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sabato 19 dicembre 2020
E' deceduta Lucia Zucchini "A Pustera"
S.M. Salina: "Babbo Natale" Arabia ha incontrato e portato doni ai ragazzi delle scuole
COMUNICATO
Nei prossimi giorni consegneremo anche ai nostri anziani un sacchetto simile con alcune prelibatezze del nostro territorio così come consegneremo a tutti bambini gli stessi doni anche se non sono presenti al momento sull’isola...
Agli alunni delle elementari ho ricordato quanto siano stati fortunati quest’anno a frequentare regolarmente le lezioni in classe e a poter continuare a socializzare e crescere con i propri compagni ..un vantaggio che l’Isola ha riservato loro...
Quest’anno però mi è mancato molto,a causa delle restrizioni non poter abbracciare i bambini per fare gli auguri o fare la classica foto di gruppo ...speriamo di poterci rifare l’anno venturo...ma i bambini per farmi sentire meno triste mi hanno omaggiato di una cartellina porta documenti fatta a mano da loro ..all’interno c’è scritto “È Natale ogni volta che facciamo nascere l’amore nel nostro cuore “...ed è stato subito Natale..
il Sindaco
Domenico Arabia
RINNOVO ORGANI COLLEGIALI DELL'AVIS EOLIE
Comunicato Stampa del 14.12.2020
RINNOVO ORGANI COLLEGIALI DELL’AVIS PER IL QUADRIENNIO 2021/2024
Nella prossima Assemblea dei Soci (Gennaio/Febbraio 2021) si dovrà procedere al rinnovo di tutti gli Organi Collegiali dell’Associazione per il quadriennio 2021/2024.
L’AVIS è la più grossa Organizzazione di Volontariato che opera in Italia; una dimensione che si riscontra anche sul territorio eoliano; amministrarla è una missione che riserva oneri (tanti) ed onori (pochi), ma con una valenza sociale di inestimabile valore per la nostra comunità.
I Donatori sono l’elemento essenziale, ma c’è bisogno anche di persone disponibili a dedicare un pò del proprio tempo agli adempimenti formali e materiali propedeutici alla gestione dell’Associazione.
I Soci interessati sono invitati a presentare la propria candidatura entro il 15 Gennaio 2021 contattando la segreteria al 338.4986021, vi sarà fornito lo stampato appositamente predisposto.
Qui di seguito gli Organi Collegiali dell’AVIS di Lipari cui ci si può candidare:
- CONSIGLIO DIRETTIVO (7
componenti);
- COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI (3 componenti con adeguata
professionalità);
3. COMITATO ELETTORALE (3 componenti);
Inoltre si potranno presentare candidature per i seguenti organi collegiali delle strutture superiori:
4. CONSIGLIO DIRETTIVO AVIS PROVINCIALE DI MESSINA (2 candidati);
5. CONSIGLIO DIRETTIVO AVIS REGIONALE SICILIA (1 candidato);
6. COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI PROVINCIALE (necessita iscrizione Albo);
7. COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI REGIONALE (necessita iscrizione all’Albo);
8. COLLEGIO DEI PROBIVIRI REGIONALI (necessita Laurea in Giurisprudenza).
N.B-: Le candidature di cui ai punti 4, 5, 6, 7 e 8 devono intendersi proposte alle competenti Assemblee Provinciale e Regionale.
IL
PRESIDENTE PRO-TEMPORE
Matteo Gullifa
venerdì 18 dicembre 2020
All'insediamento commissario Covid all'ASP Me esamina criticità e fa chiarezza sul ritiro rifiuti in case contagiati e di conviventi
Nel corso di una riunione con la direzione aziendale e l’assessorato alla Salute, sono state subito esaminate le più impellenti criticità nella gestione dell’emergenza legata alla pandemia da coronavirus in città.
In particolare, in relazione all’episodio di stamattina, sul mancato ritiro dei rifiuti speciali presso il domicilio di due cittadini contagiati da coronavirus, e per questo in regime di isolamento domiciliare, l’Asp di Messina desidera chiarire a tutta la cittadinanza alcuni elementi necessari a capire come possano nascere simili inconvenienti, e soprattutto come evitare che si ripresentino in futuro.
Preliminarmente è necessaria una precisazione: esistono due tipi di rifiuti speciali con riferimento al contagio da coronavirus. I primi, quelli prodotti dagli effettivi contagiati, rifiuti “A”, sono serviti, come da ordinanza regionale di marzo poi rinnovata a settembre, da una ditta specializzata nel trattamento di rifiuti speciali su incarico dell’ASP.
I rifiuti di tipologia “A1”, invece, sono quelli dei conviventi di contagiati che sono in quarantena. Secondo l’ordinanza regionale, la raccolta e lo smaltimenti di questa tipologia di rifiuti è competenza del Comune di Messina.
Il tavolo di lavoro ha evidenziato un grosso difetto di comunicazione tra i due enti che ha contribuito a creare ritardi e malfunzionamenti del servizio.
Nel corso del tavolo tecnico, il commissario ad acta, in condivisione con la direzione e gli uffici competenti, ha deciso di potenziare ulteriormente le Usca, prevedendo al loro interno anche la figura dell’operatore sociosanitario.
Per maggiore chiarezza, si rammenta che gli operatori deputati al servizio, provvederanno alla raccolta solo ai rifiuti correttamente conferiti all’esterno degli appartamenti.
Rammentiamo ai cittadini le corrette modalità di compilazione delle domande di intervento e di richiesta del servizio, che siano complete di indirizzi, numeri di telefono, indirizzi email.
L’Asp di Messina provvede, nei comuni di Messina, Alì Terme, Antillo, Castelmola, Cesarò, Fiumedinisi, Forza D’Agrò, Furci Siculo, Gallodoro, Gaggi, Itala, Letojanni, Mandanici, Mongiuffi Melia, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccalumera, Rometta, Sant’ Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, San Teodoro, Saponara, Savoca, Scaletta Zanclea, Spadafora, Torregrotta, Valdina, Venetico, Villafranca Tirrena, con la ditta Medieco Servizi s.r.l., mandataria dell’ATI Medieco servizi-Progetto Ecologia alla gestione della raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti provenienti da abitazioni dove soggiornano cittadini, positivi al tampone in isolamento domiciliare, fornendo anche gli imballaggi a perdere nelle stesse utenze.
Il servizio è stato affidato, come previsto dalla predetta Ordinanza con deliberazione n. n. 3035/DG del 30.10.2020, in estensione contrattuale al contratto di gestione dei rifiuti speciali ospedalieri (RSO) vigente, discendente da una gara CUC recepita dall’ ASP di Messina ed in scadenza al 30.09.2022.
Nella gestione dei rifiuti si individuano tali tipologie, ai sensi della Ordinanza n. 2/Rif del 25.09.2020 del Presidente della Regione Siciliana:
- rifiuti urbani prodotti nelle abitazioni dove soggiornano soggetti positivi al tampone in isolamento obbligatorio (utenze e rifiuti di tipo A).
- rifiuti urbani prodotti nelle abitazioni dove soggiornano soggetti in quarantena cioè i contatti non conviventi, soggetti positivi al tampone rapido, soggetti positivi test sierologico (utenze e rifiuti di tipo A1).
UTENZE E RIFIUTI DI TIPO A
Nei Comuni di Messina, Alì Terme, Antillo, Castelmola, Cesarò, Fiumedinisi, Forza D’Agrò, Furci Siculo, Gallodoro, Gaggi, Itala, Letojanni, Mandanici, Mongiuffi Melia, Nizza Di Sicilia, Pagliara, Roccalumera, Rometta, Sant’ Alessio Siculo, Santa Teresa Di Riva, San Teodoro, Saponara, Savoca, Scaletta Zanclea, Spadafora, Torregrotta, Valdina, Venetico, Villafranca Tirrena, sarà l’Asp di Messina, attraverso la ditta Medieco Servizi s.r.l. a gestire la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti provenienti dalle abitazioni dove soggiornano soggetti positivi al tampone molecolare in isolamento obbligatorio e conviventi.
Per questa tipologia di utenze è sospesa la raccolta differenziata dei rifiuti.
UTENZE E RIFIUTI DI TIPO A1
Il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti delle utenze di tipo A1 cioè i contatti non conviventi, i soggetti positivi al tampone rapido, i soggetti positivi al test sierologico continua ad essere curato dai Comuni tramite le ditte affidatarie del servizio, seguendo in via precauzionale le seguenti modalità:
a. è sospesa la raccolta differenziata dei rifiuti dell’utenza, ove in essere;
b. tutti i rifiuti domestici dell’utenza, indipendentemente dalla loro natura e compresi fazzoletti, rotoli di carta, teli monouso, mascherine e guanti, sono considerati rifiuti indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti insieme;
c. tali rifiuti dovranno essere richiusi con almeno due sacchetti uno dentro l’altro (o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica) possibilmente utilizzando un contenitore a pedale;
d. i sacchi devono essere chiusi adeguatamente utilizzando guanti monouso; devono essere mantenuti integri e pertanto non devono essere schiacciati o compressi; si deve evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti.
In sintesi resta in capo a tutti i comuni della provincia regionale di Messina la gestione rifiuti di tipo A1.
Per 29 comuni della provincia il servizio è curato dall’ASP direttamente attraverso la ditta Medieco Servizi, mentre per i rimanenti 79 lo stesso viene gestito in proprio dagli stessi comuni attraverso le ditte affidatarie del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, con onere di rimborso da parte della stessa ASP, su indicazione del competente Assessorato.
UFFICIO STRAORDINARIO PER LA GESTONE DELL’EMERGENZA TERRITORIALE DA COVID 19 - ASP MESSINA
Coronavirus Sicilia, 731 nuovi positivi e 22 deceduti
Emergenza urgenza a Salina. Interrogazione a Musumeci e Razza. Prima firmataria Roberta Schillaci
ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA
XVII LEGISLATURA
INTERROGAZIONE
Chiarimenti in ordine alla “Rete emergenza
urgenza” dell’isola di Salina
DESTINATARI
Al Presidente della Regione e all’ Assessore alla Salute;
PREMESSO CHE
col DPR “Atto di indirizzo e coordinamento alle
regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria di emergenza”
approvato il 27 marzo 1992 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.76 del
31/3/92, vengono delineati per la prima volta le prestazioni e i servizi del
sistema di emergenza sanitaria da
assicurare con carattere di uniformità
su tutto il territorio nazionale.
Le linee guida N. 1/1996 in applicazione del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1992 istituiscono i punti di primo intervento (PPI);
in Sicilia la Legge Regionale 5 del 2009 ha denominato tali "Punti" come "Presidi Territoriali di Emergenza" (PTE), che rappresentano il livello minimo di operatività in cui si articola la risposta all'urgenza/emergenza sanitaria presso i quali è possibile effettuare interventi di primo soccorso, di stabilizzazione del paziente in fase critica e, ove necessario, di attivazione del trasporto presso l'ospedale più idoneo;
i PTE sono stati istituiti con i Decreti assessoriali
n. 33793 dell'8 gennaio 2001 e smi, con i quali sono state emanate le relative
Linee Guida di organizzazione e di funzionamento del Servizio di Urgenza
Emergenza Sanitaria Regionale (S.U.E.S. 118) e con le quali è stata demandata
ai direttori delle centrali operative del S.U.E.S. 118 la formazione e
l'aggiornamento del personale sanitario e laico e la definizione delle relative
linee di indirizzo scientifico.
Secondo le linee guida:
-
sono individuate dalle Aziende unità
sanitarie locali di concerto con i direttori delle centrali operative 118
(C.O.) dei rispettivi bacini di utenza nel rispetto degli indirizzi dettati
dalla delibera di GRG n. 446 del 28 dicembre 1996 (distanza dagli ospedali,
stato della viabilità, zone disagiate - zona montana e/o isole minori - densità
della popolazione residente, con la possibilità di creazione di sedi
"stagionali" in funzione di modifìcazioni significative della
popolazione residente)
-
il PTE attivo 24 ore su 24
il decreto 8
novembre 2016, pubblicato in GURS n. 50 del 2016, ha approvato il “Progetto
regionale per l’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria nelle Isole minori e
nelle zone disagiate”, denominato “Progetto Trinacria”, che ha durata triennale
e che è stato redatto coerentemente con i modelli di miglioramento proposti dal
Progetto pilota nazionale di cui all’Intesa Stato Regioni 30 luglio 2015
repertorio n. 146/CSR.
Tale progetto recita testualmente che “E’ necessario potenziare i servizi di Emergenza-Urgenza, il cui ruolo deve essere migliorato e non limitato al semplice trasferimento in terraferma” e si pone come obiettivo generale e specifico : “il miglioramento dei livelli di assistenza, anche di emergenza urgenza e la presa in carico del paziente con il superamento dell’isolamento territoriale delle popolazioni target del progetto” con “l’implementazione della tecnologia che favorisca il trasferimento delle informazioni, mediante la telediagnosi e il teleconsulto (sincrono e asincrono), anziché il trasferimento dei pazienti e del personale sanitario, riducendo il ricorso ai ricoveri impropri e/o inappropriati e previo monitoraggio delle realtà esistenti”;
in GURS
dell’8 febbraio 2019 il PTE di Salina viene classificato come “PTE ad alto
impatto”, ossia un presidio dove sono presenti almeno due indicatori di
criticità (presidio territoriale di emergenza presente in isola minore e
presidio ospedaliero posto a una distanza maggiore a 20’)
in data
12/12/2019 era stato disposto, nel piano integrato dall’Assessore alla salute,
servizio di urgenza-emergenza Sanitaria Isole Minori ed aree Disagiate, la
copertura h24 del PTE, in quanto “appare necessario che sia garantita la
funzionalità del Presidio Territoriale di Emergenza ivi presente in h 24,00
nonché la costante medicalizzazione dell’ambulanza del 118 che garantisce
l’emergenza urgenza nell’intero territorio dell’Isola di Salina sempre in h
24”;
CONSIDERATO CHE
l’unica
struttura sanitaria presente sull’isola di Salina è il PTE. Non essendo
presente sull’isola alcun presidio nosocomiale cui far afferire un paziente
trasportato da un mezzo di soccorso di base, il PTE rappresenta per forza di
cose la massima espressione della sanità nell’isola di Salina nonché
l’interfaccia con le Strutture sanitarie di secondo livello posti ad ore di
distanza dallo stesso o, qualora le condizioni meteo lo consentissero, ad un’ora
di volo dall’isola.
L’orario di apertura al pubblico è dal Lunedì alla Domenica dalle 08:00 alle 20:00.
tuttavia, l’apertura del PTE, già esclusivamente
garantita nelle sole ore diurne, non potrà essere attuata tutti i giorni del
mese ma a “singhiozzo”, in quanto è necessario garantire in via prioritaria la
copertura del servizio in ambulanza e con i turni residuali coprire il PTE.
durante
tutte le notti e per circa dieci diurni al mese sarà assicurata la presenza di
un solo medico di turno, comportando ciò l’impossibilità di assicurare il
servizio contestualmente nel territorio, o domicilio del paziente, e in
ambulatorio. Nella ipotesi in cui nella
postazione ci sia un solo medico, la cui presenza è a copertura della sola
ambulanza, e presso la postazione si presenta un utente, il medico in servizio
dovrà comunicare alla Centrale Operativa (C.O.) del SUES 118, la presenza in
ambulatorio di un paziente, valutando l’eventuale indisponibilità del mezzo di
soccorso. In tale ipotesi il medico in servizio dovrà comunicare:
– fermo sanitario del mezzo: significa che il paziente non è in
condizioni critiche, il mezzo può effettuare interventi senza medico a bordo,
l’ambulanza rimane a disposizione della C.O. del SUES 118 ed opera come Mezzo
di Soccorso di base (MSB) con autista e soccorritore;
– indisponibilità del mezzo: significa che le condizioni critiche
del paziente impongono, dopo una prima stabilizzazione, il trasferimento in
ospedale
RITENUTO CHE
la mancata attuazione del Progetto
Trinacria (decreto 8 novembre 2016 pubblicato sul GURS n° 50 del 18 novembre
2016) e il mancato rispetto delle linee guida per l'organizzazione funzionale
dei presidi territoriali di emergenza e della rete dell'emergenza-urgenza
(decreto 8 gennaio 2001), costituiscono una violazione dei principi
fondamentali su cui si basa il Servizio sanitario nazionale (SSN), istituito
con la legge n. 833 del 1978, allo scopo di garantire a tutti i cittadini, in
condizioni di uguaglianza, l’accesso universale all’erogazione equa delle
prestazioni sanitarie, in attuazione dell’art.32 della Costituzione che
sancisce il diritto alla salute di tutti gli individui
PER SAPERE
quali misure intendano adottare al fine di attuare le norme sopra citate
(L'interrogante chiede risposta scritta con urgenza)
FIRMATARI
Schillaci Roberta
De Luca Antonino
Zafarana Valentina
Sunseri Luigi
Campo Stefania
Cappello Francesco
Ciancio Gianina
Di Caro Giovanni
Di Paola
Nunzio
Damante Concetta
Marano Jose
Pasqua Giorgio
Siragusa Salvatore
Trizzino Giampiero
Lipari, si riunisce il consiglio. Approvati i debiti fuori bilancio
Il consiglio comunale di Lipari è tornato a riunirsi stamane (presenti in tredici) e ha messo, finalmente, mano ai debiti fuori bilancio che, per circa 500mila euro, si trascinavano da un paio di mesi.
Tra questi il debito di 312mila euro nei confronti della società consortile Parcheggi Lipari.
I lavori, poi, sono stati aggiornati al 28 dicembre
E' deceduto Bartolo Pittari
giovedì 17 dicembre 2020
Covid: si riducono i casi in Sicilia
Smart Waves – Onde Sonore Special Edition 2020
Segui anche tu la diretta di Smart Waves! La Special Edition 2020 di Onde Sonore all’insegna della musica, dello spettacolo e della solidarietà.Siamo collegati con il Teatro dei 3 Mestieri di Messina dove ci accolgono le note senza tempo di Vincenzo Spampinato, il pop acustico di Luca Madonia, le rivisitazioni moderne dei canti popolari dei Mattanza e lo stile eclettico e sperimentale delle GLORIUS4. A completare lo spettacolo, i momenti di cabaret acuto e satirico di Rocco Barbaro.Sostieni con noi la Comunità di Sant’Egidio, puoi farlo:- inviando l’SMS solidale dal valore di 2 euro con scritto “Onde Sonore” al numero 45586- donando attraverso la raccolta fondi Facebook: bit.ly/donazione-smartwaves
Trovi altre modalità di donazione sulla pagina dedicata sul nostro sito web.
https://www.facebook.com/watch/live/?v=1288252204883224&ref=watch_permalink
Comitato Eolie 20 - 30 : "Bozza di bando sui trasporti marittimi peggiora nostra condizione"
Coronavirus: Furnari neo commissario per l'Asp di Messina. Assessorato Salute nomina anche commissione ispettiva per valutare attività dell'ASP messinese
Alla dottoressa Furnari, alla luce della deliberazione della giunta di governo del 27 novembre, sarà affidato il compito di coordinare tutte le attività di emergenza, in affiancamento dell’Asp di Messina, nonché in sostituzione dei dipartimenti di prevenzione e del territorio della medesima Azienda.
Contestualmente, su disposizione del presidente della Regione ed in accoglimento della richiesta del Direttore Generale dell’Asp, Paolo La Paglia, l’assessore regionale per la Salute ha nominato una commissione ispettiva cui è affidato il compito di valutare l’attività svolta della direzione strategica aziendale al fine di assumere ogni iniziativa conseguente all’accertamento di eventuali responsabilità. La commissione è guidata dal dottor Salvatore Scondotto (presidente del Comitato tecnico scientifico della Regione Siciliana), dalla professoressa Francesca Di Gaudio (dirigente del Centro regionale di qualità), dal dottor Giuseppe Murolo (dirigente del servizio qualità e governo clinico), dal dottor Roberto Virzì (funzionario del servizio personale) e da Stefano Campo (funzionario del servizio programmazione ospedaliera).
«L’attenzione dell’Assessorato per la Salute su Messina è massima - dice l'assessore Ruggero Razza - non vogliamo che nulla sia lasciato al caso, tanto nella gestione dell’epidemia – per la quale la scelta della dottoressa Furnari quale commissario rappresenta il ricorso ad una professionalità di grande esperienza e forte impatto positivo, che si coordinerà il team che fino ad oggi ha lavorato in condizioni di impegno, ma con troppe e crescenti difficoltà – quanto nell’accertamento di responsabilità in relazione ai molteplici profili che sono venuti in evidenza nelle ultime tre settimane. Il presidente della Regione ha disposto che fossero adottati immediatamente tutti i provvedimenti previsti dalla normativa vigente per valutare se vi siano state gravi violazioni della programmazione o gestioni non adeguate della epidemia. Ringrazio anche il dottor La Paglia che, nel richiedere che sia fatta totale luce sulla gestione aziendale, ha dimostrato di volere una “operazione verità” le cui risultanze saranno certamente rapide».
«Oggi – ha aggiunto l’assessore – la nostra priorità è dare immediata risposta ai cittadini. Non ci interessa la polemica politica, anche perché penso sia a tutti noto che da oltre una settimana a Messina è presente il mio staff per dare supporto ad un’Azienda la cui difficoltà organizzativa è molto antica ed è emersa con tutta la sua forza nel momento più concitato della emergenza sanitaria. Anche questa è una sfida nella sfida: operare per dare al territorio messinese, all’indomani del Covid-19, una struttura aziendale finalmente al passo con i tempi».
La Paglia: Su affermazioni sindaco di Messina, mi rimetto con grande serenità alle determinazioni dell'Assessore Regionale Razza
COMUNICATO DIRETTORE ASP MESSINA
Mercoledì 16 dicembre sono stato informato a Palermo, mentre ero in riunione in Assessorato insieme ai direttori generali della ASP metropolitane di Catania e Palermo, del comunicato e del video del Sindaco di Messina On. Dott. Cateno De Luca.
Nuova operazione di soccorso di un elicottero dei vigili del fuoco ad Alicudi
Nuovo soccorso nella piccola isola eoliana di Alicudi da parte di un elicottero dei vigili del fuoco, alzatosi in volo da Salerno.
Il velivolo, al comando del caposquadra Giuseppe Annunziata, è intervenuto, nel primo pomeriggio, per prelevare e trasferire in ospedale un sessantacinquenne tedesco, residente nell’isola, che, nei giorni scorsi, era caduto all’esterno della sua abitazione, riportando un forte trauma.
Oggi, dopo che, in un primo momento, era stato curato dalla locale guardia medica, le sue condizioni sono peggiorate, rendendone necessario il ricovero.
Trasferire, in barella, l’uomo dalla zona in cui risiede, stante l’impervietà delle stradelle isolane, all’elipista, è stato praticamente impossibile e si è optato, per la seconda volta in meno di una settimana, a richiedere l’intervento dei pompieri.
Politica liparese e...dintorni. La riflessione di Francesco Coscione
Sono felice per l' Amministrazione e per noi per l'obiettivo raggiunto sull' idrico ma forse non sarebbe stato meglio chiarire pubblicamente le motivazioni invece di tirare fuori il coniglio dal cilindro per spiegare il ritardo di bilancio? Forse mi sono distratto io e tutti coloro che hanno chiesto lumi in merito. (Comunque, siccome sono un tipo scettico (non nei confronti dell' Amministrazione) crederò a questo regalo quando vedrò dimezzato il costo dell'acqua).
Un amico, senza nessuna conoscenza ingegneristica, mi ha spiegato in due minuti come si svolgeranno i lavori nel lungomare di Canneto e le motivazioni. Non sarebbe stato più semplice fare così invece di dire che "le persone non capiscono" perchè c'è un marciapiede per i Puffi? Mi sarò distratto anche qui.
Le persone capiscono eccome se si parla un linguaggio chiaro, semplice ed adeguato.
Ho apprezzato le frequenti comunicazioni dal Sindaco e la gestione dell'emergenza Covid. Gli errori, comprensibili, ci sono perchè chi mangia fa molliche. Ritengo, tuttavia, che sia opportuno rispondere anche alle critiche rivolte attraverso i canali dei social network che sono ormai divenuti mezzo di comunicazione primario (anche dell' Amministrazione). Per coloro, invece, che confondono la critica con l'insulto c'è un mezzo formidabile: blocca. Si devono emarginare!
AAA consiglieri comunali cercasi
Buon Compleanno, figlia mia!
Sono trascorsi 26 anni, sei diventata donna e mamma
Hai gioito, hai affrontato tempeste che avrebbero travolto chiunque, sei caduta e ti sei rialzata, con qualche ferita in più ma più forte di prima.
Per quel che ho potuto ti sono stato accanto
Non te lo dico spesso, ma sappi che sono orgoglioso di te, di quello che sei diventata.
Oggi, nel giorno del tuo ventiseiesimo compleanno, mi piace ricordare e ricordarti, se mai ce ne fosse bisogno, attraverso queste righe, che scrissi nel 1994, quanto ti voglio bene.
Per Silvia ( DICEMBRE 1994 )
E’
bastato un vagito, il tuo vagito, e la mia vita si è accesa di una luce nuova, radiosa.
Una nuova vita che da oggi cambia un’altra vita, la trasforma.
Nulla sarà più come prima.
Ti vedrò muovere i primi passi, emettere le prime parole, crescere
giorno dopo giorno.
Il tuo viso e il tuo sorriso coloreranno le mie giornate più buie.
Spero di fare altrettanto.
Sino a quando sarò qui cercherò di darti tutto l’amore che posso.
Non vorrei mai asciugare le tue lacrime ma… so che la vita non è
sempre sorrisi.
Allora
spero di mitigare le tue (spero poche) amarezze.
E quando il cerchio della vita si chiuderà spero di trovare l’attimo per poterti dire: “Grazie”.
Grazie per aver colorato la mia vita.
Ma
anche allora non ti
lascerò sola….
Sarò sempre con te…se lo vorrai.
mercoledì 16 dicembre 2020
Sergio La Cava: "C'è chi fà e chi parla".
Ebbene, oggi, avendo seguito con più interesse ovviamente le vicende del comune nel quale risiedo, non voglio sorvolare sul risultato direi Storico (in quanto si è finalmente stabilito chi paga l'acqua nelle isole) eccellente, quanto ad incisività di un azione politica portata avanti per mesi da un' Amministrazione che oggi, e ieri con il ticket di sbarco, ha dimostrato di esserci e di saper essere ascoltato nei momenti che contano.
È poco serio non dare merito a un azione di questa portata che consente, da un lato di dimezzare il costo dell acqua ai cittadini, e dall'altro di chiudere un bilancio, giustificatamente in ritardo, (visto l'esito) che libera così risorse per una più lineare e concreta programmazione per le ns isole.
Non può non essere considerato storico un risultato fortemente perseguito dal Sindaco e dalla sua Amministrazione che porta in dote a tutti i comuni delle isole minori siciliani risorse fin ora inattese o forse insperate.
Ritengo che i sindaci di Pantelleria, come quello di Ustica etc., riconosceranno al di la del colore politico, al Sindaco di Lipari, la caparbietà e la capacità di essersi fatto ascoltare, grati per la ricaduta finanziaria anche per i loro comuni.
Insomma tutte le persone di buon senso possono valutare questo risultato per quello che è.
Viceversa chi pensa che la politica sia quella di attaccare sempre e comunque la.parte avversa certamente non rende un servizio ai cittadini tentando di inoculare il seme del dubbio anche laddove tutto è chiarissimo.
Dovremmo ringraziare i deputati che ci hanno aiutato (che ben venga chi si occupa di questo territorio) come credo che il Sindaco e tutti noi facciamo quando l'interessamento e il risultato giungono per mano di deputati di qualsiasi colore politico siano.
È cambiato di molto il modo di percepire la politica, oggi la gente guarda ai risultati e non alle strumentalizzazioni, e questo che oggi ha raggiunto la giunta Giorgianni è certamente un fatto importante e definitivo.
Il coraggio di elogiare "chi fa farebbe diminuire il numero di chi parla"