Cerca nel blog

sabato 22 novembre 2008

Ginostra, il porto, i danari spesi e da spendere, la soluzione migliore. Rammarico, riflessioni e interrogativi di un cittadino

Riceviamo dal rag. Roberto Piemonte e pubblichiamo.
Caro Direttore,
ho letto degli ennesimi danni subiti dal Porto di Ginostra a causa degli odierni eventi meteomarini.
Avendo vissuto la mia infanzia a Ginostra ed avendo anche un immobile, sito nello stesso borgo, non posso non manifestare tutto il mio rammarico ed il mio sconforto nell'apprendere, dalle notizie che giungono, che il porto avrebbe subito, ancora una volta, danni ingenti e rischia
di non poter essere agibile per consentire l'approdo dei mezzi.
Oggi però mi chiedo, e spero se lo chiedano anche gli abitanti di Ginostra, le Autorità competenti, il progettista e che Lei, attraverso il suo sito, ne faccia un tema di approfondimento:
- quanto denaro pubblico è stato, fino ad oggi, speso per ripararare i danni provocati dal maltempo al porticciolo?;
- quanto durerà e/o resisterà il prossimo intervento che mi auguro venga fatto al più presto?
- è giusto continuare a spendere, forse inultimente, dei soldi per una struttura che ha richiesto e, nel tempo, richiederà certamente ulteriori interventi?;
- alla luce dell'esperienza vissuta, sarà il caso, con gli stessi danari, pensare di realizzare una nuovo porto nella zona di Lazzaro ove, sicuramente, sarebbe più riparato e protetto dalla violenza dei marosi e dunque sempre utilizzabile anche nel caso di interventi di protezione civile ed ovviamente richiederebbe ben pochi interventi?
Mi auguro che i miei quesiti trovino delle risposte adeguate e che, in tempi di crisi, come quelli odierni, chi ci governa, in coscienza, sappia individuare delle soluzioni che, per una mano, facciano salvo il diritto all'esistenza degli abitanti di Ginostra e per l'altra realizzino delle infrastrutture idonee alla loro importante funzione untilizzando, con parsimonia, il pubblico denaro.-
Roberto Piemonte
Caro Roberto,
mi trovi pienamente d'accordo sul fatto che non si possono continuare a gettare denari in mare per una struttura sempre a rischio e quindi non efficiente (lo dimostrano i fatti); fatto salvo che i residenti a Ginostra non possono e non debbono rinunciare al loro diritto alla mobilità, è mia opinione che è giunto, per chi ha obblighi e competenze, il momento di riflettere(forse era meglio farlo prima ed ascoltare chi sosteneva che in quella zona un porto non aveva nè senso nè lunga vita) sul da farsi e avere il "coraggio" di puntare decisi, se è il caso, su altre soluzioni.
Le tue domande pertinenti e precise, che credono siano le stesse che molti eoliani si pongono, oltre a trovare adeguate risposte e ad avviare un eventuale "dibattito" a cui questa redazione darà spazio, devono essere da input per avviare un costruttivo dibattito, pacate e realistiche riflessioni, interventi concreti e non di "pia assistenza" per i ginostresi, non fonte di continuo finanziamento per quelle(a) imprese(a) che ormai con assiduità sono costrette ad intervenire su quel molo e che, giustamente, rivendicano e incassano le relative spettanze