Cerca nel blog

martedì 17 dicembre 2024





GIROTONDO di Profilio Patrizia
è in Via Vittorio Emanuele, 148 - 98055 Lipari - Isole Eolie (Me)
tel/fax: 090 9880050
whatsapp: 3338159745
mail: info@girotondolipari.it
facebook: GIROTONDO LIPARI
web: www.girotondolipari.it

Caporalato, la Uil elogia Procura e Carabinieri. Dalla Gazzetta del sud del 17 dicembre 2024


 

Calcio a 5, giovanili/giovanissimi: Ludica Lipari ancora vittoria


Ancora una vittoria per il team della Ludica Lipari che si è imposto per 5 a 3 sul campo del San Pier Niceto. 

A segno: Saltalamacchia (3), Coluccio e Mollica




Eureka.. le soluzioni 
giuste per le tue comunicazioni !!!
Telefoni a rate. Consulenze personalizzate.
Contratti fissi, mobili ed Fwa per casa e per il tuo business

Eureka vi augura Buone Feste
e vi ricorda che un negozio di vicinato vale più di mille negozi on-line

Via XXIV Maggio,6

                                           LIPARI SERVICE  di  Salvatore Natoli

Via S. Vincenzo (strada per Unci) Canneto
Via F. Crispi - Marina Lunga

tel. 090.8960940 - 347 8236757 - 330 370123 - 333 6589768

Vendita: Imbarcazioni, Motori, Accessori e Ricambi
Ormeggio e noleggio imbarcazioni
Abbigliamento Nautico

I ringraziamenti della famiglia Cordaro


 

Stromboli: Dodici immobili in "zona rossa" in caso di allerta meteo

Sono dodici gli immobili dell’isola di Stromboli, in una specie di “zona rossa”, tra questi una struttura alberghiera, dai quali dovranno essere allontanati gli occupanti, in occasione delle varie allerte meteo diramate dal Centro Funzionale Decentrato-Idro della Regione Siciliana e dal Servizio di Protezione Civile del Comune di Lipari. Lo ha stabilito, con propria ordinanza, emessa l’altro ieri, il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo. Gli immobili, come si evince dall’ordinanza, sono stati individuati, a seguito di apposita relazione del Servizio di Protezione civile comunale, come strutture, particolarmente, soggette a rischio in caso di esondazioni: l’allontanamento degli occupanti è funzionale alla salvaguardia della pubblica incolumità. Al responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile comunale viene demandato il compito di provvedere, in caso di pericolo e per tutta la durata dello stato d’allerta, a disporre le azioni necessarie in ordine all’ospitalità degli abitanti per i quali gli immobili, oggetto di sgombero, rappresentino l’abitazione principale abituale e continuativa. Tale misura dovrà essere mantenuta fino alla realizzazione di quegli interventi di mitigazione del rischio idraulico necessari a ripristinare le condizioni di sicurezza e, quindi, fino a quando non siano state verificate le condizioni di sicurezza da parte del Servizio di Protezione Civile comunale

Foto o video del tuo presepe/albero su Eolienews: Le foto e il video dell'albero di Antonella Sciacchitano



Il vostro presepe /albero di Natale (se volete) in foto o in video su Eolienews. Inviate le foto (max 3) o il video (max 3 minuti) o su whatsapp 3395798235 o alla mail ssarpi59.ss@gmail.com entro il 23 dicembre. L'invito è sia per i privati che associazioni, scuole, parrocchie ecc. Scrivere il nome di chi invia.

 OTTICA SOTTILE 

Dal 25 novembre al 24 dicembre… 

su TUTTE le montature da VISTA sconto del 50% (escluso le lenti).

Sconto del 30% su TUTTI gli occhiali da sole 🕶️

L'OTTICA SOTTILE E' A LIPARI IN C.SO VITTORIO EMANUELE

Tanti auguri!

Buon compleanno a Silvia Sarpi, Silvia Ziino, Maria Alessi Salvaggio, Giovanni Locantro, Bartola Muleta, Tiziana Natoli, Luana Mandarano, Giusy Biviano, Sabina Zaia, Chiara La Greca, Simona Faralla, Maria Nunziatina Caliò, Carmine Santoro


Ritrovata chiave

Questa chiave è stata ritrovata al parcheggio Cappuccini a Lipari. Chi l'ha smarrita contatti il 339 586 3211

Arriva la “Pietro Mondello”, gemella della “Elio” che entrerà in servizio nello Stretto di Messina. Caronte & Tourist: “Unità modernissima che rappresenta lo stato dell’arte dell’ingegneria navale e un ulteriore passo avanti lungo la strada della sostenibilità ambientale”.

Ha lasciato nei giorni scorsi i cantieri navali Sefine di Yalova, in Turchia, ed è già in viaggio verso la Sicilia la “Pietro Mondello”, il nuovo traghetto voluto da Caronte & Tourist per qualificare e potenziare il collegamento tra le due sponde dello Stretto.

 

La nuova unità sarà presentata alla città, alle Autorità e alla stampa venerdì 20 dicembre prossimo venturo, nel corso di una breve cerimonia che si svolgerà, con inizio alle ore 11presso il Molo Norimberga del porto storico di Messina.

 

La “Pietro Mondello” porta il nome del padre dell’attuale Presidente del Gruppo Caronte & Tourist, Cavaliere del Lavoro Olga Mondello Franza, imprenditore assai noto che tra le altre cose nel 1966 fu cofondatore, con l'ingegner Giuseppe Franza, della Tourist Ferry Boat.

 

La nuova nave, che è strutturalmente gemella della “Elio”, come questa, è dotata di motori con alimentazione bifuel (gasolio più LNG) ma con in più un pacco batterie che assicura la propulsione elettrica in entrata e in uscita dai porti e consente di tenere i motori termici spenti durante le soste in banchina.

 

Per vedere la nuova nave in partenza dal porto di Yalova, visita il sito carontetourist.it oppure clicca qui: VIDEO.


 

"Pescando" nel nostro archivio. Lipari, calcio a 5 al femminile (9° parte)

Pianoconte addobbata per Natale grazie a Fonti & company



Il #pensiero di Don Bernardino Giordano: Come vivi l'Avvento

 


Eureka.. le soluzioni giuste per le tue comunicazioni !!!

Telefoni a rate. Consulenze personalizzate.
Contratti fissi, mobili ed Fwa per casa e per il tuo business

Eureka vi augura Buone Feste
e vi ricorda che un negozio di vicinato vale più di mille negozi on-line

Via XXIV Maggio,6

C.S. Lipari: Una storia a tinte rosso - blu: Gara degli ottavi di Coppa Sicilia 83- 84

Spesa mia a Canneto, Lipari e Pianoconte. Le offertissime in corso

Per visualizzare l'intera locandina clicca sulla foto





 U Marmuraru di Bartolomeo Basile, artigiano in Lipari - Via Francesco Crispi (Marina Lunga)

Lavorazione di marmi, graniti, soglie, scale, rivestimenti in pietra, pulitura bocciardatura, lavori edili e cimiteriali di ogni genere.

Artista della pietra locale con la scultura come hobby.

"La natura crea, io la modello: la mia professione ed esperienza, acquisita negli anni, tramandatami prima dal nonno e, poi, da mio padre, si vede in ogni lavoro che eseguo usando mani, testa, cuore e passione.

Massima puntualità e serietà per soddisfare le vostre esigenze"

U Marmuraru di Bartolomeo Basile, artigiano in Lipari - Via Francesco Crispi (Marina Lunga)

Contatti: 345 4239 640 - mail: bartolobasile74@gmail.com

ALCUNI DEI LAVORI REALIZZATI DI RECENTE







Oggi : San Giovanni de Matha

Questo provenzale di Faucon, dove nasce nel 1154, docente di teologia all'università di Parigi, si fa prete tardi, sui quarant'anni. Poi lascia la cattedra, perché un "segno gli ha rivelato la sua vera missione": dedicarsi al riscatto degli schiavi cristiani in Africa. La pirateria mediterranea, negli assalti in mare e nelle scorrerie a terra, rastrella gente giovane e va a venderla sui mercati nordafricani. Giovanni de Matha si ritira per riflettere a Cerfroid, una campagna solitaria a settanta chilometri da Parigi, dove spiega l'idea a quattro eremiti, che l'accettano di colpo. In tre anni nasce la struttura. Ossia l'Ordine della Santissima Trinità (abito bianco con croce rossa e azzurra sul petto, cappa e cappuccio neri). Si basa su comunità piccole e agili, con regola austera e niente ambizioni estetiche per le chiese e i riti. L'elemosina raccolta da appositi collettori va per un terzo al mantenimento dei monaci, per un terzo all'assistenza di malati e pellegrini, e per un terzo al riscatto degli schiavi. Ottenuta l'approvazione del papa Innocenzo 111, nel 1199 parte la prima spedizione per il Marocco. I trinitari (così li chiamano) visitano mercati, prigioni, luoghi di lavoro, trattano con autorità i padroni, e liberano con regolare scrittura di riscatto i duecento schivi; un notaio registra tutto, e così si farà sempre. I marsigliesi si commuovono vedendo sbarcare quei duecento, con Giovanni de Matha che li accompagna alla cattedrale cantando il salmo In exitu Israél de Aegypto. Il problema degli schiavi è all'ordine del giorno: con una missione analoga nel 1218 san Pietro Nolasco fonderà a Barcellona i mercedari.
Nel 1209 l'Ordine avrà trenta case, e seicento verso il 1250, soprattutto in Francia e Spagna. Agli ex schiavi malati o senza famiglia dà accoglienza nei suoi ospizi. Tra il 1199 e il 1207 il fondatore si lancia in un attivismo frenetico, per aumentare i centri di accoglienza, trovare denaro da ricchi e da poveri, moltiplicare le spedizioni di riscatto. Papa Innocenzo gli dona a Roma la chiesa abbaziale di San Tommaso in Formis sul Celio, dove Giovanni crea un altro ospizio. E qui muore il 17 dicembre 1213. Nel 1665 due frati trinitari tolgono il suo corpo dalla chiesa (il convento ha cambiato proprietà) e lo portano a Madrid.
L'Ordine soccombe poi alle soppressioni regie e rivoluzionarie del SetteOttocento, ma rinasce nel XIX secolo, con case impegnate in Europa e in America nelle missioni, assistenza ospedaliera e ministero. Manca una storia completa dei riscatti: il religioso che vi lavorava, padre Domenico dell'Assunta, fu ucciso nella guerra civile spagnola (1936) e il materiale andò perduto. Ricordiamo tuttavia un nome: quello di Miguel de Cervantes, futuro autore di Don Chisciotte. Catturato da un pirata albanese e venduto sul mercato di Algeri nel 1575, sarà liberato cinque anni dopo dal trinitario spagnolo fra Juan Gil.

Il 22 dicembre a Vulcano "I Cantastrittu"


 

Foto o video del tuo presepe/albero su Eolienews: L'albero di Nuccia Lorizio

Buongiorno...così!


 

Prova i capperi della Italiana Capers sud di Lipari...vedrai la differenza!


La Italiana Capers Sud srl  ha sede a Lipari, nelle splendide Isole Eolie, sin dal 1981, anno della sua costituzione. La Ditta produce, confeziona e commercializza capperi di eccellente qualità, sia convenzionali che biologici e anche certificati DOP. Il Cappero delle Isole Eolie, in considerazione delle sue peculiari caratteristiche ha infatti recentemente ottenuto il riconoscimento comunitario della Denominazione di origine protetta.
La Società propone alla clientela una vasta gamma di confezioni e di diversi calibri di capperi nonché i cucunci, (frutti del cappero) a marchio  “CAPPARIS “,  che si rivelano deliziosi e particolarmente indicati per aperitivi e raffinati antipasti.
La Italiana Capers Sud srl ha inoltre realizzato un nuovo prodotto: i “CAPPERI FRANTUMATI”, essiccati con un sistema innovativo, che conserva ed esalta la loro notevole ed inconfondibile capacità aromatica. Si tratta di un insaporitore di estrema versatilità, adatto a molti piatti grazie alla sua semplicità e praticità nell’impiego.
PROVA I NOSTRI CAPPERI, VEDRAI LA DIFFERENZA!
Indirizzo: Località Pianogreca snc  - 98055 LIPARI (ME)

Tel. 0909811202 -  www.capersud.itinfo@capersud.it

lunedì 16 dicembre 2024




PRIMIGI STORE Lipari

VIA SAN VINCENZO snc
98055 CANNETO LIPARI - ISOLE EOLIE (ME) 
Tel: 090/9817388
P.Iva.: 02619940832
tel: 090.98 17 388
whatsapp: 333 81 59 745
mail: primigistorelipari@gmail.com
facebook: PRIMIGI STORE LIPARI

Un abete nel cuore di Lipari dedicato al cuore delle donne. Dalla Gazzetta del sud del 16 dicembre 2024

Lipari centro raccolta profughi (1946 - 1950). L'ultimo saggio dello storico La Greca su Humanities

L’ultimo saggio dello storico Pino La Greca, pubblicato sulla rivista Humanities dell’Università degli studi di Messina, ripercorre gli anni di attivazione di un “Centro raccolta profughi” all’interno della città murata di Lipari.

L’8 dicembre 1946, sotto la direzione del commissario aggiunto di PS Girolamo Laquaniti il campo di Lipari entrava in funzione con una capacità di 450 posti.

Laquaniti aveva provveduto ai lavori nel corso del due mesi precedenti. L'area del castello fu dotata di sei torri ubicate sul perimetro delle mura, a vista l’una dall’altra, e di una settima nel punto strategico da cui poter osservare l’intero perimetro (Le torri sono state tutte smantellate nel corso dei primi anni cinquanta).

Conclusi i lavori per la sistemazione di due muri di sbarramento interni, delle garitte, di due porte di sicurezza e del filo spinato, la città murata, garantiva condizioni di assoluta sicurezza.

L’istituzione del campo suscitò le proteste vibranti del Consiglio Comunale e della Giunta Palamara, con esposti ed ordini del giorno (buona parte sottoscritti, come primo firmatario, dal consigliere Leonida Bongiorno).

Nel corso del 1947 il campo ospitava 380 persone. 99 Croati 99; 42 tra Serbi e Sloveni; 57 Tedeschi; 21 Ungheresi; 19 Polacchi; 16 Albanesi; 9 Georgiani; 6 Francesi; 2 Americani; 7Romeni, 4 Bulgari; 2 Turchi; 4 Apolidi; 4 Spagnoli; 3 Cecoslovacchi; 6 Eritrei; 12 Greci; 145 russi; 14 Ucraini; poi Siriani, Indiani, Ebrei, etc..

Tutti erano per lo più rifugiati politici internati perché sprovvisti del documento di identificazione.

La Greca ripercorre gli anni tra il 1947 ed il 1950 raccontando le vicende degli internati, in alcuni casi ripercorrendo le vicende umane di alcuni ospiti: Ede Csazsar, un ungherese; Victor Pirogov, un russo; e quella particolarmente intrigante di Isaac Fegman, un colonnello russo, al centro di un caso giornalistico, ed accusato, nell’aprile del 1948, di aver tentato di organizzare un colpo di stato comunista per impadronirsi di Lipari.

La notizia era pubblicata dal «“Daily American», (un quotidiano finanziato dai servizi segreti americani, pubblicato a Roma): «Communists’Plot To Seize Lipari is Claimed By Police» (Un complotto comunista per impadronirsi di Lipari svelato dalla polizia).

La notizia era pubblicata nella medesima giornata anche dalla Gazzetta Sera di Torino, con il titolo: « Complotto Comunista scoperto a Lipari. (…)

Nel corso del mese di agosto del 1949 era il giornalista Max David che visitava Lipari e in due articoli pubblicati dalla Gazzetta del Popolo (5 e 12 agosto ‘49) racconta dei profughi internati nella nostra isola.

L’ultima testimonianza di un visitatore sul centro di raccolta profughi è quella di Denis Clark che racconta di criminali di guerra nazisti e francesi “nascosti” a Lipari.

Alla fine del 1949, sollecitate dalle vivaci proteste della popolazione locale che aveva sempre dimostrato ostilità a che l’isola fosse adibita a sede di ospiti indesiderabili, il Governo decideva di chiudere il centro raccolta di Lipari.

Nel 1950 tutti i rimanenti ospiti furono trasferiti in terraferma.

Era la prima volta che, la popolazione, guidata dal Consiglio Comunale e dal Sindaco, aveva ottenuto quanto richiesto…..

Il saggio è scaricabile gratuitamente dal sito dell’Università degli studi di Messina.

A Canneto: Residence Mistral

Per la tua indimenticabile vacanze alle Eolie 
RESIDENCE MISTRAL
A Canneto - A dieci metri dal mare
Confort + Disponibilità
Visita il nostro sito all'indirizzo: http://www.mistralresidence.com/
Telef. 090.9880683 Fax 090.9812124

 


Eureka.. le soluzioni giuste per le tue comunicazioni !!!

Telefoni a rate. Consulenze personalizzate.
Contratti fissi, mobili ed Fwa per casa e per il tuo business

Eureka vi augura Buone Feste
e vi ricorda che un negozio di vicinato vale più di mille negozi on-line

Via XXIV Maggio,6

Sedici dicembre 2016: Esercitazione interforze a Lipari


 

"Esploriamo le Eolie". L'interessante iniziativa del Gal Tirreno Eolie. La spiega Matteo Salin di Eolnet che l'ha realizzata

Si amplia l'offerta interattiva per "esplorare" le Eolie dal punto di vista storico, artistico e monumentale. Quest'ultima iniziativa rientra tra le iniziative del Gal Tirreno Eolie " Azione del PAL 1.2 - Misura 19 - Sottomisura 19.2 - Operazione 6.4 Ambito 1 - Az.1.2  Turismo sostenibile "Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori del commercio, artigianale, turistico, dei servizi e dell'innovazione tecnologica".

Ai  5 schermi interattivi, già montati a Lipari nella Cattedrale, nelle chiese dell'Immacolata, dell'Addolorata, del Pozzo e dell'Annunziata, si sono aggiunti quelli installati nella chiesa di Sant'Antonio, di San Pietro e di San Giuseppe.  

Ne abbiamo parlato con Matteo Salin di Eolnet

Tanti auguri!

Buon compleanno a Giuseppina Rapisarda, Irene Fusco, Angela Utano, Ursola Barile, Giovanni Minutoli, Giuseppe Maniscalco, Giulia Merlino, Adele Barbuto, Aurora Biviano, Francesco Mazzeo, Maria Spanò, Francesca Di Nicolò, Adil Aboulouafa 




Per accedere ai nostri servizi clicca sull'immagine