Cerca nel blog

lunedì 21 ottobre 2024

Ginostra: E' tempo di sopralluoghi ma occorre fare presto

Giornata di sopralluoghi oggi a Ginostra dopo il violento nubifragio che, sabato scorso, ha causato la tracimazione dei vari torrenti, mettendo, letteralmente, in ginocchio la frazione, causando danni di una certa portata, generando situazioni di potenziale pericolo e rendendo impraticabili le stradine che, ricordiamolo, per gli abitanti rappresentano, insieme all’approdo di Protezione civile, l’unica via di fuga, in caso di eruzione dello Stromboli. 
Con la motovedetta dell’Arma è giunto, nella frazione, il comandante della Compagnia dei carabinieri di Milazzo, capitano Alberto Del Basso che, unitamente ai militari, in servizio nella stazione di Stromboli, ha effettuato una ricognizione sul territorio, soffermandosi anche con qualche residente. 
Un ulteriore sopralluogo è stato compiuto dai tecnici del Genio Civile di Messina, in previsione dell’indispensabile intervento di somma urgenza per la rimozione dalle stradine di fango, pietre e detriti vari sollecitato sia dall’amministrazione comunale che dal locale comitato di cittadini, coordinato da Gianluca Giuffrè. La ricognizione sul territorio avrebbe riguardato, inoltre, anche l’insabbiato scalo Pertuso e la constatazione di altre, potenziali, situazioni critiche da affrontare, una volta superata la fase emergenziale. 
Per domani, se le condizioni meteo lo permetteranno, è previsto l’arrivo dei tecnici dell’Autorità di bacino.
I ginostresi, comunque, auspicano che i tempi degli interventi sulle stradine siano i più celeri possibili e prima di un eventuale peggioramento delle condizioni meteo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.