Cerca nel blog

sabato 21 dicembre 2024

Ginostra: Mareggiata ha "divelto" muraglione del porto. Approdo aliscafi inagibile

La violenta mareggiata della notte, oltre che a causare le solite (insolute) problematiche ad Acquacalda,  ha spezzato a metà il muraglione che a nord - ovest protegge il porto di Ginostra. 

Due ampie parti del muraglione sono state scagliate, dalla furia delle onde, sul respingente dell'approdo aliscafi che, di conseguenza, è, in atto inagibile. 

Un disastro annunciato al punto che, da ben dieci anni il ginostrese Riccardo Lo Schiavo, si batte affinchè venissero posizionati dei tetrapodi a protezione di quella parte oggi scardinata dal mare.. C'è da dire che, con un finanziamento della Protezione civile, erano stati stanziati circa 880 mila euro per l'intervento ma, piuttosto che proteggere quel tratto, una ottantina di tetrapodi sono stati posizionati in una parte che già era più che protetta. 

Lo stesso ginostrese, in tempi recenti, aveva sottoposto al sindaco Riccardo Gullo la  necessità di proteggere il muraglione attraverso un intervento di protezione civile. "E' chiaro - ci dichiara Lo Schiavo - non è stato il mare a causare gravi danni al pontile ma la miope gestione della situazione da parte delle locali amministrazioni"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.