COMUNICATO STAMPA
Internazionalizzazione e consolidamento della propria presenza
sui mercati esteri. E’ con questo obiettivo che la Camera di commercio ha
deciso di mettere a disposizione delle proprie imprese una prima assistenza
tecnica per l’export attraverso un Temporary export specialist (Tes®) di Comark,
società del gruppo Tinexta partner di Unioncamere, che sarà disponibile in
teleconferenza per un colloquio, previo appuntamento.
L’iniziativa
è rivolta sia alle Pmi che vogliono intraprendere un percorso di
internazionalizzazione, sia a quelle che vogliono consolidare la propria presenza
nei mercati esteri.
Durante
il primo colloquio, il Tes® ascolterà le esigenze dell’azienda e offrirà
gratuitamente l’assistenza. L’impresa potrà, inoltre, richiedere una scheda di
prima valutazione (Export sales report), in cui verranno indicati i mercati
obiettivo e i canali ritenuti migliori per la strategia commerciale rivolta
all’estero.
Per
ottenere gratuitamente l’analisi, è opportuno per il Tes® raccogliere tutte le
informazioni necessarie sulla situazione attuale di export, le potenzialità dell’azienda
in questo ambito e l’individuazione dei relativi bisogni in termini di servizi.
All’impresa saranno richiesti: il fatturato, la descrizione dei prodotti, l’organizzazione
delle vendite, le strategie e i canali di distribuzione, i mercati di presenza
attuali e i mercati di espansione desiderati. Potranno essere analizzati tutti
i settori merceologici.
«Rilanciare
l’economia è, oggi più che mai, un imperativo categorico – afferma il
presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina – alla luce delle disastrose
conseguenze che i provvedimenti varati per contenere la pandemia da Covid 19
hanno avuto sul nostro tessuto imprenditoriale. Provvedimenti necessari, ai
quali avrebbero dovuto seguire misure adeguate a contenere gli effetti della
crisi sul nostro sistema produttivo. Invece, ci si è confrontati solo con
misure tardive e insufficienti. Un’economia messa letteralmente in ginocchio,
che stenta a riprendersi».
«Incrementare
le vendite e la competitività sul territorio nazionale e all’estero è imprescindibile
per le aziende e, in questo momento, lo è ancora di più – aggiunge la
segretaria generale, Paola Sabella - per questo, l’Ente camerale ha voluto,
tramite questa iniziativa, supportare le proprie Pmi tramite un’attività d’informazione,
formazione, supporto organizzativo e assistenza».
Per
richiedere un appuntamento: aziendaspeciale@me.camcom.it
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.