(di Alessandro Crivelli, presidente Assoimprese Eolie) Stamani siamo stati ricevuti in videoconferenza dal prefetto di Messina Dottoressa Maria Carmela Librizzi, la quale esprimendo preoccupazione per questa stagione, ha ascoltato attentamente ed accolto i nostri punti garantendo massimo impegno;
Si sono sottoposti alla sua attenzione il potenziamento dell'organico sotto il profilo medici specialisti nella nostra struttura ospedaliera;
Abbiamo evidenziato l'annoso problema dei trasporti marittimi e tutte quelle carenze a riguardo le unità navi veloci e navi Ro Ro adibiti al trasporto di passeggeri ed autoveicoli da e per le nostre isole, che andrebbero sostituite, oltremodo perché già oggi non rispondono alle esigenze degli stessi isolani residenti e l'ulteriore potenziamento a supporto del numero delle corse di navi e aliscafi anche in media e bassa stagione.
Abbiamo richiesto l'istituzione di uno sportello unico di servizi previsto per legge, presso il Comune di Lipari, che dia la possibilità agli isolani di usufruire di tutti quei servizi in loco, senza la necessità di doversi recare fuori Lipari spesso per un'intera giornata.
Anche sulla portualità ci si è confrontati, esponendo i gravissimi disagi in seguito alla mancanza di porti degni di questo nome, in ogni isola del nostro arcipelago.
Il prefetto ha garantito il suo massimo impegno e già da oggi si metterà in contatto con gli organi competenti, prendendo l'impegno di aggiornarci più avanti.
Cerca nel blog
lunedì 15 giugno 2020
Regione: Musumeci nomina nuovi dirigenti generali
La Giunta regionale, riunitasi nel Palaregione di Catania, sotto la presidenza di Nello Musumeci, ha provveduto alle nomine dei dirigenti generali dei dipartimenti in scadenza.
Ecco l'elenco.
Dipartimenti della presidenza
Ufficio Legislativo e legale: Giovanni Bologna
Protezione Civile: Salvo Cocina
Affari Extraregionali: Maurizio Cimino
Autorità di certificazione dei programmi cofinanziati dalla Ue: Maria Concetta Antinoro
Ufficio speciale di Autorità di Audit dei programmi cofinanziati dalla Ue: Grazia Terranova
Assessorato dell'Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca
Agricoltura: Dario Cartabellotta
Pesca mediterranea: Rosolino Greco, ad interim
Sviluppo rurale e territoriale: Mario Candore
Assessorato delle Attività produttive
Attività produttive: Carmelo Frittitta
Assessorato delle Autonomie locali e della Funzione pubblica
Funzione pubblica e del Personale: Carmen Madonia
Autonomie locali: Margherita Rizza
Assessorato dei Beni culturali e dell'identità siciliana
Beni culturali e dell'identità siciliana: Sergio Alessandro, in proroga
Assessorato dell'Economia
Autorità regionale per l'innovazione tecnologica: Vincenzo Falgares
Assessorato dell'Energia e dei servizi di pubblica utilità
Acqua e rifiuti: Calogero Foti
Energia: Salvatore D'Urso
Assessorato della Famiglia, politiche sociali e lavoro
Famiglia e politiche sociali: Rosolino Greco
Lavoro: Giovanni Bologna (interim)
Assessorato delle Infrastrutture e della mobilità
Infrastrutture: Fulvio Bellomo
Dipartimento tecnico: Salvatore Lizzio
Assessorato dell'Istruzione della Formazione
Formazione professionale: Patrizia Valenti
Istruzione e Università: Antonio Valenti
Assessorato della Salute
Pianificazione strategica: Mario La Rocca
Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico: Maria Letizia Di Liberti
Assessorato del Territorio e dell'Ambiente
Ambiente: Giuseppe Battaglia
Urbanistica: Rino Beringheli
Corpo Forestale: Giovanni Salerno
Assessorato del Turismo
Turismo, Sport e Spettacolo: Lucia Di Fatta
Ecco l'elenco.
Dipartimenti della presidenza
Ufficio Legislativo e legale: Giovanni Bologna
Protezione Civile: Salvo Cocina
Affari Extraregionali: Maurizio Cimino
Autorità di certificazione dei programmi cofinanziati dalla Ue: Maria Concetta Antinoro
Ufficio speciale di Autorità di Audit dei programmi cofinanziati dalla Ue: Grazia Terranova
Assessorato dell'Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca
Agricoltura: Dario Cartabellotta
Pesca mediterranea: Rosolino Greco, ad interim
Sviluppo rurale e territoriale: Mario Candore
Assessorato delle Attività produttive
Attività produttive: Carmelo Frittitta
Assessorato delle Autonomie locali e della Funzione pubblica
Funzione pubblica e del Personale: Carmen Madonia
Autonomie locali: Margherita Rizza
Assessorato dei Beni culturali e dell'identità siciliana
Beni culturali e dell'identità siciliana: Sergio Alessandro, in proroga
Assessorato dell'Economia
Autorità regionale per l'innovazione tecnologica: Vincenzo Falgares
Assessorato dell'Energia e dei servizi di pubblica utilità
Acqua e rifiuti: Calogero Foti
Energia: Salvatore D'Urso
Assessorato della Famiglia, politiche sociali e lavoro
Famiglia e politiche sociali: Rosolino Greco
Lavoro: Giovanni Bologna (interim)
Assessorato delle Infrastrutture e della mobilità
Infrastrutture: Fulvio Bellomo
Dipartimento tecnico: Salvatore Lizzio
Assessorato dell'Istruzione della Formazione
Formazione professionale: Patrizia Valenti
Istruzione e Università: Antonio Valenti
Assessorato della Salute
Pianificazione strategica: Mario La Rocca
Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico: Maria Letizia Di Liberti
Assessorato del Territorio e dell'Ambiente
Ambiente: Giuseppe Battaglia
Urbanistica: Rino Beringheli
Corpo Forestale: Giovanni Salerno
Assessorato del Turismo
Turismo, Sport e Spettacolo: Lucia Di Fatta
Internazionalizzazione: la Camera di commercio avvia una prima assistenza all’export per le Pmi.
COMUNICATO STAMPA
Internazionalizzazione e consolidamento della propria presenza
sui mercati esteri. E’ con questo obiettivo che la Camera di commercio ha
deciso di mettere a disposizione delle proprie imprese una prima assistenza
tecnica per l’export attraverso un Temporary export specialist (Tes®) di Comark,
società del gruppo Tinexta partner di Unioncamere, che sarà disponibile in
teleconferenza per un colloquio, previo appuntamento.
L’iniziativa
è rivolta sia alle Pmi che vogliono intraprendere un percorso di
internazionalizzazione, sia a quelle che vogliono consolidare la propria presenza
nei mercati esteri.
Durante
il primo colloquio, il Tes® ascolterà le esigenze dell’azienda e offrirà
gratuitamente l’assistenza. L’impresa potrà, inoltre, richiedere una scheda di
prima valutazione (Export sales report), in cui verranno indicati i mercati
obiettivo e i canali ritenuti migliori per la strategia commerciale rivolta
all’estero.
Per
ottenere gratuitamente l’analisi, è opportuno per il Tes® raccogliere tutte le
informazioni necessarie sulla situazione attuale di export, le potenzialità dell’azienda
in questo ambito e l’individuazione dei relativi bisogni in termini di servizi.
All’impresa saranno richiesti: il fatturato, la descrizione dei prodotti, l’organizzazione
delle vendite, le strategie e i canali di distribuzione, i mercati di presenza
attuali e i mercati di espansione desiderati. Potranno essere analizzati tutti
i settori merceologici.
«Rilanciare
l’economia è, oggi più che mai, un imperativo categorico – afferma il
presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina – alla luce delle disastrose
conseguenze che i provvedimenti varati per contenere la pandemia da Covid 19
hanno avuto sul nostro tessuto imprenditoriale. Provvedimenti necessari, ai
quali avrebbero dovuto seguire misure adeguate a contenere gli effetti della
crisi sul nostro sistema produttivo. Invece, ci si è confrontati solo con
misure tardive e insufficienti. Un’economia messa letteralmente in ginocchio,
che stenta a riprendersi».
«Incrementare
le vendite e la competitività sul territorio nazionale e all’estero è imprescindibile
per le aziende e, in questo momento, lo è ancora di più – aggiunge la
segretaria generale, Paola Sabella - per questo, l’Ente camerale ha voluto,
tramite questa iniziativa, supportare le proprie Pmi tramite un’attività d’informazione,
formazione, supporto organizzativo e assistenza».
Per
richiedere un appuntamento: aziendaspeciale@me.camcom.it
Buon Compleanno!
Auguri a Carmelo Bertè,Sergio Subba, Stefano Alessi, Lorenzo M. D'Amico, Barbara Roman, Stefano Lorizio, Serena Sciacchitano, Francy Aloi, Enrico Profilio, Giusy Biviano
domenica 14 giugno 2020
Ginostra...cercasi nave per trasbordo rifiuti. In attesa del trasbordo sono il primo messaggio di "benvenuto"
Da circa due settimane i ginostresi non hanno "notizie" della nave della spazzatura. Nel frattempo a "deliziare" i residenti e qualche turista ci sono i sacchi dei rifiuti (che con il caldo cominciano a puzzare) e uno scarrabile con materiale vario sul molo.
Benvenuti a Ginostra!
Salina: Non si ferma la mano criminale. Nuovo tentativo di appiccare il fuoco alla riserva ma la comunità reagisce.
Forte dell'impunità (speriamo che duri per poco) una mano criminale, non sappiamo se la stessa, ma è fortemente probabile, ha provato ad appiccare di nuovo le fiamme alla riserva naturale di Salina. Questo volta sul versante di Pollara, dove il criminale aveva tentato anche ieri, ma la comunità è riuscita a fermare in tempo l'avanzare delle fiamme.
Ricordiamo che sempre ieri un incendio ha distrutto tre ettari di macchia medierranea sul monte Porrri.
Per la foto grazie a Elide Podetti Alizzo
Ricordiamo che sempre ieri un incendio ha distrutto tre ettari di macchia medierranea sul monte Porrri.
Per la foto grazie a Elide Podetti Alizzo
Buon Compleanno!
Auguri a Venerina Pergolizzi, Maria Concetta Iacullo, Iosi Speranza, Giuseppe Saltalamacchia, Ferdinando Romagnoli, Rosanna Lentini, Rossella Trimarchi, Salvatore Iacono, Massimo Finocchiaro, Pasquale Mandalari, Elisa Lo Nigro, Concetta Cipicchia, Giuseppe Orlando
Rizzo: “Oggi consiglio ha pesante responsabilità e...avanti tutta...con Vento eoliano"
Non chi comincia, ma quel che persevera.
Nella ciclicità del tempo esiste un rincorrersi metaforico delle date che, per uno strano gioco della mente, si incrociano… susseguono… rintuzzano…
Ho ben in mente l’11 giugno 2011, allorquando, dopo un’appassionata riunione, nacque ufficialmente il Vento Eoliano, poi presentato pubblicamente all’Assemblea del 17 dicembre 2011.
Rammento con viva tensione i primi incontri con gli amici più cari a Mendolita, nelle lunghe serate dell’ottobre 2010 e dell’inverno 2011, allorquando pensammo di fondare un movimento trasversale che riunisse intelligenze, tensioni giovanili, radicamento popolare e spirito comunitario.
Ciò ha portato alla costituzione di un movimento, il Vento Eoliano, che ancora oggi rappresenta una parte cospicua del Popolo dell’Arcipelago.
Facebook, meglio della mia memoria, mi ha ricordato che il 12 giugno 2017 non ottenevamo la legittimazione popolare per amministrare il Comune di Lipari, ma parimenti, potevamo rappresentare l’opposizione, o una sua parte. Non ci siamo mai lamentati per quella sconfitta, comprendendo che facesse parte di quella dialettica democratica che la Politica pone come vincolo imprescindibile per la vita di una comunità. Di certo sappiamo quanta passione avremmo potuto dedicare a questo paese.
Oggi 13 giugno 2020, il giudizio sugli ultimi anni di amministrazione e sui
precedenti non tocca certo a me, che ovviamente sono di parte. Difficile dire se sarei stato capace, insieme al Vascello del Vento Eoliano, di cambiar rotta e di procedere meglio nelle tempeste.
Purtuttavia, oggi più che mai, credo che il Consiglio Comunale abbia una pesantissima responsabilità nelle prossime scelte da effettuare, con l’economia in stasi e la tensione sociale in ebollizione.
Mi aspetto che la Giunta, archiviata nel miglior modo possibile la vicenda Covid-19, presenti al Civico Consesso la relazione sullo svolgimento del mandato. A quel punto ognuno di noi, allordove non avesse già un’opinione, dovrà serenamente scegliere una via.
Ciò che è certo è che il Vento Eoliano, nella sua forma di movimento e nella sua espressione consiliare, ove ho l’onore di sedere insieme agli indefessi compagni di viaggio, Annarita Gugliotta e Franco Muscarà, proseguirà la via… quella dell’impegno politico attivo, appassionato, instancabile , nella vita amministrativa, in quella sociale, in quella culturale, con la mente libera da pregiudizio ma proiettata all’orizzonte, allorché più lontano è lo sguardo più vicina è la meta.
Come sempre,
Avanti tutta
Ciccio Rizzo,Consigliere del Vento Eoliano
Nella ciclicità del tempo esiste un rincorrersi metaforico delle date che, per uno strano gioco della mente, si incrociano… susseguono… rintuzzano…
Ho ben in mente l’11 giugno 2011, allorquando, dopo un’appassionata riunione, nacque ufficialmente il Vento Eoliano, poi presentato pubblicamente all’Assemblea del 17 dicembre 2011.
Rammento con viva tensione i primi incontri con gli amici più cari a Mendolita, nelle lunghe serate dell’ottobre 2010 e dell’inverno 2011, allorquando pensammo di fondare un movimento trasversale che riunisse intelligenze, tensioni giovanili, radicamento popolare e spirito comunitario.
Ciò ha portato alla costituzione di un movimento, il Vento Eoliano, che ancora oggi rappresenta una parte cospicua del Popolo dell’Arcipelago.
Facebook, meglio della mia memoria, mi ha ricordato che il 12 giugno 2017 non ottenevamo la legittimazione popolare per amministrare il Comune di Lipari, ma parimenti, potevamo rappresentare l’opposizione, o una sua parte. Non ci siamo mai lamentati per quella sconfitta, comprendendo che facesse parte di quella dialettica democratica che la Politica pone come vincolo imprescindibile per la vita di una comunità. Di certo sappiamo quanta passione avremmo potuto dedicare a questo paese.
Oggi 13 giugno 2020, il giudizio sugli ultimi anni di amministrazione e sui
precedenti non tocca certo a me, che ovviamente sono di parte. Difficile dire se sarei stato capace, insieme al Vascello del Vento Eoliano, di cambiar rotta e di procedere meglio nelle tempeste.
Purtuttavia, oggi più che mai, credo che il Consiglio Comunale abbia una pesantissima responsabilità nelle prossime scelte da effettuare, con l’economia in stasi e la tensione sociale in ebollizione.
Mi aspetto che la Giunta, archiviata nel miglior modo possibile la vicenda Covid-19, presenti al Civico Consesso la relazione sullo svolgimento del mandato. A quel punto ognuno di noi, allordove non avesse già un’opinione, dovrà serenamente scegliere una via.
Ciò che è certo è che il Vento Eoliano, nella sua forma di movimento e nella sua espressione consiliare, ove ho l’onore di sedere insieme agli indefessi compagni di viaggio, Annarita Gugliotta e Franco Muscarà, proseguirà la via… quella dell’impegno politico attivo, appassionato, instancabile , nella vita amministrativa, in quella sociale, in quella culturale, con la mente libera da pregiudizio ma proiettata all’orizzonte, allorché più lontano è lo sguardo più vicina è la meta.
Come sempre,
Avanti tutta
Ciccio Rizzo,Consigliere del Vento Eoliano
sabato 13 giugno 2020
Fase 3: Musumeci, l’Isola torna sempre di più alla normalità
Si ritorna sempre di più alla normalità in Sicilia. Visto l’andamento della situazione epidemiologica, il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha firmato una nuova ordinanza che, a partire da lunedì, consentirà il riavvio, nell’Isola, di numerose attività economiche e sociali.
In particolare, potranno riaprire: sale giochi, sale scommesse e sale bingo; sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso, nonché le fiere e i congressi; centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei Livelli essenziali di assistenza che sono erogate nel rispetto della vigente normativa), centri culturali e centri sociali; comprensori sciistici; servizi ristorazione; attività dei servizi alla persona; stabilimenti balneari e spiagge di libero accesso.
E ancora: commercio al dettaglio; attività ricettive; commercio al dettaglio su aree pubbliche (mercati e mercatini degli hobbisti); uffici aperti al pubblico; piscine; palestre; manutenzione del verde; musei, archivi e biblioteche; strutture ricettive all’aperto (campeggi); rifugi alpini; attività fisica all’aperto; noleggio veicoli e altre attrezzature; informatori scientifici del farmaco; aree giochi per bambini; circoli culturali e ricreativi; formazione professionale; cinema e spettacoli dal vivo; Parchi tematici e di divertimento; sagre e fiere locali; professioni della montagna (guide alpine e maestri di sci) e guide turistiche.
Riguardo ai servizi per l’infanzia e per l’adolescenza, l’attività sarà consentita a decorrere dal 22 giugno, previo decreto attuativo dell’assessore regionale delle Politiche sociali, d’intesa con quello della Salute, da emanarsi entro domenica 21. Tutte le attività consentite, per prevenire il rischio di contagio, devono svolgersi secondo le modalità disciplinate della Linee guida.
Lo svolgimento degli sport di contatto potrà ripartire da sabato 20 giugno, nel rispetto delle disposizioni di prevenzione del contagio previste nell’ultimo decreto del presidente del Consiglio dell’11 giugno, e previo decreto attuativo dell’assessore regionale dello Sport, d’intesa con quello della Salute, da emanarsi entro giovedì prossimo.
Restano invariate le disposizioni precedenti in materia di prolungamento dell’orario di apertura e rinuncia al giorno di chiusura, mobilità e trasporti, prevenzione sanitaria.
Per visualizzare integralmente l'ordinanza cliccare su questo link https://www.ilgiornaledipantelleria.it/wp-content/uploads/2020/06/Ordinanza_n_25_13_06_2020.pdf
In particolare, potranno riaprire: sale giochi, sale scommesse e sale bingo; sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso, nonché le fiere e i congressi; centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei Livelli essenziali di assistenza che sono erogate nel rispetto della vigente normativa), centri culturali e centri sociali; comprensori sciistici; servizi ristorazione; attività dei servizi alla persona; stabilimenti balneari e spiagge di libero accesso.
E ancora: commercio al dettaglio; attività ricettive; commercio al dettaglio su aree pubbliche (mercati e mercatini degli hobbisti); uffici aperti al pubblico; piscine; palestre; manutenzione del verde; musei, archivi e biblioteche; strutture ricettive all’aperto (campeggi); rifugi alpini; attività fisica all’aperto; noleggio veicoli e altre attrezzature; informatori scientifici del farmaco; aree giochi per bambini; circoli culturali e ricreativi; formazione professionale; cinema e spettacoli dal vivo; Parchi tematici e di divertimento; sagre e fiere locali; professioni della montagna (guide alpine e maestri di sci) e guide turistiche.
Riguardo ai servizi per l’infanzia e per l’adolescenza, l’attività sarà consentita a decorrere dal 22 giugno, previo decreto attuativo dell’assessore regionale delle Politiche sociali, d’intesa con quello della Salute, da emanarsi entro domenica 21. Tutte le attività consentite, per prevenire il rischio di contagio, devono svolgersi secondo le modalità disciplinate della Linee guida.
Lo svolgimento degli sport di contatto potrà ripartire da sabato 20 giugno, nel rispetto delle disposizioni di prevenzione del contagio previste nell’ultimo decreto del presidente del Consiglio dell’11 giugno, e previo decreto attuativo dell’assessore regionale dello Sport, d’intesa con quello della Salute, da emanarsi entro giovedì prossimo.
Restano invariate le disposizioni precedenti in materia di prolungamento dell’orario di apertura e rinuncia al giorno di chiusura, mobilità e trasporti, prevenzione sanitaria.
Per visualizzare integralmente l'ordinanza cliccare su questo link https://www.ilgiornaledipantelleria.it/wp-content/uploads/2020/06/Ordinanza_n_25_13_06_2020.pdf
Domato l'incendio sul Monte Porri a Salina.
Domato, dopo oltre 5 ore, l'incendio sul monte Porri, riserva naturale di Salina.
In fumo circa quattro ettari di macchia mediterranea.
Che l'incendio non sia frutto di autocombustione è scontato. I carabinieri stanno indagando per verificare se è doloso o se è frutto di superficialità da parte di qualche soggetto che, bruciando sterpaglie, si è fatto "sfuggire" le fiamme.
In fumo circa quattro ettari di macchia mediterranea.
Che l'incendio non sia frutto di autocombustione è scontato. I carabinieri stanno indagando per verificare se è doloso o se è frutto di superficialità da parte di qualche soggetto che, bruciando sterpaglie, si è fatto "sfuggire" le fiamme.
Lipari: Divieto di dimora per un uomo indagato per atti persecutori nei confronti di una donna e del figlio minore di questa.
COMUNICATO STAMPA COMANDO PROVINCIALE
I Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misura cautelare del divieto di dimora nel comune di Lipari e di divieto di avvicinamento ad una donna e al di lei figlio minore, emessa dal Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Procuratore Dott. Emanuele Crescenti, a seguito delle indagini coordinate dal Sostituto Procuratore Dott.ssa Rita Barbieri, nei confronti di un 35enne, ritenuto responsabile di atti persecutori, violazione di domicilio, furto, lesioni e minacce gravi.
L’attività di indagine ha avuto origine da una segnalazione telefonica pervenuta ai Carabinieri della Stazione di Lipari dal figlio minore di una donna, domiciliata sull’Isola, che già da tempo subiva vessazioni fisiche e psicologiche da un uomo a cui era stat legata da una relazione affettiva.
Il tempestivo intervento dei Carabinieri ha permesso, attraverso l’acquisizione della denuncia della vittima e gli ulteriori accertamenti compiuti, di ricostruire una serie di condotte persecutorie e vessatorie, poste in atto dall’uomo in vari periodi precedenti, tali da generare nella donna timori per la propria incolumità e quella dei suoi familiari, al punto da condizionare pesantemente le loro normali abitudini di vita. La donna è stata più volte ascoltata dai Carabinieri ai quali ha raccontato che da mesi era costretta a subire minacce dall’uomo che non aveva denunciato per timore di ritorsioni.
Le attività d’indagine, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Barcellona Pozzo di Gotto, hanno consentito di riscontrare diversi episodi a cui la donna ha fatto riferimento e, in considerazione del grave quadro indiziario, a seguito dell’emissione dell’ordinanza cautelare, l’uomo è stato allontanato dal comune di Lipari e gli è stato, altresì, imposto il divieto di avvicinamento alla donna ed figlio minore della vittima.
I Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misura cautelare del divieto di dimora nel comune di Lipari e di divieto di avvicinamento ad una donna e al di lei figlio minore, emessa dal Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Procuratore Dott. Emanuele Crescenti, a seguito delle indagini coordinate dal Sostituto Procuratore Dott.ssa Rita Barbieri, nei confronti di un 35enne, ritenuto responsabile di atti persecutori, violazione di domicilio, furto, lesioni e minacce gravi.
L’attività di indagine ha avuto origine da una segnalazione telefonica pervenuta ai Carabinieri della Stazione di Lipari dal figlio minore di una donna, domiciliata sull’Isola, che già da tempo subiva vessazioni fisiche e psicologiche da un uomo a cui era stat legata da una relazione affettiva.
Il tempestivo intervento dei Carabinieri ha permesso, attraverso l’acquisizione della denuncia della vittima e gli ulteriori accertamenti compiuti, di ricostruire una serie di condotte persecutorie e vessatorie, poste in atto dall’uomo in vari periodi precedenti, tali da generare nella donna timori per la propria incolumità e quella dei suoi familiari, al punto da condizionare pesantemente le loro normali abitudini di vita. La donna è stata più volte ascoltata dai Carabinieri ai quali ha raccontato che da mesi era costretta a subire minacce dall’uomo che non aveva denunciato per timore di ritorsioni.
Le attività d’indagine, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Barcellona Pozzo di Gotto, hanno consentito di riscontrare diversi episodi a cui la donna ha fatto riferimento e, in considerazione del grave quadro indiziario, a seguito dell’emissione dell’ordinanza cautelare, l’uomo è stato allontanato dal comune di Lipari e gli è stato, altresì, imposto il divieto di avvicinamento alla donna ed figlio minore della vittima.
Salina: Monte dei Porri in fiamme.
Un incendio sta interessando il monte Porri a Salina, versante Malfa.
Nell'area, riserva naturale, sono in corso le operazioni per fronteggiare l'avanzare delle fiamme.
Oltre alle squadrea antincendio e ai volontari sono in azione anche un canadair ed un elicottero.
Ignote, al momento, le cause che hanno scatenato l'incendio.
Nell'area, riserva naturale, sono in corso le operazioni per fronteggiare l'avanzare delle fiamme.
Oltre alle squadrea antincendio e ai volontari sono in azione anche un canadair ed un elicottero.
Ignote, al momento, le cause che hanno scatenato l'incendio.
Buon Compleanno!
Auguri a Pippo Raffiti, Laura La Greca, Antony Allets, Antonio Marino, Antonio D'ambra, Nino Donato, Giuseppe Mangano,Tiziana Licari, Gianfranco Cullotta, Giuseppe Aquila, Antonella Profilio, Tullio Favaloro, Andrea Liuzzi
Giornata Mondiale del Donatore di Sangue: Il Centro Trasfusionale dell’A.O. Papardo lancia l’appello per donare
Il
Centro Trasfusionale dell’A.O. Papardo di Messina vuole ricordare l’importanza
della donazione del sangue in occasione della giornata mondiale del donatore di
sangue (World Blood Donor Day) che ricorre il 14 Giugno, data di nascita di
Karl Landsteiner (Baden, 14 giugno 1868 – New York, 26 giugno 1943) scopritore dei gruppi sanguigni AB0.
La prima
manifestazione fu istituita il 14 giugno del 2004 scegliendo ogni anno una città del mondo per ospitare
spettacoli, eventi e seminari internazionali che hanno come fine quello di
richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e dei governi sulla donazione
volontaria e non retribuita e far riflettere sull’impegno di tutti per
aumentarla. Parallelamente nelle altre nazioni le associazioni di donatori
organizzano ogni anno eventi nazionali e locali.
Il 14
giugno 2020 doveva essere Roma la città designata per la giornata mondiale del donatore di sangue, ma in
seguito alla pandemia da COVID19 la manifestazione è stata rimandata al 2021.
“Quest’anno
la donazione del sangue assume un valore ancor più importante - ricorda il
Direttore Generale dell’A.O. Papardo Mario Paino - l’appello è rivolto a tutti
i donatori per fare la differenza in una giornata così importante anche per il
suo significato sociale. Il nostro Centro Trasfusionale è pronto ad accogliere
le vostre prenotazioni: donare è un atto che fa la differenza.”
CENTRO MEDICINA TRASFUSIONALE OSPEDALE PAPARDO
da Lunedì a Sabato ore 8,00-11,30 - Martedì 14,30-17,00 - ogni 2° domenica del
mese 8,00-11,30
Tel.reparto 0903993507-3803
Whatsapp 3341061707
Facebook Donatori Sangue
Ospedale Papardo
Pajno replica a comunicato di Giorgianni: "Mia scelta fortemente condizionata dal suo atteggiamento disgregante"
Nota di riscontro al Sindaco Giorgianni
Mi sembra opportuno esprimere qualche breve considerazione sul comunicato stampa diramato dal Sindaco Giorgianni a commento della mia decisione di prendere le distanze dalla sua compagine amministrativa.
In primo luogo mi stupisce, e non poco, apprendere che lo sportello del cittadino del Comune di Lipari abbia il compito istituzionale di fare da cassa di risonanza alle esternazioni personali e alle crisi di nervi del primo cittadino, alle cui scomposte affermazione non intendo replicare lasciando alla nostra comunità ogni valutazione sull’attività dell’attuale Amministrazione.
Ribadisco, quindi, ogni parola della nota oggi consegnata al Signor Presidente del Consiglio e la replica del rag. Giorgianni conferma e rafforza la mia scelta.
Del resto e per inciso sono sotto gli occhi di tutti le infrastrutture portuali di cui egli mena vanto; gliene saranno grati i cittadini di Vulcano, di Ginostra, di Filicudi … e di Lipari, questi ultimi passeggiano ogni sera sul nuovo lungomare di Canneto, il cui abitato è stato opportunamente protetto dai marosi.
E parimenti appagati, sono certa, sono i fruitori di ciò che resta del nostro ospedale o di quello che fu il tribunale. Sono lieta che mi si riconosca – quantomeno – l’impegno profuso nel rispetto delle prerogative del mio ruolo nelle azioni a difesa di settori quali sanità e giustizia; in tale contesto le evidenzio, ancora una volta, che la sua azione amministrativa ha peccato di incisività e di rappresentatività nelle sedi istituzionali sovracomunali.
Mi rammarico, di contro, del fatto che Lei non si sia reso conto della fiducia che le ho sempre – fin oggi – accordato dentro e fuori l’aula consiliare. E se le critiche costruttive che le ho manifestato in più occasioni sono state da Lei percepite come espressioni di una volontà di non seguire un percorso a cui già da molto tempo – quantomeno a suo dire – avrei fatto mancare il mio sostegno, le consiglio di rivedere la sua idea di dialettica e scambio di opinioni.
Le assicuro che i suoi problemi di comunicazione non riguardano solo la mia persona. Ancora, lungi dal voler gravare altri del peso di mie presunte mancanze, le confermo che la mia scelta è stata fortemente condizionata dal suo personale atteggiamento disgregante; è Lei, che mettendo sempre a margine i suoi collaboratori, non mi ha mai fatta sentire parte integrante del suo progetto amministrativo.
Da ultimo, preferisco non commentare oltre sulle circostanze che hanno portato la scrivente a ricoprire – comunque con orgoglio e senso del dovere – la carica di Vicepresidente del Civico Consesso, poiché io e Lei conosciamo la realtà dei fatti.
Signor Sindaco ritengo, in tutta serenità, che Lei dovrebbe semplicemente fare ammenda per quello che ha scritto, e da persona intelligente quale la riconosco essere, bene avrebbe fatto a tacere.
La sua Amministrazione avrà comunque il mio sostegno tutte le volte che riterrò, nell’interesse di coloro che mi hanno fatto dono della loro fiducia, di condividerne le scelte, senza pregiudizialità alcuna.
Questa determinazione, egregio rag. Giorgianni, credo sia l’espressione più alta del concetto di democrazia e libertà di pensiero, oltre che di rispetto per il Consiglio Comunale; l’ipocrisia del “tutti allineati e coperti” la lascio volentieri ad altri.
Se qualcuno tra noi due dovrebbe dimettersi questa, mi creda, non è certamente la sottoscritta.
Piuttosto: auguri per la nomina dell’ennesimo Assessore al turismo e per la redazione del prossimo bilancio previsionale.
P.S.: per quanto mi riguarda non seguiranno ulteriori repliche, ci vediamo in Consiglio Comunale!
Il Consigliere Comunale
Avv. Erika Pajno
Mi sembra opportuno esprimere qualche breve considerazione sul comunicato stampa diramato dal Sindaco Giorgianni a commento della mia decisione di prendere le distanze dalla sua compagine amministrativa.
In primo luogo mi stupisce, e non poco, apprendere che lo sportello del cittadino del Comune di Lipari abbia il compito istituzionale di fare da cassa di risonanza alle esternazioni personali e alle crisi di nervi del primo cittadino, alle cui scomposte affermazione non intendo replicare lasciando alla nostra comunità ogni valutazione sull’attività dell’attuale Amministrazione.
Ribadisco, quindi, ogni parola della nota oggi consegnata al Signor Presidente del Consiglio e la replica del rag. Giorgianni conferma e rafforza la mia scelta.
Del resto e per inciso sono sotto gli occhi di tutti le infrastrutture portuali di cui egli mena vanto; gliene saranno grati i cittadini di Vulcano, di Ginostra, di Filicudi … e di Lipari, questi ultimi passeggiano ogni sera sul nuovo lungomare di Canneto, il cui abitato è stato opportunamente protetto dai marosi.
E parimenti appagati, sono certa, sono i fruitori di ciò che resta del nostro ospedale o di quello che fu il tribunale. Sono lieta che mi si riconosca – quantomeno – l’impegno profuso nel rispetto delle prerogative del mio ruolo nelle azioni a difesa di settori quali sanità e giustizia; in tale contesto le evidenzio, ancora una volta, che la sua azione amministrativa ha peccato di incisività e di rappresentatività nelle sedi istituzionali sovracomunali.
Mi rammarico, di contro, del fatto che Lei non si sia reso conto della fiducia che le ho sempre – fin oggi – accordato dentro e fuori l’aula consiliare. E se le critiche costruttive che le ho manifestato in più occasioni sono state da Lei percepite come espressioni di una volontà di non seguire un percorso a cui già da molto tempo – quantomeno a suo dire – avrei fatto mancare il mio sostegno, le consiglio di rivedere la sua idea di dialettica e scambio di opinioni.
Le assicuro che i suoi problemi di comunicazione non riguardano solo la mia persona. Ancora, lungi dal voler gravare altri del peso di mie presunte mancanze, le confermo che la mia scelta è stata fortemente condizionata dal suo personale atteggiamento disgregante; è Lei, che mettendo sempre a margine i suoi collaboratori, non mi ha mai fatta sentire parte integrante del suo progetto amministrativo.
Da ultimo, preferisco non commentare oltre sulle circostanze che hanno portato la scrivente a ricoprire – comunque con orgoglio e senso del dovere – la carica di Vicepresidente del Civico Consesso, poiché io e Lei conosciamo la realtà dei fatti.
Signor Sindaco ritengo, in tutta serenità, che Lei dovrebbe semplicemente fare ammenda per quello che ha scritto, e da persona intelligente quale la riconosco essere, bene avrebbe fatto a tacere.
La sua Amministrazione avrà comunque il mio sostegno tutte le volte che riterrò, nell’interesse di coloro che mi hanno fatto dono della loro fiducia, di condividerne le scelte, senza pregiudizialità alcuna.
Questa determinazione, egregio rag. Giorgianni, credo sia l’espressione più alta del concetto di democrazia e libertà di pensiero, oltre che di rispetto per il Consiglio Comunale; l’ipocrisia del “tutti allineati e coperti” la lascio volentieri ad altri.
Se qualcuno tra noi due dovrebbe dimettersi questa, mi creda, non è certamente la sottoscritta.
Piuttosto: auguri per la nomina dell’ennesimo Assessore al turismo e per la redazione del prossimo bilancio previsionale.
P.S.: per quanto mi riguarda non seguiranno ulteriori repliche, ci vediamo in Consiglio Comunale!
Il Consigliere Comunale
Avv. Erika Pajno
venerdì 12 giugno 2020
Riflettendo
Da un lato un gruppo consiliare plaude alla possibilità che uno o più anonimi uffici regionali (l’Ufficio regionale di coordinamento per le isole minori siciliane presso l’assessorato alle Autonomie locali, e o al Dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti), predisponga un intervento diretto alla realizzazione di uno studio di fattibilità tecnica economica per la progettazione di una aviosuperficie in località Poggio dei Funghi nell’isola da Lipari (questi uffici dispongono di ingegneri, architetti, economisti, geologici, idrologi, tutti profondi conoscitori del territorio eoliano, come quelli che ci hanno regalato in questo giorni i pollai a microonde). Mentre dall'altro lato l'amministrazione ha aderito all'iniziativa della Comunità Europea denominata Covenant of Mayor for climate & Energy che prevede la redazione di un Piano di Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC) per la riduzione delle emissioni del 40% entro il 2030.
L'eventuale utilizzazione dell'aviosuperficie in maniera intensa non aumenterà le emissioni che, al contrario dobbiamo ridurre del 40% nel giro di 10 anni? Che facciamo? Intanto cerchiamo di acchiappare soldi facili per poi fare il contrario di quanto ci siamo ripromessi? Come si definisce tutto questo?
La trovata di rivolgersi alla Regione per una pianificazione a “costo zero” non è nuova, già nel 2015 l'amministrazione comunale si è rivolta ad un Dipartimento della Regione Siciliana per la redazione del Piano regolatore dei Porti. Qualcuno ha mai chiesto a che punto siamo con questa pianificazione?
Non è il caso di chiedere prima che venga “completato” il lavoro del 2015 per passare a quello del 2020?
Sindaco Giorgianni replica alla Pajno: "Faccia anche autocritica, invece di cercare alibi, addossando colpe ad altri"
COMUNICATO STAMPA
Non posso far passare
senza commento la nota del Consigliere Erika Pajno con cui oggi, in apertura di
seduta del Consiglio Comunale, ha dichiarato la scissione dal gruppo Fiducia e
Futuro e che è stata altresì pubblicata sugli organi di stampa locale.
Non mi sorprende tale
decisione, anzi la trovo tardiva, e colgo l’occasione per ringraziare il
consigliere Pajno per aver fatto chiarezza sulla sua volontà di seguire non un
uomo ma un percorso a cui già da molto tempo ha fatto mancare il suo sostegno;
vorrei infatti ricordarle che non ha neanche condiviso il voto sul bilancio,
che è un atto con il quale un consigliere, di fatto, si pone fuori da un
percorso amministrativo; dunque, la sua dichiarazione di oggi formalizza una
scelta già evidente da tempo.
Tuttavia, pur nel
massimo rispetto della libertà di ciascuno di prendere le decisioni che ritiene
più giuste, non trovo corretto né qualificante il dover trovare sempre un capro
espiatorio a cui addebitare ad ogni costo le responsabilità delle proprie
scelte.
Il consigliere Pajno
dimostra poca memoria e molta leggerezza nel momento in cui afferma che “tutto
tace” rispetto alla chiusura di uffici pubblici essenziali, alle problematiche
di tribunale e ospedale, tenuto conto che lei stessa è sempre stata parte di
primo piano sia nel caso del tribunale, rispetto a cui, considerata la chiusura
di migliaia di sedi in tutta Italia, il risultato ottenuto da questa Amministrazione
è evidente (pur con alcune criticità ancora in corso) sia nel caso
dell’Ospedale, rivestendo la qualità di Presidente della Commissione Consiliare
sulla Sanità, che l’ha portata a condividere e condizionare tutte le battaglie
portate avanti dall’Amministrazione.
Allo stesso modo, il
Consigliere Pajno contrappone una visione programmatica amministrativa
all’emissione di ordinanze contingibili e urgenti da parte del Sindaco non
tenendo conto, invece, che proprio quelle ordinanze emanate sotto la mia piena responsabilità
e consentite per questo dalla legge hanno dato modo di affrontare le numerose
emergenze – certamente non determinate da questa Amministrazione - con
tempestività e determinazione, come da più parti – va detto – ci stato invece
riconosciuto.
Ed è falso,
assolutamente infondato, quanto viene attribuito a questa Amministrazione in
ordine alle opere pubbliche e agli investimenti infrastrutturali: siamo
disponibili, se il consigliere lo vorrà, a fornirle dovuta documentazione come sempre
fatto, anche in apposite commissioni consiliari convocate a questo scopo o come
ho fatto oggi stesso in Consiglio, relazionando sulle tante opere in corso per
le strutture portuali e gli obiettivi raggiunti in questo campo, solo a titolo
di esempio, senza ricevere alcun appunto.
Il Consigliere Pajno
attribuisce, poi, a un uomo solo al comando con lo sguardo basso l’incapacità
di valorizzare la squadra operativa, eppure tale accusa proviene da chi sin dal
primo giorno di mandato, senza aver ancora dimostrato alcunché, è stata
valorizzata con la carica di Vice Presidente del Consiglio Comunale, con un investimento di fiducia per nulla scontato da parte della maggioranza
che le ha voluto attribuire questo ruolo; una maggioranza che lei oggi definisce
priva di compattezza e di una visione di insieme, cosa che mi fa supporre che
per coerenza il Consigliere, oltre ad abbandonare detta maggioranza, abbandoni
parimenti la delega e la responsabilità conferitole.
Un altro
interrogativo mi sorge spontaneo, ovvero come mai il Consigliere che oggi
lamenta le azioni e le non azioni dell’Amministrazione degli ultimi 8 anni,
abbia deciso, dopo i primi 5 anni di questi 8, di insistere per la sua
candidatura e per il suo inserimento in questo progetto politico, oggi
abbandonato formalmente, guidato a suo dire da un uomo con l’unica
caratteristica della predisposizione al comando.
Faccia anche
autocritica il consigliere Pajno, con la stessa severità e la stessa misura con
cui nella sua dichiarazione emette sentenze sull’operato della Giunta, del
Sindaco e della maggioranza - così come io, a dispetto di quanto sostenuto
dalla stessa, sono solito fare- assumendosi le responsabilità per le scelte e
per le determinazioni, per le motivazioni e le valutazioni e ancora per la
capacità di confronto, di rispetto dei ruoli e di condivisione di un progetto ma
anche del saper essere incisivi all’interno del progetto stesso, invece di
scegliere la strada più facile: cercare alibi addossando colpe ad altri,
evitando così di mettere in discussione se stessi e il proprio operato.
Il Sindaco
Marco Giorgianni
Coronavirus: sempre meno ricoveri e più guariti, 0 nuovi contagi. I dati ad oggi in Sicilia.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell'Isola, negli ultimi due giorni (11 e 12 giugno) aggiornato alle ore 15 di oggi, in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 176.233 (+4.849 rispetto a mercoledì 10 giugno), su 147.871 persone: di queste sono risultate positive 3.455 (0), mentre attualmente sono ancora contagiate 841 (-12), 2.335 sono guarite (+11) e 279 decedute (+1).
Degli attuali 841 positivi, 37 pazienti (-9) sono ricoverati - di cui 3 in terapia intensiva (-3) - mentre 804 (-3) sono in isolamento domiciliare.
Il prossimo aggiornamento regionale avverrà lunedì. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.
Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 176.233 (+4.849 rispetto a mercoledì 10 giugno), su 147.871 persone: di queste sono risultate positive 3.455 (0), mentre attualmente sono ancora contagiate 841 (-12), 2.335 sono guarite (+11) e 279 decedute (+1).
Degli attuali 841 positivi, 37 pazienti (-9) sono ricoverati - di cui 3 in terapia intensiva (-3) - mentre 804 (-3) sono in isolamento domiciliare.
Il prossimo aggiornamento regionale avverrà lunedì. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.
La soddisfazione dei "Moderati per Calderone" dopo approvazione odg su studio fattibilità aviosuperficie.
COMUNICATO
Oggi, in Consiglio comunale è stato approvato un nostro ordine del giorno che impegna l’amministrazione comunale a richiedere all’Ufficio regionale di coordinamento per le isole minori siciliane presso l’assessorato alle Autonomie locali, e o al Dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti, un intervento diretto alla realizzazione di uno studio di fattibilità tecnica economica per la progettazione di una aviosuperficie in località Poggio dei Funghi nell’isola da Lipari. Il Piano Regolatore Generale del Comune di Lipari individua infatti in località Poggio dei Funghi , all’interno dei fogli di mappa n.39 -41 -46, le aree ove poter realizzare una pista per l’atterraggio e il decollo di aeromobili (aviopista). Inoltre nella delibera di approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche n.61 del 16/9/2019 per l’annualità 2019 è inserito un ordine del giorno, approvato in Consiglio Comunale, con il quale si impegnava in modo vincolante l’Amministrazione comunale ad introdurre nell’annualità 2020 la realizzazione dell'opera nella suindicata località.
Il documento impegna altresì la giunta comunale, nel caso in cui l’area individuata nel piano Regolatore Generale non dovesse risultare conforme alle caratteristiche richieste, una attenta ricognizione territoriale per l’identificazione di altre aree ove tecnicamente possibile la realizzazione di una aviosuperficie nel territorio del comune di Lipari.
L’ordine del giorno è stato condiviso con i consiglieri Erika Pajno, Rosalba Abbondanza, Raffaele Rifici, Adolfo Sabatini, Giusy Lo Rizio e Giacomo Biviano, hanno invece espresso voto contrario i consiglieri Rizzo e Gugliotta.
Quella di oggi è una data importante perchè segna l'inizio di un cambio di rotta nel modo di pensare, di agire di guardare al futuro. Il nostro è un atto propedeutico a un percorso, lungo e non privo di ostacoli, che restituisce al territorio eoliano una prospettiva di sviluppo. È necessaria una seria programmazione con una attenzione particolare a temi quali l'istruzione, la sanità e la mobilità. Dobbiamo farci carico di questo lavoro riaffermando in Consiglio comunale il ruolo determinante della proposta.
Ci riteniamo molto soddisfatti del lavoro svolto in questi mesi e di aver condiviso con i colleghi consiglieri, oggi presenti in aula, la costruzione di un percorso che ci auguriamo porti presto i suoi frutti.
Il documento impegna altresì la giunta comunale, nel caso in cui l’area individuata nel piano Regolatore Generale non dovesse risultare conforme alle caratteristiche richieste, una attenta ricognizione territoriale per l’identificazione di altre aree ove tecnicamente possibile la realizzazione di una aviosuperficie nel territorio del comune di Lipari.
L’ordine del giorno è stato condiviso con i consiglieri Erika Pajno, Rosalba Abbondanza, Raffaele Rifici, Adolfo Sabatini, Giusy Lo Rizio e Giacomo Biviano, hanno invece espresso voto contrario i consiglieri Rizzo e Gugliotta.
Quella di oggi è una data importante perchè segna l'inizio di un cambio di rotta nel modo di pensare, di agire di guardare al futuro. Il nostro è un atto propedeutico a un percorso, lungo e non privo di ostacoli, che restituisce al territorio eoliano una prospettiva di sviluppo. È necessaria una seria programmazione con una attenzione particolare a temi quali l'istruzione, la sanità e la mobilità. Dobbiamo farci carico di questo lavoro riaffermando in Consiglio comunale il ruolo determinante della proposta.
Ci riteniamo molto soddisfatti del lavoro svolto in questi mesi e di aver condiviso con i colleghi consiglieri, oggi presenti in aula, la costruzione di un percorso che ci auguriamo porti presto i suoi frutti.
12 giugno 2020
Gesuele Fonti
Eliana Mollica
Moderati per Calderone
Asp 5 : ripartono screening oncologici
Tenuto conto dell’andamento dell’epidemia Covid 19 in Sicilia, l’Assessorato Regionale della Salute, guidato dall’Avv. Ruggero Razza, ha disposto la ripresa progressiva delle attività assistenziali, dando priorità agli screening oncologici che rappresentano un intervento preventivo importante di salute pubblica, inserito peraltro nei Livelli Essenziali di Assistenza.
L’ASP di Messina, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale e con Federfarma Messina, ha riavviato gli esami di 1° livello del programma di screening oncologico partendo già giorno 8 giugno con lo screening mammografico; il 15 giugno verrà avviato lo screening del cervico-carcinoma e a fine giugno lo screening del colon-retto, con avvio della distribuzione e raccolta dei kit per la ricerca del sangue occulto da parte delle farmacie aderenti, secondo un programma di graduale coinvolgimento della popolazione su tutto il territorio provinciale.
“L’organizzazione dell’attività di screening – dice il direttore generale Paolo La Paglia – garantirà la sicurezza degli operatori e degli utenti seguendo le indicazioni suggerite dall’Osservatorio Nazionale Screening e dall’Istituto Superiore di Sanità; negli ambulatori saranno adottate tutte le misure di prevenzione e protezione idonee con triage delle utenti, distanziamento fisico negli ambulatori e sanificazione degli ambienti.
Nei mesi di giugno e luglio saranno invitate telefonicamente, secondo un’agenda predisposta dal Centro Gestionale Screening, le utenti che avevano ricevuto una lettera di invito per i mesi di marzo ed aprile, il cui esame è stato sospeso per l’emergenza COVID 19.”
L’ASP di Messina, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale e con Federfarma Messina, ha riavviato gli esami di 1° livello del programma di screening oncologico partendo già giorno 8 giugno con lo screening mammografico; il 15 giugno verrà avviato lo screening del cervico-carcinoma e a fine giugno lo screening del colon-retto, con avvio della distribuzione e raccolta dei kit per la ricerca del sangue occulto da parte delle farmacie aderenti, secondo un programma di graduale coinvolgimento della popolazione su tutto il territorio provinciale.
“L’organizzazione dell’attività di screening – dice il direttore generale Paolo La Paglia – garantirà la sicurezza degli operatori e degli utenti seguendo le indicazioni suggerite dall’Osservatorio Nazionale Screening e dall’Istituto Superiore di Sanità; negli ambulatori saranno adottate tutte le misure di prevenzione e protezione idonee con triage delle utenti, distanziamento fisico negli ambulatori e sanificazione degli ambienti.
Nei mesi di giugno e luglio saranno invitate telefonicamente, secondo un’agenda predisposta dal Centro Gestionale Screening, le utenti che avevano ricevuto una lettera di invito per i mesi di marzo ed aprile, il cui esame è stato sospeso per l’emergenza COVID 19.”
Comune di Lipari aderisce a "Piano di azione per l'energia sostenibile ed il clima"
Il Comune di Lipari ha aderito all'iniziativa della Comunità Europea denominata Covenant of Mayor for climate & Energy che prevede la redazione di un Piano di Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC) per la riduzione delle emissioni del 40% entro il 2030.
Per la redazione del piano il Comune di Lipari ha nominato l’ingegnere Carmelo Prestipino, Energy Manager, Certificato Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) ai sensi del D.L. 102/2014, giusta Determina Dirigenziale n°203 del 31/12/2019.
L’iniziativa, oltre a rafforzare l’immagine delle Isole Eolie nel mondo, rappresenta una opportunità per perseguire obiettivi di risparmio energetico e conseguente riduzione dei costi energetici annualmente sostenuti.
Per la redazione del piano è indispensabile la partecipazione e la collaborazione di tutti i cittadini e degli operatori economici del territorio Eoliano, in primo luogo per redigere un inventario base delle emissioni così da stabilire il valore di riferimento rispetto al quale raggiungere l’obiettivo di riduzione del 40%.
Si chiede pertanto ai cittadini di compilare il modulo di raccolta dati, finalizzato alla redazione dell’inventario, qui allegato e reperibile sul sito istituzionale del Comune di Lipari, che dovrà essere inviato via mail all’indirizzo info@enerstudio.net
Grazie per la collaborazione,
L’Amministrazione Comunale
Per la redazione del piano il Comune di Lipari ha nominato l’ingegnere Carmelo Prestipino, Energy Manager, Certificato Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) ai sensi del D.L. 102/2014, giusta Determina Dirigenziale n°203 del 31/12/2019.
L’iniziativa, oltre a rafforzare l’immagine delle Isole Eolie nel mondo, rappresenta una opportunità per perseguire obiettivi di risparmio energetico e conseguente riduzione dei costi energetici annualmente sostenuti.
Per la redazione del piano è indispensabile la partecipazione e la collaborazione di tutti i cittadini e degli operatori economici del territorio Eoliano, in primo luogo per redigere un inventario base delle emissioni così da stabilire il valore di riferimento rispetto al quale raggiungere l’obiettivo di riduzione del 40%.
Si chiede pertanto ai cittadini di compilare il modulo di raccolta dati, finalizzato alla redazione dell’inventario, qui allegato e reperibile sul sito istituzionale del Comune di Lipari, che dovrà essere inviato via mail all’indirizzo info@enerstudio.net
Grazie per la collaborazione,
L’Amministrazione Comunale
Aviosuperficie: Si chiederà alla Regione uno studio di fattibilità
Via libera dal consiglio comunale di Lipari all'ordine del giorno da inviare alla Regione per uno studio di fattibilità per la realizzazione di una aviosuperficie in località Poggio dei Funghi o in altro sito.
La proposta iniziale è arrivata dai consiglieri Gesuele Fonti ed Eliana Mollica.
Hanno votato favorevolmente in otto. Due i contrari.
La proposta iniziale è arrivata dai consiglieri Gesuele Fonti ed Eliana Mollica.
Hanno votato favorevolmente in otto. Due i contrari.
I lavori del consiglio, dopo l'intervento del sindaco Giorgianni che ha relazionato anche sul "welcome terminal" sono stati aggiornati.
Isole minori: oltre 19 milioni dalla Regione per il porto di Malfa.
"Trent'anni - sottolinea il governatore - sono un tempo infinito se si pensa alle opportunità che sono state perse sotto il profilo turistico e, quindi economico. Si tratta, infatti, di un'infrastruttura in grado di aumentare sensibilmente il già considerevole appeal di questa perla dell'arcipelago delle Eolie. Un'opera interamente finanziata con risorse del bilancio regionale che sono state liberate dopo il mancato utilizzo in vecchi programmi di spesa. Abbiamo il dovere di renderle subito produttive e reinvestirle con l'obiettivo di lasciarci definitivamente alle spalle l'interminabile stagione delle incompiute. E Malfa rientra in questo elenco da cancellare al più presto".
“I lavori al porticciolo del Comune dell'isola eoliana - spiega l’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone- erano stati sospesi nel 2011 proprio per mancanza di fondi. Il progetto, approvato e finanziato, prevede la riqualifica e l'adeguamento delle opere foranee, delle banchine, dello scalo di alaggio e dei fondali dell'approdo di Scalo Galera che avrà destinazione turistica e da diporto”.
Sarà adesso il Comune di Malfa a indire la gara d'appalto per affidare i lavori che dovranno essere ultimati in circa due anni.
Confermate per Salina le 4 vele di Legambiente e Touring club
L’ isola di Salina conferma anche per il 2020 le 4 vele, nell’ambito dell’appuntamento annuale “Il mare più bello 2020” ’di Legambiente e Touring club.
Un riconoscimento che premia non solo la qualità delle acque marine ma anche il consumo energetico, la depurazione delle acque, l’energia, la presenza dei servizi, la qualità dell’ambiente, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, la sicurezza alimentare l’utilizzo del suolo.
In Sicilia l’unica località ad aver avute assegnate le 5 vele è l’isola di Pantelleria.
Quattro vele, così come Salina, sono state assegnate, nella nostra Regione, alle Egadi, al litorale Trapanese Nord e al Golfo di Noto.
Buon Compleanno!
Auguri a Annunziata Pajno, Domenico Scalia, Gaetano Tripi, Luca Biviano, Ramona Maria Agrip, Ivana Mandarano, Alessandra Zampetti, Francesco Natoli, Vincenzo Sciacchitano, Monika Lauria, Gabriele Profilio, Gessica Cortese
L'amministrazione Giorgianni perde pezzi. Lascia la maggioranza anche il consigliere Pajno
Il gruppo di maggioranza "Fiducia e futuro", che ha appoggiato la candidatura e supporta l'amministrazione del sindaco Marco Giorgianni, perde ancora componenti.
In apertura della seduta del consiglio comunale, tutt'ora in corso, la consigliera Erika Pajno, vice - presidente del civico consesso, ha annunciato la decisione di lasciare il gruppo di maggioranza e di dichiararsi indipendente.
La Pajno ha evidenziato come il gruppo non è piu maggioratorio e non c'è unità di intenti. Non ha lesinato critiche all'operato dell'amministrazione comunale: "La compagine amministrativa - ha affermato - non ha un programma e lavora solo per l'emergenza e con affidamenti diretti".
La "pattuglia di maggioranza" vede, quindi i suoi componenti ridursi a otto. In precedenza, infatti, avevano lasciato Fulvio Pellegrino ed Eliana Mollica.
Per la giunta Giorgianni i numeri in consiglio diventano, quindi, ristrettissimi, anche in considerazione dell'ormai costante assenza della consigliera Fabiola Centurrino. Sette sono, invece, a questo punto i consiglieri che sono all'opposizione o indipendenti.
Ricordiamo che il 28 maggio scorso aveva lasciato la giunta comunale, dopo soli 72 giorni, l'assessore Luca Chiofalo, lamentando "inconciliabili divergenze con i consiglieri di "Eolie in movimento", una delle anime della maggioranza.
In apertura della seduta del consiglio comunale, tutt'ora in corso, la consigliera Erika Pajno, vice - presidente del civico consesso, ha annunciato la decisione di lasciare il gruppo di maggioranza e di dichiararsi indipendente.
La Pajno ha evidenziato come il gruppo non è piu maggioratorio e non c'è unità di intenti. Non ha lesinato critiche all'operato dell'amministrazione comunale: "La compagine amministrativa - ha affermato - non ha un programma e lavora solo per l'emergenza e con affidamenti diretti".
La "pattuglia di maggioranza" vede, quindi i suoi componenti ridursi a otto. In precedenza, infatti, avevano lasciato Fulvio Pellegrino ed Eliana Mollica.
Per la giunta Giorgianni i numeri in consiglio diventano, quindi, ristrettissimi, anche in considerazione dell'ormai costante assenza della consigliera Fabiola Centurrino. Sette sono, invece, a questo punto i consiglieri che sono all'opposizione o indipendenti.
Ricordiamo che il 28 maggio scorso aveva lasciato la giunta comunale, dopo soli 72 giorni, l'assessore Luca Chiofalo, lamentando "inconciliabili divergenze con i consiglieri di "Eolie in movimento", una delle anime della maggioranza.
Forte scossa di terremoto (magnitudo 3.2) nel mare di Filicudi.
Una forte scossa di terremoto (magnitudo 3.2) è stata registrata stamane, alle ore tre e quarantotto, al largo dell'isola di Filicudi, ad una profondità di 11 km.
La scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione ma da quanto apprendiamo non si registrano danni.
L'evento sismico è stato avvertito anche ad Alicudi.
Nell'immediatezza del sisma i carabinieri dell'isola sono usciti in pattugliamento onde accertare eventuali (che, ribadiamo, non vi sono stati) a persone e/o cose.
La scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione ma da quanto apprendiamo non si registrano danni.
L'evento sismico è stato avvertito anche ad Alicudi.
Nell'immediatezza del sisma i carabinieri dell'isola sono usciti in pattugliamento onde accertare eventuali (che, ribadiamo, non vi sono stati) a persone e/o cose.
giovedì 11 giugno 2020
Pontile di Ginostra. Lo Schiavo scrive a Borrelli: "In 7 anni non un solo centesimo è stato speso.. non una sola pietruzza è stato collocata. Serve suo autorevole intervento".
via Portella n. 1
98050 Ginostra (ME)
Ginostra,11/06/2020
dott. Angelo Borrelli
Capo Dip. Protezione Civile
e p. c. Prefetto di Messina
Oggetto:
Messa in sicurezza pontile di Ginostra – isola di Stromboli.
Egregio dott. Borrelli,
ritengo superfluo, se non addirittura stucchevole,
ribadire come dalla piena funzionalità del pontile dipendano non solo la
sicurezza - in un contesto di continue emergenze di diversa natura - ma anche
la vivibilità stessa della comunità di Ginostra.
Eppure, dopo SETTE ANNI dall’Ordinanza n. 94 del 13/06/2013 della Presidenza del
Consiglio dei Ministri, e relativo finanziamento di 880.000,00 €, per i lavori
di messa in sicurezza dell’infrastruttura portuale, a GINOSTRA non un solo centesimo è stato speso in loco! non una sola pietruzza è stato collocata a difesa
della vitale infrastruttura!!!
Tutti sappiamo bene cosa è successo - cronaca di un
danneggiamento annunciato - in seguito
alla mareggiata del 13 dicembre 2019! Tutti sappiamo bene che cosa succederà
quest’inverno se non si procede quantomeno all’IMMEDIATA RICOLLOCAZIONE dei
TETRAPODI a protezione della testata del pontile lato nord\ovest.
Probabilmente dovrei appellarmi
al “soggetto responsabile della realizzazione” e cioè al Sindaco di Lipari…, ma
dopo SETTE ANNI… non avere più fiducia credo sia più che comprensibile!
Mi rivolgo invece, per l’ennesima volta, a Lei perché
quest’opera - frutto di una storica ventennale battaglia di civiltà degli indigeni
ginostresi - è stata realizzata per merito ESCLUSIVO del DIPARTIMENTO della
PROTEZIONE CIVILE e solo un Suo tempestivo, deciso e autorevole intervento
potrà superare questa ennesima, buia, fase di stallo.
Certo di un positivo riscontro, Le porgo i più
cordiali saluti.
Riccardo Lo Schiavo
Elezioni amministrative: in Sicilia 62 Comuni al voto il 4 ottobre
Si svolgeranno il 4 ottobre le elezioni amministrative in 62 Comuni dell’Isola. Lo ha deciso il governo Musumeci, su proposta dell'assessore alle Autonomie locali, Bernardette Grasso. L'eventuale ballottaggio è fissato per il 18 ottobre. A essere coinvolti dalla tornata elettorale straordinaria - a seguito del doppio rinvio deciso per contenere i rischi sanitari derivanti dalla diffusione della pandemia da Covid 19 - saranno oltre 810 mila siciliani.
In precedenza, le elezioni erano state fissate il 24 maggio (ballottaggio il 7 giugno) e successivamente il 14 giugno (ballottaggio il 28). Ma, in entrambi i casi, visto l'evolversi della situazione emergenziale dovuta all'epidemia, la tornata elettorale era stato rinviato al secondo semestre 20202, in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 novembre.
Unici capoluoghi di provincia che andranno alle urne sono Agrigento ed Enna. Oltre che nei Comuni il cui rinnovo degli organi amministrativi era già fissato per scadenza naturale (52 enti), si voterà anticipatamente anche a Casteltermini in provincia di Agrigento, San Pietro Clarenza nel Catanese, Partinico e Termini Imerese in provincia di Palermo e Floridia nel Siracusano, attualmente commissariati e a Camastra e San Biagio Platani nell’Agrigentino, Bompensiere in provincia di Caltanissetta, Trecastagni nel Catanese e Vittoria in provincia di Ragusa, sciolti in precedenza per mafia dal Consiglio dei ministri.
Tra i Comuni più grandi coinvolti, oltre ai due capoluoghi, ci sono: Marsala nel Trapanese, Barcellona e Milazzo in provincia di Messina, Carini e Partinico nel Palermitano, Augusta in provincia di Siracusa e Vittoria nel Ragusano.
Questo l'elenco completo degli enti che andranno al voto (18 con sistema proporzionale e 44 con il maggioritario. A essere eletti saranno 872 consiglieri.
Provincia di Agrigento (9): Agrigento (proporzionale, 24 consiglieri assegnati), Camastra (maggioritario, 10), Cammarata (maggioritario, 12), Casteltermini (maggioritario, 12), Raffadali (maggioritario, 16), Realmonte (maggioritario, 12), Ribera (proporzionale, 16), San Biagio Platani (maggioritario, 12) e Siculiana (maggioritario, 12).
Provincia di Caltanissetta (4): Bompensiere (maggioritario, 10), Mussomeli (maggioritario, 16), Serradifalco (maggioritario, 12) e Villalba (maggioritario, 10).
Provincia di Catania (8): Bronte (proporzionale, 16), Mascali (maggioritario, 16), Milo (maggioritario, 10), Pedara (maggioritario, 16), San Giovanni La Punta (proporzionale, 16), San Pietro Clarenza (maggioritario, 12), Trecastagni (maggioritario, 16) e Tremestieri Etneo (proporzionale, 16).
Provincia di Enna (6): Enna (proporzionale, 24), Agira (maggioritario, 12), Centuripe (maggioritario, 12), Nicosia (maggioritario, 16) , Pietraperzia (maggioritario, 12) e Valguarnera Caropepe (maggioritario, 12).
Provincia di Messina (12): Barcellona Pozzo di Gotto (proporzionale, 24), Basicò (maggioritario, 10), Giardini Naxos (maggioritario, 12), Graniti (maggioritario, 10), Limina (maggioritario, 10), Malvagna (maggioritario, 10), Milazzo (proporzionale, 24), Mirto (maggioritario, 10), Naso (maggioritario, 12), Raccuja (maggioritario, 10), San Salvatore di Fitalia (maggioritario, 10), Savoca (maggioritario, 10).
Provincia di Palermo (16): Aliminusa (maggioritario, 10), Caltavuturo (maggioritario, 12), Carini (proporzionale, 24), Godrano (maggioritario, 10), Isola delle Femmine (maggioritario, 12), Lascari (maggioritario, 12), Misilmeri (proporzionale, 16), Partinico (proporzionale, 24) Polizzi Generosa (maggioritario, 12), Pollina (maggioritario, 10), San Mauro Castelverde (maggioritario, 10), Santa Cristina Gela (maggioritario, 10), Scillato (maggioritario, 10), Termini Imerese (proporzionale, 16), Trabia (maggioritario, 16) e Villabate (proporzionale, 16).
Provincia di Ragusa (2): Ispica (proporzionale, 16), Vittoria (proporzionale, 24).
Provincia di Siracusa (2): Augusta (proporzionale, 24) e Floridia (proporzionale, 16).
Provincia di Trapani (3): Campobello di Mazara (maggioritario, 16), Gibellina (maggioritario, 12) e Marsala (proporzionale, 24).
In precedenza, le elezioni erano state fissate il 24 maggio (ballottaggio il 7 giugno) e successivamente il 14 giugno (ballottaggio il 28). Ma, in entrambi i casi, visto l'evolversi della situazione emergenziale dovuta all'epidemia, la tornata elettorale era stato rinviato al secondo semestre 20202, in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 novembre.
Unici capoluoghi di provincia che andranno alle urne sono Agrigento ed Enna. Oltre che nei Comuni il cui rinnovo degli organi amministrativi era già fissato per scadenza naturale (52 enti), si voterà anticipatamente anche a Casteltermini in provincia di Agrigento, San Pietro Clarenza nel Catanese, Partinico e Termini Imerese in provincia di Palermo e Floridia nel Siracusano, attualmente commissariati e a Camastra e San Biagio Platani nell’Agrigentino, Bompensiere in provincia di Caltanissetta, Trecastagni nel Catanese e Vittoria in provincia di Ragusa, sciolti in precedenza per mafia dal Consiglio dei ministri.
Tra i Comuni più grandi coinvolti, oltre ai due capoluoghi, ci sono: Marsala nel Trapanese, Barcellona e Milazzo in provincia di Messina, Carini e Partinico nel Palermitano, Augusta in provincia di Siracusa e Vittoria nel Ragusano.
Questo l'elenco completo degli enti che andranno al voto (18 con sistema proporzionale e 44 con il maggioritario. A essere eletti saranno 872 consiglieri.
Provincia di Agrigento (9): Agrigento (proporzionale, 24 consiglieri assegnati), Camastra (maggioritario, 10), Cammarata (maggioritario, 12), Casteltermini (maggioritario, 12), Raffadali (maggioritario, 16), Realmonte (maggioritario, 12), Ribera (proporzionale, 16), San Biagio Platani (maggioritario, 12) e Siculiana (maggioritario, 12).
Provincia di Caltanissetta (4): Bompensiere (maggioritario, 10), Mussomeli (maggioritario, 16), Serradifalco (maggioritario, 12) e Villalba (maggioritario, 10).
Provincia di Catania (8): Bronte (proporzionale, 16), Mascali (maggioritario, 16), Milo (maggioritario, 10), Pedara (maggioritario, 16), San Giovanni La Punta (proporzionale, 16), San Pietro Clarenza (maggioritario, 12), Trecastagni (maggioritario, 16) e Tremestieri Etneo (proporzionale, 16).
Provincia di Enna (6): Enna (proporzionale, 24), Agira (maggioritario, 12), Centuripe (maggioritario, 12), Nicosia (maggioritario, 16) , Pietraperzia (maggioritario, 12) e Valguarnera Caropepe (maggioritario, 12).
Provincia di Messina (12): Barcellona Pozzo di Gotto (proporzionale, 24), Basicò (maggioritario, 10), Giardini Naxos (maggioritario, 12), Graniti (maggioritario, 10), Limina (maggioritario, 10), Malvagna (maggioritario, 10), Milazzo (proporzionale, 24), Mirto (maggioritario, 10), Naso (maggioritario, 12), Raccuja (maggioritario, 10), San Salvatore di Fitalia (maggioritario, 10), Savoca (maggioritario, 10).
Provincia di Palermo (16): Aliminusa (maggioritario, 10), Caltavuturo (maggioritario, 12), Carini (proporzionale, 24), Godrano (maggioritario, 10), Isola delle Femmine (maggioritario, 12), Lascari (maggioritario, 12), Misilmeri (proporzionale, 16), Partinico (proporzionale, 24) Polizzi Generosa (maggioritario, 12), Pollina (maggioritario, 10), San Mauro Castelverde (maggioritario, 10), Santa Cristina Gela (maggioritario, 10), Scillato (maggioritario, 10), Termini Imerese (proporzionale, 16), Trabia (maggioritario, 16) e Villabate (proporzionale, 16).
Provincia di Ragusa (2): Ispica (proporzionale, 16), Vittoria (proporzionale, 24).
Provincia di Siracusa (2): Augusta (proporzionale, 24) e Floridia (proporzionale, 16).
Provincia di Trapani (3): Campobello di Mazara (maggioritario, 16), Gibellina (maggioritario, 12) e Marsala (proporzionale, 24).
Iscriviti a:
Post (Atom)