Cerca nel blog
martedì 24 settembre 2013
E' tornata l'acqua a Canneto. Il grazie della lettrice che ci aveva scritto ieri
Un ringraziamento particolare da parte mia va al consigliere Annarita Gugliotta, cara amica, che in questi giorni si è prodigata per il nostro problema,e all'assessore Gaetano Orto che, altrettanto umanamente, ha accolto e risolto il nostro problema presentatogli dalla cara Annarita. Grazie al sempre disponibile Salvatore Sarpi che, come sempre, dà voce a noi cittadini e ci aiuta come può ad esporre e risolvere le nostre problematiche. Grazie a tutti,da poco è tornata l'acqua dopo una settimana, Speriamo che non la chiudano subito visto che siamo proprio a secco.
Grazie ancora di cuore
Laura Zaia
NDD - Accogliamo con soddisfazione questa nota. Il nostro giornale, come sempre, cerca di dare una mano d'aiuto ai cittadini. A volte ci riusciamo, altre volte no.
Il grazie lo estenderei anche al sindaco Marco Giorgianni che ha firmato l'ordinanza, assumendosi anche una certa responsabilità
Grazie ancora di cuore
Laura Zaia
NDD - Accogliamo con soddisfazione questa nota. Il nostro giornale, come sempre, cerca di dare una mano d'aiuto ai cittadini. A volte ci riusciamo, altre volte no.
Il grazie lo estenderei anche al sindaco Marco Giorgianni che ha firmato l'ordinanza, assumendosi anche una certa responsabilità
Auguri ai coniugi Lo Ricco per il 25° anniversario di matrimonio
Emergenza idrica a Canneto. Trovata la soluzione
E' destinata a durare ancora per poco l'emergenza idrica in alcune zone di Canneto afflitte in questi giorni da penuria d'acqua a causa della ridotta produzione del dissalatore.
Il sindaco di Lipari. Marco Giorgianni, ha firmato stamani un'ordinanza con la quale vengono impegnati 60.000 euro da destinare alla ditta Di Vincenzo che gestisce il dissalatore di Lipari affinchè produca e immetta in rete, presumibilmente da domani e sino a fine anno, ulteriori 2.200 metri cubi d'acqua giornalieri ai quali vanno ad aggiungersi gli 800 m³ che la struttura già deve garantire fino a fine anno.
La problematica, molto sentita tra gli abitanti di Canneto (che non possono accedere all'approvvigionamento tramite nave cisterna), è stata risolta nel corso di un vertice al quale hanno preso, oltre al sindaco, il vice-sindaco e assessore all'idrico avv. Gaetano Orto e funzionari e dirigenti del settore.
Come si ricorderà il dissalatore di Canneto Dentro, che può produrre sino a 9/10mila metri cubi giornalieri, da qualche giorno opera a scartamento ridotto in quanto nel bilancio comunale 2013 è stato previsto lo stesso importo dell'anno precedente. La ditta Di Vincenzo, ricevuta tale comunicazione, verificando il quantitativo d'acqua già prodotto e distribuito ha accertato che, per rientrare nel budget comunale, non poteva fornire più di 800 metri cubi d'acqua dissalata al giorno.
L'impegno del sindaco Giorgianni e dell'assessore Orto che, sin da quando si è manifestata tale situazione, si sono impegnati a ricercare ogni via possibile ha permesso la soluzione della problematica.
NDD- Da San Vincenzo ci informano che l'acqua arriva di nuovo nelle case. Un problema risolto.
Il sindaco di Lipari. Marco Giorgianni, ha firmato stamani un'ordinanza con la quale vengono impegnati 60.000 euro da destinare alla ditta Di Vincenzo che gestisce il dissalatore di Lipari affinchè produca e immetta in rete, presumibilmente da domani e sino a fine anno, ulteriori 2.200 metri cubi d'acqua giornalieri ai quali vanno ad aggiungersi gli 800 m³ che la struttura già deve garantire fino a fine anno.
La problematica, molto sentita tra gli abitanti di Canneto (che non possono accedere all'approvvigionamento tramite nave cisterna), è stata risolta nel corso di un vertice al quale hanno preso, oltre al sindaco, il vice-sindaco e assessore all'idrico avv. Gaetano Orto e funzionari e dirigenti del settore.
Come si ricorderà il dissalatore di Canneto Dentro, che può produrre sino a 9/10mila metri cubi giornalieri, da qualche giorno opera a scartamento ridotto in quanto nel bilancio comunale 2013 è stato previsto lo stesso importo dell'anno precedente. La ditta Di Vincenzo, ricevuta tale comunicazione, verificando il quantitativo d'acqua già prodotto e distribuito ha accertato che, per rientrare nel budget comunale, non poteva fornire più di 800 metri cubi d'acqua dissalata al giorno.
L'impegno del sindaco Giorgianni e dell'assessore Orto che, sin da quando si è manifestata tale situazione, si sono impegnati a ricercare ogni via possibile ha permesso la soluzione della problematica.
NDD- Da San Vincenzo ci informano che l'acqua arriva di nuovo nelle case. Un problema risolto.
“A PIEDI NUDI A SPIAGGIA LUNGA” – STROMBOLI 29/09/2013
Il Comune di Lipari
sostiene ed aderisce l’iniziativa di volontariato ambientale “Puliamo il
mondo”, che si svolgerà domenica 29 settembre 2013 nell’isola di Stromboli.
L’evento, dal titolo“A
piedi nudi a Spiaggia lunga”, fortemente voluto e organizzato da un gruppo di
ragazzi che vivono sull’isola, rappresenta un’occasione per sensibilizzare la
comunità alla cura e al rispetto dell’ambiente.
La giornata avrà inizio
alle ore 10:00 e, dopo una pausa per consumare un pranzo a sacco offerto
dall’organizzazione e dai ristoratori presenti sull’isola, si continuerà fino
alle 17:00.
Verrà, inoltre, fornito
un kit di pulizia assemblato da Legambiente per adulti e bambini.
Si invitano a
partecipare le Scuole, le Associazioni e tutti coloro che vogliano trascorrere
una giornata diversa, all’insegna della natura, dello stare insieme e della
partecipazione attiva alla tutela e benessere delle nostre Isole.
Per informazioni potete
contattare il responsabile dell’organizzazione Sig. Gregorio Torchia. Cell.338-2474643,
email: gregoriotorchia@gmail.com
Lipari, 24/09/2013
L’Assessore all’ Ambiente
Tiziana De Luca
L’Assessore all’ Ambiente
Tiziana De Luca
Problematiche inerenti gli anziani ed i disabili. Incontro a Lipari nei locali del servizio sociale comunale
Giovedì 26 settembre alle ore 16,00 nei locali del servizio sociale comunale sito in via Maurolico - Lipari (Palazzo CIPRA) si terrà un incontro tematico sulle problematiche inerenti gli anziani ed i disabili, in vista della nuova programmazione 2013-2015 e dei Piani di Azione e Coesione.
Sono invitati a partecipare tutti i cittadini interessati, i referenti istituzionali ed i rappresentanti delle associazioni e del volontariato.
Comune di Lipari - Ufficio Servizi Sociali
Rendiconto. L'odg presentato dal consigliere Biviano e approvato in consiglio comunale.
ORDINE DEL GIORNO
IL CONSIGLIO COMUNALE
In considerazione di quanto riportato
in modo analitico nella Relazione dell'Organo di Revisione sulla
proposta di deliberazione consiliare del rendiconto della gestione
2012 e al fine di conseguire efficienza, produttività, efficacia
amministrativa ed economicità della gestione,
DELIBERA
DI CHIEDERE ALL'AMMINISTRAZIONE
COMUNALE
- Una verifica periodica del
raggiungimento degli obiettivi degli organismi gestionali dell’Ente
e della realizzazione dei programmi, anche attraverso i controlli
interni previsti dalle normative in vigore; si raccomanda di
predisporre con la massima celerità la delibera di approvazione del
Regolamento sulla Disciplina dei controlli interni ai sensi e per gli
effetti dell’art.3 del D.L. 174/2012 convertito con Legge 213/2013;
- Un'analisi costante dei
parametri di efficienza, efficacia ed economicità dei servizi
gestiti;
- Il recupero dei crediti di
dubbia esigibilità attivando ogni azione al fine di evitarne la
prescrizione, suggerendo altresì di procedere ad una verifica
straordinaria ed approfondita dei residui, con particolare
riferimento ai residui attivi;
- Un' analisi e verifica delle
cause legali in corso, valutando possibili passività potenziali.
Di sollecitare la predisposizione
di una relazione dell’ufficio legale (o del responsabile del
servizio) sullo stato del contenzioso in atto e sul possibile esito
delle vertenze.
Di svolgere un’azione costante
di monitoraggio dello stato del contenzioso al fine di ridurre al
minimo spese legali, interessi e rivalutazioni, così come meglio
specificato nella relazione dell'Organo di Revisione;
- In merito alla problematica dei
debiti fuori bilancio,
Di sollecitare i dirigenti dei
settori ad avviare un’attenta azione ricognitiva circa la
sussistenza di obbligazioni verso terzi per cessioni di beni e
prestazioni di servizi ricevuti dall’Ente in assenza di regolari
impegni di spesa e/o della relativa copertura finanziaria, che
potrebbero generare potenziali debiti fuori bilancio riconoscibili ai
sensi dell’art. 194 del d.lgs 267/2000 e rientranti nella
competenza del Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 42 dello
stesso decreto, così come meglio specificato anche nella relazione
dell'Organo di Revisione;
- Relativamente alle società di
cui l’Ente detiene delle partecipazioni,
Di richiedere agli
amministratori e/o liquidatori delle stesse società:
§ una dettagliata relazione
sull’operato svolto fino alla data odierna, anche al fine di
verificare le modalità di reclutamento del personale dipendente (già
attenzionate, quali criticità, dalla sezione regionale di controllo
della Corte dei Conti con deliberazione n.257/2012), le eventuali
progressioni verticali, e che i rapporti di lavoro siano stati o meno
disciplinati secondo i principi posti nel testo unico del pubblico
impiego, dato che alcune società, fra l’altro, sono a totale
partecipazione pubblica;
§ un piano programmatico sugli
sviluppi futuri;
§ un bilancio economico e di
previsione annuale e pluriennale che dovrà essere approvato
dall’Ente Comune, anche al fine di esercitare un’azione di
controllo e di verifica dei risultati di gestione, considerato che
alcune delle società partecipate, alla data del 31/12/2012,
presentano delle perdite considerevoli, ed il loro patrimonio netto
risulta addirittura negativo, fermo restando che occorre procedere,
senza indugio, alla ricognizione prevista dall’art 3, comma 27
della legge 244/2007.
Di adottare tutti i provvedimenti
necessari, non oltre il termine dell’esercizio finanziario in
corso, tesi alla riconciliazione delle partite debito/credito tra
l’Ente e le società partecipate così come disposto dall’art.6
c.4 del D.L. 95/2012;
Di definire, nel più breve tempo
possibile, la liquidazione della Eolie Servizi s.p.a. che, al
31/12/2012, ha maturato perdite pari ad euro 857.715,00 per effetto
delle quali il patrimonio netto della stessa società si è ridotto
ad euro 189.750,00 in rapporto al capitale iniziale di euro
1.047.465,00, con conseguente compromissione della quota di
partecipazione dell’Ente Comune, oltre alla pesante situazione
debitoria evidenziata nella Relazione dell'Organo di Revisione, e di
richiedere, fra le altre cose, quali sono le motivazioni per le
quali la liquidazione si protrae da quasi 10 anni con ulteriore
aggravio di costi;
Di definire, nel più breve tempo
possibile, la liquidazione della società Sviluppo Eolie s.r.l., che
per effetto delle perdite maturate al 31/12/2012 pari ad euro
520.388,00, presenta un patrimonio netto negativo pari ad euro
221.279,00, con conseguente compromissione della quota di
partecipazione dell’Ente Comune, oltre alla pesante situazione
debitoria evidenziata nella Relazione dell'Organo di Revisione;
Di definire, nel più breve tempo
possibile, la liquidazione della società Leader II Eolie società
consortile a.r.l., che per effetto delle perdite maturate al
31/12/2012 pari ad euro 103.465,00, presenta un patrimonio netto
negativo pari ad euro 93.136,00, con conseguente compromissione della
quota di partecipazione dell’Ente Comune, oltre alla pesante
situazione debitoria evidenziata nella Relazione dell'Organo di
Revisione;
Di sollecitare l'approvazione dei
bilanci al 31/12/2010, al 31/12/2011 e al 31/12/2012 della società
Ecosviluppo Eolie società consortile a.r.l. essendo ormai ampiamente
trascorsi i termini di legge entro il quale gli stessi dovevano
essere approvati e di acquisirne successivamente copia;
Di definire, nel più breve tempo
possibile, la liquidazione della società ATO ME 5 Eolie per
L’ambiente s.r.l. e di acquisire una copia del bilancio al
31/12/2012 per il quale l'Organo di Revisionenon è riuscito ad
averne copia;
Di acquisire i bilanci dal 31/01/2000
ad oggi della società SAE spa - Società per la Costruzione e la
Gestione dell’aeroporto delle Eolie e di valutare l'opportunità di
un'uscita dalla stessa;
Di verificare se i trasferimenti
effettuati dal Comune di Lipari alla Società ATO ME 5 Eolie per
L’ambiente s.r.l. potrebbero essere considerati dei contributi in
conto esercizio per i quali non dovrebbe essere corrisposta l’Iva
e, di conseguenza, potrebbero causare la parziale indetraibilità
dell’iva pagata a monte dalla stessa società per le spese
sostenute al fine di erogare i servizi ad essa affidati, per effetto
del secondo comma dell’art. 19 del DPR 633/72 (non detraibilità
dell’imposta relativa all’acquisto o all’importazione di beni e
servizi afferenti operazioni esenti o comunque non soggetti
all’imposta);
- Relativamente alla gestione del
servizio idrico
Di predisporre la fatturazione del
servizio relativa all’anno 2012.
Di verificare, così come richiesto
dall’Organo di revisione con nota prot. n.23573 del 24/07/2013, la
legittima delle tariffe applicate per l’anno 2011 e se le
previsioni, per l’anno 2012, indicate dal 4° settore competente,
sono congrue o meno; adottando, eventualmente, i correttivi
necessari.
A tal proposito si tenga in
considerazione il riscontro effettuato dal IV settore in data
17/09/2013 e citato dallo stesso Dirigente nella sessione del
presente Consiglio Comunale.
- Di procedere alla verifica dei
carichi di lavoro nei vari settori, al fine di utilizzare al meglio
le risorse umane, ottimizzando i servizi, facendo ricorso, ove
necessario, alla mobilità interna;
- Di aumentare la produttività al
fine di ridurre i costi di gestione individuando, in taluni casi,
eventuali sprechi ed ottimizzare le spese per i servizi pubblici;
- Di valutare il ricorso a
consulenze esterne sempre in rapporto al costo beneficio e nel
rispetto dei vincoli delle normative vigenti;
- Di effettuare un ’attenta e
puntuale azione di monitoraggio sull’efficacia degli Agenti della
Riscossione, valutando l’opportunità di segnalare agli organi
competenti, eventuali situazioni di inerzia;
- Di potenziare l’attività di
accertamento dei tributi volta essenzialmente alla ricerca ed
emersione degli evasori totali considerato che ormai i tributi (IMU,
Addizionale Comunale, imposta di sbarco, Tares oltre che la
Tarsu, l’Ici, l’Imposta di Pubblicità e pubbliche affissioni)
sono tutti in autoliquidazione;
- Di rispettare le prescrizioni del
patto di stabilità; si raccomanda di rettificare la certificazione
già trasmessa al MEF, così come indicato nella Relazione
dell'Organo di Revisione;
- Di assicurare ai cittadini ed agli
organi di partecipazione la conoscenza dei contenuti significativi
del rendiconto 2012 e dei sui allegati, così come previsto dal
T.U.E.L.
Di trasmettere il presente Ordine del
Giorno, allegandolo alla Delibera di approvazione del Rendiconto
della gestione 2012, alla Suprema Corte dei Conti.
Rendoconto 2012 in consiglio. Via libera
E' in corso a Lipari la riunione (in aggiornamento) del consiglio comunale chiamato a deliberare sul rendiconto 2012.
Sono presenti 10 consiglieri, il sindaco Giorggianni, il vice Orto e l'assessore De Luca.
Bocciata la proposta di Lauria di rinviare il consiglio al 30 settembre.
Il consigliere Biviano ha presentato un ordine del giorno, esitato favorevolmente dall'aula.
Dopo le schermaglie e le dichiarazioni di voto si è votato il rendiconto.
Sono presenti 10 consiglieri, il sindaco Giorggianni, il vice Orto e l'assessore De Luca.
Bocciata la proposta di Lauria di rinviare il consiglio al 30 settembre.
Il consigliere Biviano ha presentato un ordine del giorno, esitato favorevolmente dall'aula.
Dopo le schermaglie e le dichiarazioni di voto si è votato il rendiconto.
Amarcord all'eoliana (di Antonio Previti)
Grazie al giornale online dell'amico Salvatore ho visto una piazza gremita di persone blasonate che si godevano un concerto di musica classica a livello internazionale:dove? Ma diamine a Santa Marina Salina!
Non voglio infierire con paragoni che ci lasciano l'amaro in bocca...
La mia mente è partita all'indietro quando ,studente universitario,insieme a "quattro"amici sbarcammo in quella magica isola......abitammo in una casetta vicino alla chiesa principale e la campana ci faceva"compagnia"...ricordate Marcello, Alfredo, Saro ?
La mitica signora Costa col suo chiosco ed il giardino sul retro luogo della "movida"di allora....gli appostamenti all'arrivo della nave da Napoli per vedere le turiste stravolte per il viaggio per riapparire la sera truccate e riposate e noi pseudo vitelloni che ce le mangiavamo con gli occhi!
Il primo embrione di vita culturale nel terrazzo dei signori Lopez a cantare e recitare poesie in vernacolo...ricorda prof. Saja Marcello?
Quanta acqua è passata sotto i ponti ma Santa Marina ha proseguito con intelligenza e lungimiranza diventando patria di buongusto e cultura tanto da essere divenuta un gioiello ed esempio per tutti.....Ma la cosa più importante che si sono succedute varie amministrazioni ma nessuna ha stravolto l'operato della precedente!
Auguri SALINA isola verde! Lipari che dire? Meglio niente!
Antonio Previti
Non voglio infierire con paragoni che ci lasciano l'amaro in bocca...
La mia mente è partita all'indietro quando ,studente universitario,insieme a "quattro"amici sbarcammo in quella magica isola......abitammo in una casetta vicino alla chiesa principale e la campana ci faceva"compagnia"...ricordate Marcello, Alfredo, Saro ?
La mitica signora Costa col suo chiosco ed il giardino sul retro luogo della "movida"di allora....gli appostamenti all'arrivo della nave da Napoli per vedere le turiste stravolte per il viaggio per riapparire la sera truccate e riposate e noi pseudo vitelloni che ce le mangiavamo con gli occhi!
Il primo embrione di vita culturale nel terrazzo dei signori Lopez a cantare e recitare poesie in vernacolo...ricorda prof. Saja Marcello?
Quanta acqua è passata sotto i ponti ma Santa Marina ha proseguito con intelligenza e lungimiranza diventando patria di buongusto e cultura tanto da essere divenuta un gioiello ed esempio per tutti.....Ma la cosa più importante che si sono succedute varie amministrazioni ma nessuna ha stravolto l'operato della precedente!
Auguri SALINA isola verde! Lipari che dire? Meglio niente!
Antonio Previti
LUMIA: “RIMPASTO FA MALE: SI TORNI AL DIALOGO”
“Il Pd torni al dialogo. Il rimpasto riporterebbe le lancette indietro, farebbe solo male alla Sicilia”. Lo ha detto Giuseppe Lumia, a margine della Direzione regionale del PD, in corso a Palermo.
“Il Pd siciliano ha bisogno di altre strade, si dovrebbe riflettere un po’ di piu’: un grande partito dopo nove mesi non boccia un governo, ma prova a rilanciarne l’azione. Ancora di piu’ in Sicilia”.
“Di fronte a una svolta storica come questa la vittoria di un presidente progressista insieme ai moderati.Questo è il primo presidente della regione di cui non dobbiamo vergognarci. È sbagliato far diventare il rapporto col presidente la questione centrale. I cittadini siciliani, i giornali, l’opinione pubblica, la classe dirigente nazionale del partito vedono il presidente Crocetta come una grande risorsa”.
“Il Pd siciliano ha bisogno di altre strade, si dovrebbe riflettere un po’ di piu’: un grande partito dopo nove mesi non boccia un governo, ma prova a rilanciarne l’azione. Ancora di piu’ in Sicilia”.
“Di fronte a una svolta storica come questa la vittoria di un presidente progressista insieme ai moderati.Questo è il primo presidente della regione di cui non dobbiamo vergognarci. È sbagliato far diventare il rapporto col presidente la questione centrale. I cittadini siciliani, i giornali, l’opinione pubblica, la classe dirigente nazionale del partito vedono il presidente Crocetta come una grande risorsa”.
Il Pd ritira il sostegno in Sicilia al governo di Rosario Crocetta
Il Pd ritira il sostegno in Sicilia al governo di Rosario Crocetta. La direzione ha votato a maggioranza la relazione del segretario regionale Giuseppe Lupo; soltanto sette i voti contrari.
Con questo voto il partito chiede ai quattro assessori che lo rappresantano in giunta di dimettersi: si tratta di Luca Bianchi (Economia), Nelli Scilabra (Formazione), Mariella Lobello (Ambiente) e Nino Bartolotta (Infrastrutture).
S.M. Salina: Richiesto finanziamento per cantiere di servizio
COMUNICATO
Si comunica che in data 23 settembre 2013 il comune di Santa Marina Salina ha depositato presso l'Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro la richiesta di finanziamento per l'attivazione di un cantiere di servizio, così come previsto dalla Direttiva Assessoriale del 26/07/2013 e pubblicata sulla Gurs del 23 agosto scorso.
Si comunica che in data 23 settembre 2013 il comune di Santa Marina Salina ha depositato presso l'Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro la richiesta di finanziamento per l'attivazione di un cantiere di servizio, così come previsto dalla Direttiva Assessoriale del 26/07/2013 e pubblicata sulla Gurs del 23 agosto scorso.
Se approvata dai competenti organi regionali, la misura consentirà di impegnare, solo per tre mesi, dieci lavoratori disoccupati o inoccupati che abbiano presentato al centro per l'impiego competente per territorio la dichiarazione di disponibilità e che versino in condizioni di comprovato disagio economico e sociale.
I lavoratori selezionati si occuperanno della cura del cospicuo patrimonio naturalistico ed archeologico presente sul territorio, del ripristino della sentieristica rurale, del mantenimento delle aree verdi, dei cimiteri monumentali e di tutto quanto compreso nel progetto presentato.
I destinatari dell'intervento, cittadini di età compresa tra i 18 ed i 65 anni residenti da almeno sei mesi in uno dei comuni aderenti all'iniziativa, potranno presentare domanda di ammissione alla selezione secondo modalità e tempi che saranno a breve resi noti attraverso il sito internet istituzionale del Comune di Santa Marina Salina e comunicati agli organi di informazione locali affinchè sia garantita la massima diffusione possibile.
Ufficio Stampa Comune di Santa Marina Salina
I lavoratori selezionati si occuperanno della cura del cospicuo patrimonio naturalistico ed archeologico presente sul territorio, del ripristino della sentieristica rurale, del mantenimento delle aree verdi, dei cimiteri monumentali e di tutto quanto compreso nel progetto presentato.
I destinatari dell'intervento, cittadini di età compresa tra i 18 ed i 65 anni residenti da almeno sei mesi in uno dei comuni aderenti all'iniziativa, potranno presentare domanda di ammissione alla selezione secondo modalità e tempi che saranno a breve resi noti attraverso il sito internet istituzionale del Comune di Santa Marina Salina e comunicati agli organi di informazione locali affinchè sia garantita la massima diffusione possibile.
Ufficio Stampa Comune di Santa Marina Salina
Finalmente interesse su partecipate e idrico (di Angelo Sidoti)
L'ordine del giorno di ieri "approvazione del rendiconto 2012" suscita finalmente l'interesse dovuto su partecipate ed idrico.
Nelle diverse interviste abbiamo sentito più volte ripetere la parola "responsabilità".
Ed inizia pertanto la ricerca del colpevole di questo "disastro", senza comprendere che l'unico responsabile e' la politica di "ieri e di oggi".
Infatti, le partecipate sono in perdita da diversi anni e il problema dell'idrico risale al 2009 vedi nota del Servizio Tutela Ambientale Prot. 6505 del 19/02/2010.
Faccio un esempio sulle partecipate e non vado oltre visto che l'argomento verra' trattato anche oggi.
"La corte dei conti sezione regionale di controllo per il Veneto, nel 2012 ha preso in esame gli elementi che costituiscono la struttura essenziale del monitoraggio sull'andamento degli organismi societari". I soggetti responsabili sono gli amministratori degli enti locali che devono agire esercitando i "propri poteri di socio", anche operando scelte drastiche (come l'azione di responsabilità ex articolo 2393 del Codice Civile) in caso di gestioni connotate da risultati fortemente negativi.
Un'altra breve riflessione.
E' proprio la Giunta che, a seguito delle comunicazioni della Corte dei Conti e dei Revisori, "preso atto delle criticità" dagli stessi evidenziati, dovrebbe adottare "le necessarie azioni correttive".
Quindi di chi e' secondo Voi la responsabilità a questo punto?
La Commissione Bilancio potrebbe avviare su questi temi una indagine conoscitiva così come prevista dall'art.30 del regolamento del Consiglio Comunale?
Sempre auguro a tutti Buon lavoro
Ps:
Il referto di controllo di gestione serve a documentare il grado di realizzo degli obiettivi programmati.
Destinato in passato agli amministratori e ai responsabili dei servizi, con l'art .198 bis del Testo Unico degli Enti Locali introdotto nel 2004 il referto deve anche essere trasmesso alla sezione locale della Corte dei conti, a cui si e' recentemente aggiunto il collegio dei Revisori.
Lo scorso anno i revisori del Nostro Comune dichiaravano "la struttura operativa a cui e' stato affidato il controllo di gestione non ha presentato [...], le conclusioni del proprio operato".
Quest'anno come stanno le cose???
Angelo Sidoti
Nelle diverse interviste abbiamo sentito più volte ripetere la parola "responsabilità".
Ed inizia pertanto la ricerca del colpevole di questo "disastro", senza comprendere che l'unico responsabile e' la politica di "ieri e di oggi".
Infatti, le partecipate sono in perdita da diversi anni e il problema dell'idrico risale al 2009 vedi nota del Servizio Tutela Ambientale Prot. 6505 del 19/02/2010.
Faccio un esempio sulle partecipate e non vado oltre visto che l'argomento verra' trattato anche oggi.
"La corte dei conti sezione regionale di controllo per il Veneto, nel 2012 ha preso in esame gli elementi che costituiscono la struttura essenziale del monitoraggio sull'andamento degli organismi societari". I soggetti responsabili sono gli amministratori degli enti locali che devono agire esercitando i "propri poteri di socio", anche operando scelte drastiche (come l'azione di responsabilità ex articolo 2393 del Codice Civile) in caso di gestioni connotate da risultati fortemente negativi.
Un'altra breve riflessione.
E' proprio la Giunta che, a seguito delle comunicazioni della Corte dei Conti e dei Revisori, "preso atto delle criticità" dagli stessi evidenziati, dovrebbe adottare "le necessarie azioni correttive".
Quindi di chi e' secondo Voi la responsabilità a questo punto?
La Commissione Bilancio potrebbe avviare su questi temi una indagine conoscitiva così come prevista dall'art.30 del regolamento del Consiglio Comunale?
Sempre auguro a tutti Buon lavoro
Ps:
Il referto di controllo di gestione serve a documentare il grado di realizzo degli obiettivi programmati.
Destinato in passato agli amministratori e ai responsabili dei servizi, con l'art .198 bis del Testo Unico degli Enti Locali introdotto nel 2004 il referto deve anche essere trasmesso alla sezione locale della Corte dei conti, a cui si e' recentemente aggiunto il collegio dei Revisori.
Lo scorso anno i revisori del Nostro Comune dichiaravano "la struttura operativa a cui e' stato affidato il controllo di gestione non ha presentato [...], le conclusioni del proprio operato".
Quest'anno come stanno le cose???
Angelo Sidoti
lunedì 23 settembre 2013
Vandalismo a Lipari su tergicristalli. Sarebbero state individuate le responsabili
Sarebbero state individuate le ragazze che nottetempo, tra sabato notte e domenica, hanno spezzato, come da noi scritto ieri, i tergicristalli delle autovetture parcheggiate nel centro di Lipari.
Sarebbero state individuate attraverso dei filmati già acquisiti dai carabinieri.
Sarebbero state individuate attraverso dei filmati già acquisiti dai carabinieri.
Ritrovato mazzo di chiavi con portachiavi in stoffa "Whiskas"
E' stato ritrovato sul tappeto del negozio "Piccole e grandi idee", di via Garibaldi a Lipari, un mazzo di chiavi con un portachiavi di stoffa fuxia con la scritta whiskas
Rivolgersi direttamente al negozio
Formazione dei bilanci. Così non si può. Il dottore Subba scrive alla giunta e ai consiglieri
In riferimento a quanto previsto dalle disposizioni vigenti si comunica che non risultano inoltrate da alcuni servizi operativi e di supporto del 3°-4° settore le proposte di intervento e di stanziamento per la formazione dei bilanci. Si sottolinea inoltre:
che non risultano approvati dagli organi competenti nè le deliberazione con cui si devono veriifcare le quantità di aree fabbricati da destinarsi alla residenza, nè il programma triennale dei lavori pubblici che costituscono allegati al bilancio di previsione.
Che in virtu' di quanto previsto dalla normativa, al bilancio di previsione deve essere allegato il relativo piano delle alienazioni immobiliari, approvato da apposita deliberazione dell'organo di governo dell'ente e che ad oggi tale documento non risulta disponibile.
Che eventuali deiberazioni di incremento di tariffe e aliquote dei tributi locali e di introduzione di nuovi prelievi fiscali o tributari devono essere adottate entro il termine di approvazione del bilancio di previsione in atto fissato al 30 novembre 2013 e che pertanto ai settori e servizi comunali competenti per materia devono essere forniti i relativi specifici indirizzi politici;
che eventuali incrementi di costi dei servizi soggetti ad integrale tariffazione (smaltimento rifiuti idrico) devono dterminare pari incremento di entrate e pertanto il settore competente deve provvedere a predisporre gli atti amministrativi necessari per la determinazione di nuove tariffe (per tale motivo la presente viene inviata direttamente al responsbaile del servizio tutela ambientale - per la tarsu/tares provvede il servizio tributi su comunicazione di nuovo ammontare di costi prediposto dal servizio settore competente).
Che non risultano pervenuti i necessari indirizzi politici per colmare lo stato di squilibrio formalmente evidenziato dal settore finanziario. Le carenze sopra evidenziate possono determinare ritardi per l'approvazione dello strumento finanziario (già solo l'iter di approvazione del piano triennale delle opere pubbliche richiede circa 80 giorni) per i quali questo settore declina sin d'ora ogni responsabilità.
Dott. Francesco Subba (dirigente)
che non risultano approvati dagli organi competenti nè le deliberazione con cui si devono veriifcare le quantità di aree fabbricati da destinarsi alla residenza, nè il programma triennale dei lavori pubblici che costituscono allegati al bilancio di previsione.
Che in virtu' di quanto previsto dalla normativa, al bilancio di previsione deve essere allegato il relativo piano delle alienazioni immobiliari, approvato da apposita deliberazione dell'organo di governo dell'ente e che ad oggi tale documento non risulta disponibile.
Che eventuali deiberazioni di incremento di tariffe e aliquote dei tributi locali e di introduzione di nuovi prelievi fiscali o tributari devono essere adottate entro il termine di approvazione del bilancio di previsione in atto fissato al 30 novembre 2013 e che pertanto ai settori e servizi comunali competenti per materia devono essere forniti i relativi specifici indirizzi politici;
che eventuali incrementi di costi dei servizi soggetti ad integrale tariffazione (smaltimento rifiuti idrico) devono dterminare pari incremento di entrate e pertanto il settore competente deve provvedere a predisporre gli atti amministrativi necessari per la determinazione di nuove tariffe (per tale motivo la presente viene inviata direttamente al responsbaile del servizio tutela ambientale - per la tarsu/tares provvede il servizio tributi su comunicazione di nuovo ammontare di costi prediposto dal servizio settore competente).
Che non risultano pervenuti i necessari indirizzi politici per colmare lo stato di squilibrio formalmente evidenziato dal settore finanziario. Le carenze sopra evidenziate possono determinare ritardi per l'approvazione dello strumento finanziario (già solo l'iter di approvazione del piano triennale delle opere pubbliche richiede circa 80 giorni) per i quali questo settore declina sin d'ora ogni responsabilità.
Dott. Francesco Subba (dirigente)
Da Berlino: Girolamo Casali
Dopo la pubblicazione del primo dei 5 video della serata " Bartoluzzo tra musica e poesia", serata organizzata al Circolo Pensionati di Lipari, in collaborazione con Cristian Ruggiero, e presentata dal nostro direttore abbiamo avuto il piacere di riscontrare questa nota di Girolamo Casali da Berlino, cognato di Bartoluzzo: "Un grandissimo complimento al direttore di " Eolie new " per le belle parole rivolte al caro Bartoluzzu Ruggiero; un ringraziamento al presidente dei pensionati del " Circolo Pensionati Eoliani " e, naturalmente, al caro, Francesco Megna, al signor Lo Ricco e a tutti coloro che hanno interpretato le canzoni del " piccolo grande uomo " Bartoluzzo Ruggiero !
Grazie anche a Michele Giacomantonio e Giovanni Giardina. Bravi a tutti i collaboratori !
Da Berlino un caro saluto alla mia isola e tutti Voi
Girolamo Casali
Grazie anche a Michele Giacomantonio e Giovanni Giardina. Bravi a tutti i collaboratori !
Da Berlino un caro saluto alla mia isola e tutti Voi
Girolamo Casali
Giardini. Caccia i rapinatori a calci nel sedere (con video)
Rapina a mano armata a… lieto fine a Giardini Naxos (Messina). Le immagini delle telecamere di sorveglianza, postate su Youreporter, mostrano il negoziante che, dopo l’irruzione di due malviventi armati, corre nel retrobottega per venirne fuori subito dopo con una pistola. Tale prontezza ha scioccato i due rapinatori e il gioielliere, dopo averli costretti a restituire i preziosi che stavano arraffando, li ha cacciati fuori letteralmente a calci nel sedere.
Cliccando sul link potrete vedere (dopo la pubblicità) il video postato su youreporter e ripreso dalla gazzetta del sud
http://www.gazzettadelsud.it/news//62631/Caccia-i-rapinatori--a-calci.html
Cliccando sul link potrete vedere (dopo la pubblicità) il video postato su youreporter e ripreso dalla gazzetta del sud
http://www.gazzettadelsud.it/news//62631/Caccia-i-rapinatori--a-calci.html
Rendiconto 2012. Se ne riparlerà domani. Fonti "mette il dito" sulle criticità sottolineate dai revisori
Resta in sospeso l'approvazione del rendiconto 2012 del comune di Lipari. Se ne potrebbe parlare domani quando occorrerà la presenza di soli otto consiglieri.
L'approvazione oggi si è "arenata" di fronte alle giuste osservazione del consigliere Gesuele Fonti (Il Faro) il quale evidenziava come nella relazione dei revisori dei conti erano presenti delle criticità che necessitano di essere sanate. Il consigliere aveva anche proposto una approvazione "a condizione". Anche se non formalizzandola con un documento aveva proposto che l'amministrazione Giorgianni si impegnasse a sanare le criticità evidenziate dai revisori entro un limite di tempo da stabilire.
Dopo una riunione dei capi-gruppo si è tornati in aula ed è mancato il numero legale.
Resta, al di la dell'approvazione o meno, il pesante fardello delle partecipate alcune delle quali poste in liquidazione da anni e che non giungono mai al fine, anzi contribuendo a prosciugare le casse con gli emolumenti che spettano al liquidatore.
L'approvazione oggi si è "arenata" di fronte alle giuste osservazione del consigliere Gesuele Fonti (Il Faro) il quale evidenziava come nella relazione dei revisori dei conti erano presenti delle criticità che necessitano di essere sanate. Il consigliere aveva anche proposto una approvazione "a condizione". Anche se non formalizzandola con un documento aveva proposto che l'amministrazione Giorgianni si impegnasse a sanare le criticità evidenziate dai revisori entro un limite di tempo da stabilire.
Dopo una riunione dei capi-gruppo si è tornati in aula ed è mancato il numero legale.
Resta, al di la dell'approvazione o meno, il pesante fardello delle partecipate alcune delle quali poste in liquidazione da anni e che non giungono mai al fine, anzi contribuendo a prosciugare le casse con gli emolumenti che spettano al liquidatore.
"La guerra dei vulcani" in onda su Rai uno
Eolie protagoniste oggi pomeriggio su Rai uno. Da qualche minuto infatti si è conclusa la messa in onda del cine-documentario "La guerra dei vulcani"
GAL ISOLE DI SICILIA. INCONTRO DOMANI A SANTA MARINA SALINA
Si svolgerà martedì 24 settembre alle ore 16,30 presso la sala convegni del comune di Santa Marina Salina un incontro pubblico con gli animatori del Gal Isole di Sicilia durante il quale saranno presentati i contenuti, le modalità d'accesso ed i requisiti richiesti dei bandi relativi alle misure del PSR Sicilia 2007/2013 attivate dal PSL Isole di Sicilia.
All'incontro, aperto al pubblico, sono invitate a partecipare tutte le parti interessate alle dinamiche di sviluppo locale ed in particolare, data l'imminente scadenza di alcuni bandi ad essi rivolti, rappresentanti dei settori agricolo,commerciale, artigianale e dei servizi turistici.
Giuseppe Capasso ( Assessore alla Programmazione )
All'incontro, aperto al pubblico, sono invitate a partecipare tutte le parti interessate alle dinamiche di sviluppo locale ed in particolare, data l'imminente scadenza di alcuni bandi ad essi rivolti, rappresentanti dei settori agricolo,commerciale, artigianale e dei servizi turistici.
Giuseppe Capasso ( Assessore alla Programmazione )
Lettere al direttore. S. Vincenzo a secco d'acqua. E potrebbe non finire qui
Caro direttore,
ti scrivo per segnalare l'ennesimo disservizio idrico a Canneto.
Praticamente sono più di 4 giorni che qui da noi, in località San Vincenzo a Canneto, non arriva acqua diretta.
Ce ne siamo accorti da quando più di 4 giorni fa mia cognata finì l'acqua;.in questi giorni abbiamo controllato più volte ma acqua diretta non ne è mai arrivata.
Ieri l'ha finita anche mia cugina.che, di conseguenza, oggi si è recata a lamentarsi e di tutta risposta gli è stato detto che ci sono problemi che l'acqua delle navi fornirà solo Lipari mentre il dissalatore,nel quale è attivo un solo motore, fornirà canneto con solo 800 metri cubi d'acqua,(quindi a sto punto a chi arriva arriva a chi non arriva si attacca) e che sarà così da ora a dicembre e chi avesse problemi può sempre chiamarsi l'autobotte.
Quindi ora io dico... MA STATE SCHERZANDO O COSA??????
Questa è interruzione di servizio pubblico. Noi siamo stanchi e quando dico noi parlo di tutti gli abitanti della zonaperchè siamo sempre quelli che abbiamo di questi problemi.
L'ACQUA E' UN DIRITTO CHE NESSUNO PUO' TOGLIERCI.quindi cari amministratori vedete di cercare di risolverlo perchè a me mi sa proprio che in quest'isola, altro che 201,3 siamo tornati peggio di inizio secolo..Qui si va indietro anzichè andare avanti.
Scusa lo sfogo caro direttore ma avendo una bambina piccola ti lascio immaginare il grande disagio che si ha senz'acqua e non solo l'unica che si trova con questo problema con bambini piccoli ed è davvero una vergogna che in quest'isola non si è potuto ancora risolvere questo problema avendo anche un dissalatore che dovrebbe migliorare la situazione idrica ma purtroppo non è così.
LAURA ZAIA
NDD- Comprendiamo benissimo la rabbia e lo sfogo della signora Zaia. Purtroppo si sta verificando quella che io avevo anticipato qualche settimana fa. Vedi articolo a questo link http://eolienews.blogspot.it/2013/09/dissalatore-costretto-produrre-al.html
Il comune ha previsto per l'acqua del dissalatore la stessa somma del periodo precedente. Di conseguenza la società che gestisce il dissalatore si è fatta quattro conti ed eroga, giustamente, visto che non è stato previsto un incremento delle somme a disposizione, un quantitativo d'acqua minimo. Tanto quanto basta per arrivare a fine anno in perfetta parità tra somma erogata dal comune e acqua prodotta.
Una situazione ASSURDA che rischia di mettere in ginocchio Canneto che non può accedere all'acqua delle navi cisterna. Una situazione che il sindaco Giorgianni e la sua giunta devono risolvere al più presto se no, il titolo che facemmo a suo tempo per capire a cosa si andava incontro, sarà una triste ed incivile realtà
Lipari. Consiglio in corso. Lauria aderisce a Forza Italia
E' in corso a Lipari il consiglio comunale con all'ordine del giorno: rendiconto 2012.
In aula, ad inizio lavori. oltre a 15 consiglieri, sono presenti il sindaco Giorgianni, il vice Orto e gli assessori De Luca e Sardella. il dirigente Francesco Subba, il presidente del revisori dei conti Roberto Piemonte e il vice segretario generale Giovanni Famularo.
Prima della discussione sul bilancio di previsione, il consigliere Antonio Casilli ha annunciato di essere a capo del gruppo misto del quale fanno parte Mariano Bruno e Natale Famà.
Bartolo Lauria ha, invece, aderito a Forza Italia.
In aula, ad inizio lavori. oltre a 15 consiglieri, sono presenti il sindaco Giorgianni, il vice Orto e gli assessori De Luca e Sardella. il dirigente Francesco Subba, il presidente del revisori dei conti Roberto Piemonte e il vice segretario generale Giovanni Famularo.
Prima della discussione sul bilancio di previsione, il consigliere Antonio Casilli ha annunciato di essere a capo del gruppo misto del quale fanno parte Mariano Bruno e Natale Famà.
Bartolo Lauria ha, invece, aderito a Forza Italia.
Si al divieto di doppia fila ma si attivi il parcheggio della scuola elementare di Lipari (di Aldo Natoli)
(Aldo Natoli) Condivido la disposizione di evitare la doppia fila all'ingresso dell'Istituto Comprensivo (Scuola Elementare) di Lipari, perchè spesso crea degli ingorghi di auto, ma non comprendo perchè non viene attivato l'uso del parcheggio posto all'interno della scuola ,con ingresso ed uscita sulla strada provinciale, tenuto conto che molti bambini che frequentano la scuola sono residenti nelle frazioni dell'isola e quindi l'attesa dei genitori diventa indispensabile. Ritengo che oltre allo scorrimento del traffico veicolare bisogna garantire l'incolumità degli scolari, e purtroppo, l'attuale uscita senza la presenza dei genitori costituisce un potenziale pericolo.
La sosta delle auto nel parcheggio esistente, abbastanza capiente, garantirebbe la sicurezza dei bambini ed eviterebbe la lunga fila di auto sulla via Maggiore.
La sosta delle auto nel parcheggio esistente, abbastanza capiente, garantirebbe la sicurezza dei bambini ed eviterebbe la lunga fila di auto sulla via Maggiore.
Dopo l'anticipazione di ieri a partire dalle 10,00 circa di stamani dedicheremo ampio spazio alla Processione dell'Addolorata svoltasi ieri a Canneto.
Alla Processione, tornata dopo 37 anni, dedicheremo un breve servizio video della nostra redazione e un ampio servizio fotografico realizzato da Marina Centorrino che ringraziamo.
Alla Processione, tornata dopo 37 anni, dedicheremo un breve servizio video della nostra redazione e un ampio servizio fotografico realizzato da Marina Centorrino che ringraziamo.
Vendesi mobili da Studio in buone condizioni così descritti:
1. Tavolo da Riunioni rettangolare 6 posti completo di Sedie € 600,00
2. Stanza completa con scrivania angolare e cassettiera, sedia principale
e due sedie Con doppio armadio e mobile basso a 4 ante + mobile basso
a 2 ante € 800,00
3. gruppo 3 scrivanie, una cassettiera,un armadio con mobile per stampanti € 450,00
4. gruppo 3 sedie con ruote e braccioli e 2 sedie da disegno € 220,00
Per informazioni e visione dei mobili contattare il 3319215333 e 0909813472
"La non risposta alla domanda scomoda o fastidiosa" (di Angelo Sidoti)
Ormai e' facilmente intuibile che si sta diffondendo il metodo della "non risposta alla domanda scomoda o fastidiosa".
A questo punto cerchiamo di sensibilizzare i consiglieri comunali sull'argomento che domani verra' trattato in consiglio comunale ovvero l'approvazione del rendiconto del 2012.
Per il 2013 stiamo ancora aspettando di conoscere la data prevista per l'approvazione nel contempo questa amministrazione procede con impegni di spesa in dodicesimi per le spese correnti.
Preliminarmente spero che domani qualcuno chieda al Ragioniere Generale, all'Assessore al Bilancio, al Sindaco e la sua Giunta aggiornamenti sulle azioni correttive indicate nella delibera n.110 del 28/12/2012 e quali sono stati i risultati ottenuti alla data odierna.
Consiglio di verbalizzare quanto verra' dichiarato dall'amministrazione ma sopratutto di quantificare in quale misura percentuale tali azioni siano state concluse. Se la percentuale riscontrata non e' soddisfacente ritengo che bisogna "esigere risposte concrete" da questa amministrazione e nello stesso tempo definire "i tempi di realizzazione di tali azioni correttive" (ma fissare delle date e non impegni generici).
Personalmente se la percentuale e' al di sotto del 50% non mi limiterei a chiedere solo spiegazioni.
Detto questo passerei ad analizzare la relazione dei revisori che penso che su alcuni punti ricalchi quella dell'anno precedente (delibera n.85 del 27/12/2012)
Pertanto, chiederei aggiornamenti su:
1) raccomandazione contenuta alla pagina n.21 della precedente relazione relativa alla gestione "del servizio idrico" ed alla situazione di squilibrio finanziario già sollevato lo scorso anno.
2) raccomandazione contenuta alla pagina n.23 della precedente relazione relativa all'applicazione di opportune "procedure di controllo e monitoraggio" sulle partecipate (argomento trattato in questi mesi in modo approfondito sulle diverse testate giornalistiche on line)
3) raccomandazione contenuta alla pagina n.32 della precedente relazione relativa alla verifica dei "residui attivi" e la loro effettiva esigibilità.
Noi nel frattempo attenderemo che tutti gli atti vengano resi pubblici e mi auguro anche pubblicati "per trasparenza" sul sito del Comune, completi di tutti gli allegati tra quali la relazione del Collegio Sindacale ed il Referto sul Controllo di Gestione che spero qualche consigliere ne chieda copia.
Vi confesso che sull'esistenza di questo ultimo documento nutro seri dubbi in quanto i revisori nella precedente relazione ne dichiaravano "l'inesistenza" (vedi pagina n.41).
Vi invito cari Consiglieri a confrontare le raccomandazioni contenute nella relazione dei revisori dello scorso anno a pagina n.43 e seguenti. In particolare la distribuzione dei dividendi degli utili maturati, peraltro sulla gestione di un servizio pubblico, dall'Ato 5 (ad oggi non risulta depositato alcun bilancio del 2012 di questa partecipata) come anche lo stato di liquidazione della Eolie Servizi S.r.l. (ad oggi non risulta depositato alcun bilancio del 2012 di questa partecipata che fino al 2011 aveva registrato perdite per Euro 843.839).
Buon lavoro a tutti.
Angelo Sidoti
A questo punto cerchiamo di sensibilizzare i consiglieri comunali sull'argomento che domani verra' trattato in consiglio comunale ovvero l'approvazione del rendiconto del 2012.
Per il 2013 stiamo ancora aspettando di conoscere la data prevista per l'approvazione nel contempo questa amministrazione procede con impegni di spesa in dodicesimi per le spese correnti.
Preliminarmente spero che domani qualcuno chieda al Ragioniere Generale, all'Assessore al Bilancio, al Sindaco e la sua Giunta aggiornamenti sulle azioni correttive indicate nella delibera n.110 del 28/12/2012 e quali sono stati i risultati ottenuti alla data odierna.
Consiglio di verbalizzare quanto verra' dichiarato dall'amministrazione ma sopratutto di quantificare in quale misura percentuale tali azioni siano state concluse. Se la percentuale riscontrata non e' soddisfacente ritengo che bisogna "esigere risposte concrete" da questa amministrazione e nello stesso tempo definire "i tempi di realizzazione di tali azioni correttive" (ma fissare delle date e non impegni generici).
Personalmente se la percentuale e' al di sotto del 50% non mi limiterei a chiedere solo spiegazioni.
Detto questo passerei ad analizzare la relazione dei revisori che penso che su alcuni punti ricalchi quella dell'anno precedente (delibera n.85 del 27/12/2012)
Pertanto, chiederei aggiornamenti su:
1) raccomandazione contenuta alla pagina n.21 della precedente relazione relativa alla gestione "del servizio idrico" ed alla situazione di squilibrio finanziario già sollevato lo scorso anno.
2) raccomandazione contenuta alla pagina n.23 della precedente relazione relativa all'applicazione di opportune "procedure di controllo e monitoraggio" sulle partecipate (argomento trattato in questi mesi in modo approfondito sulle diverse testate giornalistiche on line)
3) raccomandazione contenuta alla pagina n.32 della precedente relazione relativa alla verifica dei "residui attivi" e la loro effettiva esigibilità.
Noi nel frattempo attenderemo che tutti gli atti vengano resi pubblici e mi auguro anche pubblicati "per trasparenza" sul sito del Comune, completi di tutti gli allegati tra quali la relazione del Collegio Sindacale ed il Referto sul Controllo di Gestione che spero qualche consigliere ne chieda copia.
Vi confesso che sull'esistenza di questo ultimo documento nutro seri dubbi in quanto i revisori nella precedente relazione ne dichiaravano "l'inesistenza" (vedi pagina n.41).
Vi invito cari Consiglieri a confrontare le raccomandazioni contenute nella relazione dei revisori dello scorso anno a pagina n.43 e seguenti. In particolare la distribuzione dei dividendi degli utili maturati, peraltro sulla gestione di un servizio pubblico, dall'Ato 5 (ad oggi non risulta depositato alcun bilancio del 2012 di questa partecipata) come anche lo stato di liquidazione della Eolie Servizi S.r.l. (ad oggi non risulta depositato alcun bilancio del 2012 di questa partecipata che fino al 2011 aveva registrato perdite per Euro 843.839).
Buon lavoro a tutti.
Angelo Sidoti
Oggi consiglio comunale a Lipari
Oggi alle 10 tornerà a riunirsi il consiglio comunale di Lipari. E' stato convocato dal presidente Adolfo Sabatini. All'ordine del giorno vi è un solo argomento: il rendiconto 2012.
domenica 22 settembre 2013
A Canneto Processione dell'Addolorata
E' in corso a Canneto la Processione della Beata Vergine Maria SS.Ma - Compatrona della Chiesa di Canneto.
La Processione ha preso il via dalla Basilica Minore di San Cristoforo per attraversare le vie principali della frazioni. Al rientro la Santa Messa.
All'evento, oltre alle foto che pubblicheremo in questo articolo, dedicheremo altro spazio fotografico e un breve video.
La Processione ha preso il via dalla Basilica Minore di San Cristoforo per attraversare le vie principali della frazioni. Al rientro la Santa Messa.
All'evento, oltre alle foto che pubblicheremo in questo articolo, dedicheremo altro spazio fotografico e un breve video.
Vandalismo? Motociclo giù nel torrente
Ancora un atto vandalico a Lipari. Si è verificato nella frazione di Acquacalda dove un motociclo di un residente è stato "scaraventato" nel letto del torrente
Il Labrador torna a casa
Questa mattina aveva pubblicato questo annuncio:
"Trovato in località Quattrocchi, verso le 19,00 di ieri, un cane Labrador color miele, maschio adulto.
Per informazioni contattare il 3337389614".
Circa trenta minuti dopo la pubblicazione il proprietario ha contattato la gentile signora che ci aveva inviato l'annuncio ed accudito l'animale. Siamo felici di aver contribuito affinchè il cane potesse tornare dal suo padrone
"Trovato in località Quattrocchi, verso le 19,00 di ieri, un cane Labrador color miele, maschio adulto.
Per informazioni contattare il 3337389614".
Circa trenta minuti dopo la pubblicazione il proprietario ha contattato la gentile signora che ci aveva inviato l'annuncio ed accudito l'animale. Siamo felici di aver contribuito affinchè il cane potesse tornare dal suo padrone
Santa Marina Salina. La piazza è pronta !
"Minibasket in piazza" a Canneto
Dopo la "tappa" di ieri a Marina Corta (Lipari) si è tenuta oggi a Canneto (vicino al Coral Beach) la seconda giornata del "Minibasket in piazza" organizzata dall'A.s.d. Basket Eolie.
Una giornata di allegria e di sport vissuta all'area aperta da un consistente numero di mini-cestisti. Età minima quattro anni
Una giornata di allegria e di sport vissuta all'area aperta da un consistente numero di mini-cestisti. Età minima quattro anni
Iscriviti a:
Post (Atom)