Cerca nel blog

lunedì 8 settembre 2014

ARO-SRR . L'analisi di Angelo Sidoti

Solo per fini di studio ho iniziato a raccogliere informazioni in merito alle ARO-SRR.
Il Comune di S. Marina Salina ha approvato in Consiglio Comunale la convenzione tra i Comuni dell’Isola per la costituzione di una ARO sotto forma di associazione così come previsto dalla Legge.
Nel Comune di Lipari è la Giunta che ha fatto tutto con le lamentele di alcuni consiglieri e con la totale assenza di buona parte (per non dire la totalità) della maggioranza.
Rovistando nell’albo pretorio del Comune di S. Marina Salina mi sono soffermato su un documento del mese di Luglio, relativo all’impegno di spesa per quota costi di gestione della SRR, recante in allegato uno pseudo “bilancio di previsione Anno 2014 SRR Messina Isole Eolie”.
Lasciamo per un momento da parte l’utilizzo improprio, da parte del redattore, del bilancio di previsione del termine costi e ricavi - dal momento che in questi casi si parla di impegni di spesa ed entrate - e soffermiamoci, invece, sulle voci che compongono questo documento (un foglio excel con quattro numeri in croce) pari ad Euro 240.000,00 per costi di gestione:
  • Retribuzione Personale: Euro 175.000,00 pari a circa il 75% del totale dei costi di gestione
    Domando:
  1. Stiamo parlando di quanto personale e con quale mansioni?
  2. Forse sono n.4 dipendenti?
  3. Forse n. 3 di questi sono semplici impiegati con costo (?) anno di Euro
    25.000,00 cadauno per un totale di Euro 75.000,00?
  4. Forse il quarto dipendente ha un costo annuo di Euro 102.000,00? Se la risposta è affermativa, che mansione ricopre? Con codesta retribuzione deve trattarsi obbligatoriamente di un soggetto con spiccata esperienza, competenza elevata, titoli di studio idonei per il ruolo che ricopre, esperienza certificata da almeno 10 anni di attività e formazione professionale adeguata.
  • Consulenza Legale e Tecnica a Contratto: Euro 20.000,00 pari a circa l’8% del totale di costi di gestione
    Domando:
  1. Di che tipo di assistenza si tratta? Con quale procedure sono stati affidati gli incarichi? Forse le stesse che utilizzano gli Enti Pubblici, trattandosi di organizzazione controllata interamente da Comuni?
  • Consulenza fiscale e di lavoro: Euro 10.000,00 pari a circa il 4% del totale dei costi di gestione
  1. Idem come punto precedente
  • Locazione locali per ufficio: Euro 11.000,00 pari a circa il 5% del totale dei costi di gestione
  1. Visto lo spazio disponibile in immobili di proprietà comunale, come il Balestrieri e, forse anche, in Piazza Mazzini, non converrebbe trasferire queste poche persone in altro luogo ed economizzare sulle spese?
Purtroppo gli elementi che possiamo analizzare leggendo questo documento sono ben pochi; forse andrebbe redatto con gli stessi criteri che applica l’Ente Comune, sia nella forma preventiva che consuntiva, per permettere una verifica continua degli impegni, una corrispondenza delle stesse con il bilancio dell’Ente, etc etc
Alla prossima puntata magari commentiamo insieme il contenuto della nutrita corrispondenza intercorsa tra Organi del Comune e quelli della SRR.
Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.