Cerca nel blog
mercoledì 28 gennaio 2015
Operazione ” Labyrinth” della Guardia Costiera di Milazzo con la partecipazione anche di quella di Lipari e S.Agata
La Capitaneria dl Porto Guardia Costiera di Milazzo, nell'ambito di una operazione complessa di polizia marittimaa disposta dal Comando Generale clel Corpo delle Capitanerie di porto, denominata 'Labyrint", ha effettuato una intensa attività di vigilanza e controllo in materia di pesca marittima, in diverse fasi, dal 4 dicembre 2014 al 19 gennaio 2015.
L'attività in discorso ha avuto i seguenti obiettivi: a) Tutela degli stock in sofferenza (sottomisura, tonno rosso specie protetta); b) tutela del consumatore e.del prodotto finale (frodi, immissioni illecite sul mercato nazionale)
I militari della Capitaneria di porto di Milazzo e dei dipendenti uffici di Lipari e Sant'Agata di Militello. hanno espletato i controlli in materia di pesca marittima e lungo la filiera commerciale del prodotto ittico, effettuando controlli quotidiani con verifiche a mare, attraverso I'impiego dei dipendenti mezzi navali ed a terra con controlli ed ispezioni presso i punti di sbarco, ovvero negli esercizi commerciali al dettaglio, presso le rivendite all'ingrosso di prodotto ittico, ai ristoranti e con controlli ai mezzi di trasporto su strada ambito portuale e non, in collaborazione con la polizia Stradale.
Durante l'attività sono stati effettuati controlli incrociati, finalizzati| ad accertare gli adempimenti previsti in materia dl rintracciabilità da parte degli operatori del settore ittico. Detta attività ha portato all'accertamento di numerosi illeciti amministrativi relativi in particolare alla mancata registrazione sull'apposito portale del Ministero, da parte degli operatori del settore responsabili della prima immissione sul mercato dei prodotti della pesca. ovvero della mancata emissione dei documenti previsti per la rintracciabilità
Durante l'operazione in parola e stata inoltre, intensificata I'attività dl contrasto al fenomeno dell' ambulantato, concretizzatasi nell'accertamento di numerose violazioni alle vigenti normative in materia di tracciabilità del prodotto ittico e di corretta prassi igienico sanitaria; quest'ultima, anche attraverso il coinvolgimento del servizio veterinario della competente ASP ha portato al sequestro dl circa 2 quintali di prodotto ittico
Nell'operazione di che trattasi si è, inoltre, effettuata una attività di contrasto alla pesca ricreativa esercitata in maniera illegale, sanzionando la detenzione e l'utilizzo di attrezzi da pesca non consentiti (circa l000 mt. di reti a strascico (sciabica con velo)e n° 18 nasse non regolarmente segnalate)
In merito alle barche che esercitano la pesca professionale è stato espletato un mirato controllo agli strumenti da pesca utilizzati, alla corretta posizione degli equipaggi, alla regolare tenuta dei documenti di bordo, ed al rispetto dei divieti vigenti in materia di pesca marittima. Sono state, altresì, effettuate ispezioni ai principali stabilimenti CE che operano nell'ambito della giurisdizione, espletando in tale contesto anche gli accertamenti e verifiche in materia di rispetto delle misure minime degli esemplari commercializzati.
Nell' ambito dell'operazione sono stati effettuati complessivamente n° 325 controlli a seguito dei quali sono stati accertati n° 57 illeciti amministrativi e n°4 illeciti penali, sono stati effettuati, inoltre. n°11 sequestri amministrativi e n° 4 penali. Il quantum delle sanzioni amministrative erogate ammonta a circa 90.000 Euro
Si comunica, infine, che militari del dipendente Ufficio Circondariale Marittimo di Sant'Agata di Militello hanno individuato ed interrotto un traffico illecito di gasolio ad accisa ridotta denunciando a piede libero due persone, elevando una sanzione amministrativa di 5.000 euro e sequestrando circa 1120 litri di gasolio che veniva illegalmente commercializzato.
Comune di Lipari - Avviso pubblico. Le modalità e i requisiti per poter partecipare al Carnevale Eoliano 2015
AVVISO PUBBLICO “CARNEVALE EOLIANO 2015”
Con il presente Avviso Pubblico il Comune di Lipari si pone l’obiettivo di raccogliere manifestazioni d’interesse finalizzate a promuovere e realizzare il “CARNEVALE EOLIANO 2015” che si terrà dal 12 al 17 febbraio 2015.
A seguito degli incontri informali organizzati, le manifestazioni d’interesse sono aperte per lan partecipazione delle seguenti categorie: “Carri Allegorici” e “Gruppi mascherati”.
Possono partecipare al presente Avviso Pubblico Enti, Associazioni e Società legalmente costituite.
I soggetti interessati al presente Avviso dovranno avanzare giusta richiesta di partecipazione allegando la seguente documentazione:
- Ipotesi progettuale meramente descrittiva dell’iniziativa;
- Categoria per la quale si intende partecipare;
- Documento di riconoscimento del legale rappresentante.
La documentazione suddetta dovrà pervenire al Comune di Lipari entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 30 gennaio 2015 a mezzo PEC all’indirizzo sindaco@pec.comunelipari.it, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all’indirizzo Comune di Lipari Piazza Mazzini 1 98055 Lipari (ME), o brevi manu presso l’ufficio protocollo del Comune di Lipari sito in Piazza Mazzini, 1.
L’Amministrazione Comunale
martedì 27 gennaio 2015
La Circoscrizione di Filicudi e Alicudi chiede, il segretario Confederale SINALP risponde
Questa la richiesta inviata dalla Circoscizione Filicudi e Alicudi al Segretario Confederale SINALP Sig. Bartolo Pavone
Visto che non è stato ancora possibile istituire il tavolo tecnico , chiediamo ufficialmente alla S.V. , nella qualità di Segretario Confederale SINALP, di occuparsi della questione Scuola primaria di Filicudi, rendendo edotti i genitori degli alunni e questo consiglio, a cui gli stessi si sono ripetutamente rivolti, su tutte le normative vigenti che regolano l'attività didattica nelle isole minori, in special modo Filicudi e Alicudi, facendo anche riferimento al numero dell'organico previsto alla Scuola Primaria e al regolamento delle supplenze.
Cordiali saluti
Maria Grazia Bonica Presidente di Circoscrizione Filicudi e Alicudi
Daniela Tagliasacchi Vicepresidente
LA RISPOSTA DEL SEGRETARIO SINALP, BARTOLO PAVONE
Facendo riferimento alla nota prot. N. 7/15 del 24/01/2015 inviatami dal presidente e vicepresidente della circoscrizione di Filicudi-Alicudi e dopo aver letto attentamente le varie comunicazioni intercorse tra i rappresentanti della circoscrizione di Filicudi-Alicudi incaricati dai genitori degli alunni di scuola primaria e la dirigente dell’I.C. Lipari 1 prof.ssa Mirella Fanti, ho potuto rilevare alcune dichiarazioni non del tutto chiare e da verificare con carte alla mano.
Da personale qualificato ed esperto in materia, ritengo indispensabile l’istituzione di un tavolo di confronto tra i rappresentati della Circoscrizione di Filicudi-Alicudi e la preside Fanti , con il coinvolgimento delle istituzioni preposte all’istruzione sul territorio. Le dichiarazioni o affermazioni oggetto di altri chiarimenti e che non mi hanno convinto sono:
1. Comunicazione anticipata dell’assenza di malattia da parte della collega di scuola primaria e la mancata nomina della supplente. Si specifica a riguardo: La malattia va comunicata nello stesso giorno come i permessi retribuiti e non anticipatamente, tranne le visite specialistiche. Motivo per cui, come da regolamento per le supplenze, la nomina dell’avente diritto andava fatta obbligatoriamente tramite scorrimento della graduatoria d’istituto di scuola primaria, nello specifico ai precari che hanno chiesto, di essere disponibili per accettare supplenze entro i dieci gg.
2. Un’altra dichiarazione che non mi convince del tutto è quella fatta dalla dirigente Fanti, quando afferma: la scuola primaria di Filicudi non è rimasta senza insegnanti, la docente d’inglese già assegnata alla classe dall’inizio dell’anno ha svolto lezioni di approfondimento su tutte le materie; non è stato interrotto alcun pubblico servizio, poiché gli alunni hanno fatto regolarmente lezioni con la “LORO” insegnante.
Se a quanto pare, la docente in questione è quella della scuola media che va ringraziata ed elogiata per aver avuto coraggio di assumersi delle responsabilità gratuite e rischiose in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, non capisco il suo utilizzo costante nella scuola primaria. Il Miur per ricoprire le restanti ore per il raggiungimento del ventisette settimanale ha assegnato un insegnante di religione con incarico annuale di due ore e un docente d’inglese di scuola primaria regolarmente retribuito per la copertura delle ulteriori tre ore. Cosa c’entra l’utilizzo della docente di scuola media in un altro ordine d’insegnamento quando in organico di diritto per la scuola primaria esiste già ?
Ecco, perché’ è necessario un tavolo di confronto con personale qualificato. Mettere a disposizione documenti, verbali, proposte per garantire il massimo dell'istruzione sono fondamentali per rendere l'ambiente scolastico più sereno e funzionale nell'interesse esclusivo per gli alunni. Chiedo scusa per il ritardo, ma ho avuto un problema con il pc. Cordialmente.
Lipari 26/01/2015
Segr.Conf.Provinciale SINALP Messina
Prof. Bartolo Pavone
Processo per l'omicidio di Eufemia Biviano. In Corte d'appello rinvio al 12 febbraio. Ma ci potrebbe essere un "colpo di scena"... si potrebbe tornare al primo grado.
E' sbarcato oggi in Corte d'Appello a Messina il processo per l'omicidio di Eufemia Biviano, la donna uccisa la vigilia di Natale del 2011 a Quattropani.
In Corte d'appello quest'oggi è arrivato un rinvio al 12 febbraio ma si potrebbe tornare, se dovessero essere accolte le tesi della difesa di Roberto Cannistrà, formata dagli avvocati Gaetano Orto e Luca Frontino, al primo grado. In poche parole bisognerebbe ricominciare il processo daccapo.
Questo perchè - come evidenziato da Orto e Frontino - Cannistrà, imputato per omicidio volontario, è stato, invece, condannato, in primo grado, il 10 gennaio del 2014, a 30 anni, per concorso morale e volontario in omicidio. Non vi sarebbe in pratica una correlazione tra il richiesto e il giudicato. Ovvero, Cannistrà è andato a processo per omicidio volontario ma è stato condannato per concorso morale con persona non identificata. Questo avrebbe impedito ai suoi legali una idonea strategia difensiva
Come si ricorderà i giudici di primo grado - esaminando quanto prodotto dal consulente della difesa, gen. Luciano Garofano e dagli avvocati Frontino e Orto - nelle motivazioni della sentenza ebbero a scrivere che " Cannistrà ha contribuito attivamente alla consumazione non solo della rapina ma anche dell’omicidio volontario. Il complice, invece, ha attinto la donna fronteggiandola ed inferendole ben nove coltellate, delle quali sette all’altezza del collo dall’alto verso il basso e due all’addome dal basso verso l’alto, con sequenza molto ravvicinata”.
Complice, ricordiamolo, che resta ancora "uccello di bosco"
Pentito D’Amico: ex senatore Nania a capo di una loggia a Barcellona P.G.
(Ansa) Si sta svolgendo al tribunale di Messina l’udienza del processo alla mafia di Barcellona Pozzo di Gotto, denominato “Gotha 3″, dove sono stati depositati i verbali del pentito Carmelo D’Amico sui collegamenti tra mafia e massoneria nel centro del Messinese. In udienza D’Amico ha dichiarato che l’ex senatore del Pdl Domenico Nania sarebbe stato a capo di una loggia, a Barcellona Pozzo di Gotto, che aveva legami con la mafia e controllava anche la Calabria.
Avis e "problemi". Interviene il presidente regionale Salvatore Mandarà che annuncia: "Incontro con il direttore del SIMT di Milazzo il 31 Gennaio"
Prendere visione e coscienza di quanto stia accadendo in provincia di Messina è di nocumento ai donatori di sangue che sono l’ unico vero patrimonio che va’ tutelato e salvaguardato da qualsiasi polemica. Gli impegni assunti dalla convenzione tra l’ Asp di e le associazioni di volontariato, vanno rispettati, in considerazione dell’ intervento già fatto presso il dirigente generale Avv. Ignazio Tozzo con il quale si segnalava l’ esigenza di intervenire per garantire attraverso dei facilitatori in piena sussidiarietà la riorganizzazione dei centri trasfusionali, interfacciandoli con le unità di raccolta sangue.
Come Presidente, invito tutti al senso di responsabilità ognuno per la propria competenza, convinto che non esistono “ Discriminazioni, Vendette, Razzismo, regie occulte e nessun altro interesse” se non per il bene pubblico.
Per far rinascere sereni rapporti però sarà necessario incontrarsi per chiarire perplessità che man mano si sono tramutate in personalismi inutili, soggettivistici e sicuramente non in linea con i principi di chi agisce nel nome del volontariato e per chi opera in modo corretto e diligente per un’ azienda ospedaliera e quindi per la salute dei cittadini.
Sarà quindi importante l’ incontro di sabato 31 a Milazzo per poter definire un percorso di collaborazione propositiva e produttiva con l’ attuale direttore del SIMT sempre presente e vicino ai temi della salute e del cittadino, affinchè si possa lavorare insieme per un unico interesse che è quello del bene comune.
Il presidente dell’ Avis regionale Sicilia
Salvatore Mandarà
Come Presidente, invito tutti al senso di responsabilità ognuno per la propria competenza, convinto che non esistono “ Discriminazioni, Vendette, Razzismo, regie occulte e nessun altro interesse” se non per il bene pubblico.
Per far rinascere sereni rapporti però sarà necessario incontrarsi per chiarire perplessità che man mano si sono tramutate in personalismi inutili, soggettivistici e sicuramente non in linea con i principi di chi agisce nel nome del volontariato e per chi opera in modo corretto e diligente per un’ azienda ospedaliera e quindi per la salute dei cittadini.
Sarà quindi importante l’ incontro di sabato 31 a Milazzo per poter definire un percorso di collaborazione propositiva e produttiva con l’ attuale direttore del SIMT sempre presente e vicino ai temi della salute e del cittadino, affinchè si possa lavorare insieme per un unico interesse che è quello del bene comune.
Il presidente dell’ Avis regionale Sicilia
Salvatore Mandarà
Pronto soccorso del P.O. di Lipari dotato di quanto necessario. Ci scrive il dottor Catalfamo
Riceviamo una nota dal direttore sanitario del presidio ospedaliero di Lipari. La pubblichiamo in quanto riteniamo sia di interesse collettivo. Precisiamo, nello stesso tempo, che l'articolo al quale il direttore sanitario fa riferimento non è stato comunque pubblicato sul nostro giornale on line
QUESTA LA NOTA CHE ABBIAMO RICEVUTO:
Dott. Francesco Catalfamo
Su un blog è apparso un articolo diffamatorio nei confronti del Pronto Soccorso in seguito ad una prestazione, eseguita su una minore, nipote di una ex infermiera di Pronto Soccorso Sig.ra Zavona Rita, sulla mancanza delle forbici per tagliare i fili di sutura.
Tutto ciò è falso e denigratorio nei confronti del personale e mette in cattiva luce l’abnegazione e la professionalità di tutto il personale del P.O. di Lipari.
In quanto nel cassetto dove sono custoditi i ferri vi erano 3 kit completi di pinza, forbici e portaghi, (kit necessari per effettuare suture di piccole e grosse ferite), anche i bisturi (circa una trentina) che si trovavano nella relativa vetrinetta in sala medicazione.
Il Pronto Soccorso era dotato di tutti i farmaci indispensabili e necessari e principalmente quelli per affrontare tutte le emergenze-urgenze.
IL DIRETTORE SANITARIO P.O. Dott. Francesco Catalfamo
CHI VUOLE DISTRUGGERE L’AVIS DI LIPARI? Il presidente Biviano: “Azioni riduttive e destabilizzanti per l’attività della Sezione e per la funzionalità dell’U.R.O. di Lipari”
Comunicato stampa
v Opera in un territorio dalle caratteristiche morfologiche
e logistiche difficile, un bacino di raccolta limitato (13.000 abitanti
compresi bambini, vecchi, ammalati e falsi residenti), ma garantisce una media
di 800 sacche di sangue all’Anno, con un rapporto di 62 sacche di sangue ogni
mille abitanti, a fronte del parametro ottimale di 40 sacche indicato
dall’Organizzazione Internazionale alla Sanità.
v È il fiore
all’occhiello della comunità eoliana; simbolo di un fenomeno che nelle isole
continua ad allargarsi a macchia d’olio; si dice che ogni famiglia abbia almeno
un donatore in casa e ci sono intere famiglie donatori di sangue.
v Un punto di riferimento nella Provincia di
Messina ed in Sicilia.
v Una delle sezioni più efficienti sul
territorio nazionale; ma qualcuno ha deciso di distruggere o di limitare
drasticamente quanto di buono è stato fatto da una Dirigenza estremamente
impegnata, oculata e capace.
Dopo anni in cui l’espressione più pura del
volontariato si è manifestata attraverso l’AVIS di Lipari, assumendo una
valenza sempre più qualificata rispetto ai bisogni della società; un preciso
segnale dello sviluppo e dell’evoluzione dei sistemi di partecipazione.
Anni in cui, da perfetto partner, alle carene
aziendali ha sempre fatto fronte l’Associazione, anche economicamente, riuscendo
a garantire un elevato apporto alla crescente domanda di sangue.
Improvvisamente,
allorquando, in presenza di un incidente
grave, il Presidente dell’AVIS di Lipari, Giovanni Biviano, ha preteso il
rispetto delle normative che tutelano i donatori e che fino a quel momento gli
erano state negate, è stato
minacciato di iniziative destabilizzanti che avrebbero avuto ripercussioni
sull’attività associativa.
Iniziative manifestatasi nella immediatezza
con atti di ostruzionismo e sabotaggio camuffati da esigenze logistiche ed un
neo Direttore al SIMT di Milazzo che sembra essere stato nominato
esclusivamente per “imporre” ostacoli e limitazioni all’attività dell’AVIS di
Lipari ed all’U.R.O. (Unità di Raccolta Ospedaliera) istituita presso il P.O di
Lipari.
Una tesi avvalorata dal rifiuto d’incontrare
il Presidente Biviano che l’ha più volte invitato ad un colloquio informale
propedeutico alla pianificazione ed alla gestione ottimale delle raccolte sul
territorio eoliano.
Iniziative lecite ed illecite che di fatto
hanno determinato una drastica riduzione dell’attività di raccolta in
particolare nel secondo semestre del 2014; tanto che l’anno si è chiuso con
appena (?) 497 sacche di sangue raccolto a fronte dei tanti donatori
disponibili.
Discriminazioni?
Vendette? Razzismo? Che cosa c’è sotto? Quali interessi ha destabilizzato
l’esplosione dell’AVIS di Lipari?
Il Presidente Giovanni Biviano, da oltre
quattordici anni, cioè da quando è stato chiamato a dirigere l’Associazione, ha
sempre operato in perfetta simbiosi con i Responsabili del SIMT di Milazzo ed i
Dirigenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina 5; una collaborazione
che ha determinato quei risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Oggi, ancora incredulo, dopo un momento di
comprensibile sbandamento, sta raccogliendo elementi ed energie per affrontare
una situazione che potrebbe avere risvolti imprevedibili.
Si è limitato a dire: “Voglio capire meglio
se si tratta di iniziative autonome e circoscritte o se c’è una regia più o
meno occulta per danneggiare la nostra Associazione o, ancora peggio, per
chiudere l’U.R.O. di Lipari”.
Intanto ha convocato il Consiglio Direttivo
dell’AVIS di Lipari in seduta permanente ed un unico argomento all’Ordine del
Giorno:Azioni riduttive e destabilizzanti per l’attività della Sezione e
per la funzionalità dell’U.R.O. di Lipari”.
Un Consiglio Direttivo compatto che come
prima iniziativa ha deciso che ogni notizia ed ogni atto prodotto sulla vicenda
e sulla sua evoluzione siano trasferiti, per opportuna conoscenza,
all’Assessorato Regionale alla Salute ed al Presidente dell’AVIS Regionale
Sicilia.”
Il consiglio direttivo
Il consiglio direttivo
Locali del comando della polizia municipale di Lipari. Oltre che nell'acqua si "galleggia" nell'indifferenza. Marino: "La polizia municipale non merita di essere bistrattata in questo modo"
La precarietà dei locali del comando di polizia municipale di Lipari, così come i collegati rischi per la salute di chi ci opera, continuano a "navigare" (come le barchette di carta posizionate nell'ultimo allagamento) tra l'indifferenza.
Le preannunciate visite ai locali da parte del dottor Salpietro, del Dirigente tecnico, ecc. ecc., previste per ieri, sono andate deserte.
Una specie di "Chi l'ha visto?" istituzionale. "Eppure è assolutamente inconcepibile - afferma l'ispettore Giacomo Marino, componente della R.S.U. - continuare ad ignorare problematiche legate a fattori di umidità, sicurezza ed inidoneità di ambienti lavorativi. Fattori evidenziati, più volte, in modo inequivocabile, da noi R.S.U. Comunque se chi di dovere pensa che tutto possa finire in una bolla di sapone è completamente fuori strada. La polizia municipale non merita di essere bistrattata in questo modo. Anche il Comandante Blasco con una PEC ha ulteriormente invitato gli organi competenti, non solo a dare sollecito riscontro alle varie comunicazioni/segnalazioni da noi avanzate, ma ha sollecitato un intervento. Evidenziando come tali problematiche potrebbero "essere oggetto di denuncia da parte dei lavoratori interessati e danneggiati da questo perdurare e grave stato di cose". Il comandante ha proposto, nella sua PEC, il trasferimento del corpo ad altre sedi comunali maggiormente idonee, quali i locali al piano terra di via Falcone Borsellino e/o i locali comunali della ex scuola materna di San Giorgio (vicino alle case gescal), perfettamente ripristinati ed ancora incustoditi"
Amministratori di S. Marina Salina oggi a "Geo&Geo" su Rai tre
L'avvocato Alessandro Lopes, presidente del consiglio comunale di Santa Marina Salina, sarà ospite, questo pomeriggio, insieme all'assessore Linda Sidoti, del programma "Geo&Geo" in onda a partire dalle ore 16 e 40 su Rai Tre
Comunicato Stampa FIADEL sul tavolo tecnico sui servizi sociali tenutosi alla Provincia Regionale Messina
A seguito dello stato di agitazione, delle lavoratrici e dei lavoratori del settore assistenza igienico
– personale e trasporto alunni delle scuole superiori, proclamato dalla FP CGIL e dalla FIADEL, si è svolta ieri la riunione convocata dalla Provincia Regionale di Messina per esaminare le varie
problematiche relative al servizio in questione.
Durante la riunione, presieduta dal Commissario straordinario Dott. FILIPPO ROMANO, il Segretario Provinciale della FIADEL Dott. PIETRO FOTIA, ha portato all’attenzione del Dirigente del Servizio Politiche Sociali Dott.ssa SILVANA SCHACHTER e al responsabile del servizio Dott.ssa IRENE CALABRÒ le violazioni normative, contrattuali e i disservizi che l’attuale gestore del servizio causa. Violazioni che alimentano e supportano la richiesta della rescissione contrattuale.
Dopo una disamina delle problematiche, il Dott. ROMANO ha comunicato che invierà ai competenti uffici, un atto d’indirizzo, affinché si proceda a rapida verifica di quanto esposto dalle OO.SS., nel caso di riscontro, si potrà, anche, non procedere alla stipulazione definitiva del contratto con l’attuale cooperativa aggiudicataria.
I Rappresentanti Sindacali e le RSA della FIADEL presenti all’incontro hanno espresso la loro soddisfazione alla proposta del Commissario Straordinario Dott. ROMANO, auspicando che questo sia l’inizio per ridare legalità e trasparenza nella gestione dell’appalto, ottimizzare il servizio, porre fine ad un forte stato disagio socio – economico alla quale i gestori del servizio sottopongono i lavoratori e le loro famiglie.
TRASPORTO E ASSISTENZA DISABILI, RIUNIONE ALLA PROVINCIA. LA CISL FUNZIONE PUBBLICA CHIEDE LA DIFFIDA PER LE COOPERATIVE AFFIDATARIE: “NUMEROSE LE PROBLEMATICHE RISCONTRATE NEL SERVIZIO”
Una diffida per le cooperative affidatarie del servizio di assistenza e trasporto disabili dei ragazzi frequentanti le scuole superiori di Messina e provincia. È quanto chiesto dalla Cisl Funzione Pubblica durante la riunione tenutasi a Palazzo dei Leoni alla presenza del commissario Romano e dei responsabili provinciali dei Servizi Sociali. Il sindacato ha evidenziato tutte le problematiche riscontrate nel servizio, soprattutto quelle relative alla regolarizzazione contrattuale dei lavoratori nonostante le reiterate richieste della Cisl.
“Anzi – precisano Calogero Emanuele, segretario provinciale della Cisl Fp e Saro Contestabile, responsabile settore Servizi Sociali della Cisl Fp - con una decisione unilaterale sono state decurtate ore rispetto agli accordi sindacali precedentemente sottoscritti, ovvero 27 ore medie settimanali, rispettati solo fino al 15 novembre scorso. Contratti che, pur con i lavoratori già in servizio, non stati regolarizzati con la chiusura della procedura e la firma dei lavoratori”.
Tra le ipotesi vagliate durante la riunione c’è quella del pagamento degli emolumenti agli operatori direttamente da parte dell’ente appaltante, senza dover passare tramite le cooperative.
“Nella riunione del 12 gennaio – affermano ancora Emanuele e Contestabile – abbiamo chiesto diversi chiarimenti al presidente del Consorzio aggiudicatario ma ancora non hanno ricevuto alcuna risposta sulle mancanze denunciate e sull’aspetto remunerativo”.
La Cisl Funzione Pubblica ha, inoltre, contestato le modalità operative dettate dalle cooperative “che – hanno detto i rappresentanti sindacali - spesso non rispettano le esigenze degli utenti e delle loro famiglie, già gravate dal peso delle problematiche fisiche o economiche, imponendo agli operatori di rifiutare il trasporto o l’assistenza dei ragazzi se non rientra nel piano orario/lavorativo da loro previsto non congruente con le reali esigenze e l’umanità dovuta in questi casi”.
“Anzi – precisano Calogero Emanuele, segretario provinciale della Cisl Fp e Saro Contestabile, responsabile settore Servizi Sociali della Cisl Fp - con una decisione unilaterale sono state decurtate ore rispetto agli accordi sindacali precedentemente sottoscritti, ovvero 27 ore medie settimanali, rispettati solo fino al 15 novembre scorso. Contratti che, pur con i lavoratori già in servizio, non stati regolarizzati con la chiusura della procedura e la firma dei lavoratori”.
Tra le ipotesi vagliate durante la riunione c’è quella del pagamento degli emolumenti agli operatori direttamente da parte dell’ente appaltante, senza dover passare tramite le cooperative.
“Nella riunione del 12 gennaio – affermano ancora Emanuele e Contestabile – abbiamo chiesto diversi chiarimenti al presidente del Consorzio aggiudicatario ma ancora non hanno ricevuto alcuna risposta sulle mancanze denunciate e sull’aspetto remunerativo”.
La Cisl Funzione Pubblica ha, inoltre, contestato le modalità operative dettate dalle cooperative “che – hanno detto i rappresentanti sindacali - spesso non rispettano le esigenze degli utenti e delle loro famiglie, già gravate dal peso delle problematiche fisiche o economiche, imponendo agli operatori di rifiutare il trasporto o l’assistenza dei ragazzi se non rientra nel piano orario/lavorativo da loro previsto non congruente con le reali esigenze e l’umanità dovuta in questi casi”.
Palazzo dei Leoni: confronto tra i responsabili della Provincia Regionale di Messina e le organizzazioni sindacali per la risoluzione delle problematiche legate ai servizi di assistenza e trasporto degli studenti disabili degli istituti superiori
Si è svolto ieri a Palazzo dei Leoni l’incontro tra il Commissario Straordinario, dott. Filippo Romano,ed i rappresentanti sindacali per fare il punto sull'attuale situazione relativa alla gestione dell’affidamento deiservizi di assistenza igienico personale e trasporto degli studenti disabili delle scuole secondarie della provincia di Messina.
Al confronto hanno preso parte la Dirigente della X Direzione, d ott.ssa Schachter, i funzionari del Servizio Politiche Sociali ed una delegazione di lavoratori che ha esposto le varie problematiche lavorative.
L’incontro è stato sollecitato dai Sindacati CGIL, CISL e FIADEL per stigmatizzare le disfunzioni rilevate che interessano sia i lavoratori che l’utenza: per quanto riguarda i primi vengono evidenziate varie inadempienze contrattuali, più volte rese note dalle parti sindacali sia con i datori di lavoro che con l’Ente appaltante; per ciò che interessa l’utenza, sia da parte delle famiglie che delle Scuole sono pervenute ripetute segnalazioni circa disfunzioni e disservizi, soprattutto inerenti il servizio di trasporto.
Al riguardo gli uffici provinciali preposti hanno evidenziato che, a fronte di ampie discussioni e chiarimenti, forniti in occasioni di precedenti incontri con i Sindacati e le Cooperative nonché di ripetute note di precisazioni e segnalazione di disservizi, le Cooperative hanno proseguito la gestione ignorando le indicazioni impartite sull’impiego dei lavoratori previsto dal capitolato, agendo spesso in senso peggiorativo sulla qualità dei servizi.
Inoltre, non hanno garantito fin qui la regolarità del pagamento degli stipendi e non hanno stipulato ancora i nuovi contratti, mentre hanno proceduto alla riduzione delle ore di lavoro con la motivazione infondata che ciò era stato richiesto dall’Ente appaltante.
Nel corso della riunione i responsabili di Palazzo dei Leoni hanno evidenziato che i procedimenti di aggiudicazione delle cinque gare non sono stati ancora definiti e che, pertanto, non si può non tenere conto in questa fase delle disfunzioni e dei disservizi evidenziati, per cui è stata prospettata l'adozione di opportuni ed inderogabili provvedimenti a tutela del servizio e degli stessi lavoratori.
A fronte di tale situazione, sia le parti sindacali che l'Ente Provincia concordano nel ritenere indispensabile una revisione degli appalti, aggiudicati in via provvisoria alle ditte su menzionate, nonché la necessità di procedere direttamente al pagamento delle spettanze dei lavoratori per i servizi resi.
Il Commissario Straordinario
Dott. Filippo Romano
Al confronto hanno preso parte la Dirigente della X Direzione, d ott.ssa Schachter, i funzionari del Servizio Politiche Sociali ed una delegazione di lavoratori che ha esposto le varie problematiche lavorative.
L’incontro è stato sollecitato dai Sindacati CGIL, CISL e FIADEL per stigmatizzare le disfunzioni rilevate che interessano sia i lavoratori che l’utenza: per quanto riguarda i primi vengono evidenziate varie inadempienze contrattuali, più volte rese note dalle parti sindacali sia con i datori di lavoro che con l’Ente appaltante; per ciò che interessa l’utenza, sia da parte delle famiglie che delle Scuole sono pervenute ripetute segnalazioni circa disfunzioni e disservizi, soprattutto inerenti il servizio di trasporto.
Al riguardo gli uffici provinciali preposti hanno evidenziato che, a fronte di ampie discussioni e chiarimenti, forniti in occasioni di precedenti incontri con i Sindacati e le Cooperative nonché di ripetute note di precisazioni e segnalazione di disservizi, le Cooperative hanno proseguito la gestione ignorando le indicazioni impartite sull’impiego dei lavoratori previsto dal capitolato, agendo spesso in senso peggiorativo sulla qualità dei servizi.
Inoltre, non hanno garantito fin qui la regolarità del pagamento degli stipendi e non hanno stipulato ancora i nuovi contratti, mentre hanno proceduto alla riduzione delle ore di lavoro con la motivazione infondata che ciò era stato richiesto dall’Ente appaltante.
Nel corso della riunione i responsabili di Palazzo dei Leoni hanno evidenziato che i procedimenti di aggiudicazione delle cinque gare non sono stati ancora definiti e che, pertanto, non si può non tenere conto in questa fase delle disfunzioni e dei disservizi evidenziati, per cui è stata prospettata l'adozione di opportuni ed inderogabili provvedimenti a tutela del servizio e degli stessi lavoratori.
A fronte di tale situazione, sia le parti sindacali che l'Ente Provincia concordano nel ritenere indispensabile una revisione degli appalti, aggiudicati in via provvisoria alle ditte su menzionate, nonché la necessità di procedere direttamente al pagamento delle spettanze dei lavoratori per i servizi resi.
Il Commissario Straordinario
Dott. Filippo Romano
Partylandia augura Buon Compleanno a Iolanda e Salvatore
Lo staff di Parrtylandia augura Buon Compleanno a Iolanda che compie 3 anni e a Salvatore che ne compie 6
Speciale Vinoterapia al Malvasia da Eolie'RR centro benessere a Lipari
Bagno in vasca jacuzzi, maschera con Acini d'uva, vino e crema corpo con aloe vera e acqua marina della linea Eolie'RR, offerta lancio Euro 35.00.
Trattamento super idratante, elasticizzate, tonificante.
In omaggio 1 set travell al malvasia, 1 doccia emozionale con sapone al vino malvasia delle Fragranze delle Isole.
Per info dott.ssa Recanatesi 340.9850902
E' stato smarrito nei giorni scorsi a Lipari un portamonete della "Camomilla" di color bianco-panna (uguale a quello della foto).
Al suo interno vi erano i documenti della signorina Oriana Orto e la fede nuziale della signora Ignazia Cullotta, deceduta lo scorso 22 gennaio.
La famiglia fa appello a chiunque abbia ritrovato il portamonete a voler restituire, anche dietro ricompensa, la fede nuziale che, come è facile comprendere, ha un grandissimo valore affettivo.
Sarebbe gradita anche la riconsegna dei documenti.
Questi i contatti ai quali ci si può rivolgere: Virginia La Greca 339.8122274 oppure al numero del nostro direttore 339.57.98235
Il numero del direttore è a disposizione anche di chi, eventualmente, vuole mantenere l'anonimato nei confronti dei familiari della signora Ignazia Cullotta.
Sarà cura del direttore consegnare l'anello ai familiari e a consegnare a chi l'ha ritrovato la ricompensa.
Al suo interno vi erano i documenti della signorina Oriana Orto e la fede nuziale della signora Ignazia Cullotta, deceduta lo scorso 22 gennaio.
La famiglia fa appello a chiunque abbia ritrovato il portamonete a voler restituire, anche dietro ricompensa, la fede nuziale che, come è facile comprendere, ha un grandissimo valore affettivo.
Sarebbe gradita anche la riconsegna dei documenti.
Questi i contatti ai quali ci si può rivolgere: Virginia La Greca 339.8122274 oppure al numero del nostro direttore 339.57.98235
Il numero del direttore è a disposizione anche di chi, eventualmente, vuole mantenere l'anonimato nei confronti dei familiari della signora Ignazia Cullotta.
Sarà cura del direttore consegnare l'anello ai familiari e a consegnare a chi l'ha ritrovato la ricompensa.
Sabato prossimo il poeta eoliano Cortese sarà premiato in Campidoglio
Sabato 31 gennaio il poeta eoliano Davide Cortese verrà premiato in Campidoglio con il Premio Internazionale "Don Luigi Di Liegro" per la Poesia. Il prestigioso riconoscimento gli verrà assegnato nella Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini con una cerimonia di premiazione che avrà inizio alle ore 16.00. Da questa edizione del Premio è nata una elegante antologia che quest'anno porterà come titolo un verso della poesia dell'autore di Lipari: " Non è solo una rosa di maggio"
lunedì 26 gennaio 2015
Scuole eoliane e proposta di legge sulla continuità didattica nelle isole minori. Merlino, segretario del PD Eolie, ha incontrato l'on. Faraone
Questo pomeriggio all'Università degli Studi di Messina incontro tra il segretario del PD Lipari-Eolie, Saverio Merlino con il sottosegretario alla Pubblica Istruzione on. Davide Faraone.
E' stata anche l'occasione per parlare anche dei problemi delle scuole eoliane e della proposta di legge sulla continuità didattica nelle isole minori.
Se ne riparlerà a Lipari nel prossimo mese di Maggio.
In mattinata vi era stato un incontro tra l'onorevole Faraone e i dirigenti scolastici della provincia
Spiagge libere, vigilanza e salvataggio: Vento Eoliano sollecita il Sindaco a presentare istanza per ottenere contributi
Al Sindaco del Comune di Lipari
Rag. Marco Giorgianni
OGGETTO: Richiesta contributo ai sensi della Legge Regionale n. 17 del 1 Settembre 1998 riguardante il servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere siciliane.
Considerato che
- con la Legge Regionale l settembre 1998, n. 17, è stato istituito il servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere siciliane, con finalità di prevenzione e tutela della incolumità dei bagnanti durante la stagione estiva;
- tale servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere dell’arcipelago risulta strumento indispensabile al fine di garantire l’incolumità e la sicurezza dei bagnanti in realtà come le nostre ad alta criticità sismica;
- i Comuni costieri interessati sono tenuti ad individuare le spiagge ricadenti nel territorio da adibire alla balneazione e lungo tali spiagge, secondo quanto previsto dalla legge regionale n. 17, i Comuni sono tenuti ad assicurare un servizio di vigilanza balneare con la presenza di bagnini di salvataggio e altresì bisogna provvedere a dotare le spiagge delle attrezzature e dei servizi necessari per l’incolumità della vita a mare;
- l’Assessore regionale per gli enti locali è autorizzato ad erogare un contributo annuo pari al 50% degli oneri retribuitivi relativi al personale addetto alla vigilanza ed al salvataggio . Un contributo annuo pari alla metà del restante 50% sarà erogato a ciascun comune dalla provincia regionale competente per territorio, non comportando così alcun impegno di spesa per il nostro Comune;
- necessario risulta ai fini della possibilità di ammissione al contributo far pervenire apposita istanza documentata all’Assessore Regionale degli enti locali entro il 31 gennaio di ogni anno e l’Assessore successivamente provvederà ad assegnare le somme entro il 31 marzo di ogni anno;
Visto che
- in data 25.01. 2013 e 21.01.2014 gli scriventi hanno provveduto ad inoltrare alla SVI richieste con le quali si chiedeva se era stata presentata apposita istanza documentata all’Assessorato regionale degli enti locali, cosi come previsto dall’art. 5 della Legge Regionale 1 settembre 1998 n. 17 per gli anni 2013 e 2014 e di riferire se era pervenuto provvedimento di assegnazione da parte dell’Assessorato competente e quali sono stati gli enti locali a favore dei quali è stato erogato il contributo;
- malgrado i ripetuti solleciti la scorsa stagione nelle nostre spiagge non è stato offerto il servizio in questione
Tutto ciò premesso
Si chiede
Se è stata presentata apposita istanza documentata all’Assessorato regionale degli enti locali cosi come previsto dall’art. 5 della Legge Regionale 1 settembre 1998 n. 17 ai fini dell’attribuzione del contributo e in caso contrario di provvedere urgentemente alla relativa trasmissione.
Avv. Francesco Rizzo e Dott.ssa Annarita Gugliotta (Fondatore Vento Eoliano e Cons. Com. Vento Eoliano)
Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giuseppe La Cava
Nuova settimana all'insegna della variabilità.
Il tempo sarà instabile con piovaschi e schiarite che si alterneranno a rovesci di pioggia specie tra stasera, Lunedi 26, e la mattinata di Martedi 27.
Dopo una pausa "asciutta" nella giornata di Mercoledi 28, nuovi piovaschi si affacceranno nella giornata di giovedi 29.
I venti si disporranno all'inizio della nuova settimana da maestrale spirando moderatamente con tendenza a disporsi da tramontana ed ad attenuarsi nella giornata di Mercoledi.
Il mare sarà generalmente mosso.
La temperatura tenderà a diminuire di alcuni gradi sotto la media del periodo. Specie al mattino il freddo sarà maggiormente percepito.
Dal pomeriggio di Giovedi , il vento tenderà a rinforzare spirando da ponente, mentre Venerdi sarà la volta di un burrascoso libeccio che farà incrementare il moto ondoso fino a molto agitato , con mareggiate in arrivo.
Non mancheranno rovesci anche temporaleschi
Giornata della memoria: Domani incontro alla Provincia
Martedì 27 gennaio 2015, alle ore 10.00, presso i locali della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Provincia Regionale di Messina, la VII Direzione – Sviluppo Economico – “Servizio Turismo e Cultura”, in collaborazione con il Liceo Classico “Giuseppe La Farina” e il Liceo Classico “Francesco Maurolico”, organizzerà un incontro sulla Shoah in ricordo dell’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz–Birkenau, evento che viene ricordato ogni anno in occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio.
Nel corso dell’iniziativa, interverrà il prof. Federico Martino, docente universitario di Storia del diritto, che parlerà del problema della violenza e dell’integralismo tra passato e presente.
Durante l’incontro sarà proiettato il film “Memoria” di Ruggero Gabbai imperniato su alcune significative interviste ai sopravvissuti dai campi di concentramento, che vuole essere un momento di riflessione con gli studenti delle scuole sull’immane tragedia dell’olocausto.
Il Commissario Straordinario
(Dott. Filippo Romano)
Noi con Salvini a Messina. Comunicato stampa intervento on. Angelo Attaguile
Grande partecipazione ieri di amici e simpatizzanti anche a Messina per la presentazione del movimento NOI CON SALVINI, coordinato in Sicilia dall'on. Angelo Attaguile, l'altro ieri nominato Segretario Nazionale del movimento presieduto dallo stesso Matteo Salvini.
Durante l'incontro, Attaguile ha spiegato il perché del progetto NOI CON SALVINI e ha preannunciato che il movimento predisporrà delle liste in vista delle prossime elezioni amministrative: "Ci presenteremo ai siciliani, con una classe dirigente nuova, capace e responsabile, che abbia a cuore anzitutto gli interessi dei siciliani. Lo faremo -ha aggiunto l'on. Attaguile- non solo per le competizioni locali, ma anche e soprattutto in occasione delle elezioni regionali per le quali, sin da ora, ci proponiamo per la guida dell'Isola, sostenendo la necessità di un serio cambiamento anche all'interno della compagine parlamentare, nella quale non inseriremo soggetti con più di due legislature alle spalle. Tanti deputati hanno già chiesto di aderire al movimento in questi giorni, ma noi abbiamo rifiutato nel rispetto di tale principio."
Il segretario nazionale di NOI CON SALVINI ha anche chiarito che "...il progetto non prevede un'ingerenza del nord all'interno delle questioni che riguardano il meridione, ma NOI accanto ad un leader forte come Salvini, vogliamo e dobbiamo essere protagonisti del rilancio di questa terra meravigliosa!".
Tra gli innumerevoli temi affrontati, Attaguile ha anche posto l'accento sulla questione 'Ponte sullo Stretto', recentemente riapertasi grazie ad una sua interrogazione parlamentare, sostenuta da tutta la Lega Nord, rivolta al ministro delle Infrastrutture. "Il ponte significherebbe continuità territoriale: prima di entrare in Europa dobbiamo iniziare a far parte concretamente dell'Italia. Nei giorni scorsi, in Commissione Trasporti, di cui faccio parte, sentivo un parlamentare siciliano elemosinare sconti per i siciliani costretti a traghettare. La dobbiamo finire di presentarci al nord con il cappello in mano: con il ponte saremmo protagonisti del cambiamento senza dover chiedere niente a nessuno!"
Nel corso del suo intervento introduttivo, il segretario nazionale di NOI CON SALVINI ha affrontato anche la problematica 'immigrazione clandestina' che più di tutti colpisce le coste siciliane. "Abbiamo detto -e continueremo a dire- no all'immigrazione clandestina, che rappresenta un pericolo non solo di tipo sanitario, ma anche sotto l'aspetto della sicurezza delle nostre città!
Da segretario della Commissione Nazionale Antimafia, conosco bene il fenomeno per averlo affrontato costantemente, e le numerose inchieste aperte al riguardo dalle varie Procure d'Italia testimoniano la presenza di chiari segnali d'infiltrazione mafiosa, contro la quale ci batteremo in tutte le sedi e con tutti i mezzi a nostra disposizione! Anche per questo è importante creare una classe dirigente e proporre dei candidati che non siano ricattabili: vogliamo gente libera e trasparente!".
Parlando delle battaglie contro la mafia, l'on. Angelo Attaguile ha anche ricordato la sua proposta di legge sulle società sportive: "In occasione dell'anno giudiziario, il Procuratore Generale ha lanciato l'allarme delle infiltrazioni mafiose all'interno delle società calcistiche. La mia proposta di legge è diretta a riservare una quota importante dell'azionariato sociale -ben il 70%- ai tifosi, consentendo ai presidenti di poter detenere non oltre il 30%. Si tratta di un'iniziativa concreta per contrastare la presenza della criminalità organizzata, riconoscendo uno spazio che ai tifosi non era stato dato prima d'ora.".
A seguire è intervenuto anche l'avvocato Giuseppe Arena, che guida lo staff regionale che affianca l'on. Attaguile, sottolineando la concretezza dei temi proposti da Matteo Salvini, tra cui una seria legge per arginare il fenomeno della contraffazione, che impoverisce sempre più le aziende italiane.
L'incontro è proseguito fino a sera, con numerosi interventi da parte dei sostenitori accorsi dalla provincia di Messina.
"Miracolo" della tecnologia. Donna cieca "vede" il figlio dopo il parto
Miracolo della tecnologia per regalare gli occhi ad una neomamma cieca. In Ontario, Canada, la 29enne Kathy Beitz, non vedente da quando aveva 11 anni, è riuscita a sconfiggere la sindrome di Stargardt, una malattia degenerativa della retina che porta alla completa cecità. Kathy ha potuto vedere il suo bimbo appena nato grazie agli speciali occhiali "eSight", che integrando una videocamera, un display e un sistema computerizzato in grado di riprendere a 360°, mostrano in tempo reale a chi indossa la montatura l'ambiente circostante. Il sistema progettato e realizzato in Canada, costa 15mila dollari e finora ne hanno usufruito 145 persone in tutto il nord America: 130 in Canada e 15 negli Usa.
Judo. Gra Prix Italia juniores. 5° posto per Francesca Russo
Ieri, domenica 25 gennaio, Francesca Russo, l'atleta dello Sporting Club Judo Lipari, ha partecipato a Lignano Sabbiadoro al Trofeo Internazionale Alpe Adria - Gran Prix Italia Juniores - nella ctg di peso + 78 classificandosi al 5 posto.
La ragazza, dopo aver perso il primo incontro, ha proseguito la competizione vincendo il secondo incontro. Seppure in vantaggio al terzo è stata fermata dalla sua avversaria perdendo l' incontro e fermandosi al 5° posto
Il prossimo appuntamento del Gran Prix Italia sarà a Vittorio Veneto il 7 e 8 febbraio
La ragazza, dopo aver perso il primo incontro, ha proseguito la competizione vincendo il secondo incontro. Seppure in vantaggio al terzo è stata fermata dalla sua avversaria perdendo l' incontro e fermandosi al 5° posto
Il prossimo appuntamento del Gran Prix Italia sarà a Vittorio Veneto il 7 e 8 febbraio
Imu sui terreni agricoli montani, ecco l'elenco dei comuni siciliani esenti. Ci sono anche quelli eoliani
Ridefiniti i parametri dopo un Consiglio dei ministri straordinario, quasi raddoppiati i centri esentati dal pagamento, di cui è stata prorogata la scadenza
C’è voluto un Consiglio dei ministri straordinario per scrivere la parola fine sulle tante polemiche scaturite intorno all’Imu sui terreni agricoli montani, il cui termine per il pagamento scadrà il 10 febbraio. Ne sono usciti nuovi criteri relativi all’altimetria che hanno più che raddoppiato il totale dei comuni esenti, che da 1498 sono passati a 3456. Una soluzione definitiva, come commentato dai ministri delle Politiche Agricole e dell’Economia, Martina e Padoan, che proroga anche la scadenza del pagamento, fissata per lunedì 26 gennaio.
Il testo, si legge in una nota di Palazzo Chigi, prevede che a decorrere dall’anno in corso, 2015, l’esenzione dall’imposta municipale propria (Imu) si applica:
– Ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, ubicati nei Comuni classificati come totalmente montani, come riportato dall’elenco dei Comuni italiani predisposto dall’Istat.
CONSULTA L’ELENCO DEI COMUNI SICILIANI CLASSIFICATI COME TOTALMENTE MONTANI
– Ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, di cui all’articolo 1 del decreto legislativo del 29 marzo 2004 n. 99, iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei Comuni classificati come parzialmente montani, come riportato dall’elenco dei Comuni italiani predisposto dall’Istat.
CONSULTA L’ELENCO DEI COMUNI SICILIANI CLASSIFICATI COME PARZIALMENTE MONTANI
Tali criteri si applicano anche all’anno di imposta 2014. Per l’anno 2014 non è comunque dovuta l’Imu per quei terreni che erano esenti in virtù del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con i Ministri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e dell’Interno, del 28 novembre 2014 e che invece risultano imponibili per effetto dell’applicazione dei criteri sopra elencati.
CONSULTA L’ELENCO DEI COMUNI SICILIANI CLASSIFICATI COME TOTALMENTE MONTANI
CONSULTA L’ELENCO DEI COMUNI SICILIANI CLASSIFICATI COME PARZIALMENTE MONTANI
Partylandia augura Buon Compleanno a Sabrina e Nicole
Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Sabrina che compie 8 anni e a Nicole che ne compie 3
Bilancio 2014 delle Parrocchie San Pietro - Cattedrale si chiude con un attivo di circa 25mila euro
Il Parroco Monsignor Gaetano Sardella ed il Consiglio interparrocchiale San Pietro - Cattedrale (Maria Carnevale, Giuseppe Bonfante, Giuseppe Lo Rizio, Francesco Ziino, Domenico Castrogiovanni) comunicano il rendiconto economico del 2014 che si è chiuso con un attivo di
€ 25.141,09 depositato presso la Banca Nuova.
Il TFR del sacrista è stato invece depositato nella polizza di Poste Vita presso l'Ufficio Postale di Lipari.
Lipari e le Isole Eolie con i Soundsgood presenti al più bel Carnevale di Sicilia...quello di Acireale !
Lipari e le Isole Eolie saranno presenti al più bel Carnevale di Sicilia!!!
Ormai è ufficiale.... la band eoliana dei "SOUNDSGOOD" (Francesco Megna, Dorino Profilio, Giovanni Mollica ed Enzo Maimone) si esibiranno in concerto in una delle serate più importanti del cartellone del "CARNEVALE DI ACIREALE 2015"!!
L'appuntamento è per Sabato 14 Febbraio, nella notte di San Valentino, alle ore 21 in Piazza Duomo, al termine della sfilata dei sontuosi carri allegorici in cartapesta e dei coloratissimi carri infiorati!
#chesoddisfazione!!! #eoliealcarnevaledicireale
Il programma della manifestazione è consultabile al seguente link:http://www.carnevaleacireale.com/programma/
Ormai è ufficiale.... la band eoliana dei "SOUNDSGOOD" (Francesco Megna, Dorino Profilio, Giovanni Mollica ed Enzo Maimone) si esibiranno in concerto in una delle serate più importanti del cartellone del "CARNEVALE DI ACIREALE 2015"!!
L'appuntamento è per Sabato 14 Febbraio, nella notte di San Valentino, alle ore 21 in Piazza Duomo, al termine della sfilata dei sontuosi carri allegorici in cartapesta e dei coloratissimi carri infiorati!
#chesoddisfazione!!! #eoliealcarnevaledicireale
Il programma della manifestazione è consultabile al seguente link:http://www.carnevaleacireale.com/programma/
domenica 25 gennaio 2015
La “mappa” della nuova rete ospedaliera. Pubblicato sulla Gurs il decreto. Nascono i poli Milazzo-Barcellona-Lipari e S. Agata-Mistretta, restano indipendenti Patti e Taormina
La cornice, anche se con grandi sforzi di quadratura, è stata tracciata. Il “bello”, o per meglio il difficile, però, viene proprio adesso, perché la tela che in essa troverà posto, sarà la fotografia della futura sanità siciliana. O almeno di quella che dovrebbe andare a determinarsi da ora al 2016. Questo, secondo il cronoprogramma contenuto nel tanto atteso decreto di “Riqualificazione e rifunzionalizzazione delle rete ospedaliera-territoriale della Regione Sicilia”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 23 gennaio, il termine entro il quale il volto sanitario siciliano cambierà. In sostanza, con il piano firmato dall’assessore regionale Borsellino sono state definite le coordinate entro cui dovranno diventare operative le misure e gli interventi che consentiranno di ridurre gli sprechi. Come? Attraverso una logica di accorpamenti di strutture ospedaliere che avrà come primo effetto concreto, più o meno immediato a seconda della rapidità con cui tali trasformazioni verranno determinate, la riduzione di strutture complesse doppione e dunque dei primariato che fino ad oggi le hanno rette. «La trasformazione – si legge nelle relazione tecnica allegata al decreto – ha come obiettivo non di ridurre l’offerta, ma di rimodularla, fermo restando che in caso di problemi acuti si sarà indirizzati all’ospedale di riferimento. In tal modo i posti letto vengono riconvertiti, non tagliati». Ed infatti, stando alla prime valutazioni effettuate da “addetti ai lavori”, attraverso tale pianificazione la Sicilia “conquisterà” 1300 posti letto in più: dagli attuali 17 mila a poco più di 18 mila. Con una differenza però sostanziale rispetto al passato, rispetto nella tipologia degli stessi: riduzione dei costosi posti letto per acuti, incremento del numero di posti letto ospedalieri per post-acuti. Prima di soffermarci sul dettaglio dei dati e degli accorpamenti che interessano direttamente il territorio di Messina e provincia, va tuttavia messa in evidenza un’altra delle principale conseguenze frutto dell’approvazione del riordino ospedaliero. Quest’ultimo definendo il numero dei posti per ogni struttura, consente anche di procedere alla ridisegnazione delle nuove piante organiche (sulla base di criteri che dovrebbero a breve essere individuati tra Ministero e Regione), la cui “ampiezza” è direttamente connessa al numero delle degenze. In termini pratici, ciò si tradurrà nella possibilità di avviare nuove assunzioni: il 50% verrà riservato ai precari, la restante parte sarà messa a concorso. Tornando invece all’effetto “rete”, sul fronte accorpamenti, viene disposta la creazione di un polo unico per Milazzo-Barcellona-Lipari, e uno per Sant’Agata Militello-Mistretta. Restano indipendenti Patti e Taormina. Riguardo ai tagli, 51 quelli decurtati nel presidio Papardo-Piemonte, rispetto però ad una dotazione negli anni rimasta però sulla carta e che ne rende quindi meno impattante il peso effettivo. 41 con davanti un segno meno per l’Asp di Messina, unica tra le aziende sanitarie provinciale della Sicilia ad essere stata penalizzata. Buone notizie invece per il Policlinico universitario, dove si aggiungono 39 posti letto e per l’Ircss, dove ne vengono confermati 155. Entrando più nello specifico, qualche perplessità la determina la scarsa chiarezza delle previsioni per il “caso” Piemonte-Papardo: nessuna definizione, per i 78 posti del Piemonte, se per acuti o post acuti. Non appare inoltre chiaro quali siano le Unità operative che verranno mantenute nel nosocomio di viale Europa: non si ha certezza, insomma, se troveranno ancora posto la Cardiologia, la Chirurgia, la Rianimazione. Nessun riferimento esplicito infine poi al “nodo” punto nascita: l’unico riferimento presente in una delle tabelle allegate al decreto riguarda 26 posti “Nido” previsti per il Piemonte. E a 48 ore dalla pubblicazione, tuttavia, sul piano targato Borsellino fioccano già le prime critiche. Come quella del direttore generale di Federsanità-Anci, Chilelli, a detta del quale «la nuova rete regionale ospedaliera siciliana presenta qualche “disattenzione”. Le disposizioni nazionali previste dal Piano di Indirizzo per la Riabilitazione - comma 3, articolo 3 Patto per la Salute - sono chiare, ma nel documento della Regione continuano ad essere previste strutture complesse con relativi primari con 4 posti letto e, in contrasto con la legge, vengono individuate alcune strutture semplici che ai sensi delle vigenti normative dovrebbero essere istituite dal direttore generale su indicazione dei responsabili delle strutture complesse. L’impressione che si ha dell’intero provvedimento è quella di scelte più tese a garantire ancora una volta i “clienti”, per mantenere uno stato di fatto delle strutture sanitarie siciliane, invece di tener conto delle soluzioni individuate dalla comunità scientifica per rispondere alle attuali necessità della Regione. Il provvedimento rischia di mantenere e di collocare la Sicilia fuori di quei processi di razionalizzazione necessari ad incrementare il livello di qualità ed efficienza dei servizi erogati».
IL 30 GENNAIO SCIOPERANO I LAVORATORI BANCARI. LUNEDÌ 26 AL COMUNE DI MESSINA ASSEMBLEA PER ILLUSTRARE I MOTIVI DELLA PROTESTA
A sostegno del diritto al rinnovo del CCNL e contro la decisione unilaterale di ABI di dare disdetta e successiva disapplicazione dei contratti collettivi di lavoro dal 1 aprile 2015. È questa la motivazione che il prossimo 30 gennaio porterà allo sciopero i lavoratori bancari aderenti a Dircredito, Fabi, Fiba Cisl, Fisac Cgil, Sinfub, Ugl e Uilca. Le motivazioni dello sciopero saranno al centro dell’assemblea con i lavoratori e le lavoratrici degli istituti di credito convocata per lunedì 26 gennaio presso il Salone delle bandiere del Comune di Messina con inizio alle ore 14:45.
Il contratto nazionale – si legge nel documento delle organizzazioni sindacali - deve rimanere primo elemento di diritto non derogabile, a difesa dell’occupazione e dell’Area Contrattuale. Il bancario non è un numero senza volto, ha una storia, una carriera, una professionalità e il diritto di difendere il potere d’acquisto dei salari e la dignità del lavoro. I lavoratori bancari vogliono rimanere “al servizio del Paese, contro l’egoismo dei banchieri al fianco dei clienti e dei risparmiatori”.
Nella giornata di venerdì 30 gennaio si terranno quattro grandi manifestazioni di lavoratrici e lavoratori a Milano, Ravenna, Roma e Palermo.
E' deceduto il dottor D'Ascari
E' deceduto il dottor Antonino D’Ascari, ex responsabile del laboratorio analisi dell’ospedale di Lipari. Aveva 70 anni.
Ai familiari le condoglianze di Eolienews
Ai familiari le condoglianze di Eolienews
Iscriviti a:
Post (Atom)