Cerca nel blog
sabato 10 agosto 2019
SVILUPPO: MUSUMECI, BUROCRAZIA SOFFOCA LA CRESCITA DEL SUD
«Oggi il vero ostacolo alla crescita del Sud non è tanto la quantità delle risorse disponibili, ma le estenuanti procedure, comunitarie e statali, che vanificano ogni sforzo. I regolamenti europei e il Codice degli appalti sono incompatibili con un’area depressa che ha bisogno di accelerare la spesa pubblica e di realizzare infrastrutture strategiche».
Lo sostiene il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in un suo intervento sul Sole 24Ore in edicola.
«A cosa serve - si chiede il governatore prosegue - affidare risorse finanziarie a una nuova classe dirigente, come quella che ho il privilegio di rappresentare, se poi non si può produrre rapidamente sviluppo? Lo “sblocca cantieri’’, in realtà, su questo fronte ha fatto molto poco. Né va meglio sul fronte dell’utilizzo dei fondi europei e nazionali. Anche qui i ritardi delle pregresse progettazioni determinano un corrispondente ritardo nella spesa. E l’Europa non ci aiuta».
Lo sostiene il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in un suo intervento sul Sole 24Ore in edicola.
«A cosa serve - si chiede il governatore prosegue - affidare risorse finanziarie a una nuova classe dirigente, come quella che ho il privilegio di rappresentare, se poi non si può produrre rapidamente sviluppo? Lo “sblocca cantieri’’, in realtà, su questo fronte ha fatto molto poco. Né va meglio sul fronte dell’utilizzo dei fondi europei e nazionali. Anche qui i ritardi delle pregresse progettazioni determinano un corrispondente ritardo nella spesa. E l’Europa non ci aiuta».
venerdì 9 agosto 2019
Fare Verde: Il "concerto" della "nave fracassona"
Riceviamo e pubblichiamo ma non possiamo non fare un "distinguo" rispetto a questa nota. Questo direttore ha sempre evidenziato le lacune nella gestione nel servizio rsu ma, stavolta, davvero, non posso avallare lo scritto "la spazzatura trabocca dai cassonetti". Con tutte le difficoltà ed alcuni "intoppi" che ci sono, devo dire che, da diversi anni, il servizio non era effettuato agli attuali livelli. Questo perchè è giusto "dare a Cesare quel che è di Cesare", che, poi, il servizio sia da migliorare non ci sono dubbi... ma va "migliorata" anche l'utenza troppo "anarchica" alle regoole.
CRISI: MUSUMECI, POLITICA NON CHIEDA VOTI SE NON RICONOSCE EMERGENZA SUD
"Non so, anche se lo immagino, quale piega prenderà questa crisi di governo, ma una cosa deve essere chiara a tutti i protagonisti della politica nazionale: il lavoro e il Sud dovranno essere, per chiunque si voglia cimentare nella guida del Paese, due priorità per l’Esecutivo".
Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.
"Se non si mettono in campo strumenti per consentire al Mezzogiorno di ripartire - prosegue il governatore - la stagnazione economica che colpisce il Meridione continuerà a rodere come un tarlo l’intera società italiana. Il Sud può diventare una delle aree trainanti per la crescita dell’Italia; l’ambiente, i beni culturali e le produzioni enogastronomiche del Mezzogiorno, nel mondo sono considerati dei veri e propri gioielli, ma manca l’impegno concreto dello Stato per consentirci di valorizzare tutto questo. Il Sud non ha bisogno di politiche assistenziali, ma di regole che consentano la celere costruzione delle infrastrutture e lo sviluppo dei servizi indispensabili per creare posti di lavoro di qualità".
"Se la politica nazionale - continua ancora Musumeci- non capisce che i due milioni di meridionali che hanno lasciato la propria terra, nel corso degli ultimi 15 anni, sono un emergenza nazionale, è meglio che eviti di venire a chiedere voti al Sud. E non lo faccia neppure se prima non dice quali sono le ricette da mettere, subito, sul piatto per far ripartire il Mezzogiorno. Noi abbiamo le nostre idee e siamo disposti a condividerle nell’interesse dei nostri concittadini con quanti abbiano a cuore lo sviluppo di tutta la Nazione, e non solo di alcune aree a discapito di altre".
Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.
"Se non si mettono in campo strumenti per consentire al Mezzogiorno di ripartire - prosegue il governatore - la stagnazione economica che colpisce il Meridione continuerà a rodere come un tarlo l’intera società italiana. Il Sud può diventare una delle aree trainanti per la crescita dell’Italia; l’ambiente, i beni culturali e le produzioni enogastronomiche del Mezzogiorno, nel mondo sono considerati dei veri e propri gioielli, ma manca l’impegno concreto dello Stato per consentirci di valorizzare tutto questo. Il Sud non ha bisogno di politiche assistenziali, ma di regole che consentano la celere costruzione delle infrastrutture e lo sviluppo dei servizi indispensabili per creare posti di lavoro di qualità".
"Se la politica nazionale - continua ancora Musumeci- non capisce che i due milioni di meridionali che hanno lasciato la propria terra, nel corso degli ultimi 15 anni, sono un emergenza nazionale, è meglio che eviti di venire a chiedere voti al Sud. E non lo faccia neppure se prima non dice quali sono le ricette da mettere, subito, sul piatto per far ripartire il Mezzogiorno. Noi abbiamo le nostre idee e siamo disposti a condividerle nell’interesse dei nostri concittadini con quanti abbiano a cuore lo sviluppo di tutta la Nazione, e non solo di alcune aree a discapito di altre".
Stromboli, rimossa barca a vela naufragata.
Rimossa dalla spiaggia di Piscità a Stromboli, con la supervisione della Guardia Costiera di Lipari, la barca a vela "Favola", un “Jeanneau” di 16 metri, che si era arenata a fine luglio e che era stata saccheggiata, come denunciato dal proprietario, da due "pirati" napoletani.
La barca si era arenata in prossimità del sito dove si stanno schiudendo le uova della tartaruga "Caretta caretta".
ASP Messina, fruttuosa sinergia a favore delle gestanti: costituito il Comitato per il Percorso Nascita.
Preso atto del Decreto Assessoriale 1321 con il quale è stato ricostituito il Comitato Percorso Nascita Regionale e considerato che l’articolo 6 del citato decreto assessoriale prevede anche la costituzione dei Comitati percorso Nascita Aziendali ( CPNa), uno per ogni ASP, includendo in fase di costituzione del CPNa i Direttori di Unità Operative Complesse di Pediatria/neonatologia, di Anestesia e rianimazione e di Ostetricia e Ginecologia delle Aziende Ospedaliere afferenti, l'ASP di Messina ha costituito il comitato Percorso Nascita Aziendale individuando le seguenti figure professionali:
Direttore Generale ASP Messina – Dr Paolo La Paglia
Direttore U.O.C. Pediatria P.O. di Patti – Dr Caterina Cacace
Direttore U.O.C. Ostetricia e Ginecologia P.O. Patti – Dr Maria Lili Klein
Direttore U.O.C. Anestesia e Rianimazione P.O. Patti – Dr Mariella De Florio
Direttore Distretto di Milazzo – Dr Patrizia Napoli
Dirigente delle professioni sanitarie – Dr Sebastiano Albana
Responsabile U.O.S. D. AOU Policlinico Messina – Dr Alessandro Arco
Direttore U.O.C. di anestesia e Rianimazione AOU Policlinico Messina – Prof Antonio David
Direttore U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia AOU Policlinico Messina – Prof Onofrio Triolo
Direttore U.O.C. di Pediatria A.Osp. Papardo – Dr Angela Silvestro
Direttore U.O.C. Neonatologia con UTIN A.Osp. Papardo – Dr Melchiorre Aversa
Direttore U.O.C. Anestesia e Rianimazione A.Osp. Papardo Dr Tanino Sutera
Direttore U.O.C. Ostetricia e Ginecologia A.Osp. Papardo – Dr Sebastiano Caudullo
Referente Consultori Familiari ASP Messina – Dr Vincenzo Sansarello
Referente MMG – Dr Aurelio Lembo
Referente Pediatri Libera Scelta – Dr Sandro Paparone
Referente Professione ostetrica P.O. di Patti Dr.-ssa Paola Natoli
Referente professione infermieristica P.O. di Milazzo Dr Massimiliano Agrip
Direttore Generale ASP Messina – Dr Paolo La Paglia
Direttore U.O.C. Pediatria P.O. di Patti – Dr Caterina Cacace
Direttore U.O.C. Ostetricia e Ginecologia P.O. Patti – Dr Maria Lili Klein
Direttore U.O.C. Anestesia e Rianimazione P.O. Patti – Dr Mariella De Florio
Direttore Distretto di Milazzo – Dr Patrizia Napoli
Dirigente delle professioni sanitarie – Dr Sebastiano Albana
Responsabile U.O.S. D. AOU Policlinico Messina – Dr Alessandro Arco
Direttore U.O.C. di anestesia e Rianimazione AOU Policlinico Messina – Prof Antonio David
Direttore U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia AOU Policlinico Messina – Prof Onofrio Triolo
Direttore U.O.C. di Pediatria A.Osp. Papardo – Dr Angela Silvestro
Direttore U.O.C. Neonatologia con UTIN A.Osp. Papardo – Dr Melchiorre Aversa
Direttore U.O.C. Anestesia e Rianimazione A.Osp. Papardo Dr Tanino Sutera
Direttore U.O.C. Ostetricia e Ginecologia A.Osp. Papardo – Dr Sebastiano Caudullo
Referente Consultori Familiari ASP Messina – Dr Vincenzo Sansarello
Referente MMG – Dr Aurelio Lembo
Referente Pediatri Libera Scelta – Dr Sandro Paparone
Referente Professione ostetrica P.O. di Patti Dr.-ssa Paola Natoli
Referente professione infermieristica P.O. di Milazzo Dr Massimiliano Agrip
"Sono orgoglioso da Pediatra- dice il Direttore Generale dell'Asp di Messina Paolo La Paglia - di acquisire anche l'alto contributo professionale di qualificati dirigenti delle Aziende Sanitarie Policlinico e Papardo di Messina, dei Pediatri e dei Medici di Famiglia che ringrazio tutti; sono certo che la virtuosa sinergia interaziendale che abbiamo ormai messo in campo nell'area metropolitana sia a tutto vantaggio dei pazienti, ed in questo caso serva a ridurre considerevolmente i rischi da parto a beneficio delle donne, che devono essere sempre più supportate ed assistite nell'intero percorso".
Lipari deve chiedere l’attuazione del quinto comma dell’art. 119 della Costituzione (di Peppuccio Subba)
Tra
i 33 Comuni che amministrano le piccole isole marittime italiane, Lipari è,
sicuramente, il più difficile perché ha il territorio più esteso (km 89,72)
diviso in 7 isole abitate (includo anche la frazione di Ginostra, che ricade
nell’isola di Stromboli, perché accessibile solo via mare).
Questa situazione complessa è
l’unica in Italia in quanto gli altri arcipelaghi, che fanno capo a un Comune,
sono costituiti da territori e numero di isole più ridotti.
Le maggiori complicazioni il Comune
le riscontra nell’organizzazione e gestione delle funzioni pubbliche perché le
deve garantire e rendere alla collettività (residenti e turisti) presente nelle
7 isole.
Per tali funzioni (servizi idrici,
ambientali, ecc) Lipari sostiene costi, spropositatamente, più alti di altri
enti locali che amministrano territori non insulari.
Fino all’inizio degli anni ottanta del
secolo scorso, le entrate del Comune di Lipari erano costituite,
prevalentemente se non esclusivamente, dai trasferimenti statali e regionali,
dalla tassa pomice e da una esigua applicazione di tributi locali.
Con
l’autonomia finanziaria, attribuita agli enti locali, i trasferimenti pubblici
sono stati sensibilmente ridotti e/o eliminati.
A
partire dal 2012 è stata istituita l’IMU in sostituzione dell’ICI. Pur essendo
un’imposta municipale propria, una consistente quota confluisce nelle casse
dello Stato (per evidenti esigenze di finanza pubblica).
Per
Lipari potrebbe essere votata una modifica legislativa lasciando l’intero
gettito IMU nelle casse del Comune, considerata la complicata realtà
territoriale che comporta oneri elevati per il normale esercizio delle proprie
funzioni.
Tale
deroga trova riscontro nel comma 5 dell’art. 119 della Costituzione che così
recita: “per promuovere lo sviluppo
economico, la coesione e la solidarietà sociale, per rimuovere gli squilibri
economici e sociali, per favorire l’effettivo esercizio dei diritti della
persona o per provvedere a scopi diversi dal normale esercizio delle loro
funzioni, lo Stato destina risorse aggiuntive ad effettua interventi speciali
in favore di determinati Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni”.
Oltre
all’incameramento totale dell’IMU, per rimuovere i divari strutturali, gli
squilibri sociali e garantire l’effettivo esercizio dei diritti della persona,
l’amministrazione comunale di Lipari deve chiedere gli interventi finalizzati
agli obiettivi di cui al suindicato principio costituzionale.
Le
7 isole del Comune, pur essendo ricche di risorse naturali, storico –
culturali, ambientali ecc, rappresentano delle aree sottoutilizzate per le note
difficoltà finanziarie e per l’esigua dotazione organica (ulteriormente
falcidiata nei giorni scorsi dalla quota 100) in cui versa l’ente.
Le
risorse finanziate con contributi speciali dal bilancio dello Stato, con i
finanziamenti dell’Unione Europea e con i cofinanziamenti nazionali, secondo il
metodo della programmazione pluriennale, nonché la ricostituzione della pianta
organica, potrebbero meglio valorizzare il territorio del Comune e contribuire
a un maggiore sviluppo complessivo della Sicilia e dell’Italia.
Nel
caso in cui non si riesca a ottenere i suindicati benefici sarebbe opportuno
proporre, a norma dell’art. 133 della Costituzione, istanza alla Regione per
l’istituzione di nuovi Comuni nelle isole amministrate da Lipari.
Il
decentramento amministrativo, come è noto, mira a redistribuire autorità,
responsabilità, e risorse finanziarie per la programmazione e la gestione delle
funzioni pubbliche.
Le
diverse amministrazioni garantirebbero più attenzione, efficienza e qualità
nella cura degli interessi della collettività, come si verifica nelle seguenti isole
sedi di più comuni: Salina (3), Capri (2), Ischia (6), Elba (8).
Peppuccio
Subba
Bartolo Iacono (5° Anniversario)
"Anche se non sei più con noi, niente potrà cancellare dai nostri cuori il dolce ricordo di Te!"
Nel 5° Anniversario della sua prematura dipartita, la moglie Antonella e i figli Antonio e Claudia, portandolo sempre nel cuore, lo ricordano agli amici e a quanti gli hanno voluto bene!
Nel 5° Anniversario della sua prematura dipartita, la moglie Antonella e i figli Antonio e Claudia, portandolo sempre nel cuore, lo ricordano agli amici e a quanti gli hanno voluto bene!
Inter club Lipari pensa al futuro. Nasce la "Cantera". Iscrizioni aperte
COMUNICATO ASD INTER CLUB LIPARI:
L’ASD Inter Club Lipari pensa al futuro: nasce la Cantera. Parole chiave: talento, territorio, programmazione.
Il settore giovanile dell’ASD Inter Club Lipari vuole utilizzare il divertimento come strumento per coinvolgere bambini, ragazzi e chiunque voglia divertirsi. Obiettivo primario:
1) Offrire occasione di gioco spontaneo da cui attingere esperienze motorie e morali significative;
2) Rispettare le diverse esigenze fisiologiche, psicologiche e pedagogiche di ciascun allievo;
3) Impostare le basi per un fair play sportivo;
4) Dare l’opportunità di partecipare ad attività aggreganti.
Tutti i bambini saranno inclusi nel gioco in modo da sviluppare positivamente tutte le dimensioni della loro personalità.
Per ultimo disporre di un nostro settore giovanile rappresenta un tassello fondamentale per la Nostra squadra. Si crede molto nella programmazione e nella possibilità di coltivare talenti; Per questo valorizzare i giovani atleti del territorio resta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni.
Responsabile del settore giovanile il Prof. Antonio Panarello.
Si è lavorato molto per questo progetto, ora occorre andare avanti tutti insieme!!
Si vota sino alle 16 di oggi. Se non avete votato fatelo, se avete votato..RIVOTATE!. Ogni voto può spingerlo nei primi 3 posti (accesso diretto alla finale)
Ricordo che è possibile inviare più sms...anzi vi ricordo che "DOVETE" inviare più sms. Nella classifica provvisoria Andrea è 4°. Occorre "conquistare" almeno il 3° posto per accedere direttamente alla finale!
Si può votare sino alle 16 di venerdì 9 Agosto. Scrivete BA (spazio) 7 e inviate al 48 83 888 . La preferenza sarà considerata valida se si riceverà un sms di conferma.
Si può votare sino alle 16 di venerdì 9 Agosto. Scrivete BA (spazio) 7 e inviate al 48 83 888 . La preferenza sarà considerata valida se si riceverà un sms di conferma.
Per coloro che non riescono a votare: Sicuramente avete il blocco del voto tramite SMS. Dovete chiamare il vostro operatore telefonico: TIM, WIND, Vodafone ect. e chiedere che:
1) Vi venga attivata l'opzione invio sms per espressione di voto
2) Di togliervi il blocco per i numeri che iniziano per 4
Per ascoltare il brano clicca il seguente link➡️➡️➡️➡️
https://www.premiomiamartini.it/projects-archive/andreas/
E' deceduto a Vulcano, Vincenzo Lo Piccolo.
Le onoranze funebri sono a cura della ditta Alfa e Omega di Lipari.
Ai famigliari le condoglianze di Eolienews
Oggi è il 9 Agosto. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con il detto/proverbio del giorno.
Uno spettacolare tramonto da Vulcano, immortalato
dalla nostra collaboratrice Francesca Falconieri.
Detto/proverbio del giorno: Mentri u miedicu studia, u malatu sinni và (Mentre il medico studia, l'ammalato se ne và (nel senso, che muore)
giovedì 8 agosto 2019
Stromboli: Nate pochi minuti fa altre 5 tartarughine "Caretta caretta". Il video di Massimo Caracciolo.
Sale ad 11 il numero delle tartarughine "Caretta caretta" nate a Stromboli. Una diecina di minuti fa si sono schiuse altre 5 uova. Nel video realizzato da Massimo Caracciolo, che ringraziamo, le vediamo prima dell'imprinting e della successiva immissione in mare. Ultimo aggiornamento: sono salite a 13 (vedi video di
Filicudi Wildlife Conservation - in basso) Video di Filicudi Wildlife Conservation:
Filicudi Wildlife Conservation - in basso) Video di Filicudi Wildlife Conservation:
Messina, via libera alla passeggiata di domani dei Giganti, ma sarà in forma ridotta
Via libera alla passeggiata dei Giganti domani pomeriggio a Messina. Anche se con un percorso ridotto, la questura e il Comune di Messina hanno trovato la soluzione necessaria per evitare che la tradizionale passeggiata di Mata e Grifone verso Camaro venisse sostituita con un semplice trasferimento veloce.
Domani i due giganti partiranno alle 18 dal deposito di via Catania con al seguito i gruppi folkloristici e cittadini. La passeggiata, però, arriverà solo sino all’ospedale Piemonte dopo circa 45 minuti. Mata e Grifone resteranno sul viale Europa per altri 45 minuti, consentendo ai gruppi e ai messinesi di raggiungere Camaro.
Alle 19:30 le due enormi statue si muoveranno rapidamente, senza seguito, verso il rione, dove alle 21 è previsto uno spettacolo folkloristico. Dunque una passeggiata più breve ma si eviterà che la città venga bloccata dallo stop alla circolazione, che le norme di sicurezza impongono in casi di questo genere, da qualche anno.
Gli altri trasferimenti dei giganti verso l’altra piazza di Camaro e, poi, del municipio avverranno senza alcun tipo di seguito, in maniera rapida. Confermata invece la passeggiata del 13 agosto verso la Vara.
Domani i due giganti partiranno alle 18 dal deposito di via Catania con al seguito i gruppi folkloristici e cittadini. La passeggiata, però, arriverà solo sino all’ospedale Piemonte dopo circa 45 minuti. Mata e Grifone resteranno sul viale Europa per altri 45 minuti, consentendo ai gruppi e ai messinesi di raggiungere Camaro.
Alle 19:30 le due enormi statue si muoveranno rapidamente, senza seguito, verso il rione, dove alle 21 è previsto uno spettacolo folkloristico. Dunque una passeggiata più breve ma si eviterà che la città venga bloccata dallo stop alla circolazione, che le norme di sicurezza impongono in casi di questo genere, da qualche anno.
Gli altri trasferimenti dei giganti verso l’altra piazza di Camaro e, poi, del municipio avverranno senza alcun tipo di seguito, in maniera rapida. Confermata invece la passeggiata del 13 agosto verso la Vara.
Andrea Licciardo - Un Fiore Dipinto Di Rosa (Il video del brano che concorre al premio Mia Martini). Ultimissime ore per votare!!!!
Ricordo che è possibile inviare più sms...anzi vi ricordo che "DOVETE" inviare più sms. Nella classifica provvisoria Andrea è 4°. Occorre "conquistare" almeno il 3° posto per accedere direttamente alla finale!
Si può votare sino alle 16 di venerdì 9 Agosto. Scrivete BA (spazio) 7 e inviate al 48 83 888 . La preferenza sarà considerata valida se si riceverà un sms di conferma.
Per coloro che non riescono a votare: Sicuramente avete il blocco del voto tramite SMS. Dovete chiamare il vostro operatore telefonico: TIM, WIND, Vodafone ect. e chiedere che:
1) Vi venga attivata l'opzione invio sms per espressione di voto
2) Di togliervi il blocco per i numeri che iniziano per 4
Incendi in Sicilia. Si infiamma la polemica
“Se il presidente della Regione Nello Musumeci è informato o è a conoscenza di notizie o di fatti certi, si rechi in procura per assicurare alle forze dell’ordine i veri colpevoli degli incendi”. Così i segretari generali di Cgil Palermo e Flai Cgil Palermo, Enzo Campo e Dario Fazzese, commentano le dichiarazioni del governatore sulle responsabilità dei forestali per gli incendi divampati in questi giorni in Sicilia. Dichiarazioni che il sindacato definisce “incomprensibili”.
“Chiediamo al presidente della Regione di chiedere scusa ai lavoratori forestali, ingiustamente additati come colpevoli mentre ogni giorno questi lavoratori mettono a repentaglio la propria vita nel contrasto degli incendi e spesso operano con pochi e obsoleti strumenti”. “Ci saremmo aspettati – proseguono i due segretari – da parte del presidente della Regione non certo un attacco nei confronti di chi rappresenta solo la fase terminale del processo legato alla gestione dei boschi e dell’antincendio. Il presidente avrebbe dovuto concentrare l’attenzione sulle gravi responsabilità del suo governo, assumendosi il peso dell’incapacità a gestire un settore così complesso come quello della cura e della salvaguardia del patrimonio boschivo. Questo è un settore abbandonato, ancora in attesa di una riforma che dia maggiori e più efficaci strumenti per il contrasto agli incendi e per la tutela del territorio”.
Alla Regione, Cgil e Flai chiedono “più atti concreti e meno propaganda”. “Attendiamo notizie certe da parte delle forze dell’ordine – aggiungono – Basta lanciare accuse pesanti sui lavoratori forestali, esponendoli alla mortificazione mediatica e fomentando odio nei loro confronti. Chiediamo al presidente Musumeci un tavolo per una programmazione ad ampio raggio per una seria prevenzione degli incendi che spesso non vengono appiccati da terreni demaniali, dove operano i lavoratori forestali tanto denigrati, bensì da terreni privati in stato di abbandono sui quali i lavoratori non possono intervenire”. “Ricordiamo al presidente le condizioni in cui vivono e lavorano gli operai forestali, spesso lasciati al minimo delle dotazioni – concludono Campo e Fazzese – Basta con lo sterile populismo: il presidente rispetti il lavoro degli operai forestali regionali e con perizia garantisca le risorse necessarie per assicurare una prevenzione continua e puntuale. Lasciamo che le indagini vengano svolte dagli organi competenti. Se dovesse risultare che anche un solo forestale fosse responsabile di questi vili atti, saremmo i primi a condannare l’autore e a espellerlo qualora risultasse un nostro iscritto”.
“Chiediamo al presidente della Regione di chiedere scusa ai lavoratori forestali, ingiustamente additati come colpevoli mentre ogni giorno questi lavoratori mettono a repentaglio la propria vita nel contrasto degli incendi e spesso operano con pochi e obsoleti strumenti”. “Ci saremmo aspettati – proseguono i due segretari – da parte del presidente della Regione non certo un attacco nei confronti di chi rappresenta solo la fase terminale del processo legato alla gestione dei boschi e dell’antincendio. Il presidente avrebbe dovuto concentrare l’attenzione sulle gravi responsabilità del suo governo, assumendosi il peso dell’incapacità a gestire un settore così complesso come quello della cura e della salvaguardia del patrimonio boschivo. Questo è un settore abbandonato, ancora in attesa di una riforma che dia maggiori e più efficaci strumenti per il contrasto agli incendi e per la tutela del territorio”.
Alla Regione, Cgil e Flai chiedono “più atti concreti e meno propaganda”. “Attendiamo notizie certe da parte delle forze dell’ordine – aggiungono – Basta lanciare accuse pesanti sui lavoratori forestali, esponendoli alla mortificazione mediatica e fomentando odio nei loro confronti. Chiediamo al presidente Musumeci un tavolo per una programmazione ad ampio raggio per una seria prevenzione degli incendi che spesso non vengono appiccati da terreni demaniali, dove operano i lavoratori forestali tanto denigrati, bensì da terreni privati in stato di abbandono sui quali i lavoratori non possono intervenire”. “Ricordiamo al presidente le condizioni in cui vivono e lavorano gli operai forestali, spesso lasciati al minimo delle dotazioni – concludono Campo e Fazzese – Basta con lo sterile populismo: il presidente rispetti il lavoro degli operai forestali regionali e con perizia garantisca le risorse necessarie per assicurare una prevenzione continua e puntuale. Lasciamo che le indagini vengano svolte dagli organi competenti. Se dovesse risultare che anche un solo forestale fosse responsabile di questi vili atti, saremmo i primi a condannare l’autore e a espellerlo qualora risultasse un nostro iscritto”.
Quinto festival "Taormina opera stars": domani la presentazione.
Tutto pronto per l'avvio del festival internazionale della grande musica di cui saranno resi noti dettagli, novità e tema delle giornate dedicate alla musica, venerdì, alle ore 11, negli storici locali del ristorante "La Baronessa", alla presenza dell'assessore regionale al Turismo e Spettacolo, Manlio Messina, il sindaco di Taormina, Mario Bolognari ed il direttore d'orchestra, Gianna Fratta e gran parte dello staff. "Song of the Mermaid", balletto coreano, "Carmen" di George Bizet e Marta Argerich (pianista di fama internazionale per la prima volta in Sicilia), sono gli ingredienti di un festival da non perdere. In arrivo, dunque, la vera musica internazionale al Teatro Antico.
È grande attesa, appunto, per l'avvio del festival del "Taormina Opera Stars" che avrà come fulcro una splendida rappresentazione di "Carmen", capolavoro di George Bizet, che andrà in scena il 21 e 24 agosto, nello splendido scenario della cavea. E’ questa una delle parti importanti della manifestazione che si annuncia una “cavalcata di musica dal respiro internazionale”. Il tutto nasce da un’idea del direttore artistico del festival, Davide Dellisanti. Il 18 agosto si inaugurerà il Festival 2019, con un balletto classico: “Song of the Mermaid”, liberamente ispirato all’affascinante favola della Sirenetta di Hans Christian Andersen. In scena al Teatro Antico “K-Arts”, la più importante compagnia Coreana, applaudita nei teatri di tutto il mondo dal “Kennedy Center” di New York ai teatri di San Francisco, Tokyo, Pechino, Parigi e Londra. Lo spettacolo, per la prima volta in Italia, sarà in esclusiva nazionale a Taormina. Il “Taormina Opera Stars” concluderà il suo Festival con una serata di musica da non perdere. Sul palcoscenico si esibirà il 25 Agosto, Marta Argerich, un’autentica superstar della musica che si esibirà per la prima volta in Sicilia. Considerata la regina del pianoforte, la più grande pianista al mondo, per la prima volta al Teatro Antico, eseguirà il “Concerto numero 1, in Mi bemolle maggiore” di Franz Liszt. Artista assoluta e poliedrica, sarà protagonista di un evento unico. Accanto a lei si esibirà il suo grande amico e pianista di fama internazionale, Daniel Rivera che proporrà il “Concerto in La minore” di Edvard Grieg. Il mezzo soprano, Sanja Anastasia, sarà Carmen. Si affiancherà al tenore che impersonerà Don José, Dario Di Vietri. Il cast completo prevede inoltre: Micaela: Cristina Park (21 agosto) – Maria Tomassi (24 agosto); Escamillo: Shi Zong (21 agosto) – Cristian Barone (24 agosto); Frasquita: Ripalta Bufo; Mercedes: Angelica di Francesco (21 agosto) – Sabrina Messina (24 agosto); il Dancaire: Hata Shinnosuke; il Remendado Fabio Perillo; Zuniga: Ogai Michio (21 agosto) e Graziano D’Urso (24 agosto); Morales: Alessandro Vargetto. La quinta edizione del “Taormina Opera Star” prevede la direzione d’orchestra del maestro, Gianna Fratta, che è stata applauditissima in Tosca dello scorso anno. La regia sarà curata da Antonio de Lucia. Aiuto Regista sarà Francesco Briguglio. Orchestra e Coro del “Taormina Opera Stars”. Il Maestro del coro sarà, Carmelo Pappalardo. Il Coro delle voci Bianche “Vincenzo Bellini” avrà come direttore: Daniela Giambra. Il corpo di ballo è di “Danza Taormina” della coreografa, Alessandra Scalambrino. Maurizio Gullotta, tra gli artefici dell'iniziativa culturale, svolgerà il ruolo di direttore musicale. Un’iniziativa questa del presidente dell’Associazione “Aldebaran”, Antonio Lombardo. Assolutamente spettacolari, come da tradizione del Festival, saranno, infine, le scene de “La bottega Fantastica” diretta da Davide Barbera. Insomma una rappresentazione all’insegna della qualità che cercherà di impreziosire una delle serate di agosto di Taormina.
REGIONE: INCENDI; CORDARO, PROPOSTE LEGAMBIENTE? TARDIVE E NON APPLICABILI.
«I suggerimenti del presidente regionale di Legambiente, Gianfranco Zanna, in tema di lotta agli incendi, sono da una parte privi di fondamento e, dall’altra, già superati. Zanna, infatti, dimentica che la Regione non ha potestà legislativa sulle norme sanzionatorie o interdittive e dimentica pure che i dati sulle superfici percorse dal fuoco, nel 2018, sono già stati illustrati in una conferenza stampa e riportati dai vari mass-media».
Lo dichiara, in una nota l’assessore regionale all’Ambiente Toto Cordaro.
«Le sue proposte, il presidente di Legambiente - continua l’esponente del governo Musumeci - avrebbe fatto bene a farle anche al precedente governo regionale, ma non ci risulta che ciò sia mai avvenuto, così come per quanto riguarda il potenziamento del Corpo forestale in Sicilia. Zanna, infatti, non ha mai suggerito di eliminare la norma sul blocco del turn-over - approvata, con la nostra opposizione, nel 2015 su proposta del governo Crocetta - che ha di fatto bloccato il ricambio generazionale dell’organico e il suo potenziamento».
«In ogni caso, comunque - aggiunge Cordaro - oggi non è tempo di polemiche, ma della stagione antincendio che dobbiamo continuare ad affrontare con i nostri valorosi uomini in divisa sul campo (appena cinquecento per tutta l’Isola), contando nella fattiva collaborazione degli amministratori locali e in sinergia con i siciliani perbene, ai quali chiediamo di essere le prime sentinelle a salvaguardia del nostro straordinario e spesso violato territorio».
Lo dichiara, in una nota l’assessore regionale all’Ambiente Toto Cordaro.
«Le sue proposte, il presidente di Legambiente - continua l’esponente del governo Musumeci - avrebbe fatto bene a farle anche al precedente governo regionale, ma non ci risulta che ciò sia mai avvenuto, così come per quanto riguarda il potenziamento del Corpo forestale in Sicilia. Zanna, infatti, non ha mai suggerito di eliminare la norma sul blocco del turn-over - approvata, con la nostra opposizione, nel 2015 su proposta del governo Crocetta - che ha di fatto bloccato il ricambio generazionale dell’organico e il suo potenziamento».
«In ogni caso, comunque - aggiunge Cordaro - oggi non è tempo di polemiche, ma della stagione antincendio che dobbiamo continuare ad affrontare con i nostri valorosi uomini in divisa sul campo (appena cinquecento per tutta l’Isola), contando nella fattiva collaborazione degli amministratori locali e in sinergia con i siciliani perbene, ai quali chiediamo di essere le prime sentinelle a salvaguardia del nostro straordinario e spesso violato territorio».
Oggi è l'otto Agosto. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con il detto/proverbio del giorno.
Questa bella foto è stata pubblicata da Geo e Geo ed è stata scattata da"Eolie in foto"
Detto/proverbio del giorno: A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera.
mercoledì 7 agosto 2019
Ancora canadair in azione.
Dopo una breve "tregua" torna il Canadair per fronteggiare l'incendio a Lami, costone alle spalle dell'abitato di Quattropani. Impegnati anche vigili del fuoco e forestale.
Brucia Lami, ma "autonomamente". In azione un canadair
Brucia di nuovo Lami, per la precisione l'area nelle immediatezze della ex discarica di Malopasso. Le fiamme rischiano di propagarsi con tutti i rischi facilmente immaginabili.
Già, nei giorni scorsi, si erano sviluppati focolai come se qualcosa, dopo i grossi incendi di inizio mese, covasse.
Sul posto oltre alle squadre di terra sta operando un canadair.
Sia da Lami che da Acquacalda ci segnalano un lezzo insopportabile.
Qualche ora fa l'amministrazione aveva diffuso questa nota:
Al fine di fornire alla cittadinanza giusta informazione sulle possibili conseguenze degli incendi che hanno coinvolto la frazione di Lami e lambito l’ex discarica di Malopasso, si comunica che sono in corso gli accertamenti e gli interventi necessari ad avviare le azioni più utili a sfatare ogni preoccupazione destata da tali eventi, data la specificità dell’area interessata.
Oltre ai tecnici comunali, già da ieri impiegati sui luoghi, sia prima che dopo gli interventi delle squadre forestali, è stata richiesta anche la collaborazione del consulente del Comune di Lipari per gli aspetti ambientali.
Dato il ripresentarsi di alcuni piccoli focolai, sia in località Lami che nelle zone sovrastanti Acquacalda, l’Amministrazione è in continuo contatto con il Corpo dei Vigili del Fuoco e con la Guardia Forestale – a cui si rinnovano i ringraziamenti per il proprio operato – per affrontare prontamente ogni eventualità anche se, al momento, tali eventi non suscitano preoccupazione.
Già, nei giorni scorsi, si erano sviluppati focolai come se qualcosa, dopo i grossi incendi di inizio mese, covasse.
Sul posto oltre alle squadre di terra sta operando un canadair.
Sia da Lami che da Acquacalda ci segnalano un lezzo insopportabile.
Qualche ora fa l'amministrazione aveva diffuso questa nota:
Al fine di fornire alla cittadinanza giusta informazione sulle possibili conseguenze degli incendi che hanno coinvolto la frazione di Lami e lambito l’ex discarica di Malopasso, si comunica che sono in corso gli accertamenti e gli interventi necessari ad avviare le azioni più utili a sfatare ogni preoccupazione destata da tali eventi, data la specificità dell’area interessata.
Oltre ai tecnici comunali, già da ieri impiegati sui luoghi, sia prima che dopo gli interventi delle squadre forestali, è stata richiesta anche la collaborazione del consulente del Comune di Lipari per gli aspetti ambientali.
Dato il ripresentarsi di alcuni piccoli focolai, sia in località Lami che nelle zone sovrastanti Acquacalda, l’Amministrazione è in continuo contatto con il Corpo dei Vigili del Fuoco e con la Guardia Forestale – a cui si rinnovano i ringraziamenti per il proprio operato – per affrontare prontamente ogni eventualità anche se, al momento, tali eventi non suscitano preoccupazione.
Stromboli: Sono venute alla luce le prime 6 tartarughine.
A Stromboli, nella notte tra il 6 e il 7 agosto, sono venute alla luce sei tartarughine della specie "Caretta caretta".
Una schiusa che rappresenta un evento storico, salutato con grande gioia dai biologi e volontari di Filicudi WildLife Conservation e dai giovani di Activa Stromboli che hanno monitorato il sito per 48 giorni.
Prima dello scorso 20 giugno, infatti, quando i biologi furono avvertiti da due turisti della presenza di una tartaruga su una spiaggia decentrata di Stromboli, non si avevano notizie di deposizione nelle Eolie, di uova di questa tipologia di testuggine. La tipologia di spiaggia, scelta dalla tartaruga, fatta di ciottoli e sterpaglie, aveva fatto temere che la schiusa non potesse andare a buon fine. Le sei tartarughine, dopo aver preso "confidenza" con la spiaggia, supportate dai biologi e dai volontari si sono immesse in mare. Il sito, comunque, continua a restare presidiato, in quanto si pensa che, nelle prossime ore, possano venire alla luce altre piccole "caretta caretta". Dopo questo giorno memorabile vi
è grande attesa per la schiusa delle uova che un'altra tartaruga "Caretta caretta" il 5 luglio ha deposto, anche questo un evento memorabile, sulla spiaggia di Canneto. La schiusa dovrebbe avvenire alla fine di agosto.
San Vincenzo (Canneto). Zona Crocifisso. Occhio alla buca sull'asfalto. La segnalazione dei lettori.
Una buca sulla sede stradale, con un vuoto sottostante che si estende, in profondità, per almeno 40 cm. ci viene segnalata dal nostro lettore Gaetano Marocchini.
Invitiamo tutti a prestare attenzione su questa ennesima "strada gruviera" e auspichiamo un intervento immediato.
Ricordiamo che, giornalmente, proprio in quel punto, transitano 2/3 tir, oltre a centinaia di altri mezzi.
Vulcano. La Cava: "Si prenda atto dei tanti miglioramenti...e non dire, per mania di protagonismo, che tutto non va"
Riceviamo e pubblichiamo:
Vorrei per una volta spezzare la catena della critica a tutti i costi in cui si cimentano tutti i soloni e i puri, che da visitatori o da residenti, sembrano venire da realtà ove tutto gira alla perfezione.
Ho sentito l’altra sera a Vulcano dei signori romani lamentarsi per UNA buca in una strada di vulcano (a Roma tra le buche ogni tanto c è la strada…)
Nell’isola di Vulcano, ad esempio, quest’anno vi sono stati diversi miglioramenti e con piacere dico che sono stati notati dai più.
L’Amministrazione dopo solo una trentina d’anni ha bonificato la grande area dei fatiscenti palloni geodetici presenti in piena isola pedonale, restituendo cosi un immagine di pulizia e decoro alla stessa passeggiata principale dell isola.
Ha completato la pavimentazione della “piazzetta” rendendola davvero piacevole e inoltre abbellendola con posa di fioriere nuove con tanto di piantine che ulteriormente danno un senso di cura.
Inoltre ha rifatto molta della vecchia segnaletica che, conseguentemente, consente un controllo più incisivo del territorio (in piazzetta sono un ricordo gli ingorghi e il posteggio selvaggio…)
Un plauso ai negozianti che cureranno le piante e che, al fianco dell’Amministrazione, tengono a presentare l’isola ogni anno meglio.
Sempre l’Amministrazione ha previsto quest’anno il doppio delle disinfestazioni per le zanzare, qualche locale e stato abbellito, il suolo pubblico piu controllato e rimessa la dotazione per il rifornimento dell’acqua nella frazione del Piano.
A questo proposito un plauso va ai ragazzi della ditta Scaffidi disponibilissimi e mai stanchi , ragazzi di una educazione esemplare.
Per la condotta del Piano sono stati stanziati i fondi e finalmente quest’anno avremo la possibilità di sistemarla integralmente.
Inoltre è stata interamente pavimentata e sistemata la piazza della chiesa degli Angeli.
Ancora, il Sindaco ha comunicato che da metà settembre entrerà in funzione il dissalatore e così porremo fine a un problema storico .
Per la frazione del Piano sono state ripulite tutte le strade con un lavoro indeflesso da parte del delegato e di tutti i componenti dell’Amministrazione e i consiglieri comunali dell’isola.
Mi si può obiettare che ancora i problemi sono tanti ma mi premeva dire che se impariamo a guardare anche le migliorie apportate di anno in anno potremo dare un messaggio positivo della nostra isola.
Non possiamo per mera mania di protagonismo dare un messaggio che tutto non va.
Considerato che, come tutti i comuni d’Italia, le amministrazioni attraversano da anni periodi di ristrettezze economiche e tagli di trasferimenti possiamo criticare tutto avendo però, l’onesta intellettuale di ammettere che l’Amministrazione tutta si alza ogni giorno per risolvere i problemi; dunque non pensiamo di essere depositari della verità e facciamo notare ai nostri ospiti come, di anno in anno, si migliori.
Ribadisco che, dicendo la verità si può dare un messaggio positivo; è nel nostro interesse e rende giustizia a chi, con i mezzi di cui dispone, dedica l’intera giornata per amministrare un territorio complesso come il nostro formato da sei isole per un Comune , sotto dimensionato per pianta organica a causa dei vari blocchi imposti negli anni scorsi e dove chi c è, tecnici in testa, si sono visti caricare ognuno il lavoro di quattro persone.
Si… qualcuno lo troveremo per la replica ma la sua verità non farà altro che veicolare negatività danneggiando la nostra immagine.
Vorrei per una volta spezzare la catena della critica a tutti i costi in cui si cimentano tutti i soloni e i puri, che da visitatori o da residenti, sembrano venire da realtà ove tutto gira alla perfezione.
Ho sentito l’altra sera a Vulcano dei signori romani lamentarsi per UNA buca in una strada di vulcano (a Roma tra le buche ogni tanto c è la strada…)
Nell’isola di Vulcano, ad esempio, quest’anno vi sono stati diversi miglioramenti e con piacere dico che sono stati notati dai più.
L’Amministrazione dopo solo una trentina d’anni ha bonificato la grande area dei fatiscenti palloni geodetici presenti in piena isola pedonale, restituendo cosi un immagine di pulizia e decoro alla stessa passeggiata principale dell isola.
Ha completato la pavimentazione della “piazzetta” rendendola davvero piacevole e inoltre abbellendola con posa di fioriere nuove con tanto di piantine che ulteriormente danno un senso di cura.
Inoltre ha rifatto molta della vecchia segnaletica che, conseguentemente, consente un controllo più incisivo del territorio (in piazzetta sono un ricordo gli ingorghi e il posteggio selvaggio…)
Un plauso ai negozianti che cureranno le piante e che, al fianco dell’Amministrazione, tengono a presentare l’isola ogni anno meglio.
Sempre l’Amministrazione ha previsto quest’anno il doppio delle disinfestazioni per le zanzare, qualche locale e stato abbellito, il suolo pubblico piu controllato e rimessa la dotazione per il rifornimento dell’acqua nella frazione del Piano.
A questo proposito un plauso va ai ragazzi della ditta Scaffidi disponibilissimi e mai stanchi , ragazzi di una educazione esemplare.
Per la condotta del Piano sono stati stanziati i fondi e finalmente quest’anno avremo la possibilità di sistemarla integralmente.
Inoltre è stata interamente pavimentata e sistemata la piazza della chiesa degli Angeli.
Ancora, il Sindaco ha comunicato che da metà settembre entrerà in funzione il dissalatore e così porremo fine a un problema storico .
Per la frazione del Piano sono state ripulite tutte le strade con un lavoro indeflesso da parte del delegato e di tutti i componenti dell’Amministrazione e i consiglieri comunali dell’isola.
Mi si può obiettare che ancora i problemi sono tanti ma mi premeva dire che se impariamo a guardare anche le migliorie apportate di anno in anno potremo dare un messaggio positivo della nostra isola.
Non possiamo per mera mania di protagonismo dare un messaggio che tutto non va.
Considerato che, come tutti i comuni d’Italia, le amministrazioni attraversano da anni periodi di ristrettezze economiche e tagli di trasferimenti possiamo criticare tutto avendo però, l’onesta intellettuale di ammettere che l’Amministrazione tutta si alza ogni giorno per risolvere i problemi; dunque non pensiamo di essere depositari della verità e facciamo notare ai nostri ospiti come, di anno in anno, si migliori.
Ribadisco che, dicendo la verità si può dare un messaggio positivo; è nel nostro interesse e rende giustizia a chi, con i mezzi di cui dispone, dedica l’intera giornata per amministrare un territorio complesso come il nostro formato da sei isole per un Comune , sotto dimensionato per pianta organica a causa dei vari blocchi imposti negli anni scorsi e dove chi c è, tecnici in testa, si sono visti caricare ognuno il lavoro di quattro persone.
Si… qualcuno lo troveremo per la replica ma la sua verità non farà altro che veicolare negatività danneggiando la nostra immagine.
Sergio La Cava
Con l'acqua alla gola...anzi senz'acqua. Cittadini esasperati fuori dall'ufficio idrico ..chiuso
Cittadini esasperati (una decina) per la mancanza di acqua si recano all'ufficio idrico del Comune ma restano fuori dalla porta.
E' accaduto oggi, nonostante fosse il giorno preposto per il ricevimento dell'utenza. Sulla porta il cartello che abbiamo "immortalato".
Ovviamente nulla da imputare ai dipendenti dell'ufficio che mettono in pratica ordini di serizio...ma ancor nulla di più da imputare ai cittadini che sono andati via più esasperati, senza risposte e all'asciutto!
E' accaduto oggi, nonostante fosse il giorno preposto per il ricevimento dell'utenza. Sulla porta il cartello che abbiamo "immortalato".
Ovviamente nulla da imputare ai dipendenti dell'ufficio che mettono in pratica ordini di serizio...ma ancor nulla di più da imputare ai cittadini che sono andati via più esasperati, senza risposte e all'asciutto!
REGIONE: IN ARRIVO 100 MILIONI DI EURO PER LE EX PROVINCE SICILIANE
In arrivo cento milioni di euro per le ex Province siciliane. La Conferenza Regione-Autonomie locali - riunitasi con la presidenza dell’assessore alle Autonomie locali Bernardette Grasso, su delega del governatore Nello Musumeci - ha infatti dato parere positivo alla ripartizione delle somme per il 2019 tra gli enti di area vasta dell’Isola.
Le risorse, che rientrano nell’Accordo integrativo firmato nel maggio scorso tra Regione e Stato, saranno subito ripartite: per una quota pari all’80 per cento destinate alla ‘spesa corrente’, mentre il restante 20 per cento verrà suddiviso all’atto della definizione dei consuntivi.
«Questa boccata di ossigeno - evidenzia il presidente della Regione - non risolve, come tutti sappiamo, il problema legato alla stessa sopravvivenza delle nove ex Province siciliane. Lo Stato ci dica finalmente cosa intende fare degli enti intermedi. E non solo in termini di finanza locale. Ci dica Roma a chi vuole affidare le competenze delle Province (a cominciare dai 17 mila chilometri di strade) e che sorte vuole riservare alle migliaia di dipendenti, costretti a vivere nell’emergenza».
Per garantire l’erogazione degli stipendi, particolare riguardo si è avuto per il Libero consorzio comunale di Siracusa, che versa nello stato di maggiore necessità e al quale sarà trasferita anche un’anticipazione a valere sulle somme destinate al pagamento dei mutui.
«Sono soddisfatta - sottolinea l’assessore Grasso - per il risultato raggiunto durante l’incontro odierno. Dopo aver trasferito negli scorsi mesi, con la legge di stabilità, 102 milioni di euro per Città metropolitane e Liberi consorzi, adesso sblocchiamo ulteriori importanti risorse che le ex Province potranno utilizzare per assicurare ai territori le funzioni essenziali e chiudere i bilanci».
Le risorse, che rientrano nell’Accordo integrativo firmato nel maggio scorso tra Regione e Stato, saranno subito ripartite: per una quota pari all’80 per cento destinate alla ‘spesa corrente’, mentre il restante 20 per cento verrà suddiviso all’atto della definizione dei consuntivi.
«Questa boccata di ossigeno - evidenzia il presidente della Regione - non risolve, come tutti sappiamo, il problema legato alla stessa sopravvivenza delle nove ex Province siciliane. Lo Stato ci dica finalmente cosa intende fare degli enti intermedi. E non solo in termini di finanza locale. Ci dica Roma a chi vuole affidare le competenze delle Province (a cominciare dai 17 mila chilometri di strade) e che sorte vuole riservare alle migliaia di dipendenti, costretti a vivere nell’emergenza».
Per garantire l’erogazione degli stipendi, particolare riguardo si è avuto per il Libero consorzio comunale di Siracusa, che versa nello stato di maggiore necessità e al quale sarà trasferita anche un’anticipazione a valere sulle somme destinate al pagamento dei mutui.
«Sono soddisfatta - sottolinea l’assessore Grasso - per il risultato raggiunto durante l’incontro odierno. Dopo aver trasferito negli scorsi mesi, con la legge di stabilità, 102 milioni di euro per Città metropolitane e Liberi consorzi, adesso sblocchiamo ulteriori importanti risorse che le ex Province potranno utilizzare per assicurare ai territori le funzioni essenziali e chiudere i bilanci».
Oggi è il 7 Agosto. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con il detto/proverbio del giorno.
Strombolicchio ed il "palio" del 24 Agosto
Detto/proverbio del giorno: Quando un affare quasi nulla costa - c'è sempre qualche trappola nascosta
martedì 6 agosto 2019
Ospedale di Taormina, sopralluogo del direttore generale per verificare la funzionalità del Pronto Soccorso
Oggi il Direttore Generale dell'ASP di Messina Paolo La Paglia ha effettuato un sopralluogo presso l'Ospedale San Vincenzo di Taormina, accompagnato dal Direttore Sanitario Mimmo Sindoni e dal Direttore Amministrativo Katia Di Blasi; scopo della visita era un monitoraggio delle attività dei reparti ospedalieri e soprattutto del pronto soccorso, dove nonostante sulla carta risultino in servizio 10 medici viene lamentata continuamente una cronica difficoltà ad approntare turni di servizio.
"Ho voluto nuovamente rendermi conto di persona - dice la Paglia - delle necessità contingenti del pronto soccorso; è mia intenzione ridurre i disagi ai cittadini e per questo avevo dato mandato qualche giorno fa, al Direttore medico di presidio Dott. Gaetano Sirna, di disporre turni aggiuntivi al pronto soccorso dei medici dell'ospedale; ho verificato insieme al Primario Mauro Passalacqua che per tutto il mese di agosto i turni sono coperti".
Ho anche voluto incontrare il Responsabile locale del Tribunale per i Diritti del Malato, Dott.ssa Agata Polonia, per valutare congiuntamente le comuni sinergie per alleviare i disagi dei cittadini; è comunque giusto fare notare che dai report del mese di luglio si evince che 350 persone, che si erano recate al pronto soccorso e si erano fatte registrare, sono poi andate via senza aspettare la visita, segno tangibile che non erano affette da patologie urgenti da trattare in pronto soccorso, ma hanno fatto perdere tempo prezioso per trattare le vere urgenze."
Durante la visita il management dell'ASP ha effettuato un apposito "focus" insieme al Direttore amministrativo del presidio dott. Marco Restuccia, per verificare le procedure propedeutiche alla prossima stesura del nuovo Atto Aziendale e della nuova dotazione organica dell'ASP di Messina; esistono delle criticità da risolvere relative alla coerenza con la dotazione finanziaria dell'ASP di Messina, che nell'ultima assegnazione relativa all'anno 2015 ha subito un taglio di 3 milioni 748 mila euro, con una assegnazione residua insufficiente per tutte le attività sanitarie dei sette ospedali dell'area metropolitana messinese.
"Ho voluto nuovamente rendermi conto di persona - dice la Paglia - delle necessità contingenti del pronto soccorso; è mia intenzione ridurre i disagi ai cittadini e per questo avevo dato mandato qualche giorno fa, al Direttore medico di presidio Dott. Gaetano Sirna, di disporre turni aggiuntivi al pronto soccorso dei medici dell'ospedale; ho verificato insieme al Primario Mauro Passalacqua che per tutto il mese di agosto i turni sono coperti".
Ho anche voluto incontrare il Responsabile locale del Tribunale per i Diritti del Malato, Dott.ssa Agata Polonia, per valutare congiuntamente le comuni sinergie per alleviare i disagi dei cittadini; è comunque giusto fare notare che dai report del mese di luglio si evince che 350 persone, che si erano recate al pronto soccorso e si erano fatte registrare, sono poi andate via senza aspettare la visita, segno tangibile che non erano affette da patologie urgenti da trattare in pronto soccorso, ma hanno fatto perdere tempo prezioso per trattare le vere urgenze."
Durante la visita il management dell'ASP ha effettuato un apposito "focus" insieme al Direttore amministrativo del presidio dott. Marco Restuccia, per verificare le procedure propedeutiche alla prossima stesura del nuovo Atto Aziendale e della nuova dotazione organica dell'ASP di Messina; esistono delle criticità da risolvere relative alla coerenza con la dotazione finanziaria dell'ASP di Messina, che nell'ultima assegnazione relativa all'anno 2015 ha subito un taglio di 3 milioni 748 mila euro, con una assegnazione residua insufficiente per tutte le attività sanitarie dei sette ospedali dell'area metropolitana messinese.
Dal 7 al 19 agosto a Salina tornano i "Concerti al Tramonto". Gigi D'Alessio, Lo Stato Sociale (Lodo & Carota in acustico), Ron, Paolo Rossi ed Edoardo Vianello
Il programma si conferma ricco di appuntamenti live con i grandi nomi italiani della musica e dello spettacolo che, come consuetudine, hanno totale libertà nella scelta del repertorio e nella modalità, trovandosi in uno spazio dedicato all’arte in cui muoversi in modo informale, dal quale scaturiscono particolari alchimie.
"Un ulteriore salto di qualità - sottolinea Giuseppe Siracusano, in rappresentanza della famiglia Siracusano - Ravesi, imprenditori e promotori dell'evento - ormai ci collochiamo nel gotha della musica italiana. Siamo davvero felici di realizzare insieme con Syria una manifestazione di respiro nazionale, prestigiosa quanto impegnativa; per noi rappresenta un omaggio a Salina, crediamo fortemente nella valorizzazione turistica e culturale delle isole Eolie e lavoriamo quotidianamente in tale direzione".
Ad aprire la Rassegna, mercoledì 7 agosto, sarà l’energia di Edoardo Vianello che, con le sue intramontabili hit, farà ballare fino a tarda sera.
Sabato 10 agosto, reduce dalla vittoria di The Voice of Italy in qualità di coach, sarà Gigi D’Alessio con la sua musica e le sue parole a creare un’atmosfera emozionante nella notte magica di San Lorenzo.
Martedì13 agosto si preannuncia un concerto che si trasformerà sicuramente in una vera e propria festa. Protagonista la band de Lo Stato sociale più precisamente Lodo Guenzi & Carota in acustico.
Il camaleontico Paolo Rossi, porterà la sua ironia e ficcante comicità in uno spettacolo davvero imprevedibile in programma per venerdì 16 agosto. Sulle orme di Dario Fo, Giorgio Gaber, Carlo Cecchi e Enzo Jannacci è ormai uno dei grandi maestri.
A chiudere Concerti al tramonto, lunedì 19 agosto sarà Ron, uno dei cantautori più eclettici e stimati del Paese, che per l’occasione ripercorrerà i 50 anni di carriera costellata di grandi successi e con oltre 30 album all’attivo.
Intanto sabato scorso si è tenuta una preview dei Concerti, un b2b assolutamente speciale: in consolle Pierpa e Syria, marito e moglie uniti anche dalla grande passione per la musica. Pierpa (Pierpaolo Peroni) è stato dj negli anni ottanta al Piper di Roma per poi proseguire un percorso artistico trentennale al fianco dei maggiori esponenti della musica italiana; Syria non ha mai nascosto la sua grande attrazione per il djing, basti pensare al suo progetto parallelo Ayris, che nel 2009 diede vita ad un album electro-pop e diversi dj set. Dalla nu-disco alla tech-house, senza escludere edit speciali, chicche oldskool e divagazioni sul tema, divertendosi e facendo divertire pubblico e pista.
Anno dopo anno il Giardino Ravesi ha ospitato personalità del calibro di Morgan, Arisa, Nada, Mario Venuti, Alessandro Mannarino, Paola Turci, Mauro Ermanno Giovanardi, Simone Cristicchi, Francesco Sarcina, Patrizia Laquidara, Pilar, Valerio Aprea, Paolo Vivaldi, Tosca, Andrea Rivera, solo per citarne alcuni.
Guardia Costiera di Milazzo: Prosegue l’operazione “Mare sicuro 2019”.
CAPITANERIA DI PORTO
M I L A Z Z O
Nei giorni scorsi è proseguita con notevole intensità l’attività di pattugliamento lungo il litorale di competenza da parte del personale della Guardia Costiera di Milazzo a tutela della sicurezza della balneazione e della navigazione da diporto.
In particolare durante i fine settimana, quando più massiccia è la presenza di bagnanti e diportisti in mare e sulle spiagge, le pattuglie via terra ed i mezzi nautici della Guardia Costiera di Milazzo hanno vigilato sul rispetto dell’ordinanza balneare e dei regolamenti sulla sicurezza del diporto, effettuando numerosi controlli.
Ai diportisti che hanno dimostrato di rispettare le vigenti disposizioni normative in materia di sicurezza della navigazione del diporto e corretta tenuta dei documenti di bordo, a conclusione delle attività ispettive è stato rilasciato il “Bollino Blu 2019”.
Durante le attività di vigilanza sono stati, inoltre, accertati numerosi illeciti. In particolare il personale impiegato nelle attività di controllo a mare e a terra lungo il litorale di competenza ha accertato n. 41 illeciti amministrativi che riguardano prevalentemente carenze all’interno degli stabilimenti balneari in ordine alle dotazioni di sicurezza previsti dall’ordinanza balneare, mancanza delle dotazioni di sicurezza sulle unità da diporto e navigazione sotto costa in violazione della medesima ordinanza di sicurezza balneare.
Continuano, altresì, i controlli sistematici finalizzati alla ricognizione della fascia costiera di competenza, durante i quali il personale impiegato ha accertato n. 17 illeciti penali inerenti un uso difforme del demanio marittimo, consistenti principalmente in variazioni alle opere previste dai titoli concessori o ampliamenti irregolari delle strutture balneari. Detta attività ha comportato l’esecuzione di n. 3 sequestri per complessivi mq 584.
Particolarmente intensa anche l’attività di vigilanza e controllo sul rispetto delle prescrizioni contenute nel regolamento di disciplina dell’Area marina protetta “Capo Milazzo”. All’interno dell’area infatti sono stati accertati e contestate 25 violazioni prontamente riferite alla competente autorità giudiziaria.
L’attività proseguirà intensamente anche nei prossimi giorni a tutela della sicurezza della balneazione, sicurezza della navigazione del diporto nonché dell’ambiente marino costiero, rammentando che il Numero Blu 1530 d’emergenza in mare è un servizio gratuito attivo 24 ore su 24 ed utilizzabile da rete fissa o mobile, la cui comunicazione è ricevuta dalle Autorità marittime presenti sul territorio.
Si rammenta, infine, che accedendo al sito www.guardiacostiera.mit.gov.it è possibile consultare la sezione ordinanze in vigore presso il Circondario Marittimo di Milazzo, ricordando in ultimo che le prescrizioni inerenti l’uso del pubblico demanio marittimo sono contenute nel D.D.G. n°476/2007 del 01/06/2007 emesso della Regione Siciliana Assessorato Territorio ed Ambiente.
Milazzo, lì 6 agosto 2019
Iscriviti a:
Post (Atom)