Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Luca Brach e Sofia Li Donni che compiono 7 anni e ad Alessia Carbonaro che ne compie 18.
A Luca, Sofia e Alessia vanno anche gli auguri di Eolienews e della famiglia Sarpi
Cerca nel blog
mercoledì 25 settembre 2013
Auguri a...
Da Eolienews auguri di Buon Compleanno per Pierangelo Zecca, Manuela Giunta, Antonello Favorito, Roberta Lorizio e Francesca Fonti.
Partecipate, liquidatori e consiglio comunale (di Angelo Sidoti)
Caro direttore,
dalla lettura di quanto riportato nel tuo notiziario in merito all'ultimo consiglio comunale comprendo che forse qualcuno non ha le idee chiare in merito alle partecipate ed il ruolo dei liquidatori.I liquidatori debbono adempiere i loro doveri con la professionalità e diligenza richieste dalla natura dell'incarico e la loro responsabilità per i danni derivanti dall'inosservanza di tali doveri è disciplinata secondo le norme in tema di responsabilità degli amministratori.
Un liquidatore sarà pertanto incaricato di indagare sugli affari finanziari della società, stabilire le cause della liquidazione, indagare su eventuali illeciti, e identificare e vendere beni e cespiti a beneficio dei creditori.
Tutto questo e' stato fatto?
Diversamente da quanto affermato in sede consiliare la liquidazione della società non corrisponde alla sua chiusura. La liquidazione si intende compiuta solo quando i liquidatori redigono il bilancio finale indicando la parte spettante a ciascun socio o azione nella divisione dell'attivo e depositando lo stesso presso l'ufficio del registro delle imprese.
ATTENZIONE PARLIAMO DI RESIDUI ATTIVI. Non e' il caso di buona parte delle partecipate del Comune di Lipari, in quanto la parte debitoria, in alcuni casi anche di natura fiscale e previdenziale, E' DI GRAN LUNGA SUPERIORE ALL'ATTIVO PATRIMONIALE.
Quindi la domanda a cui non abbiamo avuto risposta: CHI PAGA QUESTI DEBITI?
Pertanto, gli effetti di una dimostrata/accertata cattiva gestione delle partecipate che determini un "danno" per l'Ente (identificato con un pagamento di somme in denaro) e di conseguenza minori risorse disponibili nelle casse comunali, dovrà ricadere obbligatoriamente sui soggetti che l'hanno causata (organi societari, organi dell'Ente che non hanno esercitato le dovute azioni di controllo etc etc).
Definire le partecipate un patrimonio da non perdere mi sembra che sia nettamente in contrasto con la realtà patrimoniale delle stesse.
L'idea di semplificare il tutto con operazioni societarie straordinarie (fusioni?problemi di concambio di quote o azioni tra compagini societarie diverse?elevate posizioni debitorie?) sicuramente potrebbe determinare minori costi di gestione ma "non l'estinzione dei debiti e delle obbligazioni assunte con i creditori".
Alla fine la maggioranza ieri si e' assunta "la responsabilità" di approvare il rendiconto del 2012 che sicuramente costituiva un atto dovuto, almeno per loro. Certo l'assenza dell'opposizione in consiglio comunale fa molto riflettere.
Ora attendiamo l'approvazione dl preventivo 2013 (per modo di dire preventivo), che in considerazione di quanto dichiarato dal Ragioniere Generale (80 giorni per approvare piano triennale opere pubbliche), verra' approvato a dicembre (quindi verra' nominato un commissario visto che saremo fuori termine?).
Per concludere una personale analisi di quanto da Lei riportato nel suo giornale. Ritengo, interessante il contenuto dell'odg del Consigliere Biviano (contiene peraltro tante osservazioni fatte dal sottoscritto in questi mesi) anche se forse contiene attività molto impegnative per questo tipo di amministrazione.
Staremo a vedere ed a presto a Lipari. Buon lavoro.
Angelo Sidoti
dalla lettura di quanto riportato nel tuo notiziario in merito all'ultimo consiglio comunale comprendo che forse qualcuno non ha le idee chiare in merito alle partecipate ed il ruolo dei liquidatori.I liquidatori debbono adempiere i loro doveri con la professionalità e diligenza richieste dalla natura dell'incarico e la loro responsabilità per i danni derivanti dall'inosservanza di tali doveri è disciplinata secondo le norme in tema di responsabilità degli amministratori.
Un liquidatore sarà pertanto incaricato di indagare sugli affari finanziari della società, stabilire le cause della liquidazione, indagare su eventuali illeciti, e identificare e vendere beni e cespiti a beneficio dei creditori.
Tutto questo e' stato fatto?
Diversamente da quanto affermato in sede consiliare la liquidazione della società non corrisponde alla sua chiusura. La liquidazione si intende compiuta solo quando i liquidatori redigono il bilancio finale indicando la parte spettante a ciascun socio o azione nella divisione dell'attivo e depositando lo stesso presso l'ufficio del registro delle imprese.
ATTENZIONE PARLIAMO DI RESIDUI ATTIVI. Non e' il caso di buona parte delle partecipate del Comune di Lipari, in quanto la parte debitoria, in alcuni casi anche di natura fiscale e previdenziale, E' DI GRAN LUNGA SUPERIORE ALL'ATTIVO PATRIMONIALE.
Quindi la domanda a cui non abbiamo avuto risposta: CHI PAGA QUESTI DEBITI?
Pertanto, gli effetti di una dimostrata/accertata cattiva gestione delle partecipate che determini un "danno" per l'Ente (identificato con un pagamento di somme in denaro) e di conseguenza minori risorse disponibili nelle casse comunali, dovrà ricadere obbligatoriamente sui soggetti che l'hanno causata (organi societari, organi dell'Ente che non hanno esercitato le dovute azioni di controllo etc etc).
Definire le partecipate un patrimonio da non perdere mi sembra che sia nettamente in contrasto con la realtà patrimoniale delle stesse.
L'idea di semplificare il tutto con operazioni societarie straordinarie (fusioni?problemi di concambio di quote o azioni tra compagini societarie diverse?elevate posizioni debitorie?) sicuramente potrebbe determinare minori costi di gestione ma "non l'estinzione dei debiti e delle obbligazioni assunte con i creditori".
Alla fine la maggioranza ieri si e' assunta "la responsabilità" di approvare il rendiconto del 2012 che sicuramente costituiva un atto dovuto, almeno per loro. Certo l'assenza dell'opposizione in consiglio comunale fa molto riflettere.
Ora attendiamo l'approvazione dl preventivo 2013 (per modo di dire preventivo), che in considerazione di quanto dichiarato dal Ragioniere Generale (80 giorni per approvare piano triennale opere pubbliche), verra' approvato a dicembre (quindi verra' nominato un commissario visto che saremo fuori termine?).
Per concludere una personale analisi di quanto da Lei riportato nel suo giornale. Ritengo, interessante il contenuto dell'odg del Consigliere Biviano (contiene peraltro tante osservazioni fatte dal sottoscritto in questi mesi) anche se forse contiene attività molto impegnative per questo tipo di amministrazione.
Staremo a vedere ed a presto a Lipari. Buon lavoro.
Angelo Sidoti
martedì 24 settembre 2013
E' tornata l'acqua a Canneto. Il grazie della lettrice che ci aveva scritto ieri
Un ringraziamento particolare da parte mia va al consigliere Annarita Gugliotta, cara amica, che in questi giorni si è prodigata per il nostro problema,e all'assessore Gaetano Orto che, altrettanto umanamente, ha accolto e risolto il nostro problema presentatogli dalla cara Annarita. Grazie al sempre disponibile Salvatore Sarpi che, come sempre, dà voce a noi cittadini e ci aiuta come può ad esporre e risolvere le nostre problematiche. Grazie a tutti,da poco è tornata l'acqua dopo una settimana, Speriamo che non la chiudano subito visto che siamo proprio a secco.
Grazie ancora di cuore
Laura Zaia
NDD - Accogliamo con soddisfazione questa nota. Il nostro giornale, come sempre, cerca di dare una mano d'aiuto ai cittadini. A volte ci riusciamo, altre volte no.
Il grazie lo estenderei anche al sindaco Marco Giorgianni che ha firmato l'ordinanza, assumendosi anche una certa responsabilità
Grazie ancora di cuore
Laura Zaia
NDD - Accogliamo con soddisfazione questa nota. Il nostro giornale, come sempre, cerca di dare una mano d'aiuto ai cittadini. A volte ci riusciamo, altre volte no.
Il grazie lo estenderei anche al sindaco Marco Giorgianni che ha firmato l'ordinanza, assumendosi anche una certa responsabilità
Auguri ai coniugi Lo Ricco per il 25° anniversario di matrimonio
Emergenza idrica a Canneto. Trovata la soluzione
E' destinata a durare ancora per poco l'emergenza idrica in alcune zone di Canneto afflitte in questi giorni da penuria d'acqua a causa della ridotta produzione del dissalatore.
Il sindaco di Lipari. Marco Giorgianni, ha firmato stamani un'ordinanza con la quale vengono impegnati 60.000 euro da destinare alla ditta Di Vincenzo che gestisce il dissalatore di Lipari affinchè produca e immetta in rete, presumibilmente da domani e sino a fine anno, ulteriori 2.200 metri cubi d'acqua giornalieri ai quali vanno ad aggiungersi gli 800 m³ che la struttura già deve garantire fino a fine anno.
La problematica, molto sentita tra gli abitanti di Canneto (che non possono accedere all'approvvigionamento tramite nave cisterna), è stata risolta nel corso di un vertice al quale hanno preso, oltre al sindaco, il vice-sindaco e assessore all'idrico avv. Gaetano Orto e funzionari e dirigenti del settore.
Come si ricorderà il dissalatore di Canneto Dentro, che può produrre sino a 9/10mila metri cubi giornalieri, da qualche giorno opera a scartamento ridotto in quanto nel bilancio comunale 2013 è stato previsto lo stesso importo dell'anno precedente. La ditta Di Vincenzo, ricevuta tale comunicazione, verificando il quantitativo d'acqua già prodotto e distribuito ha accertato che, per rientrare nel budget comunale, non poteva fornire più di 800 metri cubi d'acqua dissalata al giorno.
L'impegno del sindaco Giorgianni e dell'assessore Orto che, sin da quando si è manifestata tale situazione, si sono impegnati a ricercare ogni via possibile ha permesso la soluzione della problematica.
NDD- Da San Vincenzo ci informano che l'acqua arriva di nuovo nelle case. Un problema risolto.
Il sindaco di Lipari. Marco Giorgianni, ha firmato stamani un'ordinanza con la quale vengono impegnati 60.000 euro da destinare alla ditta Di Vincenzo che gestisce il dissalatore di Lipari affinchè produca e immetta in rete, presumibilmente da domani e sino a fine anno, ulteriori 2.200 metri cubi d'acqua giornalieri ai quali vanno ad aggiungersi gli 800 m³ che la struttura già deve garantire fino a fine anno.
La problematica, molto sentita tra gli abitanti di Canneto (che non possono accedere all'approvvigionamento tramite nave cisterna), è stata risolta nel corso di un vertice al quale hanno preso, oltre al sindaco, il vice-sindaco e assessore all'idrico avv. Gaetano Orto e funzionari e dirigenti del settore.
Come si ricorderà il dissalatore di Canneto Dentro, che può produrre sino a 9/10mila metri cubi giornalieri, da qualche giorno opera a scartamento ridotto in quanto nel bilancio comunale 2013 è stato previsto lo stesso importo dell'anno precedente. La ditta Di Vincenzo, ricevuta tale comunicazione, verificando il quantitativo d'acqua già prodotto e distribuito ha accertato che, per rientrare nel budget comunale, non poteva fornire più di 800 metri cubi d'acqua dissalata al giorno.
L'impegno del sindaco Giorgianni e dell'assessore Orto che, sin da quando si è manifestata tale situazione, si sono impegnati a ricercare ogni via possibile ha permesso la soluzione della problematica.
NDD- Da San Vincenzo ci informano che l'acqua arriva di nuovo nelle case. Un problema risolto.
“A PIEDI NUDI A SPIAGGIA LUNGA” – STROMBOLI 29/09/2013
Il Comune di Lipari
sostiene ed aderisce l’iniziativa di volontariato ambientale “Puliamo il
mondo”, che si svolgerà domenica 29 settembre 2013 nell’isola di Stromboli.
L’evento, dal titolo“A
piedi nudi a Spiaggia lunga”, fortemente voluto e organizzato da un gruppo di
ragazzi che vivono sull’isola, rappresenta un’occasione per sensibilizzare la
comunità alla cura e al rispetto dell’ambiente.
La giornata avrà inizio
alle ore 10:00 e, dopo una pausa per consumare un pranzo a sacco offerto
dall’organizzazione e dai ristoratori presenti sull’isola, si continuerà fino
alle 17:00.
Verrà, inoltre, fornito
un kit di pulizia assemblato da Legambiente per adulti e bambini.
Si invitano a
partecipare le Scuole, le Associazioni e tutti coloro che vogliano trascorrere
una giornata diversa, all’insegna della natura, dello stare insieme e della
partecipazione attiva alla tutela e benessere delle nostre Isole.
Per informazioni potete
contattare il responsabile dell’organizzazione Sig. Gregorio Torchia. Cell.338-2474643,
email: gregoriotorchia@gmail.com
Lipari, 24/09/2013
L’Assessore all’ Ambiente
Tiziana De Luca
L’Assessore all’ Ambiente
Tiziana De Luca
Problematiche inerenti gli anziani ed i disabili. Incontro a Lipari nei locali del servizio sociale comunale
Giovedì 26 settembre alle ore 16,00 nei locali del servizio sociale comunale sito in via Maurolico - Lipari (Palazzo CIPRA) si terrà un incontro tematico sulle problematiche inerenti gli anziani ed i disabili, in vista della nuova programmazione 2013-2015 e dei Piani di Azione e Coesione.
Sono invitati a partecipare tutti i cittadini interessati, i referenti istituzionali ed i rappresentanti delle associazioni e del volontariato.
Comune di Lipari - Ufficio Servizi Sociali
Rendiconto. L'odg presentato dal consigliere Biviano e approvato in consiglio comunale.
ORDINE DEL GIORNO
IL CONSIGLIO COMUNALE
In considerazione di quanto riportato
in modo analitico nella Relazione dell'Organo di Revisione sulla
proposta di deliberazione consiliare del rendiconto della gestione
2012 e al fine di conseguire efficienza, produttività, efficacia
amministrativa ed economicità della gestione,
DELIBERA
DI CHIEDERE ALL'AMMINISTRAZIONE
COMUNALE
- Una verifica periodica del
raggiungimento degli obiettivi degli organismi gestionali dell’Ente
e della realizzazione dei programmi, anche attraverso i controlli
interni previsti dalle normative in vigore; si raccomanda di
predisporre con la massima celerità la delibera di approvazione del
Regolamento sulla Disciplina dei controlli interni ai sensi e per gli
effetti dell’art.3 del D.L. 174/2012 convertito con Legge 213/2013;
- Un'analisi costante dei
parametri di efficienza, efficacia ed economicità dei servizi
gestiti;
- Il recupero dei crediti di
dubbia esigibilità attivando ogni azione al fine di evitarne la
prescrizione, suggerendo altresì di procedere ad una verifica
straordinaria ed approfondita dei residui, con particolare
riferimento ai residui attivi;
- Un' analisi e verifica delle
cause legali in corso, valutando possibili passività potenziali.
Di sollecitare la predisposizione
di una relazione dell’ufficio legale (o del responsabile del
servizio) sullo stato del contenzioso in atto e sul possibile esito
delle vertenze.
Di svolgere un’azione costante
di monitoraggio dello stato del contenzioso al fine di ridurre al
minimo spese legali, interessi e rivalutazioni, così come meglio
specificato nella relazione dell'Organo di Revisione;
- In merito alla problematica dei
debiti fuori bilancio,
Di sollecitare i dirigenti dei
settori ad avviare un’attenta azione ricognitiva circa la
sussistenza di obbligazioni verso terzi per cessioni di beni e
prestazioni di servizi ricevuti dall’Ente in assenza di regolari
impegni di spesa e/o della relativa copertura finanziaria, che
potrebbero generare potenziali debiti fuori bilancio riconoscibili ai
sensi dell’art. 194 del d.lgs 267/2000 e rientranti nella
competenza del Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 42 dello
stesso decreto, così come meglio specificato anche nella relazione
dell'Organo di Revisione;
- Relativamente alle società di
cui l’Ente detiene delle partecipazioni,
Di richiedere agli
amministratori e/o liquidatori delle stesse società:
§ una dettagliata relazione
sull’operato svolto fino alla data odierna, anche al fine di
verificare le modalità di reclutamento del personale dipendente (già
attenzionate, quali criticità, dalla sezione regionale di controllo
della Corte dei Conti con deliberazione n.257/2012), le eventuali
progressioni verticali, e che i rapporti di lavoro siano stati o meno
disciplinati secondo i principi posti nel testo unico del pubblico
impiego, dato che alcune società, fra l’altro, sono a totale
partecipazione pubblica;
§ un piano programmatico sugli
sviluppi futuri;
§ un bilancio economico e di
previsione annuale e pluriennale che dovrà essere approvato
dall’Ente Comune, anche al fine di esercitare un’azione di
controllo e di verifica dei risultati di gestione, considerato che
alcune delle società partecipate, alla data del 31/12/2012,
presentano delle perdite considerevoli, ed il loro patrimonio netto
risulta addirittura negativo, fermo restando che occorre procedere,
senza indugio, alla ricognizione prevista dall’art 3, comma 27
della legge 244/2007.
Di adottare tutti i provvedimenti
necessari, non oltre il termine dell’esercizio finanziario in
corso, tesi alla riconciliazione delle partite debito/credito tra
l’Ente e le società partecipate così come disposto dall’art.6
c.4 del D.L. 95/2012;
Di definire, nel più breve tempo
possibile, la liquidazione della Eolie Servizi s.p.a. che, al
31/12/2012, ha maturato perdite pari ad euro 857.715,00 per effetto
delle quali il patrimonio netto della stessa società si è ridotto
ad euro 189.750,00 in rapporto al capitale iniziale di euro
1.047.465,00, con conseguente compromissione della quota di
partecipazione dell’Ente Comune, oltre alla pesante situazione
debitoria evidenziata nella Relazione dell'Organo di Revisione, e di
richiedere, fra le altre cose, quali sono le motivazioni per le
quali la liquidazione si protrae da quasi 10 anni con ulteriore
aggravio di costi;
Di definire, nel più breve tempo
possibile, la liquidazione della società Sviluppo Eolie s.r.l., che
per effetto delle perdite maturate al 31/12/2012 pari ad euro
520.388,00, presenta un patrimonio netto negativo pari ad euro
221.279,00, con conseguente compromissione della quota di
partecipazione dell’Ente Comune, oltre alla pesante situazione
debitoria evidenziata nella Relazione dell'Organo di Revisione;
Di definire, nel più breve tempo
possibile, la liquidazione della società Leader II Eolie società
consortile a.r.l., che per effetto delle perdite maturate al
31/12/2012 pari ad euro 103.465,00, presenta un patrimonio netto
negativo pari ad euro 93.136,00, con conseguente compromissione della
quota di partecipazione dell’Ente Comune, oltre alla pesante
situazione debitoria evidenziata nella Relazione dell'Organo di
Revisione;
Di sollecitare l'approvazione dei
bilanci al 31/12/2010, al 31/12/2011 e al 31/12/2012 della società
Ecosviluppo Eolie società consortile a.r.l. essendo ormai ampiamente
trascorsi i termini di legge entro il quale gli stessi dovevano
essere approvati e di acquisirne successivamente copia;
Di definire, nel più breve tempo
possibile, la liquidazione della società ATO ME 5 Eolie per
L’ambiente s.r.l. e di acquisire una copia del bilancio al
31/12/2012 per il quale l'Organo di Revisionenon è riuscito ad
averne copia;
Di acquisire i bilanci dal 31/01/2000
ad oggi della società SAE spa - Società per la Costruzione e la
Gestione dell’aeroporto delle Eolie e di valutare l'opportunità di
un'uscita dalla stessa;
Di verificare se i trasferimenti
effettuati dal Comune di Lipari alla Società ATO ME 5 Eolie per
L’ambiente s.r.l. potrebbero essere considerati dei contributi in
conto esercizio per i quali non dovrebbe essere corrisposta l’Iva
e, di conseguenza, potrebbero causare la parziale indetraibilità
dell’iva pagata a monte dalla stessa società per le spese
sostenute al fine di erogare i servizi ad essa affidati, per effetto
del secondo comma dell’art. 19 del DPR 633/72 (non detraibilità
dell’imposta relativa all’acquisto o all’importazione di beni e
servizi afferenti operazioni esenti o comunque non soggetti
all’imposta);
- Relativamente alla gestione del
servizio idrico
Di predisporre la fatturazione del
servizio relativa all’anno 2012.
Di verificare, così come richiesto
dall’Organo di revisione con nota prot. n.23573 del 24/07/2013, la
legittima delle tariffe applicate per l’anno 2011 e se le
previsioni, per l’anno 2012, indicate dal 4° settore competente,
sono congrue o meno; adottando, eventualmente, i correttivi
necessari.
A tal proposito si tenga in
considerazione il riscontro effettuato dal IV settore in data
17/09/2013 e citato dallo stesso Dirigente nella sessione del
presente Consiglio Comunale.
- Di procedere alla verifica dei
carichi di lavoro nei vari settori, al fine di utilizzare al meglio
le risorse umane, ottimizzando i servizi, facendo ricorso, ove
necessario, alla mobilità interna;
- Di aumentare la produttività al
fine di ridurre i costi di gestione individuando, in taluni casi,
eventuali sprechi ed ottimizzare le spese per i servizi pubblici;
- Di valutare il ricorso a
consulenze esterne sempre in rapporto al costo beneficio e nel
rispetto dei vincoli delle normative vigenti;
- Di effettuare un ’attenta e
puntuale azione di monitoraggio sull’efficacia degli Agenti della
Riscossione, valutando l’opportunità di segnalare agli organi
competenti, eventuali situazioni di inerzia;
- Di potenziare l’attività di
accertamento dei tributi volta essenzialmente alla ricerca ed
emersione degli evasori totali considerato che ormai i tributi (IMU,
Addizionale Comunale, imposta di sbarco, Tares oltre che la
Tarsu, l’Ici, l’Imposta di Pubblicità e pubbliche affissioni)
sono tutti in autoliquidazione;
- Di rispettare le prescrizioni del
patto di stabilità; si raccomanda di rettificare la certificazione
già trasmessa al MEF, così come indicato nella Relazione
dell'Organo di Revisione;
- Di assicurare ai cittadini ed agli
organi di partecipazione la conoscenza dei contenuti significativi
del rendiconto 2012 e dei sui allegati, così come previsto dal
T.U.E.L.
Di trasmettere il presente Ordine del
Giorno, allegandolo alla Delibera di approvazione del Rendiconto
della gestione 2012, alla Suprema Corte dei Conti.
Rendoconto 2012 in consiglio. Via libera
E' in corso a Lipari la riunione (in aggiornamento) del consiglio comunale chiamato a deliberare sul rendiconto 2012.
Sono presenti 10 consiglieri, il sindaco Giorggianni, il vice Orto e l'assessore De Luca.
Bocciata la proposta di Lauria di rinviare il consiglio al 30 settembre.
Il consigliere Biviano ha presentato un ordine del giorno, esitato favorevolmente dall'aula.
Dopo le schermaglie e le dichiarazioni di voto si è votato il rendiconto.
Sono presenti 10 consiglieri, il sindaco Giorggianni, il vice Orto e l'assessore De Luca.
Bocciata la proposta di Lauria di rinviare il consiglio al 30 settembre.
Il consigliere Biviano ha presentato un ordine del giorno, esitato favorevolmente dall'aula.
Dopo le schermaglie e le dichiarazioni di voto si è votato il rendiconto.
Amarcord all'eoliana (di Antonio Previti)
Grazie al giornale online dell'amico Salvatore ho visto una piazza gremita di persone blasonate che si godevano un concerto di musica classica a livello internazionale:dove? Ma diamine a Santa Marina Salina!
Non voglio infierire con paragoni che ci lasciano l'amaro in bocca...
La mia mente è partita all'indietro quando ,studente universitario,insieme a "quattro"amici sbarcammo in quella magica isola......abitammo in una casetta vicino alla chiesa principale e la campana ci faceva"compagnia"...ricordate Marcello, Alfredo, Saro ?
La mitica signora Costa col suo chiosco ed il giardino sul retro luogo della "movida"di allora....gli appostamenti all'arrivo della nave da Napoli per vedere le turiste stravolte per il viaggio per riapparire la sera truccate e riposate e noi pseudo vitelloni che ce le mangiavamo con gli occhi!
Il primo embrione di vita culturale nel terrazzo dei signori Lopez a cantare e recitare poesie in vernacolo...ricorda prof. Saja Marcello?
Quanta acqua è passata sotto i ponti ma Santa Marina ha proseguito con intelligenza e lungimiranza diventando patria di buongusto e cultura tanto da essere divenuta un gioiello ed esempio per tutti.....Ma la cosa più importante che si sono succedute varie amministrazioni ma nessuna ha stravolto l'operato della precedente!
Auguri SALINA isola verde! Lipari che dire? Meglio niente!
Antonio Previti
Non voglio infierire con paragoni che ci lasciano l'amaro in bocca...
La mia mente è partita all'indietro quando ,studente universitario,insieme a "quattro"amici sbarcammo in quella magica isola......abitammo in una casetta vicino alla chiesa principale e la campana ci faceva"compagnia"...ricordate Marcello, Alfredo, Saro ?
La mitica signora Costa col suo chiosco ed il giardino sul retro luogo della "movida"di allora....gli appostamenti all'arrivo della nave da Napoli per vedere le turiste stravolte per il viaggio per riapparire la sera truccate e riposate e noi pseudo vitelloni che ce le mangiavamo con gli occhi!
Il primo embrione di vita culturale nel terrazzo dei signori Lopez a cantare e recitare poesie in vernacolo...ricorda prof. Saja Marcello?
Quanta acqua è passata sotto i ponti ma Santa Marina ha proseguito con intelligenza e lungimiranza diventando patria di buongusto e cultura tanto da essere divenuta un gioiello ed esempio per tutti.....Ma la cosa più importante che si sono succedute varie amministrazioni ma nessuna ha stravolto l'operato della precedente!
Auguri SALINA isola verde! Lipari che dire? Meglio niente!
Antonio Previti
LUMIA: “RIMPASTO FA MALE: SI TORNI AL DIALOGO”
“Il Pd torni al dialogo. Il rimpasto riporterebbe le lancette indietro, farebbe solo male alla Sicilia”. Lo ha detto Giuseppe Lumia, a margine della Direzione regionale del PD, in corso a Palermo.
“Il Pd siciliano ha bisogno di altre strade, si dovrebbe riflettere un po’ di piu’: un grande partito dopo nove mesi non boccia un governo, ma prova a rilanciarne l’azione. Ancora di piu’ in Sicilia”.
“Di fronte a una svolta storica come questa la vittoria di un presidente progressista insieme ai moderati.Questo è il primo presidente della regione di cui non dobbiamo vergognarci. È sbagliato far diventare il rapporto col presidente la questione centrale. I cittadini siciliani, i giornali, l’opinione pubblica, la classe dirigente nazionale del partito vedono il presidente Crocetta come una grande risorsa”.
“Il Pd siciliano ha bisogno di altre strade, si dovrebbe riflettere un po’ di piu’: un grande partito dopo nove mesi non boccia un governo, ma prova a rilanciarne l’azione. Ancora di piu’ in Sicilia”.
“Di fronte a una svolta storica come questa la vittoria di un presidente progressista insieme ai moderati.Questo è il primo presidente della regione di cui non dobbiamo vergognarci. È sbagliato far diventare il rapporto col presidente la questione centrale. I cittadini siciliani, i giornali, l’opinione pubblica, la classe dirigente nazionale del partito vedono il presidente Crocetta come una grande risorsa”.
Il Pd ritira il sostegno in Sicilia al governo di Rosario Crocetta
Il Pd ritira il sostegno in Sicilia al governo di Rosario Crocetta. La direzione ha votato a maggioranza la relazione del segretario regionale Giuseppe Lupo; soltanto sette i voti contrari.
Con questo voto il partito chiede ai quattro assessori che lo rappresantano in giunta di dimettersi: si tratta di Luca Bianchi (Economia), Nelli Scilabra (Formazione), Mariella Lobello (Ambiente) e Nino Bartolotta (Infrastrutture).
S.M. Salina: Richiesto finanziamento per cantiere di servizio
COMUNICATO
Si comunica che in data 23 settembre 2013 il comune di Santa Marina Salina ha depositato presso l'Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro la richiesta di finanziamento per l'attivazione di un cantiere di servizio, così come previsto dalla Direttiva Assessoriale del 26/07/2013 e pubblicata sulla Gurs del 23 agosto scorso.
Si comunica che in data 23 settembre 2013 il comune di Santa Marina Salina ha depositato presso l'Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro la richiesta di finanziamento per l'attivazione di un cantiere di servizio, così come previsto dalla Direttiva Assessoriale del 26/07/2013 e pubblicata sulla Gurs del 23 agosto scorso.
Se approvata dai competenti organi regionali, la misura consentirà di impegnare, solo per tre mesi, dieci lavoratori disoccupati o inoccupati che abbiano presentato al centro per l'impiego competente per territorio la dichiarazione di disponibilità e che versino in condizioni di comprovato disagio economico e sociale.
I lavoratori selezionati si occuperanno della cura del cospicuo patrimonio naturalistico ed archeologico presente sul territorio, del ripristino della sentieristica rurale, del mantenimento delle aree verdi, dei cimiteri monumentali e di tutto quanto compreso nel progetto presentato.
I destinatari dell'intervento, cittadini di età compresa tra i 18 ed i 65 anni residenti da almeno sei mesi in uno dei comuni aderenti all'iniziativa, potranno presentare domanda di ammissione alla selezione secondo modalità e tempi che saranno a breve resi noti attraverso il sito internet istituzionale del Comune di Santa Marina Salina e comunicati agli organi di informazione locali affinchè sia garantita la massima diffusione possibile.
Ufficio Stampa Comune di Santa Marina Salina
I lavoratori selezionati si occuperanno della cura del cospicuo patrimonio naturalistico ed archeologico presente sul territorio, del ripristino della sentieristica rurale, del mantenimento delle aree verdi, dei cimiteri monumentali e di tutto quanto compreso nel progetto presentato.
I destinatari dell'intervento, cittadini di età compresa tra i 18 ed i 65 anni residenti da almeno sei mesi in uno dei comuni aderenti all'iniziativa, potranno presentare domanda di ammissione alla selezione secondo modalità e tempi che saranno a breve resi noti attraverso il sito internet istituzionale del Comune di Santa Marina Salina e comunicati agli organi di informazione locali affinchè sia garantita la massima diffusione possibile.
Ufficio Stampa Comune di Santa Marina Salina
Finalmente interesse su partecipate e idrico (di Angelo Sidoti)
L'ordine del giorno di ieri "approvazione del rendiconto 2012" suscita finalmente l'interesse dovuto su partecipate ed idrico.
Nelle diverse interviste abbiamo sentito più volte ripetere la parola "responsabilità".
Ed inizia pertanto la ricerca del colpevole di questo "disastro", senza comprendere che l'unico responsabile e' la politica di "ieri e di oggi".
Infatti, le partecipate sono in perdita da diversi anni e il problema dell'idrico risale al 2009 vedi nota del Servizio Tutela Ambientale Prot. 6505 del 19/02/2010.
Faccio un esempio sulle partecipate e non vado oltre visto che l'argomento verra' trattato anche oggi.
"La corte dei conti sezione regionale di controllo per il Veneto, nel 2012 ha preso in esame gli elementi che costituiscono la struttura essenziale del monitoraggio sull'andamento degli organismi societari". I soggetti responsabili sono gli amministratori degli enti locali che devono agire esercitando i "propri poteri di socio", anche operando scelte drastiche (come l'azione di responsabilità ex articolo 2393 del Codice Civile) in caso di gestioni connotate da risultati fortemente negativi.
Un'altra breve riflessione.
E' proprio la Giunta che, a seguito delle comunicazioni della Corte dei Conti e dei Revisori, "preso atto delle criticità" dagli stessi evidenziati, dovrebbe adottare "le necessarie azioni correttive".
Quindi di chi e' secondo Voi la responsabilità a questo punto?
La Commissione Bilancio potrebbe avviare su questi temi una indagine conoscitiva così come prevista dall'art.30 del regolamento del Consiglio Comunale?
Sempre auguro a tutti Buon lavoro
Ps:
Il referto di controllo di gestione serve a documentare il grado di realizzo degli obiettivi programmati.
Destinato in passato agli amministratori e ai responsabili dei servizi, con l'art .198 bis del Testo Unico degli Enti Locali introdotto nel 2004 il referto deve anche essere trasmesso alla sezione locale della Corte dei conti, a cui si e' recentemente aggiunto il collegio dei Revisori.
Lo scorso anno i revisori del Nostro Comune dichiaravano "la struttura operativa a cui e' stato affidato il controllo di gestione non ha presentato [...], le conclusioni del proprio operato".
Quest'anno come stanno le cose???
Angelo Sidoti
Nelle diverse interviste abbiamo sentito più volte ripetere la parola "responsabilità".
Ed inizia pertanto la ricerca del colpevole di questo "disastro", senza comprendere che l'unico responsabile e' la politica di "ieri e di oggi".
Infatti, le partecipate sono in perdita da diversi anni e il problema dell'idrico risale al 2009 vedi nota del Servizio Tutela Ambientale Prot. 6505 del 19/02/2010.
Faccio un esempio sulle partecipate e non vado oltre visto che l'argomento verra' trattato anche oggi.
"La corte dei conti sezione regionale di controllo per il Veneto, nel 2012 ha preso in esame gli elementi che costituiscono la struttura essenziale del monitoraggio sull'andamento degli organismi societari". I soggetti responsabili sono gli amministratori degli enti locali che devono agire esercitando i "propri poteri di socio", anche operando scelte drastiche (come l'azione di responsabilità ex articolo 2393 del Codice Civile) in caso di gestioni connotate da risultati fortemente negativi.
Un'altra breve riflessione.
E' proprio la Giunta che, a seguito delle comunicazioni della Corte dei Conti e dei Revisori, "preso atto delle criticità" dagli stessi evidenziati, dovrebbe adottare "le necessarie azioni correttive".
Quindi di chi e' secondo Voi la responsabilità a questo punto?
La Commissione Bilancio potrebbe avviare su questi temi una indagine conoscitiva così come prevista dall'art.30 del regolamento del Consiglio Comunale?
Sempre auguro a tutti Buon lavoro
Ps:
Il referto di controllo di gestione serve a documentare il grado di realizzo degli obiettivi programmati.
Destinato in passato agli amministratori e ai responsabili dei servizi, con l'art .198 bis del Testo Unico degli Enti Locali introdotto nel 2004 il referto deve anche essere trasmesso alla sezione locale della Corte dei conti, a cui si e' recentemente aggiunto il collegio dei Revisori.
Lo scorso anno i revisori del Nostro Comune dichiaravano "la struttura operativa a cui e' stato affidato il controllo di gestione non ha presentato [...], le conclusioni del proprio operato".
Quest'anno come stanno le cose???
Angelo Sidoti
lunedì 23 settembre 2013
Vandalismo a Lipari su tergicristalli. Sarebbero state individuate le responsabili
Sarebbero state individuate le ragazze che nottetempo, tra sabato notte e domenica, hanno spezzato, come da noi scritto ieri, i tergicristalli delle autovetture parcheggiate nel centro di Lipari.
Sarebbero state individuate attraverso dei filmati già acquisiti dai carabinieri.
Sarebbero state individuate attraverso dei filmati già acquisiti dai carabinieri.
Ritrovato mazzo di chiavi con portachiavi in stoffa "Whiskas"
E' stato ritrovato sul tappeto del negozio "Piccole e grandi idee", di via Garibaldi a Lipari, un mazzo di chiavi con un portachiavi di stoffa fuxia con la scritta whiskas
Rivolgersi direttamente al negozio
Formazione dei bilanci. Così non si può. Il dottore Subba scrive alla giunta e ai consiglieri
In riferimento a quanto previsto dalle disposizioni vigenti si comunica che non risultano inoltrate da alcuni servizi operativi e di supporto del 3°-4° settore le proposte di intervento e di stanziamento per la formazione dei bilanci. Si sottolinea inoltre:
che non risultano approvati dagli organi competenti nè le deliberazione con cui si devono veriifcare le quantità di aree fabbricati da destinarsi alla residenza, nè il programma triennale dei lavori pubblici che costituscono allegati al bilancio di previsione.
Che in virtu' di quanto previsto dalla normativa, al bilancio di previsione deve essere allegato il relativo piano delle alienazioni immobiliari, approvato da apposita deliberazione dell'organo di governo dell'ente e che ad oggi tale documento non risulta disponibile.
Che eventuali deiberazioni di incremento di tariffe e aliquote dei tributi locali e di introduzione di nuovi prelievi fiscali o tributari devono essere adottate entro il termine di approvazione del bilancio di previsione in atto fissato al 30 novembre 2013 e che pertanto ai settori e servizi comunali competenti per materia devono essere forniti i relativi specifici indirizzi politici;
che eventuali incrementi di costi dei servizi soggetti ad integrale tariffazione (smaltimento rifiuti idrico) devono dterminare pari incremento di entrate e pertanto il settore competente deve provvedere a predisporre gli atti amministrativi necessari per la determinazione di nuove tariffe (per tale motivo la presente viene inviata direttamente al responsbaile del servizio tutela ambientale - per la tarsu/tares provvede il servizio tributi su comunicazione di nuovo ammontare di costi prediposto dal servizio settore competente).
Che non risultano pervenuti i necessari indirizzi politici per colmare lo stato di squilibrio formalmente evidenziato dal settore finanziario. Le carenze sopra evidenziate possono determinare ritardi per l'approvazione dello strumento finanziario (già solo l'iter di approvazione del piano triennale delle opere pubbliche richiede circa 80 giorni) per i quali questo settore declina sin d'ora ogni responsabilità.
Dott. Francesco Subba (dirigente)
che non risultano approvati dagli organi competenti nè le deliberazione con cui si devono veriifcare le quantità di aree fabbricati da destinarsi alla residenza, nè il programma triennale dei lavori pubblici che costituscono allegati al bilancio di previsione.
Che in virtu' di quanto previsto dalla normativa, al bilancio di previsione deve essere allegato il relativo piano delle alienazioni immobiliari, approvato da apposita deliberazione dell'organo di governo dell'ente e che ad oggi tale documento non risulta disponibile.
Che eventuali deiberazioni di incremento di tariffe e aliquote dei tributi locali e di introduzione di nuovi prelievi fiscali o tributari devono essere adottate entro il termine di approvazione del bilancio di previsione in atto fissato al 30 novembre 2013 e che pertanto ai settori e servizi comunali competenti per materia devono essere forniti i relativi specifici indirizzi politici;
che eventuali incrementi di costi dei servizi soggetti ad integrale tariffazione (smaltimento rifiuti idrico) devono dterminare pari incremento di entrate e pertanto il settore competente deve provvedere a predisporre gli atti amministrativi necessari per la determinazione di nuove tariffe (per tale motivo la presente viene inviata direttamente al responsbaile del servizio tutela ambientale - per la tarsu/tares provvede il servizio tributi su comunicazione di nuovo ammontare di costi prediposto dal servizio settore competente).
Che non risultano pervenuti i necessari indirizzi politici per colmare lo stato di squilibrio formalmente evidenziato dal settore finanziario. Le carenze sopra evidenziate possono determinare ritardi per l'approvazione dello strumento finanziario (già solo l'iter di approvazione del piano triennale delle opere pubbliche richiede circa 80 giorni) per i quali questo settore declina sin d'ora ogni responsabilità.
Dott. Francesco Subba (dirigente)
Da Berlino: Girolamo Casali
Dopo la pubblicazione del primo dei 5 video della serata " Bartoluzzo tra musica e poesia", serata organizzata al Circolo Pensionati di Lipari, in collaborazione con Cristian Ruggiero, e presentata dal nostro direttore abbiamo avuto il piacere di riscontrare questa nota di Girolamo Casali da Berlino, cognato di Bartoluzzo: "Un grandissimo complimento al direttore di " Eolie new " per le belle parole rivolte al caro Bartoluzzu Ruggiero; un ringraziamento al presidente dei pensionati del " Circolo Pensionati Eoliani " e, naturalmente, al caro, Francesco Megna, al signor Lo Ricco e a tutti coloro che hanno interpretato le canzoni del " piccolo grande uomo " Bartoluzzo Ruggiero !
Grazie anche a Michele Giacomantonio e Giovanni Giardina. Bravi a tutti i collaboratori !
Da Berlino un caro saluto alla mia isola e tutti Voi
Girolamo Casali
Grazie anche a Michele Giacomantonio e Giovanni Giardina. Bravi a tutti i collaboratori !
Da Berlino un caro saluto alla mia isola e tutti Voi
Girolamo Casali
Iscriviti a:
Post (Atom)