Cerca nel blog

martedì 24 settembre 2013

Finalmente interesse su partecipate e idrico (di Angelo Sidoti)

L'ordine del giorno di ieri "approvazione del rendiconto 2012" suscita finalmente l'interesse dovuto su partecipate ed idrico.
Nelle diverse interviste abbiamo sentito più volte ripetere la parola "responsabilità".
Ed inizia pertanto la ricerca del colpevole di questo "disastro", senza comprendere che l'unico responsabile e' la politica di "ieri e di oggi".
Infatti, le partecipate sono in perdita da diversi anni e il problema dell'idrico risale al 2009 vedi nota del Servizio Tutela Ambientale Prot. 6505 del 19/02/2010.
Faccio un esempio sulle partecipate e non vado oltre visto che l'argomento verra' trattato anche oggi.
"La corte dei conti sezione regionale di controllo per il Veneto, nel 2012 ha preso in esame gli elementi che costituiscono la struttura essenziale del monitoraggio sull'andamento degli organismi societari". I soggetti responsabili sono gli amministratori degli enti locali che devono agire esercitando i "propri poteri di socio", anche operando scelte drastiche (come l'azione di responsabilità ex articolo 2393 del Codice Civile) in caso di gestioni connotate da risultati fortemente negativi.
Un'altra breve riflessione.
E' proprio la Giunta che, a seguito delle comunicazioni della Corte dei Conti e dei Revisori,  "preso atto delle criticità" dagli stessi evidenziati,  dovrebbe adottare "le necessarie azioni correttive".
Quindi di chi e' secondo Voi la responsabilità a questo punto?
La Commissione Bilancio potrebbe avviare su questi temi una indagine conoscitiva così come prevista dall'art.30 del regolamento del Consiglio Comunale?
Sempre auguro a tutti Buon lavoro
Ps:
Il referto di controllo di gestione serve a documentare il grado di realizzo degli obiettivi programmati.
Destinato in passato agli amministratori e ai responsabili dei servizi, con l'art .198 bis del Testo Unico degli Enti Locali introdotto nel 2004 il referto deve anche essere trasmesso alla sezione locale della Corte dei conti, a cui si e' recentemente aggiunto il collegio dei Revisori.
Lo scorso anno i revisori del Nostro Comune dichiaravano "la struttura operativa a cui e' stato affidato il controllo di gestione non ha presentato [...], le conclusioni del proprio operato".
Quest'anno come stanno le cose???

Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.