MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI: Egregio Sig. Ministro, On. Altero Matteoli; Egregio Sig. Dir. Generale, Dott. Enrico Maria Puja
REGIONE SICILIANA: Egregio Presidente, On. Raffaele Lombardo
ASSESSORATO REGIONALE AI TRASPORTI: Egregio Assessore, Avv. Carmelo Pietro Russo; Egregio Dirigente Generale, Dott. Vincenzo Falgares; Gent.ma Dott.ssa Salvatrice Severino
SPETT.LE SIREMAR S.P.A.: Commissario Straordinario, Dott. Giancarlo D’Andrea
e p.c.
COMUNE DI FAVIGNANA: Egregio Sig. Sindaco, Dott. Lucio Antinoro
COMUNE DI LAMPEDUSA: Egregio Sig. Sindaco, Dott. Bernardino De Rubeis
COMUNE DI LENI: Egregio Sig. Sindaco, Dott. Riccardo Gullo
COMUNE DI LIPARI: Egregio Sig. Sindaco, Dott. Mariano Bruno
COMUNE DI MALFA: Egregio Sig. Sindaco, Dott. Salvatore Longhitano
COMUNE DI PANTELLERIA: Egregio Sig. Sindaco, Dott. Alberto Di Marzo
COMUNE DI SANTA MARINA SALINA: Egregio Sig. Sindaco, Sig. Massimo Lo Schiavo
COMUNE DI USTICA: Egregio Sig. Sindaco, Dott. Aldo Messina
FEDERALBERGHI ISOLE MINORI: Egregio Presidente Dott. Ermando Mennella
Lipari, 26 gennaio 2011
Re: processo di privatizzazione Soc. Siremar SPA: reiterazione richieste di garanzia sui collegamenti marittimi.
Dando seguito alle note del Ministero dei Trasporti dell’11.01.2011 (prot. n. 334) e del 25 gennaio 2011 (prot. n. 1263) e a quella del Commissario Straordinario Dott. Giancarlo D’Andrea del 10.112011 (prot. 041/11- CS), in risposta alla nostra comunicazione del 5 gennaio 2011 con la quale lamentavamo una serie di disservizi connessi al trasferimento della m/n Antonello da Messina e, soprattutto, l’assenza di garanzie e risposte sul futuro dei collegamenti marittimi attualmente esercitati da Siremar SpA, con la presente comunichiamo quanto segue.
1. Pur comprendendo la necessità di adeguarsi alle previsioni dello “Stockholm agreement”, non riteniamo che i disagi a queste connesse debbano ricadere sulle popolazioni e sui visitatori delle isole siciliane. A tale proposito, con riferimento al comparto Eolie, siamo particolarmente preoccupati per la m/n Laurana i cui adeguamenti non sono ancora stati effettuati. Chiediamo espressamente che questi non vengano effettuati nel periodo aprile-ottobre per evitare di privare la rotta Eolie-Napoli di una nave fondamentale nel periodo di maggiore afflusso turistico (aprile-ottobre).
2. Nella consapevolezza dei disagi legati ai porti delle piccole isole di Sicilia e alle difficoltà derivanti dalle condizioni meteo avverse, non possiamo invece accettare come motivazione per la mancata effettuazione delle corse le continue avarie che talvolta arrivano anche a dimezzare il numero di mezzi disponibili.
Chiediamo a tal fine precise garanzie sulla dotazione di mezzi di riserva in grado di sostituire quelli che dovessero risultare, per qualsivoglia motivo, indisponibili.
3. Apprendiamo che le convenzioni sono rinnovate sino all’espletamento della gara ma questo non ci permette di comprenderne né i tempi né le modalità di espletamento. Inoltre, il Commissario Straordinario Dott. Giancarlo D’Andrea, opportunamente (dal suo canto), ribadisce che “in data 17.11.2009, l’assessore Regionale ai Trasporti aveva illustrato ai Sindaci il programma servizi 2010 e 2011 che era stato condiviso stante i vincoli posti dal bilancio statale”. È evidente che però tali vincoli non possono essere tali da non consentire di mettere a disposizione una quantità e una qualità di mezzi sufficiente a tener fede agli impegni assunti dal Ministro Matteoli che aveva espressamente garantito il mantenimento delle itinerari orari garantiti negli anni precedenti al 2008.
4. Con riferimento al processo di privatizzazione in oggetto, si chiede pertanto ancora una volta di:
a. conoscere con chiarezza quale sarà l’effettivo livello (tratte, frequenze, naviglio ecc.) dei servizi di collegamento marittimo che il nuovo vettore dovrà impegnarsi a garantire;
b. avere precise garanzie sul trasferimento duraturo dei fondi necessari a garantire un livello soddisfacente di tali servizi;
c. conoscere quali saranno gli strumenti attraverso i quali il Ministero e la Regione intendono garantire la qualità complessiva dei servizi da parte del soggetto aggiudicatario;
d. prevedere un organo di sorveglianza al quale possano partecipare i Sindaci delle Isole minori;
e. poter partecipare al processo di definizione e razionalizzazione degli itinerari orari, considerato che troppo spesso risultano inadeguati alle reali esigenze dei territori;
f. avere precise garanzie sul rinnovamento del naviglio e sui mezzi di riserva da mettere a disposizione;
g. prevedere una diversa modalità di erogazione del contributo con riferimento alle corse che, per qualsiasi motivo, dovessero essere cancellate.
5. Sempre con riferimento alla processo di privatizzazione in atto, si esprimono perplessità sulla tempistica che ne vedrebbe il completamento a fine marzo, considerate le inevitabili difficoltà connesse ad un processo di acquisizione che andrebbe a coincidere con l’inizio della stagione turistica.
6. Esprimiamo, infine, tutto il nostro imbarazzo perché, sul sito web della Siremar, continuano ad essere pubblicati soltanto gli orari fino al 31 marzo 2011. Considerata, inoltre, l’impossibilità di prenotare e avere certezze sugli itinerari orari a partire dal 1 aprile, facciamo presente che alcune strutture a noi associate hanno già subito dei notevoli danni a causa di cancellazioni e mancate prenotazioni. A tal proposito ci si riserva di agire nelle dovute sedi.
In attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti.
Christian Del Bono