Cerca nel blog

giovedì 31 ottobre 2024

L'archeologia dell'isola di Stromboli il 2 novembre nel programma di Rai1 “Origini”

COMUNICATO STAMPA

La Prof.ssa Sara Tiziana Levi del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (DSCG) di Unimore sarà ospite della puntata di sabato 2 novembre, alle ore 11.00, del programma “Origini” in onda su RAI1, dedicata all’archeologia dell’isola di Stromboli.
Nella trasmissione la docente presenterà alcuni risultati di uno scavo archeologico in concessione al DSCG dal 2009 da parte della Soprintendenza di Messina. Tutte le attività di scavo sono state promosse e dirette dalla Prof.ssa Levi.
Il Progetto Stromboli ha lo scopo di ricostruire le vicende culturali e naturali della piccola isola e del vulcano attivo con un’impostazione fortemente interdisciplinare specificamente mirata a questo ambiente. È uno scavo-scuola internazionale a cui, dal 2009, hanno partecipato più di 350 studenti di una trentina di Atenei europei e americani.
Le principali scoperte riguardano un villaggio dell’età del bronzo con connessioni con il mondo egeo, una necropoli romana e una chiesetta con necropoli medievale.
Le scoperte medievali sono trattate nei documentari “Tsunamis, facing a global threat” (proiettato dall’Unesco durante l’“International Day on Natural Hazards” 2020) e “Stromboli: a provocative island”, presentato in diversi festival.
Il progetto ha ricevuto la visita dell’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e ha partecipato a numerose iniziative divulgative tra cui i Geoeventi della “Settimana del Pianeta Terra” I risultati sono pubblicati in varie riviste tra cui Scientific Reports, Applied Physics A, Antiquity, Journal of Archaeological Science, Annals of Geophysics, Origini, Rivista di Scienze Preistoriche.
Modena, 31 ottobre 2024
L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.