Ormai e' facilmente intuibile che si sta diffondendo il metodo della "non risposta alla domanda scomoda o fastidiosa".
A questo punto cerchiamo di sensibilizzare i consiglieri comunali sull'argomento che domani verra' trattato in consiglio comunale ovvero l'approvazione del rendiconto del 2012.
Per il 2013 stiamo ancora aspettando di conoscere la data prevista per l'approvazione nel contempo questa amministrazione procede con impegni di spesa in dodicesimi per le spese correnti.
Preliminarmente spero che domani qualcuno chieda al Ragioniere Generale, all'Assessore al Bilancio, al Sindaco e la sua Giunta aggiornamenti sulle azioni correttive indicate nella delibera n.110 del 28/12/2012 e quali sono stati i risultati ottenuti alla data odierna.
Consiglio di verbalizzare quanto verra' dichiarato dall'amministrazione ma sopratutto di quantificare in quale misura percentuale tali azioni siano state concluse. Se la percentuale riscontrata non e' soddisfacente ritengo che bisogna "esigere risposte concrete" da questa amministrazione e nello stesso tempo definire "i tempi di realizzazione di tali azioni correttive" (ma fissare delle date e non impegni generici).
Personalmente se la percentuale e' al di sotto del 50% non mi limiterei a chiedere solo spiegazioni.
Detto questo passerei ad analizzare la relazione dei revisori che penso che su alcuni punti ricalchi quella dell'anno precedente (delibera n.85 del 27/12/2012)
Pertanto, chiederei aggiornamenti su:
1) raccomandazione contenuta alla pagina n.21 della precedente relazione relativa alla gestione "del servizio idrico" ed alla situazione di squilibrio finanziario già sollevato lo scorso anno.
2) raccomandazione contenuta alla pagina n.23 della precedente relazione relativa all'applicazione di opportune "procedure di controllo e monitoraggio" sulle partecipate (argomento trattato in questi mesi in modo approfondito sulle diverse testate giornalistiche on line)
3) raccomandazione contenuta alla pagina n.32 della precedente relazione relativa alla verifica dei "residui attivi" e la loro effettiva esigibilità.
Noi nel frattempo attenderemo che tutti gli atti vengano resi pubblici e mi auguro anche pubblicati "per trasparenza" sul sito del Comune, completi di tutti gli allegati tra quali la relazione del Collegio Sindacale ed il Referto sul Controllo di Gestione che spero qualche consigliere ne chieda copia.
Vi confesso che sull'esistenza di questo ultimo documento nutro seri dubbi in quanto i revisori nella precedente relazione ne dichiaravano "l'inesistenza" (vedi pagina n.41).
Vi invito cari Consiglieri a confrontare le raccomandazioni contenute nella relazione dei revisori dello scorso anno a pagina n.43 e seguenti. In particolare la distribuzione dei dividendi degli utili maturati, peraltro sulla gestione di un servizio pubblico, dall'Ato 5 (ad oggi non risulta depositato alcun bilancio del 2012 di questa partecipata) come anche lo stato di liquidazione della Eolie Servizi S.r.l. (ad oggi non risulta depositato alcun bilancio del 2012 di questa partecipata che fino al 2011 aveva registrato perdite per Euro 843.839).
Buon lavoro a tutti.
Angelo Sidoti
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.