare le esigenze di mobilità dei cittadini, contribuendo a promuovere lo sviluppo socio – economico di ciascuna isola” (art. 3 Legge 169/75);
c)che la modifica delle convenzioni vigenti sono ammesse solo quando “per esigenze economiche e sociali si ravvisi la necessità di migliorare il servizio” (art. 4 legge 169/75).
Visto :
-il forte disagio i cui versano le comunità isolane per la totale incertezza sul futuro dei trasporti marittimi essenziali alla loro sopravvivenza economica e sociale;
-lo stato attuale dei trasporti garantiti dalla Siremar, caratterizzato dalla mancanza di una seria programmazione di sviluppo e compromessi dalle frequenti avarie dei mezzi, dai conseguenti annullamenti delle corse e delle corrispondenti linee;
-il comma 1000 dell’art. 1 della legge finanziaria del 2007 che di fatto abroga degli articoli posti in passato alla salvaguardia di un efficiente servizio di collegamento marittimo, consentendo di fatto alle società un comportamento irresponsabile nei riguardi delle comunità isolane che si vedono sottratte linee fondamentali, in piena stagione estiva senza nessun avvertimento ed in nome di guasti dei mezzi che per questo provvedimento non vengono sostituiti.
Per quanto sopra si chiede con forza:
-il rispetto del principio della continuità territoriale e la domanda di mobilità dei cittadini delle isole minori italiane che garantisce il soddisfacimento dei bisogni primari del cittadino (salute, istruzione, giustizia, lavoro), nonché l’uguaglianza sostanziale di cui all’art. 3 della costituzione;
-l’abrogazione dell’art. 57 del DL n° 122 del 28/6/2008 n° 3 e 4 e del comma 1000 della Legge n° 296/2006;
-il rinnovo della convenzione con la SIREMAR S.p.A. per un periodo non inferiore a tre anni, con un’adeguata razionalizzazione dei costi e degli itinerari, che preveda dei servizi adeguati con le necessità delle comunità isolane, attraverso una necessaria fase di concertazione con le stesse;
-aumento della spesa prevista nel comma 998 dell’art. n°1 della Legge n°296/2006 per il sostegno delle convenzioni, assolutamente non idonea a garantire le stesse;
-che nel processo di liberalizzazione del settore di cabotaggio pubblico è necessario affermare il principio del rispetto della continuità territoriale con i bisogni a essa connessi (art.3 della legge 169/75) attraverso un adeguato contributo pubblico, a sostegno di un preordinato e concordato servizio di collegamenti marittimi con le isole minori, il tutto nel rispetto sia della giurisprudenza comunitaria e sia dei livelli occupazionali in atto garantiti dalle compagnie regionali.
martedì 11 novembre 2008
Roberto Corona: "Pieno sostegno e costante supporto all'infaticabile azione amministrativa del sindaco Mariano Bruno"
"Lipari e le Isole Eolie meritano oggi più di ieri una grande attenzione e sensibilità politica da parte delle istituzioni nazionali, regionali e locali” .Lo sostiene il deputato regionale del PDL Roberto Corona che prosegue: "Essere patrimonio mondiale dell’umanità per queste nostre terre implica un grande onore ma anche responsabilità diffuse a tutti i livelli di decisione, dai cittadini eoliani fino ai massimi vertici ad ogni livello istituzionale e politico. Il turismo, i trasporti, le infrastrutture, i collegamenti marittimi, la pesca, i beni culturali, la chiusura di grandi aziende produttive e il sostegno all’occupazione impongono uno sforzo ulteriore per ridurre la marginalità e i problemi vecchi e nuovi dell’insularità dando slancio ad un futuro ricco di nuove possibilità e opportunità per queste nostre splendide isole che la natura ha voluto posizionare nella provincia di Messina. La capacità, l’esperienza, la passione civile e politica del Sindaco Mariano Bruno, costantemente testimoniate nella sua infaticabile azione amministrativa a favore delle sue Isole meritano un costante supporto ed una solidarietà attiva da parte delle deputazioni nazionale e regionale e complessivamente di tutte le istituzioni. Un’azione sinergica frutto di una collegialità fra tutti coloro che hanno titolo e potere per aiutare le Isole Eolie e gli eoliani, coordinata dal Presidente della Regione, on.Raffaele Lombardo, è quanto di più importante e necessario possa auspicarsi per assicurare lo sviluppo dell’economia turistica e del suo indotto”.
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