Lipari, 19/11/2024
Al Signor Sindaco del Comune di Lipari
E p.c.
Al Presidente del Consiglio Comunale
Oggetto: Interrogazione consiliare sulla gestione dell’emergenza idrogeologica a Stromboli
I sottoscritti consiglieri comunali
Premesso che:
Nel comunicato diffuso dalla Pro Loco "Amo Stromboli" in data 19/11/2024, si evidenziano numerose criticità nella gestione dell’emergenza idrogeologica in corso sull’isola di Stromboli;
In particolare, il comunicato sottolinea:
L’insufficienza e la lacunosità dei comunicati emessi dall’Amministrazione Comunale (7, 9, 10 e 11 novembre) circa lo stato tecnico e istituzionale degli interventi in corso;
Il ritardo nel comunicare alla cittadinanza che il Sindaco, dal 30 agosto scorso, è decaduto dal ruolo di Commissario per l’Emergenza, con conseguenti interrogativi sull’effettiva proroga dello stato d’emergenza deliberata dal CdM il 28 agosto 2023;
La mancata erogazione dei ristori previsti per i residenti, nonostante la semplicità della procedura e la limitata entità delle somme da distribuire;
I ritardi nella conclusione delle procedure necessarie per l’affidamento a Invitalia della progettazione e realizzazione degli interventi per la messa in sicurezza dei torrenti, come evidenziato da uno studio della Pro Loco;
L’utilizzo di rappresentazioni grafiche obsolete e antecedenti agli eventi catastrofici più recenti per pianificare gli interventi necessari, come indicato nel comunicato dell’11 novembre;
Considerato che:
La gestione dell’emergenza idrogeologica da parte dell’Amministrazione Comunale appare caratterizzata da ritardi, mancanza di chiarezza e insufficiente trasparenza, causando crescenti preoccupazioni tra la popolazione residente e tra gli attori impegnati sul territorio;
È necessario fornire risposte concrete e tempestive per garantire la sicurezza dell’isola e il supporto dovuto ai cittadini colpiti dall’emergenza;
Si chiede al Signor Sindaco di fornire chiarimenti sui seguenti punti:
1. Perché la cittadinanza è stata informata solo il 7 novembre della decadenza del ruolo di Commissario per l’Emergenza, e quali azioni sono state intraprese per assicurare la continuità nella gestione dell’emergenza?
2. Per quale motivo i ristori dovuti ai residenti non sono ancora stati erogati e quali misure concrete si stanno adottando per risolvere questa situazione?
3. Quali sono le cause dei ritardi nella procedura di affidamento a Invitalia per la messa in sicurezza dei torrenti, e quali azioni si prevede di intraprendere per recuperare il tempo perduto?
4. Per quale motivo sono state utilizzate rappresentazioni grafiche obsolete, come riportato dalla Pro Loco "Amo Stromboli", e quali documenti tecnici aggiornati sono attualmente disponibili per pianificare gli interventi?
5. Quali passi si intendono compiere per garantire maggiore trasparenza e tempestività nelle comunicazioni e negli interventi relativi all’emergenza?
Si richiede altresì che la risposta venga fornita in forma scritta con l’allegazione di eventuale documentazione tecnica e amministrativa a supporto delle risposte fornite.
Confidando nella massima trasparenza e celerità nella gestione della questione, si resta in attesa di un riscontro.
Distinti saluti,
I Consiglieri Comunali
Cristina Dante, Gaetano Orto, Raffaele Rifici, Adolfo Sabatini, Giorgia Santamaria
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.