Cerca nel blog

lunedì 23 settembre 2013

Formazione dei bilanci. Così non si può. Il dottore Subba scrive alla giunta e ai consiglieri

In riferimento a quanto previsto dalle disposizioni vigenti si comunica che non risultano inoltrate da alcuni servizi operativi e di supporto del 3°-4° settore le proposte di intervento e di stanziamento per la formazione dei bilanci. Si sottolinea inoltre:
che non risultano approvati dagli organi competenti nè le deliberazione con cui si devono veriifcare le quantità di aree fabbricati da destinarsi alla residenza, nè il programma triennale dei lavori pubblici che costituscono allegati al bilancio di previsione.
Che in virtu' di quanto previsto dalla normativa, al bilancio di previsione deve essere allegato il relativo piano delle alienazioni immobiliari, approvato da apposita deliberazione dell'organo di governo dell'ente e che ad oggi tale documento non risulta disponibile.
Che eventuali deiberazioni di incremento di tariffe e aliquote dei tributi locali e di introduzione di nuovi prelievi fiscali o tributari devono essere adottate entro il termine di approvazione del bilancio di previsione in atto fissato al 30 novembre 2013 e che pertanto ai settori e servizi comunali competenti per materia devono essere forniti i relativi specifici indirizzi politici;
che eventuali incrementi di costi dei servizi soggetti ad integrale tariffazione (smaltimento rifiuti idrico) devono dterminare pari incremento di entrate e pertanto il settore competente deve provvedere a predisporre gli atti amministrativi necessari per la determinazione di nuove tariffe (per tale motivo la presente viene inviata direttamente al responsbaile del servizio tutela ambientale - per la tarsu/tares provvede il servizio tributi su comunicazione di nuovo ammontare di costi prediposto dal servizio settore competente). 
Che non risultano pervenuti i necessari indirizzi politici per colmare lo stato di squilibrio formalmente evidenziato dal settore finanziario. Le carenze sopra evidenziate possono determinare ritardi per l'approvazione dello strumento finanziario (già solo l'iter di approvazione del piano triennale delle opere pubbliche richiede circa 80 giorni) per i quali questo settore declina sin d'ora ogni responsabilità.
Dott. Francesco Subba (dirigente)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.