Cerca nel blog

martedì 18 settembre 2018

Nasce tavolo tecnico per affrontare problematiche sanitarie delle piccole isole siciliane. Pubblicato decreto sulla GURS.

Istituito in Sicilia un tavolo tecnico permanente per affrontare, e ci si augura risolvere, le problematiche sanitarie delle piccole isole siciliane. 
E’ stato istituito dall’Assessorato regionale alla Salute e sarà presieduto dall’Assessore regionale al ramo o da suoi delegati. Oltre all'assessore ne fanno parte i sindaci dei Comuni isolani, i direttori generali delle ASP, competenti per territorio, il dirigente del servizio 6 ” Emergenza urgenza sanitaria – isole minori ed aree disagiate”, i direttori dei distretti e un rappresentante dell’Anspi (Associazione nazionale sanità piccole isole. Sarà convocato con cadenza quadrimestrale. 
Al di fuori delle convocazioni ordinarie il tavolo può essere, altresì, convocato per trattare problematiche di estrema urgenza, ovvero ove se ne richieda la convocazione da parte della metà più uno dei componenti. 
A sollecitare la costituzione di un tavolo ad hoc erano stati, nel corso di una riunione tenutasi a Palermo lo scorso 24 maggio, i consiglieri comunali di Lipari, presenti all’incontro, unitamente all’amministrazione Giorgianni, che avevano evidenziato come, a causa delle difficoltà di accesso, l’offerta di salute, nelle piccole isole siciliane, risulti spesso insufficiente rispetto allwe necessità, con conseguente rischio di discriminazione per le popolazioni residenti e per i turisti. 
Il tavolo, così come da decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana lo scorso sette settembre, ha come obiettivo quello di affrontare e individuare soluzioni condivise , proporre modelli organizzativi innovativi finalizzati a garantire il diritto fondamentale alla salute delle popolazioni delle isole minori, valutare i bisogni di salute in relazione ai flussi turistici. Ed ancora di affrontare singole problematiche di ordine sanitario presenti in una piccola isola che, per la loro specifica natura, possono avere influenza sull’offerta di salute. Promuoverà la prevenzione sanitaria, le attività inerenti il progetto regionale ” Trinacria” che prevede il potenziamento della telemedicina per ridurre gli spostamenti verso la terraferma per motivi sanitari e il superamento dell’isolamento professionale dei sanitari che operano in questi particolari territori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.