Cerca nel blog
mercoledì 4 dicembre 2024
Stromboli, tracimazione lavica nella notte.
COMUNICATO STROMBOLI L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che a partire dalle 01:09 UTC, dalle telecamere di sorveglianza, si osserva un flusso lavico da tracimazione prodotto dall'area craterica Nord. L'attività è conseguente ad un'intensificazione dell'attività di spattering dalle 00:25 UTC; al momento il fronte del flusso lavico si attesta nella porzione superiore della Sciara del Fuoco. Dal punto di vista sismico, l'ampiezza media del tremore vulcanico si attesta attualmente su valori molto alti. Non si segnalano variazioni significative nel tasso di occorrenza e nell'ampiezza degli explosion quakes. Per quanto riguarda le deformazioni, la rete GNSS non mostra variazioni significative, il segnale clinometrico della stazione STDF è in fase di aggiornamento.
Per una vacanza di pieno relax a Lipari, in una zona tranquilla e a poche centinaia di metri dal centro storico dell'isola, HOTEL-ALBERGO "VILLA DIANA"
Villa Diana è in Via Edwin Hunziker (ex via Tufo) n°1
98055 LIPARI (ME) - Tel. e Fax: 0909811403 www.villadiana.com - www.edwinhunziker.it
email: info@villadiana.com - PEC: villadianalipari@pec.it
Villa Diana è in Via Edwin Hunziker (ex via Tufo) n°1
98055 LIPARI (ME) - Tel. e Fax: 0909811403 www.villadiana.com - www.edwinhunziker.it
email: info@villadiana.com - PEC: villadianalipari@pec.it
martedì 3 dicembre 2024
Proroga tecnica per il trasporto rifiuti via mare
Proroga tecnica per il trasporto via mare, a mezzo nave dedicata al trasporto di rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, speciali, ferrosi ed ingombranti e delle attrezzature connesse, tra gli scali delle isole, facenti parte del Comune di Lipari. agli scali di terraferma, da dove proseguono per i vari centri di conferimento. Il servizio, effettuato dalla ditta “Green Fleet S.r.l., scaduto lo scorso 30 novembre, è stato prorogato di un mese, grazie ad una determina del dirigente del III settore comunale, architetto Mirko Ficarra. Per la proroga è stata prevista una spesa di 96.000 euro (Iva compresa) da imputare al capitolo 1603 del bilancio comunale, anno 2024, in corso di formazione, che presenta la necessaria disponibilità per far fronte all’esborso, in quanto spesa connessa ad entrata vincolata
La "Casa dell'orto" si arricchisce di nuovi arrivi e di ulteriori novità e a prezzi assolutamente competitivi.
In questo momento da noi trovi un vastissimo assortimento di piante e piantine da balcone e da appartamento, piantine aromatiche, tutto ciò che serve per la passione dell'orto, fiori recisi, piccoli animaletti, come tartarughine, coniglietti nani e i criceti. Oltre naturalmente ai prodotti di sempre
Si realizzano composizioni floreali per ogni evenienza e a prezzi modici, addobbi per ogni tipo di cerimonia. Si rilasciano preventivi
La "CASA DELL'ORTO" di Zaia Luana Gaetana, è in via Marina Garibaldi (Canneto). Telefoni 3331061296 - 3317637715
Ospedale: Manica a vento ultra lacerata da mesi (di Francesco Coscione)
La manica a vento è un segnalatore importantissimo per l'atterraggio e la partenza degli elicotteri. Questa è quella che dovrebbe svolgere questo servizio all'eliporto di Lipari dietro all'ospedale, come vedete è praticamente distrutta da mesi. Aspettiamo che debba atterrare qualche onorevole o qualche grosso graduato per fargli vedere che abbiamo le cose nuove, per sostituirla? È necessario che si provveda immediatamente senza fare, all'italiana, il solito rimpallo vergognoso di responsabilità, a chi tocca e a chi non tocca farlo. Non è la prima volta che gli elicotteri del 118 hanno grosse difficoltà nell'atterraggio, a causa di attrezzature di segnalazione mal funzionanti come luci o altro.
Chiedo di provvedere urgentemente. Grazie.
Francesco Coscione
CHE NATALE SAREBBE SENZA IL MERCATINO DEL MAGAZZINO? APPUNTAMENTO IL 13 DICEMBRE A MARINA CORTA
Ci siamo lasciati a Marina corta con la Festa dei Popoli, ed è qui che ci vogliamo ritrovare a pochi giorni dal Natale.
Anche quest’anno infatti torna il mercatino del Magazzino, uno spazio e una giornata per stare insieme e per offrire un modo diverso di acquistare i regali di Natale.
Venerdì 13 dicembre, in occasione della festa di Santa Lucia, la piazza di Marina corta sarà addobbata a festa, con musica natalizia, arancini per pranzo (grazie alla rosticceria Mancia e Fui), vin brûlé e caldarroste. Ma soprattutto: artigiani e produttori locali, artisti e creativi, che offriranno di tutto un po’ per confondervi nella scelta dei vostri regali tra gingilli, abiti e oggetti usati, lavori a maglia, creazioni natalizie, dolci tipici, gnomi e folletti.
Passate a trovarci per sostenere il piccolo commercio locale e rendere viva Marina corta anche d’inverno!
Ringraziamo Studio Mangano Architettura per il supporto tecnico!
Arriviamo direttamente a casa tua!Ordina con un semplice messaggio whatsapp al +39 338 523 5588 e goditi la qualità dei nostri prodotti, consegnati comodamente a casa
▪︎ La Italiana Capers Sud ha sede a Lipari nelle splendide Isole Eolie, perle del Mediterraneo
▪︎ Visita il nostro sito | www.capersud.it
▪︎ Tel: 090 9812414 / Whatsapp: +39 338 523 5588
#caperssud #capperodelleisoleeoliedop
Sequestrati dai NAS farmaci scaduti nella farmacia dell'ospedale di Milazzo
I Carabinieri del N.A.S. di Catania e della Compagnia di Milazzo, insieme ai militari della sezione di Polizia giudiziaria della procura della Repubblica di Barcellona, a seguito di attività delegata dall’autorità giudiziaria, hanno effettuato una verifica ispettiva igienico-sanitaria presso la farmacia dell’Ospedale “Fogliani” di Milazzo. L’attività di controllo, a cui ha preso parte il Procuratore Capo Giuseppe Verzera alla guida della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, presente alle operazioni condotte, ha permesso ai militari dell’Arma di individuare alcune confezioni di farmaci scaduti di validità, detenuti in promiscuità con i medicinali regolamentari, all’interno degli appositi armadietti della farmacia ispezionata, e destinati ai reparti ospedalieri.
Il NAS di Catania ha quindi sottoposto a sequestro i farmaci scaduti di validità.
Il NAS di Catania ha quindi sottoposto a sequestro i farmaci scaduti di validità.
Oggi : San Francesco Saverio
Il giorno 7 aprile dell'anno 1506, nel castello di Saverio, nella Navarra, nasceva colui che Urbano VIII chiamerà « l'Apostolo delle Indie », S. Francesco Saverio.
Fin dall'adolescenza si applicò con amore appassionato allo studio delle lettere, nelle quali conseguì ottimi risultati. Già professore di Filosofia nel collegio di S. Barbara in Parigi, si incontrò per provvidenza di Dio con S. Ignazio di Loyola. Questi gli ripeteva instancabilmente la sentenza evangelica: « Che giova all'uomo acquistare il mondo intero, se poi perde la sua anima? ».
Coll'aiuto della grazia il santo fondatore dei Gesuiti lo indusse a riflettere bene su ciò, facendogli comprendere la verità e l'importanza di questa massima, tanto che egli abbandonando ogni progetto mondano, si diede con tutte le sue energie alla causa santa del Signore, sotto l'esperta guida di S. Ignazio. Frattanto Francesco divenne diacono e finalmente, dopo due mesi di aspre penitenze, potè celebrare con indicibile effusione di cuore, la sua prima Messa.
In questo frattempo Giovanni III, re del Portogallo, avendo udita la fama dei compagni di Ignazio, ne chiese alcuni per mandarli missionari nelle Indie orientali.
Ignazio saputo questo e illuminato dal cielo, scelse il Saverio, il quale accettò volentieri la missione affidatagli.
Ricevuta la benedizione papale, partì e arrivò felicemente a Goa, principale città delle Indie, che fu la prima a ricevere i frutti della parola di Francesco. Da Goa passò a Malacca, indi a Trovancore e nelle terre circostanti: dovunque l'apostolo infaticabile operava conversioni e prodigi.
Il suo zelo veramente non ebbe confini. Si spinse fin nel Giappone, dopo esser ritornato a Goa, per rivedere le cristianità già fondate, e colà pure il divino seme produsse molti buoni frutti.
Sebbene esausto di forze, concepì il progetto di inoltrarsi nella immensa Cina, e lo aveva quasi attuato, quando il Signore, contentandosi dell'eroico suo proposito, lo chiamò a sò nella gloria.
Questo Santo, tanto insigne, si distinse in tre virtù in modo particolare. Nel suo grande zelo : un unico desiderio aveva: saziare il Cuore di Gesù famelico di anime. Per questo ideale, non badò a sacrifici, a lacrime, ad umiliazioni, a dolori, a sangue. Si distinse ancora per l'ubbidienza eroica ch'egli abbracciò nonostante gli ordinasse di abbandonare i suoi cari, la famiglia e la terra natia, per andare solo, lontano, verso luoghi sconosciuti.
Fu eroico inoltre il suo spirito di sacrificio che lo portò ad un amor di Dio tanto grande da fargli spostare due costole dalla parte del cuore.
Morì su uno scoglio arido e desolato di fronte alla Cina, avendo per unica compagnia e conforto un servo indigeno. Moltiplicandosi i miracoli ricevuti per sua intercessione, fu elevato agli onori degli altari e proclamato celeste protettore di tutte le missioni cattoliche.
PRATICA . _ Una preghiera e una offerta per le missioni cattoliche.
PREGHIERA. Signore, che per mezzo del tuo servo Francesco Saverio, hai voluto aggregare alla tua Chiesa nuovi popoli. concedi a noi di imitare nell'esempio delle virtù colui di cui ammiriamo i meriti. Bibl., CONNOR, Invoca il Saverio, Ed. Paoline.
U Marmuraru di Bartolomeo Basile, artigiano in Lipari - Via Francesco Crispi (Marina Lunga)
Lavorazione di marmi, graniti, soglie, scale, rivestimenti in pietra, pulitura bocciardatura, lavori edili e cimiteriali di ogni genere.
Artista della pietra locale con la scultura come hobby.
"La natura crea, io la modello: la mia professione ed esperienza, acquisita negli anni, tramandatami prima dal nonno e, poi, da mio padre, si vede in ogni lavoro che eseguo usando mani, testa, cuore e passione.
Massima puntualità e serietà per soddisfare le vostre esigenze"
Contatti: 345 4239 640 - mail: bartolobasile74@gmail.com
Alcuni dei lavori realizzati di recente:
Iscriviti a:
Post (Atom)