Cerca nel blog
giovedì 20 settembre 2018
Gli auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi
Buon Compleanno a Jessica Gugliotta Cacace, Elda Corrieri, Felice Lauro, Salvatore Gitto, Linda Mirabito, Giovanna Manfrè, Grazia Giardina, Mario Merlino, Giuseppe Blanco, Salvatore Miceli, Cinzia Nastasi, Anna Cincotta, Santi De Pasquale, Cristian Costanzo, Giusetta Miceli, Nadia Bernardi.
Apnea Zen, la nuova filosofia del frediver puro.
Un evento nei fantastici scenari dell'isola di Lipari.
Impara a respirare, rilassarti e volare nel proondo blu!
Iscriviti alla pagina fb Apnea Zen
Il programma su https://nicozen.wixsite.com/apneazen
Posti limitati, massimo 5 partecipanti
Impara a respirare, rilassarti e volare nel proondo blu!
Iscriviti alla pagina fb Apnea Zen
Il programma su https://nicozen.wixsite.com/apneazen
Posti limitati, massimo 5 partecipanti
mercoledì 19 settembre 2018
Ginostra, il sindaco Giorgianni interviene su quesiti posti dai residenti
Riceviamo dal Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, questa nota che "risponde" in ordine ad alcuni problemi sollevati dai cittadini di Ginostra:
1) Per quanto riguarda il pontile della frazione di Ginostra l’Amministrazione ha più volte chiarito che il finanziamento ottenuto da questa Amministrazione di 880.000,00 poteva essere speso solo dopo che fossero stati completati i procedimenti amministrativi, che in questi anni sono stati conclusi, in particolare, per la gara mancava in ultimo solo il VIA/VAS che con nota del Ministero dell’Ambiente del 6 settembre 2018 se ne è ottenuta, finalmente, la procedibilità e per il cui esito definitivo devono trascorrere 45 giorni di pubblicazione.
2) Per quanto riguarda il diserbamento così come ogni anno si è proceduto all’affidamento del servizio con determina dirigenziale n. 293 dell’8 agosto 2018.
3) Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti solidi urbani, oltre al fatto che gli uffici, puntualmente, hanno sollecitato e contestato alla ditta il ritardo nella fornitura dei sacchi è importante rammentare il sistema di raccolta e trasferimento adottato negli ultimi anni. Precedentemente i rifiuti raccolti nei sacchi e depositati per terra per giorni nello scalo del Pertuso venivano poi trasferiti con trasbordo a mano e con una barca nel porto di Stromboli con un ultimo trasbordo a mano con i conseguenti problemi di sversamento così come constatato da tutti. Con questa Amministrazione si è provveduto dapprima a posizionare un mezzo gommato sul porto che effettuava la raccolta e veniva trasferito con regolarità. A seguito anche di vari esposti e contestazioni non si è più ottenuto il necessario parere da parte dell’Autorità Marittima, alla sosta temporanea del mezzo. Pertanto si sono posizionati dei cassonetti stradali stagni come in ogni località portuale del comprensorio comunale che vengono svuotati ogni volta che ci viene comunicato dagli operatori che gli stessi sono pieni.
4) Per quanto concerne l’elipista è importante ricordare che solo con questa Amministrazione si è provveduto ad ottenere l’abilitazione all’atterraggio notturno e sempre in questi ultimi anni si è provveduto alla pavimentazione del tratto di strada che la raggiunge mentre prima era uno sterrato.
5) Per quanto riguarda il Cimitero della frazione di Ginostra vi è da dire che con ordinanza sindacale il Sindaco ha affidato la progettazione dell’ampiamento del Cimitero. Il progetto è stato redatto e l’iter autorizzativo è stato concluso. Per la realizzazione si è solo in attesa del parere VINCA, unico ancora non ottenuto, fermo restando che il Cimitero di Ginostra a differenza degli altri nel nostro territorio ha esaurito i loculi ma non i posti per gli ipogei.
6) Per quanto concerne le problematiche del servizio idrico è utile ricordare che i quantitativi forniti negli ultimi anni sono sensibilmente cresciuti, così come in tutte le isole minori passando dai 5.900 mc forniti nell’anno 2015 per superare li 8.400 mc negli anni 2017 e 2018.. Si è provveduto alla adozione del progetto per la sostituzione del serbatoio e l’intervento è programmato con la realizzazione a seguito di una donazione fatta al Comune con questa specifica destinazione.
7) Altri argomenti trattati come il riparo degli ormeggiatori, che può avvenire solo a seguito di concessione agli stessi così come peraltro succede negli altri scali o la sostituzione della scaletta di competenza delle società di navigazione e sollecitate non sono certo nelle dirette iniziative dell’Amministrazione; sarebbe stato però giusto citare il fatto che sono stati aumentati, grazie alla richiesta avanzata da questa Amministrazione, gli scali dei mezzi di linea che toccano la frazione di Ginostra e ne si comprende quale attività possa attuare l’Amministrazione nella chiesa di Ginostra oltre a sostenere, come ha fatto con la concessione del suolo gratuito per i lavori, iniziative come quelle realizzate con un intervento di un privato di una associazione.
8) Certamente occorre dire che siamo in ritardo nell’intervento di consolidamento del costone finanziato con 90.000,00 su richiesta di questa Amministrazione per il quale nonostante vi sia stato fatto l’impegno di spesa si sono avute delle lungaggini amministrative e si sta cercando di recuperare il ritardo non voluto.
IL SINDACO
(Marco Giorgianni)
1) Per quanto riguarda il pontile della frazione di Ginostra l’Amministrazione ha più volte chiarito che il finanziamento ottenuto da questa Amministrazione di 880.000,00 poteva essere speso solo dopo che fossero stati completati i procedimenti amministrativi, che in questi anni sono stati conclusi, in particolare, per la gara mancava in ultimo solo il VIA/VAS che con nota del Ministero dell’Ambiente del 6 settembre 2018 se ne è ottenuta, finalmente, la procedibilità e per il cui esito definitivo devono trascorrere 45 giorni di pubblicazione.
2) Per quanto riguarda il diserbamento così come ogni anno si è proceduto all’affidamento del servizio con determina dirigenziale n. 293 dell’8 agosto 2018.
3) Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti solidi urbani, oltre al fatto che gli uffici, puntualmente, hanno sollecitato e contestato alla ditta il ritardo nella fornitura dei sacchi è importante rammentare il sistema di raccolta e trasferimento adottato negli ultimi anni. Precedentemente i rifiuti raccolti nei sacchi e depositati per terra per giorni nello scalo del Pertuso venivano poi trasferiti con trasbordo a mano e con una barca nel porto di Stromboli con un ultimo trasbordo a mano con i conseguenti problemi di sversamento così come constatato da tutti. Con questa Amministrazione si è provveduto dapprima a posizionare un mezzo gommato sul porto che effettuava la raccolta e veniva trasferito con regolarità. A seguito anche di vari esposti e contestazioni non si è più ottenuto il necessario parere da parte dell’Autorità Marittima, alla sosta temporanea del mezzo. Pertanto si sono posizionati dei cassonetti stradali stagni come in ogni località portuale del comprensorio comunale che vengono svuotati ogni volta che ci viene comunicato dagli operatori che gli stessi sono pieni.
4) Per quanto concerne l’elipista è importante ricordare che solo con questa Amministrazione si è provveduto ad ottenere l’abilitazione all’atterraggio notturno e sempre in questi ultimi anni si è provveduto alla pavimentazione del tratto di strada che la raggiunge mentre prima era uno sterrato.
5) Per quanto riguarda il Cimitero della frazione di Ginostra vi è da dire che con ordinanza sindacale il Sindaco ha affidato la progettazione dell’ampiamento del Cimitero. Il progetto è stato redatto e l’iter autorizzativo è stato concluso. Per la realizzazione si è solo in attesa del parere VINCA, unico ancora non ottenuto, fermo restando che il Cimitero di Ginostra a differenza degli altri nel nostro territorio ha esaurito i loculi ma non i posti per gli ipogei.
6) Per quanto concerne le problematiche del servizio idrico è utile ricordare che i quantitativi forniti negli ultimi anni sono sensibilmente cresciuti, così come in tutte le isole minori passando dai 5.900 mc forniti nell’anno 2015 per superare li 8.400 mc negli anni 2017 e 2018.. Si è provveduto alla adozione del progetto per la sostituzione del serbatoio e l’intervento è programmato con la realizzazione a seguito di una donazione fatta al Comune con questa specifica destinazione.
7) Altri argomenti trattati come il riparo degli ormeggiatori, che può avvenire solo a seguito di concessione agli stessi così come peraltro succede negli altri scali o la sostituzione della scaletta di competenza delle società di navigazione e sollecitate non sono certo nelle dirette iniziative dell’Amministrazione; sarebbe stato però giusto citare il fatto che sono stati aumentati, grazie alla richiesta avanzata da questa Amministrazione, gli scali dei mezzi di linea che toccano la frazione di Ginostra e ne si comprende quale attività possa attuare l’Amministrazione nella chiesa di Ginostra oltre a sostenere, come ha fatto con la concessione del suolo gratuito per i lavori, iniziative come quelle realizzate con un intervento di un privato di una associazione.
8) Certamente occorre dire che siamo in ritardo nell’intervento di consolidamento del costone finanziato con 90.000,00 su richiesta di questa Amministrazione per il quale nonostante vi sia stato fatto l’impegno di spesa si sono avute delle lungaggini amministrative e si sta cercando di recuperare il ritardo non voluto.
IL SINDACO
(Marco Giorgianni)
Il PRG del Comune di Lipari è adottato, non approvato. Anche dirigente regionale Beni culturali sposa tesi del Sovrintendente di Messina
La Soprintendenza di Messina continua a bocciare i progetti, riferiti al territorio del Comune di Lipari, presentati dai vari professionisti, con la seguente motivazione" la previsione del piano territoriale paesaggistico delle Eolie è condizionata all'approvazione degli strumenti urbanistici e non alla previa adozione". Ed ancora " attualmente il PRG è stato soltanto adottato ad opera del commissario ad acta senza il parere della competente Soprintendenza ai Beni Culturali".
Tale stato di cose sta creando forti problemi all'economia isolana, in quanto paralizza di fatto l'edilizia. Si susseguono, di conseguenze le prese di posizione e le rimostranze degli addetti ai lavori, oltre alla richiesta d'incontro inoltrata dal sindaco di Lipari della quale abbiamo dato notizia stamane.
Da un nostro approfondimento sul delicato argomento abbiamo appreso che la linea del Sovrintendente di Messina è sposata in pieno dal dirigente regionale dell’Assessorato ai Beni Culturali. Durante un recente incontro, al quale preso parte dei tecnici isolani, ha ribadito che il PRG del Comune di Lipari è adottato e non approvato. Al fine di arrivare alla sua approvazione – secondo quanto emerso- deve, quindi, passare in consiglio comunale che, in quella sede, potrebbe anche apportare delle modifiche all’articolo 38 del PTP. Dal civico consesso deve, poi, sbarcare davanti al CRU (Consiglio regionale urbanistica). Dopo l’esame in questa sede, alla quale deve presenziare anche la Soprintendenza, che deve esprimere il suo parere, l’invio alla Regione per l’emissione del decreto.
Da un nostro approfondimento sul delicato argomento abbiamo appreso che la linea del Sovrintendente di Messina è sposata in pieno dal dirigente regionale dell’Assessorato ai Beni Culturali. Durante un recente incontro, al quale preso parte dei tecnici isolani, ha ribadito che il PRG del Comune di Lipari è adottato e non approvato. Al fine di arrivare alla sua approvazione – secondo quanto emerso- deve, quindi, passare in consiglio comunale che, in quella sede, potrebbe anche apportare delle modifiche all’articolo 38 del PTP. Dal civico consesso deve, poi, sbarcare davanti al CRU (Consiglio regionale urbanistica). Dopo l’esame in questa sede, alla quale deve presenziare anche la Soprintendenza, che deve esprimere il suo parere, l’invio alla Regione per l’emissione del decreto.
Il "Monteleone" si rifà il look. Via libera ai lavori del primo lotto così come promesso dal vice - sindaco Orto
Lo stadio "Franchino Monteleone" di Lipari, versante sino ad oggi in uno stato di degrado ed abbandono, si rifà il look. Si concretizza così un impegno preso dal vice-sindaco Gaetano Orto che - anche in una intervista che ci aveva rilasciato tempo fa - si era impegnato a ridare ai giovani eoliani e agli sportivi in genere, una struttura all'altezza della sitazione. Un impegno, visto i lavor in corso, decisamente mantenuto
Da qualche giorno la struttura è interessata da tutta una serie di lavori ad opera della ditta Chiofalo di Pace del Mela che si è aggiudicata l'appalto con un ribasso di circa il 30% sullo stanziato importo di 195mila euro.
Le opere, inerenti il primo lotto, riguardano il rifacimento degli spogliatoi, la messa a norma e manutenzione degli spalti e degli accessi, anche per quanto riguarda l'accesso ai diversamente abili.
Un secondo lotto, che dovrebbe essere finanziato dal CONI (la pratica è in itinere), riguarda il manto erboso, da realizzarsi in sintetico, la nuova illuminazione e il rifacimento della pista d'atletica.
Gli auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi
Buon Compleanno a Giuseppe Guarino, Mirko Greco, Simone Lo Schiavo, Laura Benenati, Roberto Corrao, Maria Grazia Giardina, Ambra Merlino, Sabrina Beninati, Cacace Fabio, Concetta Bartolone, Carmelo Maria Maieli, Roberta Marino, Federica Puglisi , Deborah Mantineo
Sicilia. Lupo: isole minori sono patrimonio da valorizzare, servono risorse e mezzi
“Le nostre isole minori sono un patrimonio da tutelare e valorizzare: è importantissimo potenziare i collegamenti marittimi, che oggi sono spesso effettuati con mezzi inadeguati o inefficienti. Ma al tempo stesso è necessario intervenire e sostenere le amministrazioni locali costrette ad affrontare nuove problematiche legate a fenomeni ambientali, come l’erosione delle coste. Serve maggiore attenzione da parte del governo regionale, e serve un piano pluriennale di interventi che affronti anche i temi dello smaltimento dei rifiuti, dell’approvvigionamento idrico e della tutela della salute”. Lo ha detto il capogruppo del PD Giuseppe Lupo, intervenendo in aula nel corso del dibattito sulle infrastrutture e trasporti con l’assessore regionale Marco Falcone.
“Servono risorse adeguate e misure specifiche per le esigenze delle isole minori – ha aggiunto – e serve maggiore attenzione da parte del governo nei confronti dei sindaci e degli amministratori locali”.
“Servono risorse adeguate e misure specifiche per le esigenze delle isole minori – ha aggiunto – e serve maggiore attenzione da parte del governo nei confronti dei sindaci e degli amministratori locali”.
martedì 18 settembre 2018
Si è laureata in scultura, Anna Coluccio
Ha conseguito quest'oggi la Laurea in scultura, presso l'Accademia di Macerata,
Anna Coluccio.
Ha riportato la votazione di 107.
Alla neo laureata le felicitazioni della famiglia Sarpi e di Eolienews e l'augurio di un futuro sempre più ricco di nuove soddisfazioni.
Felicitazioni anche per i genitori e i familiari tutti.
Nasce tavolo tecnico per affrontare problematiche sanitarie delle piccole isole siciliane. Pubblicato decreto sulla GURS.
Istituito in Sicilia un tavolo tecnico permanente per affrontare, e ci si augura risolvere, le problematiche sanitarie delle piccole isole siciliane.
E’ stato istituito dall’Assessorato regionale alla Salute e sarà presieduto dall’Assessore regionale al ramo o da suoi delegati. Oltre all'assessore ne fanno parte i sindaci dei Comuni isolani, i direttori generali delle ASP, competenti per territorio, il dirigente del servizio 6 ” Emergenza urgenza sanitaria – isole minori ed aree disagiate”, i direttori dei distretti e un rappresentante dell’Anspi (Associazione nazionale sanità piccole isole. Sarà convocato con cadenza quadrimestrale.
Al di fuori delle convocazioni ordinarie il tavolo può essere, altresì, convocato per trattare problematiche di estrema urgenza, ovvero ove se ne richieda la convocazione da parte della metà più uno dei componenti.
A sollecitare la costituzione di un tavolo ad hoc erano stati, nel corso di una riunione tenutasi a Palermo lo scorso 24 maggio, i consiglieri comunali di Lipari, presenti all’incontro, unitamente all’amministrazione Giorgianni, che avevano evidenziato come, a causa delle difficoltà di accesso, l’offerta di salute, nelle piccole isole siciliane, risulti spesso insufficiente rispetto allwe necessità, con conseguente rischio di discriminazione per le popolazioni residenti e per i turisti.
Il tavolo, così come da decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana lo scorso sette settembre, ha come obiettivo quello di affrontare e individuare soluzioni condivise , proporre modelli organizzativi innovativi finalizzati a garantire il diritto fondamentale alla salute delle popolazioni delle isole minori, valutare i bisogni di salute in relazione ai flussi turistici. Ed ancora di affrontare singole problematiche di ordine sanitario presenti in una piccola isola che, per la loro specifica natura, possono avere influenza sull’offerta di salute. Promuoverà la prevenzione sanitaria, le attività inerenti il progetto regionale ” Trinacria” che prevede il potenziamento della telemedicina per ridurre gli spostamenti verso la terraferma per motivi sanitari e il superamento dell’isolamento professionale dei sanitari che operano in questi particolari territori.
Ricordando....Lucia D'Albora.
Ricorre oggi il 4° Anniversario della sua prematura dipartita. Eolienews vuole ricordarla con questa foto
Fiocco azzurro all'ospedale di Lipari. Il bimbo è figlio di due marocchini residenti nel Comune
Nuovo parto all'ospedale di Lipari con il "punto nascita" chiuso. Alle 12 e 44 di oggi è venuto alla luce un bimbo, figlio di una coppia di marocchini, residenti a Canneto.
A trasferire la donna all'ospedale è stata l'ambulanza del 118. Praticamente il bimbo ha "corso il rischio" di nascere sull'ambulanza. Infatti all'arrivo nella casa della donna, il dottor Enzo Geraci, medico in servizio sull'ambulanza, ha appurato che il piccolo era già praticamente con la testa in fuori.
Il dottor Geraci ha, quindi, allertato l'equipe dell'ospedale per l'immediata predisposizione della sala parto.
Lì, la giovane donna, entrata con la stessa lettiga dell'ambulanza, da lì a qualche minuto, ha dato alla luce il suo bimbo, assistita amorevolmente e con grande professionalità da tutto il team.
A trasferire la donna all'ospedale è stata l'ambulanza del 118. Praticamente il bimbo ha "corso il rischio" di nascere sull'ambulanza. Infatti all'arrivo nella casa della donna, il dottor Enzo Geraci, medico in servizio sull'ambulanza, ha appurato che il piccolo era già praticamente con la testa in fuori.
Il dottor Geraci ha, quindi, allertato l'equipe dell'ospedale per l'immediata predisposizione della sala parto.
Lì, la giovane donna, entrata con la stessa lettiga dell'ambulanza, da lì a qualche minuto, ha dato alla luce il suo bimbo, assistita amorevolmente e con grande professionalità da tutto il team.
Gli auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi
Buon Compleanno a Francesco Principale, Lillo Munafò, Mario Mirabito, Ylenia Favaloro, Nicola Mento, Enzo Della Chiesa, Alessandro La Torre, Antonella Merlino, Nicola Merlo, Matteo Sarpi, Catia Toni, Giuseppe Sgroi
Comune di Lipari, rendiconto e ritardi (di Angelo Sidoti)
(di Angelo Sidoti) Sarebbe veramente curioso comprendere il dato statistico del rispetto, nel corso degli anni, della data prevista per l’approvazione dei rendiconti da parte del Comune di Lipari. Negli ultimi anni (probabilmente già nell’ultimo decennio) abbiamo assistito all’intervento della Regione, con nomina di un Commissario Straordinario.
Ed infatti in data 11.06.2018, con la circolare n.10, l’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funziona Pubblica ha sollecitato il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale ed i Consiglieri Comunali a comunicare gli estremi delle deliberazioni consiliari con le quali si è provveduto ad approvare il Rendiconto di Gestione del 2017 e il Bilancio di Previsione 2018/2020.
Faccio peraltro presente che i termini di approvazione sono ampiamente scaduti:
- per quanto concerne il Bilancio di Previsione 2018/2020: in data 31.03.2018
- per quanto attiene il Rendiconto di Gestione 2017: in data 30.04.2018.
In un’apposita sezione del sito del Dipartimento Autonomie Locali Regionali viene reso pubblico, periodicamente, l’elenco dei Comuni che hanno adempiuto a questo obbligo; dall’ultimo aggiornamento datato 27.07.2018, il nostro Comune risulta NON AVER COMUNICATO ALCUN DATO.
Ma questa incapacità di rispettare i tempi previsti dalla legge, peraltro adempimenti obbligatori, indifferibili ed urgenti, da quali fattori è determinata? Dalle risultanze storiche emerge che i fattori determinanti tali inadempimenti derivano dalla Politica e dalla Organizzazione interna dell’Ente.
Già solo questo risultato negativo peggiora gli indici su cui si basa il sistema di premialità della categoria dirigenziale. Mentre per quanto attiene la politica, si arriva all’amara constatazione di un mancato rispetto di quelli che vengono definiti “gli indirizzi politici di un’amministrazione”.
Ed infatti in data 11.06.2018, con la circolare n.10, l’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funziona Pubblica ha sollecitato il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale ed i Consiglieri Comunali a comunicare gli estremi delle deliberazioni consiliari con le quali si è provveduto ad approvare il Rendiconto di Gestione del 2017 e il Bilancio di Previsione 2018/2020.
Faccio peraltro presente che i termini di approvazione sono ampiamente scaduti:
- per quanto concerne il Bilancio di Previsione 2018/2020: in data 31.03.2018
- per quanto attiene il Rendiconto di Gestione 2017: in data 30.04.2018.
In un’apposita sezione del sito del Dipartimento Autonomie Locali Regionali viene reso pubblico, periodicamente, l’elenco dei Comuni che hanno adempiuto a questo obbligo; dall’ultimo aggiornamento datato 27.07.2018, il nostro Comune risulta NON AVER COMUNICATO ALCUN DATO.
Ma questa incapacità di rispettare i tempi previsti dalla legge, peraltro adempimenti obbligatori, indifferibili ed urgenti, da quali fattori è determinata? Dalle risultanze storiche emerge che i fattori determinanti tali inadempimenti derivano dalla Politica e dalla Organizzazione interna dell’Ente.
Già solo questo risultato negativo peggiora gli indici su cui si basa il sistema di premialità della categoria dirigenziale. Mentre per quanto attiene la politica, si arriva all’amara constatazione di un mancato rispetto di quelli che vengono definiti “gli indirizzi politici di un’amministrazione”.
Premio “Storie di Alternanza”, c’è tempo fino al 19 ottobre per iscriversi
Al via la sessione II semestre del premio “Storie di Alternanza”, promosso dalla Camera di commercio in collaborazione con Unioncamere nazionale, al fine di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado italiane, statali e paritarie.
All’iniziativa potranno partecipare gli studenti frequentanti i Licei e gli Istituti tecnici e professionali che siano stati coinvolti, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015, n. 107, in percorsi di Alternanza scuola lavoro svolti presso imprese, enti, professionisti, in impresa formativa simulata o altro.
Per la partecipazione sono previste due fasi: la prima, a livello locale, è promossa e gestita dalla Camera di commercio; la seconda, a livello nazionale è gestita da Unioncamere nazionale e vi si accede esclusivamente in caso di superamento della selezione locale.
I racconti di alternanza scuola lavoro, selezionati nella fase locale, saranno ammessi alla fase nazionale, che vedrà la proclamazione e la conseguente premiazione dei vincitori della sessione II semestre 2018 nel mese di novembre.
I singoli istituti scolastici che intendono partecipare all’iniziativa possono collegarsi al sito www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale (fatta dal dirigente scolastico o da un suo delegato) e procedere all’inserimento di uno o più progetti.
La documentazione relativa alla “domanda di iscrizione” e alla “scheda di sintesi” è stata trasformata in web form. I tutor, quindi, compileranno tutto online, senza bisogno di personalizzare la documentazione messa a disposizione che potrà, comunque, restare online con lo scopo di chiarire quali sono le informazioni richieste per la partecipazione. Le liberatorie, invece, devono essere compilate, siglate, scansionate e allegate online.
E’ messo a disposizione degli utenti un manuale per illustrare i passaggi necessari alla registrazione al portale e per l’invio dei progetti. Inoltre, è garantito direttamente nell’applicativo un servizio di helpdesk per la risoluzione di tutte le possibili problematiche.
Il termine ultimo per iscriversi è il 19 ottobre 2018. Non saranno prese in considerazione le candidature al Premio pervenute con altre modalità.
All’iniziativa potranno partecipare gli studenti frequentanti i Licei e gli Istituti tecnici e professionali che siano stati coinvolti, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015, n. 107, in percorsi di Alternanza scuola lavoro svolti presso imprese, enti, professionisti, in impresa formativa simulata o altro.
Per la partecipazione sono previste due fasi: la prima, a livello locale, è promossa e gestita dalla Camera di commercio; la seconda, a livello nazionale è gestita da Unioncamere nazionale e vi si accede esclusivamente in caso di superamento della selezione locale.
I racconti di alternanza scuola lavoro, selezionati nella fase locale, saranno ammessi alla fase nazionale, che vedrà la proclamazione e la conseguente premiazione dei vincitori della sessione II semestre 2018 nel mese di novembre.
I singoli istituti scolastici che intendono partecipare all’iniziativa possono collegarsi al sito www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale (fatta dal dirigente scolastico o da un suo delegato) e procedere all’inserimento di uno o più progetti.
La documentazione relativa alla “domanda di iscrizione” e alla “scheda di sintesi” è stata trasformata in web form. I tutor, quindi, compileranno tutto online, senza bisogno di personalizzare la documentazione messa a disposizione che potrà, comunque, restare online con lo scopo di chiarire quali sono le informazioni richieste per la partecipazione. Le liberatorie, invece, devono essere compilate, siglate, scansionate e allegate online.
E’ messo a disposizione degli utenti un manuale per illustrare i passaggi necessari alla registrazione al portale e per l’invio dei progetti. Inoltre, è garantito direttamente nell’applicativo un servizio di helpdesk per la risoluzione di tutte le possibili problematiche.
Il termine ultimo per iscriversi è il 19 ottobre 2018. Non saranno prese in considerazione le candidature al Premio pervenute con altre modalità.
lunedì 17 settembre 2018
Al via la Coppa Italia della serie C2 di calcio a 5. Ludica Lipari in campo il 29 Settembre.
La Ludica Lipari sta effettuando la preparazione in vista del campionato di C2 di calcio che sarà preceduto dalla fase eliminatoria della Coppa Italia.
La Ludica è stata inserita nel triangolare 8 con Domenico Savio e Sporting club Villafranca. Queste due squadre si affrontano sabato a Messina. La compagine liparese sarà in campo al Freeland il 29 con la formazione perdente tra Savio e Villafranca.
Scuole a rischio sismico, ritardi nel Piano di messa in sicurezza. La Corte dei conti: un progetto su quattro ancora da avviare
L'organismo di controllo rileva lentezze burocratiche e risorse finanziarie inadeguate. Il 24% degli interventi non è neanche iniziato. Indietro anche quelli sugli istituti privati
La relazione, firmata dal consigliere Andrea Liberati, in 142 pagine analizza sulla base dei dati disponibili la situazione degli istituti scolastici italiani che si trovano nelle zone sismiche, arrivando a conclusioni allarmanti. I progetti avviati all'interno del piano per la messa in sicurezza sono 1.951, mentre sono ben il 24 per cento del totale (637) i progetti che non sono neanche cominciati. Dei 2.651 interventi previsti quelli conclusi sono 1.617, cioè il 61 per cento.
Scrivono i relatori che hanno rilevato: "difficoltà procedurali nell'attuazione del Piano" in particolare "per quanto concerne la procedura di finanziamento e la concertazione tra Miur e regioni", ma anche perché dal varo del Piano sono cambiate alcune metodologie, con il passaggio di competenze alle commissioni parlamentari, deputate a stilare l'elenco degli interventi. Ciò "ha avuto rilevanti implicazioni per l'incertezza che ne è derivata sull'avanzamento dello stesso Piano, sulla distribuzione geografica delle risorse e sugli interventi previsti a favore di edifici scolastici privati (disposta nonostante l'insufficienza delle risorse per l'adeguamento del solo patrimonio pubblico)".
In conclusione, la relazione esprime "forte preoccupazione" per "l'incompleto e lento adeguamento alla normativa vigente" e rileva "la gravità della mancata messa a norma
dal punto di vista sismico" per molti edifici scolastici, "tenuto conto delle conseguenze e della giurisprudenza penale in materia". L'indagine e relativa delibera dell'organismo di controllo obbligano ora le amministrazioni interessate a motivare perché non hanno provveduto ad applicare il Piano e ad adottare misure utili entro sei mesi.
Roberto Piemonte
Augurio per l'inizio dell'anno scolastico dell'assessore De Luca e il video di Rai tre dalla scuola di Stromboli
COMUNICATO STAMPA
17 Settembre 2018
Si inaugura oggi, per tutto l’Arcipelago delle Isole Eolie, l’anno scolastico 2018 / 2019 e vogliamo condividere con Alunni e Famiglie, Insegnanti e Personale scolastico tutto, l’inizio di questo nuovo percorso didattico.
Abbiamo scelto questo giorno, in attesa dell’ingresso a scuola anche di Alicudi, Filicudi, Stromboli e Panarea dei quali, per questioni di ritardata assegnazione dei collaboratori scolastici da parte dell’Ufficio scolastico provinciale, ne era stato posticipato l’inizio.
Auguriamo un buon anno scolastico ai Dirigenti scolastici, la Prof.ssa Mirella Fanti ed il Prof. Renato Candia, degli istituiti Comprensivi Lipari 1 e Lipari, che dirigono i plessi di nostra competenza, sui quali siamo intervenuti con una importante manutenzione degli stessi, e auspichiamo una continua e sinergica collaborazione com’è avvenuto sino a questo momento.
Un buon anno scolastico alla Prof.ssa Tommasa Basile, che sta fronteggiando una provvisoria turnazione delle classi dell’Ist. Superiore Isa Conti Eller Vainicher, nel rispetto delle regole sulla messa in sicurezza in corso di definizione, e seppur non di nostra stretta competenza, restiamo vigili a tutela delle nostre famiglie eoliane e sempre disponibili ad una proficua collaborazione.
Un grazie agli Uffici comunali, alle Ditte coinvolte nelle scuole per conto dell’Ente, la Bel.Mar Costruzioni di Mauro Bellino per il lavoro e l’istallazione della Tettoia nel plesso S. Domenico Savio nonché per la manutenzione negli altri plessi , Gatto Costruzioni di Gaetano Iacono, Ziino Costruzioni di Antonino Ziino e Patrizio Lo Surdo.
Un buon anno scolastico ai Consigli d’Istituto dei tre Istituti scolastici eoliani, le cui componenti genitoriali, docenti e Ata rappresentano tutta la popolazione scolastica locale ed hanno il compito di lavorare in sinergia per il regolare e concertato andamento delle attività curriculari ed extra curriculari delle nostre scuole.
Grazie ai nostri referenti in loco di Panarea, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Vulcano che fanno un enorme lavoro di raccolta istanze e supporto logistico fondamentale.
Buon anno scolastico agli eoliani, agli studenti e ai nostri insegnanti che viaggiano ogni giorno ed affrontano il loro dovere con sacrifici maggiori, e rinnoviamo il nostro impegno per il raggiungimento di un reale diritto allo Studio e all’Istruzione per le Isole Eolie.
Tiziana De Luca
ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE
17 Settembre 2018
Si inaugura oggi, per tutto l’Arcipelago delle Isole Eolie, l’anno scolastico 2018 / 2019 e vogliamo condividere con Alunni e Famiglie, Insegnanti e Personale scolastico tutto, l’inizio di questo nuovo percorso didattico.
Abbiamo scelto questo giorno, in attesa dell’ingresso a scuola anche di Alicudi, Filicudi, Stromboli e Panarea dei quali, per questioni di ritardata assegnazione dei collaboratori scolastici da parte dell’Ufficio scolastico provinciale, ne era stato posticipato l’inizio.
Auguriamo un buon anno scolastico ai Dirigenti scolastici, la Prof.ssa Mirella Fanti ed il Prof. Renato Candia, degli istituiti Comprensivi Lipari 1 e Lipari, che dirigono i plessi di nostra competenza, sui quali siamo intervenuti con una importante manutenzione degli stessi, e auspichiamo una continua e sinergica collaborazione com’è avvenuto sino a questo momento.
Un buon anno scolastico alla Prof.ssa Tommasa Basile, che sta fronteggiando una provvisoria turnazione delle classi dell’Ist. Superiore Isa Conti Eller Vainicher, nel rispetto delle regole sulla messa in sicurezza in corso di definizione, e seppur non di nostra stretta competenza, restiamo vigili a tutela delle nostre famiglie eoliane e sempre disponibili ad una proficua collaborazione.
Un grazie agli Uffici comunali, alle Ditte coinvolte nelle scuole per conto dell’Ente, la Bel.Mar Costruzioni di Mauro Bellino per il lavoro e l’istallazione della Tettoia nel plesso S. Domenico Savio nonché per la manutenzione negli altri plessi , Gatto Costruzioni di Gaetano Iacono, Ziino Costruzioni di Antonino Ziino e Patrizio Lo Surdo.
Un buon anno scolastico ai Consigli d’Istituto dei tre Istituti scolastici eoliani, le cui componenti genitoriali, docenti e Ata rappresentano tutta la popolazione scolastica locale ed hanno il compito di lavorare in sinergia per il regolare e concertato andamento delle attività curriculari ed extra curriculari delle nostre scuole.
Grazie ai nostri referenti in loco di Panarea, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Vulcano che fanno un enorme lavoro di raccolta istanze e supporto logistico fondamentale.
Buon anno scolastico agli eoliani, agli studenti e ai nostri insegnanti che viaggiano ogni giorno ed affrontano il loro dovere con sacrifici maggiori, e rinnoviamo il nostro impegno per il raggiungimento di un reale diritto allo Studio e all’Istruzione per le Isole Eolie.
Tiziana De Luca
ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Il grazie dei genitori e degli alunni di Vulcano alla squadra antincendio della Forestale
Gli auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi
Buon Compleanno a Anna Coluccio, Tony Speziale, Mariacaterina Mirabito, Veronica Triolo, Nunzia Calderone, Matteo Mezzapica, Giuseppe Martella, Roberta Giorgi, Ilaria Mandarano, Federica Famularo, Domenico Re
Le Isole Eolie con un proprio stand al TTG di Rimini
Federalberghi Isole Eolie, in partnership con la Aeolian Islands Destination Marketing Company sarà presente, con un proprio stand, alla prossima edizione del TTG di Rimini.
Nel corso di una riunione aperta a tutti gli operatori turistici eoliani, sono state illustrate le modalità di partecipazione a quella che, ormai da qualche anno, rappresenta la prima fiera del settore in Italia. Oltre alle due agende appuntamenti, sarà possibile fare tesoro dei contatti dei buyer internazionali incontrati durante il Meet&Match (un momento di speed contact che anticipa gli appuntamenti prefissati online; 1000 i buyer provenienti da oltre 60 paesi) e il Travel&Association Day (circa 100 operatori tra i migliori e più grandi d'Italia, appartenenti al mondo dell'associazionismo). Presso lo stand, al quale potranno partecipare tutti gli operatori aderenti all’iniziativa, sarà distribuito un catalogo di presentazione delle principali attrazioni eoliane ed un inserto con tutte le strutture aderenti.
“Si tratta della prima di un programma di azioni di promozione integrate del prodotto turistico eoliano ha dichiarato il Presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori della Sicilia, Christian Del Bono. Abbiamo creato un nuovo soggetto giuridico che possa occuparsi esclusivamente di destination marketing al quale possano aderire tutte le componenti del sistema turistico”. Tra le altre azioni previste, nel breve medio periodo, anche il progetto di branding con strategia di comunicazione visiva, la realizzazione di un documentario promozionale sulle Isole Eolie, il potenziamento e l’ulteriore sviluppo del portale di destinazione www.loveolie.com , il consolidamento delle azioni di social media marketing, la ricerca/selezione di operatori esteri, l’organizzazione di almeno un workshop/educational con TO, blogger e giornalisti sul territorio eoliano e la partecipazione al WTM di Londra e a Mirabilia (fiera dei siti UNESCO). In base al grado di interesse e coinvolgimento degli operatori, non si esclude la possibilità di attivare altre azioni di promozione e partecipare ad altre fiere, quale ad esempio quella di Paestum o l’ITB di Berlino.
“Riteniamo - ha concluso Del Bono - che le Isole Eolie possano promuoversi su diversi fronti in funzione dei target ai quali si indirizzano e delle varie opportunità di promozione create o messe a disposizione. Attraverso la Regione Sicilia, laddove questa riesca a crearne i presupposti; attraverso il brand Isole di Sicilia, come già fatto con successo in passato o, semplicemente, in modo autonomo col prodotto Isole Eolie sui mercati consolidati e storicamente tradizionali e da sempre interessati all’arcipelago”.
Nel corso di una riunione aperta a tutti gli operatori turistici eoliani, sono state illustrate le modalità di partecipazione a quella che, ormai da qualche anno, rappresenta la prima fiera del settore in Italia. Oltre alle due agende appuntamenti, sarà possibile fare tesoro dei contatti dei buyer internazionali incontrati durante il Meet&Match (un momento di speed contact che anticipa gli appuntamenti prefissati online; 1000 i buyer provenienti da oltre 60 paesi) e il Travel&Association Day (circa 100 operatori tra i migliori e più grandi d'Italia, appartenenti al mondo dell'associazionismo). Presso lo stand, al quale potranno partecipare tutti gli operatori aderenti all’iniziativa, sarà distribuito un catalogo di presentazione delle principali attrazioni eoliane ed un inserto con tutte le strutture aderenti.
“Si tratta della prima di un programma di azioni di promozione integrate del prodotto turistico eoliano ha dichiarato il Presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori della Sicilia, Christian Del Bono. Abbiamo creato un nuovo soggetto giuridico che possa occuparsi esclusivamente di destination marketing al quale possano aderire tutte le componenti del sistema turistico”. Tra le altre azioni previste, nel breve medio periodo, anche il progetto di branding con strategia di comunicazione visiva, la realizzazione di un documentario promozionale sulle Isole Eolie, il potenziamento e l’ulteriore sviluppo del portale di destinazione www.loveolie.com , il consolidamento delle azioni di social media marketing, la ricerca/selezione di operatori esteri, l’organizzazione di almeno un workshop/educational con TO, blogger e giornalisti sul territorio eoliano e la partecipazione al WTM di Londra e a Mirabilia (fiera dei siti UNESCO). In base al grado di interesse e coinvolgimento degli operatori, non si esclude la possibilità di attivare altre azioni di promozione e partecipare ad altre fiere, quale ad esempio quella di Paestum o l’ITB di Berlino.
“Riteniamo - ha concluso Del Bono - che le Isole Eolie possano promuoversi su diversi fronti in funzione dei target ai quali si indirizzano e delle varie opportunità di promozione create o messe a disposizione. Attraverso la Regione Sicilia, laddove questa riesca a crearne i presupposti; attraverso il brand Isole di Sicilia, come già fatto con successo in passato o, semplicemente, in modo autonomo col prodotto Isole Eolie sui mercati consolidati e storicamente tradizionali e da sempre interessati all’arcipelago”.
Iscriviti a:
Post (Atom)