Cerca nel blog

giovedì 27 gennaio 2011

Eolie: Proposto ticket di sbarco a 5 euro Parco archeologico a pagamento

(Peppe Paino- Gazzetta del sud) Aumento del ticket di sbarco a cinque euro e non solo: ticket d'ingresso nelle aree del Parco Archeologico delle Isole Eolie e per il futuro tassa di soggiorno per i turisti che sceglieranno di trascorrere una vacanza in ognuna delle sei isole amministrate dal Comune di Lipari . Il sindaco di Lipari, Mariano Bruno, da funzionario delegato per l'emergenza turistica,anche per il 2011, chiederà alla Protezione civile di poter aumentare l'importo da uno a cinque euro dell'obolo versato fino ad oggi dai passeggeri delle compagnie di trasporto marittimo, delle società che effettuano minicrociere nell'arcipelago e dai diportisti non residenti per contrastare in maniera efficace l'invasione del turismo di massa. L'esperienza accumulata negli anni ha insegnato che un euro non scoraggia nessuno. Le isole, specie ad agosto, sono letteralmente prese d'assalto a tal punto che diventa critico, soprattutto a Stromboli e Panarea, poter garantire la sicurezza per la troppa gente che affolla le strette e caratteristiche viuzze.
O questo o in alternativa, sempre secondo il Sindaco, il pagamento, da parte degli armatori delle navi per minicrociere che sbarcano orde di gitanti per qualche ora, di una tassa di 250 euro a viaggio. Andiamo avanti.
Nei giorni scorsi al Comune si è svolta una riunione con i responsabile del Parco Archeologico delle Eolie che ha competenze anche su Milazzo e Patti. E' stata affrontata la questione della perimetrazione e di una concreta valorizzazione per produrre anche occupazione. «Chi vorrà visitare le aree archeologiche dislocate nelle Eolie- ha dichiarato Bruno- dovrà pagare un ticket così come avviene ovunque». L'iniziativa è nella fase embrionale ma andrà sicuramente in porto.
Infine la tassa di soggiorno. Il sindaco,presidente dell'Ancim Sicilia, non la pensa come il presidente nazionale Scarongiu. «Sì ad una tassa di cinque euro a settimana, per turista qualora il ticket di sbarco non sia più in vigore per continuare a far fronte alle emergenze e ai disagi di un territorio così vasto come quello eoliano».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.