Prego tutti voi di scusarmi se avrete la sensazione che chi vi scrive è una persona che non è serena ma Vi assicuro che la Vostra impressione corrisponde ad un reale stato delle cose perchè per questa vicenda il sottoscritto ha, assolutamente e completamente, perso la serenità.
Da mesi e mesi scrivo per evidenziare quanto riporterò di seguito, ribadendo il contenuto delle precedenti comunicazioni, e credo di essere assolutamente a posto in termini di responsabilità personale o di responsabilità della struttura che dirigo, ma quello che mi preme oggi non è evitare le responsabilità ma evitare le conseguenze che l'ente potrà subire da mancate determinazioni degli organi competenti.
Ci sono in ballo circa 2 milioni e mezzo di euro e questo Comune non può permettersi tali problematiche/criticità finanziarie.
Una eventuale mancata approvazione delle tariffe della TARI nei termini previsti dalle norme sarà una autentica CATASTROFE ECONOMICO-FINANZIARIA, senza contare le responsabilità per i mancati introiti da parte dell'ente.
DI SEGUITO RIPORTO QUANTO EVIDENZIATO CON LE MIE PRECEDENTI MISSIVE CHE CONFERMO INTEGRALMENTE:
Nel richiamare integralmente il contenuto delle mie precedenti comunicazioni sulla questione devo ricordare, ancora una volta, che il termine in atto fissato per la determinazione delle tariffe della TARI è il 30/09/2014 e, considerati i tempi delle procedure ovvero:
- approvazione del piano finanziario da parte del Consiglio Comunale;
- conferimento incarico per lo studio dei coefficienti da applicare alla TARI;
- attività della ditta incaricata per lo studio dei coefficienti da applicare e resa degli elaborati necessari per l'approvazione della TARI;
- predisposizione proposta da sottoporre all'approvazione del Consiglio Comunale dell'ente per l'approvazione della TARI;
- acquisizione parere dell'organo monocratico di revisione contabile;
- trasmissione della proposta all'Ufficio Consiglio Comunale;
- approvazione della proposta da parte del Consiglio Comunale;
per il 30/09/a mio avviso, non arriveremo più.
Devo ricordare, ancora una volta, che nell'anno in corso non siamo in presenza di un tributo consolidato, per il quale se non si approvano le nuove tariffe valgono quelle dell'anno precedente, qui siamo in presenza di un nuovo tributo e quindi se non si approvano le relative tariffe entro il termine quali saranno le conseguenze...? Chi si intesterà il potenziale danno che deriverà dalla eventuale mancata approvazione e relativa applicazione delle tariffe...?? Ci sarà un provvedimento legislativo che salverà gli inadempienti o gli inadempienti saranno messi di fronte alle proprie responsabilità...???
Devo ribadire, ancora una volta che diventa facile per il sottoscritto declinare ogni responsabilità, cosa che comunque faccio con la presente, visto che sono uno dei pochi che scrive sollecitando gli adempimenti, ma la mia intenzione non è solo mettermi al riparo da responsabilità (circostanza alla quale ovviamente tengo molto) ma anche ottenere la soluzione del problema e, nella speranza che le mie sollecitazioni/evidenziazioni/richieste possano essere d'aiuto per la soluzione della problematica rimango a disposizione per ogni chiarimento e/o ogni forma di supporto ritenuta necessaria.
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Il comma 683 dell'art. 1 della Legge 147/2013 testualmente recita: "Il Consiglio Comunale deve approvare, entro il termine fissato da norme statali per l'approvazione del bilancio di previsione, le tariffe della TARI in conformità al piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani, redatto dal soggetto che svolge il servizio stesso ed approvato dal consiglio comunale o da altra autorità competente a noma delle leggi vigenti in materia........".
Oggi vi prego di considerarmi a disposizione per ogni forma di supporto ritenuta necessaria e vi prego, inoltre, con forza, di CORRERE.... CORRERE..... per far si che l'ente possa tentare di avere le tariffe TARI approvate nei tempi e modi previsti dalle norme in vigore.
Visto che ogni volta che scrivo per PEC ai consiglieri comunali ho una miriade di segnalazioni di errori, credo perchè le caselle di posta elettronica sono piene o per problematiche varie, invio la presente per protocollo ordinario e invierò il file a chi in genere insiste per avere la corrispondenza anche per posta elettronica.
Dott. Francesco Subba (Dirigente Comune di Lipari)