Cerca nel blog

mercoledì 26 gennaio 2011

Per non dimenticare. I ragazzi della III A di Canneto hanno incontrato un reduce dell'ultima guerra








Si celebra domani il "Giorno della Memoria" . Il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal  Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell' Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
Il testo dell'articolo 1 della legge così definisce le finalità del Giorno della Memoria:

" La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".
Oggi, dopo un cammino-scolastico dove è stato affrontata e approfondita  la triste pagina della shoah, i ragazzi della III A della scuola media "Galileo Galilei" di Canneto, sotto la supervisione della professoressa Carmelita Merlino che li ha condotti lungo questo cammino, hanno incontrato quest'oggi il signor Giuseppe Mollica di Canneto,  recentemente insignito della medaglia concessa dal Presidente della Repubblica a coloro che sono stati deportati od internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra nell'ultimo conflitto mondiale.  
I ragazzi della IIIA di Canneto  lo hanno sentito sotto forma di intervista e prepareranno un lavoro di cui vi daremo contezza nei prossimi giorni. Intanto, oltre alle foto, vi proponiamo un breve stralcio-video dell'incontro:




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.