Cerca nel blog

domenica 20 ottobre 2024

Dal comitato " Per Ginostra" parte una richiesta di interventi urgenti ed in chiave futura

Al Ministro della Protezione Civile On. Nello Musumeci; Al Presidente della Regione Siciliana On. Renato Schifani; Al Capo Dipartimento della Protezione Civile Dott. Fabio Ciciliano; Al Direttore Generale della Protezione Civile Regionale Ing. Salvatore Cocina; Al Prefetto di Messina Dott.ssa Cosima Di Stani; Al Sindaco del Comune di Lipari Dott. Riccardo Gullo

 e.p.c 

 Alla Stazione Carabinieri di Stromboli

 Oggetto:- Richiesta urgente interventi nella frazione di Ginostra- Isola di Stromboli a seguito straripamento torrenti, a causa delle piogge, del 19/10/2024 

Con la presente si segnala che in data 19/10/2024, a seguito di una breve ma intensa pioggia, sono venuti giù dalla montagna detriti e sabbia vulcanica creando lo straripamento di tutti i torrenti di Ginostra. Le acque, il fango ed i detriti hanno invaso le strade e le abitazioni. Tale evento, destinato a ripetersi nei prossimi giorni, ha provocato notevoli danni a strutture pubbliche e private. Ciò si è verificato per una serie di eventi concatenanti tra cui l’incuria e la mancata manutenzione, negli anni, dei torrenti di sfogo. Fortunatamente non vi sono stati morti o feriti anche se si è dovuto procedere all’evacuazione temporanea di alcuni abitanti.

I danni:

Tutte le strade principali del borgo sono state invase da materiale fangoso e massi rendendole impraticabili.

Sono stati tranciati i cavi elettrici, idrici e della rete telefonica (attualmente la rete elettrica è stata temporaneamente e precariamente riattivata).

Lo scalo d’alaggio del Pertuso é stato insabbiato.

Alcune strade sono letteralmente scomparse.

Il costone dello scalo Pertuso è stato danneggiato ulteriormente e la rete di contenimento sta per cedere.

Numerose abitazioni e attività hanno subito danni.

Giardini privati e barche sono stati distrutti dalla furia impetuosa del fango.

Alla luce di tutto ciò si chiede nell’immediato:

L’invio di uomini ed attrezzature per pulire e sgombrare le strade dal fango e dai detriti per consentire un parziale ripristino della viabilità completamente compromessa e che renderebbe impossibile eventuali evacuazioni in caso di necessità legate allo Stromboli.

Ad oggi, a parte un tecnico comunale e qualche volontario locale non si è visto ancora nessuno.

Risulta necessario, nell’immediato provvedere a passare, in corrispondenza dei torrenti, dei pali su cui poggiare la linea elettrica, quella telefonica e quella idrica. Attualmente i cavi elettrici tranciati sono stati ripristinati in maniera precaria ma alla prossima pioggia salteranno nuovamente, lasciando il borgo al buio, trovandosi scoperti e proprio sui canali dei torrenti.

 Si chiede inoltre, superate le prime criticità, di intervenire per rimuovere i pericoli esistenti e ripristinare le normali condizioni di vivibilità.

Occorre una pulizia periodica dei torrenti di sfogo e una serie di interventi su di essi per mitigare la violenza durante le eventuali esondazioni.

La bonifica dello scalo del Pertuso.

La risistemazione delle varie strade.

Il ripristino ordinario e definitivo della linea elettrica, della rete idrica e delle linee telefoniche.

Un sistema di regimentazione delle acque a valle che attualmente si convogliano tutte nella parte bassa del paese.

La messa in sicurezza del costone roccioso del Pertuso fortemente danneggiato dagli ultimi eventi.

Un ristoro economico per i danni effettivi subiti dagli abitanti. 

Qualora lo riteneste necessario per velocizzare gli iter ed il Comune di Lipari, non disponesse delle relative risorse di uomini, mezzi, economiche e tecniche per fronteggiare la situazione, vi chiediamo di attivare tutte le competenze necessarie per far fronte a questa grave emergenza ed evitare che il piccolo borgo rimanga impantanato nei meandri della burocrazia come a Stromboli, dall’altra parte dell’isola, nonostante le risorse economiche messe in campo.

 Restiamo fiduciosi ed inviamo:

 Distinti Saluti

Comitato Per Ginostra

Il Coordinatore

Gianluca Giuffrè

 Ginostra, 20/10/2024

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.