Cerca nel blog

lunedì 8 settembre 2014

Museo chiuso ieri pomeriggio a Lipari. E Sgarbi ospite di "Segni e sogni del Mediterraneo" va su tutte le furie. E arriva una nota del consigliere Biviano

Vittorio Sgarbi, ospite della serata conclusiva del festival “ Segni e Sogni del Mediterraneo”, trova il Museo Archeologico Eoliano chiuso e va su tutte le furie. Investendo della questione anche il presidente della Regione, Crocetta. 
In particolare Sgarbi, che non ha lesinato le sue critiche neanche durante la conferenza stampa, ha contestato come non si può tenere chiuso il museo mentre in contemporanea all'interno del castello di Lipari si tiene un evento che richiama tantissima gente e per il quale vi era un nesso con le opere del Pittore di Lipari. 
Sull'argomento ci torneremo ma, nel frattempo, pubblichiamo questa nota del consigliere Giacomo Biviano (PD) che segue quanto accaduto ieri:

A seguito di una mia lettera datata 07 maggio 2014 che riporto di seguito e in allegato ho ricevuto pochi giorni dopo una telefonata da parte della direttrice del Museo di Lipari, Dott.ssa Mastelloni, la quale nonostante le sue giustificazioni dovute alla mancanza di personale mi aveva assicurato che avrebbe valutato la mia proposta di mantenere aperto il museo nei pomeriggi festivi da marzo ad ottobre compensando la carenza di eprsonale con la chiusura dello stesso in alcuni pomeriggi infrasettimanali invernali da novembre a febbraio (periodo di minore intensità turistica). Alla luce di quanto accaduto ieri alla presenza de noto critico d'arte Vittorio Sgarbi, con il quale condivido ogni singola parola pronunciata sull'argomento, debbo ravvisare che la dott.ssa Mastelloni non ha tenuto conto di quanto da me segnalato e suggerito con la suddetta lettera con le conseguenza del permanere di un disservizio ravvisato ieri, polemicamente, anche da importanti giornalisti e critici d'arte durante l'inaugurazione di una importante rassegna di arte contemporanea costata alla Regione Sicilia quasi due milioni di euro. Peccato!!!
Giacomo Biviano (consigliere comunale)

Questa la lettera richiamata dal consigliere Biviano nella nota di oggi: 
Lipari, 07/05/2014 
Al Dirigente Generale Dott. Sergio Gelardi Dipartimento Beni culturali e dell'identità siciliana Assessorato dei Beni culturali e dell'identità siciliana - Regione Sicilia Via delle Croci 8 - 90139 Palermo
Al Dirigente responsabile Dott.ssa Maria Amalia Mastelloni Museo archeologico regionale "Bernabò Brea" - Lipari Via del Castello - 98055 Lipari (ME)
OGGETTO: Orario di apertura e carenza di servizi al Museo "Bernabò Brea" di Lipari

Egregi signori, Numerose lamentele sono giunte al sottoscritto o palesate attraverso i medialocali, in ultimo da parte della dottoressa Arianna Giuffrè, per gli orari di apertura del Museo regionale "Bernabò Brea" di Lipari. Il museo, infatti, rimane aperto da lunedì a sabato dalle ore 9 alle ore 19.30, almeno nel periodo estivo, e nei giorni festivi dalle ore 9 alle ore 13.30. Il suddetto orario di apertura non consente, pertanto, di usufruire del museo dopo le ore 13.30 nei giorni festivi ed in particolar modo le domeniche, il 1° Maggio, il 25 aprile, il 2 giugno, il 15 agosto, ecc. Tutte ricorrenze nei quali la presenza turistica registra un notevole aumento in coincidenza dei ponti e weekend settimanali e dove le nostre "attrattive turistiche e culturali" più significative dovrebbero rimanere aperte o comunque fruibili a tutti. E', infatti, un controsenso riuscire a mantenere il museo aperto nei pomeriggi invernali e chiuderlo in quelli festivi durante la stagione estiva e primaverile. Anzi, è un paradosso che non si può spiegare, insieme ai ritardi nella pulizia dei reperti archeologici, ai non aggiornamenti del sito web, in particolar modo per quanto riguarda gli orari d'apertura, alla non realizzazione di una caffetteria, nonostante la presenza di locali predisposti ad hoc, alla mancanza di un servizio di editoria, di guide, di merchandising, ecc. Un emblematico caso di "mala gestio" del nostro patrimonio culturale.
Pertanto, alla luce di quanto esposto e considerato che alcune società partecipate o controllate dalla Regione Sicilia dovrebbero servire proprio a questo, si chiede d'intervenire ed adottare i dovuti provvedimenti affinchè il museo di Lipari rimanga aperto nei pomeriggi dei giorni festivi e vengano attivati i servizi integrativi necessari ed indispensabili ad una buona accoglienza del visitatore. Distinti saluti.
La foto che  immortala Sgarbi mentre visita il chiostro  normanno è di Francesco Paino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.