Cerca nel blog

lunedì 6 gennaio 2025




PRIMIGI STORE Lipari

VIA SAN VINCENZO snc
98055 CANNETO LIPARI - ISOLE EOLIE (ME) 
Tel: 090/9817388
P.Iva.: 02619940832
tel: 090.98 17 388
whatsapp: 333 81 59 745
mail: primigistorelipari@gmail.com
facebook: PRIMIGI STORE LIPARI

"Eureka le soluzioni giuste per le tue comunicazioni e non solo"

Via 'XXIV Maggio 6 98055 Lipari.

adele.cannavo@gmail.com

0909811535.

IL LIPARI CALCIO ALLE PREVIEW DEL PULCINO D'ORO


COMUNICATO

 Bellissima giornata all'insegna del calcio allo Stadio Pietro Cangemi di Torregrotta per i "Pulcini" del Lipari, che hanno partecipato alla preselezione di uno dei tornei più importanti del nostro comprensorio "Il Pulcino d'Oro".

Un tour de force che ha visto i nostri bambini di fronte ad una selezione delle società  piu blasonate della provincia. Un'esperienza importante che ha dato sicuramente un forte contribuito alla loro crescita, soprattutto in un contesto come il nostro in cui il confronto è fortemente ostacolato dall'insularità. 

Cinque squadre, quindici partite, centoventi minuti effettivi di gioco, tutti concentrati in una sola giornata. Un bel bottino che sicuramente ci porteremo dietro e che rappresenta solo l'inizio di un lungo cammino insieme.

Caronte&Tourist, l'UGL proclama lo sciopero. Dalla Gazzetta del sud del 6 gennaio 2025


 

"Eoliani che non ci sono più" (Riproposizione 21° video- durata 4 minuti circa)

1) Rosaria Saltalamacchia; 2) Fabio Adornato; 3) Sebastiana Pavone e Giuseppe Rizzo; 4) Valentino Abbate; 5) Ernesto Acquaro; 6) Angela Aiello; 7) Antonello Alessi; 8) Pino Alessi; 9) Antonino Ballato; 10) Antonio Barbera; 11) Salvatore Basile; 12) Maria Cristina Berto; 12 bis) Giovannina Bianca, ved. Virgona; 13) Antonio Biviano; 14) Edoardo Bongiorno; 15) Fabio Brach; 16) Pippo Calderone;  17) Enrico (Eligio) Cannistrà; 18) Pietro Caprara; 19) Franco Carrà; 20) Sandro Casali; 21) Filippo China e Mafalda Cutuli ; 22) Giulio China; 23) Francesco Cincotta; 24) Clelia Hunziker;  25) Coniugi Deidda; 26) Pippo Costa; 27) Tindara Costanzo; 28) ? Criscillo; 29) Lucia D'Albora; 30) Gaetano D'Ambra; 31) Antonietta Del Gais; 32) Salvatore Di Fede; 33) Pino Di Giorgi; 34) Antonino Di Losa; 35) Natale Famà; 36) Attilio Famularo; 37) Nunzia Favaloro; 38) Peppuccio Favaloro; 39) Enzo Favata; 40) Angelo Favorito; 41) Gino Favorito; 42) Federico Finocchiaro; 43) Vincenzo Fonti; 44) Giuseppina Di Stefano  

Spesa mia a Canneto, Lipari e Pianoconte. Le offertissime in corso

Per visualizzare l'intera locandina clicca sulla foto


Per accedere ai nostri servizi clicca sull'immagine

Accade il 6 gennaio 2017: Eolie innevate sin dentro le mura del castello (foto: Gaetano Di Giovanni)


 

I ringraziamenti delle famiglie Biviano e Cataliotti

Vandalizzato gioco al parco a Canneto. Era stato donato in memoria di Desirée Villani.

 

Scrive Christian Lampo su fb 

"UN GIOCO VANDALIZZATO...

Un gioco costato più di 4000€ donato alla comunità in memoria di Desirée prematuramente scomparsa a causa di un incidente stradale e posizionato al parco giochi di Canneto.... Un gioco...il tappeto elastico con poche e semplici regole da seguire e rispettare per un buon e corretto utilizzo, cosa peraltro fatto dalla maggioranza dei bambini....altri invece, le poche regole ( peraltro esposte all' ingresso del tappeto) non le hanno mai rispettate, come ad esempio il limite di età di 12 anni o l'utilizzo un bambino alla volta... O l' aver danneggiato i cuscinetti laterali....purtroppo tutti questi comportamenti irrispettosi delle regole hanno causato danni al gioco a tal punto da essere costretti a riflettere se togliere il gioco "saltarello" perché non più in condizioni di poter funzionare in sicurezza...che tristezza...che peccato...un gioco messo a disposizione di tutti, vandalizzato da pochi che evidentemente non apprezzano e non sanno rispettare la cosa comune....
in questo caso abbiamo perso tutti".
Per una vacanza di pieno relax a Lipari, in una zona tranquilla e a poche centinaia di metri dal centro storico dell'isola, HOTEL-ALBERGO "VILLA DIANA"
Villa Diana è in Via Edwin Hunziker (ex via Tufo) n°1
98055 LIPARI (ME) - Tel. e Fax: 0909811403 
www.villadiana.com - www.edwinhunziker.it 
email: info@villadiana.com - PEC: villadianalipari@pec.it

I ringraziamenti delle famiglie Sampieri e Ratto


 

Il #pensiero di Don Bernardino Giordano: Epifania

Alfa e Omega: Onoranze funebri nelle Eolie

Una storia a tinte rosso - blu: Gaetano La Versa con la maglia del C.S.Lipari al museo del calcio di Donia


 

Tanti auguri!

Buon compleanno a Emanuela Stella, Carmelo Munafò, Grazia Rita Giardina, Sandro De Luca, Adriana Castorino, Felice D'Ambra, Emma Portelli, Daniele Villani, Luca Famularo, Bartolo Cannistrà, Santo Scirè, Maria Cusolito, Mariapaola Puglisi, Stefania Famularo, Alessandra Cambria

Oggi: Epifania del Signore

-

«Tribus miraculis ornatum, diem sanctum colimus: Hodie stella magos duxit ad praesepium: Hodie vinum ex aqua factum est ad nuptias: Hodie in Jordane a Joanne Christus baptizari voluit, ut salvaret nos, alleluia.»

Epifania vuol dire manifestazione. La Santa Chiesa istituì questa festa per commemorare la triplice manifestazione di Gesù: come Dio, facendosi adorare dai Magi; come umo, ricevendo il Battesimo da San Giovanni; come operatore di miracoli, cambiando, alle nozze di Cana, l'acqua in vino.

Oggi però la liturgia ricorda in modo tutto particolare la prima manifestazione di Gesù come Dio, con l'adorazione dei Magi.

Già il profeta Isaia aveva detto: « Sorgi, ricevi la tua luce, o Gerusalemme, poiché la tua luce è venuta, e la gloria del Signore è spuntata su di te ».

« E alla tua luce cammineranno le genti, ed i re nello splendore che da te emana. Alza intorno il tuo sguardo e mira : tutti costoro si sono radunati per venire da te. Sarai inondata da una moltitudine di cammelli: i dromedari di Madian e d'Efa; tutti quelli di Saba verranno a portare oro ed argento ed a celebrare le lodi del Signore ».

Difatti, nato Gesù, ecco spuntare una stella : la stella di Giacobbe. I Magi, che erano principi gentili (cioè non ebrei) studiosi di astrologia, appena la videro, si ricordarono delle profezie e dissero: questo è il segno del Re dei Giudei, del Messia, del Salvatore del mondo. Andiamo ad. adorarlo. E partirono dalle loro contrade senza spaventarsi né della lunghezza del cammino. né delle difficoltà del viaggio, né del pericolo dei ladroni.
Dio premiò tanto loro coraggio e generosità, facendo si che la stella che essi avevano visto in Oriente, li precedesse nel cammino.

Giunti però a Gerusalemme, la stella scomparve. Ma essi animosamente domandarono: « Dov'è il nato Re dei Giudei? Vedemmo la sua stella in Oriente e siamo venuti per adorarlo ». Udito questo, Erode si turbò e con lui tutta Gerusalemme. E radunati tutti i Principi dei Sacerdoti e gli Scribi del popolo, domandò loro dove avesse a nascere il Cristo. Ed essi risposero : « A Bethlem di Giuda ». Erode, informati i Magi, si raccomandò loro affinché, adoratolo, ripassassero da lui, dicendo di volere egli pure recarsi ad adorarlo.

Ed ecco i Magi di nuovo in cammino: la stella, che era scomparsa al loro arrivo in Gerusalemme, riapparve con sommo loro gaudio, e li guidò fino al luogo ov'era il fanciullo Gesù. « Ed entrati nella casa, trovarono il Bambino con Maria sua madre, e prostrati lo adorarono; poi, aperti i loro tesori, gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. E avvertiti in sogno di non ripassare da Erode (perché macchinava iniqui disegni), tornarono al loro paese per altra via ».

La grazia e la benedizione del Pargoletto divino li seguì: si diedero ad una vita perfetta, e la Chiesa oggi onora i tre Magi come santi. Essi sono in modo specialissimo i nostri protettori, essendo le primizie dei gentili nel regno glorioso di Cristo.

LN Garden a Lipari - Marina Lunga (a 50 metri dal porto) con la qualità, la competenza e la professionalità di sempre

La competenza dell'agronomo Luigi e la professionalità del biologo naturalista Nuccio sono a vostra disposizione. Da noi troverete un vasto assortimento di piante ortive ornamentali e fiorite, alberi da frutta, mangimi per animali, concimi, prodotti per il giardinaggio e l'agricoltura e tanto altro ancora. 
Da noi troverai anche FIORI DA TAGLIO 

LN Garden, grazie alla professionalità e competenza del proprio team, è leader nella realizzazione di composizioni per battesimi, comunioni, matrimoni ecc.
Questi alcuni dei nostri lavori 






LN Garden dei fratelli Giorgianni è rivendita ufficiale mangimi Leocata e Mignini&Petrini . 
Venite a trovarci. Vi aspettiamo a Lipari - Marina Lunga ( a 50 metri dal porto). Oppure potete contattarci ai numeri 3393307932 3338918437
Da noi potete trovare anche croccantini e riso soffiato per cani. Lettiera e mangimi per conigli nani e criceti

Potete anche seguirci sulla pagina facebook  "Luigi Nuccio LN Garden"

Eureka.. le soluzioni giuste per le tue comunicazioni !!!
Telefoni a rate. Consulenze personalizzate.
Contratti fissi, mobili ed Fwa per casa e per il tuo business

"Eureka le soluzioni giuste per le tue comunicazioni e non solo"
Via 'XXIV Maggio 6 98055 Lipari.
adele.cannavo@gmail.com
0909811535.

Arrisbigghiati pasturi dei Cantori popolari delle Eolie oggi in Basilica a Canneto



Buongiorno...cosi!


 

Merlino Garage è a Canneto Dentro. 
Telefono 333 5017815
Competenza e professionalità   

Perfeziona ogni dettaglio e riduci il numero dei dettagli da perfezionare.

domenica 5 gennaio 2025

Foto - tessera e foto per tutti documenti da "I colori dell'isola" sulla XXIV Maggio a Lipari

Calcio: Sconfitte per Lipari IC e Malfa

 Battute con lo stesso punteggio (3 a 0) le formazioni del Lipari IC e del Malfa. Il Lipari è stato sconfitto sul campo del Pro Falcone, capolista del girone di Prima Categoria. 

Il Malfa dall'UNIME, anch'essa capolista ma del campionato di Terza categoria


La "Casa dell'orto"  cambia look e si arricchisce di nuovi arrivi e di ulteriori novità e a prezzi assolutamente competitivi.
In questo momento da noi trovi un vastissimo assortimento di piante e piantine da balcone e da appartamento, piantine aromatiche, tutto ciò che serve per la passione dell'orto, fiori recisi, piccoli animaletti, come tartarughine, coniglietti nani e i criceti. Oltre naturalmente ai prodotti di sempre
Si realizzano composizioni floreali per ogni evenienza e a prezzi modici, addobbi per ogni tipo di cerimonia. Si rilasciano preventivi 
La "CASA DELL'ORTO"  di Zaia Luana Gaetana, è in via Marina Garibaldi (Canneto). Telefoni 3331061296 - 3317637715








 


Arriviamo direttamente a casa tua!

Ordina con un semplice messaggio whatsapp al +39 338 523 5588 e goditi la qualità dei nostri prodotti, consegnati comodamente a casa 🍃

▪︎ La Italiana Capers Sud ha sede a Lipari nelle splendide Isole Eolie, perle del Mediterraneo
▪︎ Visita il nostro sito | www.capersud.it
▪︎ Tel: 090 9812414 / Whatsapp: +39 338 523 5588

#caperssud #capperodelleisoleeoliedop 

Alla riscoperta dei sentieri eoliani. Dalla Gazzetta del sud del 5 gennaio 2025


 

Ospedale di Lipari: Patrimonio delle eolie

Riceviamo e pubblichiamo: Il più delle volte ci troviamo a dover parlare del nostro ospedale per lamentarne le criticità, in particolare il sottodimensionamento della pianta organica (sia quella prevista che quella effettivamente attuata), come già evidenziato presso gli organi competenti. Tuttavia, oggi ho avuto modo di visitare il Pronto Soccorso e la Radiologia, e sono rimasto positivamente colpito dalla disponibilità, dall'accoglienza e dalla gentilezza di medici e infermieri, oltre che dalla pulizia impeccabile dei reparti.

Mi sembra doveroso sottolineare questi aspetti. Questo esempio virtuoso, qualora ce ne fosse stato bisogno, deve spronarci ancora di più – Istituzioni in primis, con il supporto di Associazioni e cittadini – a difendere e valorizzare questo patrimonio. Un servizio essenziale e imprescindibile per chi vive o visita un’isola minore, consapevole dell’importanza di un Presidio Ospedaliero che funzioni correttamente e sia in grado di garantire in loco i livelli essenziali di assistenza.

Christian Del Bono

Ginostra, capre ovunque: oggi hanno "invaso" e danneggiato il cimitero (foto e video)

COMUNICATO

 La situazione è sfuggita di mano e a Ginostra gli abitanti sono in pericolo.  Oltre duemila capre stanno letteralmente distruggendo il villaggio nel silenzio delle Istituzioni. Dopo l'elipista e la piazza della chiesa oggi è toccato al nostro cimitero che è stato profanato e le cui tombe sono state danneggiate dalle capre. Si  pone un serio problema anche a livello igienico oltre che di protezione civile e dell'incolumita' degli abitanti. Abbiamo più volte scritto e chiesto al Sindaco di Lipari ed ai vari Enti regionali di intervenire ma nessuno si degna di rispondere.  Ginostra appartiene ancora al Comune di Lipari?   L'amministrazione comunale e i vari Enti regionali sono capaci di difendere i loro cittadini da una mandria di capre? Non c'è pace neanche per i defunti. VERGOGNA. 

Gianluca Giuffrè 

Comitato Per Ginostra