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domenica 23 novembre 2008

Lettere al direttore. Dalla Germania sugli "sprechi" di Ginostra

Gentile direttore,
scrivo da Monaco, leggo sempre il giornale on line.
Sono d'accordo con le domande del signor Piemonte e con il suo punto.
Vengo a Ginostra da trenta anni, molte volte anche in inverno e resto anche per mesi. Non sono un tedesco ambientalista ma non capisco perchè si è fatto un porto dove si sapeva non era possibile, per il mare. Incredibile che lo Stato, la Protezione civile continuano a dare soldi per un pontile che ha avuto danni già tre-quattro volte. Con quei soldi si poteva fare un progetto più sicuro in altro posto di Ginostra. Ma forse così non si vuole dire che abbiamo sbagliato a fare li il pontile.
Speriamo capiscono
Kurt Klinbermann

Eolie: rotto l'isolamento

Due mezzi di linea della Siremar: i mototraghetti Laurana e Pietro Novelli sono in navigazione verso le Eolie. Il "Laurana" è partito da Napoli e, tra non poche difficoltà, sta facendo tappa nei vari scali previsti nel suo itinerario. Intorno alle 11.00 dovrebbe raggiungere Lipari per poi proseguire alla volta di Milazzo.
Il "Pietro Novelli", invece, con a bordo un consistente numero di eoliani, ha lasciato il porto di Milazzo intorno alle 8 e 30. Farà tappa a Vulcano e Lipari. All'arrivo nel capoluogo dell'arcipelago sarà deciso se proseguirà nel normale itinerario-orario che prevede tappe a Salina, Filicudi, Alicudi e viceversa.

Maltempo: Il punto e le riflessioni. Su Ginostra in particolare

È ancora isolato l'arcipelago eoliano dopo le violente mareggiate abbattutesi nella giornata di ieri. Fino ad ora tutti fermi i collegamenti marittimi per Lipari, Vulcano, Salina, Panarea, Alicudi, Filicudi, Stromboli e Ginostra. Se le condizioni meteomarine miglioreranno a prendere il largo difficilmente saranno gli aliscafi ma si potrebbe effettuare qualche corse delle navi sulla rotta Milazzo-Lipari-Vulcano- Salina e viceversa.
Ma ieri a destare grande preoccupazione ed allarme sono stati soprattutto i gravi danni riportati da alcune strutture. Ad Acquacalda di Lipari lo storico pontile di carico dell'Italpomice, una delle ex aziende pomicifere delle Eolie, si è schiantato sotto l'urto dei marosi: alle 12.30 la struttura si è piegata su stessa sprofondando in mare.
Ma a Ginostra, frazione dell'isola di Stromboli, per molti aspetti, è andata ancora peggio. Prima il mare ha inghiottito e fatto scomparire tre imbarcazioni dal molo di Pertuso, poi ha completamente distrutto il nuovo porto di protezione civile fino a lambire e scavare il costone su cui poggia l'intero abitato. Oltre otto milioni di euro sono andati completamente in fumo per un'opera probabilmente concepita e realizzata male, e diventata una vera e propria tela di Penelope a causa dei continui finanziamenti per interventi di messa in sicurezza che, ieri, non sono serviti a niente. Sempre più esasperati gli abitanti del borgo quasi mai ascoltati i quali, in pochi minuti, hanno visto precipitare come un fuscello l'infrastruttura portuale per la quale si erano battuti per un ventennio. Sulla vicenda è intervenuta l'associazione nazionale Marevivo, sezione di Stromboli, che preannuncia un dettagliato esposto in Procura: «La distruzione del pontile di Ginostra non è opera della natura ma dell'uomo. Ci riferiamo alle modalità ed ai ritardi dei lavori di messa in sicurezza dell'opera e in particolare al mancato riempimento dei cassoni con le infiltrazioni di cemento».

La "drammatica" giornata di ieri nella cronaca della Gazzetta del Sud di oggi

Si affloscia il pontile di carico dell'Italpomice di Acquacalda
Salvatore Sarpi
Presente in tutte le foto e le immagini realizzate ad Acquacalda negli ultimi 50 anni, da ieri il pontile di carico dell'Italpomice, una delle ex aziende pomicifere delle Eolie, è solo un ammasso di ferraglia con la parte centrale sommersa dal mare. L'imponente struttura, lunga circa 200 metri, intorno alle dodici e trenta, mentre nella zona imperversavano intense raffiche di vento e impetuosi marosi, si è piegata su se stessa sprofondando in mare. A cedere, ma questo dovranno stabilirlo con certezza coloro che dovranno fare luce su quanto accaduto, sarebbero state le basi in ferro di sostegno su cui si sviluppa il pontile. Chi, in quel momento, stava guardando verso quell'area racconta di averlo visto oscillare paurosamente per un paio di volte e subito dopo piegarsi su se stesso. La struttura, ormai da diverso tempo inutilizzata (l'attività dell'Italpomice è di fatto ferma per scadenza delle concessioni), era stata realizzata negli anni 50, successivamente ammodernata, e serviva per caricare il materiale pomicifero sui mercantili. Più volte, gli stessi abitanti di Acquacalda ma anche altri soggetti, avevano evidenziato come l'azione dei marosi sulla struttura portante (poggiata sui fondali) ne avevano minato la staticità, trasformandola in un potenziale pericolo per la pubblica incolumità. Non bisogna dimenticare che nei pressi vi è la spiaggia più frequentata della frazione, nelle immediate vicinanze d'estate gettano l'ancora tutta una serie di barche e barchette e, infine, ma non secondario, la parte iniziale del pontile "corre" proprio sopra la strada che conduce alla parte bassa dell'abitato di Acquacalda. Oltre a questo, più volte, era stata sollecitata la sua demolizione per via di un impatto ambientale devastante su una frazione che sta tentando di affrancarsi dalla secolare attività pomicifera per puntare sul turismo. Adesso che il mastondontico pontile, come un gigante con i piedi d'argilla, si è inabissato per una buona parte in mare e con tutta una serie di materiali (gomma, ferro, cavi ed altro) che vengono sballottati dalle onde e in parte trascinati al largo, ci si interroga su cosa si poteva fare e non si è fatto e, principalmente, quali saranno i tempi necessari per rimuovere questa struttura oggi, forse, più pericolosa di prima. Un quesito e un dubbio più che legittimo se si considera che, soltanto un paio di miglia marine più in là, nel tratto di mare antistante la cava di Porticello, da tanto tempo vi sono in mare veri e propri "residui" di pontili pomiciferi con spuntoni di ferro che si alzano pericolosamente a pelo d'acqua.

Otto milioni di euro inghiottiti dal mare. Onde alte anche otto metri: danni a Lipari, Vulcano e Salina
Un disastro nelle Isole Eolie Inghiottito il porto di Ginostra
Peppe Paino
Tettoie di alcune abitazioni smantellate dopo una notte insonne, muretti crollati, pali della luce abbattuti, frane e alberi sradicati e disseminati dalle folate di vento per le strade dell'isola e in proprietà private. Ciò, oltre, ovviamente, ai fatti più gravi riconducibili al crollo della parte centrale del pontile Italpomice di Acquacalda e alla devastazione del rifatto molo di Ginostra nell'isola di Stromboli. In poche parole un disastro. Era tutto previsto dal giorno prima: come i venti di Maestrale a 130 km orari, che dalle 23 di venerdì e per tutta la mattinata di ieri hanno letteralmente spazzato, per mare e per terra, anche le Eolie con le loro popolazioni impotenti di fronte alle intemperie. Venti che, è stato registrato dalla Protezione Civile attraverso uno dei dirigenti del Dipartimento nazionale, Bernardo De Bernardinis, hanno sospinto lungo le coste isolane onde alte anche otto metri. Le mareggiate non hanno risparmiato il tratto di località San Gaetano ad Acquacalda dove sono in corso, giusto nel periodo meno opportuno, i lavori di messa in sicurezza dell'abitato costiero. La posa, nell'ambito delle opere, alcuni giorni fà, di diversi tetrapodi a protezione temporanea degli stessi lavori ha provvidenzialmente contenuto i danni. Che non sono mancati a Salina: completamente allagato il caratteristico borgo di Lingua nel comune di Santa Marina. Laghetto di acqua salmastra e campo di calcio ieri erano un tutt'uno. Un po' come a Vulcano dove il mare delle "Sabbie nere", oltre a divorare la spiaggia, è arrivato fin sulla strada per Vulcanello andando, tra l'altro a "riempire" il laghetto della zona. Per tornare a Salina, sempre a Lingua, allagata anche la reception dell'albergo "La Salina, borgo di mare". A forte rischio crollo il costone sottostante, come affermato dal sindaco Massimo Lo Schiavo, la strada Santa Marina - Lingua. E a Pollara, dopo il crollo di un mese e mezzo fà, è sempre più eroso il costone che sovrasta la famosa spiaggia del film "Il Postino". Soprattutto nel porticciolo dei pescatori del comune di Malfa – conferma Michele Merenda – sono entrate delle onde tanto spettacolari quanto pericolose. I pescatori stessi, grazie a quella cooperazione tipica dei piccoli centri, hanno lavorato assieme tutta la mattina per spostare le barche in luoghi più sicuri. A molti sarà venuta in mente quella mareggiata che si scatenò nella notte di Capodanno tra il 1979 ed il 1980, quando il vento di "ponente e maestro" (così definito nel gergo dei pescatori) distrusse quello che era allora il porto di Malfa, oltre a diverse barche.
Il sindaco di Santa Marina, unitamente ai colleghi di Malfa e Leni, ha concordato per oggi con i responsabili della Protezione Civile regionale un sopralluogo nei punti più critici. Sopralluogo che, ovviamente si svolgerà prima, in elicottero, nei cieli di Lipari. Il sindaco Mariano Bruno ieri ha contattato tutti, dalla Protezione Civile alle parti politiche nazionali e regionali chiamate espressamente a disegnare una corsia preferenziale per la spesa, per opere di sicurezza, dei fondi Fas. Danni ingentissimi anche a Stromboli – come riferisce Gianluca Giuffré – ancora una volta in ginocchio la minuscola borgata di Ginostra. La frazione è isolata da venerdì e le onde, nella mattinata di ieri, hanno devastato tutta la costa dell'isola. Prima il mare ha inghiottito e fatto scomparire tre imbarcazioni dal molo di Pertuso e poi completamente distrutto e spazzato via il nuovo porto di Protezione Civile fino a lambire e scavare il costone su cui poggia l'intero abitato. Oltre otto milioni di euro andati completamente in fumo per un'opera realizzata e concepita male sin dall'inizio che con gli anni era diventata una vera e propria tela di Penelope con continui finanziamenti pubblici ed interventi di messa in sicurezza che non sono serviti a niente. Oggi i fatti lo hanno dimostrato. Su tutte le furie gli abitanti del borgo che non sono mai stati ascoltati in tutti questi anni e che ieri in cinque minuti hanno visto svanire ed accasciarsi come un fuscello l'intera opera portuale dopo oltre un ventennio di battaglie per ottenerla. Sulla vicenda è intervenuta l'associazione ambientalista nazionale Marevivo, sezione di Stromboli, che con una nota del delegato dott. Riccardo Lo Schiavo comunica: «La distruzione del pontile di Ginostra non è opera della natura ma dell'uomo. Ci riferiamo alle modalità ed ai ritardi dei lavori di messa in sicurezza dell'opera ed in particolare al mancato riempimento dei cassoni con le infiltrazioni di cemento. È nostra intenzione preparare un dettagliato fascicolo su quanto accaduto ed inviarlo a più procure per individuare i responsabili di questo avvenimento che cancella 25 anni di lotte».







Merlino e Biviano: IL PD C'E'

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO UN COMUNICATO DEL RAG. SAVERIO MELINO, SEGRETARIO DEL PARTITO DEMOCRATICO A LIPARI, E DEL CONSIGLIERE COMUNALE DEL PD GIACOMO BIVIANO. IL TESTO:
Prendiamo atto che il documento unitario e collettivo delle forze politiche e sociali del nostro dell´Arcipelago, al quale il Partito Democratico di Lipari, dopo estenuanti ore di lavoro, ha attivamente contribuito, ha portato, almeno sembra di capire, alcuni risultati positivi nella vertenza dei trasporti marittimi relativi alla Siremar, ed è diventato un documento dove tutti si "attaccano" e del quale "ognuno" cerca di intestarsene la "paternità".
Sembra, quindi, di capire, da quello che si sente e si legge, che gli altri....ci sono..., il Partito Democratico?
Non è un voler vanagloriarsi di fronte ad una situazione d'emergenza che andava affrontata molto, molto tempo prima ed i cui meriti, riguardo al prodursi delle richieste definitive, passano sicuramente in secondo piano rispetto ai risultati che la cittadinanza ha il diritto di raggiungere.
Non c'è neppure l'intenzione di voler far apparire il Partito Democratico come un "gruppo zelante" che da solo ha faticato verso la creazione di un testo così importante per il futuro dell'arcipelago perché sarebbe una verità distorta in quanto varie personalità si sono preoccupate di dare il proprio contributo con l'obiettivo di avanzare istanze che avessero le maggiori chance di concretezza, ma non vorremmo che fosse iniziato il solito gioco: "quando c´è bisogno ti chiamo, se dopo arrivano i risultati ...sono stato bravo io".
A parte non mi sembra che, sino ad ora, nessuno può cantare vittoria perché la strada è tutta in salita.
Per parlare, invece, di cose più concrete che interessano i cittadini, per noi del Partito Democratico delle Isole Eolie la prospettiva in cui muoversi era e rimane quella di puntare a:
- Scorporare la Siremar dalla Tirrenia ottenendo per la prima una moratoria o meglio una deroga alla privatizzazione riguardo al carattere sociale delle tratte da essa servite e del loro scarso significato di mercato almeno per gran parte dell´anno e questo anche in linea col Trattato d´Amsterdam dell´Unione Europea;
- Coinvolgere in questo processo la Regione Siciliana e le Amministrazioni comunali interessate, invitandole e sollecitandole a partecipare al capitale sociale e ad entrare nel Consiglio d´Amministrazione, per garantire una maggiore aderenza del servizio ai bisogni delle comunità;
- Garantire comunque - anche in prospettiva - il mantenimento in esercizio dei collegamenti necessari - fra i quali va compresa la rotta Eolie - Napoli fondamentale per lo sviluppo turistico delle isole - assicurando la continuità territoriale ed il diritto alla mobilità dei cittadini;
- Garantire le risorse necessarie per gestire questo processo sia in ordine agli investimenti ( riqualificazione del naviglio) sia in ordine alla gestione rivedendo lo stanziamento previsto nell´ultima Finanziaria che è indubbiamente insufficiente per una prestazione decorosa dei servizi attualmente offerti;
- Salvaguardare i livelli occupazionali e la tutela dei dipendenti bloccando altresì la dismissione del naviglio di fatto già avviato.
Di fronte a questi obiettivi il "nuovo testo" della risoluzione Valducci, approvato dalla IX Commissione permanente (Trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera dei Deputati, contiene alcuni punti significativi per i quali vogliamo ringraziare i deputati del Partito Democratico Silvia Velo (vice presidente della Commissione) e Michele Pompeo Meta (capogruppo della commissione) che, da noi interessati e sollecitati, come si può evincere dal resoconto della Commissione del 18/11/2008, sono intervenuti concretamente ed hanno fortemente contributo alla nuova risoluzione soprattutto per quanto riguarda la sollecitazione ad adeguare gli stanziamenti finanziari e ad indire una Conferenza Stato - Regioni per il coinvolgimento della regione nel processo di trasformazione della Tirrenia.
Sulla questione sono intervenuti, sempre su nostra richiesta (e gli atti parlano), i deputati del Partito Democratico Giovanna Meandri, Francantonio Genovese e Pierluigi Mantini nonchè il senatore eoliano Nino Randazzo e il senatore Nino Papania.
Oltre al tema dell´adeguamento dei finanziamenti, in particolare due sembrano essere i punti evidenziati nella nuova risoluzione che vengono incontro a quanto richiesto unitariamente dalla Amministrazione Comunale di Lipari ed in linea con la posizione del Partito Democratico:
- L´esigenza che il Governo consulti o comunque si coordini con le Regioni e gli Enti locali interessati che può prefigurare ad una convocazione della Conferenza Stato- Regione che affronti la tematica della tutela e valorizzazione dei collegamenti con le isole minori;
- Una proroga delle convenzioni in atto almeno fino al 2012 che può offrire il tempo per affrontare serenamente e puntualmente il tema della forma e della natura della compagnia che deve continuare a servire le isole nel prossimo futuro al servizio della qualità della vita dei cittadini e dello sviluppo economico del territorio.
Se queste limitate ma indicative aperture potranno svilupparsi pienamente, garantendo le nostre isole, dipende anche dall´impegno con cui l´Amministrazione comunale intende seguire questa tematica.
Che lo faccia con continuità, regolarità e, soprattutto, con il coinvolgimento anche delle opposizioni e di tutta la società civile eoliana.
Purtroppo, da quello che si legge e quello che si sente, a livello locale, poco c´è d´unitario e con gran rammarico, notiamo che si sta giocando sempre a fare "i primi della classe".
Questa mia nota si è resa necessaria per fare spazio, per porre l´accento la dignità ed il modesto ma giusto merito di un Partito, dalle vicende elettorali e dal percorso storico davvero complicato, ed in alcuni casi neppure capito, la cui voce eoliana se, probabilmente, si sta sentendo meno rispetto ad altre che urlano un po' troppo sia da Lipari sia da Roma, e che sono quelle che avrebbero potuto, essendo in ruoli chiave, agire prima, è perché in qualsiasi settore della vita sociale esistono due livelli: - C'è chi è in una posizione di forza e, grazie al consenso elargito dai cittadini, potrebbe e dovrebbe fare anziché tanto parlare.
- C´é chi, come noi, è in una posizione di debolezza perchè ha pochi strumenti per fare, ma parla in ogni caso poco ed agisce, come nel caso specifico dei servizi marittimi Siremar dove siamo in prima linea per continuare a sostenere, in tutte le sedi, le proposte sopra dichiarate.
E bene che si sappia, in ogni modo, che sicuramente il Partito democratico C'E' e senza puntini di mezzo!
Lipari, 22/12/2008
Saverio Merlino
Segretario Partito Democratico Lipari e Componente Commissione Regionale Programma
Giacomo Biviano
Capo Gruppo Consiliare

sabato 22 novembre 2008

Ginostra, il porto, i danari spesi e da spendere, la soluzione migliore. Rammarico, riflessioni e interrogativi di un cittadino

Riceviamo dal rag. Roberto Piemonte e pubblichiamo.
Caro Direttore,
ho letto degli ennesimi danni subiti dal Porto di Ginostra a causa degli odierni eventi meteomarini.
Avendo vissuto la mia infanzia a Ginostra ed avendo anche un immobile, sito nello stesso borgo, non posso non manifestare tutto il mio rammarico ed il mio sconforto nell'apprendere, dalle notizie che giungono, che il porto avrebbe subito, ancora una volta, danni ingenti e rischia
di non poter essere agibile per consentire l'approdo dei mezzi.
Oggi però mi chiedo, e spero se lo chiedano anche gli abitanti di Ginostra, le Autorità competenti, il progettista e che Lei, attraverso il suo sito, ne faccia un tema di approfondimento:
- quanto denaro pubblico è stato, fino ad oggi, speso per ripararare i danni provocati dal maltempo al porticciolo?;
- quanto durerà e/o resisterà il prossimo intervento che mi auguro venga fatto al più presto?
- è giusto continuare a spendere, forse inultimente, dei soldi per una struttura che ha richiesto e, nel tempo, richiederà certamente ulteriori interventi?;
- alla luce dell'esperienza vissuta, sarà il caso, con gli stessi danari, pensare di realizzare una nuovo porto nella zona di Lazzaro ove, sicuramente, sarebbe più riparato e protetto dalla violenza dei marosi e dunque sempre utilizzabile anche nel caso di interventi di protezione civile ed ovviamente richiederebbe ben pochi interventi?
Mi auguro che i miei quesiti trovino delle risposte adeguate e che, in tempi di crisi, come quelli odierni, chi ci governa, in coscienza, sappia individuare delle soluzioni che, per una mano, facciano salvo il diritto all'esistenza degli abitanti di Ginostra e per l'altra realizzino delle infrastrutture idonee alla loro importante funzione untilizzando, con parsimonia, il pubblico denaro.-
Roberto Piemonte
Caro Roberto,
mi trovi pienamente d'accordo sul fatto che non si possono continuare a gettare denari in mare per una struttura sempre a rischio e quindi non efficiente (lo dimostrano i fatti); fatto salvo che i residenti a Ginostra non possono e non debbono rinunciare al loro diritto alla mobilità, è mia opinione che è giunto, per chi ha obblighi e competenze, il momento di riflettere(forse era meglio farlo prima ed ascoltare chi sosteneva che in quella zona un porto non aveva nè senso nè lunga vita) sul da farsi e avere il "coraggio" di puntare decisi, se è il caso, su altre soluzioni.
Le tue domande pertinenti e precise, che credono siano le stesse che molti eoliani si pongono, oltre a trovare adeguate risposte e ad avviare un eventuale "dibattito" a cui questa redazione darà spazio, devono essere da input per avviare un costruttivo dibattito, pacate e realistiche riflessioni, interventi concreti e non di "pia assistenza" per i ginostresi, non fonte di continuo finanziamento per quelle(a) imprese(a) che ormai con assiduità sono costrette ad intervenire su quel molo e che, giustamente, rivendicano e incassano le relative spettanze

Ginostra: Molo di protezione civile sconvolto dal mare

Lo spazio temporale tra le 12,00 e le 12 e 30 si è rivelato quest'oggi indimenticabile(in negativo) per le Eolie. Poco prima che ad Acquacalda crollasse in mare il pontile dell'Italpomice, a Ginostra un’onda di violenza inaudita, alta circa 12 metri, si è abbattuta sul molo di protezione civile causando danni, che da lontano (è infatti praticamente impossibile avvicinarsi) sembrano ingentissimi e che riguarderebbero la parte portante della struttura.

La parte centrale del pontile prima dell'inabissamento

Questa foto ci è stata inviata da un nostro amico, nonchè lettore di Eolienews, e immortala il momento in cui la parte centrale del pontile dell'Italpomice sta per inabissarsi.
Grazie anche a nome dei lettori del nostro giornale online



Acquacalda: Crolla il pontile dell'Italpomice

Ore 12.30- Sotto l'imperversare del vento e dei marosi crolla la parte centrale del pontile dell'Italpomice. Una struttura che già da qualche tempo mostrava, tra l'altro, i segni dell'usura del tempo e dell'azione corrosiva dei marosi.

In basso: Il pontile dell'Italpomice quando era in attività e veniva utilizzato per caricare i mercantili

Eolie isolate. Si contano i danni, in particolare a Ginostra

Eolie isolate a seguito delle violente raffiche di vento da ovest- nord-ovest che hanno ingrossato il mare e il cui moto ondoso viene stimato in forze sette-otto. Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi non sono raggiunte da aliscafi e traghetti da ieri pomeriggio. Questa mattina si sono anche fermati i mezzi in partenza da Milazzo per Vulcano, Lipari, Salina e ritorno. Stop anche al collegamento da e per Messina.
Danni ingenti a Ginostra dove il mare ha inghiottito tre imbarcazioni dal vecchio molo del Pertuso ed ha nuovamente danneggiato l'approdo della Protezione Civile, asportando il grigliato dell'approdo aliscafi. La strada di collegamento con il borgo risulta danneggiata in più punti ed invasa da detriti e massi.
Le mareggiate a Lipari hanno interessato nuovamente la frazione di Acquacalda abbattendosi nella zona di San Gaetano, dove sono in corso i lavori per la protezione dell'abitato. Le forte raffiche di vento, che hanno raggiunto anche i 75 km/h, hanno inferto un duro colpo alle attività agricole, spezzato rami, rovesciato motocicli, abbattute delimitazioni e recinzioni e danneggiato anche alcuni pali della rete elettrica. La pioggia del mattino ha creato i soliti disagi in via Roma e a Canneto e non solo a Calandra.
Nelle foto in basso: una "fontana" a Canneto, lo "spettacolo" del mare da Quattrocchi






Lipari: "Riaprono" le cave di pomice..per un sopraluogo ai fini della messa in sicurezza

"Riapriranno" il prossimo 27 novembre, a quasi quattordici mesi di distanza, le cave di pomice di Porticello a Lipari. Una riapertura dell'area ancora sottosequestro finalizzata esclusivamente ad una minuziosa ispezione da parte della Protezione civile e che segue i numerosi solleciti avanzati dal comune di Lipari, attraverso il dirigente del IV settore Domenico Russo, sui rischi per la pubblica incolumità ad essa collegati. Rischi, legati allo stato di abbandono delle cave, alla mancata messa in sicurezza e alla non attuazione dei cosidetti profili d'abbandono, che si manifestano in particolare in caso di precipitazioni atmosferiche che spingono sin sulla strada provinciale limitrofa ogni tipo e quantità di materiale.
Per non parlare poi dell'azione delle acque meteoriche che stanno scavando tutt'intorno alla stessa strada facendo paventare il rischio di un suo "collasso". Situazione, tra l'altro, "toccata con mano" dall'ing. Salvatore Cocina, responsabile del Dipartimento della Protezione civile regionale, durante il volo di verifica compiuto in occasione della frana di Acquacalda. Al sopraluogo di squisita natura tecnica, oltre alla Protezione civile regionale, prenderanno parte uomini del NOE (Nucleo operativo ecologico) dei carabinieri, dell'Ente minerario, della Forestale, del comune di Lipari e della Provincia regionale. Nei giorni scorsi Giuseppe Picciolo (PD) aveva presentato una interrogazione irgente all'assessore regionale al Territorio ed Ambiente sulla necessità di mettere in sicurezza le cave di pomice di Porticello. Premettendo che "le cave in località Porticello, dismesse e attualmente sotto sequestro giudiziario, non sono curate e idoneamente custodite e, pertanto, in occasione di condizioni metorologiche avverse producono spargimento di detriti lungo gli assi viari limitrofi, impedendo di fatto la circolazione" aveva chiesto di sapere "quali ragioni hanno finora impedito di procedere alla corretta manutenzione delle cave di pomice; se non si ritenesse, in vista della stagione invernale, di dovere predisporre un intervento urgente: se si condividesse la consapevolezza che, se abbandonata a se stessa, la cava nel tempo può produrre danni anche maggiori all'intera orografia della zona di Porticello".

venerdì 21 novembre 2008

Le dichiarazioni dell'on. Mantini: "Anche la tratta Eolie-Napoli come trasporto pubblico locale"

Le dichiarazioni dell'on. Pierluigi Mantini, Presidente dell'Osservatorio Parlamentare per il Turismo.
"Il convegno promosso dalle amministrazioni comunali di Lipari e delle isole minori siciliane, presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, è stato sicuramente un successo per l'attenzione suscitata negli ambienti politici e istituzionali sul grave ed annoso problema dei collegamenti di trasposto con le isole minori.
Intervenendo al Convegno anche in qualità di Presidente dell’Osservatorio Parlamentare per il Turismo ho inteso sottolineare che la sicurezza e l'efficienza dei trasporti non siano solo un diritto costituzionale dei cittadini isolani ma anche un interesse fondamentale dell'Italia sotto il profilo del turismo e dell'allungamento della stagione turistica. Condivido pienamente le richieste avanzate e in particolare:
-il rispetto del principio della continuità territoriale e la domanda di mobilità dei cittadini delle isole minori siciliane che garantisce il soddisfacimento dei bisogni primari del cittadino (salute, istruzione, sicurezza, giustizia, lavoro), nonché l'uguaglianza sostanziale di cui all'art. 3 della Costituzione e trattato di Amsterdam;
-il rinnovo della convenzione con la società Siremar sino ml 31/12/2012 così come previsto nel comma 998 dell'art. 1 della legge n0296 del 27/12/2006, con una razionalizzazione dei costi e degli itinerari, che preveda dei servizi adeguati ad assicurare il soddisfacimento delle esigenze connesse alla mobilità e allo sviluppo economico e sociale delle comunità isolane (comma I dell'art. 8 della legge n° 684/74) attraverso una necessaria fase di concertazione con le stesse; l'apertura di un tavolo di concertazione tra le Amministrazioni centrali, regionali e locali che possa valutare i servizi oggetto di convenzione;
-l'aumento della spesa prevista nel comma 998 dell'art. n°1 della Legge n0296/2006 per il sastegno della convenzione, assolutamente non idonea a garantire le stesse; considerata la mancata richiesta da parte della Regione siciliana per la cessione gratuita della Siremar, il blocco del processo di privatizzazione della stessa attraverso la scorporo dalla privatizzazione della Tirrenia, in quanto in contrasto con quanto stabilito dal 4° comma dell'art. 57 del DL n° 112/2008 che cita "in deroga agli articoli 10, 17 e 18 del decreto legislativo n° 422 del 1997 e sussistendo comprovate esigenze economiche sociali, ambientali anche al fine di assicurare il rispetto dal principio della continuità territoriale e la domanda di mobilità dei cittadini, le Regioni possono affidare, l'esercizio di servizi di cabotaggio a società di capitale da esse interamente partecipate secondo le modalità stabilite dal diritto comunitario" con l'avvio presso l'Unione Europea dal processo di deroga alla privatizzazione;
-che per la Siremar si preveda una compagine sociale costituita dallo Stato, dalla Regione e dai Comuni isolani interessati; che la nuova Siremar sia dotata di un adeguato sostegno finanziario a carico dello Stato e della Regione in base al principio che le ragioni di economia relativa illa spesa pubblica non possono valere nel caso di servizi così essenziali senza che nessuno intervenga in sostituzione;
-il blocco della dismissione del naviglio in atto avviato dalla Siremar che sta comportando disagio notevole alle popolazioni delle isole minori della Sicilia;
-il mantenimento degli attuali livelli occupazionali; di considerare li tratta Eolie-Napoli come trasporto pubblico locale al pari dei collegamenti con Milazzo;
che la Regione Siciliana, nella questione dei trasporti marittimi, assuma un ruolo attivo dichiarando immediatamente la propria disponibilità ad entrare nella proprietà e nella gestione della nuova Siremar a fianco dello Stato e delle altre amministrazioni isolane interessate, stanziando a tal fine le risorse adeguate.
In tal senso confermo il mio impegno personale per tutte le iniziative utili a sollecitare il governo nazionale e la Regione Sicilia all'adempimento di fondamentali doveri"