Cerca nel blog

lunedì 12 gennaio 2015

Nona parte della relazione Annuale (Periodo 09/05/2013 - 09/05/2014 ) del Sindaco Marco Giorgianni sullo stato di attuazione del programma

Pianificazione e gestione territoriale
Piano regolatore. Rispetto alla adeguatezza e operabilità del PRG molto si è detto sulla sua effettiva operabilità considerate talune lacune soprattutto legate a incongruenze e farraginosità soprattutto del Regolamento Edilizio. Per questo l’amministrazione si è posta un programma di intervento che può essere così brevemente riassunto:
PRG in prima analisi è necessario ottenere una definitiva espressione da parte del TAR sul ricorso presentato al decreto di approvazione ed ad alcuni aspetti in esso contenuti che chiarirebbe una serie di incongruenze relative ad esempio alla operatività della zonizzazione rientrante nei 150 mt dal mare. Per questo l’Amministrazione ha chiesto il prelievo della decisione
Siamo in attesa della decisione conseguente
Per risolvere alcune lacune nel regolamento ci si è determinati a proporre le seguenti varianti:
Variante per l’inserimento dei tipi edilizi e delle distanze legali presentata in Consiglio Comunale
Siamo in attesa della determinazione del Civico Consesso .
Variante al PRG Variante per la disciplina di alcune materie delegate dal P T P al PRG che avendo recepito integralmente lo stesso PTP ha una carenza decisionale. (vetrine, tende, condizionatori e piscine). Su questo tema l’Amministrazione ha chiesto di formulare una proposta da valutare alle Associazioni dei tecnici locali. La proposta degli uffici è in fase di redazione
Variante per la riduzione dei vincoli cimiteriali. In fase di redazione
Realizzazione e definizione piani per la realizzazione di edilizia agevolata e convenzionata. Dei due iter sottoposti alla Amministrazione uno è stato esitato anche dal Consiglio Comunale ed uno è in fase istruttoria
Conversione Cave Pomice. Questo argomento rappresenta un appuntamento di programmazione non più rinviabile e che condizionerà il futuro delle nostre isole. Non è accettabile che un’area che è pari quasi ad un terzo del territorio dell’isola maggiore sia lasciato al decadimento ed all’abbandono senza che per essa se ne programmi l’uso e la destinazione. Ancora più urgente appare questa esigenza se si considera la valenza e la particolarità dell’area in questione. Per l’Amministrazione rappresenta una occasione di sviluppo non rinviabile. A questo scopo si è avviato nel paese un dibattito che dovrà portare ad un confronto su una proposta che si ritiene debba tenere conto del parere di tutte le parti economiche sociali e politiche del territorio. In tal senso, l’Amministrazione attraverso un suo delegato, ha costituito un tavolo di lavoro e di confronto per arrivare ad una proposta da sottoporre prima ad un dibattito pubblico e dopo ad una valutazione politica ed amministrativa che si concretizzerà con la presentazione in Consiglio Comunale delle linee guida per la redazione del necessario Piano Urbanistico Esecutivo.
L’Amministrazione ha avviato, inoltre, una forte azione per la redazione e la successiva valutazione del Consiglio Comunale di tutti quegli strumenti di programmazione e regolamentazioni delle attività con una forte refluenza sulle scelte territoriali e sull’utilizzo del territorio oltre ai normali strumenti di programmazione urbanistica, ritenendo quelli in vigore ormai superati ed inattuabili quali:
Redazione e valutazione da parte del Consiglio Comunale del Nuovo Piano Spiagge E’ in fase di redazione, i tempi lunghi sono in gran parte motivati da una situazione di stallo amministrativo registrato presso il competente periferico ufficio del demanio.
Redazione e valutazione da parte del Consiglio Comunale del Nuovo Regolamento dell’utilizzo del Suolo Pubblico. E’ in fase di redazione. L’Amministrazione ha chiesto alla competente Commissione Consiliare di redigere una proposta.
Redazione del nuovo regolamento di affissione ed identificazione delle aree e degli spazi dedicati. In fase di redazione
In attesa del Piano dei Colori il Sindaco ha emesso apposita ordinanza per il rispetto delle coloriture dei fabbricati almeno nei centri storici alla quale è seguita una attività di controllo e sanzionamento che ha prodotto già un dignitoso stato dei fabbricati nei colori utilizzati per la loro facciate. Nel senso di favorire una riqualificazione del centro urbano è degno di nota l’intervento effettuato sull’immobile delle poste sito nel Corso Vittorio Emanuele, il cui intervento richiesto dall’Amministrazione è stato realizzato.
Le Isole Pedonali istituite nel 2013 e nel 2014 hanno subito una progressiva intensificazione negli orari di divieto di accesso. Pur perdurando alcune criticità nelle possibilità di un controllo, che appare inderogabile a qualsiasi ora e in qualsiasi zona per garantirne il rispetto, l’Amministrazione si dichiara particolarmente soddisfatta soprattutto degli interventi in tal senso posti in essere nel 2014 che, con l’estensione del divieto a partire dalle ore 11,00, si ritiene siano indirizzati verso il giusto percorso della pedonalizzazione del centro storico che, a nostro parere, è una conquista di civiltà. Anche l’estensione al periodo invernale dei divieti, previsti nelle festività ed il fine settimana, è ritenuta dall’ Amministrazione una scelta non discutibile.
Seppur trattandosi di diverso tipo di regolamentazione appare anche rilevante citare il nuovo Regolamento per la concessione dei Pass invalidi già predisposto ed in fase di adozione.
Area Portuale Sottomonastero Sistemazione viabilità portuale di concerto con la Capitaneria nei porti di Lipari e Vulcano 2013
Riqualificazione delle aree e della viabilità delle aree portuali delle isole di Lipari Stromboli e Vulcano di concerto con la Capitaneria di Porto. Da realizzarsi a seguito della conclusione di interventi edilizi da effettuare nelle stesse aree
Piano della Telefonia Attuata fase di redazione
Come anticipato nella premessa, i capitoli sotto elencati sono per argomento e definizione riferibili alla relazione precedente. Sono riportati con lo stesso titolo per consentire al lettore di comparare l’azione Amministrativa descritta nella prima relazione e i successivi sviluppi correlati all’attività svolta ed ai risultati conseguiti. Chiaramente non vengono riportati argomenti già trattati nella prima parte della relazione, né si menzionano, all’interno di ogni singolo capitolo, opere ed interventi già conclusi e citati nel precedente rapporto.
Bonifiche Aree
Discarica Lami Malopasso. Deve essere affidata la progettazione per l’intervento di bonifica
Bonifica dei relitti dei pontili sulla costa dell’Isola di Lipari tra Papisca e Porticello. Opere ultimate
Progetto per un intervento contro la deforestazione (presso Ass. Regionale Territorio Ambiente) Siamo in attesa di esito richiesta finanziamento
Numerose azioni di bonifica di mezzi e materiali ferrosi abbandonati nel territorio
Certamente in materia di bonifiche e riqualificazione aree l’iniziativa che ha qualificato questa Amministrazione è stata l’azione per condotta per bonificare il sito del distributore ESSO oggi dopo decenni area EX ESSO. L’intervento di rimozione del distributore, eliminando un detrattore inqualificabile per giunta all’entrata del paese e nella zona portuale, ha ripristinato condizioni ottimali per il traffico veicolare e per la sicurezza che non era più rinviabile. L’amministrazione crede con questa iniziativa di aver dato un forte contributo alla riqualificazione di tutta l’area e per questo tranquillizza tutti sul fatto che in quel sito sono previsti ulteriori opere di abbellimento e arredo urbano ma nessuna volumetria.
Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria più importanti realizzati e/o avviati possono così essere riassunti:
Detrattori per la Velocità. Da posizionare nelle Vie Balestrieri, Garibaldi di Canneto e Cesare Battisti oltre che in prossimità dei plessi scolastici sono stati acquistati
In procinto di essere posizionati
Pensiline Autobus I° lotto. Una prima parte che sarà integrata da un secondo acquisto. È stata acquistata. In fase di posizionamento
Pensiline Autobus I I° lotto. Da acquistare
Completamento viabilità pedonale (marciapiede) strada accesso al vulcano di Vulcano
Lavori di manutenzione stradale frazione di Quattropani. (2013)
Lavori di pettinatura spiaggia e manutenzione strada Via Vulcanello (2013)
Bitumazione delle strade di Lipari. Impegno di 187.000,00 €. I lavori sono stati avviati (via F B)
Per le restanti vie si interverrà man mano che sono ultimati i lavori di scavo previsti per evitare di intervenire nuovamente sulle stesse vie.
Lavori di bitumazione vie Isola di Vulcano previsti da realizzarsi a conclusione dei lavori di scavo in corso.
Manutenzione viabilità Lipari in corso di realizzazione (198.000,00)
Manutenzione tratto di strada (conduce all’elipista) Frazione di Ginostra realizzata
Manutenzione tratto di strada isola di Alicudi (70.000,00)
Realizzazione viabilità pedonale via G. Rizzo Mendolita. In realizzazione
Acquisto arredi scolastici. Consegnati
Impianto riscaldamento S Domenico Savio. Lavoro ultimato
Impianto riscaldamento Plesso Canneto. Lavoro ultimato
Compartecipazione Progetto Fotovoltaico e raccolta acque piovane Plessi Lipari. Affidati i lavori.
Inizio lavori
Manutenzione scuola Quattropani e Pianoconte (2013)
Manutenzione palestra Plesso di Quattropani. Opera realizzata
Manutenzioni Plessi scolastici impegnati euro 70.000,00 Opere eseguite S. Domenico Savio, Panarea, Stromboli, Canneto e Vulcano. (2014)
Manutenzioni straordinarie edificio Comunale Piazza Mazzini (2013)
Manutenzione straordinaria Circoscrizione di Filicudi. Avviato iter.
Manutenzione straordinaria Circoscrizione di Panarea. Avviato iter.
Manutenzione campo di calcio Quattropani.
Messa in sicurezza palazzetto dello Sport Nicola Biviano lavori affidati.
Da realizzare
Interventi di manutenzione ordinaria per la riapertura del Tribunale. Realizzati.
Interventi di opere per la sicurezza funzionali alla riapertura del Tribunale. Avviato iter.
Manutenzione straordinaria serbatoio di raccolta idrica Monte S. Angelo.
Manutenzione vasche Unci
Manutenzione impianti idrici Marina Lunga
Acquisto e attivazione pompe rete idrica di Panarea
Numerosi sono stati gli interventi di manutenzione e/o ripartizione ordinaria e straordinaria delle reti idriche e fognarie
Manutenzione strutture portuali 2014 in parte realizzate in parte in corso di realizzazione (70.000,00 €)
Disserbamento in prossimità stagione estiva 2013
Disserbamento aree archeologiche stagione estiva 2013
Disserbamento in prossimità stagione estiva 2014
20
Alicudi, Filicudi, Quattropani, Pianoconte, Pirrera, Vulcano strade provinciali, Capistello
Disserbamento aree archeologiche stagione estiva 2014
Livellamento spiagge estate 2013
Livellamento spiagge estate 2014
Sentieristica dei maggiori sentieri del territorio Comunale (ATI con Azienda Forestale). Finanziato
in parte realizzato
in parte in fase di realizzazione

Ottava parte della relazione Annuale (Periodo 09/05/2013 - 09/05/2014 ) del Sindaco Marco Giorgianni sullo stato di attuazione del programma

Promozione Turistica e Territoriale – Eventi
L’ attività di promozione turistica è stata molto intensa e può essere distinta nelle varie occasioni di promozione anche esterna e nell’organizzazione e/o sostegno alle numerose manifestazioni organizzate a supporto dell’offerta turistica del territorio. Non è da trascurare, in tal senso, il sostegno dato dall’ Amministrazione alle numerose iniziative di carattere sportivo che riteniamo sia un comparto che aggiunge plusvalore all’offerta turistica e alle Feste Patronali. In questo ultimo caso, rivendichiamo la scelta di aver puntato molto sulle Feste Patronali non come scelta di risulta ma avendone interpretato la valenza strategica che esse hanno. Non sono ormai molti i luoghi capaci di offrire un evento di intrattenimento ma collegato così fortemente ai valori storico religiosi a cui il nostro territorio è cosi legato. Riteniamo, inoltre, che questo è ciò che cercano ed apprezzano gran parte dei nostri visitatori. “Noi siamo le Eolie non la Svizzera”. Avremo modo in questo capitolo anche di elencare le iniziative di programmazione intraprese, ma crediamo di essere oggi di fronte ad una opportunità storica per la promozione delle Eolie a cominciare dall’attività svolta per EXPO 2015
Si sta lavorando alla realizzazione del marchio d’area “Isole Eolie”come brand collettivo
L’Internazionalizzazione beni culturali è fortemente condizionata da una azione di contenzioso in corso con la ditta e su cui l’Amministrazione sta conducendo una azione di componimento. La soluzione ci sembra a portata di mano ed è rilevante anche perché con questa misura si intende partecipare agli eventi fieristici per l’anno prossimo.
L’amministrazione è stata presente sotto varie forme ai seguenti appuntamenti di promozione turistica e territoriale, spesso nel contesto GAL Isole di Sicilia:
Bit di Milano 2013
Salone del gusto 2014
Vinitaly 2014
Bit di Milano 2014
Certamente l’occasione storica che il Comune di Lipari sta portando avanti con grande determinazione ed impegno è la partecipazione non solo come GAL isole di Sicilia ma anche in forma associata con gli altri Comuni Eoliani e i privati ad EXPO 2015 con un proprio adeguato spazio per promuovere l’identità territoriale eoliana a livello internazionale. In questa attività il Comune di Lipari è l’ente promotore e portante e per queste finalità sono già state attivate le seguenti azioni. Il successo dell’attività condotta è testimoniato dall’adesione al bando pubblicato dal Comune: ben 55 manifestazioni di interesse.
Ottenuto finanziamento per euro 60.000,00 per la partecipazione a EXPO 2015 GAL Isole di Sicilia Emesso avviso pubblico per la costituzione di ATS con i privati per la partecipazione ad EXPO 2015 Raggiunto accordo di associazione tra i Comuni Eoliani ed il Museo “Bernabo Brea” per un progetto di partecipazione comune a EXPO 2015 Aderito al bando esplorativo di partecipazione emesso dalla Regione Siciliana
Le manifestazioni più importanti sostenute e/o organizzate nel periodo preso in esame sono state:
La giornata del volo in mongolfiera 2014
La festa degli aquiloni 2014
Marina Corta Live nella quale, per due mesi, in tutti i week-end sono stati organizzati eventi musicali 2014
Le vele nere 2013. Manifestazione che, tra le altre cose, ha coinvolto per la prima volta in meridione artisti di calibro internazionale come il Maestro Ribaudo, il quale ha presentato una esposizione personale, oltre ad offrire un salotto culturale tenuto in Piazza Marina Corta
Il Carnevale Eoliano 2014
Festa del teatro del fuoco. Lipari 2013
Festa del teatro del fuoco. Lipari 2014
Festa del fuoco Stromboli 2013
Festa del fuoco Stromboli 2014
Sono state sostenute tutte le feste patronali nel 2013
compresa quella di Pirrera che non si teneva da un ventennio per l’inagibilità della chiesa riaperta a seguito di opportune verifiche e un provvedimento Sindacale.
Sono state sostenute tutte le feste patronali nel 2014
Festa Europea della Musica, collegata all’Evento Europeo 2014 e curata dalla Consulta Giovanile
Isole di Natale 2014
Natale in Liscio 20014, curato dai “Cantori Popolari Isole Eolie”
Arriva la Befana 2013, curata dai “Cantori Popolari Isole Eolie”
E’stata assicurata l’illuminazione natalizia nel centro storico nel 2013
E’ stata assicurata l’illuminazione natalizia nel centro storico nel 2014
Manifestazioni sportive:
1° Aeolian Triathlon Vulcano 2014 Internazionale di Judo As. Sporting Club 2013 Internazionale di Judo As. Sporting Club 2014 Maratona dei Vulcani 2013. Maratona dei Vulcani 2014. Club Meligunis “Torneo Under 21 Femminile” 2013 Club Meligunis “Finali regionali di Pallavolo” 2014
Summer Slam di Basket 2014 Raduno auto d’epoca - Associazione Acais 2013 Raduno auto d’epoca - Associazione Acais 2014 Educamp organizzato con CONI e MIUR per la prima volta in Sicilia 2014 Fitland 2014 Volcano Trail - Associazione ASD Mandala Trail
Volcano Dive Festival 2014
Giro Podistico 2014
Un paragrafo a parte meritano (il periodo considerato fa si che si prendano ad esame gli eventi di due stagioni turistiche) l’organizzazione e la realizzazione dei festeggiamenti del Santo Patrono
Festeggiamenti San Bartolomeo 2013
Festeggiamenti San Bartolomeo 2014
Le manifestazioni che sono durate parecchi giorni costituiscono per questa Amministrazione un motivo di grande orgoglio E’ unanimemente riconosciuto che siano state un crescendo di partecipazione ed un esempio di organizzazione. Hanno favorito le presenze turistiche grazie al fatto di averne prorogato la durata e hanno lasciato soddisfatti sia i nostri concittadini che i numerosissimi turisti presenti. Hanno visto la presenza di artisti sia locali che emergenti e di personalità nazionali come RAF, Gemelli Diversi, Vecchioni e Carboni e presentati nel 2014 da Veronica Maya. E’ utile ricordare che la stragrande maggioranza del denaro speso non sia di provenienza della tassa di sbarco e quindi pubblico ma raccolto con contribuzioni private anche se le metodologie di spesa a differenza del passato hanno seguito criteri pubblici. Nessuna critica è stata espressa neanche dai più accesi detrattori sulla qualità dei fuochi pirotecnici, sulla qualità degli artisti, sulla organizzazione e sui livelli di sicurezza mantenuti nonostante la affluenza senza precedenti- Con soddisfazione siamo convinti di aver riportato durante il mandato di questa Amministrazione la festa di San Bartolo ad antichi splendori.

Presepe vivente a Pianoconte (foto 5° parte)

Auguri da Partylandia per Chiara Spanò


Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Chiara Spanò che compie 5 anni

Settima parte della relazione Annuale (Periodo 09/05/2013 - 09/05/2014 ) del Sindaco Marco Giorgianni sullo stato di attuazione del programma

Prestazioni di Servizio della P A. Sanità, Sicurezza e Giustizia
Sanità. Non si è mancati neanche di monitorare e sostenere le ragioni delle esigenze di adeguati servizi sanitari indispensabili per il nostro territorio. L’Amministrazione ha partecipato e rappresentato nei tavoli regionali di concertazione le necessità della comunità Eoliana registrando i seguenti risultati, sia strutturali che di piccoli interventi che migliorano l’accesso ai servizi sanitari.
E’ irrisolta ancora la questione del reparto maternità che previsto dai provvedimenti della Giunta Regionale si scontra con l’incompatibilità della normativa nazionale e, quindi, con una effettiva disponibilità del servizio così fortemente richiesto dai cittadini. In attesa della definizione della questione il Sindaco nei numerosi incontri avuti con il Direttore ha ottenuto rassicurazioni riguardo ad una prossima istituzione di un servizio foresteria per i familiari delle partorienti nell’Ospedale di Milazzo o Patti, al fine di mitigare i disagi ed i costi sociali conseguenti dallo stato dei fatti per i propri cittadini soprattutto per quelli meno abbienti
L’Amministrazione è istituzionalmente intervenuta nella fase di rimodulazione del piano sanitario che ha previsto per molti ospedali siciliani la riduzione dei posti letto. A differenza del generale ridimensionamento, per l’Ospedale di Lipari si è mantenuto il numero complessivo di posti letto per la degenza e si sono previsti in incremento 10 posti di lunga degenza prima non presenti.
Acquisto Attrezzature Mediche Su sollecitazione formale dell’Amministrazione la nuova Direzione dell’Azienda Sanitaria ha provveduto a concludere un iter avviato da tempo con apposita gara e non concluso per l’acquisto e la fornitura di strumentazione endoscopica da fornire all’Ospedale di Lipari. L’attrezzatura, consegnata recentemente, ha permesso di attivare un servizio di endoscopia evitando che gli Eoliani, come in passato, siano costretti al trasferimento per poter eseguire questi importanti esami.
Centro Riabilitazione Non ci appare per nulla soddisfacente invece lo stato e la quantità dei servizi prestati nel Centro di Riabilitazione di Canneto dove permangono costanti carenze di assegnazione del personale necessario anche per la eccessiva turnazione dello stesso a discapito dei benefici che gli utenti dovrebbero trarne. Cosa molto grave, vista la delicatezza dei trattamenti a cui la struttura è delegata e la fragilità di chi necessità di questi servizi, in modo particolare se si tratta di bambini. Non mancano, ne mancheranno le sollecitazioni dell’ Amministrazione per una veloce soluzione
L’Amministrazione ha richiesto e partecipato ad incontri per la concertazione e la definizione del Regolamento riferito al trasporto dei Farmaci nelle Isole Minori con la Regione Siciliana, le Compagnie di Navigazione e la Capitaneria di Porto
Sicurezza La grande istanza di sicurezza nel territorio Comunale è fortemente condizionata dal potenziamento delle forze in campo a cominciare dalla presenza dei Carabinieri e limitata dall’assenza di caserme utili ed adeguate a soddisfare le richieste di aumento dell’organico. In passato, erano state condotte discusse iniziative per la realizzazione di una caserma a Lipari. La tipologia dell’intervento proposto (con il coinvolgimento di un privato) dalla precedente Amministrazione ha registrato un voto contrario del Consiglio Comunale e, forse, un possibile conseguente contenzioso. Dopo diverse iniziative ed approfondimenti con i vertici dell’Arma dei Carabinieri, la stessa sembra aver trovato una adeguata soluzione per l’utilizzo e la riconversione di un immobile esistente chiedendo alla Amministrazione Comunale la concessione degli immobili da destinare a foresterie per ottenere finalmente il desiderato potenziamento. L‘Amministrazione ha già attivato le procedure per soddisfare questa richiesta stante l’importanza dell’obiettivo che oggi appare raggiungibile.
Caserma di Panarea Una emergenza è invece rappresentata dalla necessità di mantenere il presidio di Panarea dei Carabinieri al quale non si può rinunziare. Il ripiegamento era motivato dalla fine delle condizioni di favore previste nell’emergenza Stomboli (31.12.2012) e nei due anni successivi previsti dalla ordinanza della PCM. Grazie alla disponibilità dell’Arma, della Prefettura e dell’Amministrazione, si è trovata una soluzione che se non ottimale si può definire soddisfacente. Il Comune si è già fatto carico delle utenze e stipulerà nel nuovo anno a suo carico un contratto di affitto per mantenere l’immobile in modo che non vi sia nessun abbandono della sede. La stessa verrà fornita negli orari giornalieri di personale dell’Arma per l’attività di istituto ed i rapporti con i cittadini nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, per riprendere nei restanti nove mesi l’attività e la presenza a pieno regime.
Per la caserma di Filicudi sono stati realizzati i piccoli interventi di manutenzione richiesti
Per la stessa caserma con il prossimo bilancio si interverrà invece per gli interventi strutturali e di adeguamento necessari, pena, anche in questo caso, il ripiegamento. Tali interventi sono necessari perché l’immobile era stato concesso provvisoriamente senza i dovuti adeguamenti necessari a titolarla come caserma.
Giustizia. Tribunale. Tra i successi più rilevanti che l’Amministrazione vanta vi è la riapertura del Tribunale a Lipari. Ben 42 sedi sono state soppresse in tutta Italia, mentre solo 3 sono state riattivate anche se per ora solo temporaneamente. L’Amministrazione ha avviato una intensa attività per raggiungere l’obiettivo prima con un ricorso al TAR, ancora pendente e parzialmente favorevole, poi con una continua azione istituzionale condotta presso la deputazione nazionale ed il Ministero competente sino all’ottenimento del Decreto del Consiglio dei Ministri dell’ ottobre del 2014 che ha decretato la riapertura di Lipari, Ischia e Portoferraio sino al 2017.
Si sta ora continuando a lavorare per i necessari interventi di manutenzione e messa a norma della struttura.
L’obiettivo di lungo periodo è rappresentato dall’ottenimento di un provvedimento legislativo che trasformi la riapertura temporanea in una riapertura definitiva.

Pirrera sempre e comunque senz'acqua. La signora Anna Miracula si appella al sindaco Giorgianni

Non è ancora iniziato l'anno tanto meno la stagione estiva ma è sempre emergenza idrica.
Nella frazione di Pirrera , specie nella zona alta dove vi sono le solite difficoltà in ogni stagione ,da oltre un mese non viene erogata l'acqua senza elencare le ovvie difficoltà, siamo ridotti a centellinare le poche gocce che questo poco piovoso inverno ci riserva.
Alle numerose chiamate effettuate ai responsabili del servizio ,a titolo di lamentela e di sollecito affinchè si possa riceverla in breve tempo vista la scarsità di risorse( ovviamente non basandosi sul fantomatico calendarietto redatto dal Comune) ci vengono puntualmente fatte delle promesse che altrettanto puntualmente si rivelano vane e senza esito.
Ora vorrei una risposta ufficiale da parte del Signor Sindaco perchè queste promesse che lasciano il tempo che trovano , sanno a dir poco di una bella presa per i fondelli e davvero si inizia a pensare che NON ci state inviando l'acqua per dei motivi che non volete spiegare quindi si tergiversa adducendo motivazioni poco plausibili.
Caro signor Sindaco, come mai sempre e soltanto in questa frazione ci si lamenta per l'acqua , come mai l'Ufficio Idrico del suo Comune ha approntato questo quasi inesistente e non attendibile calendario se poi non viene rispettato e siamo costretti a contare sulle dita ( ma ne abbiamo solo 10 di dita !) i giorni dall'ultima erogazione e a lasciare sempre i rubinetti aperti specie di notte (con aria nei tubi che però ci fate pagare?) , perchè non sento e non leggo mai lamentele provenire da altre frazioni come Pianoconte , Quattropani etc. ma ci lamentiamo sempre e solo qui a Pirrera ? Perchè questo servizio che (NON ) fornite al cittadino fa acqua (sembra un paradosso) da tutte le parti ? Perchè ci negate un nostro diritto ? il diritto alla vita perchè l'acqua Le ricordo che è di vitale importanza, e certamente non deve essere sprecata ma Le assicuro che non possiedo piscina nella mia casa ,tantomeno vasche idromassaggio .
Perchè non prova Lei personalmente anche per un giorno ad elemosinare acqua , a fare i conti con una riserva di 50 cm scarsi nel serbatoio , a non fare il bucato in lavatrice per giorni oppure a lavarsi o far lavare Suo figlio con una bottiglia di acqua minerale ?
Bello poi inviare bollette gonfie d'aria e pretendere che vengano pagate ! Perchè non avere un responsabile dell'ufficio idrico che si accerti che l'acqua venga inviata regolarmente in tutte le zone prima di procedere con le fatturazioni e pretendere che un cittadino paghi senza ottenere il servizio ? Lo sa che nelle frazioni alte paghiamo l'acqua (anzi l'ARIA) più cara che in paese , la paghiamo da turisti non come eoliani.
Fra l'elenco delle cose fatte durante il Suo mandato sino ad oggi pubblicato qualche tempo fa mi risulta qualche passaggio non veritiero , dove nel punto che riguarda la crisi idrica afferma che "" non è mai mancato un pronto intervento dell'amministrazione e degli uffici oltre che della ditta affidataria per affrontare al meglio le emergenze"..., qui possiamo smentirvi perchè non è assolutamente vero quello che affermate, forse intervenite in altre zone ma di certo non lo fate per Pirrera.
Ho già scritto una mail qualche giorno fa al Suo Ufficio Idrico , ma senza ricevere risposta e anche al Prefetto affinchè possa intervenire .
Speriamo che qualcuno sappia risolvere questo vergognoso problema , davvero una IMMANE VERGOGNA !
Anna Miracula

domenica 11 gennaio 2015

Previsioni meteomarine a cura di Giuseppe La Cava

Nella notte tra domenica 11 e lunedi 12 i venti ruoteranno dapprima a maestrale e poi nell'arco della mattinata di Lunedi a tramontana spirando a tratti con forte intensità con raffiche che toccheranno i 35 nodi nelle prime ore mattutine. Conseguentemente il mare sarà molto mosso, specie al largo di Alicudi-Filicudi-Salina e Stromboli nella tarda mattinata; attenuazione a partire dal pomeriggio. Sensibile sarà il calo termico  in quanto la colonnina di mercurio scenderà di circa 5 C rispetto alla temperatura raggiunta Domenica 11.
La prima parte della settimana proseguirà con tempo asciutto e venti deboli

Presepe vivente a Pianoconte (foto 4° parte)





Eolie. Ennesimo terremoto in mare

Un terremoto di magnitudo(Ml) 2.7 è stato registrato alle ore 16:09:47 di oggi
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Isole Lipari.
Si è verificato ad una profondità di 143,4 km.

La segnalazione. Ringhiera pericolosa a Quattrocchi. Ci scrive Francesco Coscione

Gentili amici, 
vorrei evidenziare attraverso queste foto al Comune di Lipari per le proprie competenze riguardo alla sicurezza e a tutti i cittadini, che la ringhiera posta in località Quattrocchi nel bivio posto subito dopo il cimitero di Pianoconte, è in stato fatiscente e costituisce un serio pericolo per chiunque, distrattamente, vi si appoggi per ammirare il panorama, cosa molto frequente durante il periodo estivo ma anche negli altri mesi, per guardare e fotografare lo spettacolo del sole che tramonta. 
Non c'è bisogno di voler fare il profeta di sventure per ricordare quanto è successo, anni or sono, a Marina Corta. 
Prima di tutto conta la sicurezza dei cittadini e poi gli abbellimenti, pur piacevoli, di qualunque tipo altrimenti facciamo come quel padre a cui il figlio chiedeva pane che lo consolava dicendogli che aveva un bel televisore.
Francesco Coscione

Calcio. Terza categoria. Stromboli "corsaro". Sconfitte per Filicudi e Malfa

Questi i risultati conseguiti oggi dalle formazioni eoliane impegnate nel campionato di terza categoria.
Arcigrazia - Malfa = 4 - 2
Filicudi - Contesse = 0 - 1
Messinaudace - Stromboli = 1 - 3
Dopo l'odierna giornata lo Stromboli raggiunge il 5° posto in classifica con 14 punti. Il Filicudi resta fermo a nove punti. Il Malfa ad otto

Judo. I risultati dei giovanissimi judoka liparesi a Villagrazia di Carini

COMUNICATO
Rientriamo adesso da Villagrazia di Carini con i giovanissimi judoka che oggi hanno partecipato alla competizione.
Questi i risultati :
CASSERA' GIUSEPPE E EMANUELE COPPOLA 1
ALICE NATOLI E SOFIA NATOLI 2
ENYA LIVOTI, MARA CARNEVALE, RANZINO RICCARDO, DANIEL CENITI E KEMUEL GRECO 3
LORENZO VACCARO 5
ANTONINO AGRIP E GIOVANNI LIVOTI 9
Una nota particolare al piccolo Riccardo Ranzino che ha disputato ben 5 incontri perdendone solo 1.
Adalgisa Ferlazzo

DALLA LEGGE DI STABILITÀ L'ENNESIMA BEFFA PER IL PERSONALE ATA DELLE SCUOLE. LA DENUNCIA DELLA CISL SCUOLA DI MESSINA

In questo mese di gennaio in tutte le scuole italiane saranno pubblicate le graduatorie di istituto degli aspiranti a supplenza su posti di personale ATA (collaboratori scolastici, assistenti amministrativi, assistenti tecnici). In tutta Italia sono state presentate circa 1.491.038 domande, 133.535 in Sicilia. Ma l'immenso lavoro svolto dalle segreterie delle scuole per la valutazione delle suddette domande, le energie profuse dalle organizzazioni sindacali e dagli aspiranti per la compilazione e invio domande sia cartacee che on-line non saranno servite a nulla se nella legge di stabilità appena varata sarà confermato il divieto, dal 1 settembre 2015, di nominare supplenti di assistente tecnico e assistente amministrativo in quelle scuole che abbiano una pianta organica inferiore a tre assistenti considerato che ormai, dopo le operazioni di dimensionamento, non ne esistono più e, altresì, di nominare supplenti di personale appartenente al profilo di collaboratore scolastico (ex bidelli), per i primi sette giorni di assenza.
"Si è dimostrata ancora una volta la scarsa attenzione di cui gode la scuola italiana - sostiene Carmelo Cardillo, segretario generale della Cisl Scuola di Messina - A parole la scuola è sempre al centro dei ragionamenti e delle strategie per lo sviluppo del paese, nei fatti registriamo l’ennesima beffa soprattutto di mancata programmazione se riferita allo sperpero di risorse in termini di tempo, energie e denaro del milione e mezzo di persone che in quelle istanze presentate hanno riposto la speranza di un lavoro".

Presepe vivente a Pianoconte (foto 3° parte)



Partylandia augura Buon Compleanno a Dyana Cassarà e Giovanni

Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Dyana Cassarà che compie 1 anno e a Giovanni che ne compie 8

Sesta parte della relazione Annuale (Periodo 09/05/2013 - 09/05/2014 ) del Sindaco Marco Giorgianni sullo stato di attuazione del programma

Ottimizzazione del Sistema di Raccolta e Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani
Su questo argomento l’Amministrazione sta facendo un percorso che la vede tra le prime in Sicilia nella riorganizzazione del servizio di raccolta e di trasferimento dei RSU e della operatività della SRR disposta dalla Regione Siciliana quale strumento di attuazione. L’obiettivo di medio termine è l’espletamento della nuova gara con il nuovo servizio incentrato in larga misura sul porta a porta e la raccolta differenziata; nel medio lungo periodo puntiamo alla realizzazione delle infrastrutture necessarie in atto non disponibili perché non realizzate nel passato. Già nel breve periodo, con l’affidamento temporaneo, si punta dalla prossima stagione ad un servizio diverso che recepisca larga parte di quanto previsto nel piano approvato della Regione Siciliana. Gli atti compiuti nel periodo preso in esame sono stati i seguenti:
Istituzione SRR Isole Eolie settembre 2013
Approvazione pianta organica per operatività SRR maggio2014
Redatto piano di intervento Comunale ARO settembre 2014 Delibera G M 87 approvato dalla Regione Siciliana Dipartimento Rifiuti Adozione Piano finanziario Delibera GM 88 e successiva approvazione del Consiglio Comunale (che prevede che nel costo del servizio non vi sia alcun aumento complessivo rispetto a quanto riportato in bilancio quindi nessun aumento di tariffa)
Adozione da parte del Consiglio Comunale della proposta di regolamento TARI con gli indicatori del precedente regolamento TARSU in attesa del nuovo regolamento che istituisca le dovute agevolazioni e sgravi come sollecitato dal Consiglio Comunale
Attivazione della Commissione Consiliare per la predisposizione del nuovo regolamento in fase di redazione.
Stesura del Piano di Ambito in fase di redazione.
CCR Ricerca delle forme di finanziamento e aggiornamento dei progetti per la realizzazione delle infrastrutture (aree di trasferenza da realizzare in ogni isola). Sono state inserite sia nella Programmazione DUPIM 2014/2015 sia nella rimodulazione dei Patti Territoriali.
Inviata progettazione e richiesta decreto finanziamento per la rimodulazione dei Patti Territoriali destinata alla realizzazione richiesta.
In attesa di decreto
Inoltre sono stati realizzati i seguenti interventi:
Pulizia Spiagge 2013 Pulizia Spiagge 2014 Numerosi interventi per la rimozione e lo smaltimento di rifiuti speciali abbandonati nelle isole
E’ importante rilevare come il Comune di Lipari abbia affrontato l’emergenza conseguente alla chiusura della discarica di Mazzarà Sant’Andrea che ci costringe a portare i nostri rifiuti sino ad un sito localizzato in provincia di Catania con i conseguenti maggiori costi che anche in questo caso non sono stati trasferiti sulle tasche dei cittadini con un aumento della tariffa che, invece, è rimesta invariata.
Ottimizzazione delle opere in fase di realizzazione per il cicli delle acque – Rifornimento Idrico
Prima di ogni altra considerazione bisogna rammentare le difficoltà nelle quali ha operato questa amministrazione per l’eredità ricevuta anche nel campo della depurazione che, in questo caso, ha portato al sequestro dell’impianto di depurazione per il quale l’Amministrazione ha ottenuto il successivo dissequestro all’inizio della stagione estiva 2013 ed a seguito di questo ha potuto provvedere ai lavori di messa in sicurezza dell’immobile.
Nuove reti. Al fine di rendere più efficiente la rete di distribuzione idrica e per mettere in funzione i tratti di rete realizzati negli anni passati e mai posti in esercizio, l’Amministrazione ha chiesto al Commissario Delegato per l’Emergenza, nell’ambito delle economie ricavate nel contesto dei lavori per la realizzazione del nuovo dissalatore di Lipari, il compimento di ulteriori interventi sulla macrodistribuzione. Con determinazione del Responsabile Unico del Procedimento, è stato rimodulato il quadro economico dei lavori per la realizzazione del nuovo dissalatore di Lipari prevedendo tra le somme a disposizione della struttura Commissariale l’importo di € 400.000 per ulteriori interventi sulla macrodistribuzione idrica dell’isola di Lipari soddisfacendo così la richieste dell’Amministrazione.
Sono in parte state realizzate e per la gran parte in attesa di realizzazione.
Attivazione della linea di adduzione al serbatoio di San Nicola e Capistello con la messa in funzione del sistema di pompaggio dall’impianto di dissalazione al “Serbatoio Nuovo” di Serra e della linea di distribuzione di San Nicola, Capistello, Cappero e Candali;
Attivazione/realizzazione della linea di distribuzione per la contrada di San Salvatore anche attraverso la realizzazione di un serbatoio di accumulo;
Riattivazione della linea di adduzione dal Serbatoio di Canneto Sparanello a quello di Acquacalda (senza la riattivazione di questa linea bisognerà continuare ad utilizzare la nave cisterna per la fornitura di acqua potabile ai centri abitati di Acquacalda e Porticello);
Installazione di un sistema di telecontrollo per i serbatoi interessati nella macrodistribuzione; Adeguamento della rete di distribuzione in località Ponte con allaccio alla linea di adduzione di località Monte;
Ristrutturazione del serbatoio idrico di Monte S. Angelo (il serbatoio non veniva manutenzionato da anni);
Sostituzione della rete di distribuzione nel centro abitato di Santa Margherita;
Realizzazione di alcuni tratti periferici nella rete di distribuzione del centro abitato di Quattropani;
Realizzazione Depuratore L’Amministrazione è intervenuta anche nell’ambito delle previsioni progettuali per la realizzazione del nuovo depuratore di Lipari ottenendo l’eliminazione delle vasche di rilancio previste sul lungomare di Canneto e Sottomonastero.
Allo stesso modo si è intervenuto per richiedere una soluzione alternativa alla previsione dei lavori da realizzare a Sottomonastero che, a parere dell’Amministrazione, potevano comportare rischi per l’abitato di via Barone.
Crisi Idrica Pur se non direttamente conseguente all’argomento trattato in questo capitolo l’Amministrazione intende chiarire gli avvenimenti che hanno portato in alcuni casi durante l’estate 2014 ad una forte preoccupazione per la paventata crisi idrica, soprattutto nelle Isole minori ed in alcune aree di Lipari. Dai dati in nostro possesso è facilmente deducibile che non sono stati forniti all’utenza quantitativi minori rispetto agli anni precedenti, certo si è fatto il conto anche con le normali difficoltà conseguenti al cambiamento della ditta incaricata della distribuzione a seguito della gara di affidamento del servizio, bandita per determinare il gestore dopo un lungo periodo di proroghe non più prolungabili. Non crediamo di poter essere smentiti nell’affermare che comunque non è mai mancato un pronto intervento dell’Amministrazione e degli uffici oltre che della ditta affidataria per affrontare al meglio le emergenze. La carenza di acqua rappresentata è, dunque, frutto di maggiori consumi che sono il chiaro indice di maggiori presenze sia di turismo stanziale che di turismo giornaliero. Per il futuro L’Amministrazione ha raggiunto un grande risultato ottenendo che gran parte dei quantitativi non più destinati a Lipari a seguito dell’aumento della produzione del dissalatore siano dirottati a coprire i maggiori consumi delle isole minori che passano, quindi, da una dotazione complessiva per il 2014 di circa 480.000 m3 a 640.000 m3 oltre a mantenere una riserva per Lipari di 70.000 m3.)

Je suis Charlie. Anche i francesi di Lipari oggi in piazza

I cittadini francesi di Lipari si incontreranno oggi, Domenica 11 Gennaio alle ore 15.00 (in concomitanza con la manifestazione di Parigi), alla Palma, Corso Vittorio Emanuele per dire:
NO all'intolleranza, al terrorismo e a tutte le forme di integralismo e di razzismo
SI alla libertà d'espressione e alla libertà di stampa
L'incontro è aperto a tutti. Verrà messo a disposizione un libro di firme che sarà inoltrato all'Ambasciata di Francia a Roma

Presepe vivente a Pianoconte (foto 2° parte)

 


Il direttore di Eolienews  porge le più sentite condoglianze ai figli, parenti e famigliari tutti, in particolare all'amico Massimo, per la dipartita della signora 
Caterina Muleta
ved. Biviano

Calcio. Terza categoria. Gli impegni delle eoliane

Arcigrazia - Malfa 
Filicudi - Contesse
Messinaudace - Stromboli

Quinta parte della relazione Annuale (Periodo 09/05/2013 - 09/05/2014 ) del Sindaco Marco Giorgianni sullo stato di attuazione del programma

Passando al secondo gruppo degli argomenti in esame relazioniamo sulla:
Gestione della macchina comunale e del personale a disposizione
In questo campo non sono mancati gli interventi dell’ Amministrazione e del Sindaco in particolare, che, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente, ha esercitato le prerogative con disposizioni utili alla identificazione del personale da assegnare ai settori ed ai servizi. Per ben due volte si è provveduto a deliberare sulla riorganizzazione della Macro Struttura Comunale, non per indecisioni o ripensamenti, ma per una visione dell’utilizzo del personale che deve essere flessibile e modificabile in base alle “emergenze”. Le necessità sono scaturite dalla esigenza di coniugare la prestazione dei servizi e la carenza di personale che nel Comune di Lipari si evidenzia sia per la riduzione dovuta a pensionamenti non sostituiti, e, in alcuni casi, per carenza di professionalità nuove e numerose richieste oggi per una P A efficiente e per l’invecchiamento medio.
Questo ha generato spesso del contenzioso o “malumori” a cui il Sindaco non si sottrae con l’unica finalità di favorire al meglio il funzionamento degli uffici.
Si ritiene di aver favorito un miglioramento nella qualità dei servizi prestati in molti settori e di aver affrontato vere e proprie emergenze come quelle registratesi al servizio Anagrafe, allo Stato Civile, al Protocollo, al Servizio Idrico e al Suap, ed in settori sino ad oggi non operativi, come quello delegato al riassetto ed alla gestione del Patrimonio Comunale. La riorganizzazione dell’Ufficio Anagrafe ha consentito, tra l’altro, l’approfondimento di ricerche storiche ed il rilascio di certificazioni a persone di cittadinanza estera ma di origine eoliana che, per questo, concluderanno l’iter per l’acquisto della cittadinanza italiana. Le emergenze erano state esasperate oltremisura dalla mancata prestazione lavorativa - per ben sei mesi - del personale ex Pumex preposto ad attività di supporto agli uffici e risolto nel secondo semestre di questo anno. Qualunque struttura pubblica o privata sarebbe collassata con la perdita non preannunciata e programmata del 30% del personale a disposizione, circostanza che al Comune di Lipari non si è verificata. Restano alcuni settori che necessitano ancora di un adeguato assetto organizzativo, come quello della P.M. o i servizi tecnici fortemente condizionati da un numero inadeguato di figure tecniche necessarie ai nuovi e maggiori adempimenti. Le azioni condotte e/o in corso possono essere così riassunte:
Riorganizzazione degli Uffici e Macrostruttura Dotazione e ridistribuzione del personale Costituzione Nucleo di Valutazione
Trasferimenti Uffici. Altro argomento è la conclusione dei trasferimenti degli uffici, avviati e in molti casi conclusi già nel periodo preso in esame nella precedente relazione, con indubbio beneficio per gli utenti. Erano rimaste da completare le seguenti azioni:
Trasferimento uffici SRR in via Maurolico. Concluso
Trasferimento ufficio Idrico con gli altri uff Tecnici ex Pretura. Concluso
Trasferimento di tutti gli uffici economici al Palazzo Congressi . Concluso
Ampliamento biblioteca conseguente alla disponibilità ottenuta dall’Amministrazione per i locali liberati dalla guardia medica. In corso di realizzazione.
Trasferimento ufficio Suap. Da realizzare.
Risanamento e Riqualificazione delle Strutture e delle Aree Portuali
Su questo argomento l’ Amministrazione punta ad una vera e propria azione di riqualificazione, in larga parte già avviata e/o realizzata, per raggiungere livelli qualitativi ottimali dei servizi e valorizzare l’immagine territoriale. Le principali opere ritenute strategiche sono così identificabili:
Dei porti di Ginostra, Stromboli Piscità, Filicudi ed Alicudi si è già relazionato . Così come per Sottomonastero di cui si è detto del progetto di posizionamento dei cinque cassoni che servirà a modificare e qualificare la portualità commerciale principale di Lipari e consentirà anche una adeguata protezione di Marina Lunga.
Intervento per lo sgrottamento di Sottomonastero è stato redatto dal Genio Civile
Siamo in attesa della indizione della Conferenza di Servizi per l’auspicata approvazione e successivo finanziamento.
Riqualificazione di Sottomonastero, Il progetto di adeguamento delle agenzie è certamente un fiore all’occhiello dell’Amministrazione che ha creato una agenzia degna di questo nome con una adeguata e decorosa sala d’ aspetto.
L’iniziativa non è definitivamente conclusa. Lo sarà con la copertura prevista, finanziata con fondi comunali, ed ha tutte le approvazioni, ma ancora non è in fase di realizzazione lo sarà dopo il posizionamento dei cassoni per non rischiare di essere danneggiata.
Servizi Igienici. Realizzazione in ogni area portuale destinata al trasporto passeggeri di servizi igienici. In fase di progettazione.
Rifacimento pontile di Acquacalda sono stati avviati i lavori con un iter amministrativo concluso per il quale si è registrato un impegno forte dell’Amministrazione che ha reperito le somme del Bilancio Comunale
In fase di realizzazione.
Nuovo attracco nave rifornimento idrico. Ottenuta la variante Siamo in attesa della realizzazione a cura della Struttura Commissariale Regionale.
Manutenzione strutture portuali. E’ stata esperita la gara ed affidati i lavori che si rendevano necessari per un importo di circa 70.000,00 euro.
Le opere di manutenzione ordinaria sono state eseguite o sono in corso di esecuzione nelle isole di Filicudi, Alicudi, Panarea, Stromboli, Vulcano e Lipari.
Ripristinata struttura di ormeggio nello scalo alternativo di Filicudi Pecorini divelta dalle mareggiate
Dragaggi. Effettuato dragaggio con fondi comunali nell’approdo di Stromboli
Effettuato dragaggio con fondi comunali nell’approdo di Panarea
Effettuato dragaggio con fondi comunali nell’approdo di Alicudi
Riqualificazione dell’area portuale di Alicudi, Stromboli e Vulcano Gelso, pavimentazione ed avvio delle procedure per attivare la progettazione.
Miglioramento Della Mobilità. Continuità territoriale. Aviosuperfice
Su questo tema l’Amministrazione ha avviato iniziative che, concretizzandosi, produrranno una vera e propria rivoluzione nel sistema di collegamento e nella certezza della continuità territoriale. Oggi alla vigilia delle nuove gare per l’affidamento dei servizi integrati appaltati dalla Regione, che ha dallo scorso anno anche una responsabilità diretta nel controllo e nella gestione dei servizi di competenza ministeriale, appare, a portata di mano, una rimodulazione completa dei servizi di collegamento assicurati al nostro territorio. Per questo motivo l’Amministrazione ha sollecitato un tavolo con l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture nel quale si è fatta portatrice di una proposta di riorganizzazione complessiva. Inoltre, si sono avviate le iniziative per attivare linee nuove potenziali ed innovative.
Servizi Marittimi. E’ stata sottoposta all’Assessorato una proposta di riorganizzazione dei servizi marittimi incentrata sui sotto elencati punti di cui si sollecita l’attuazione:
 L’espletamento dei bandi di gara per i servizi integrativi che contemplino un arco temporale di almeno sei anni come previsto dalla normativa europea. Ciò al fine di potere, conseguentemente, pretendere dal soggetto aggiudicatario gli investimenti necessari in mezzi adeguati che siano credibilmente ammortizzabili. Inoltre, una gara in questi termini produrrebbe una realistica condizione di interesse e quindi di concorrenza.
 L’inserimento della seconda nave integrativa per il servizio commerciale almeno nei sei mesi estivi. Tutto ciò appare indispensabile sia per poter alleggerire il traffico commerciale sia per poter trasferire in tranquillità i rifiuti anche con mezzi non dedicati almeno da Lipari con il conseguente risparmio e soprattutto per finalità di protezione civile, consentendo di disporre, nei mesi di maggior affluenza, di un mezzo navale utile anche alle evacuazioni d’urgenza dalle spiagge (considerata la tipologia dei mezzi utilizzati per questi servizi integrativi)
 Il potenziamento in detta gara dei servizi di collegamento per le destinazioni di Messina-Reggio Calabria e Palermo.
 il potenziamento delle corse e l’impiego di un naviglio rispondente ai requisiti di adeguatezza ed a standard qualitativi ottimali, in via generale, per garantire condizioni di sicurezza nei trasporti, senza trascurare, in tale ottica, l’espletamento dei servizi nella tratta Eolie-Napoli;
 L’ inserimento nelle nuove convenzioni di adeguate garanzie che i finanziamenti siano conferiti solo per le corse effettivamente prestate in modo da creare un deterrente all’annullamento troppo frequente di corse per avarie e/o condizioni meteo marine avverse.
Il grande risultato già raggiunto dalla Amministrazione di Lipari che, nel frattempo si è mossa in autonomia, è stato l’istituzione di una tratta le Eolie con un mezzo veloce allo scalo di riferimento dell’Aeroporto di Lamezia Terme in coincidenza dei voli più rilevanti che collegano lo stesso scalo aeroportuale con le mete nazionali ed europee. La potenzialità di questa azione può essere valutata riflettendo sull’elenco delle compagnie aeree che puntano sull’aeroporto di Lamezia, oltretutto meta di numerosi voli a costi contenuti. Ciò renderà le Eolie più facilmente raggiungibili in termini di costi e di tempi di percorrenza. Una rivoluzione nel sistema dei collegamenti dell’arcipelago.
Aviopista. Ci si è anche attivati per sollecitare il dibattito sulla utilità o meno della realizzazione di una aviopista nel territorio comunale. Per l’Amministrazione le nostre isole non possono più fare a meno di una mobilità la cui assenza ne discrimina irrimediabilmente la competitività turistica. La Giunta si sta muovendo sul doppio binario della verifica della fattibilità e della credibilità della realizzazione di un aeroporto nella piana di Milazzo che negli ultimi mesi appare riprendere vigore e a tal fine sta per essere sottoposta al Consiglio Comunale una delibera di adesione all’iniziativa.
In alternativa, si è proposto nel piano DUPIM sottoposto all’ANCIM, la realizzazione di una aviopista nel territorio comunale la cui fattibilità e sostenibilità economica va verificata ma che testimonia la determinazione dell’Amministrazione a concludere un iter che doti le nostre isole delle infrastrutture necessarie. Anticipiamo che su questo argomento per una effettiva partecipazione e valutazione complessiva sarà organizzato un pubblico convegno con il coinvolgimento delle professionalità necessarie ad una realistica determinazione.

sabato 10 gennaio 2015

Presepe vivente a Pianoconte (foto 1° parte)



Si è tenuto stasera a Pianoconte, dopo due rinvii dovuti alle avverse condizioni meteorologiche, il presepe vivente.
All'evento a partire da stasera dedicheremo un ampio servizio fotografico

Tindaro Sgroi si aggiudica il televisore messo in palio dalla Ludica Lipari

Il televisore Samsung 32 pollici messo in palio dalla Ludica Lipari, con una lotteria, se lo è aggiudicato Tindaro Sgroi titolare del biglietto n° 47. Il sorteggio è stato effettuato a margine dell'incontro che la Ludica Lipari di calcio a 5 ha giocato quest'oggi al Freeland di Bartolo Giunta

Calcio a 5. La Ludica "frena" la capolista. Salina sconfitta in trasferta

La Ludica Lipari "frena" la capolista Sicily Gym e conquista un punto prezioso non solo per la classifica ma anche, e sopratutto, per il morale.
L'incontro si è concluso sul 6 a 6 con i padroni di casa che hanno raggiunto il pareggio in pieno recupero.
Dopo una partenza al quanto sofferta, 2 a 0 nei primi dodici minuti, Lo Schiavo e compagni sono rientrati in gara, tenendo testa, anche con orgoglio, alla capolista di questo girone di C1 di calcio a 5.
Per il Salina, purtroppo, è arrivata un'altra sconfitta. I ragazzi di Re sono stati superati per 7 a 5 sul campo del Merì

L' architetto De Vita assolto al tribunale di Lipari per non aver commesso il fatto

Assoluzione per non avere commesso il fatto. E’ la prima sentenza emessa nella sezione distaccata del tribunale di Lipari dopo la riapertura del 6 ottobre scorso. Nelle udienze precedenti si sono registrati quattro rinvii.
L’assoluzione per non aver commesso ha riguardato l'ex dirigente del terzo settore del comune di Lipari, architetto Biagio De Vita. Avvocato difensore Saro Venuto.
La sentenza è stata emessa dal giudice Ennio Fiocco.
L'architetto De Vita - secondo il capo d'imputazione - nella qualità di dirigente del 3' settore e responsabile del procedimento o comunque di soggetto obbligato alla conservazione e alla vigilanza dell'immobile di proprietà comunale (ex Sip) ometteva di provvedere ai lavori necessari per rimuovere il pericolo sussistente.
La situazione di pericolo, anche per la pubblica incolumità, dovuta allo stato di rovina in cui versava il fabbricato, era stata segnalata sia dalla Protezione civile che dai vigili urbani. I fatti risalgono al 17 maggio 2012.

Judo. Atleti dello Sporting club judo Lipari in gara a Villagrazia di Carini

COMUNICATO
Domani 12 atleti dello Sporting Club Judo Lipari parteciperanno alla gara che si svolgerà a Villagrazia di Carini organizzata dal MSP SICILIA insieme al Maestro Benemerito Giuseppe Mannoia.
E' la prima trasferta del 2015 per noi e per alcuni giovanissimi judoka anche la prima gara con shiai. I nostri atleti partecipanti sono :
Per la Classe Fanciulli: Emanuele Coppola, Riccardo Ranzino, Lorenzo Vaccaro, Kemuel Greco;
Per la Classe Ragazzi : Mara Carnevale, Antonino Agrip, Sofia Natoli, Giuseppe Cassera', Giovanni Livoti, Daniel Ceniti;
Per la Classe Esordienti A, Enya Livoti;
Per la Classe Esordienti B Alice Natoli.
Adalgisa Ferlazzo

Sicilia, via libera all’esercizio provvisorio: si alla proroga dei precari

Sì a esercizio provvisorio e proroga dei precari. Ma non c’è molto per cui brindare. L’Ars dà il via libero al primo passo di una manovra finanziaria che rappresenta solo una boccata d’ossigeno temporanea. In attesa di tempi migliori. L’esercizio provvisorio, però, via via si è “appesantito” con norme in qualche caso anche stralciate dal presidente dell’Ars Ardizzone. Tra queste, la predisposizioni di due fondi per Sviluppo Italia Sicilia (1,2 milioni) e le Terme di Sciacca (800 mila euro). Si ai soldi per gli ex Pip (ma solo per quattro mesi) e la possibilità per gli enti della cosiddetta ex Tabella h di spendere fino al 2015.
Come detto, l’Assemblea ha poi anche approvato la proroga per i circa 22 mila precari di Comuni e province. La norma prevede che il rinnovo dei contratti per tutto il 2015 sia estesa anche ai lavoratori degli enti in dissesto o pre-dissesto finanziario.
MUSUMECI: “GIUDIZIO NEGATIVO SULLA MANOVRA”
“Confermiamo il giudizio negativo sulla manovra, si tratta di una vera mini finanziaria che inciderà inevitabilmente sui documenti che il governo presenterà nei prossimi mesi e che continuano di essere frutto di improvvisazione, del rincorrere i problemi, sottraendo se stesso e il parlamento ad una seria programmazione. Per questo motivo abbiamo votato contro”. Lo affermano i deputati di Lista Musumeci Gino Ioppolo, Nello Musumeci e Santi Formica. “Sui precari – aggiungono – il nostro voto è stato favorevole perché non è corretto fare macelleria sociale. Ma in realtà si tratta solo dell’ennesima proroga non avendo il governo alcuna idea su come fare uscire migliaia di lavoratori dal mondo del precariato. Crocetta opera come i governi precedenti”.
SICILIA DEMOCRATICA: “ORA 4 MESI PER LAVORARE ALLO SVILUPPO”
“L’approvazione dell’esercizio provvisorio giunta oggi pomeriggio all’Ars è il frutto di un buon lavoro svolto dal governo e dalla maggioranza, ora occorre utilizzare i poco meno di 4 mesi di tempo che abbiamo davanti per dar vita ad una finanziaria di lotta agli sprechi e di sviluppo per la Sicilia” E’ il commento dei deputati di Sicilia democratica all’Ars che analizzano la norma appena approvata “Con questa norma si mettono le finanze regionali sulla giusta strada dando respiro ai precari siciliani, salvando Sviluppo Italia Sicilia e l’importante incubatore d’impresa che rappresenta. Importante anche l’attenzione al territorio con il via libera ai fondi per la tromba d’aria di Acireale, a quelli per le attività termali in Sicilia, alla ristrutturazione dei debiti delle Fondazioni dei teatri, per gli stagionali del teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania”. “La Regione – aggiungono i deputati di Sicilia Democratica – compie anche un atto di coraggio e di chiarezza avviando una trattativa con lo Stato per l’ottenimento dei fondi che le spettano”. “Adesso – concludono – occorre mettersi subito al lavoro per la finanziaria che deve guadare allo sviluppo della nostra terra”.
ARTICOLO 4: “ABBIAMO VOTATO PER SENSO DI RESPONSABILITA’, ORA RIFORME”
“Abbiamo detto sì a questo esercizio provvisorio garantendo i voti necessari per giungere alla sua approvazione per senso di responsabilità dei siciliani”. Lo dicono i deputati di Articolo 4 all’Ars per i quali “ciò che emerge è la situazione di enorme difficoltà in cui versano i contisiciliani frutto di anni di scelte scellerate da parte dei governo che si sono succeduti. Adesso occorre – concludono – un ulteriore presa di coscienza per procedere con responsabilità ancora crescente. Il governo Crocetta deve ora dimostrare di essere in grado di varare quelle riforme richieste da Roma ed indispensabili alla Sicilia per uscire da questa situazione che ci ha portati sull’orlo del baratro”.
VINCIULLO: “ESERCIZIO PROVVISORIO? UN PASTICCIO”
“Oggi, intervenendo in Aula, ho definito questo Governo ‘un Governo della gazzosa’, apparentemente forte ed effervescente, ma in effetti privo di ogni vera spinta propulsiva”. Lo dichiara Vincenzo Vinciullo, vicepresidente vicario della Commissione Bilancio e programmazione all’Ars. “E in effetti, l’esercizio provvisorio è un’operazione di facciata che, oltre a qualche intervento clientelare, nulla è riuscito a fare, dimostrando l’assenza assoluta di azione propositiva a favore della Sicilia”.