La Chiesa festeggia oggi San Gennaro
Cerca nel blog
mercoledì 19 settembre 2018
martedì 18 settembre 2018
Si è laureata in scultura, Anna Coluccio
Ha conseguito quest'oggi la Laurea in scultura, presso l'Accademia di Macerata,
Anna Coluccio.
Ha riportato la votazione di 107.
Alla neo laureata le felicitazioni della famiglia Sarpi e di Eolienews e l'augurio di un futuro sempre più ricco di nuove soddisfazioni.
Felicitazioni anche per i genitori e i familiari tutti.
Nasce tavolo tecnico per affrontare problematiche sanitarie delle piccole isole siciliane. Pubblicato decreto sulla GURS.
Istituito in Sicilia un tavolo tecnico permanente per affrontare, e ci si augura risolvere, le problematiche sanitarie delle piccole isole siciliane.
E’ stato istituito dall’Assessorato regionale alla Salute e sarà presieduto dall’Assessore regionale al ramo o da suoi delegati. Oltre all'assessore ne fanno parte i sindaci dei Comuni isolani, i direttori generali delle ASP, competenti per territorio, il dirigente del servizio 6 ” Emergenza urgenza sanitaria – isole minori ed aree disagiate”, i direttori dei distretti e un rappresentante dell’Anspi (Associazione nazionale sanità piccole isole. Sarà convocato con cadenza quadrimestrale.
Al di fuori delle convocazioni ordinarie il tavolo può essere, altresì, convocato per trattare problematiche di estrema urgenza, ovvero ove se ne richieda la convocazione da parte della metà più uno dei componenti.
A sollecitare la costituzione di un tavolo ad hoc erano stati, nel corso di una riunione tenutasi a Palermo lo scorso 24 maggio, i consiglieri comunali di Lipari, presenti all’incontro, unitamente all’amministrazione Giorgianni, che avevano evidenziato come, a causa delle difficoltà di accesso, l’offerta di salute, nelle piccole isole siciliane, risulti spesso insufficiente rispetto allwe necessità, con conseguente rischio di discriminazione per le popolazioni residenti e per i turisti.
Il tavolo, così come da decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana lo scorso sette settembre, ha come obiettivo quello di affrontare e individuare soluzioni condivise , proporre modelli organizzativi innovativi finalizzati a garantire il diritto fondamentale alla salute delle popolazioni delle isole minori, valutare i bisogni di salute in relazione ai flussi turistici. Ed ancora di affrontare singole problematiche di ordine sanitario presenti in una piccola isola che, per la loro specifica natura, possono avere influenza sull’offerta di salute. Promuoverà la prevenzione sanitaria, le attività inerenti il progetto regionale ” Trinacria” che prevede il potenziamento della telemedicina per ridurre gli spostamenti verso la terraferma per motivi sanitari e il superamento dell’isolamento professionale dei sanitari che operano in questi particolari territori.
Ricordando....Lucia D'Albora.
Ricorre oggi il 4° Anniversario della sua prematura dipartita. Eolienews vuole ricordarla con questa foto
Fiocco azzurro all'ospedale di Lipari. Il bimbo è figlio di due marocchini residenti nel Comune
Nuovo parto all'ospedale di Lipari con il "punto nascita" chiuso. Alle 12 e 44 di oggi è venuto alla luce un bimbo, figlio di una coppia di marocchini, residenti a Canneto.
A trasferire la donna all'ospedale è stata l'ambulanza del 118. Praticamente il bimbo ha "corso il rischio" di nascere sull'ambulanza. Infatti all'arrivo nella casa della donna, il dottor Enzo Geraci, medico in servizio sull'ambulanza, ha appurato che il piccolo era già praticamente con la testa in fuori.
Il dottor Geraci ha, quindi, allertato l'equipe dell'ospedale per l'immediata predisposizione della sala parto.
Lì, la giovane donna, entrata con la stessa lettiga dell'ambulanza, da lì a qualche minuto, ha dato alla luce il suo bimbo, assistita amorevolmente e con grande professionalità da tutto il team.
A trasferire la donna all'ospedale è stata l'ambulanza del 118. Praticamente il bimbo ha "corso il rischio" di nascere sull'ambulanza. Infatti all'arrivo nella casa della donna, il dottor Enzo Geraci, medico in servizio sull'ambulanza, ha appurato che il piccolo era già praticamente con la testa in fuori.
Il dottor Geraci ha, quindi, allertato l'equipe dell'ospedale per l'immediata predisposizione della sala parto.
Lì, la giovane donna, entrata con la stessa lettiga dell'ambulanza, da lì a qualche minuto, ha dato alla luce il suo bimbo, assistita amorevolmente e con grande professionalità da tutto il team.
Gli auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi
Buon Compleanno a Francesco Principale, Lillo Munafò, Mario Mirabito, Ylenia Favaloro, Nicola Mento, Enzo Della Chiesa, Alessandro La Torre, Antonella Merlino, Nicola Merlo, Matteo Sarpi, Catia Toni, Giuseppe Sgroi
Comune di Lipari, rendiconto e ritardi (di Angelo Sidoti)
(di Angelo Sidoti) Sarebbe veramente curioso comprendere il dato statistico del rispetto, nel corso degli anni, della data prevista per l’approvazione dei rendiconti da parte del Comune di Lipari. Negli ultimi anni (probabilmente già nell’ultimo decennio) abbiamo assistito all’intervento della Regione, con nomina di un Commissario Straordinario.
Ed infatti in data 11.06.2018, con la circolare n.10, l’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funziona Pubblica ha sollecitato il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale ed i Consiglieri Comunali a comunicare gli estremi delle deliberazioni consiliari con le quali si è provveduto ad approvare il Rendiconto di Gestione del 2017 e il Bilancio di Previsione 2018/2020.
Faccio peraltro presente che i termini di approvazione sono ampiamente scaduti:
- per quanto concerne il Bilancio di Previsione 2018/2020: in data 31.03.2018
- per quanto attiene il Rendiconto di Gestione 2017: in data 30.04.2018.
In un’apposita sezione del sito del Dipartimento Autonomie Locali Regionali viene reso pubblico, periodicamente, l’elenco dei Comuni che hanno adempiuto a questo obbligo; dall’ultimo aggiornamento datato 27.07.2018, il nostro Comune risulta NON AVER COMUNICATO ALCUN DATO.
Ma questa incapacità di rispettare i tempi previsti dalla legge, peraltro adempimenti obbligatori, indifferibili ed urgenti, da quali fattori è determinata? Dalle risultanze storiche emerge che i fattori determinanti tali inadempimenti derivano dalla Politica e dalla Organizzazione interna dell’Ente.
Già solo questo risultato negativo peggiora gli indici su cui si basa il sistema di premialità della categoria dirigenziale. Mentre per quanto attiene la politica, si arriva all’amara constatazione di un mancato rispetto di quelli che vengono definiti “gli indirizzi politici di un’amministrazione”.
Ed infatti in data 11.06.2018, con la circolare n.10, l’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funziona Pubblica ha sollecitato il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale ed i Consiglieri Comunali a comunicare gli estremi delle deliberazioni consiliari con le quali si è provveduto ad approvare il Rendiconto di Gestione del 2017 e il Bilancio di Previsione 2018/2020.
Faccio peraltro presente che i termini di approvazione sono ampiamente scaduti:
- per quanto concerne il Bilancio di Previsione 2018/2020: in data 31.03.2018
- per quanto attiene il Rendiconto di Gestione 2017: in data 30.04.2018.
In un’apposita sezione del sito del Dipartimento Autonomie Locali Regionali viene reso pubblico, periodicamente, l’elenco dei Comuni che hanno adempiuto a questo obbligo; dall’ultimo aggiornamento datato 27.07.2018, il nostro Comune risulta NON AVER COMUNICATO ALCUN DATO.
Ma questa incapacità di rispettare i tempi previsti dalla legge, peraltro adempimenti obbligatori, indifferibili ed urgenti, da quali fattori è determinata? Dalle risultanze storiche emerge che i fattori determinanti tali inadempimenti derivano dalla Politica e dalla Organizzazione interna dell’Ente.
Già solo questo risultato negativo peggiora gli indici su cui si basa il sistema di premialità della categoria dirigenziale. Mentre per quanto attiene la politica, si arriva all’amara constatazione di un mancato rispetto di quelli che vengono definiti “gli indirizzi politici di un’amministrazione”.
Premio “Storie di Alternanza”, c’è tempo fino al 19 ottobre per iscriversi
Al via la sessione II semestre del premio “Storie di Alternanza”, promosso dalla Camera di commercio in collaborazione con Unioncamere nazionale, al fine di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado italiane, statali e paritarie.
All’iniziativa potranno partecipare gli studenti frequentanti i Licei e gli Istituti tecnici e professionali che siano stati coinvolti, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015, n. 107, in percorsi di Alternanza scuola lavoro svolti presso imprese, enti, professionisti, in impresa formativa simulata o altro.
Per la partecipazione sono previste due fasi: la prima, a livello locale, è promossa e gestita dalla Camera di commercio; la seconda, a livello nazionale è gestita da Unioncamere nazionale e vi si accede esclusivamente in caso di superamento della selezione locale.
I racconti di alternanza scuola lavoro, selezionati nella fase locale, saranno ammessi alla fase nazionale, che vedrà la proclamazione e la conseguente premiazione dei vincitori della sessione II semestre 2018 nel mese di novembre.
I singoli istituti scolastici che intendono partecipare all’iniziativa possono collegarsi al sito www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale (fatta dal dirigente scolastico o da un suo delegato) e procedere all’inserimento di uno o più progetti.
La documentazione relativa alla “domanda di iscrizione” e alla “scheda di sintesi” è stata trasformata in web form. I tutor, quindi, compileranno tutto online, senza bisogno di personalizzare la documentazione messa a disposizione che potrà, comunque, restare online con lo scopo di chiarire quali sono le informazioni richieste per la partecipazione. Le liberatorie, invece, devono essere compilate, siglate, scansionate e allegate online.
E’ messo a disposizione degli utenti un manuale per illustrare i passaggi necessari alla registrazione al portale e per l’invio dei progetti. Inoltre, è garantito direttamente nell’applicativo un servizio di helpdesk per la risoluzione di tutte le possibili problematiche.
Il termine ultimo per iscriversi è il 19 ottobre 2018. Non saranno prese in considerazione le candidature al Premio pervenute con altre modalità.
All’iniziativa potranno partecipare gli studenti frequentanti i Licei e gli Istituti tecnici e professionali che siano stati coinvolti, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015, n. 107, in percorsi di Alternanza scuola lavoro svolti presso imprese, enti, professionisti, in impresa formativa simulata o altro.
Per la partecipazione sono previste due fasi: la prima, a livello locale, è promossa e gestita dalla Camera di commercio; la seconda, a livello nazionale è gestita da Unioncamere nazionale e vi si accede esclusivamente in caso di superamento della selezione locale.
I racconti di alternanza scuola lavoro, selezionati nella fase locale, saranno ammessi alla fase nazionale, che vedrà la proclamazione e la conseguente premiazione dei vincitori della sessione II semestre 2018 nel mese di novembre.
I singoli istituti scolastici che intendono partecipare all’iniziativa possono collegarsi al sito www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale (fatta dal dirigente scolastico o da un suo delegato) e procedere all’inserimento di uno o più progetti.
La documentazione relativa alla “domanda di iscrizione” e alla “scheda di sintesi” è stata trasformata in web form. I tutor, quindi, compileranno tutto online, senza bisogno di personalizzare la documentazione messa a disposizione che potrà, comunque, restare online con lo scopo di chiarire quali sono le informazioni richieste per la partecipazione. Le liberatorie, invece, devono essere compilate, siglate, scansionate e allegate online.
E’ messo a disposizione degli utenti un manuale per illustrare i passaggi necessari alla registrazione al portale e per l’invio dei progetti. Inoltre, è garantito direttamente nell’applicativo un servizio di helpdesk per la risoluzione di tutte le possibili problematiche.
Il termine ultimo per iscriversi è il 19 ottobre 2018. Non saranno prese in considerazione le candidature al Premio pervenute con altre modalità.
lunedì 17 settembre 2018
Al via la Coppa Italia della serie C2 di calcio a 5. Ludica Lipari in campo il 29 Settembre.
La Ludica Lipari sta effettuando la preparazione in vista del campionato di C2 di calcio che sarà preceduto dalla fase eliminatoria della Coppa Italia.
La Ludica è stata inserita nel triangolare 8 con Domenico Savio e Sporting club Villafranca. Queste due squadre si affrontano sabato a Messina. La compagine liparese sarà in campo al Freeland il 29 con la formazione perdente tra Savio e Villafranca.
Scuole a rischio sismico, ritardi nel Piano di messa in sicurezza. La Corte dei conti: un progetto su quattro ancora da avviare
L'organismo di controllo rileva lentezze burocratiche e risorse finanziarie inadeguate. Il 24% degli interventi non è neanche iniziato. Indietro anche quelli sugli istituti privati
La relazione, firmata dal consigliere Andrea Liberati, in 142 pagine analizza sulla base dei dati disponibili la situazione degli istituti scolastici italiani che si trovano nelle zone sismiche, arrivando a conclusioni allarmanti. I progetti avviati all'interno del piano per la messa in sicurezza sono 1.951, mentre sono ben il 24 per cento del totale (637) i progetti che non sono neanche cominciati. Dei 2.651 interventi previsti quelli conclusi sono 1.617, cioè il 61 per cento.
Scrivono i relatori che hanno rilevato: "difficoltà procedurali nell'attuazione del Piano" in particolare "per quanto concerne la procedura di finanziamento e la concertazione tra Miur e regioni", ma anche perché dal varo del Piano sono cambiate alcune metodologie, con il passaggio di competenze alle commissioni parlamentari, deputate a stilare l'elenco degli interventi. Ciò "ha avuto rilevanti implicazioni per l'incertezza che ne è derivata sull'avanzamento dello stesso Piano, sulla distribuzione geografica delle risorse e sugli interventi previsti a favore di edifici scolastici privati (disposta nonostante l'insufficienza delle risorse per l'adeguamento del solo patrimonio pubblico)".
In conclusione, la relazione esprime "forte preoccupazione" per "l'incompleto e lento adeguamento alla normativa vigente" e rileva "la gravità della mancata messa a norma
dal punto di vista sismico" per molti edifici scolastici, "tenuto conto delle conseguenze e della giurisprudenza penale in materia". L'indagine e relativa delibera dell'organismo di controllo obbligano ora le amministrazioni interessate a motivare perché non hanno provveduto ad applicare il Piano e ad adottare misure utili entro sei mesi.
Roberto Piemonte
Augurio per l'inizio dell'anno scolastico dell'assessore De Luca e il video di Rai tre dalla scuola di Stromboli
COMUNICATO STAMPA
17 Settembre 2018
Si inaugura oggi, per tutto l’Arcipelago delle Isole Eolie, l’anno scolastico 2018 / 2019 e vogliamo condividere con Alunni e Famiglie, Insegnanti e Personale scolastico tutto, l’inizio di questo nuovo percorso didattico.
Abbiamo scelto questo giorno, in attesa dell’ingresso a scuola anche di Alicudi, Filicudi, Stromboli e Panarea dei quali, per questioni di ritardata assegnazione dei collaboratori scolastici da parte dell’Ufficio scolastico provinciale, ne era stato posticipato l’inizio.
Auguriamo un buon anno scolastico ai Dirigenti scolastici, la Prof.ssa Mirella Fanti ed il Prof. Renato Candia, degli istituiti Comprensivi Lipari 1 e Lipari, che dirigono i plessi di nostra competenza, sui quali siamo intervenuti con una importante manutenzione degli stessi, e auspichiamo una continua e sinergica collaborazione com’è avvenuto sino a questo momento.
Un buon anno scolastico alla Prof.ssa Tommasa Basile, che sta fronteggiando una provvisoria turnazione delle classi dell’Ist. Superiore Isa Conti Eller Vainicher, nel rispetto delle regole sulla messa in sicurezza in corso di definizione, e seppur non di nostra stretta competenza, restiamo vigili a tutela delle nostre famiglie eoliane e sempre disponibili ad una proficua collaborazione.
Un grazie agli Uffici comunali, alle Ditte coinvolte nelle scuole per conto dell’Ente, la Bel.Mar Costruzioni di Mauro Bellino per il lavoro e l’istallazione della Tettoia nel plesso S. Domenico Savio nonché per la manutenzione negli altri plessi , Gatto Costruzioni di Gaetano Iacono, Ziino Costruzioni di Antonino Ziino e Patrizio Lo Surdo.
Un buon anno scolastico ai Consigli d’Istituto dei tre Istituti scolastici eoliani, le cui componenti genitoriali, docenti e Ata rappresentano tutta la popolazione scolastica locale ed hanno il compito di lavorare in sinergia per il regolare e concertato andamento delle attività curriculari ed extra curriculari delle nostre scuole.
Grazie ai nostri referenti in loco di Panarea, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Vulcano che fanno un enorme lavoro di raccolta istanze e supporto logistico fondamentale.
Buon anno scolastico agli eoliani, agli studenti e ai nostri insegnanti che viaggiano ogni giorno ed affrontano il loro dovere con sacrifici maggiori, e rinnoviamo il nostro impegno per il raggiungimento di un reale diritto allo Studio e all’Istruzione per le Isole Eolie.
Tiziana De Luca
ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE
17 Settembre 2018
Si inaugura oggi, per tutto l’Arcipelago delle Isole Eolie, l’anno scolastico 2018 / 2019 e vogliamo condividere con Alunni e Famiglie, Insegnanti e Personale scolastico tutto, l’inizio di questo nuovo percorso didattico.
Abbiamo scelto questo giorno, in attesa dell’ingresso a scuola anche di Alicudi, Filicudi, Stromboli e Panarea dei quali, per questioni di ritardata assegnazione dei collaboratori scolastici da parte dell’Ufficio scolastico provinciale, ne era stato posticipato l’inizio.
Auguriamo un buon anno scolastico ai Dirigenti scolastici, la Prof.ssa Mirella Fanti ed il Prof. Renato Candia, degli istituiti Comprensivi Lipari 1 e Lipari, che dirigono i plessi di nostra competenza, sui quali siamo intervenuti con una importante manutenzione degli stessi, e auspichiamo una continua e sinergica collaborazione com’è avvenuto sino a questo momento.
Un buon anno scolastico alla Prof.ssa Tommasa Basile, che sta fronteggiando una provvisoria turnazione delle classi dell’Ist. Superiore Isa Conti Eller Vainicher, nel rispetto delle regole sulla messa in sicurezza in corso di definizione, e seppur non di nostra stretta competenza, restiamo vigili a tutela delle nostre famiglie eoliane e sempre disponibili ad una proficua collaborazione.
Un grazie agli Uffici comunali, alle Ditte coinvolte nelle scuole per conto dell’Ente, la Bel.Mar Costruzioni di Mauro Bellino per il lavoro e l’istallazione della Tettoia nel plesso S. Domenico Savio nonché per la manutenzione negli altri plessi , Gatto Costruzioni di Gaetano Iacono, Ziino Costruzioni di Antonino Ziino e Patrizio Lo Surdo.
Un buon anno scolastico ai Consigli d’Istituto dei tre Istituti scolastici eoliani, le cui componenti genitoriali, docenti e Ata rappresentano tutta la popolazione scolastica locale ed hanno il compito di lavorare in sinergia per il regolare e concertato andamento delle attività curriculari ed extra curriculari delle nostre scuole.
Grazie ai nostri referenti in loco di Panarea, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Vulcano che fanno un enorme lavoro di raccolta istanze e supporto logistico fondamentale.
Buon anno scolastico agli eoliani, agli studenti e ai nostri insegnanti che viaggiano ogni giorno ed affrontano il loro dovere con sacrifici maggiori, e rinnoviamo il nostro impegno per il raggiungimento di un reale diritto allo Studio e all’Istruzione per le Isole Eolie.
Tiziana De Luca
ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Il grazie dei genitori e degli alunni di Vulcano alla squadra antincendio della Forestale
Gli auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi
Buon Compleanno a Anna Coluccio, Tony Speziale, Mariacaterina Mirabito, Veronica Triolo, Nunzia Calderone, Matteo Mezzapica, Giuseppe Martella, Roberta Giorgi, Ilaria Mandarano, Federica Famularo, Domenico Re
Le Isole Eolie con un proprio stand al TTG di Rimini
Federalberghi Isole Eolie, in partnership con la Aeolian Islands Destination Marketing Company sarà presente, con un proprio stand, alla prossima edizione del TTG di Rimini.
Nel corso di una riunione aperta a tutti gli operatori turistici eoliani, sono state illustrate le modalità di partecipazione a quella che, ormai da qualche anno, rappresenta la prima fiera del settore in Italia. Oltre alle due agende appuntamenti, sarà possibile fare tesoro dei contatti dei buyer internazionali incontrati durante il Meet&Match (un momento di speed contact che anticipa gli appuntamenti prefissati online; 1000 i buyer provenienti da oltre 60 paesi) e il Travel&Association Day (circa 100 operatori tra i migliori e più grandi d'Italia, appartenenti al mondo dell'associazionismo). Presso lo stand, al quale potranno partecipare tutti gli operatori aderenti all’iniziativa, sarà distribuito un catalogo di presentazione delle principali attrazioni eoliane ed un inserto con tutte le strutture aderenti.
“Si tratta della prima di un programma di azioni di promozione integrate del prodotto turistico eoliano ha dichiarato il Presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori della Sicilia, Christian Del Bono. Abbiamo creato un nuovo soggetto giuridico che possa occuparsi esclusivamente di destination marketing al quale possano aderire tutte le componenti del sistema turistico”. Tra le altre azioni previste, nel breve medio periodo, anche il progetto di branding con strategia di comunicazione visiva, la realizzazione di un documentario promozionale sulle Isole Eolie, il potenziamento e l’ulteriore sviluppo del portale di destinazione www.loveolie.com , il consolidamento delle azioni di social media marketing, la ricerca/selezione di operatori esteri, l’organizzazione di almeno un workshop/educational con TO, blogger e giornalisti sul territorio eoliano e la partecipazione al WTM di Londra e a Mirabilia (fiera dei siti UNESCO). In base al grado di interesse e coinvolgimento degli operatori, non si esclude la possibilità di attivare altre azioni di promozione e partecipare ad altre fiere, quale ad esempio quella di Paestum o l’ITB di Berlino.
“Riteniamo - ha concluso Del Bono - che le Isole Eolie possano promuoversi su diversi fronti in funzione dei target ai quali si indirizzano e delle varie opportunità di promozione create o messe a disposizione. Attraverso la Regione Sicilia, laddove questa riesca a crearne i presupposti; attraverso il brand Isole di Sicilia, come già fatto con successo in passato o, semplicemente, in modo autonomo col prodotto Isole Eolie sui mercati consolidati e storicamente tradizionali e da sempre interessati all’arcipelago”.
Nel corso di una riunione aperta a tutti gli operatori turistici eoliani, sono state illustrate le modalità di partecipazione a quella che, ormai da qualche anno, rappresenta la prima fiera del settore in Italia. Oltre alle due agende appuntamenti, sarà possibile fare tesoro dei contatti dei buyer internazionali incontrati durante il Meet&Match (un momento di speed contact che anticipa gli appuntamenti prefissati online; 1000 i buyer provenienti da oltre 60 paesi) e il Travel&Association Day (circa 100 operatori tra i migliori e più grandi d'Italia, appartenenti al mondo dell'associazionismo). Presso lo stand, al quale potranno partecipare tutti gli operatori aderenti all’iniziativa, sarà distribuito un catalogo di presentazione delle principali attrazioni eoliane ed un inserto con tutte le strutture aderenti.
“Si tratta della prima di un programma di azioni di promozione integrate del prodotto turistico eoliano ha dichiarato il Presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori della Sicilia, Christian Del Bono. Abbiamo creato un nuovo soggetto giuridico che possa occuparsi esclusivamente di destination marketing al quale possano aderire tutte le componenti del sistema turistico”. Tra le altre azioni previste, nel breve medio periodo, anche il progetto di branding con strategia di comunicazione visiva, la realizzazione di un documentario promozionale sulle Isole Eolie, il potenziamento e l’ulteriore sviluppo del portale di destinazione www.loveolie.com , il consolidamento delle azioni di social media marketing, la ricerca/selezione di operatori esteri, l’organizzazione di almeno un workshop/educational con TO, blogger e giornalisti sul territorio eoliano e la partecipazione al WTM di Londra e a Mirabilia (fiera dei siti UNESCO). In base al grado di interesse e coinvolgimento degli operatori, non si esclude la possibilità di attivare altre azioni di promozione e partecipare ad altre fiere, quale ad esempio quella di Paestum o l’ITB di Berlino.
“Riteniamo - ha concluso Del Bono - che le Isole Eolie possano promuoversi su diversi fronti in funzione dei target ai quali si indirizzano e delle varie opportunità di promozione create o messe a disposizione. Attraverso la Regione Sicilia, laddove questa riesca a crearne i presupposti; attraverso il brand Isole di Sicilia, come già fatto con successo in passato o, semplicemente, in modo autonomo col prodotto Isole Eolie sui mercati consolidati e storicamente tradizionali e da sempre interessati all’arcipelago”.
domenica 16 settembre 2018
Contributo di sbarco. Quali i controlli del Comune di Lipari? (di Angelo Sidoti)
Il Regolamento del Comune di Lipari che ha istituito il contributo di sbarco è stato redatto in forma molto generica (stiamo parlando di una entrata di milioni di euro) in particolare sul tema dei controlli, di conseguenza andrebbero specificate in modo puntuale responsabilità e procedure.
Riporto di seguito il testo dell’articolo contenuto nel regolamento con alcuni punti di domanda:
Articolo 9 -Controlli
1. Il Comune effettua gli opportuni controlli sull’applicazione e sul versamento dell’imposta di sbarco nonché sulla presentazione delle dichiarazioni.
Quali tipologia di controlli effettua il Comune?
Chi è l’ufficio preposto al controllo? Forse l’Ufficio Tributi che riceve la dichiarazione resa dalle Compagnie di navigazione, che contiene il numero dei passeggeri che hanno pagato l’imposta e il numero dei passeggeri esenti secondo un modulo fornito dallo stesso Comune (vedi art.7)?
Quali informazioni vengono rese nella dichiarazione (modulo reso dal Comune) dalle Compagnie di navigazione oltre quelle indicate in precedenza?
2. Il controllo è effettuato utilizzando i vari strumenti previsti dalla normativa per il recupero dell’evasione ed elusione da parte delle Compagnie di navigazione che sono tenute alla riscossione. I titolari della riscossione sono tenuti a rilasciare, in copia da mostrare, documenti ed i versamenti effettuati.
Quali sono gli strumenti che, nello specifico, vengono utilizzati per i controlli?
Quali sono i documenti che devono obbligatoriamente essere esibiti? Le informazioni provengono per caso da banche dati o da sistemi gestionali? Mentre per i soggetti che non detengono sistemi gestionali per la bigliettazione quali strumenti alternativi utilizza l’Ente per effettuare i controlli?
3. Ai fini dell’attività di accertamento e verifica dell’imposta si applicano le disposizioni di cui all’art.1, comma 161 e 162 della legge 27/12/2006 n°296.
Quanti accertamenti (numero e importo del contributo evaso e/o eluso) sono stati avviati dall’Ente dalla data di applicazione del tributo nel rispetto dell’art.161 e 162 (1) opportunamente citato nel regolamento?
In questi anni il Ragioniere Generale e/o l’Organo di Revisione del Comune di Lipari, ha effettuato delle verifiche sul rispetto del regolamento sia nella parte relativa al sistema sanzionatorio che in quello definito per i controlli?
(1) 161. Gli enti locali, relativamente ai tributi di propria competenza, procedono alla rettifica delle dichiarazioni Incomplete o infedeli o dei parziali o ritardati versamenti, nonchè all'accertamento d'ufficio delle omesse dichiarazioni o degli omessi versamenti, notificando al contribuente, anche a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento, un apposito avviso motivato. Gli avvisi di accertamento in rettifica e d'ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati. Entro gli stessi termini devono essere contestate o irrogate le sanzioni amministrative tributarie, a norma degli articoli 16 e 17 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, e successive modificazioni.
162. Gli avvisi di accertamento in rettifica e d'ufficio devono essere motivati in relazione ai presupposti di fatto ed alle ragioni giuridiche che li hanno determinati; se la motivazione fa riferimento ad un altro atto non conosciuto nè ricevuto dal contribuente, questo deve essere allegato all'atto che lo richiama, salvo che quest'ultimo non ne riproduca il contenuto essenziale. Gli avvisi devono contenere, altresì, l'indicazione dell'ufficio presso il quale è possibile ottenere informazioni complete in merito all'atto notificato, del responsabile del procedimento, dell'organo o dell'autorità amministrativa presso i quali è possibile promuovere un riesame anche nel merito dell'atto in sede di autotutela, delle modalità, del termine e dell'organo giurisdizionale cui è possibile ricorrere, nonchè il termine di sessanta giorni entro cui effettuare il relativo pagamento. Gli avvisi sono sottoscritti dal funzionario designato dall'ente locale per la gestione del tributo.
Angelo Sidoti
E' nata Giorgia Giannò.
E' venuta alla luce oggi all'ospedale di Patti
La bimba pesa 3 kg.
Alla piccola l'augurio di ogni bene e di un futuro ricco di ogni soddisfazione
Dalla famiglia Sarpi e da Eolienews, felicitazioni per i genitori, per i nonni, per gli zii e i familiari tutti.
Giorgia Giannò,
figlia di Francesco e Antonella Gullifa.La bimba pesa 3 kg.
Alla piccola l'augurio di ogni bene e di un futuro ricco di ogni soddisfazione
Dalla famiglia Sarpi e da Eolienews, felicitazioni per i genitori, per i nonni, per gli zii e i familiari tutti.
Annunci di offerta e ricerca lavoro
- Cercasi magazziniere - consegnatario referenziato per attività commerciale. Contattare il 3468266813
- Attività commerciale, ubicata a Lipari centro, cerca personale. Si richiede massima serietà e disponibilità immediata. Per info: 3317847176 - 3315040066
- Ragazzo, con esperienza cerca lavoro. Si accettano offerte sia per pizzaiolo, cameriere ,sia per aiuto cucina, lavapiatti, manutentore, autista...per info contattare il 3488217026
- Attività commerciale, ubicata a Lipari centro, cerca personale. Si richiede massima serietà e disponibilità immediata. Per info: 3317847176 - 3315040066
- Ragazzo, con esperienza cerca lavoro. Si accettano offerte sia per pizzaiolo, cameriere ,sia per aiuto cucina, lavapiatti, manutentore, autista...per info contattare il 3488217026
Gli auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi
Buon Compleanno a Sarah Greco, Pinuccia Castiglia, Rosaria Gaeta, Dario d'Angelo, Tiziana Cammarano, Giovanni Palazzolo, Lorenzo Barbuto, Raffaele Grasso, Davide La Greca, Francesco Cincotta
Acquacalda, c'è da spostare.... un frigorifero!. Poco gradevole "souvenir" sul lungomare
Questo frigorifero - così come ci segnala Samuele Amendola - è in "bella mostra", da circa quindici giorni sul lungomare di Acquacalda, diventando, come si evince dalle foto, anche contenitore per i rifiuti.
Al di là dell'inciviltà di chi lo ha posizionato, ci chiediamo e chiediamo: "Possibile che nessuno lo abbia segnalato a chi di competenza? Ed ancora, gli operatori ecologici quando ritirano i rifiuti nella frazione non lo vedono? Crediamo di si ed è loro compito, non rimuoverlo, ma segnalarlo alla ditta.
Quanto bisognerà attendere ancora per rimuovere il "souvenir"?"
Al di là dell'inciviltà di chi lo ha posizionato, ci chiediamo e chiediamo: "Possibile che nessuno lo abbia segnalato a chi di competenza? Ed ancora, gli operatori ecologici quando ritirano i rifiuti nella frazione non lo vedono? Crediamo di si ed è loro compito, non rimuoverlo, ma segnalarlo alla ditta.
Quanto bisognerà attendere ancora per rimuovere il "souvenir"?"
Iscriviti a:
Post (Atom)