Cerca nel blog

martedì 24 settembre 2013

Emergenza idrica a Canneto. Trovata la soluzione

E' destinata a durare ancora per poco l'emergenza idrica in alcune zone di Canneto afflitte in questi giorni da penuria d'acqua a causa della ridotta produzione del dissalatore.
Il sindaco di Lipari. Marco Giorgianni, ha firmato stamani un'ordinanza con la quale vengono impegnati 60.000 euro da  destinare alla ditta Di Vincenzo che gestisce il dissalatore di Lipari affinchè produca e immetta in rete, presumibilmente da domani e sino a fine anno, ulteriori 2.200 metri cubi d'acqua giornalieri ai quali vanno ad aggiungersi gli 800 che la struttura già deve garantire fino a fine anno.
La problematica, molto sentita tra gli abitanti di Canneto (che non possono accedere all'approvvigionamento tramite nave cisterna), è stata risolta nel corso di un vertice al quale hanno preso, oltre al sindaco, il vice-sindaco e assessore all'idrico avv. Gaetano Orto e funzionari e dirigenti del settore.
Come si ricorderà il dissalatore di Canneto Dentro, che può produrre sino a 9/10mila metri cubi giornalieri, da qualche giorno opera a scartamento ridotto in quanto nel bilancio comunale 2013 è stato previsto lo stesso importo dell'anno precedente. La ditta Di Vincenzo, ricevuta tale comunicazione, verificando il quantitativo d'acqua già prodotto e distribuito ha accertato che, per rientrare nel budget comunale, non poteva fornire più di 800 metri cubi d'acqua dissalata al giorno.
L'impegno del sindaco Giorgianni e dell'assessore Orto che, sin da quando si è manifestata tale situazione, si sono impegnati a ricercare ogni via possibile ha permesso la soluzione della problematica.  
NDD- Da San Vincenzo ci informano che l'acqua arriva di nuovo nelle case. Un problema risolto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.