Cerca nel blog
domenica 18 settembre 2022
E' deceduto Rosario Mangano. Il ricordo di Gianni Iacolino
Ci ha lasciati Rosario Mangano, geniale geometra, padre nobile della tradizione architettonica eoliana, fine cervello , pensatore sublime, affabulatore senza eguali.
Lascia un grande vuoto nel cuore di chi gli ha voluto bene e di quanti lo hanno stimato nel corso della sua vivace attività professionale e politica.
Figlio adottivo delle nostre isole, le accarezzò con il tocco della sua matita e la lucidità della sua vastissima cultura.
In lui hanno convissuto in perfetto equilibrio il tecnico e l'umanista , il padre affettuoso e presente ed il sincero amico che tanto mi mancherà.
È vero che ha smesso di soffrire, ma lui , nonostante le sofferenze che lo affliggevano da oltre un decennio, continuò ad amare sempre la vita.
Chi ti ha conosciuto non potrà mai dimenticarti caro e dolce Rosario.
Alla famiglia le condoglianze di Eolienews
sabato 17 settembre 2022
ELEZIONI REGIONALI E POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022. A DISPOSIZIONE SPAZIO ELETTORALE AUTOGESTITO SU EOLIENEWS
Codice di autoregolamentazione per pubblicità, programmi di propaganda elettorale e comunicazione politica su Eolienews.it
Eolienews.it intende pubblicare, sul sito e sul proprio gruppo fb, propaganda elettorale a pagamento, in occasione delle prossime elezioni. Tutto ciò nell'ambito della legge che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per propaganda elettorale nel rispetto delle delibere adottate dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni della Repubblica Italiana.
1) gli spazi di propaganda saranno offerti a tutti i partiti, a tutte le liste e a tutti i singoli candidati che ne facciano richiesta;
2) le prenotazioni e la consegna del materiale sarà possibile in qualunque giorno fino a 3 giorni prima della data ultima utile per la pubblicazione e la diffusione di messaggi elettorali, e gli spazi disponibili saranno assegnati esclusivamente in base alla data ed ora della stipula dell'accordo;
3) in ottemperanza alle norme di legge che vietano di effettuare pubblicità nel giorno antecedente alle elezioni, la pubblicità di cui sopra verrà rimossa entro le ore 24 del 23 settembre 2022;
4) per prendere visione delle tariffe delle varie forme di propaganda elettorale (banner, santini, videomessaggi), per richieste di informazioni, contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp) o la mail ssarpi59.ss@gmail.com
Il committente si assume la responsabilità esclusiva (civile e penale) di quanto affermato e dichiarato nello spazio autogestito sollevando Eolienews da ogni eventuale responsabilità. Resta comunque la facoltà discrezionale del direttore responsabile di non pubblicare un messaggio propagandistico chiaramente e palesemente ritenuto diffamatorio e, quindi, contro legge.
Durante la campagna elettorale non saranno pubblicati redazionali di propaganda elettorale, ma solamente notizie con agenda giornaliera degli appuntamenti.
Canneto: Una "pizzata" in piazza con gli "Amici della Zizzi" in ricordo di Desire'
Eolie conferiranno cittadinanza onoraria ai fratelli Taviani- L'Ansa del direttore Sarpi
PNRR, infrastrutture e sviluppo. Franza (Caronte & Tourist): “Da Autorità Portuale dello Stretto solo ipotesi social"
PNRR, infrastrutture e sviluppo. Vincenzo Franza (Caronte & Tourist): “Da Autorità Portuale dello Stretto solo ipotesi social, non condivise, senza costrutto e di respiro cortissimo. A Villa San Giovanni la vera, unica, definitiva soluzione è il nuovo porto a Sud”.
Messina - 17/9/2022 - “Crediamo che il dibattito appena avviato - in realtà affidato prevalentemente a canali mediatici e social invece che a un confronto tra addetti ai lavori - sul futuro della portualità a Villa San Giovanni stenti a incanalarsi nelle direttrici giuste.
“E’ evidente che le attività di traghettamento
impattino in modo sempre meno sostenibile sulla normale viabilità cittadina di
Vi
lla San Giovanni, organizzata secondo criteri e visioni che certo oggi
mostrano i loro limiti rispetto a scelte operate decenni fa.
“E’ evidente che l’attuale porto non offra ormai standard adeguati in termini di facilities e confort per i passeggeri, e lo diciamo con il rammarico, di chi, imprenditore privato, ha messo in campo sforzi importanti e palesi, ma evidentemente non sufficienti.
“Proprio perché prevedevamo scenari e volumi di traffico diversi, già nel 2001, quando a Messina si decise di realizzare l’approdo di Tremestieri, ci si candidò per realizzare l’approdo a Sud di Villa San Giovanni con un progetto sostanzialmente identico all’attuale in discussione, in seguito donato alle istituzioni locali ma mai attuato.
“Vediamo queste criticità, insomma. Continuando a nutrire - però - serissime perplessità sul modo in cui l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto pensa di affrontare queste e le altre.
“Pensiamo - ad esempio - al nostro progetto per i nuovi approdi a Reggio Calabria, che avrebbero contribuito a rilanciare quel porto ampiamente sottoutilizzato e a decongestionare il porto di Villa San Giovanni, progetto che era stato pure approvato dal Ministero dell’Ambiente e quindi cantierabile, ma di fatto illegittimamente (come sancito dal TAR) bloccato dall’AdSP che preferì - anche in quella occasione - opporre progetti alternativi tanto faraonici quanto irrealizzabili.
“Pensiamo - ancora - alla vicenda del porto di Tremestieri, con l’AdSP che per in occasione della redazione del Documento di Programmazione Strategica del Sistema Portuale ha annunciato di voler procedere in autonomia riservandosi - del tutto irritualmente - di confrontarsi in un secondo momento con i portatori di interessi.
Ciò perché - si dichiara a mezzo stampa - sarebbero stati chiesti contributi di idee agli operatori, dai quali sarebbero giunte risposte blande e insufficienti.
Noi però denunciamo che nella fase
preparatoria di un documento così importante per il futuro del porto di
Tremestieri non siamo stati minimamente coinvolti. Ciò malgrado alla
realizzazione di quel porto abbiamo contribuito già dalla progettazione (il
prolungamento del Molo di Sopraflutto è stato
proposto dagli operatori); abbiamo offerto un nostro contributo alla sua
organizzazione funzionale (ci riferiamo all’applicazione interlining)
consentendo così di smaltire oltre il 90% el traffico pesante, conto il 60%
previsto dal Progetto; abbiano detto la nostra in tema di organizzazione
gestionale avviandone la gestione e organizzando quello che è l’attuale modello
di funzionamento dell’approdo; abbiamo preparato l’unica proposta concreta per
rendere realmente operativo il nuovo porto in corso di costruzione (proposta
condivisa dalla Regione, dai trasportatori, dall’Amministrazione Comunale).
Ebbene, noi operatori, noi che Tremestieri lo abbiamo voluto e visto nascere; noi
che conosciamo nel dettaglio i flussi di traffico che interessano quel porto,
non siamo stati minimamente coinvolti.
L’attuale governance dell’AdSP dello Stretto - insomma - non cambia registro riguardo ad una maniera di fare autocratica, autoreferenziale e insofferente al confronto, per cui le nostre obiezioni riguardo al metodo e al merito rischiano ormai paradossalmente il deja vu, mentre invece il problema è ancora e sempre lì ed è grande come una casa.
“A Villa San Giovanni si enfatizza un accordo con RFI che dovrebbe tradursi in progetto per il potenziamento del numero degli ormeggi dei mezzi veloci e degli ormeggi pubblici e per la realizzazione di una stazione marittima direttamente collegata alla stazione ferroviaria ed agli imbarchi. Leggiamo che per questi interventi, tutte opere che sarebbero utili e utilizzabili anche a C&T, sono state già individuate le risorse (evidentemente di origine PNRR) e si pensa a una rapida cantierizzazione.“E tuttavia (ma non è una novità) si ipotizzano nuove opere senza che si sia proceduto a un’analisi approfondita della domanda attuale e futura; senza aver ben chiari gli obiettivi rispetto alla domanda non soddisfatta; senza strategie tecnologiche e infrastrutturali, dimenticando che un servizio di collegamento si svolge tra due sponde e che - soprattutto per quanto riguarda il traghettamento - non ha alcun senso intervenire su di una sola sponda, senza valutare gli effetti sull’altra.
“Nessuna scelta - si legge in un ponderoso documento di osservazioni di uno dei comitati civici maggiormente attivi e presenti nel territorio - può essere fatta in assenza degli studi di scenario proposti e nessuna scelta può adottarsi ove non siano chiari gli obiettivi e le finalità ma anche e soprattutto ove non siano offerte le diverse opzioni di scenario, elaborati sulla base delle finalità e degli obiettivi”
E d’altro canto solo pochi giorni fa il Consiglio Comunale di Villa San Giovanni si è pronunciato all’unanimità, ribadendo “in maniera unanime il no all’inaccettabile potenziamento dell’attraversamento dello Stretto con la localizzazione di approdi/scivoli per traffico gommato a nord dell’attuale stazione marittima” e richiamando l’AdSP ad un impegno per “ideare, progettare, realizzare gli approdi a Sud perché necessari allo sviluppo sostenibile dell’Area dello Stretto mettendo a sistema le aree industriali di Campo Calabro, Reggio Calabria e Villa San Giovanni, e Messina con il porto e le ferrovie”.
“Che senso ha - lo chiediamo ai vertici dell’AdSP dello Stretto - procedere così, a strappi e saltelli, mettendo pezze e cerotti, sprecando inutilmente risorse finanziarie ma anche la risorsa più preziosa, il tempo, quando tutti concordano che la vera unica definitiva soluzione è il nuovo porto a Sud? E che tale scelta è diventata irrevocabile con la costruzione del nuovo approdo di Tremestieri?
“Lo spostamento delle attività di traghettamento al di fuori del centro abitato è la soluzione ottimale e unica al problema e solo così facendo si realizzerà la necessaria interfaccia col nuovo porto di Tremestieri. L’area individuata a sud dell’attuale porto di Villa San Giovanni è distante sufficientemente da agglomerati urbani e centri abitati; è asservita a un fascio binari e dunque connessa alla rete ferroviaria; si trova in prossimità di svincoli autostradali con accesso diretto alla rete autostradale e agli altri sistemi viari con poche e facili opere; si trova praticamente di fronte al porto di Tremestieri.
“La vicenda di Tremestieri in ultimo - ma vi è
a proposito una nutrita casistica - insegna tra le altre cose che per la
costruzione di un nuovo porto occorrano tra i 12 e i 15 anni. Davvero si sta
lasciando che il treno PNRR passi saltando questa fermata? Davvero non si
capisce che persino l’attuale situazione di stallo dei lavori del sito
messinese potrebbe essere utile per allineare le tempistiche se quelli per la
costruzione del nuovo porto di Villa San Giovanni partissero senza ulteriori
indugi avvalendosi della tempistica consentita dal PNRR?”
Auguri di...
Buon Compleanno a Anna Coluccio, Nunzia Calderone, Maria Groppo, Tony Speziale, Veronica Triolo, Roberta Giorgi, Matteo Mezzapica, Domenico Re
Lipari, sul bilancio la minoranza chiede coperture concrete e risposte soddisfacenti
“Se pur scontato e bene ricordare che il bilancio finanziario mantiene una valenza autorizzatoria della spesa, pertanto, il principio contabile della prudenza, che si allaccia a quello della veridicità, non consente di appostare un’entrata che non sia effettivamente positiva e realizzabile nel periodo considerato. Dunque, è possibile appostare entrate relative solo a risorse e trasferimenti già assegnati o comunque, al limite, previste da norme regionali e/o statali. Non è possibile, infatti, appostare somme ipotetiche o auspicabili solo perché concesse negli anni passati. In caso contrario, si determinerebbe una grave violazione dei principi contabili tale da determinare un possibile intervento delle autorità preposte al controllo, quali la Suprema Corte dei Conti”.
I Consiglieri Comunali
F.to Gaetano Orto
F.to Cristina Dante
F.to Adolfo Sabatini
F.to Giorgia Santamaria
F.to Raffaele Rifici
venerdì 16 settembre 2022
Domato l'incendio di Monte Gallina. Anche questa volta grazie agli intervenuti è andata bene
Avviso manifestazione di Interesse e istanza per partecipazione alla "Borsa del Turismo Extralberghiero"
Pubblicazione Avviso manifestazione di Interesse e istanza "Borsa del Turismo Extralberghiero"
Energia, Carnevale (Popolari e Autonomisti): "La più grossa speculazione di sempre, Paese in ginocchio". Spazio elettorale autogestito
“L’aumento incontrollato dei costi energetici rappresenta il risultato del fallimento dell’era della globalizzazione. Siamo in presenza della più grossa speculazione che si possa ricordare, legata a meccanismi sicuramente perversi. Come si può pensare che, nel momento più difficile della storia europea dal dopo guerra, sia possibile legare il costo dell’energia ad una legge di mercato infernale invece di collegarla ai costi effettivi di produzione? Si pensa di ristorare gli italiani con nuovo debito invece di bloccare questo meccanismo distruttivo per tutta la popolazione italiana. E’ necessaria una forte presa di posizione sia politica che sociale per bloccare questa vergognosa speculazione che ha portato già alla chiusura di aziende che non riescono a sopravvivere ai costi fuori controllo. Stiamo assistendo ad una terribile e irreversibile crisi economica che giorno dopo giorno sta mettendo in ginocchio un intero Paese.Un esempio a noi vicino è il costo assurdo dell’energia in Sicilia, dove il 50% del consumo è coperto da energia alternativa, solare o eolica e dove la presenza di ben tre raffinerie dovrebbe contribuire ad assorbire alcuni costi energetici, per non parlare della possibilità di sfruttamento dell’energia geotermica insieme alle poco sfruttate riserve di gas e petrolio ampiamente presenti in questa regione. Su questi temi vi assicuro il mio totale impegno appena sarò eletto nel parlamento siciliano, pronto a fare una personale battaglia per il più efficace utilizzo delle risorse della nostra Sicilia”.
Federalberghi Isole Minori: Proroga collegamenti estivi o corse straordinarie
I flussi turistici di settembre e ottobre sono tali da non giustificare il passaggio ai penalizzanti orari invernali.
Nonostante le richieste avanzate da noi il 20 agosto e il 6 settembre e quelle sottoposte all’Assessorato regionale dal Sindaco di Lipari - spiega il presidente Christian Del Bono - nelle Eolie, sin dall’11 settembre le linee statali sono passate all’assetto invernale, quelle regionali lo fanno da oggi (16 settembre) e le linee da Palermo e Messina lo faranno a partire dal 18. Oltre alla grossa confusione generata dal disallineamento delle date, i disagi non mancano perché la domanda di trasporto continua ad essere elevata tanto che si registrano diverse corse indisponibili soprattutto nei giorni e nelle fasce orarie di maggiore afflusso.
Anche nelle Egadi – dove i catamarani continuano a viaggiare a pieno carico – tanto gli operatori turistici rappresentati dall’A.T.A. quanto l’amministrazione comunale, lamentano il mancato prolungamento estivo delle tratte ministeriali ed, in particolare, chiedono a gran voce il ripristino delle corse serali, fondamentali anche per i collegamenti con gli aeroporti.
Nella direzione dell’esigenza di garantire un’estensione degli orari estivi vanno anche i contenuti del nuovo bando regionale che, una volta assegnato, prevedrà per l’appunto un’alta stagione dal 1° giugno al 30 settembre e una media stagione per i mesi di aprile, maggio e ottobre.
Per tali motivi, si ribadiscono le richieste già avanzate all’Assessore Falcone per un’estensione degli orari estivi sino al 30 settembre. In subordine, si chiede che siano almeno inserite alcune corse straordinarie strategiche con l’intento di non penalizzare l’utenza nelle fasce orarie di punta.
Si evidenzia, infine, che ad oggi tutte le tratte inerenti ai servizi integrativi regionali non risultano disponibili sui sistemi di prenotazione dopo il 30 settembre. Questo perché non è ancora stata ancora effettuata né una proroga dei servizi attuali né l’assegnazione dei nuovi servizi a seguito delle gare conclusesi. Tutto ciò crea gravi danni in quanto rende visibili e prenotabili soltanto un numero minimo di corse rispetto a quelle che saranno effettivamente disponibili a partire dal primo ottobre.
Sul versante della convenzione che regolamenta i servizi statali SNS (dove è necessario assicurare il mantenimento della consistenza del naviglio e delle miglia percorse e adottare opportuni meccanismi di monitoraggio) e in relazione al ripristino di alcune previsioni a valere anche sui servizi integrativi regionali (mezzo di riserva, liberty card, ottimizzazione di alcuni orari/corse), nelle Eolie, si guarda con interesse al consiglio comunale congiunto che si terrà sabato a Salina tra le quattro amministrazioni eoliane. Mentre alle Egadi si è già in grande subbuglio visti gli importanti tagli previsti tanto sulle corse statali quanto sui servizi integrativi regionali.
Nostra intervista al tenente di vascello, De Bellis neo comandante del Circomare - Guardia costiera di Lipari
Prima della cerimonia del passaggio di consegne abbiamo intervistato il 30enne, neo comandante del Circomare - Guardia Costiera di Lipari, Mario De Bellis, proveniente dalla Capitaneria di porto di Genova, con una esperienza all'isola d'Elba
Fiamme a Monte Gallina, anche in prossimità delle case
Sul posto vigili del fuoco, forestale e protezione civile comunale.
(ore 15:21) Da una decina di minuti sta intervenendo il Canadair
Il comandante Scolozzi lascia le Eolie: "Bilancio positivo e porto via una esperienza importante" (video)
Lascia il comando del Circomare - Guardia Costiera di Lipari, dopo due anni di permanenza, il t. v. Donato Scolozzi, 38 anni.
Avrà come nuova sede Corigliano Calabro.
Prima delle cerimonia del passaggio di consegne lo abbiamo intervistato per fare il bilancio dei due anni nelle Eolie