Cerca nel blog

mercoledì 7 agosto 2019

Stromboli: Sono venute alla luce le prime 6 tartarughine.


A Stromboli, nella notte tra il 6 e il 7 agosto, sono venute alla luce sei tartarughine della specie "Caretta caretta".
Una schiusa che rappresenta un evento storico, salutato con grande gioia dai biologi e volontari di Filicudi WildLife Conservation e dai giovani di Activa Stromboli che hanno monitorato il sito per 48 giorni.
Prima dello scorso 20 giugno, infatti, quando i biologi furono avvertiti da due turisti della presenza di una tartaruga su una spiaggia decentrata di Stromboli, non si avevano notizie di deposizione nelle Eolie, di uova di questa tipologia di testuggine. La tipologia di spiaggia, scelta dalla tartaruga, fatta di ciottoli e sterpaglie, aveva fatto temere che la schiusa non potesse andare a buon fine. Le sei tartarughine, dopo aver preso "confidenza" con la spiaggia, supportate dai biologi e dai volontari si sono immesse in mare. Il sito, comunque, continua a restare presidiato, in quanto si pensa che, nelle prossime ore, possano venire alla luce altre piccole "caretta caretta". Dopo questo giorno memorabile vi

è grande attesa per la schiusa delle uova che un'altra tartaruga "Caretta caretta" il 5 luglio ha deposto, anche questo un evento memorabile, sulla spiaggia di Canneto. La schiusa dovrebbe avvenire alla fine di agosto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.